• Una catena di approvvigionamento più performante grazie a un’ottimizzazione delle previsioni di vendita, del sourcing e dei riassortimenti.
• Un’attività internazionale ottimizzata grazie al controllo della rete di negozi in Europa, Nord America e Asia con Yourcegid Retail
• Una soluzione volta a sostenere le azioni in favore del rispetto dell’ambiente, valore fondamentale del marchio.
Mantenendo uno stretto legame con le sue origini negli anni 70, il creatore, produttore e distributore Arche è oggi il marchio simbolo delle calzature “casual chic”. Il sito di produzione del marchio francese, di una superficie di 27.000 mq, situato nella valle della Loira, produce ogni anno mezzo milione di paia di scarpe. Arche è uno dei rari marchi francesi ad essere presente in Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone.
Con l’intento di accompagnare e rafforzare il suo sviluppo internazionale, Arche ha scelto la soluzione Yourcegid Retail al fine di ottimizzare la sua catena di approvvigionamento e di distribuzione. Infatti, la società ricercava una soluzione business che potesse gestire l’insieme delle sue attività. Oltre ad essere integrata e coprire tutti i bisogni del commercio specializzato, la soluzione doveva ugualmente essere semplice da utilizzare e adattata alle specificità locali dei differenti mercati internazionali.
Adesso, con Yourcegid Retail, Arche controlla, a monte, la sua catena di approvvigionamento facilitando anche la collaborazione con i suoi numerosi fornitori, in particolare le previsioni di vendita, le consegne e i bisogni di materiali di produzione. I calendari di produzione e gli acquisti sono ugualmente gestiti centralmente dalla sede e i riassortimenti sono dilazionati direttamente con i fornitori. Degli strumenti di controllo e di analisi semplici permettono di definire i costi e le possibili economie, i volumi da produrre, le scadenze e le frequenze di riapprovvigionamento e riassortimento.
Inoltre, grazie a Yourcegid Retail, la società controlla ora, a valle, l’insieme della sua rete di 80 negozi in Europa, Nord America e Asia. In particolare la soluzione permette all’insegna di reagire più rapidamente alle variazioni stagionali della domanda e di ottimizzare la gestione del personale.
In un contesto economico difficile, Arche annuncia dei risultati ad oggi più che convincenti:
– A livello della sua catena di approvvigionamento, la produttività è aumentata del 5%, quasi la totalità delle consegne raccomandate da Yourcegid Retail è assicurata, ciò testimonia la grande precisione e la flessibilità delle previsioni fornite dalla soluzione.
– A livello della propria catena di distribuzione, il numero di negozi di proprietà è raddoppiato nel corso degli ultimi 5 anni, i costi di distribuzione sono diminuiti del 15%, il tasso del servizio supera ora il 70% e aumenta del 3% l’anno in media, dopo la realizzazione dei nuovi processi e del nuovo sistema informativo.
Inoltre, desideroso di continuare le proprie attività in favore del rispetto dell’ambiente, Arche favorisce gli strumenti di ottimizzazione della catena di approvvigionamento contribuendo a diminuire efficacemente gli scarti e le esigenze di trasporto. Così, ottimizzando la gestione delle sue consegne, Arche ha diminuito di circa un terzo il numero di camion utilizzati ed ha potuto ridurre, di conseguenza, i suoi costi di trasporto di circa il 15% nel 2009.
Secondo Alain Kostrzewa, Direttore dei Sistemi Informativi di Arche, la società deve questo successo al trio vincente, cioè i processi, le soluzioni e le persone. Precisa a questo proposito « Noi siamo un’azienda familiare e vogliamo una soluzione business che possa aiutarci nel totale delle nostre attività, dalla produzione alla vendita ai clienti, senza essere in ogni caso né troppo complesso né troppo costoso. Abbiamo voluto ugualmente dotarci di una soluzione performante combinando i nostri obiettivi di redditività nel rispetto dei valori e obiettivi ambientali a noi cari ».
Nathalie Echinard, Direttore dei mercati settoriali di Cegid sottolinea « Noi ci auguriamo di accompagnare Arche, un vero protagonista del commercio specializzato, nel suo sviluppo internazionale. Ugualmente siamo molto fieri di aver potuto contribuire alla realizzazione di una catena di approvvigionamento performante per il nostro cliente, rispondendo totalmente agli obiettivi espressi ».
A proposito di Arche www.arche-shoes.fr
Mantenendo uno stretto legame con le sue origini negli anni 70, Arche è oggi il marchio simbolo del casual chic nel mondo. Creatore, produttore e distributore: Arche è uno dei pochi marchi francesi ad essere presente in Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone.
A proposito di Cegid Retail www.cegid.it
Le soluzioni Cegid Retail sono concepite per migliorare la competitività, la produttività e la profittabilità delle insegne specializzate e per trasformare l’esperienza del cliente sul punto vendita. Oggi, più di 1000 insegne e 20 000 punti vendita in 65 Paesi hanno fiducia nelle soluzioni Cegid Retail per ottimizzare la propria catena di distribuzione, dal negozio alla sede, dal cliente al fornitore.
A proposito di Cegid www.cegid.it
Editor internazionale di software gestionali e di soluzioni business dedicate alla performance delle società ed al loro sviluppo, Cegid conta più di 2 000 collaboratori, 400 000 utilizzatori nel mondo ed un fatturato 2009 di 248,6M€. Direttamente presente a Parigi, New York, Milano, Barcellona, Madrid, Porto, Londra, Casablanca, Shenzen, Shanghai e Tokyo, Cegid si appoggia su una rete di partner/rivenditori allo scopo di accompagnare i propri clienti in tutto il mondo.
Il Gruppo Cegid ha fondato il proprio know-how su competenze “business” (Retail/produzione/Ho-Re-Ca, Servizi, Retail, Professione contabile, Settore Pubblico) e “funzionali” (Contabilità e gestione immobilizzazioni, fiscalità, gestione finanziaria e reporting, gestione risorse umane/pagne). L’offerta Cegid, ugualmente disponibile in modalità “On Demand” (SaaS), è adattabile a società private e pubbliche di tutte le dimensioni.
Valentina Cucinotta
Cegid Italia – Via G. Alessi, 8 – 20123 Milano
T: 02 5811 5120 – F: 02 5811 8239
E-mail: [email protected]