Daily Archives

21 Febbraio 2009

Comunicati

LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI In piazza Mazzini a Modena

E’ per domenica 22 febbraio, a Modena,  l’appuntamento con  “Gioventù per i Diritti Umani”, progetto dell’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlus. Nella rinomata piazza Mazzini sarà allestito un gazebo da dove verrà distribuito materiale informativo gratuito sui dritti umani e saranno mostrati su grande schermo i 30 diritti in versione video.

 

Lo scopo della campagna “Gioventù per i Diritti Umani” è di far conoscere e promuovere la Dichiarazione Universale, sottoscritta nel 1948 dalle Nazioni Unite, documento cardine su cui poggiare le basi di una civiltà libera dalla guerra e dall’ingiustizia.

 

Ispirandosi alle parole dell’umanitario L.Ron Hubbard ” I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico”, con Gioventù per i Diritti Umani si è ha dato vita ad una serie di iniziative per rilanciare i dritti umani a livello internazionale, tra cui la creazione di un DVD dal titolo UNITED, un DVD con i 30 diritti  in versione video , una serie di opuscoli che promuovono la Dichiarazione Universale ed una mini serie di lezioni educative intese ad insegnare ai bambini ed ai ragazzi i fondamenti su cui costruire il prossimo domani all’insegna del rispetto e della pace.

 

Durante la manifestazione chiunque potrà sottoscrivere una petizione popolare affinché vengano intraprese azioni efficaci per far sì che la Dichiarazione Universale venga divulgata, esposta, letta e discussa in primo luogo nelle scuole e negli istituti educativi e che vengano fatti sforzi attraverso l’insegnamento e l’educazione per promuovere il rispetto per questi diritti e libertà, così da assicurarsi che siano riconosciuti ed applicati.

 

per  maggiori informazioni :

www.dirittiumanietolleranza.org

www.youthforhumanrights.org

[email protected]

No Comments
Comunicati

Le Spiagge di San Teodoro

In Sardegna, una delle spiagge che meritano di essere visitate, è senza dubbio la splendida Cala Girgolu.Vi si arriva facilmente, SS 125.
Lo scenario che si presenta davanti agli occhi è mozzafiato, si potrà ammirare un vero paradiso. Di fronte si ha l’isola di Tavolara, costituita da candida roccia calcarea che spicca tra i graniti galluresi, immersa in un mare dai toni turchesi, dove il riverbero del sole fa brillare in lontananza una piccola insenatura.
Nessun suono oltre il richiamo dei gabbiani che si librano leggeri … in Sardegna
il mare, il silenzio sanno essere la migliore compagnia.
La sabbia è chiara e lo sguardo si allunga.
Intorno vi è una ricca vegetazione, la famosa “macchia mediterranea” e ai lati pareti rocciose che amplificano ancor di più la sensazione di incontaminatezza.
Spesso lo stupore che tale scenario evoca è simile a un brivido, la sensazione d’essere quasi un intruso in questo mondo esterno rispetto a quello delle cartoline patinate e della mondanità estiva sarda.
Soffermandosi ad osservare le rocce che trasmettono la forza e la perfezione della natura, si comprenderà perché, per molti, il meglio della Cala è dato dalle sue insenature modellate dal vento;il lungo lavoro di uno scultore certosino che regala all’uomo momenti di stupore ed incanto,soprattutto osservando la famosa “roccia della tartaruga”, piacevole sorpresa per chi si avventura in una camminata di venti minuti circa, lungo la costa destra della Cala.
Se la giornata non è volata e si ha ancora la disponibilità di qualche ora, si può risalire in macchina e dirigersi verso Monte Petrosu, prendendo lo svincolo per Capo Coda Cavallo piccolo villaggio nato dal desiderio di chi vuole trascorrere le vacanze in residence a San Teodoro.
Altro scenario idilliaco. In esso il mare assume tonalità verde smeraldo, acque che per la loro bellezza sono parte fondamentale del Parco Marino di Tavolara.
E’ un’oasi di pace, sabbia bianca, mare cristallino e dalle fantastiche trasparenze; l’unico segno di civiltà un locale panoramico situato sopra la spiaggia.
Le foto del paesaggio potrebbero essere splendide cartoline, soprattutto se si ha la fortuna di trovare una giornata tersa e dal cielo azzurro pastello.
Al momento di ripartire, bruscamente si torna nella realtà e spesso, durante il viaggio di ritorno la mente già organizza una nuova “fuga” dalla quotidianità.
La Sardegna è magica, ricca e unica nella sua semplicità, si consiglia a tutti di visitarla almeno una volta e di lasciarsi cullare, entrando in un altra dimensione rispetto alla caotica contemporaneità.
Si desidera un’idea per una settimana immersi nel relax? Questo è il luogo giusto, magari in uno dei molteplici residence in Sardegna
: accoglienti e ben organizzati, allocati in tutto il territorio isolano.
La Sardegna rimane nel cuore.

No Comments
Comunicati

A Siniscola in Sardegna INVERNI RoundAboutJazz

INVERNI RoundAboutJazz è il titolo della rassegna che prenderà il via il prossimo febbraio. Organizzata dall’associazione culturale Suoninversi e finanziata dal Comune di Siniscola, la rassegna conta due appuntamenti musicali di altissimo livello.
°°°
sabato 28 febbraio 2009 h.21.00-aula magna istituto tecnico commerciale e geometri luisu ozzanu-GAVINO MURGIA TRIO
°°°
sabato 21 marzo 2009 h.21.00-aula magna istituto tecnico commerciale e geometri luisu ozzanu-SALIS PETRELLA DUO
°°°

Sabato 28 febbraio sarà in scena il Gavino Murgia Trio.

Gavino Murgia è un sassofonista con propensioni inedite nel panorama jazzistico contemporaneo.
Il suo utilizzo dello strumento, legato all’uso gutturale della voce, lo hanno portato a confrontarsi con i più importanti musicisti del mondo, contribuendo in maniera assolutamente unica a liberare dalle pastoie di genere le sonorità della sua terra.  
Il jazz è pur sempre alla base, ed è grazie a questo che ha potuto intraprendere un percorso che lo ha portato alla creazione di progetti assolutamente originali come il Quintetto Megalitico (con Pietro Iodice, Luciano Biondini, Michel Godard, Frank Tortiller, lo stesso Gavino Murgia ai sassofoni e alla voce), o l’Almost Quartet (con Michel Godard, Don Moye, Roswell Rudd), fino al duetto londinese con Bobby Mc Ferrin.  
Non ultime le colonne sonore per film (Tutto torna di Pitzianti), o la cura di progetti inediti con l’etichetta Mankosa, fino alla direzione artistica di Talam e di Rocce Rosse Jazz. Ha suonato in contesti musicali tra i più svariati, con tantissimi musicisti.
Tra gli altri Pietro Tonolo, Paolo Fresu, Michel Godard, G.Trovesi, Mal Waldron, Djivan Gasparian, Don Moye, Rabih Abou Kalil, Sainko Namtcylak, Al di Meola.

Luciano Biondini ha iniziato a studiare la fisarmonica all’età di 10 anni. Dopo una formazione orientata verso studi classici con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali (Trophée Mondial de l’Accordéon, Premio Internazionale di Castelfidardo, Premio “Luciano Fancelli”, Premio Internazionale di Recanati, ecc.), si avvicina al jazz nel 1994. Nella sua carriera ha partecipato ai più importanti festival jazz nazionali e internazionali e si è esibito con alcuni dei nomi più importanti del panorama jazzistico mondiale: Rabih Abou-Khalil, Dave Bargeron, Michel Godard, Battista Lena, Gabriele Mirabassi, Enrico Rava, Tony Scott e molti altri.

Pietro Iodice, batterista di chiara fama, ha suonato e suona con i più importanti esponenti del jazz internazionale.
Pratica attivita’ concertistica in clubs e Festival Jazz (tra i tanti “YVP Record Festival”Tel Aviv Jazz fes”t in Germania, “Umbria Jazz” “Bergamo Jazz” “Jazz and Image” di Villa Celimontana (Roma) e “Calvi Jazz Festival” in Corsica); ha partecipato a numerose puntate della trasmissione radiofonica “Radio 1 Jazz” (Radio RAI) con M. Urbani, F. Boltro, S. Sabatini, F. Puglisi e J. Faddis.
Attualmente è batterista della PMJO (Parco della Musica Jazz Orchestra) dell’auditorium di Roma, oltre a suonare con Gavino Murgia, Michel Godard, Frank Tortiller, Luciano Biondini nel Quintetto Megalitico.

°°°
Sabato 21 marzo sarà invece la volta del duo Antonello Salis-Gianluca Petrella. Pur essendo musicisti di generazione diversa, Salis e Petrella sono accomunati da una straordinaria capacità di improvvisazione e dall’originalità sonora che riescono a trarre dagli strumenti. La loro creatività, che permea l’intero album Rinoceronti sul Limbara, inciso nel 2001 al festival jazz di Berchidda, raggiunge l’apice nelle esibizioni dal vivo.

Antonello Salis inizia a suonare una fisarmonica giocattolo all’età di sette anni, in seguito si avvicina prima all’organo Hammond e solo poi al pianoforte studiando da autodidatta.
La sua carriera oramai trentennale è costellata da collaborazioni eccellenti con alcuni tra i migliori jazzisti del panorama europeo ed internazionale. Ha partecipato ai più importanti festival di jazz nazionali ed internazionali tra i quali:Umbria Jazz, Roccella Jonica, Sant’Anna Arresi, Berchidda, Clusone, Noci, Ravenna, Londra, Bath, New York, Chicago, Montreal, Vancouver, Mosca, Parigi, Montreux, Nizza, Le Mans, North Sea Jazz Festival, Madrid, San Paolo, Rio De Janeiro, Stoccolma, Turku, Oslo, Saint Louis del Senegal, Città del Messico. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti, per ultimi il “Django d’Or 2005” per l’Italia come musicista affermato e il Premio alla carriera all’European Jazz Expo di Cagliari.

Gianluca Petrella, nato a Bari nel 1975, ha all’attivo collaborazioni con musicisti jazz italiani e internazionali con i quali ha suonato in giro per i festival di tutto il mondo. E’ attivissimo anche in territori extra-jazzistici Ha infatti collaborato con vari progetti dedicati all’elettronica e ai lavori discografici collegati. Nel 2001, Gianluca ha vinto il referendum “Top Jazz” indetto dalla rivista Musica Jazz quale miglior “nuovo talento nazionale” e ha raccolto un prestigioso “award” per l’importantissimo “Django d’Or” internazionale, sempre in qualità di “miglior talento” europeo. E’ artista dell’anno, nel “Top Jazz” della rivista “Musica Jazz” per il 2005.
Vince, nel 2006 (primo italiano nella storia) il celebre “Critics Pool” della rivista “Down Beat” nella categoria “artisti emergenti”.
E’ invece del 2007 la conquista del Paul Acket Awards (meglio conosciuto come “Bird Award”), consegnatogli nella prestigiosa sede del Royal Conservatory de L’Aja, in qualità di “Artist Deserving Wider Recognition” e, bissando il successo dell’anno precedente, conquista nuovamente il primo posto nel “Critics Pool” della rivista “Down Beat” nella categoria “artisti emergenti”.

°°°

La location di entrambe le serate  sarà l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Luisu Ozzanu.

Tra i due appuntamenti musicali, Suoninversi, a riconferma dell’attenzione da sempre riservata alla letteratura, proporrà la presentazione di “Versus”, ultimo volume in ordine di tempo dedicato a Sergio Atzeni, che raccoglie la sua più importante produzione poetica  in un’edizione interamente curata da Giancarlo Porcu (Venerdì 13 marzo . Biblioteca Comunale Siniscola . h. 19,30).
In concomitanza con l’uscita del suo nuovo libro, sarà poi il poeta Alberto Masala a regalare alla rassegna un reading poetico espressione delle contaminazioni proprie del suo personale linguaggio di confine.

°°°

Prenota la tua vacanza in Sardegna a Siniscola.

°°°

Info, programma, comunicato e altro su:
www.suoninversi.com

No Comments