Il desiderio di comunicare e dialogare con altri è di tutti, ma tra impegni lavorativi e familiari e la vita frenetica del giorno d’oggi, il tempo a nostra disposizione per instaurare relazioni sociali è sempre più scarso scarso.
Se non abbiamo voglia di uscire, di andare a cena fuori, di chiacchierare con le solite persone, i siti di chat online sono una validissima opzione. La gratuità non è un elemento trascurabile, tutti, chi più chi meno, fatichiamo ad arrivare a fine mese, soprattutto in questo periodo, e spendere altri soldi per potere semplicemente chiacchierare con qualcuno non farebbe proprio al caso nostro. Ma con i siti che offrono una chat libera abbiamo la possibilità di dialogare con persone provenienti da tutto il mondo, condividere la nostra cultura ed entrare in contatto con quella di altri, che potenzialmente possono vivere dall’altra parte del mondo.
Possiamo anche chiacchierare con persone più vicine, magari della nostra stessa zona o città, se il nostro desiderio è quello di trasformare in futuro una conoscenza virtuale in una conoscenza reale. Oppure possiamo contattare e parlare con persone lontane, anche in un’altra lingua in modo da fare pratica.
I siti che offrono una chat libera e gratuita non sono un mezzo per rimorchiare, o almeno non solo! Sono uno strumento per comunicare, per conoscere gente nuova, per dire ciò che pensiamo, per condividere le nostre idee e per ampliare le nostre conoscenze. Se poi tutto questo porta al desiderio di incontrare e conoscere di persona qualcuno, tanto meglio, non si hanno mai abbastanza amici, e l’affetto e l’amicizia delle persone sono un bene veramente prezioso.
Se invece il conoscersi via chat porta ad una storia d’amore? Tanto meglio. E se fosse solo un’avventura passeggera? Finché c’è rispetto reciproco va tutto bene, almeno ci si diverte un po’.


La partnership strategica favorisce il connubio tra gli avanzati IP-PBX windows-based di 3CX e i telefoni IP di snom per dar vita ad una soluzione di telefonia end-to-end totalmente interoperabile.
“L’interoperabilità pressoché totale del nostro portafoglio di telefoni IP da tavolo con l’IP PBX di 3CX consente agli utenti di fruire di soluzioni VoIP avanzate e particolarmente funzionali, di indubbio valore aggiunto per le aziende”, aggiunge il Dr. Michael Knieling, COO di snom technology AG. “Questa partnership esplicita la consacrazione di snom all’interoperabilità SIP da cui nasce il perfetto connubio tra i terminali SIP best-of-breed di snom – le nostre gamme di telefoni IP snom 3xx, snom 7xx e snom 8xx – ed il pluripremiato centralino IP windows-based di 3CX.”