Daily Archives

10 Dicembre 2012

Comunicati

Lo Scottish Medicines Consortium ha approvato Fycompa® (perampanel), terapia antiepilettica in monosomministrazione giornaliera

Lo Scottish Medicines Consortium ha approvato Fycompa® (perampanel), terapia antiepilettica in monosomministrazione giornaliera

Lo Scottish Medicines Consortium ha approvato Fycompa® (perampanel), terapia antiepilettica in monosomministrazione giornaliera

 
[2012-12-10]
 

HATFIELD, England, December 10, 2012 /PRNewswire/ —

Fycompa (perampanel), terapia per il controllo delle crisi epilettiche a esordio parziale, è stata approvata in Scozia a seguito della decisione dello Scottish Medicines Consortium (SMC).[1] Fycompa stato approvato come trattamento aggiuntivo delle crisi parziali, con o senza generalizzazione secondaria, nei pazienti con epilessia a partire dai 12 anni di età.[1]

Quasi 54.000 persone in Scozia[2] sono affette da epilessia, uno tra i più comuni disturbi neurologici. Il numero di persone con questa patologia in Scozia è aumentato di quasi il 40% in sei anni, situazione che comporta la necessità di trattamenti efficaci che consentano di migliorare la gestione di questa patologia.[2] L’approvazione del perampanel da parte del SMC è la prima valutazione di”health technology appraisal”, HTA, a livello globale.

“L’approvazione da parte del SMC rappresenta un passo concreto nella gestione dei pazienti con epilessia in Scozia. Le crisinon controllate impattano in maniera significativa sulla qualità della vita  dei pazienti. Guardiamo quindi con speranza alla possibilità di offrire ai pazienti epilettici una nuova opzione di trattamento.” ha commentato il Prof. Martin Brodie, Professore di Medicina e Farmacologia Clinica all’Università di Glasgow e Direttore del Dipartimento per l’epilessia presso il Western Infirmary, Glasgow.

I nuovi dati avvalorano l’uso del perampanel quale nuova opzione terapeutica per questa popolazione di pazienti di difficile trattamento. Il trattamento efficace delle crisi a esordio parziale (la forma più comune di epilessia) resta una sfida importante per il trattamento di alcuni pazienti e l’incidenza di epilessia a esordio parziale non controllata adeguatamente rimane alta, nonostante i molti farmaci antiepilettici (FAE) esistenti; Nel 20 – 40% dei pazienti con epilessia il controllo delle crisi risulta scarso nonostante il trattamento con i FAE attualmente disponibili.[3] Il perampanel è autorizzato come trattamento aggiuntivo in soggetti a partire dai 12 anni di età con crisi epilettiche parziali, con o senza generalizzazione secondaria.[4]

Nick Burgin, Direttore Market Access, Eisai EMEA e Russia spiega: “Siamo molto lieti del fatto che il SMC abbia approvato il perampanel per l’epilessia parziale; si tratta della prima approvazione  in Europa nel campo delHTA ed attesta l’impegno del SMC nel fornire ai pazienti l’accesso ai medicinali innovativi, favorendo l’ottenimento di migliori risultati per i pazienti stessi. Ci auguriamo che altri organismi Regolatori seguano l’esempio della Scozia e approvino il perampanel in tutta Europa.”  

Scoperto e sviluppato da Eisai in Europa e Giappone, il perampanel è il primo e unico FAE autorizzato in Europa avente una meccanismo di azione che agisce selettivamente sui recettori AMPA, che si ritiene svolgano un ruolo fondamentale nell’esordio e nella propagazione delle crisi.[5] Primo prodotto di questa classe di farmaci, perampanel colpisce selettivamente la trasmissione delle crisi bloccando gli effetti del glutammato, che può scatenare e alimentare le crisi. Inoltre  perampanel ha il vantaggio aggiuntivo di poter essere somministrato con una dose unica giornaliera prima del riposo notturno[6]. Perampanel è ad oggi l’unico trattamento di terza generazione per l’epilessia  approvato per gli adolescenti  che può portare a un controllo delle crisi  nei pazienti di giovane età.

L’approvazione all’Autorizzazione per l’Immissione in Commercio (AIC) da parte della Commissione Europea (CE) di perampanel, si è basata su tre studi pivotali globali di Fase III, condotti su 1.480 soggetti. Questi studi randomizzati, in doppio cieco, controllati verso placebo , hanno dimostrato costanti risultati positivi relativamente all’efficacia e alla tollerabilità di perampanel, come terapia aggiuntiva nei pazienti con crisi parziali (con o senza generalizzazione secondaria).[7,8,9] Gli eventi avversi maggiormente riportati sono stati: vertigini, mal di testa, sonnolenza, irritabilità, affaticamento, cadute e atassia.[7,8,9]

Lo sviluppo di perampanel sottolinea la missione di Eisai di fornire assistenza sanitaria umana (hhc, human health care), l’impegno dell’azienda nello sviluppo di soluzioni innovative per la prevenzione delle malattie, la sua attenzione nella cura della salute e del benessere delle persone a livello mondiale. L’impegno di Eisai  nell’area terapeutica dell’epilessia e nella ricerca di risposte alle esigenze terapeutiche non ancora soddisfatte dei pazienti e dei loro familiari.

 

Note per gli editori

Informazioni sul perampanel

Il perampanel è autorizzato nell’Unione Europea come trattamento aggiuntivo in soggetti a partire dai 12 anni di età con crisi epilettiche parziali, con o senza generalizzazione secondaria.

Perampanel è un antagonista non competitivo dei recettori del glutammato (acido α-amino-3-idrossi-5-metil-4-isossazolpropionico) di tipo AMPA con effetti anticonvulsivi dimostrati in studi di fase II e III. I recettori AMPA, ampiamente presenti in quasi tutti i neuroni eccitatori, trasmettono i segnali stimolati dal glutammato, un neurotrasmettitore eccitatorio presente nel cervello. Si ritiene che questi recettori partecipino allo sviluppo di alcune malattie del sistema nervoso centrale caratterizzate da un’eccessiva neuroeccitazione, tra le quali l’epilessia, i disordini neurodegenerativi, i disordini motori, il dolore e i disordini psichiatrici.

Per maggiori informazioni sul personale medico-sanitario visitare il sito http://www.fycompa.eu

informazioni sui dati aggregati di Perampanel (Studio 306, 305 e 304)

I dati aggregati della Fase III hanno analizzato l’efficacia del perampanel in somministrazione unica giornaliera nel ridurre le crisi a esordio parziale, il tipo più comune di epilessia, e la sua validità e flessibilità d’uso come terapia aggiuntiva.

I risultati di due analisi separate di dati aggregati raccolti dal programma dello studio clinico pilota di Fase III sul perampanel avvalorano l’efficacia e la sicurezza del nuovo farmaco antiepilettico (FAE) a dosi clinicamente rilevanti.[10] Tali risultati mostrano inoltre una riduzione nella frequenza sia delle crisi parziali complesse che delle crisi con generalizzazione secondaria.[11] In una terza analisi di dati accorpati degli studi clinici, i pazienti con crisi a esordio parziale non controllate, a cui veniva somministrato uno qualunque dei cinque FAE comunemente in uso con perampanel come terapia aggiuntiva, hanno evidenziato una riduzione nella frequenza di tali crisi. I pazienti hanno generalmente riscontrato un beneficio aggiuntivo da dosi aumentate di perampanel.[12]

Il programma di sviluppo clinico per il perampanel consisteva in tre studi globali di Fase III (studi 306,305 e 304). L’obiettivo principale dello Studio 306[7] è stato quello di identificare la dose minima efficace e comprendeva quattro bracci di trattamento (placebo, 2mg, 4mg, e 8mg). Lo Studio 304[8] e lo Studio 305[9] includevano tre bracci (placebo, 8mg e 12mg) e dovevano valutare un intervallo di dose più esteso.

Gli studi erano stati progettati in modo simile ed erano studi globali, randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo, con progressione di dosaggio e a gruppi paralleli. Gli endpoint primari e secondari erano gli stessi in tutti gli studi: variazione percentuale della frequenza delle crisi, tasso di responder del 50%, percentuale di riduzione delle crisi parziali complesse e delle crisi con generalizzazione secondaria e valutazione della risposta in base alla dose. L’endpoint primario per l’EMA è il tasso di responder del 50%, mentre per l’FDA è la variazione percentuale mediana della frequenza delle crisi.

Informazioni sull’epilessia

L’epilessia è una delle condizioni neurologiche più comuni al mondo che colpisce circa 8 su 1000 persone in Europa e si stima che in tutto il mondo il numero di persone con questa malattia raggiunga i 50 milioni.[13,14] L’epilessia è caratterizzata da un scarica anomala di impulsi delle cellule nervose nel cervello che causa la comparsa di crisi epilettiche. A seconda del tipo, le crisi possono essere limitate a una parte del corpo o possono essere generalizzate e coinvolgere l’intero corpo.

I pazienti possono anche provare sensazioni anomale, alterazioni del comportamento o della coscienza. L’epilessia è un disordine neurologico con molte possibili cause. Spesso la causa dell’epilessia è sconosciuta. Qualsiasi elemento di disturbo del normale schema dell’ attività neuronale, dalla malattia al danno celebrale e ai tumori, può causare la comparsa di crisi epilettiche.

Informazioni su Eisai Europa nel campo dell’epilessia:

Eisai è impegnata nello sviluppo e nell’offerta di nuovi trattamenti a effetto altamente benefico per migliorare la qualità di vita dei pazienti con epilessia. Lo sviluppo di FAE rappresenta un’area strategica per Eisai in Europa, Medio Oriente, Africa e Russia (EMEA).

Nella regione EMEA Eisai dispone attualmente di quattro farmaci autorizzati alla commercializzazione:

  • Zonegran® (zonisamide) come monoterapia* e terapia aggiuntiva nei pazienti adulti con crisi a esordio parziale, con o senza generalizzazione secondaria. (Zonegran è in licenza dal produttore Dainippon Sumitomo Pharma).
  • Zebinix® (eslicarbazepina acetato)** come terapia aggiuntiva nel trattamento di pazienti adulti con crisi parziali, con o senza generalizzazione secondaria (Zebinix è sotto licenza di BIAL).
  • Inovelon® (rufinamide)*** come terapia aggiuntiva nel trattamento di crisi epilettiche associate alla sindrome di Lennox-Gastaut in pazienti di età pari o superiore a 4 anni.
  • Fycompa® (perampanel) come terapia aggiuntiva**** nel trattamento di crisi a esordio parziale, con o senza generalizzazione secondaria, in pazienti con epilessia di età pari o superiore a 12 anni.

* la monoterapia con Zonegran® non è attualmente rimborsata in Italia

** Zebinix® non è attualmente commercializzato in Italia

*** La sospensione di rufinamide non è attualmente in commercio in Italia

**** Fycompa® non è attualmente autorizzato in Italia

Informazioni su Eisai

Eisai ha recentemente ampliato la sede commerciale, di ricerca e di produzione di Hatfield nel Regno Unito che ora supporta le attività in continua crescita dell’area EMEA.

Eisai si concentra nelle sue attività di R&S in tre aree terapeutiche chiave:

  • Neuroscienze: morbo di Alzheimer, epilessia, dolore neuropatico, dolori e perdita di peso
  • Oncologia: terapie antitumorali, regressione e soppressione dei tumori, anticorpi, terapie di supporto nei tumori, sollievo dei dolori e della nausea
  • Reazioni vascolari/immunologiche: trombocitopenia, sindrome coronarica acuta, aterotrombosi, artrite reumatoide, psoriasi, malattia infiammatoria intestinale, morbo di Crohn

Con attività negli Stati Uniti, in Asia, in Europa e nel mercato nazionale giapponese, Eisai impiega oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo. In Europa, Eisai è impegnata in operazioni di vendita e marketing in oltre 20 mercati, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Svezia, Irlanda, Austria, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Portogallo, Islanda, Repubblica Ceca, Russia Slovacchia, Paesi Bassi e Belgio.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web http://www.eisai.com

References

1. SMC website http://www.scottishmedicines.org.uk

2. http://www.bbc.co.uk/news/uk-scotland-glasgow-west-15888339  

3. French JA. Refractory Epilepsy; Clinical Overview. Epilepsia 2007: 48 (Suppl1) 3 – 7

4. Fycompa. Summary of Product Characteristics. August 2012

5. Rogawski MA. Epilepsy Currents 2011;11:56-63

6. Fycompa Summary of Product Characteristics. 2012

7. Krauss GM. Serratosa JM, Villanueva V et al. Neurology 2012: Available at: http://www.neurology.org/

8. French JA. Neurology 2012;79:589-596.

9. French J, et al. 2011, IEC Rome. Abstract# 122/ Ref 020.

10. Ben-Menachem E,Krauss GL, Noachtar S et al. Abstract presented at ECE 2012

11. Steinhoff BJ, Gauffin H, McKee P et al. Abstract presented at ECE 2012

12. Trinka E, Straub H, Squillacote D et al. Abstract presented at ECE 2012

13. Epilepsy in the WHO European Region: Fostering Epilepsy Care in Europe. http://www.ibe-epilepsy.org/downloads/EURO%20Report%20160510.pdf [Accessed August 2012].

14. Pugliatti M, et al. Epilepsia 2007: 48(12);2224–2233.

 

Date of preparation: December 2012
Job Code: Perampanel-UK2116

Company Codes: Bloomberg:4523@JP, Bloomberg:EII@GR, RICS:4523.F, RICS:4523.T, ISIN:JP3160400002

No Comments
Comunicati

Le differenze tra uomo e donna secondo Vivigeek

Quando si parla di tecnologia e motori puntualmente non si pensa mai ad una donna. E’ quello che tutti pensano quando si va alla ricerca di notizie hi tech navigando tra le risorse geek. E’ vero, sicuramente che le predisposizioni sono diversi. Si tratta proprio di com’è fatto il cervello. Non è un caso se un detto popolare sostiene appunto che donne e motori non vanno d’accordo. Non vuole essere una discriminazione ma un dato di fatto che nella maggioranza dei casi potrebbe confermarsi oppure no. E’ anche vero che lo stesso discorso si fa spesso anche riferito alla tecnologia e all’informatica. Probabilmente perché secondo alcune ricerche svolte un po in tutto il mondo il cervello dell’uomo e quello della donna non sono fatti in maniera uguale. Come anche per altri organi anche se la maggioranza sono simili. Il cervello del maschio è un cervello più predisposto vuoi per conformazione vuoi per peso a svolgere pensieri tecnici e matematici, al contrario di quello femminile che è più predisposto per l’emotività e per l’organizzazione. Bisognerebbe provare a vedere come se la cava infatti un uomo a passare un’intera giornata nei panni di una donna, provando ad incastrare le mille cose da fare sia se si tratta di lavori fuori casa che se si tratta di lavare stirare cucinare. Per non parlare di tutto quello che le donne riescono a ricordare e che si da il caso che il cervello maschile sia poco pratico. Questo dato potrebbe scatenare dissapori, magari discussioni, invece noi vogliamo vedere il lato positivo. Non sarà certo un caso se donne e uomini non sono uguale. E’ probabilmente proprio per questo, grazie a questa differenza che le tue metà si compensano a vicenda. Le singole caratteristiche positive sommate alle caratteristiche negative magari non fanno nulla, ma compensate delle caratteristiche positive e negative nell’altro può certo fare la differenza.

No Comments
Comunicati

A chi rivolgersi per ottenere una buona carta intestata

Quando si lavora in una tipografia le richieste di carta intestata sono molte. E per questo bisogna sempre essere aggiornati su tutti i cambiamenti e le novità per far fronte alle differenti richieste che ogni giorno arrivano in ufficio. Quando un cliente si presenta e sostiene di voler fare la carta intestata per il suo ufficio allora un consiglio molto utile è quello di mostrare tutti i diversi modelli ci carta intestata che abbiamo fatto in passato. Magari prima si potrebbe pensare di fare un lavoro e incaricare qualcuno a raccogliere tutti i vari lavori che in passato hanno richiesto appunto di fare la carta intestata così da raggrupparli per tipologia per colore, per consistenza della carta per tipologia della carta, dai più semplici ai più particolari così da avere sotto mano ogni volta che serve tutti i modelli da presentare come esempi. Naturalmente questo è utile anche perché in questo modo il cliente più avere proprio sotto al naso come potrebbe venir fuori una carta intestata e potrebbe provare a mescolare le tipologie abbinando magari diversi esempi prendendo spunto da quello che più piace o quello che maggiormente si avvicina al proprio ideale di carta che si era pesati. Magari potrebbe piacere un tipo di carta abbinato però ad un tipo di scrittura o il coloro della carta con i caratteri di un’altra. Insomma in questo modo si ha veramente la sensazione di intravedere come potrebbe venire la stampa della propria carta intestata e di come e dove poter apportare delle modifiche per rendere la carta intestata più vicina alle aspettative che ci eravamo per posti. Questo tipo di lavoro aiuta il cliente anche a capire un’altra cosa importante e cioè l’affidabilità di un’azienda che lavora proprio facendo stampe. Magari potreste pensare di richiamarli per un altro tipo di lavoro ma fatto sta che l’azienda deve trasmettervi sicurezza e affidabilità

No Comments
Comunicati

Come richiedere i volantini giusti per la propria pubblicità

Quando si avvicinano le feste natalizie si prova a dare spazio alla fantasia per riuscire ad inventarsi qualcosa che aiuti a fare un po di pubblicità alla propria azienda, secondo anni di esperienza possiamo dirvi che il modo più facile e veloce per fare la pubblicità natalizia è stampare i volantini pubblicitari. I volantini sono sicuramente un mezzo di comunicazione oltre che facile e veloce anche molto conosciuto e decisamente uno dei più diffusi. Quando arriva Natale la voglia di incentivare le compere di regali natalizi ci spinge a cercare tra le offerte volantini migliori per sfruttare questo comodo mezzo pubblicitario. Certamente come in tutte le cose che riguardano il lavoro ma non solo quello, la creazione di un volantino utile e accattivamene necessita di tempo e risorse. Prima di tutto bisogna pensare al tipo di offerta che vogliamo creare dando un’occhiata ai propri prodotti e decidere cosa mettere in offerta e cosa necessita di una spinta pubblicitaria. Dopodiché si capisce il tipo di target a cui riferirsi quindi al tipo di clientela interessata all’offerta e si stabiliscono i luoghi dove effettuare il volantinaggio delle nostre offerte provando gia a pensare a chi potrebbe aiutarci nelle ore di volantinaggio effettivo. A questo punto arriva il momento più creativo e cioè contattare una buona tipografia anche tra quelle esistenti online per individuare insieme il tipo di volantino e le sue caratteristiche. Sicuramente una buona tipografia con esperienza saprà indirizzarvi perso il prodotto più utile e che fa a caso vostro. Insieme alla grafica quindi al modo in cui il volantino deve essere fatto sia visivamente che al tatto quindi peso, dimensioni, tipo di carta da usare il prezzo cambierà e quindi prima di recarsi in tipografia bisogna capire quanto siamo disposti a spendere per questa campagna di pubblicità o come si dice una campagna di marketing.

No Comments
Comunicati

Pasta Toscana: un prodotto a filiera corta 100% toscano

La Toscana, una regione quasi “condannata” a primeggiare per l’eccellenza della sua cultura e della sua arte. Venire al mondo in questa terra vuol dire nascere con gli occhi aperti sulla bellezza sia essa letteraria, artistica, paesaggistica o culinaria, e con un legame profondo con il passato e le proprie tradizioni. Così nasce Pasta Toscana. Con questi presupposti è impossibile, anche per un piatto di pasta, rimanere ordinario.  

Pasta Toscana porta sulle tavole la generosità dei sapori di una terra e di una gente che non si risparmia, i profumi di un grano coltivato con cura e pazienza nelle piane alluvionali della Maremma, quel carattere forte e unico, quella genuinità e quel buon umore tipico dei suoi conterranei, “i toscani” per l’appunto.

Il senso di appartenenza alla propria terra è un aspetto che non può essere ignorato quando si gusta un piatto di pastasciutta cucinato con Pasta Toscana. Le sue penne, gli spaghetti, le farfalle, i fusilli, i ditali, i tortiglioni, i dischi, le casarecce e i sedani sono tutti realizzati interamente con materie prime locali, grano e acqua rigorosamente Made in Toscana, prodotti e confezionati in esclusiva nello stabilimento di Castiglion Fiorentino, antico e affascinante borgo che domina la Val di Chiana aretina.

Dai dolci declivi toscani giunge una brezza di cambiamento nel mondo della Pasta Italiana, con un prodotto che dà scacco alla globalizzazione e che con la sua genuinità parte alla conquista dei palati più esigenti. Una pasta di colore ambrato, trafilata al bronzo, che tiene la cottura ed emana una fragranza che fa venire l’acquolina, un sapore che gratifica, ma le cui specificità non si esauriscono qui. Pasta Toscana promuove l’agricoltura, la filiera corta, l’economia locale e con esse la vera autenticità italiana, esaltando una tradizione, un saper fare e un’arte di assoluto privilegio.

No Comments
Comunicati

la cantina ideale

Il vino è un prodotto vivo, pertanto va conservato nel posto e nel modo giusto,controllando umidità, temperatura, luce, odori. Anche se è quasi impossibile godere di un ambiente che risponda ai requisiti ottimali di conservazione, è bene sapere quali sono per non incorrere in spiacevoli sorprese. L’ambiente dovrebbe essere rivolto preferibilmente a nord-est, il pavimento in terra battuta , con sopra ghiaia  o in cotto o cemento. Per le pareti e i soffitti l’ideale sarebbero mattoni, o pietre a vista , mentre vanno evitate piastrella ture che non permettono la traspirazione. Anche le vibrazioni sono un pericolo : niente elettrodomestici  o fonti di inquinamento  acustico nelle vicinanze ( traffico compreso ). La luce va bandita perché accelera l’invecchiamento: il vino troppo esposto alla luce assume addirittura un gusto particolare, che i francesi chiamano gout de lumiere. Niente tubi di riscaldamento o caldaie con relativi sbalzi termici: la temperatura deve mantenersi costante tra i 12 e 16 °C. l’umidità è il parametro in assoluto più importante : l’igrometro dovrebbe indicare tra il 70 e l’80%, un’umidità più bassa potrebbe far rinsecchire i tappi, causando una rapida ossidazione del vino.  Visita il sito ladelizia.com cantine friuli

No Comments
Comunicati

Il Capodanno più lungo del mondo a Rimini

Anche quest’anno a Rimini si festeggierà il “Capodanno più lungo del mondo”; infatti gli eventi e le feste nonchè le iniziative volte a rendere magico il capodanno in Riviera partiranno dal primo dicembre fino al primo di gennaio, quando entreremo nel nuovo anno.

Il 2012 è il secondo anno del Capodanno più lungo del mondo, che dopo il successo riscosso nell’edizione precedente farà il bis anche nell’anno corrente.

Più di 100 sono gli eventi già in programma per tutto il mese di dicembre a Rimini e in proivincia.

Anche quest’anno l’evento principale si terrà il 31 notte in Piazzale Fellini, dove si esibiranno ospiti di fama nazionale come ad esempio Elio e le storie tese e molti altri ancora, non sono da sottovalutare poi gli eventi minori che si terrano anche a Bellaria Igea Marina, a Rivazzurra e in tutte le frazioni di Rimini.

Grazie a questa abbondanza di eventi gli Hotel Rivazzurra stanno ricevendo ogni giorno migliaia di telefonate per prenotazioni e informazioni su quello che si prevede essere il capodanno più bello d’Italia.

Anche negli Hotel lusso a Rimini si respira aria di festa e le prenotazioni non mancano, anche perchè quest’anno si potrà assistere a eventi mai visti prima, come la visita notturna alla “Domus del Chirurgo” situata in Piazza Ferrari di Rimini, evento più unico che raro, che da la possibilità a tutti gli amanti dei reperti archeologici di visitare questo fantastico sito sotto la luce splendente della luna.

Per gli amanti del cinema verrà proiettato, per tutta la notte al cinema Fulgor di Rimini, il grande capolavoro del Regista Fellini “Amarcord” il più famoso tra i film dell’autore Italiano, tra i più amati al mondo.

Fonte: http://www.recensionihotelrivieraromagnola.it/

No Comments
Comunicati

Petri e Zurlini, ovvero come gli opposti si attraggono

I due registi in programma al Cinema Trevi il 12 e 13 dicembre 2012
Sono passati trent’anni dalla scomparsa dei maestri Vittorio Zurlini ed Elio Petri. In questa ricorrenza, la sala Trevi in collaborazione con la Cineteca Nazionale dedica ad entrambi una mini-retrospettiva, rispettivamente mercoledì 12 dicembre 2012 a Vittorio Zurlini e giovedì 13 dicembre a Elio Petri. Due rette parallele che si incrociano all’interno della sala Trevi. Due registi apparentemente contrapposti: il primo inizia giovanissimo a percorrere il tortuoso sentiero cinematografico e nonostante i suoi successi, le sue idee lo costringeranno ad un ruolo da outsider. Infatti, le produzioni che lo affiancheranno saranno spesso emergenti, ma questo non gli impedirà di mietere consensi tanto tra le fila del pubblico quanto tra quelle della critica. Le sue sono scelte narrative forti, dettate dall’impegno civile che lo costringeranno ad alternare momenti di successo, a momenti di silenzio. Vittorio Zurlini, diverso per formazione, per approccio, per fonti di ispirazione, ha condotto, un vita artistica apparentemente opposta a quella di Petri, ma non così tanto in fin dei conti. Si forma prima al C.U.T di Roma, poi al Piccolo di Milano. I suoi progetti avranno spesso un’origine letteraria, ed avrà modo di lavorare affiancato dalle più illustri produzioni della sua epoca, consentendogli di portare a casa dei premi prestigiosi come, nel 1962 il “Leone d’oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia” perCronaca Familiare. L’ ironia della sorte ha voluto che questi due maestri, apparentemente così diversi scomparissero ad appena due settimane l’uno dall’altro.

Il programma di mercoledì 12 prevede a partire dalleore 17.00, Estate Violenta (1959), è il film con cui Zurlini lega il suo nome a quello della Titanus. Ambientato a Riccione, durante la seconda guerra mondiale. Carlo (Jean Louis Trintignant) è uno studente universitario, che grazie al rinvio per motivi di studio e alle amicizie del padre, un gerarca fascista, riesce ad evitare di partire per il fronte. Roberta (Eleonora Rossi Drago) è una giovane vedova, sfollata anche lei in quell’ameno luogo insieme alla figlia e la madre. I due si conoscono in maniera del tutto casuale, ed intraprendono una relazione dapprima clandestina e poi esplicitata che desta un certo scandalo, e porterà i due ad un’assunzione di responsabilità che li spingerà a separarsi. Eleonora Rossi Drago (Roberta) per questa sua interpretazione riceverà il “Nastro d’argento come miglior attrice,1960”. Alle ore 19.00 La ragazza con la valigia (1961) anche questa pellicola è prodotta dalla Titanus. Aida (Claudia Cardinale) è una ragazza“facile”, che durante un’estate di corteggiamenti e raggiri trova al suo fianco Lorenzo (Jacques Perrin), un sedicenne perdutamente innamorato di lei che come gli altri, scoperta la natura facile della ragazza, decide di abbandonarla al suo destino. Alle 21.15 La prima notte di quiete (1972), Daniele (Alain Delon) è un giovane supplente di lettere dall’aspetto bohèmien, con un oscuro passato, Vanina (Sonia Petrova) è una sua allieva, attraente e brillante con un passato non meno turpe del suo docente. I due intraprendono una tormentata storia d’amore, che culminerà in un tragico epilogo. Filo conduttore di queste tre storie sono i luoghi, la riviera Romagnola, luogo caro a Zurlini, che fa da sfondo a tutti e tre i film. L’inquietudine dei protagonisti, sono alla base del lavoro di ricerca artistica, su cui Zurlini fonda la sua impronta narrativa. Giovedì 13 dicembre è il turno di Petri. La retrospettiva a lui dedicata si apre alle 17.00, con A ciascuno il suo (1967), tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia e magistralmente interpretato da Gian Maria Volonté. Il film è un giallo tipicamente siciliano, all’interno del quale si muovono personaggi omertosi, malavitosi legati ad apparenti persone perbene. Insignito di numerosi premi, come la “Palma d’oro a Cannes per la sceneggiatura, 1967” e ben quattro “Nastri d’argento, 1968”alla regia, alla sceneggiatura, al miglior attore protagonista e al miglior attore non protagonista. Il film segna l’inizio del sodalizio tra due uomini schierati politicamente e socialmente, da un lato, l’attento Petri, dall’altro il camaleontico Volonté che proprio sotto la regia di Petri darà vita al personaggio che più gli diede affermazione come attore mimetico. http://www.youtube.com/watch?v=P13mbOMaIrU
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, (1970), in programma alle ore 19.00. “Ci avevano detto che saremmo finiti in carcere, un’autentica bomba.”Questa fu la dichiarazione di Ugo Pirri, che firmò la sceneggiatura insieme a Petri, ricordando l’uscita in sala del film. La pellicola racconta la vicenda di un Commissario di polizia (Volontè) che per futili motivi uccide la sua amante e dissemina sul luogo del delitto numerosi indizi. Pur quando sia innegabile il coinvolgimento del Commissario nell’omicidio, l’apparato di cui fa parte si rifiuta di vederlo, ed anzi lo promuove. L’opera di Petri, fu un vero e proprio caso mediatico, perché non solo attaccava aspramente un’istituzione pubblica come la Polizia di Stato, ma pure perché uscì nelle sale poco dopo la “Strage di Piazza Fontana” e la morte di Pinelli.

Il quotidiano “Lotta Continua” sosteneva che il personaggio interpretato da Volontè, traesse ispirazione dalla figura del Comm. Calabresi. L’incredibile successo riscosso dal film, permise a Petri e Volontè di concorrere e vincere, per le rispettive categorie, i premi più ambiti a cui un’artista cinematografico possa ambire. “Oscar come miglior film straniero, 1971”, “Gran premio della giuria di Cannes, 1970”, “Nastro d’Argento miglior regia, 1971”, “Nastro d’Argento miglior attore protagonista, 1971”,“David di Donatello miglior attore protagonista, 1970”, “David di Donatello miglior regia, 1970”. A chiudere la rassegna dedicata a Petri, alle ore 21.15, verrà proiettato Buone notizie (1979), un giallo a tratti grottesco con Giancarlo Gianni, Angela Molina e Paolo Bonacelli. Il film prodotto insieme allo stesso Giannini, sarà anche l’ultima pellicola girata dal maestro che faceva tanto parlare di se, senza voler parlare di se.

Cinema Trevi – vicolo del Puttarello, 25 Roma – telefono: 066781206

No Comments
Comunicati

Silvano Anania magistrato, scultore e viaggiatore svela la sua ultima passione: la scrittura

La vita di Silvano Anania è un viaggio. Non una semplice sequenza di partenze, spostamenti e ritorni, ma una ricerca e una scoperta continua di nuovi mezzi per dare libera espressione alla sua creatività. Una coinvolgente voglia di raccontare vite, passioni e sensazioni in cui realtà e immaginazione giocano con il lettore.

Un “fortunato scopritore”. Con queste poche parole è possibile tratteggiare la personalità di Silvano Anania. Un uomo prima di tutto, un magistrato nella sua vita pubblica, un viaggiatore in quella privata, un uomo che cerca il lato ludico di chi lo circonda e della sua stessa esistenza, che più ama e più scopre nuove possibilità d’amore, coltivando le sue passioni con l’indispensabile colore dell’ironia.

È proprio seguendo le rotte meno battute del nostro pianeta e di un immaginario poco comune, che ha preso forma il suo sentire. Modellare, limare, aggiungere e togliere, seguendo un’idea, un’intuizione: un processo creativo che accomuna la scrittura e la scultura di Silvano Anania. Una storia incrociata in modo intimo, riflessivo, personale e graffiante con un’esplosione di creatività difficile da contenere, raccontata con uno stile che coinvolge i 5 sensi e che, proprio per questo, riesce a rendere l’invenzione e la fantasia verosimile, possibile, reale.

Una scrittura che si inserisce quasi di soppiatto nel suo vissuto  e che è libertà di vivere più vite in una sola. Una costante voglia di conoscere, crescere e vedere sempre di più. Un’anima eternamente contesa e mai paga dei risultati raggiunti. La poliedricità artistica e caratteriale di Silvano Anania gli ha consentito di fuggire facili etichette e definizioni, affermando una libertà di ispirazione e di espressione che traspira dalle forme con cui plasma materia e parole.

No Comments
Comunicati

Nuova SEAT Toledo 2012: reso ufficiale il listino prezzi

  • By
  • 10 Dicembre 2012

Partiranno da 16.450 euro i prezzi della nuova SEAT Toledo

 

 

A poche settimane dalla presentazione della sobria ed elegante berlina spagnola, è stato reso ufficiale il listino della nuova SEAT Toledo, che andrà a posizionarsi tra Ibiza ST e Leon.

 

Fedele alla formula di successo delle versioni precedenti e grazie al comodo e funzionale portellone, la berlina compatta si propone nel segmento C anche come una scelta valida per le esigenze di lavoro. Gran capacità di carico ed elevato livello di comfort interno con un ottimo rapporto qualità prezzo, sono doti vincenti della Toledo, che sarà disponibile nelle motorizzazioni 1.2 TSI 86 CV, 1.2 TSI 105 CV e 1.6 TDI CR 105 CV, tutte dotate di tecnologia turbo, e negli allestimenti Reference e Style.

 

La versione Reference offre di serie ABS, ESC ed EBA, airbag frontali e laterali guidatore e passeggero più airbag a tendina, disattivazione airbag lato passeggero, regolatore di velocità e sistema Isofix per seggiolini con ancoraggio Top Tether nei sedili posteriori, radio CD MP3 con 6 altoparlanti, comando radio al volante, ingresso Aux-in e USB, fari fendinebbia con funzione cornering, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, alzacristalli elettrici anteriori, bracciolo centrale anteriore e posteriore, climatizzatore manuale, computer di bordo, chiusura centralizzata con comando a distanza, finiture cromate, indicatore di temperatura esterna, luci di lettura, poggiatesta posteriore centrale, portaocchiali, vano portaoggetti anteriore illuminato, sedile lato guidatore regolabile in altezza, sedili posteriori abbattibili separatamente, cerchi in acciaio da 15” e pneumatici 185/60R15 (su versione 1.2 TSI 86 CV, mentre 195/55R15 su versione 105 CV) e rete e portaoggetti nel vano bagagli.

 

La versione Style inoltre offre di serie i seguenti equipaggiamenti: sensori di parcheggio posteriori e antifurto volumetrico con sensore d’inclinazione, alzacristalli elettrici posteriori, sedile lato passeggero regolabile in altezza, volante multifunzione e pomello del cambio rivestiti in pelle, vivavoce Bluetooth con comandi vocali, cerchi in lega da16” e pneumatici 215/45R16.

 

Tutte queste pregevoli doti, unite a una grande funzionalità, rendono quindi la Toledo l’auto ideale per chi, per esigenze professionali, è alla ricerca del miglior mix tra prezzo e qualità. Così la SEAT propone, in esclusiva per i Clienti a Partita IVA, la versione Business che, con la motorizzazione 1.6 TDI CR 105 CV, arricchisce la versione Reference dei seguenti equipaggiamenti: vivavoce Bluetooth e sensori parcheggio posteriori.

 

I prezzi della nuova familiare Toledo partono da 16.450 Euro per la 1.2 TSI 86 CV Reference. Sempre con motore benzina c’è poi la 1.2 TSI 105 CV Style che costa 18.650 Euro. Per quanto riguarda le Diesel, la 1.6 TDI CR 105 CV Reference costa 19.100 Euro e in versione Style ha un prezzo di 20.600 Euro. La versione Business è invece offerta a 19.550 Euro.

 

 

La SEAT è l’unica Casa automobilistica in Spagna in grado di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare vetture. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta l’80% della produzione in 75 Paesi nel mondo. La SEAT è leader del mercato in Spagna e nel 2011 ha raggiunto un volume d’affari pari a 5 miliardi di Euro e un totale di 350.000 vetture vendute. La SEAT conta 14.000 dipendenti e ha quattro siti produttivi: Zona Franca, El Prat de Llobregat e Martorell (Barcellona), dove si producono – fra gli altri – i modelli di successo quali Ibiza e Leon, e lo stabilimento del Gruppo Volkswagen a

Palmela (Portogallo), per la produzione della monovolume Alhambra. La SEAT Mii viene prodotta nell’impianto di Bratislava (Slovacchia).

La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico che si configura come un knowledge hub e che accoglie circa 900 esperti e ingegneri orientati a promuovere l’innovazione del primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna. Nell’ambito del proprio impegno a tutela dell’ambiente, la SEAT svolge la propria attività in linea con i criteri di sostenibilità, riduzione del CO2, efficienza energetica, riciclo e riutilizzo delle risorse. In Italia la SEAT è parte di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.p.A., Consociata del Gruppo Volkswagen e distributore nel nostro Paese, oltre che del Marchio spagnolo, anche degli autoveicoli Volkswagen, Audi, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali.

No Comments
Comunicati

Contro la cistite fra i rimedi di base c’è l’assunzione di acqua

Che cos’è la cistite? Si tratta di una malattia della vescica urinaria che essenzialmente subisce un’infiammazione, si tratta di una patologia che colpisce sia uomini che donne ma più frequentemente queste ultime a causa della loro diversa anatomia fisica. Chi soffre di cistite si può trovare in una condizione piuttosto invalidante e fastidiosa. Fra i sintomi principali della cistite, come anche i più noti: la presenza costante di una sensazione di bruciore e talvolta anche di dolore durante la minzione, una particolare difficoltà nel riuscire a svuotare completamente la vescica accompagnato da uno stimolo frequente di urinare.
In genere quando il medico diagnostica una cistite questa può essere di due tipi: cistite acuta e cistite cronica. Come suggerisce il nome, siamo in presenza del tipo cronico quando un paziente contrae più di tre infezioni nell’arco di un anno, cosa che accade nel 30% dei casi di soggetti femminili tra i 20 e i 50 anni. Mentre si parla di cistite acuta quando l’infezione è occasionale ed è risolvibile facilmente con una terapia di antibiotici.
Come accennato prima la cistite è un’infezione più comune fra i soggetti di sesso femminile, questo a causa della differente anatomia fisica del loro canale uretrale rispetto a quella dell’uomo, essendo quello della donna più breve è più facile per gli eventuali germi raggiungere la vescica e quindi causare l’infiammazione.
In caso di cistite i rimedi di base da adottare sono vari e fra questi l’assumere molti liquidi, bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno per una efficace idratazione. Bere molta acqua serve per espellere il maggior quantitativo di urine e quindi a diluire la carica batterica nella vescica. Assumere molta acqua tutti i giorni non è solo uno dei rimedi alla cistite, ma è anche un modo per prevenirla, perché attraverso le urine si espellono dall’organismo le impurità e questa abbinata a sane abitudini alimentari ed esercizi fisici svolti giornalmente, aiutano in modo efficace contro la cistite.

No Comments
Comunicati

NUOVO BEVITALIA 2012-13: l’informatutto sul settore delle acque minerali, bibite e succhi

Con 16 miliardi di litri consumati nel 2011, pari ad un consumo procapite di 266 litri/anno, ed un giro d’affari complessivo dell’industria intorno di oltre 6,2 miliardi di euro l’anno, il mercato italiano delle bevande analcoliche (acque confezionate, bibite gassate e lisce, succhi e bevande frutta) rappresenta il più grande mercato del beverage in Italia in termini di volumi. Le acque confezionate rappresentano il segmento preponderante in termini di volumi (oltre 11,3 miliardi di litri nel 2011, in leggera crescita rispetto al 2010), mentre il segmento bibite (lisce e frizzanti) rappresenta il segmento a maggior valore (2,9 miliardi di euro di giro d’affari dell’industria). Infine il settore succhi e bevande a base frutta contribuisce con ca. 900 milioni di litri e un giro d’affari di 1,1 miliardi di euro. Con la nuova edizione dell’Annuario BEVITALIA ® 2012-13, la casa editrice Beverfood srl, aggiorna tutti i dati di mercato e le informazioni su tutte le aziende che operano nel settore.

Il nuovo Report (460 pagine fitte di dati, informazioni e immagini) è pubblicato in collaborazione con Mineracqua (l’associazione imprenditoriale delle industrie italiane di acque minerali naturali, acque di sorgente e bevande analcoliche) e mette a fuoco tutta la complessa realtà settoriale del bere analcolico con riguardo a mercati, marche, confezioni & packaging, produttori & importatori, fornitori specializzati di impianti, materiali e servizi per la produzione e la vendita, gruppi della distribuzione.

MERCATI: questa parte dell’annuario fornisce una panoramica completa dei mercati di riferimento. Il mercato nazionale, per ciascun segmento merceologico (acque confezionate, bibite lisce e frizzanti, succhi e bevande frutta) è stato analizzato con riferimento alla produzione & consumi, mix prodotti, consumatori e occasioni di consumo, packaging, canali di vendita, quadro competitivo. Le informazioni sui mercati italiani sono completate dalla mappa dei gruppi che operano con più unità produttive sul nostro territorio. La sezione mercati comprende anche una speciale panoramica essenziale sui mercati internazionali con il profilo informativo del mercato globale e con le schede essenziali sui principali mercati nazionali europei. Questa sezione si completa con l’anagrafica di tutte le associazioni di categoria nazionali e internazionali.

SETTORE ACQUE CONFEZIONATE: presenta innanzitutto il Repertorio Marche (oltre 300 tra acque minerali, acque di sorgente e acque da bere varie) con le informazioni di base per ciascuna marca ed inoltre una Vetrina Confezioni con le immagini di un centinaio di varie bottiglie, da quelle speciali in vetro per l’horeca, ai vari formati delle bottiglie in PET. La parte più corposa della sezione acque è dedicata alle varie Fonti e Aziende Imbottigliatrici (ca. 160 aziende), schedulati regione per regione. Ogni scheda riporta l’anagrafica societaria, i dati di attività, il management, le unità produttive e le certificazioni di qualità, le marche delle acque prodotte, spesso complementate da schede di approfondimento sui prodotti e da brevi focus su storia, territorio e caratteristiche delle fonti.

SETTORE BIBITE E SUCCHI: si articola in modo analogo, con la parte iniziale dedicata al Repertorio Marche (349 tra bibite gassate e lisce, sport & energy drink, succhi e bevande frutta) e la consueta Vetrina Confezioni (articolata per i vari segmenti merceologici). La sezione si completa con il profilo informativo delle 170 unità di imbottigliamento e delle relative Aziende Produttrici e/o Importatrici, con la scheda informativa di ciascuna società ed eventuali approfondimenti sulle marche e i prodotti.

FORNITORI SPECIALIZZATI: riporta la Rubrica completa degli oltre 800 fornitori specializzati che operano maggiormente nel settore, fornendo materie prime, impianti e macchinari all’industria e alla distribuzione, materiali di packaging, prodotti-attrezzature e materiali per i locali, servizi di vario tipo. La sezione è inoltre arricchita di schede informative con i Profili Societari dei più importanti gruppi operanti nei settori della fornitura all’industria e alla distribuzione.

DISTRIBUZIONE: questa ultima sezione riporta le schede anagrafiche essenziali dei 25 Gruppi Distributivi dell’Ingrosso e dei 34 Gruppi della Distribuzione Organizzata.

Per la completezza di dati, informazioni e immagini l’Annuario Bevitalia delle Acque, Bibite e Succhi è la pubblicazione settoriale più completa e rappresenta uno strumento fondamentale di conoscenza e consultazione per tutti gli operatori che vogliono tenersi aggiornati sul settore del bere analcolico e che in esso intendono operare con cognizione di causa. Va sottolineato il fatto che Bevitalia, così come tutti gli altri “Annuari del Bere”® Beverfood, godono di un ulteriore supporto complementare su web, dove sul portale www.beverfood.com vengono fornite tutte le informazioni sugli annuari (compreso un pdf-demo con tutti gli indici analitici e le modalità su come ordinarli) e tutte le principali news settoriali, pubblicate settimanalmente nella sezione “bevernews” del portale, al fine di aggiornare in tempo reale il quadro informativo settoriale fornito dagli Annuari del Bere. L’annuario è disponibile in versione digitale (Pdf), per l’Italia e l’estero, e in versione cartacea (solo per l’Italia). Può essere ordinato attraverso il portale www.beverfood.com o anche direttamente, agli uffici Beverfood (tel. 02.283.717 – [email protected] )

No Comments
Comunicati

Fondazione Uspidalet: Lo Spettacolo di Natale a sostegno del Progetto Casa Amica

Dopo il grande successo della prima edizione, nuovamente in scena al Cinema Teatro Alessandrino, un concerto con nomi prestigiosi della musica italiana: Eugenio Finardi, Chiara Civello, Marco Masini, Mario Venuti, Marco Ferradini, Antigua.

Nuovamente in scena presso il Cinema Teatro Alessandrino (29 novembre, ore 21.15) lo Spettacolo di Natale che la Fondazione Uspidalet Onlus ha organizzato per la Casa Amica, l’appartamento pre-dimissioni per il presidio Borsalino, in cui le tecnologie si integrano nell’ambiente domestico per contribuire a migliorare la qualità della vita degli utenti ma anche per verificare l’esito del processo di riabilitazione prima della dimissione.

Come ricorda la Presidente della Fondazione Uspidalet Alla Kouchnerova: “Lo Spettacolo è reso possibile per il secondo anno grazie alla collaborazione di tanti amici della Fondazione: ecco perché dobbiamo dire tanti grazie, in primo luogo al direttore di Rai Radio Uno, Antonio Preziosi, che ha messo per il secondo anno a disposizione la struttura e il suo braccio “armato”, il nostro caro Gian Maurizio Foderaro, responsabile musica di Rai Radio Uno, che a sua volta ha saputo coinvolgere tanti artisti. Poi il responsabile del Cinema Teatro Alessandrino, Paolo Pasquale. Un ringraziamento poi per il sostegno alle tante realtà locali che hanno contribuito sostenendo la Fondazione: Bioindustria, Banca Sistema, Borsalino, Camera di Commercio di Alessandria, Centrale del Latte, Confindustria Alessandria, Guala Clusures, Paglieri Profumi, Paglieri spa, Siof, Cioccolato Novi. Grazie anche a Radiogold, Radio Alex e Alessandrianews, che hanno accolto il nostro invito a promuovere lo spettacolo attraverso una speciale promozione che sarà presentata sulle loro testate nei prossimi giorni, proprio in condivisione con Rai Radio 1”.

E proprio Foderaro, che ha condotto la serata, ha svelato i dettagli dello spettacolo, che ha visto gli artisti alternarsi sul palco per dare valore ad un progetto locale, ma che ha rappresentato una eccellenza nel settore in tutta Italia: “E’ stato emozionante l’entusiasmo dimostrato anche quest’anno dagli artisti che abbiamo invitato ad Alessandria: Eugenio Finardi, Chiara Civello, Marco Masini, Mario Venuti, Marco Ferradini, Antigua. In un periodo ricco di appuntamenti, hanno saputo comunque ritagliare una serata per essere vicini alla Fondazione Uspidalet e contribuire nella riuscita del progetto Casa Amica. L’impegno mio personale e della struttura Rai che rappresento è stato di regalare a chi è intervenuto una serata divertente, di qualità artistica indiscutibile e di alto impegno sociale, anche per trasmettere a chi ascolterà in tutta Italia questo meraviglioso spettacolo durante il periodo natalizio nello speciale “Stelle di Natale”. Coniugare spettacolo ed intrattenimento è il nostro lavoro quotidiano: se tutto viene messo al servizio degli altri, la nostra professione ne esce nobilitata. Sulla serata anche Rai news ha predisposto un servizio”.

Il dottor Salvatore Petrozzino spiega le finalità del progetto: “Le persone con disabilità o gravi limitazioni fisiche sono sempre più numerose, così come le tecnologie di ausilio, ormai strumenti indispensabili per offrire a queste persone quell’autonomia necessaria a garantire un buon livello di vita quotidiana e, di conseguenza, fornire le possibilità per avere un buon livello di integrazione e inclusione socio-familiare. In particolare, esistono alcune tipologie di arredi e dispositivi tecnologici che possono essere utilizzati da persone in situazioni di disagio sfruttando al massimo le abilità residue, per aumentare il livello di indipendenza e quindi sentirsi più sicure, oltre a offrire loro maggiori capacità e occasioni di comunicazione. Grazie allo spettacolo dello scorso anno sono stati raccolti oltre 12.000 euro, che serviranno per i primi lavori, attrezzature e arredi, per i quali ringraziamo di cuore l’arch. Patrizia Robotti”.

Gianfranco Roati, amministratore delegato della INSIS, azienda tortonese che, insieme alla Fondazione Uspidalet Onlus, sta portando avanti l’attività di ricerca spiega: “Grazie alla collaborazione con l’Università di Pavia nella persona della dr.ssa Silvia Figini, ricercatrice, ci stiamo occupando dell’attività di ricerca con particolare attenzione a differenti ambiti applicativi dove la casa domotica potrebbe costituire un valido strumento di supporto. Per quanto concerne l’attività tecnologica ed ingegneristica siamo praticamente pronti a partire, avendo definito il progetto esecutivo”.

Alfredo Canobbio, direttore operativo della Fondazione, ricorda: “La scelta di questo progetto conferma la validità della strategia adottata dalla Fondazione di promuovere progetti con un elevato contenuto innovativo e sempre individuati in stretta sinergia con l’Azienda Ospedaliera, che effettua una attenta valutazione sia sotto gli aspetti scientifici che organizzativi. Queste modalità costituiscono una garanzia per tutti i donatori di vedere le loro offerte utilizzate in interventi altamente indispensabili per i pazienti che afferiscono presso i tre presidi dell’Azienda”.

Nicola Giorgione, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera, ringrazia: “Alla Fondazione Uspidalet Onlus va come sempre il nostro plauso per il lavoro svolto fino ad oggi in piena sinergia con l’Azienda, per sostenere i nostri progetti: grazie alla stretta collaborazione possiamo contare su risorse aggiuntive provenienti dalla solidarietà che in questo momento il sistema non è in grado di garantire”.

FONTE: Alessandrianews.it

No Comments
Comunicati

YOTE all’avanguardia del web

Yote Design è stato ideato da Dotcom Srl per lo sviluppo di siti e applicazioni web based. L’obiettivo di questa scelta è quello di enfatizzare la sua personalità di web agency specializzata in magento, pronta a mettere al servizio un team di web designer e web developer plurireferenziati in svariati progetti, dal web marketing all’e-commerce alle web application.
Ad una prima occhiata alla webpage di Yote, si può subito capire l’attenzione posta sullo stile e l’innovazione nel mondo del web, con elementi funzionali e minimalisti ed una grafica decisamente interattiva.
Yote realizza siti web a Milano, Verona, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e tutto il nord-est Italia, la sua strategia nello sviluppo di un sito web tiene in considerazione innanzitutto il cliente: è infatti il contenuto a farla da padrona, che tra l’altro è il vero motivo per cui i navigatori visitano una pagina web. Ma poi, partendo da questo presupposto e organizzandolo logicamente e coerentemente, sviluppa su di esso la grafica, che gli si cuce addosso come un vestito su misura. E, soprattutto, non è un design fine a sé stesso, ma sviluppato affinché possa accompagnare i contenuti e renderli facilmente fruibili.
Un’altra parola chiave nella strategia Yote è la dinamicità. Essendo le pagine web ormai frequentemente aggiornate, Yote sviluppa un’area riservata attraverso la quale gestire le pagine in completa autonomia. Insomma, un’area di back office che si integra perfettamente con il sito e che non ha bisogno di ulteriori installazioni e personalizzata per il sito web in questione, per poter gestire shop online con ecommerce e altri sistemi di cosiddetto “content management”.
Occhio di riguardo è poi posto al SEO: tutti i siti web infatti sono strutturati in modo da essere ottimizzati per un miglior posizionamento nei search engines. Coerenza semantica, contenuti organizzati, testi e metatesti specifici. Tradotto in parole povere, visite decine di volte superiori a quelli di un sito non ottimizzato.

Yote Design è un brand di Dotcom S.r.l. Questa opera nel campo delle soluzioni informatiche dal 2004. La sede operativa è a Trieste, ma le aree di attività commerciali spaziano su tutto il territorio italiano e sloveno.

No Comments
Comunicati

Flavio Cattaneo: Ministro Passera, il piano Terna è utile ai bisogni italiani

Ministro Passera, il piano decennale di sviluppo della rete elettrica nazionale di trasporto predisposto da Terna, la società che gestisce la rete elettrica italiana, guidata da Flavio Cattaneo, è in linea con le esigenze del Paese.

Per il governo il piano decennale di sviluppo della rete elettrica nazionale di trasporto predisposto da Terna, guidata da Flavio Cattaneo, è utile ai bisogni italiani.

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Corrado Passera durante un’audizione.

“Il piano decennale di Terna è in linea con le esigenze del Paese”, ha detto Passera rispondendo alle domande di un parlamentare che lamentava l’elevato costo per i consumatori – 700-800 mln di euro l’anno – a causa della mancata interconnessione elettrica fra Sicilia e Calabria.

Il piano decennale di sviluppo della rete è un obbligo comunitario per i gestori di infrastrutture e deve essere approvato dal governo. L’autorità dell’Energia deve esprimere il proprio parere.

FONTE: Reuters

No Comments
Comunicati

Cotto Impruneta si impegna a produrre pavimenti sostenibili ed ecologici

Cotto ImprunetaNella costruzione di un edificio è sempre più importante tenere in considerazione il suo impatto, immediato e futuro, sull’ambiente. I pavimenti in Cotto Impruneta sono una scelta di naturalità e rispetto un prodotto sostenibileecologico e riciclabile.

Riciclabili al 100%, i pavimenti di Cotto Impruneta  sono realizzati con una serie di accorgimenti produttivi tali da garantire la distribuzione di un articolo non solo rispettoso della normativa ma che sa prendersi cura dell’ambiente in cui viene realizzato e anche delle persone che lo vivranno quotidianamente.

Particolare attenzione viene posta ad ogni fase del ciclo produttivo con lo scopo specifico di ridurre al minimo il quantitativo di materiale non conforme, che comunque, vista l’assoluta naturalità dei componenti, può essere quasi sempre reintegrato. Il Cotto subisce un riciclo primario e secondario in cui tutti gli scarti di argilla cotta e non, vengono reinseriti nel ciclo produttivo miscelandoli nuovamente al galestro e all’acqua. Cotto Impruneta manifesta una spiccata sensibilità nei confronti degli sprechi di materie prime, argilla e acqua e dei costi che tali dispersioni comportano, proprio per questo applica un rigido controllo al quantitativo di rifiuti da smaltire in discarica.

La riscoperta delle tecniche e dei materiali costruttivi tradizionali, quelli che hanno fatto la storia dell’architettura dell’uomo, contribuisce a sostenere produzioni come quella di Cotto Impruneta, che lavora l’argilla, generosamente donata dal territorio imprunetino, per formare pavimenti di pregio che non danneggiano la salute del pianeta e di chi li abita.

No Comments
Comunicati

Fiat Cesaro: auto usate per neopatentati

  • By
  • 10 Dicembre 2012

Sei alla ricerca di auto usate per neopatentati? Ma non sai a chi affidarti per avere un buon servizi? Fiat Cesaro è la risposta alle tue domande, officina che dal 1974 è autorizza Fiat e che propone una vasta gamma di auto, anche delle migliori marche, ad un prezzo veramente conveniente.

Fiat Cesaro però propone molti altri servizi oltre alla vendita di auto nuove, usate e a chilometri 0, come il servizio di autolavaggio, cambio gomme, verniciatura, rivendita pezzi di ricambi installazione impianti gpl e di condizionamento inoltre garantisce un servizio di socorso stradale 24 ore su 24.

Se sei un appassionato di auto e sei interessato a un servizio oppure sei alla ricerca di una offerta per auto, da oggi non devi far altro che entrare nel sito web di Fiat Cesaro, sfogliare tutti gli annunci e trovare l’offerta che fa al caso tuo.

Link al sito: http://www.fiatcesaro.it/

No Comments
Comunicati

Le Chat Immobiliare è il nuovo brand immobiliare di Roma

Nel piano delle crisi economica e della stagnazione delle vendite immobiliari nasce a Roma un’agenzia immobiliare di tipo nuovo.

Le Chat Immobiliare si propone strategie di marketing e di comunicazione aziendale realmente ‘feline’, quasi a voler richiamare il gatto nero del nuovo logo.

Forte dello storico radicamento online del dominio AgenziaImmobiliareDiRoma.com Le Chat Immobiliare ha disegnato un layout e uno stile di relazione con il pubblico incentrato su un nuovo modello di intermediazione, più caldo e trasparente, più personale e meno volgarmente commerciale.

Realtà radicata a Roma sud, Le Chat Immobiliare si avvale di uno staff all’avanguardia nei servizi al property management e nel marketing immobiliare avanzato.

No Comments
Comunicati

Riconquistare una donna.

  • By
  • 10 Dicembre 2012

Conquistare una donna è possibile se si comprende e si applica il Principio del Nessun Contatto. Per raggiungere il nostro scopo dobbiamo applicare l’intera strategia senza commettere gli errori più comuni che lo fanno diventare inutile, come chiedere perdono disperatamente.

 

È importante comprendere che questo principio da solo non è sufficiente per riconquistare l’ex ragazza in quanto non risolve i problemi che hanno portato alla rottura e nè farà migliorare l’uomo se non si inizia un percorso di miglioramento personale.

 

Applicare una strategia di riconquista è fondamentale perché ogni fine di una storia è diversa. Cause, problemi situazioni differenti rendono unica ogni storia d’amore. Ognuno poi risponde in maniera diversa e poi è diverso se si lascia o si è stati lasciati, se è un problema di gelosia o se c’è stato un tradimento. Perciò non è possibile avere una formula magica in grado di ricoprire tutte le varianti.

 

Nel come riconquistare un amore il Principio del Nessun Contatto è importante perché ti permette di fermarti, non ti fa fare cose stupide o gli errori più comuni che non te la faranno riconquistare. Praticamente ti permette di minimizzare i danni e focalizzarti solo sulle azioni che possono portare ad un risultato positivo.

 

Questo principio di riconquistare la ex ha numerosi vantaggi. Prima di tutto fa scendere la tua ex ragazza dal suo piedistallo dorato e mina le sue sicurezza, ti evita di fare errori grossolani, abbassa l’aria di tensione che si era creata e che non permette una ripartenza positiva, ti regala il tempo per intraprendere un percorso di miglioramento personale, ti fa riscoprire il sesso sotto un’altra ottica, portare un po’ di fantasia a letto con le posizioni del Kamasutra e ti fa capire la reale importanza delle dimensioni del pene, migliora la stima in se stessi.

 

Adottare una strategia di riconquista ha diversi lati positivi soprattutto verso se stessi e aumenta le possibilità di riconquistarla.

No Comments
Comunicati

LE XILOGRAFIE CINESI DEI CENTO FIORI (CINA 1959). (CITTÀ, LAVORO, VECCHIO E NUOVO PAESAGGIO). Schegge dal museo più veloce del mondo

In mostra da Embrice (Roma, Via delle Sette Chiese, 78, Tel. 06.64521396, www.embrice.com), dal 14 dicembre 2012 al 14 gennaio 2013, Le xilografie cinesi dei cento fiori (Cina 1959) (Città, lavoro, vecchio e nuovo paesaggio). Schegge dal museo più veloce del mondo, a cura di Carlo Laurenti e Maria Eleonora Caturegli.

Quando Mao lanciò l’effimero ‘movimento dei Cento fiori’ (“Che cento fiori sboccino, che cento scuole contendano” ne era lo slogan) gli artisti, gli scrittori, i cineasti furono invitati a sentirsi liberi di uscire dai rigidi canoni del realismo socialista statuiti nella storica Conferenza di Yen’an.
La valanga di critiche al partito portò a una brusca chiusura dell’improvvisa liberalità, a condanne e le opere vennero ritirate.
Esse riapparvero nel disgelo post rivoluzione culturale, dopo la caduta della Banda dei Quattro (Yao Wenyan, Chang Chunqiao, Jiang Qing e Wang Gongwen) nel 1977, ma sparirono presto, inosservate. Solo chi si trovava a Pechino e Shanghai poté procurarsene degli esemplari.
I negozi del Teatro esponevano allora tutti quegli oggetti che durante la Rivoluzione culturale vennero confiscati come piccolo borghesi e, di regola, bruciati. Erano considerati paccottiglia inutile passibile peraltro di recrudescenze a venire.
I privati se ne sbarazzavano con sollievo. i diplomatici accumularono allora mobilia preziosa mentre gli impecuniosi studenti si limitarono a frammenti più a buon mercato che oggi vanno a ruba nella Cina del dopo Olimpiadi, che esibisce stadi e grattacieli firmati da archi-star e treni super veloci e in cui futuri astronauti già bardati rilasciano interviste sui maxi-schermi al plasma installati in ogni casa all’ennesimo piano della miriade di condomini nuovi di zecca all’interno dei sei Raccordi Anulari della megalopoli Pechino. Al centro della quale gli antichi quartieri a un piano con i caratteristici vicoli (hutong) svaniscono liofilizzati dal vertiginoso prezzo al metro quadro, un altoforno finanziario cui soccombe l’identità collettiva.
E anche se nelle librerie faraoniche a cinque piani (Shucheng: città dei libri) vengono ammannite edizioni tradotte di tutti i classici della cultura cinese, completi di traduzione in cinese moderno nonché di audio-libro alla bisogna – divenute incongrue leccornie in questo paesaggio – si tratta per lo più di feticci simbolici, ancoraggi casalinghi al fantasma identitario la cui mancanza si fa sentire sempre più acuta.
Immani mercati delle Pulci sciorinano in tutte le città frammenti del passato recente che l’accelerazione scandita inizialmente da quelle frenetiche braccine di impuberi Guardie Rosse, come lancette dei secondi hanno dato il Tempo, facendo sì che l’Altroieri sia divenuto Pleistocene.
Il grande ritardo e l’embargo semi-secolare hanno agito da allora come un’immensa fionda e il tempo perduto è stato recuperato in un baleno, in questo riassetto ovvio, inevitabile, in questo reinserimento di un continente nell’alveo del consorzio planetario si sono perduti i connotati minuti di una cultura infinitamente complessa, strutturatissima, frattale. Una cultura deflagrata in mille direzioni, che si sbriciola sotto gli occhi increduli di tutti i tentativi in atto di molti artisti, come Feng Mengbo, di conservare una traccia di questo mondo che evapora in un baleno.

No Comments
Comunicati

Passeggino Chicco London: pratico e funzionale

Passeggino Chicco London: a passeggio col bebè, in tutta sicurezza

Il Passeggino Chicco London è un passeggino estremamente pratico e versatile che, fin dai primi giorni di vita garantisce massimo comfort e protezione al bambino ed enorme semplicità d’uso ai genitori. La seduta del Chicco London, particolarmente ampia e comoda, con schienale rigido che sostiene il bambino aiutandolo a tenere sempre una posizione corretta. Con i pochi e semplici gesti di una sola mano, lo schienale può essere reclinato in 4 posizioni diverse, questo rende il Passeggino Chicco London perfettamente adatto sia ai neonati che ai più grandicelli. La struttura di questo passeggino è solida e robusta e si chiude con il celebre sistema ad ombrello. Grazie alle sue esclusive caratteristiche, una volta chiuso il passeggino ha dimensioni molto ridotte, per facilitarne il trasporto in automobile. La cappottina arrotondata del Passeggino Chicco London è studiata nella forma e nei materiali per garantire la massima protezione dal sole, mentre la mantellina parapioggia protegge il bebè dalle intemperie e dal vento. Le otto ruote, larghe e gommate garantiscono facilità di movimento sui terreni meno pratici, come la ghiaia o la sabbia; il pratico cestello portaoggetti aiuta la mamma ad avere sempre a portata di mano l’occorrente per il piccolo. Tra le particolarità di questo notissimo passeggino Chicco, vi è il gancio automatico per chiusura auto-block, che garantisce una chiusura facile e veloce, mentre il sistema a doppia sicurezza ne impedisce la chiusura accidentale. La cintura di sicurezza, morbida e confortevole, presenta ben 5 punti di chiusura, in modo da assicurare la massima protezione possibile sia al neonato che al bebè più scalmanato. Il Passeggino Chicco London è disponibile in tre eleganti colori ed è realizzato con tessuti facilmente lavabili, per garantire massima igiene al bebè. Niente più problemi allora per portare a spasso il piccolo, grazie a questo grandissimo articolo Chicco, mamme e papà avranno vita più facile, o almeno spostamenti più veloci.
Il Passeggino Chicco London è disponibile tra gli altri passeggini nel vastissimo store on-line NewBabyLand, dove troverai le offerte più vantaggiose su questo e tantissimi altri prodotti. NewBabyLand è leader del settore infanzia e da oltre dieci anni seleziona gli articoli delle migliori aziende per il tuo bambino. NewBabyLand offre prodotti con il massimo rapporto qualità prezzo, disponibili nel vastissimo catalogo on line.

 

No Comments
Comunicati

Veglione di Capodanno fra canzoni romane e revival ’70 – ’80

L’Associazione Culturale Zona Blu e il Ristorante Imperium v’invitano al veglione di S. Silvestro che si terrà il 31 Dicembre 2012 alle ore 20:00 presso il Ristorante Imperium di Castelverde, via Colletorto 5 (RM).
Una serata intensa, fra le canzoni romane di Fabrizio Amici, latino americani, balli di gruppo e dopo la mezzanotte revival ’70 – ’80 con Dj Gabriele.
Menù
Insalata di polpa di granchio e julienne di verdure, flan di ricotta e spinaci, polpetti alla marinara
Tonnarelli con gamberoni rossi, pinoli e champagne
Filetto di orata in crosta di zucchine e olive verdi
Patate sabbiate e insalatina mista
Tiramisù al cioccolato bianco e limone
Brindisi con spumante italiano
E dopo la mezzanotte lenticchie e cotechino

€ 50,00 a persona
Bambini da 0 a 3 anni entrata gratuita, da 4 a 10 anni € 25,00 con possibilità di variazione sul menù da richiedere al momento della prenotazione.

Prenotazione obbligatoria
Per info:
Tel. 062262185 – Cell. 3932365036

No Comments
Comunicati

Come pubblicizzare gratis un sito ed aumentare le visite

Se hai un sito Internet oppure un blog ed hai trovato questo articolo, probabilmente non sei soddisfatto dei risultati che stai ottenendo.

Non ricevi abbastanza visite?
I visitatori ci sono, ma non sono davvero interessati a ciò che proponi (basso tempo di permanenza sul sito) oppure non comprano (basso tasso di conversione)?

In ogni caso devi affrontare il problema, prima di mollare tutto e pensare che in fondo anche Internet “è una bufala“…

Per arrivare a ricevere molte visite un sito/blog deve essere molto conosciuto, ricco di contenuti che suscitano interesse e quindi sono condivisi anche attraverso i Social Network, creando un effetto a catena (“virale”) che incrementa notevolmente la notorietà del sito e dell’autore; di metodi e strumenti per pubblicizzare un sito ed aumentare le visite ne trovi un’infinità cercando in rete.
Però per tutto questo ci vuole tempo e poi….non è tutto…
Perchè (a meno che tu non guadagni soltanto con la pubblicità contestuale tipo Adsense) la quantità di visite è soltanto un elemento e non è il più importante, se vuoi realmente vendere un prodotto o un servizio.
Il punto è che devi ricevere visite di potenziali clienti, ovvero di persone che, se vendi scarpe, vogliono acquistare scarpe, se gestisci un albergo a Roma, stanno programmando un viaggio nella tua città, cercano informazioni e probabilmente un albergo dove alloggiare (e che possono prenotare direttamente online…).

Sono queste le visite che possono con più probabilità trasformarsi in vendite o “leads” (contatti ai quali proporre il prodotto/servizio).

Ma come posso ottenere queste visite “mirate” per il mio sito?

Su TiGuidoIo.it – consigli pratici per viaggiare e guide gratuite, riceviamo visite di persone che hanno cercato, sui principali motori di ricerca, parole chiave tipo “cosa vedere a Firenze“, “guida turistica Venezia“, “le migliori spiagge di Maiorca“, “visitare Roma in due giorni“.
Quando arrivano sul sito trovano una pratica guida di viaggio, ricca di consigli utili, scritta in forma di intervista da chi vive in quel luogo oppure lo ha visitato personalmente; tu puoi essere il protagonista della breve intervista e presentare, all’interno, la tua attività, sito o blog inserendo fino a due link ed un banner….GRATIS!

Tutti ottengono vantaggi!

Il visitatore trova le informazioni che stava cercando (consigli pratici per visitare una destinazione) e conosce un utile prodotto o servizio legato alla stessa meta di viaggio (ad esempio un albergo a Venezia oppure un ristorante a Roma).

Tu che hai scritto l’ intervista mostri di conoscere bene la tua città, offri utili suggerimenti a chi legge e presenti la tua attività in modo semplice e spontaneo, stimolando il lettore a visitare il sito o il blog dell’attività.

Ecco il visitatore interessato e quindi un potenziale cliente per te!

Compila il form di contatto ed inizia subito a promuovere gratis il tuo sito e raggiungere potenziali clienti!

No Comments
Comunicati

Traslochi: trovare quello giusto per tutti

Affrontare un trasloco, specialmente in una grande città come la Capitale, può comportare molto stress, specialmente se si decide di fare da soli anziché affidarsi ai servizi di una ditta specializzata. Molto spesso, infatti, le persone pensano che non sia affatto conveniente rivolgersi ad un’azienda per i traslochi in quanto i costi, soprattutto in una grande città, sarebbero troppo elevati rispetto al budget disponibile.

In realtà la grande scelta offerta proprio da una città grande come la Capitale, permette a tutti i clienti di consultare molte aziende e richiedere, di conseguenza, molti preventivi che possono poi essere confrontati sua per qualità dei servizi che per prezzo.

E’ interessante inoltre notare come i traslochi economici a Roma, non siano affatto un’eccezione; al contrario ci sono moltissime aziende che nel tempo hanno sviluppato particolari tipologie di servizi ritagliati sulle esigenze dei clienti e che sanno ben coniugare i prezzo con la qualità.

Se dovete affrontare un trasloco e non volete sobbarcarvi questo onere, allora la prima cosa da fare è rivolgervi ad una serie di aziende e richiedere ad ognuna di essi un preventivo in modo tale da poter confrontare le diverse proposte e poter scegliere quella che più si addice alle vostre esigenze e al vostro budget.

I traslochi, infatti, non sono tutti uguali; possono esserci coloro che hanno bisogno di un servizio completo e abbia cioè quindi la necessità di affidare tutto all’azienda, dall’imballaggio al trasporto sino al montaggio, mentre possono esserci alcuni che decidono di affidare all’azienda solo la fase del trasporto occupandosi personalmente dell’imballaggio di mobili e suppellettili.

Ovviamente esistono anche delle forme più particolari di trasloco, come il trasloco abbinato, che in sostanza permette di abbinare appunto due traslochi riducendo in questo modo il prezzo per il trasporto.

Insomma le soluzioni sono moltissime e adatte a qualunque tipo di esigenza, basta cercare e trovare la forma di trasloco che fa per voi.

No Comments
Comunicati

Presentate a Roma le nuove destinazioni estere per il 2013

Viaggiare è un sogno ad occhi aperti che facciamo quando siamo giunti a destinazione. A differenza dei sogni che finiscono all’alba, noi ricordiamo per sempre il luogo visitato sotto i suoi vari aspetti. A ricordarci che cosa significa il piacere di un viaggio è l’ Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia (ADUTEI) [email protected]. Si tratta di un’organizzazione, costituitasi nel 1982, che riunisce le rappresentanze ufficiali dei paesi esteri presenti in Italia,  garantendo la promozione delle loro attività verso enti, partner strategici, associazioni e aziende operanti nel settore del turismo.

Alla luce di questi pensieri e con gli occhi del viaggiatore-sognatore ci siamo ritrovati anche quest’anno il 4 dicembre a Roma per la tradizionale festa degli auguri abbinato ad un interessante workshop per presentare le più significative destinazioni estere.

Quest’anno la Festa ha avuto una nota tutta al femminile con la  neo-presidente, Ioana Podosu Ciutre, direttore dell’Ente Nazionale per il Turismo in Romania (www.romania.it), che ha presentato i trenta anni dell’Associazione e le ultime novità del suo Paese.

ROMANIA

Il Paese si prepara a chiudere l’anno con soddisfazione nel settore del turismo. Le scelte strategiche di marketing sono state positive e già nella stagione estiva i risultati si sono potuti vedere soprattutto  per quanto riguarda gli arrivi dal mercato italiano. Le località turistiche che continuano ad essere gettonate dal viaggiatore di casa nostra sono la Transilvania con i suoi centri medioevali misteriosi, i monasteri dipinti della Bucovina, la vita caratteristica nei villaggi di Maramures dove si possono trovare i veri artigiani del legno. Tra le novità che ci sono state presentate l’avvio del primo tour tematico con l’audioguida nel Delta del Danubio che propone un turismo slow, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e la nomina per il 2015 della città di Cluj-Napoca come Capitale europea della Gioventù. Il riconoscimento attiverà una serie di eventi culturali, artistici, ma anche cambiamenti nella ricettività e nelle infrastrutture del luogo. Intanto a partire dal 9 dicembre la compagnia di bandiera Tarom avvierà il nuovo volo Roma Fiumicino – Iasi ogni lunedì e sabato, a cui seguiranno nuovi collegamenti nella prima metà dell’anno prossimo.

CROAZIA

L’Ente del turismo croato, rappresentato per il Sud Italia da Ivona Tokic ha parlato delle tradizioni natalizie dell’Avvento a Zagabria (www.adventzagreb.com). Si tratta di uno dei periodi più belli dell’anno, qui le strade e le piazze irradiano calore e gioia pronte ad offrire un ricco programma musicale e culturale per tutte le età. Nelle vie attorno alla piazza principale come si può resistere al fascino del colorato mercatino, mentre davanti alla Cattedrale di Zagabria si potrà ammirare il Presepe vivente! Da visitare la “perla dell’Adriatico”, la città antica di Dubrovnik e il Palazzo Diocleziano di Spalato, entrambi tutelati dall’Unesco. È in Croazia che è nata la cravatta, in origine sciarpa usata dai cavalieri croati delle milizie di Luigi XIV che la portavano al collo annodata “alla croatta” e da qui il passo è breve… per diventare la cravatta usata in tutto il mondo.

OLANDA

La cultura è di casa in Olanda. A presentare le sue attrattive, a cominciare dalla città simbolo, Amsterdam, che nel prossimo anno festeggerà con diverse attività i 400 anni dalla costruzione della famosa cerchia dei canali (patrimonio dell’umanità dal 2010), Anna Malagoli, addetta stampa dell’ Ente del turismo olandese (www.holland.com). «Il 2013 sarà un anno ricco di eventi e celebrazioni, come la riapertura per maggio del Museo di Van Gogh che si avvia a festeggiare i suoi quarant’anni. I riflettori saranno puntati anche a marzo sulla casa dello zar Pietro il Grande, che sposò un membro della casa reale olandese ed una mostra gli sarà dedicata presso l’Hermitage di Amsterdam». Una curiosità è la visita originale di Rotterdam con lo “splashtours”, che permette di esplorare la città sia dalla terra che dall’acqua con un autobus anfibio che può viaggiare su strada e navigare. Ci si potrà spostare con questo insolito mezzo alla scoperta delle principali attrazioni tra cui il ponte Erasmusburg, la torre Euromast e le case cubiche. Anche un piccolo budget è sufficiente per godersi  un’ampia gamma di attività a basso costo in Olanda le cui proposte sono consultabili nel sito dell’Ente.

REPUBBLICA CECA

A Praga già si respira aria natalizia: questo è il periodo più bello dell’anno con le vetrine addobbate e piene di luci; gli alberi di Natale adornano le piazze della città ed il crepuscolo si riempie di una calda luce. Se tutto questo è poi ricoperto da un candido manto di neve, cos’altro si può chiedere ancora?

Mgr. Zuzana Rolna dell’Ente nazionale ceco per il Turismo (www.czechtourism.com), da poco diretto da Katerina Belunkova, ha presentato il suo Paese dove a Natale si respira un’atmosfera unica anche nelle piccole città (Kutna Hora, Karlstejn, Konopiste, Cesky Krumlov, Holasovice, Karlovy Vary con le sue rinomate terme e la città della birra Plzen), dove non mancheranno di stupirvi mercatini allestiti nei cortili dei castelli e concerti. La vigilia di Natale si festeggia con il digiuno di una giornata fino al cenone. Ai bambini, che non vedono l’ora che arrivi la sera per ricevere i regali portati da Gesù Bambino, viene promesso che vedranno il maialino d’oro se resisteranno a non mangiare. Anche il menù è tradizionale: zuppa di pesce e carpa fritta con insalata di patate accompagnata da vin brulé e idromele bollente. Alla tavola non deve mancare un piatto in più per un ospite inaspettato perché a Natale nessuno dovrebbe rimanere da solo. Il taglio della mela è poi di buon auspicio per chi trova il torsolo a forma di una stella.

SVIZZERA     

“Semplicemente naturale” è il motto che ci introduce alle vacanze rilassanti elvetiche   dove sono consolidate le tradizioni e le profonde radici culturali. «Le lancette del tuo orologio si prendono una pausa» – dice il direttore di Svizzera Turismo, Jurg Schmid.   E come non essere d’accordo con lui! Qui tra altopiani sempre innevati con paesaggi d’alta montagna e vedute mozzafiato si può assaporare la calorosa accoglienza di un camino e le gioie della gastronomia. La Svizzera si presenta con le sue offerte calibrate per ogni esigenza vacanziera e per tutte le tasche dal pernottamento nell’igloo ai dinamici ritmi cittadini, dove dal 6 dicembre fino a Natale San Nicola porta il pan di zenzero ai bambini.  «Il più antico mercato di Natale è a Zurigo nella Hirscoenplatz – ricorda Piccarda Frulli, vicedirettore Italia di Svizzera Turismo (www.myswitzerland.com) – dove artigiani e venditori ambulanti di tutto il mondo attirano i passanti offrendo vin brulé e caldarroste».

AUSTRIA

«L’Austria – ci dice Brigitte Wilhelmer, responsabile Centro Sud Italia di Austria Turismo (www.austria.info) – offre una vasta gamma di proposte che vanno dalle visite nei centri urbani più noti, agli itinerari alla scoperta dei borghi storici.  Una vacanza invernale in Austria è un’esperienza indimenticabile dove si potrà fare il pieno di energia con lunghe passeggiate nell’incanto dei paesaggi innevati, pattinando su un lago ghiacciato, lanciandosi in divertenti discese con lo slittino, praticando il fondo o rilassandosi nelle terme». Negli alberghi “l’Austria per l’Italia”, dove l’ospitalità austriaca parla italiano, molte offerte sono da prendere al volo basterà collegarsi sul sito www.vacanzeinaustria.com o telefonare al numero verde 800977492.

Capodanno a Vienna è senz’altro un “must” che si deve assolutamente fare almeno una volta nella vita ed ecco l’atmosfera imperiale e quella romantica giungono sulle note di un valzer di Strauss.

EGITTO

Pronti per andare in vacanza a Natale in Egitto? Chi preferisce per le prossime festività un clima più mite ci si può recare nel grande “mare di sabbia”, nel Sahara settentrionale, ricco di dune alcune delle quali raggiungono anche i 140 metri, dove è possibile praticare il sandboarding, lanciandosi dalla cima di una duna, mantenendosi in piedi su una tavola. Gihan S.Habashi dell’Ente del turismo egiziano (it.egypt.travel) e assistente del direttore El Gabbar, ci apre le porte di questo affascinante paese e delle oasi fra cui quella di Siwa, l’eden del deserto occidentale, ricca  di sorgenti, laghi salati, boschetti di ulivi e palme. Si potrà visitare la fortezza di Shali, il tempio dell’Oracolo di Siwa dove Alessandro Magno si recò per consultarlo e si potrà fare il bagno nella piscina di Cleopatra dove si dice abbia nuotato la regina.

SPAGNA

Andare in Spagna per essere protagonisti di un viaggio che non si dimenticherà mai, per condividere con gli spagnoli un clima, una natura, una buona cucina ed una cultura fatta di un immenso patrimonio monumentale lasciato da coloro che occuparono nei secoli il territorio lasciando l’impronta delle diverse civiltà.   Il nuovo direttore dell’Ufficio spagnolo del turismo di Roma (www.spain.info), Carlos Hernàndez e la responsabile dei rapporti con i media, Carla Villalta, si sono soffermati sulle tradizioni natalizie profondamente radicate nel Paese, come la sfilata dei carri allegorici di Alcoi (Alicante) del 6 gennaio. In tutta la Spagna c’è la tradizione poi di mangiare 12 chicchi di uva ai rintocchi della mezzanotte e per coloro che riescono a mangiare tutti i chicchi  avranno assicurata un anno pieno di felicità.

TURCHIA

« Se il mondo fosse un solo stato, la capitale sarebbe Istanbul», così Napoleone Bonaparte. Istanbul è davvero una città che si scopre vivendola e della quale ci si innamora, culla della civiltà, punto di incontro di culture e continenti.

Vedere i fuochi d’artificio sul Bosforo a Capodanno, mentre l’anno vecchio lascia il passo a quello nuovo, vale davvero un viaggio.  L’Ufficio Cultura e Informazione dell’Ambasciata di Turchia (www.turchia.it) con la responsabile dei media, Silvia Barbarotta, ha presentato le novità 2013 come il pellegrinaggio alla Casa di Maria a nove chilometri da Efeso; i 500 anni della Mappa in pergamena realizzata da Piri Reis ed utilizzata da Cristoforo Colombo; la mostra “La porta magica sulla via della seta” in occasione dell’Anno della Cultura Cina – Turchia e quella dedicata a Monet.

ISRAELE

Mariagrazia Falcone direttore per la stampa e p.r. dell’Ufficio nazionale israeliano del turismo (www.goisrael.it) invita a visitare la Terra Santa alle radici della fede, alla scoperta delle tradizioni e della vita del popolo d’Israele. Sarà un viaggio alla scoperta della culla del Cristianesimo, rivivendo fisicamente e spiritualmente i luoghi dove camminavano Gesù e i discepoli per una vacanza “anima e corpo”.

 

                                                                GRAN  BRETAGNA

 

Per Silvia Bocciarelli, manager stampa e p.r. di Visit Britain (www.visitbritain.com) l’offerta britannica si basa su otto pilastri: cultura (musei e mostre), Food & Drink, Shopping, Sport, Countryside, heritage e musica.

Tra le tante attrattive di Londra vi è oggi la possibilità di visitare Kensington Palace che dal 2013 sarà la residenza di William e Kate, duca e duchessa di Cambridge, che proprio nel prossimo anno verranno allietati dalla nascita del primogenito. Con questo evento felice ci auguriamo un buon 2013 ricco di sogni e cose belle, alzando il calice per un nuovo anno “tutto d’oro” che porti pace, amore e serenità nelle nostre famiglie

 

       Harry di Prisco

 

 

 

No Comments
Comunicati

Conoscere il mondo del mistero

Si sente molto spesso parlare di magia e coloro che la praticano o comunque vi si interessano sono in costante aumento. La magia è conosciuta un po’ a tutti, sebbene il suo significato vero sia spesso traviato e in pochi ne conoscono le reali caratteristiche.

Non tutti sanno, ad esempio, che la magia non è di un solo tipo, ma che è possibile distinguerne al suo interno diverse tipologie che si differenziano tra loro sia per le pratiche che per le finalità.

Oggi parliamo di due tipi di magia: la magia bianca e la magia rossa.

La magia bianca viene solitamente definita come quel tipo di magia che contiene al suo interno tutte quelle pratiche magiche necessarie a produrre degli effetti benefici. Generalmente la magia bianca può assumere al suo interno due differenti ramificazioni; la prima riguarda i neofiti che utilizzano le proprie energie spirituali positive per produrre effetti benefici per altre persone, mentre la seconda prevede che il sensitivo o mago invochi delle entità positive per cercare di potenziare gli effetti benefici di un determinato rituale.

In linea di massima si può quindi sostenere che la magia bianca è una forma di magia positiva che cerca di produrre effetti benefici sia tramite le energie positive del magi stesso, sia attraverso determinati rituali ai quali prendono parte entità benevole, necessarie per ampliare l’effetto stesso del rito.

Un’altra forma di magia forse poco conosciuta è la cosiddetta magia rossa, un tipo di magia che generalmente viene considerata neutra sebbene questa definizione non sia sempre esatta. Si dovrebbe, infatti, più giustamente pensare alla magia rossa come una forma di magia ben distinta e separata sia da quella bianca che da quella nera, in quanti si avvale di rituali ed energie diverse, avendo inoltre delle finalità ben precise e determinate.

La magia rossa può essere considerata come una magia ritualistica in quanto prevede l’uso di erbe e di rituali piuttosto antichi. Per quanto concerne gli scopi di utilizzo, solitamente si definisce la magia rossa come magia dei desideri, in quanto libera delle forze molto potenti che hanno la capacità di deviare il corso negativo degli eventi e fare in modo che questi assumano un andamento del tutto positivo. La magia rossa viene quindi utilizzata per problemi di cuore, ma anche per liberarci dalla presenza di un nemico o comunque di una persona che ci vuole male.

 

No Comments
Comunicati

Poste Italiane 150anni: La mostra fa tappa a Venezia

La mostra-evento di Poste Italiane “150 anni dedicati al futuro” prosegue il suo tour in Italia, con tappa a Venezia. Dall’8 al 12 dicembre a Palazzo Querini Dubois si potrà visitare il percorso che racconta la storia, il presente e il domani dell’azienda. La mostra è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni accompagnato in visita ai padiglioni, dal Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo, e dall’Ad, Massimo Sarmi.

Poste 150 Anni

La mostra-evento “150 anni dedicati al futuro” prosegue il suo tour in Italia. Dopo Roma e Torino, l’allestimento realizzato per festeggiare i primi 150 anni di vita dell’azienda è a Venezia, a palazzo Querini Dubois. Venezia è stata scelta per continuare a condividere con i cittadini e le istituzioni l’incontro tra passato e futuro e il percorso che Poste Italiane ha compiuto in un secolo e mezzo di storia, accompagnando la crescita della società e del Paese con spirito di servizio e idee innovative.

La mostra è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni accompagnato in visita ai padiglioni, dal Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo, e dall’Ad, Massimo Sarmi. A partire da domani e fino al 12 dicembre, la mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito ogni giorno dalle 11 alle 19.

logoposte150anni

Nello scenario dell’evento convivono e dialogano il passato, il presente e la visione del futuro di Poste Italiane che ha scelto un linguaggio e una comunicazione fortemente innovativi.
All’ingresso dell’edificio i visitatori sono accolti da una postazione interattiva dedicata al passato, con una sintesi dei contenuti presentati al piano superiore. La mostra si articola in tre sezioni attraverso le quali si dipana il racconto dei 150 anni di vita di Poste Italiane, dal passato al futuro:

Passato
La parte dedicata alla storia si sviluppa in un percorso interattivo in cui i touchscreen, contenenti immagini e filmati, permettono di ripercorrere e rivivere le tappe salienti dei 150 anni, organizzate in cinque racconti tematici. Nelle teche alternate a i monitor sono esposti gli oggetti provenienti dal Museo Storico della Comunicazione, con didascalie ed esemplari unici.

Presente
Al piano terra, al centro della sala è il “cubo del presente”, un’installazione multimediale con quattro grandi superfici interattive, dotate di tecnologie touchless d’avanguardia, attraverso le quali con dei semplici gesti i visitatori possono “navigare” nella realtà di oggi di Poste Italiane, esplorando da vicino il contributo dell’Azienda all’innovazione del Paese e alla semplificazione della vita del cittadino.

Futuro
Nella sala dedicata al futuro un videowall di grandi dimensioni coinvolgerà gli ospiti con immagini spettacolari e animazioni create ad hoc, che suggeriscono scenari della vita quotidiana di un futuro in cui si moltiplicheranno le possibilità di interagire virtualmente e la comunicazione diventerà sempre più globale. Le quattro proiezioni possono essere avviate sfiorando una delle facce del piccolo cubo al centro della sala, permettendo ai visitatori di scegliere lo scenario futuribile in cui immergersi.

Immagini e filmati
Le immagini e i filmati presenti alla Mostra provengono dall’Archivio storico di Poste Italiane. Alcuni documenti iconografici e documentaristici sono stati gentilmente concessi dall’Istituto Luce. Poste Italiane ringrazia inoltre il Museo Storico della Comunicazione per la collaborazione e la concessione di testimonianze e tecnologie d’epoca.

Mostra: 150 anni dedicati al futuro
Location: Venezia, palazzo Querini Dubois, campo San Polo 2004
Apertura al pubblico: dall’8 al 12 dicembre 2012
Orario: dalle 11 alle 19 (ingresso libero)
Sito internet: www.poste150.it

FONTE: Poste Italiane

No Comments
Comunicati

Roma: tra arte e buona cucina

Roma è una città ricchissima di luoghi da visitare con moltissimi monumenti, chiese, palazzi e musei che richiedono molto tempo e pazienza per essere visti. Trascorrere una vacanza a Roma potrebbe quindi risultare molto stancante, specialmente se si hanno pochi giorni a disposizione ma non si vogliono perdere almeno i luoghi simbolo della città.

Se avete programmato un viaggio nella Capitale e avete anche stillato un ricco itinerario, allora dovete inserire, tra una tappa e l’altra, anche delle soste per ristoravi e per conoscere un lato non meno interessante della città: la gastronomia.

Roma è ricca di eccellenti ristoranti di pesce e di ottime trattorie dove potrete gustare i sapori più antichi di questa città sia nella loro versione “tradizionale” sia nella loro variante moderna.

Ma quali sono le caratteristiche e i piatti più conosciuti e famosi della gastronomia romana?

Come prima cosa bisogna dire che la cucina romana si basa essenzialmente su piatti semplici ma molto gustosi e saporiti. Buona parte dei piatti della cucina romana prevede come ingrediente principale il cosiddetto “quinto quarto”, ovvero parti di carne come la trippa, i rognoni, il cuore, ma anche il fegato, la milza e la lingua. Per quanto riguarda il condimento quello preferito è sicuramente lo strutto di maiale che viene utilizzato sia per i primi che per i secondi.

Per quanto riguarda i primi piatti tra i più celebri bisogna ricordare i rigatoni con la pagliata, vale a dire pasta condita con sugo di interiora di manzo o di vitella e il tutto arricchito con pecorino romano, molto conosciuti anche i bucatini all’amatriciana, vale a dire bucatini che vengono poi conditi con sugo a base di pomodoro, pancetta e pecorino romano. Impossibile non citare gli spaghetti alla carbonara o gli spaghetti cacio e pepe, un piatto che viene preparato con uova, guanciale, pepe e pecorino romano. Tra gli altri primi ci sono anche gli gnocchi alla semoletta e le fettuccine paja e fieno, preparate con piselli, prosciutto. Tra i secondi quelli caratteristici della cucina romana sono l’abbacchio al forno, la trippa aromatizzata con la menta, la porchetta e la famosissima coda alla vaccinara, ovvero coda di bue tagliata e poi fatta rosolare con il lardo e lo strutto. Altri piatti famosi della cucina romana sono il pollo con i peperoni, i carciofi alla giuda, il saltimbocca alla romana e gli straccetti alla romana; tra gli ingredienti che accompagnano sempre i piatti romani sono la cicoria e le puntar elle, verdure caratteristiche della campagna romana.

No Comments
Comunicati

Trattamenti estetici: sempre più richiesti in Italia

Secondo una recente ricerca sembra che nel mese di novembre ci sia stato un aumento delle richieste relativamente ai trattamenti estetici di circa il 20% in Italia. Sembra quindi che la difficile congiuntura economica e la crisi che ormai imperversa da tempo non abbia intaccato questo mercato che nel nostro pese continua a mietere successi.

Daniela Marciani, docente dell’Università Tor Vergata di Roma, ha così commentato questo dato alquanto interessante:

“La crisi economica non incide in questi mesi e l’uso di botulino, filler riempitivi e peeling per trattamenti globali del viso a scopo ringiovanente sono in evidente aumento e lo saranno fino ai giorni precedenti al Natale”.

La Marciani poi continua così:

“La maggior parte delle richieste parte dalle donne ma aumentano gli uomini che ora sono il 30% dei pazienti. Le tecniche antirughe più usate sono la combinazione di più terapie, dalle punture ai peeling al botulino per singolo paziente e per l’anno nuovo è prevista anche l’autorizzazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco dell’uso della tossina botulinica anche per le rughe degli occhi. Fino a questo anno, infatti, la sostanza è autorizzata solo per le rughe della fronte”.

A quanto sembra, quindi, i trattamenti estetici piacciano e anche molto agli italiani che paiono essere sempre più attenti alla propria bellezza e al proprio aspetto. Probabilmente il grande successo dei trattamenti estetici è dovuta anche al fatto che i centri estetici, le beauty far e le spa si sono notevolmente trasformate negli anni, offrendo servizi sempre più moderni e all’avanguardia e soluzioni mirate e pensate per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Molte spa sono andate anche al di là dei soli trattamenti estetici proponendo anche servizi accessori al fine di rendere un’esperienza in una beauty farm ancora più confortevole.

Un giorno in una spa estetica si è in sostanza trasformata in una vera e propria esperienza di relax e di riposo, e non deve quindi sorprendere che si sia diffusa molto anche l’uso di regalare percorsi benessere o pacchetti relax per due.

No Comments
Comunicati

Un sito internet “internazionale” grazie a Translation fo Business.

Un sito internet, oggi, è senza dubbio il vostro miglior biglietto da visita. Non importa quale tipo di attività svolga, qualunque imprenditore ha bisogno di un sito internet efficiente e costantemente aggiornato, per avere dalla sua parte un importante alleato.
Il più grande desiderio di chiunque possieda un sito internet è quello di raggiungere il maggior numero di utenti possibili così da poter ampliare al massimo le possibilità di fare affari. La traduzione di siti web, però, richiede grandi competenze linguistiche, che non tutti possiedono. Se desiderate tradurre il vostro sito in altre lingue vi converrà quindi fare affidamento su un servizio professionale, che sia garanzia della creazione di un prodotto davvero efficace. L’ideale, quindi, è affidarsi ad un team di esperti traduttori madrelingua, il team di Translation for Business. Raggiungeteli al sito http://translationforbusiness.com/?lang=it e scoprite tutti i servizi pensati appositamente per voi! Che si tratti della traduzione di testi letterari o della traduzione di manuali d’istruzioni, gli esperti traduttori che lavoreranno per voi saranno garanzia di una traduzione di altissima qualità, priva di errori e perfettamente adeguata al vostro business.
Oltre al servizio di traduzione, perfetto per poter proporre i vostri prodotti e servizi in diversi paesi del mondo, Translation for Business offre anche un eccellente servizio di copywriting.
Per scrivere un articolo che andrà pubblicato online, è necessario seguire delle regole ben precise, che possano assicurarvi un elevato numero di lettori. Per la redazione di un articolo siffatto, è necessario rivolgersi ad un esperto, che si intenda di posizionamento sui motori di ricerca, in modo da ottenere le prime posizioni, indispensabili per poter accedere ad un ampio pubblico. Per invogliare il lettore a compiere una determinata azione, ma anche per fare in modo che i motori di ricerca indicizzino correttamente l’articolo. Insomma, non solo sarà importante la scelta di parole adeguate, ma sarà anche necessario prestare attenzione ad un insieme di aspetti, che richiedono determinate conoscenze professionali. Translation for Business offre i suoi servizi di copywriting in italiano, inglese, francese, spagnolo e russo, garantendovi un lavoro impeccabile svolto solo ed esclusivamente da copywriter madrelingua.
Per il vostro sito internazionale affidatevi quindi all’esperienza e alla competenza del team di traduttori e copywriter della Translation for Business.
In più, Translation for Business vi offre la possibilità di usufruire dei suoi servizi al prezzo più vantaggioso che sia: il vostro! Il costo dei servizi di cui andrete a fruire sarà infatti proposto dai voi stessi in base alle vostre necessità e ai tempi di consegna. Ogni proposta verrà poi accuratamente esaminata e riceverete una risposta nel più breve tempo possibile. Nessun altro vi offre un servizio così!

No Comments