Daily Archives

9 Aprile 2013

Comunicati

Presentazione di Active True Colour — una tecnologia dinamica per i materiali delle superfici cambia per sempre il colore per designer e architetti

Presentazione di Active True Colour — una tecnologia dinamica per i materiali delle superfici cambia per sempre il colore per designer e architetti

Presentazione di Active True Colour — una tecnologia dinamica per i materiali delle superfici cambia per sempre il colore per designer e architetti

 
[2013-04-09]
 

— Active True Colour trasforma il design con una paletta adattiva di design, trame e finiture architettoniche originali e ricche di colori

— Tecnologia rivoluzionaria, brevettata presentata da Ron Arad al Salone Internazionale del Mobile

MILANO e LONDRA, 9 aprile 2013 /PRNewswire/ –In un solo battito di palpebre, un bellissimo blocco di marmo con venature verdi si trasforma in una ricca tonalità oro. La pressione di un solo tasto trasforma un ristornate dal suo tema invernale a quello primaverile. Le pareti di un ufficio diventano brillanti per tenere alto il morale e la produttività dei dipendenti quando si avvicina la fine della giornata di lavoro. E mentre gli addetti al catering preparano per ricevere gli ospiti al loro arrivo, la cucina della famiglia diventa lo sfondo di un cocktail party di alta classe.  

La presentazione di Active True Colour di Versatile, Ltd., una tecnologia dinamica per i materiali delle superfici che consente di eseguire un numero infinito e istantaneo di cambiamenti di colore, design e trama.  Active True Colour sarà presentato a Milano dal 9 al 14 aprile in occasione del Salone Internazionale del Mobile. La tecnologia rivoluzionaria e brevettata Active True Colour arricchisce spazi abitabili, spazi di lavoro e pubblici aumentando in modo notevole e arricchendo il modo in cui le persone vivono i colori e il design.  Con l'uso di Active True Colour, le superfici non sono più statiche; diventano adattive e l'espressione vitale di stato d'animo, carattere, stagione e ambiente. 

Ron Arad presenterà il primo esemplare di Active True Colour, una postazione di lavoro integrata con cambio di colore, contenente una scrivania, ripiani e parete, nell'ambito del suo nuovo progetto 'No Bad Colours' (Nessun colore cattivo) nella mostra curata da Jean Nouvel 'Office For Living' (Ufficio da vivere) che si svolgerà all'interno del Padiglione Salone Ufficio nel corso del Salone del Mobile. Questa è la prima rivelazione dello sviluppo continuo di Arad di prodotti e progetti che integrano Active True Colour quale designer di riferimento e direttore artistico del prodotto.

"Ero molto emozionato nell'entrare a far parte di questo progetto perché offriva una nuova possibilità autentica per modificare i colori a proprio piacimento sia in spazi architettonici che in prodotti piccoli," ha dichiarato Arad. "La notizia più importante è rappresentata dal fatto che stiamo parlando di riflessione piuttosto che di trasmissione dei colori, e così non abbiamo bisogno di pannelli retroilluminati e le superfici si arricchiscono piuttosto che subire effetti negativi della luce esterna. Ci siamo subito messi al lavoro in una serie di scale e contesti. Questo è solo l'inizio."

Active True Colour mette a disposizione uno spettro quasi infinito di design originali ancora da immaginare, colori naturali, trame e finiture architettoniche che possono essere applicate teoricamente a qualsiasi superficie (pareti interne ed esterne, pavimenti, tavoli/top di banconi, mobilio, ecc.). Active True Colour offre colori vivaci e stupendi, che riflettono la luce ambientale, proprio come i colori naturali. Questa tecnologia è completamente diversa dalle soluzioni di design con emissione di luce, che richiedono maggiore potenza elettrica, sono poco gradevoli, invadenti offerte con LED, LCD o Plasma.

"Active True Colour è la base di un materiale superficiale mutevole e non c'è un posto migliore per presentarlo alla comunità dei designer e degli architetti del Salone 2013," ha dichiarato Ran Poliakine, presidente del CdA di Versatile, Ltd. "Le potenzialità di integrazione di Active True Colour nel design di tutti i posti nei quali viviamo è infinito come i limiti della vostra immaginazione."

"Con Active True Colour quale nuovo standard dei materiali innovativi, adattivi delle superfici, non chiederemo più di che colore è un oggetto senza aggiungere la parola 'adesso,'" ha dichiarato Eyal Cohen, Amministratore Delegato, Versatile, Ltd. "Non sceglieremo il colore al momento dell'acquisto, ma scegliamo il colore al momento. Active True Colour apre a un mondo nuovo e colorato di possibilità per il design che possono evolvere in relazione ai momenti della vita in costante cambiamento nel tempo."

Nella fase iniziale, Versatile, Ltd. collaborerà con un gruppo selezionato di designer, architetti e sviluppatori di proprietà immobiliari di prim'ordine nel mondo. In seguito, Versatile ha in programma di offrire nuovo catalogo elettronico di design e trame originali e di base per tutti gli architetti e designer che desiderano lavorare e progettare utilizzando questo supporto nuovo. Versatile offrirà una gamma di finiture architettoniche: pietra (marmo, granito, ecc.), legno, tessuto, metalli, vetro, pelle, sabbia, stucco; oltre a finiture originali ideate dall'immaginazione dei designer.

Come funziona Active True Colour:

Per i non addetti ai lavori, la base della nuova tecnologia rivoluzionaria, brevettata Active True Colour è la chimica organica. Versatile, Ltd. è stata una società pioniera e ha sviluppato una tecnologia proprietaria, con ridotto consumo energetico, utilizzabile per cambiare i colori delle superfici in modo illimitato. Lo strato colorato di Active True Colour consiste di un fluido trattenuto tra fogli trasparenti che possono riflettere in modo selettivo una gamma di colori.

I colori possono essere cambiati in modo molto semplice, sia immediatamente che con un effetto dissolvenza, grazie all'applicazione di impulsi elettrici alla pellicola del fluido, che ri-orienta le molecole del fluido per creare altri colori. Active True Colour non ha bisogno di retroilluminazione artificiale, proiettata. Una volta generato il colore non è necessaria altra energia elettrica per mantenere il colore originale.

Il dott. David Coates, responsabile capo del settore tecnologico e creatore di Active True Colour, ha pubblicato oltre 80 articoli e otto capitoli di manuali scientifici, è stato inoltre nominato inventore con oltre 200 brevetti.

Informazioni su Versatile, Ltd.:

Versatile, Ltd., è una società orientata alla tecnologia che ha sviluppato in modo scientifico una nuova tecnologia innovativa per materiali grezzi delle superfici per i settori del design e dell'architettura. Active True Colour trasforma il design una paletta adattiva di design, trame e finiture architettoniche originali e ricche di colori. Con strutture per la ricerca e lo sviluppo e uffici amministrativi a Londra, New York e in Israele, Versatile esiste per cambiare il modo il in cui le persone usano, percepiscono e sperimentano il colore. Per maggiori informazioni visitare http://www.foreverchangingcolour.com.

Informazioni sul Salone Internazionale del Mobile:

Il Salone Internazionale del Mobile, che si terrà dal 9 al 14 aprile 2013, è l'evento di riferimento globale per il settore dell'arredamento domestico. La prima edizione del Salone è del 1961, ideato per promuovere i mobili e gli accessori di arredamento italiani nel mercato delle esportazioni, ha continuato ad assolvere il proprio compito in modo impeccabile, garantendo che la qualità del mobilio italiano sia conosciuta ai quattro angoli della terra e continui a esserlo, con metà dei suoi visitatori che vengono da tutto il mondo. Per la prossima edizione 2013 sono attesi oltre 300.000 visitatori da 160 nazioni, compresi più di 2.500 espositori che presentano le loro gamme 2013 nei padiglioni della Fiera di Milano Rho.

No Comments