Daily Archives

8 Febbraio 2013

Comunicati

Una nuova procedura di congelamento aumenta la disponibilità di trapianti di cellule staminali provenienti dal sangue cordonale

Una nuova procedura di congelamento aumenta la disponibilità di trapianti di cellule staminali provenienti dal sangue cordonale

Una nuova procedura di congelamento aumenta la disponibilità di trapianti di cellule staminali provenienti dal sangue cordonale

 
[2013-02-08]
 

ZURIGO, February 8, 2013 /PRNewswire/ —

Una nuova procedura di congelamento aumenta la disponibilità di trapianti di cellule staminali provenienti dal sangue cordonale

Per garantire il successo di un trapianto di cellule staminali provenienti dal sangue cordonale è necessario disporre di una grande quantità di queste cellule.La quantità di cellule staminali isolate dal sangue cordonale non è, tuttavia, sempre sufficiente a soddisfare tale requisito. I ricercatori dell’Etablissement Français du Sang, Aquitaine-Limousin  (Francia) hanno messo a punto un metodo capace di moltiplicare le cellule estratte dal cordone ombelicale per ottenerne la quantità necessaria. Gli studi attualmente condotti dal Dott. Ivanovic e dai suoi collaboratori (Etablissement Français du Sang Aquitaine-Limousin), insieme ad un team di ricercatori di Cryo-Save, hanno dimostrato che le cellule staminali in coltura, possono essere congelate e scongelate senza effetti negativi sulla loro qualità. Ciò rappresenta un passo importante per il successo dei trapianti in pazienti per i quali è disponibile un numero ridotto di cellule staminali.

Cellule staminali da sangue cordonale per trapianti cellulari

Il sangue del cordone ombelicale è un vero e proprio deposito di cellule staminali. Queste cellule sono speciali perché capaci di svilupparsi in differenti tipi di cellule umane, comprese quelle del sangue,, quelle nervose  e quelle cutanee. Questa potenzialità viene sfruttata nel trattamento di diverse malattie gravi, compresi specifici tipi di leucemia.

La terapia staminale richiede sufficienti quantità di cellule

In alcuni casi, il numero di cellule staminali isolate dal cordone ombelicale risulta insufficiente per un trapianto. Le soluzioni possibili sono il trapianto con un’unità doppia di sangue cordonale, oppure il trattamento combinato con cellule del cordone ombelicale e del midollo osseo.L’isolamento di cellule staminali dal midollo osseo è, tuttavia, una procedura molto dolorosa per il paziente; inoltre, reperire il donatore giusto può risultare molto difficile.

Moltiplicazione, congelamento e scongelamento di cellule staminali di alta qualità

I ricercatori dell’Etablissement Français du Sang, Aquitaine-Limousin (Francia) sono ora in grado di moltiplicare le cellule staminali isolate, ottenendone quantità sufficienti per la procedura di trapianto. Ciò significa che, mettere a punto una procedura di congelamento/scongelamento ottimale è essenziale se le cellule moltiplicate dovranno essere somministrare al paziente in una fase successiva.

Gli scienziati di Cryo-Save hanno collaborato a uno studio finalizzato a determinare le specifiche condizioni che consentono di congelare le cellule staminali moltiplicate, ripristinarle dopo lo scongelamento ed utilizzarle successivamente per il trapianto, tutto ciò garantendo qualità e alta probabilità d’attecchimento. La nuova tecnica di crioconservazione sviluppata, ha fornito risultati migliori rispetto all’impiego di crioprotettori standard per il ripristino delle cellule staminali espanse. La procedura espansione/congelamento/scongelamento produce un numero di cellule staminali da sangue cordonale  sufficiente per un singolo trapianto, aumentando così la disponibilità di sangue cordonale per il paziente e riducendo i costi dei trapianti con unità doppie.

Il prossimo grande traguardo, per lo sviluppo di un protocollo standard d’espansione delle cellule di sangue cordonale, sarà rappresentato dalla conclusione della sperimentazione clinica in corso.

Il team di ricerca Cryo-Save, prosegue nel proprio impegno per stabilire le condizioni d’impiego ottimale delle cellule staminali del cordone ombelicale destinate alla cura dei pazienti.  

Cryo-Save:

Cryo-Save, è la Banca di Cellule Staminali per la Famiglia numero uno in Europa per campioni conservati, con più di 225.000 campioni di cellule staminali provenienti dal sangue e dal tessuto del tratto anatomico del cordone ombelicale. Sono già molte le patologie trattabili con l’impiego delle cellule staminali, e il numero di trattamenti è destinato a crescere. Cryo-Save ha crioconservato campioni provenienti da oltre 70 Paesi di sei continenti, e possiede strutture di analisi e conservazione ultra-moderne in Belgio, Germania, Dubai, India e Sudafrica.

http://www.cryo-save.com

No Comments