Daily Archives

1 Dicembre 2012

Comunicati

Chat libere online: per conoscere persone… e non solo!

Il desiderio di comunicare e dialogare con altri è di tutti, ma tra impegni lavorativi e familiari e la vita frenetica del giorno d’oggi, il tempo a nostra disposizione per instaurare relazioni sociali è sempre più scarso scarso.

Se non abbiamo voglia di uscire, di andare a cena fuori, di chiacchierare con le solite persone, i siti di chat online sono una validissima opzione. La gratuità non è un elemento trascurabile, tutti, chi più chi meno, fatichiamo ad arrivare a fine mese, soprattutto in questo periodo, e spendere altri soldi per potere semplicemente chiacchierare con qualcuno non farebbe proprio al caso nostro. Ma con i siti che offrono una chat libera abbiamo la possibilità di dialogare con persone provenienti da tutto il mondo, condividere la nostra cultura ed entrare in contatto con quella di altri, che potenzialmente possono vivere dall’altra parte del mondo.

Possiamo anche chiacchierare con persone più vicine, magari della nostra stessa zona o città, se il nostro desiderio è quello di trasformare in futuro una conoscenza virtuale in una conoscenza reale. Oppure possiamo contattare e parlare con persone lontane, anche in un’altra lingua in modo da fare pratica.

I siti che offrono una chat libera e gratuita non sono un mezzo per rimorchiare, o almeno non solo! Sono uno strumento per comunicare, per conoscere gente nuova, per dire ciò che pensiamo, per condividere le nostre idee e per ampliare le nostre conoscenze. Se poi tutto questo porta al desiderio di incontrare e conoscere di persona qualcuno, tanto meglio, non si hanno mai abbastanza amici, e l’affetto e l’amicizia delle persone sono un bene veramente prezioso.

Se invece il conoscersi via chat porta ad una storia d’amore? Tanto meglio. E se fosse solo un’avventura passeggera? Finché c’è rispetto reciproco va tutto bene, almeno ci si diverte un po’.

 

No Comments
Comunicati

Premio “Pina Avveduto” 2012, il 3 dicembre si terrà la cerimonia di assegnazione

Ispica (RG) – Lunedì 3 dicembre, alle ore 10.00, nell’Aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Gaetano Curcio” si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio “Pina Avveduto”.

Il premio, giunto alla seconda edizione, è dedicato alla memoria della preside Pina Avveduto che, in lunghi anni di magistero educativo come docente prima e dirigente poi del Liceo classico, ha profuso le sue energie per un’armoniosa crescita umana e culturale degli studenti.

Ad essere premiati saranno alunni o alunne dell’Istituto che si sono distinti per la preparazione di ampio respiro, per l’eccellenza del percorso scolastico e per le capacità progettuali utilizzabili come risorse per il futuro della collettività.

Il premio, indetto su iniziativa della senatrice Marisa Moltisanti, è organizzato dall’Associazione internazionale dei Critici letterari di Parigi, dall’associazione ambientalista Movimento Azzurro e dall’Istituto “G. Curcio”.

La manifestazione sarà articolata in quattro momenti: l’introduzione e i saluti delle autorità; gli interventi su temi letterari e scientifici affidati a insigni relatori; la presentazione degli elaborati presentati; la consegna degli attestati e la proclamazione del vincitore.

Apriranno la cerimonia gli interventi del dirigente scolastico del “Curcio” Maurizio Franzò e della senatrice Marisa Moltisanti presidente del Premio “Pina Avveduto”, seguiti dai saluti del Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, del sindaco di Ispica Piero Rustico e del Commissario regionale della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso. Nel corso degli interventi sarà proiettato il video “Pina Avveduto educatrice”.

Il programma proseguirà con le relazioni di Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale Critici letterari sulla “Letteratura delle donne” e di Franco Andaloro,

responsabile del Dipartimento uso sostenibile delle risorse dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca del Ministero dell’Ambiente sulla “Biodiversità dell’area Iblea, zone umide e marine del Mediterraneo”. Concluderà Corrado Monaca, ambasciatore del Movimento Azzurro nel Nord Africa e nell’Europa dell’Est, con una relazione dal titolo “Pianificazione strategica nei progetti di eccellenza”. Modererà Massimo Milza, dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La cerimonia di premiazione entrerà nel vivo con la presentazione degli elaborati a cura dei docenti

Gabriella Bruno, Rosanna Campo, Carmela Corallo e Giuseppe Micieli. Dopo la consegna degli attestati agli alunni selezionati, il dirigente scolastico Maurizio Franzò procederà alla lettura dei risultati e alla proclamazione del vincitore. Il premio consisterà in uno stage presso un centro di alta formazione e d’eccellenza.

 

 

Info e contatti

Istituto di Istruzione Superiore “G. Curcio” –

Sede centrale: Via Andreoli, 2 – Ispica (RG)

Tel. 0932 950024

 

No Comments
Comunicati

Più libri più liberi: La Caravella Editrice conferma la presenza alla Fiera Nazionale

La Caravella Editrice ha confermato la sua partecipazione all’undicesima edizione della Fiera Più libri più liberi che si svolgerà a Roma dal 6 al 9 dicembre 2012 presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur.

Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, nasce nel dicembre del 2002 con l’obiettivo di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare a conoscenza del grande pubblico la propria produzione. Ogni anno in Italia vengono pubblicate oltre 50 mila novità. Di queste il 25% viene pubblicato da un piccolo e medio editore che difficilmente troverà spazio nelle grandi librerie.

La Fiera, realizzata da EDISER Srl per conto dell’AIE, si avvale della collaborazione di Istituzioni nazionali e locali che hanno sostenuto il progetto fin dalla prima edizione e può vantare un successo che ha superato i confini nazionali divenendo oggetto di interesse anche per gli operatori stranieri.

Accanto all’esposizione di oltre 50mila titoli viene proposto un programma culturale ricco di convegni, incontri, presentazioni e performance. La scorsa edizione la Fiera ha visto 430 editori esporre oltre 60.000 titoli. Gli eventi culturali sono stati oltre 300 dislocati in 10 differenti spazi mentre sono stati 55.488 i visitatori totali.

La Caravella Editrice vi dà appuntamento con tutta la sua produzione allo Stand A34 di Più libri più liberi dal 6 al 9 dicembre.

La Caravella Editrice
Via F. Nicolai 6/8
0761 1762848 – 328 4241549
0761/1760505
www.lacaravellaeditrice.it
Info Fiera: www.piulibripiuliberi.it

No Comments
Comunicati

Che cosa sono le grotte di sale

Il mondo del benessere e della salute si arricchisce ogni giorno di nuovi tipi di trattamento che possono aiutarci a mantenersi sani, in forma e sempre belli. Molto spesso però i metodi più efficaci per ottenere questi risultati vengono dalla natura.

Uno dei ritrovati più efficaci soprattutto in termini di cura e di tutela della salute fisica sono le grotte di sale.

Ma che cos’è per la precisione la grotta di sale?

Le grotte di sale sono uno degli ultimi ritrovati della medicina alternativa e sono oggi utilizzare per curare una serie di diverse patologie. Riscoperte di recente, in realtà le grotte di sale hanno delle origini piuttosto antiche in quanto già nel 19esimo secolo il dott. Felix Boczkowski intraprese degli studi al fine di confermare una teoria, ovvero quella secondo la quale il sale avesse delle proprietà specifiche molto benefiche per la tutela della salute. Si erano in realtà già diffuse delle ricerche sulle proprietà benefiche del sale, ma a quel tempo non si conoscevano le differenze tra iodio positivo e iodio negativo, né tantomeno la reale concentrazione di queste particelle necessaria per curare determinate patologie.

Oggi la ricerca e la medicina hanno fatto dei notevoli passi in avanti, il che ha permesso una rapida diffusione delle grotte di sale in tutta Europa e negli Stati Uniti. Si tratta di strutture costruite ad hoc per ricordare e ricalcare gli ambienti delle vecchie miniere di sale, al fine di replicare gli effetti benefici della salgemma, che se ispirata attraverso l’epidermide, produce degli effetti molto positivi sulla salute.

Gli effetti positivi delle grotte di sale sono numerosi.

In linea di massima questo tipo di trattamento viene sconsigliato solo a coloro che sono allergici allo iodio, il che significa che prima di sottoporsi a questo trattamento è indispensabile sottoporsi a un trattamento medico. La principale caratteristica sulla quale si basano i trattamenti effettuati all’interno delle grotte di sale è come detto la presenza di ioni negativi che in circa un metro cubo di aria di città non superano generalmente le 200 particelle, mentre nelle grotte di sale sono presenti in quantità maggiore il che permette la formazione di aria ionizzata. Gli ioni di sale marino hanno la capacità di agire sulle vie respiratori  e sui bronchi, il che permette di curare malattie come asma, catarro e sinusite.

Oltre a queste patologie le grotte di sale sono in grado di avere effetti positivi anche contro le malattie dermatologiche quali la psoriasi o le irritazioni, i problemi di circolazione e l’ipertensione, le malattie reumatiche, le ulcere, le disfunzioni metaboliche, le allergie e lo stress.

Le grotte di sale sono molto indicate per la cura dello stress e per vincere l’affaticamento emotivo; per questo molto spesso nelle grotte di sale sono presenti anche altri impianti per effettuare coloro terapia e musicoterapia.

No Comments
Comunicati

Enel Cuore Onlus sostiene il centro “I Pollicini” di Bologna

Bologna 25 novembre. In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, inaugurato lo spazio educativo per minori dai 12 ai 36 mesi “I Pollicini”, per offrire un sostegno concreto alle donne in difficoltà. Enel Cuore Onlus sostiene l’iniziativa.

L’Associazione Mondo Donna Onlus, ha ideato “I Pollicini” lo spazio educativo per bambini dai 12 ai 36 mesi, per rispondere a un’esigenza concreta delle madri lavoratrici che hanno bisogno sul territorio di servizi e strutture per bambini con orari flessibili per poter conciliare il lavoro con la cura dei propri figli: per questo motivo il servizio di custodia educativa sarà operativo dalle 7.30 alle 19.30, mettendo a disposizione personale altamente qualificato in grado di rispondere alle specifiche esigenze dei minori in un ambiente ludico-ricreativo, strutturato secondo attività di gioco e socializzazione.

L’Associazione Mondo Donna Onlus, da 15 anni opera sul territorio di Bologna e provincia, gestendo strutture di accoglienza e alloggi di transizione per donne in situazioni di disagio socio-economico, lavorativo e psico-sociale con minori a carico e prive di una occupazione stabile

Enel Cuore Onlus ha destinato un contributo sia per l’allestimento dello spazio “I Pollicini” che per l’acquisto del pulmino dedicato al trasporto dei bambini per quelle mamme, presenti nelle altre strutture di accoglienza dislocate sul territorio, che non riescono per motivi lavorativi ad accompagnare i propri figli presso la struttura. In futuro l’Associazione consentirà l’accesso al servizio educativo anche ai minori provenienti da famiglie residenti all’interno del Quartiere Borgo Panigale o i cui genitori lavorino in prossimità del Centro Gianna Beretta Molla con l’obiettivo di creare un’ambiente sempre più accogliente in grado di valorizzare le differenze.

Mondo Donna Onlus ha scelto di inaugurare questa struttura oggi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne per sottolineare l’impegno dell’associazione al fianco delle donne costrette ad affrontare situazione di emarginazione e di disagio. Per l’occasione è stato allestito un mercatino di vendita tessuti ed è stato offerto ai visitatori della struttura un buffet multietnico preparato dalle donne ospiti del Centro Gianna Beretta Molla.

No Comments
Comunicati

Il diritto sbarca su Facebook con La Legge Per Tutti

Gli sciamani sono più che una legenda. Anzi, per molte popolazioni rappresentano un punto di riferimento imprescindibile.

Si racconta che uno di loro fosse più influente di altri, avendo persuaso la popolazione del suo villaggio che l’unico modo per curare le malattie era interpellare gli spiriti. Solo lo sciamano aveva la capacità di stabilire un contatto con il mondo ultraterreno e quindi, per qualsiasi malanno, rivolgersi a lui era l’unica possibilità di guarigione.

Un giorno un giovane si procurò una ferita ad una gamba ma non andò dalla sciamano, poiché non aveva nulla da offrire in cambio del suo operato. Così aspettava il sopraggiungere della morte, certo di non sopravvivere senza l’intercessione degli spiriti.

Tuttavia, nello stupore generale, il giovane si riprese. Lo sciamano, allora, lo portò nel suo capanno per studiarne la guarigione: per fare ciò, riaprì la ferita ormai rimarginata, la gamba andò in cancrena e l’uomo morì qualche giorno dopo.

Lo stregone, visto quanto accaduto, chiamò a raccolta la popolazione del villaggio e, mostrando il corpo senza vita del ragazzo, ebbe a dire: “guardate, è morto. Non esiste malattia da cui si possa guarire senza il mio contatto con gli spiriti”.

L’inconsapevolezza rende fragili.

Così come fragile è l’italiano medio di fronte alla legge. E non perché non abbia provato ad avvicinarsi alle norme, non perché le abbia rifiutate ma semplicemente perché non è mai stato messo nelle condizioni di poterle comprendere.

La produzione normativa nel nostro Paese è sconfinata, i contenuti sono tutt’altro che nitidi e privano il comune cittadino della possibilità di essere consapevole.

La Legge per Tutti” ha da poco tagliato il traguardo dei 10.000 fan su facebook. L’obiettivo del portale è quello di declinare le leggi nel linguaggio degli uomini, scardinando quella barriera costituita da una stesura troppo tecnica e complessa per poter essere compresa anche dai non addetti ai lavori.

Attraverso internet e i social network, questo sito di informazione giuridica persegue l’intento di conferire chiarezza alla legge, restituendola di fatto agli uomini. Perchè non sempre c’è bisogno dello sciamano.

No Comments
Comunicati

BIMBILY.COM: IL “BABY DESIGN” ORA HA IL SUO INDIRIZZO IN RETE

Oggi debutta Bimbily.com, la boutique online che propone oggetti di design per i più piccoli. Arredi, decor, accessori o giochi: la parola d’ordine è fare crescere i bambini in ambienti stimolanti e versatili per educarli al gusto del bello e della funzionalità fin da piccoli

Educare un figlio è difficile, educarlo al bello quasi impossibile. L’industria per l’infanzia sforna valanghe di prodotti in plastica, tutti rosa o azzurri, dove l’estetica imperante è quella degli orsacchiotti e delle fatine. Ma una casa a misura di bambino può anche essere arredata con gusto, con mobili e oggetti di design, belli e funzionali. E a portata di click.

Debutta www.bimbily.com, una boutique del 21° secolo, rigorosamente online, dove trovare prodotti per crescere i bambini in ambienti stimolanti e versatili. Non solo arredi: il portale propone anche prodotti per la cura dei più piccoli, accessori per il passeggino, giocattoli. Creato da due sorelle originarie della Svezia, Bimbily presenta un’ampia gamma di marchi di design innovativi: molti, ma non tutti, della loro nativa Scandinavia e disponibili in Italia per la prima volta. Tra gli inediti spiccano il design “retrò” di Ingela P Arrhenius con i suoi poster e le allegre bambole matrioska, le stoviglie riciclate e riciclabili dell’americana Re-Play, le serie educative e di ispirazione vintage di Children Inspire Design, un’irresistibile collezione di arte figurativa che parla ai bambini del mondo e della natura.

Ogni mamma cerca di scegliere per il proprio bambino prodotti sani, funzionali, etici, a basso impatto ambientale, con un prezzo ragionevole e possibilmente belli: i prodotti di Bimbily, accuratamente selezionati, soddisfano tutti questi standard. “Diventare genitori è un’esperienza straordinaria, ma è molto difficile fare le scelte giuste: trovarsi davanti a una miriade di prodotti e marchi che si autoproclamano “i migliori” può essere stressante e creare confusione. Questo è il motivo per cui nasce Bimbily – spiega Ania Delgado, mamma e cofondatrice del negozio online – Operiamo quotidianamente una selezione per i nostri clienti, perché vogliamo proporre ciò che riteniamo più valido. Questo è un modo per facilitare la scelta ai genitori e lasciare loro tempo e spazio per le cose che contano veramente”.

Accoccolarsi sul divano dopo che i bambini si sono addormentati e fare shopping da casa senza stress è solo uno dei molti vantaggi offerti dallo shopping online di Bimbily. Con un semplice click è possibile entrare in questa nuova boutique e sentirsi subito a proprio agio: in Bimbily niente è lasciato al caso e ogni dettaglio parla della personalità e dei valori che guidano le due fondatrici. Meno code nei negozi, allora, più tempo e spazio per… giocare, disegnare, costruire, creare.

 

 

Indirizzo web:

www.bimbily.com

 

Social:

Twitter: @bimbily_

Facebook: Bimbily https://www.facebook.com/pages/Bimbily/264516583631781

Instagram: Bimbily

Per informazionirivolgersi a:

Ania Delgado, co-fondatrice

[email protected]

cell. 347 3505753

 

Rebecca Delgado, co-fondatrice

[email protected]

cell. 339 2473568

 

No Comments
Comunicati

Flavio Cattaneo Sostenibilità: Gran Sasso, piano per liberare area 130 ettari

Terna, Flavio Cattaneo, oltre ai benefici per il sistema elettrico (maggiore sicurezza della RTN nell’area interessata e riduzione delle perdite di trasmissione), si avranno notevoli vantaggi per l’ambiente: infatti, verrà liberata da vincoli di servitù un’area di circa 130 ettari nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga sottoposta a vincolo paesaggistico, nonché sito di Interesse Comunitario e Zona a Protezione Speciale.

Nell’ambito di un piano per uno sviluppo del sistema elettrico italiano in un’ottica di sostenibilità ambientale e attenzione al territorio con il pieno coinvolgimento delle Istituzioni Locali, con il progetto “Nuovo Assetto delle linee elettriche del Vomano”, parte della razionalizzazione RTN Regione Abruzzo è stata messa in servizio la Sezione 220 kV nella S/E di San Giacomo nuova.

Il progetto prevede inoltre la demolizione sia della stazione di S. Giacomo Vecchia (ex Collepiano) a 220 kV che della linea a 220 kV “Villavalle – S. Giacomo Vecchia – der. Provvidenza” per il tratto ancora in servizio tra la SE 220 kV S. Giacomo Vecchia e la centrale di Provvidenza.
Per rendere possibile la dismissione di questa linea, garantendo la flessibilità e sicurezza di esercizio della centrale di Provvidenza, è in costruzione un breve raccordo a 220 kV dalla centrale di Provvidenza alla linea a 220 kV “Popoli – S. Giacomo” da collegare a tale linea: si otterrà in tal modo il nuovo collegamento a 220 kV “Popoli – S. Giacomo – der. Provvidenza”.

Oltre ai benefici per il sistema elettrico (maggiore sicurezza della RTN nell’area interessata e riduzione delle perdite di trasmissione), si avranno notevoli vantaggi per l’ambiente: infatti, verrà liberata da vincoli di servitù un’area di circa 130 ettari nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga sottoposta a vincolo paesaggistico, nonché sito di Interesse Comunitario e Zona a Protezione Speciale.

FONTE: Terna

No Comments
Comunicati

Flavio Cattaneo, Terna innovazione tecnologica in Puglia

La Puglia al centro dell’ammodernamento della rete elettrica grazie alla tecnologia di Terna. La società, che gestisce la rete elettrica italiana, guidata da Flavio Cattaneo, ha installato un nuovo trasformatore di energia ad elevate prestazioni tecnologiche, il Phase Shifting Transformer, nella stazione elettrica di Foggia, per controllare i flussi di potenza sull’elettrodotto ad alta tensione “Foggia-Benevento”. Un investimento da 35 milioni di euro, che avrà come principali benefici 150 MW di capacità di trasmissione in più, un miglior utilizzo dell’energia elettrica e una maggiore sicurezza e qualità del sistema elettrico locale e nazionale.

Terna ha installato un nuovo trasformatore di energia ad elevate prestazioni tecnologiche, in gergo tecnico Phase Shifting Transformer, nella stazione elettrica di Foggia, per controllare i flussi di potenza sull’elettrodotto ad alta tensione “Foggia-Benevento”.

Ci sono voluti quasi dodici mesi di cantiere per costruirlo, un viaggio via terra e per mare lungo lo stivale cominciato a Legnano e finito a Foggia, con tappe intermedie a Chioggia e Barletta, e ancora quattro giorni di prove per l’attivazione. Ora, il mega trasformatore è pronto a fare il suo dovere: garantire un flusso costante di energia elettrica sulla rete, recuperare parte dell’elettricità inutilizzata, convogliare un maggior quantitativo di energia rinnovabile, ridurre le “congestioni”. Con notevoli benefici per le cosiddette zone di mercato “Sud” e “Centro-Sud” con migliorie in termini di sicurezza e qualità del sistema elettrico locale e nazionale. In poche parole: miglior utilizzo dell’energia elettrica e riduzione delle disalimentazioni in caso di guasti.

Il PST è una macchina di dimensioni enormi, composta da due apparecchiature ognuna delle quali larga 7 metri, alta 10 e lunga 13, per un peso complessivo di 900 tonnellate. Quello installato a Foggia è attualmente il più grande in Europa e tra i più potenti al mondo, nonché il primo in Italia su una linea interna di alta tensione. Il nuovo trasformatore rientra in un contesto che ha come obiettivo quello di realizzare una rete intelligente che risponda ai criteri della Smart Grid, garantendo l’affidabilità e il pieno sfruttamento della rete di trasmissione, la flessibilità e il miglioramento dell’economicità del sistema elettrico, l’accessibilità alla rete elettrica e l’incremento di produzione da fonte rinnovabile. Grazie a tale intervento, infatti, i valori di scambio tra la zona di mercato di Foggia e il Sud saranno incrementati di 150 MW, e di 100 MW nel semestre estivo. Puglia, quindi, al centro dell’ammodernamento della rete elettrica grazie a questo gioiello della tecnologia per cui Terna, la società guidata da Flavio Cattaneo, ha investito 35 milioni di euro. E Foggia si conferma un polo importante per i progetti di investimento di Terna Rete Italia per lo sviluppo e ammodernamento della rete elettrica nazionale. La scorsa estate sono infatti partiti i cantieri per il potenziamento dell’elettrodotto “Foggia-Benevento”, autostrada energetica “verde” per le fonti rinnovabili. Una volta realizzata, l’opera porterà un risparmio per il sistema elettrico di circa 30 milioni di euro l’anno e permetterà la demolizione di oltre100 km di vecchie linee aeree. Il tracciato della nuova linea sarà composto per circa un terzo da sostegni tubolari monostelo a basso impatto ambientale e ridotto ingombro al suolo.

Realizzato con una tecnologia tutta italiana, il PST è stato costruito negli stabilimenti di produzione di Legnano e per recapitarlo a Foggia è stato necessario un sistema di trasporto particolarmente complesso. Il trasformatore, infatti, è arrivato dopo300 km su strada al porto di Chioggia, poi è stato imbarcato sulla nave per Barletta. Da qui ha proseguito il viaggio su un convoglio lungo circa80 metri con 100 ruote, per giungere alla stazione elettrica di Foggia. Non prima però di essere trasbordato su un convoglio di dimensioni inferiori, per permettergli l’ingresso all’interno della struttura Terna senza che demolisse la recinzione. Ultimo passo, il collegamento alla linea elettrica, avvenuto per mezzo di un complesso blindato dedicato, lungo complessivamente2 km.

FONTE: Zero Ventiquattro

No Comments
Comunicati

Yatego Italia continua la sua crescita online

  • By
  • 1 Dicembre 2012

Yatego Italia registra un incremento del 14,2% dei commercianti online nel solo mese di Novembre: la crisi non sembra toccare l’e-commerce.

Il portale di shopping Yatego.it Shopping (www.yatego.it) ha registrato un’ulteriore forte crescita nel numero di nuovi commercianti iscritti al portale. Solo negli ultimi 30 giorni, più di 100 negozi online si sono registrati su Yatego.it. Il numero di commercianti che utilizzano Yatego per distribuire e vendere i propri prodotti, ha così superato le 800 unità. Aumenta così anche lo sviluppo del giro di affari delle aziende iscritte. “Chi vuole essere attivo con successo nel commercio online, si rivolge a Yatego.it”, spiega l’amministratore delegato di Yatego Giuseppe Solidoro, “da noi i venditori online trovano un attraente marketplace con le migliori soluzioni tecnologiche. Grazie ad una soluzione completa e ad una vasta gamma di servizi abbiamo conquistato i commercianti online. Se continuiamo con questo trend di crescita, possiamo celebrare il millesimo negozio online su Yatego.it già ad inizio 2013”, aggiunge Solidoro. Yatego, oltre ad una potente e completa soluzione per le vendite online, offre una gamma di servizi che comprende un supporto tecnico affidabile e gratuito per tutti gli iscritti: fattori di fondamentale importanza nel commercio online che hanno contribuito alla crescita di Yatego.
Roma, 30 Novembre 2012 – Yatego Italia (www.yatego.it)
Informazioni su Yatego Italia
Yatego Italia Srl, è una società fondata nel 2011 che opera nell’ e-commerce tramite la piattaforma di shopping online yatego.it.
Yatego Italia, forte dell’esperienza della casa madre tedesca è diventata in poco tempo tra i leader nel mercato italiano dell’e-commerce con oltre 800 commercianti di piccole e medie dimensioni che utilizzano Yatego.it per vendere online i propri prodotti.
Yatego offre una potente e completa piattaforma tecnologica, configurabile ad hoc per il singolo venditore.
I clienti possono scegliere tra oltre 1.000.000 di articoli, anche di marchi prestigiosi ed effettuare acquisti in totale sicurezza.
A differenza di altri portali, Yatego è rivolta solo a venditori professionali, offrendo così una ulteriore garanzia di sicurezza e serietà a tutti coloro che effettuano acquisti sul portale. Yatego Italia Srl ha sede legale a Bolzano e uffici commerciali a Roma, ed è amministrata da Giuseppe Solidoro e Claudio Hofer.

Contatti Ufficio Stampa:
Yatego Italia S.r.l.
Via Monte Zebio 28
00195 Roma
Web: www.yatego.it
Ref. Loredana Lamusta
Tel.: +39 06 89016201
Fax: +39 06 64520212
Mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

Soggiornare in un Hotel Firenze Centro: le meraviglie di via Nazionale

Una delle zone migliori per chi è alla ricerca di un Hotel Firenze centro, è sicuramente via Nazionale. Questa via era nei tempi antichi, ed è tuttora, una delle vie principali della città. Via Nazionale era famosa una volta per la presenza di grandi ceramisti e ancora oggi è possibile ammirare, passeggiando per questa antica via, numerose opere di pregio quali ad esempio La Madonna con Bambino, o il Tabernacolo delle Fonticine, commissionata da una delle brigate popolari nate nel 300 per organizzare giochi, feste e balli nel quartiere.

Soggiornare in un Hotel Firenze centro situato in via Nazione, significa essere al centro tra le più belle attrazioni di Firenze. Da questa zona infatti sono facilmente raggiungibili posti come il mercatino di San Lorenzo, il Duomo, la Galleria degli Uffizi, l’Accademia e molto altro. La bellezza di alcuni Hotel Firenze centro situati in questa via, consiste nel fatto di accogliere i propri ospiti in palazzi ottocenteschi elegantemente ristrutturati e arredati con mobili di pregio di inizio 900. Soggiornando in queste strutture si avrà la sensazione di rivivere il rinascimento fiorentino e queste emozioni saranno accentuate ancora di più dalla vista sui vicoli antichi che si gode da queste strutture. Un Hotel Firenze centro, che racchiude tutte le caratteristiche e sito proprio in Via Nazionale, è l’Hotel 3 stelle Kursaal e Ausonia, un albergo economico ma elegante dotato di tutti i comfort e attento all’ecologia.

 

Hotel Kursaal e Ausonia

Via Nazionale, 24 Firenze

Tel. 055 496547

[email protected]

No Comments
Comunicati

La Versione Italiana di About Pisa è finalmente Online

La guida turistica online About Pisa, già presente sul web nella versione inglese, tedesca e spagnola, da oggi lancia la sua nuova versione in italiano.

 

Anche gli utenti del Belpaese dunque da oggi potranno consultare questa pratica guida online per scoprire informazioni utili e suggerimenti per chi si accinge per la prima volta a visitare l’antica città toscana.

 

La prima cosa che viene da pensare quando si nomina la città di Pisa è ovviamente la celeberrima Torre di Pisa, conosciuta in tutto il mondo per la sua particolarità.

 

Ebbene, sul sito About Pisa, si trovano tantissime informazioni sulla Torre, tante immagini, ma anche tanti suggerimenti utili per visitarla e anche una sezione speciale per l’acquisto dei biglietti per visitarla. Prenotando online i biglietti, si può risparmiare così tempo e fatica stando in fila!

 

Ma sulla guida turistica di Pisa, gli utenti troveranno anche tante informazioni sui monumenti degni di nota, i palazzi antichi, i musei, le chiese e le più grandi e famose piazze di Pisa. Quindi tanta cultura, arte e storia di una città che ha incantato il mondo intero.

 

Curiosando nella guida turistica About Pisa, si possono scorgere delle sezioni davvero curiose e interessanti, come ad esempio quelle dedicate ai tour in segway a Pisa o ai tour in bicicletta per visitare la città. Oltre alle classiche visite guidate quindi, il sito propone un nuovo modo divertente per esplorare una città sconosciuta!

 

Ma Pisa non è solo arte e cultura: il sito ricorda infatti che Pisa offre una vasta varietà di divertimenti e intrattenimento d’ogni genere. Dagli eventi tradizionali, alle fiere, alle feste, alle gare sportive e tanto altro ancora. Il sito About Pisa suggerisce i migliori eventi a cui assistere a Pisa.

 

Inoltre, si trova l’elenco dei migliori ristoranti e pizzerie in cui mangiare, i pub e le discoteche in cui divertirsi e passare delle belle serate, i cinema e i teatri in cui si possono vedere gli ultimi film usciti. Per trascorrere un piacevole soggiorno a Pisa senza imbattersi in spiacevoli sorprese.

 

Inoltre, per una vacanza a Pisa, non si sa mai che cosa può servire: meglio essere preparati e leggere dei suggerimenti su dove noleggiare un’auto o una bici, dove trovare le lavanderie aperte quel giorno o un internet point nei paraggi o, ancora, quali sono i servizi che mi permettono di spostarmi dall’aeroporto a Pisa. Un sito ricco di sezioni davvero utili e originali per chi decide di passare uno o più giorni a Pisa, che sia la prima volta o l’ennesima visita ad un amico.

 

E non dimentichiamo la sezione dedicata alla ricerca di un hotel a Pisa! Nella sezione “Sistemazione in Hotel” si trova un servizio gratuito per la ricerca e la consultazione della disponibilità di un albergo, b&b, appartamento o quello che si preferisce in base al proprio budget per soggiornare a Pisa.

 

Per chi è in partenza per Pisa, per lavoro o per piacere, questa pratica guida online di Pisa risulterà davvero utilissima.

 

Ulteriori informazioni su Pisa sono disponibili sulla guida online About Pisa.

No Comments
Comunicati

Venitem alla Fiera Sicurezza di Milano presenta la nuova sirena d’allarme MOSE

Anche quest’anno Venitem ha partecipato come espositore alla Fiera Sicurezza, veicolando, grazie al suo stand, un’immagine davvero senza eguali. L’azienda ha sempre fato parlare di sé per la sua dinamicità e per i suoi spazi espositivi sempre eleganti ed originali, che riflettono l’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti. Lo spazio di Venitem alla Fiera Sicurezza, svoltasi dal 7 al 9 Novembre 2012, è stata organizzata come una vera e propria galleria capace di esaltare i raffinati prodotti dell’azienda, che sanno coniugare elevate prestazioni con l’estetica. Le nuove linee di sirene d’allarme Venitem, protagoniste dello stand, si presentano ricche di nuove colorazioni e finiture particolari, che utilizzano tecniche di personalizzazione e verniciatura realizzate a mano, per offrire a ciascun cliente il proprio prodotto su misura.

La gamma di sirene Venitem soddisfa qualsiasi esigenza della clientela, offrendo prodotti caratterizzati da tecnologie e materiali all’avanguardia nel mondo della sicurezza, come la fibra di carbonio, materiale tecnico molto avanzato, utilizzato per realizzare l’ultimo prodotto di Venitem, la sirena MOSE.

Mose è realizzata in ottica evolutiva e polifunzionale: è caratterizzata dalla presenza di un sistema di illuminazione a LED brevettato, utilizzabile anche in maniera indipendente, che la rende un sofisticato dispositivo antintrusione, ma anche un’elegante lampada da esterno.

Disponibile anche in versione vocale, la sirena Mose dispone di una scheda audio di elevata qualità,  con convertitore digitale analogico ad alta linearità; i suoi due ingressi audio con due messaggi pre-registrati e uno libero ciascuno, permettono di registrare messaggi di allarme legati al perimetrale o all’intrusione antifurto e al perimetrale o all’intrusione TVCC, oltre ai messaggi liberi, in modo da localizzare l’allarme in modo estremamente rapido e semplice. La sirena MOSE protegge dall’intrusione, illumina la zona interessata con il suo innovativo sistema di LED e grazie ad un performante segnale vocale, allerta l’intruso, tutto in un unico prodotto. Mose non è l’unica novità presentata nel 2012, ma il prodotto di punta di un’ampia gamma di sirene costruite con tecnologia d’avanguardia e al 100% in Italia.

http://www.venitem.com/it/video_mose.html

 

No Comments
Comunicati

Arrivaprima, utilissima la mappa interattiva per scovare i migliori tecnici

ArrivaPrima offre un servizio innovativo per la geolocalizzazione del tecnico esperto per impianti domestici. In breve, un tecnico dietro casa è sempre meglio che un tecnico a distanza: il sito mette a disposizione una mappa interattiva in grado di fornirti le indicazioni utili per raggiungere il tecnico più vicino.

Questa opportunità diventa unica e fondamentale per accorciare i tempi di intervento, specie in regime di urgenza. Basta entrare nella mappa, scorrerla per trovare il tecnico più vicino in zona: pensa se dovessi far fronte a un allagamento improvviso, oppure ad un blocco della caldaia, repentino e, apparentemente irrisolvibile. Oppure, ancora, potresti avere problemi alla linea telefonica, o a quella internet, oppure alla tua antenna per la ricezione digitale. Bene, anche da smartphone e tablet, potrai trovare un tecnico esperto di impianti domestici a due passi da casa.

Come infatti consigliano gli stessi tecnici: “ArrivaPrima esegue assistenza su impianti domestici, ma anche su elettrodomestici, pc, prodotti e sistemi per il comfort di casa. Dietro il sito opera una struttura tecnica organizzata per gestire immediatamente ogni richiesta di assistenza nel minor tempo possibile: ogni problema si caldaie, condizionatori, riscaldamento e sanitari, impianti elettrici e domotici vengono risolti da personale esperto”.

Inoltre, molto utile è la sezione dedicata alle news e agli aggiornamenti per tutto ciò che concerne aziende, tecnici e regolazioni fai-da-te per gli impianti di casa. La sezione dedicata è: guide e suggerimenti per la cura della Casa.

No Comments
Comunicati

ProntoItaly, con l’arrivo di Medusa, non tralasciare la caldaia

ProntoItaly consiglia di non sottovalutare le possibili defezioni che possono causare blocchi della caldaia o malfunzionamenti agli impianti di riscaldamento. Tutta l’Italia è invasa dal ciclone Medusa, piogge e freddo ricoprono tutto lo stivale, cosa fare se la propria caldaia non riscalda più gli ambienti oppure non eroga a dovere l’acqua calda?

In breve, i tecnici di ProntoItaly consigliano di effettuare gli opportuni controlli, anche prima di rimanere privati dei propri comfort termici in casa: detto questo, la manutenzione della caldaia e del tuo impianto deve essere effettuata almeno una volta ogni 4 anni per impianti nuovi, ogni 2 per quelli più vecchi, ma un controllo allontanerebbe fastidiosi blocchi.

L’assistenza per le caldaie è un servizio che non può prescindere da competenze professionali adeguate, ecco perché rivolgersi a professionisti diventa l’unica soluzione. Ve la presentiamo, l’azienda di professionisti, in maniera tale da chiarirne mission e contenuti, direttamente utilizzando le loro parole: “Pronto Italy è il servizio online di assistenza ad impianti domestici e caldaie che porta tecnici specializzati in tutte le Province. La sua presenza è garantita da tecnici esperti che sono in grado di offrire assistenza a tutte le più grandi Marche di Caldaie domestiche e in maniera altamente specializzata. Si tratta di uno dei pochissimi servizi in grado di intervenire con ricambi originali e assistenza specializzata su tutte le caldaie di maggior diffusione”.

In particolare, potrete trovare tantissimi consigli utili per impianti di riscaldamento e per varie tipologie di caldaie: “L’esperienza tecnica e l’intelligenza del reparto “assistenza caldaie” di Pronto Italy si confronta quotidianamente con clienti che vengono interessati da rotture piuttosto serie e fastidiose, e per questa ragione ha da sempre adottato la politica di informare questi dei vantaggi che dei controlli preventivi possono garantire”.

No Comments
Comunicati

LavoriEdiliRoma.it, aggiornamenti e news per ristrutturazioni in casa

LavoriEdiliRoma.it è un nuovo portale che unisce al suo interno esperti di ristrutturazione domestica e consigli utili e guide, non solo per gestire materiali, supporti, design, ma anche per rimanere al passo con le normative vigenti: ristrutturare la propria casa, oltre ad essere una delle attività maggiormente personalizzabili in assoluto, richiede competenze e conoscenze normative non indifferenti.

Proprio su LavoriEdiliRoma.it si trovano parecchi consigli sulla tipologia di materiali da utilizzare per ristrutturare la propria casa: interni ed esterni. Ad esempio, il mai superato cartongesso, attraverso la cui duttilità è possibile ricreare ambienti dal design moderno o dal tono classicheggiante. Lo stesso cartongesso, opportunamente lavorato da artigiani di qualità, consente di ricavare spazio a soffitto ( i famosi controsoffitti) per “nascondere” eventuali impianti di refrigerazione o riscaldamento domestico. Insomma, ci si può sbizzarrire.

Benché il portale nasca come supporto online per professionisti collaudati e che erogano i propri servizi artigianali e professionali a Roma, i consigli e le guide che si possono trovare risultano fondamentali, per un approccio consapevole verso la ristrutturazione del proprio appartamento.

Rileggendo la presentazione degli esperti possiamo tracciare una prima valutazione: “LavoriediliRoma.it è il nuovo sito varato da un solido gruppo di professionisti e tecnici che operano nel settore delle ristrutturazioni. Servizi specifici sono portati in tutta Roma con grande competenza e passione: idraulici, muratori, elettricisti, geometri assistono ogni cliente ad immaginare, progettare e realizzare gli interni della sua nuova abitazione, la ristrutturazione del bagno o l’ammodernamento degli ambienti domestici”.

Si parte da servizi di ristrutturazioni a Roma e si arriva a tante piccole chicche e consigli di design, per interni ed esterni.

No Comments
Comunicati

MDaemon, il mail server in ambiente Windows

MDaemon è il mail server per Windows flessibile, completo e sicuro distribuito in Italia da Achab.

– Flessibile: MDaemon si adatta a tutte le esigenze anche in continuo divenire salvaguardando il proprio investimento.
– Completo: è possibile consultare la propria posta elettronica da qualsiasi dispositivo: pc, smartphone, tablet e dal browser.
– Sicuro: MDaemon integra sistemi antispam (per il blocco della posta indesiderata) e antivirus affinchè si ricevano solo mail legittime e pulite permettendo di lavorare con serenità.

Inoltre MDaemon è uno strumento facile; la configurazione e la gestione sono semplici facendo risparmiare tempo e denaro. MDaemon è il mail server più versatile ed economico in ambiente Windows.

Il mail server MDaemon, essendo stabile e performante, è in grado di gestire tutti i protocolli standard e di supportare qualsiasi configurazione della rete locale. Oltre alle funzioni antispam, semplifica le politiche di backup e include le funzionalità groupware per la condivisione di rubriche e calendari.

Grazie alle sue caratteristiche avanzate di livello enterprise, MDaemon costituisce una valida alternativa a Microsoft Exchange pur costando molto meno, ed è utilizzabile in ogni realtà lavorativa infatti è una soluzione completa e facile da gestire in qualsiasi realtà: si integra con Active Directory e supporta tutti i dispositivi mobili iOS, Android, Windows Mobile e BlackBerry.

Con MDaemon è possibile gestire tutta la posta elettronica per la propria struttura appoggiandosi alla casella del proprio ISP oppure si può ospitare un dominio completo direttamente sulla propria rete con il server SMTP di MDaemon.

 

 

No Comments
Comunicati

Le notizie hanno una storia

Vi siete mai domandati, in questo mondo globalizzato dai media, dove è nato il primo comunicato stampa? Pare che il primo comunicato stampa moderno fu creato nel 1906 da Ivy Lee dell’Agenzia Lee di Atlantic City (USA), per diffondere la notizia del deragliamento di un treno sulla Pennsylvania Railroad. Lee e la società ferroviaria hanno collaborato per il rilascio del primo comunicato stampa direttamente ai giornalisti. Fu utilizzato un comunicato stampa, oltre ad invitare giornalisti e fotografi sulla scena dell’incidente, con l’intento di favorire l’aperta comunicazione con i media. Ancora oggi,il comunicato stampa è un testo, generalmente di una o due pagine utilizzato da molte agenzie ( aziende, altro, ecc) per comunicare a giornalisti ed esperti di comunicazione le proprie iniziative, novità, notizie.  Proprio come un articolo di giornale, il comunicato stampa ha un titolo e quasi sempre un occhiello, che precedono e riassumono la notizia; il testo della notizia, essendo destinato soprattutto a giornalisti, deve rispettare la regola  delle cinque W e le informazioni devono essere chiare, attendibili e scritte con uno stile giornalistico; il comunicato stampa deve inoltre sempre riportare i riferimenti dell’emittente, cioè di chi ha scritto il comunicato e lo diffonde, per permettere a chi lo riceve di richiedere eventuali informazioni aggiuntive. Un comunicato stampa che non rispetta queste semplici regole è generalmente meno efficace e funzionale, poiché non soddisfa le necessità dei destinatari della comunicazione. Visita il sito studiobacarani.com  comunicati stampa on line

No Comments
Comunicati

Il vicario di Assoporti Pasqualino Monti: “Le crociere possono rilanciare il sistema turistico italiano”

Pasqualino Monti, in qualità di vicepresidente Assoporti, interviene sulla rilevanza delle crociere. Grazie ad itinerari che valorizzino le bellezze storiche, archeologiche e culturali del nostro paese Civitavecchia è diventato il primo porto crocieristico del Mediterraneo

Si è parlato di crociere nel corso del Convegno “La rilevanza delle crociere nel settore del trasporto e del turismo”, organizzato venerdì 23 novembre al Senato dalla cattedra di Diritto della navigazione dell’Università di Roma Tor Vergata e dalla “Rivista del Diritto della Navigazione” che ha rivolto un appello alle forze politiche per un’urgente riforma del Codice della Navigazione – parte marittima, così come è già stato fatto per quella aerea. Nel corso del convegno sono intervenuti Cesare Cursi, Presidente della Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato; Renato Lauro, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Roberto Cazzulo, Chief Operating Officer del RINA.

Le conclusioni sono state infine affidate al vice presidente vicario di Assoporti Pasqualino Monti che è ritornato sui temi del rinnovamento già illustrati durante la presentazione del POT dei porti di cui è presidente (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta). Pasqualino Monti ha sottolineato come “la chiave per il futuro sia nel connubio inscindibile tra bellezze e ricchezze storiche, archeologiche e paesaggistiche del nostro Paese “che rappresentano il principale fattore attrattivo e di successo per il settore crocieristico in Italia, e la capacità dei nostri porti di trasferire alle città e ai territori turisti e ricchezza. A Civitavecchia abbiamo piantato un seme in tal senso con “La due giorni del Mediterraneo” che ripeteremo nel 2013 e in cui abbiamo lanciato l’idea del laboratorio degli itinerari, che stiamo sviluppando. La sfida sta nella capacità di realizzare strutture di accoglienza adeguate, collegamenti efficienti, offrire opportunità diverse ai turisti e occasioni di crescita diversificata”. Il Presidente Monti si è detto molto soddisfatto che dal Porto di Civitavecchia arrivino a Roma 1,6 milioni di turisti all’anno con pullman e treni, ma ha detto che lo sarà ancora di più “quando avremo costruito il nuovo porto commerciale a Fiumicino da dove faremo risalire il Tevere fino alla Capitale. L’obiettivo è dunque anche quello di creare nuovi itinerari per valorizzare tesori inediti per far crescere il connubio fra turismo ed economia del mare contribuendo a rimettere in moto il sistema Paese”.

Fonte: Civonline

No Comments
Comunicati

La nuova SEAT Leon in pista al Motorshow di Bologna 2012

  • By
  • 1 Dicembre 2012

Per tutta la durante del Motorshow di Bologna sarà possibile effettuare un test drive della nuova SEAT Leon.

 

 

A poche settimane dalla sua introduzione nel mercato italiano,debutta al Motor Show la nuova Leon: dal 5 dicembre, e per l’intera durata della kermesse bolognese, tutti i visitatori avranno la possibilità di provare l’ultima novità della SEAT.

Su un tracciato appositamente allestito, le nuove Leon (nelle versioni 1.6 TDI CR 105 CV Style e 1.4 TSI 122 CV FR) saranno disponibili per effettuare degli impegnativi test drive: il percorso ideato, infatti, include prove di handling tra barriere e birilli, evitamento di ostacoli e frenate di emergenza.

 

Con una semplice e veloce registrazione sul sito www.seat-italia.it/motorshow2012 è possibile prenotare in anticipo una prova con la nuova Leon (dal 5 al 9 dicembre, con orario dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

 

Completamente rinnovata, la Leon di terza generazione è di fatto la prima e unica vettura del segmento a offrire i proiettori full LED. Oltre a essere dotata di contenuti esclusivi e altamente tecnologici (come l’innovativo sistema d’infotainment SEAT Easy Connect, per la massima connettività), la nuova berlina nasce sulla piattaforma MQB condivisa con il Gruppo Volkswagen e sfoggia un design più seducente che mai.

 

Disponibile da 17.370 Euro in 3 allestimenti (Reference, Style e FR) e 7 motorizzazioni (3 benzina, tra cui il 1.2 TSI 86 CV Reference, guidabile dai neo-patentati, e 4 Diesel), la nuova

SEAT Leon si distingue anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

 

La SEAT è l’unica Casa automobilistica in Spagna in grado di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare vetture. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta l’80% della produzione in 75 Paesi nel mondo. La SEAT è leader del mercato in Spagna e nel 2011 ha raggiunto un volume d’affari pari a 5 miliardi di Euro e un totale di 350.000 vetture vendute.

La SEAT conta 14.000 dipendenti e ha quattro siti produttivi: Zona Franca, El Prat de Llobregat e Martorell (Barcellona), dove si producono – fra gli altri – i modelli di successo quali Ibiza e Leon, e lo stabilimento del Gruppo Volkswagen a Palmela (Portogallo), per la produzione della monovolume Alhambra. La SEAT Mii viene prodotta nell’impianto di Bratislava (Slovacchia).

La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico che si configura come un knowledge hub e che accoglie circa 900 esperti e ingegneri orientati a promuovere l’innovazione del primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna. Nell’ambito del proprio impegno a tutela dell’ambiente, la SEAT svolge la propria attività in linea con i criteri di sostenibilità, riduzione del CO2, efficienza energetica, riciclo e riutilizzo delle risorse.

In Italia la SEAT è parte di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.p.A., Consociata del Gruppo Volkswagen e distributore nel nostro Paese, oltre che del Marchio spagnolo, anche degli autoveicoli Volkswagen, Audi, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali.

No Comments
Comunicati

PRANZO DI NATALE AL RISTORANTE VICO DELLA TORRETTA

Con l’avvicinarsi della stagione più fredda, viene presentato il nuovo menù, nell’antica e prestigiosa dimora del ‘600 immersa nel verde Grand Hotel Milano Villa Torretta, che è stata la location d’eccezione dell’evento gastronomico Milano Golosa.

Al ristorante per cerimonie Il Vico della Torretta il palato viene allietato dallo Chef Angelo Nasta mentre lo sguardo può perdersi tra gli affreschi che svelano un importante patrimonio artistico e culturale: una cornice unica in cui trascorrere momenti da ricordare. Si potranno scegliere tante specialità gustosissime e ricercate ed avvalersi come sempre dei particolari consigli dello Chef che, per questa stagione, ha scelto i tanto amati risotti della Lombardia. Il creativo Angelo Nasta ama inoltre deliziare i propri commensali con una carta Dessert in continua evoluzione, in perfetto equilibrio tra gusto e tendenza.

Ormai da qualche anno i nuovi trend hanno sdoganato il pranzo di Natale al ristorante. Grand Hotel Villa Torretta propone un menù caratterizzato da una buona dose di ricercatezza e una perfetta alchimia degli accostamenti. Grand Hotel Villa Torretta può ospitare qualsiasi tipo di evento: cene e pranzi di lavoro, cene di gala, conferenze nelle sale meeting, ricevimenti di nozze e battesimi, sfilate, feste e cene di Natale.

Luther Blissett

No Comments
Comunicati

La neve in montagna e le lezioni con noleggio sci ad Ortisei

Forse non tutti sanno che è nella zona di Ortisei che è stata fondata la prima scuola di scii nella Val Gardena. Le prime lezioni erano svolte da un pioniere italiano che dispensava il suo sapere e la sua esperienza alle dozzine di giovani discenti, entusiasti di apprendere e divertirsi con lo sport dello scii.
All’epoca l’attrezzatura da scii era composta basilarmente da due assi di legno, lavorati in modo artigiano. Ovviamente negli anni, l’attrezzatura si è evoluta e oggi gli scii sono progettati e costruiti con lamine e con materiali di metallo o fibre sintetiche.
Anche la popolarità di questo sport si è evoluta e sempre più persone si appassionano a questo sport invernale, per questo da ormai un po’ di tempo è possibile prendere in noleggio gli sci ad Ortisei, in questo modo chiunque può cimentarsi nelle lezioni di sci ed imparare, o semplicemente andare a godersi le sue fantastiche piste.
L’aria sta diventando sempre più frizzantina e fredda e cresce quindi la voglia di neve, anche perché sulle cime delle alture già si intravede il bianco immacolato delle prime nevicate. Ma non c’è da preoccuparsi, perché ormai gli impianti sciistici sono in procinto di apertura, si parla dei primissimi giorni di Dicembre, e chi lo desidera potrà fra poco tempo iniziare a sciare ad Ortisei.
Ma questa zona non è nota solo per la sua rinomata cultura sugli scii, ma anche per la sua gastronomia e i suoi gustosi piatti locali, realizzati con prodotti naturali e freschi, come può essere la pasta fatta in casa e seguendo antiche ricette.
Come risaputo anche i bambini amano moltissimo la neve e sono disponibili infatti anche lezioni di Scii a Ortisei preparate appositamente per i più piccoli e che comprendono l’attrezzatura e lo skilift gratuito per i genitori.

No Comments
Comunicati

Il nuovo FRITZ!Fon M2: qualità audio eccezionale e funzioni complete per la telefonia

  • Qualità audio superiore grazie alla telefonia HD
  • Servizi internet completi, tra cui e-mail e podcast
  • DECT Eco mode – l’emissione del segnale DECT viene disattivata quando il telefono è in stand-by
  • 240 ore (10 giorni) di operatività in stand-by
  • Supporta 5 lingue

Berlino – Disponibile da subito anche in Italia e ottimizzato per l’impiego con tutti i modelli di FRITZ!Box dotati di una stazione base DECT il nuovo telefono cordless FRITZ!Fon M2 di AVM opera anche con le stazioni base DECT di altri produttori. Il nuovo FRITZ!Fon “parla” cinque lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco. Questo terminale di fascia alta per la linea fissa e la telefonia VoIP presenta una qualità audio eccellente (HD) ed integra servizi internet quali e-mail, internet radio, lettore feed RSS e podcast. Commercializzato in veste biancoargentea, l’M2 integra numerose funzioni per la telefonia tra cui il vivavoce, la composizione rapida ed il babyfon. Anche l’accesso alla segreteria telefonica e alla rubrica centralizzata ha luogo in modo particolarmente intuitivo. Attivando la modalità operativa “DECT Eco”, l’emissione del segnale radio viene completamente disattivata quando il telefono e la stazione base sono in stand-by. Grazie ad una gestione ottimizzata dei consumi, il telefono assicura un’operatività di 240 ore (10 giorni) in stand-by. La sicurezza delle conversazioni è garantita di fabbrica: l’M2 accetta solo connessioni cifrate. Gli aggiornamenti con nuove funzioni sono gratuiti e vengono avviati premendo un semplice pulsante. Il FRITZ!Fon M2 è ora disponibile presso i rivenditori autorizzati AVM al prezzo di listino raccomandato di € 49 IVA inclusa.

DECT Eco – disattivazione del segnale radio in stand-by
La modalità operativa “DECT Eco” disabilita l’emissione di onde radio quando l’M2 si trova in stand-by. Tuttavia la connessione DECT con il cordless non viene persa: in presenza di una chiamata in ingresso il telefono riceve un segnale dalla stazione base DECT ed è subito utilizzabile per rispondere alla chiamata. La modalità “DECT Eco” può essere anche impiegata in concomitanza con la funzione “Do Not Disturb”. Tutti i FRITZ!Fon di AVM includono questa modalità operativa.

Tempi di operatività particolarmente lunghi grazie all’ottimizzazione dei consumi
Con un’operatività certificata di 240 ore (10 giorni) in stand-by, la batteria del FRITZ!Fon M2 dura per giorni senza dover riposizionare il telefono sulla base di ricarica. Le 15 ore di conversazione supportate assicurano la massima libertà anche per le telefonate più lunghe.

Impiego intuitivo e funzionalità complete
L’M2 si registra rapidamente ed automaticamente sulla stazione base DECT. Basta accendere il telefono, premere il pulsante di ricerca sul FRITZ!Box, fatto! L’alta qualità del display monocromatico e della tastiera retroilluminata arrotondano il design particolarmente ergonomico di questo telefono. Il menu del nuovo modello di FRITZ!Fon è chiaro e intuitivo.

Il FRITZ!Fon M2 offre infine una gamma completa di funzioni per la telefonia. Tra le più rilevanti si annoverano:

  • Audio e funzione vivavoce del telefono in qualità HD
  • Visualizzazione di e-mail e feed RSS
  • Riproduzione di radio internet e podcast
  • Le chiamate in ingresso e i messaggi sono indicati sulle segreterie telefoniche
  • Configurazione semplice e ascolto dei messaggi presenti sulle segreterie del FRITZ!Box
  • Visualizzazione della rubrica archiviata nel FRITZ!Box che può ospitare fino a 300 contatti
  • Visualizzazione dei nomi dei chiamanti noti (presenti nella rubrica)
  • Composizione rapida, elenco delle chiamate in ingresso e blocco delle chiamate
  • Funzione babyfon e sveglia
  • Chiamate in coda e deviazione
  • Messa in attesa, chiamata alternata, trasferimento di chiamata e conferenza a tre

Per ulteriori informazioni sul FRITZ!Fon M2 pregasi consultare: www.fritzbox.eu

No Comments
Comunicati

Formazione per professori e genitori in Zambia grazie a CCS

Erano oltre 70  i partecipanti al corso di formazione sull’educazione e la gestione scolastica tenuto da CCS Italia Onlus a Chipata, in Zambia.
Il corso, creato  e coordinato dallo staff locale di CCS Italia era rivolto a genitori e insegnanti di 12 scuole sostenute dalla onlus genovese su tutto territorio di tutta la provincia di Chipata. Hanno partecipato con grande entusiasmo al laboratorio 36 rappresentanti degli insegnanti e 36 rappresentanti dei genitori.

Nel 2011 un sondaggio condotto nell’area di intervento di CCS aveva messo in luce i principali problemi riguardanti la gestione della scuola e dell’istruzione, sulla cui risoluzione si è ora concentrato il laboratorio. I temi affrontati sono stati la chiara individuazione e valorizzazione del ruolo dei genitori nell’educazione dei figli, l’aggiornamento degli insegnanti circa il contenuto del vigente Education Act, il ruolo e le funzioni specifiche dei comitati scolastici e delle associazioni di insegnanti e genitori, la possibilità di partecipazione concreta dei genitori alla gestione della scuola e, infine, l’amministrazione generale, le risorse umane e materiali, la gestione finanziaria della scuola.

No Comments
Comunicati

Grande successo per il Garfagnana in Giallo

Grande successo per il Garfagnana in Giallo

E’ il libro Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca di Luca Martinelli il vincitore del Garfagnana in Giallo 2012 sezione libri editi. Per i racconti a vincere sono stati Delitti nel parco dell’Orecchiella di Paolo Bartolozzi e Il terzo colpo di Maurizio Maggi.
Premio speciale della giuria a Nella Carne di Sara Bilotti, Premio del Giornale di Castelnuovo al racconto Magix di Iacopo Riani.
Nella splendida cornice della Fortezza di Montalfonso a Castelnuovo di Garfagnana sabato 24 novembre di fronte ad un folto pubblico sono state consegnate le targhe del premio, giunto alla quarta edizione, dal direttore Andrea Giannasi e dai responsabili delle giurie tecniche Enrico Luceri (per la parte inediti) e Fabio Mundadori (per il libri).
Moltissimi i partecipanti all’evento provenienti da tutta Italia. Tra di loro alcuni giallisti che per la prima volta visitavano la Garfagnana e alcuni scrittori come Stefano Carnicelli, che arriva da L’Aquila, ed è autore del romanzo Il cielo capovolto con la prefazione di Pino Roveredo.
L’ospite della serata Carlo A. Martigli ha consegnato il primo premio dopo aver presentato nella sala superiore della Casa con gli Archi, L’eretico, thriller storico edito da Longanesi che ha superato le 100mila copie vendute e già tradotto in 16 paesi nel mondo.
Il Garfagnana in Giallo organizzato dal Giornale di Castelnuovo con la collaborazione di Abel Books, Prospettivaeditrice e Garfagnana editrice anche quest’anno ha avuto la collaborazione di un importante artista per realizzare la copertina. Dopo Antonio Possenti, Riccardo Benvenuti e Giampaolo Talani nel 2012 è stata la volta di Roberto Fontirossi.
All’evento ha partecipato l’assessore alla scuola del Comune di Castelnuovo Elena Picchetti che ha consegnato a Carlo A. Martigli, Damiano Celestini (giornalista de Il Messaggero di Roma e autore della diretta Twitter dell’evento con l’hashtag #giallogarfagnana) e Luciana Quattrini, giallista di Senigallia giunta in Garfagnana per presentare il suo ultimo romanzo dal titolo Adriatico, gli occhi del Puma, le targhe con lo stemma cittadino.
Dopo le presentazioni (tra queste anche l’ultimo giallo di Mundadori) nelle sale inferiori della Casa con gli Archi della Fortezza si è svolta una Cena Criminale, organizzata dalla EccoFatto di Terracina.
Intorno alla morte di Gianni Vitelli – noto imprenditore del mondo dei trattori – si muove una storia che vede coinvolti tra gli altri Lapo El Can, Flavio Briacone, Angela Spread, ed altri personaggi magistralmente interpretati da Massimo Lerose.
Un evento delittuoso tra indizi e interrogatori che ha appassionato gli oltre cento invitati seduti a cena in fortezza. E tanta era la difficoltà delle indagini che solo Ludovica – che poi ha ricevuto l’attestato di investigatrice provetta – è riuscita ad avvicinarsi alla soluzione finale.
Appuntamento all’edizione 2013 con il Garfagnana in Giallo che dopo essere approdato a RaiLetteratura, ha superato sul motore di ricerca Google le 75.000 pagine, diventando uno dei cinque premi letterari dedicati al libro poliziesco più famosi d’Italia.
Erano giunti in finale Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca di Luca Martinelli, Il commissario Martini e i delitti senza determinante causa  di Bartolone & Messi, Lacrime di cristallo di Mario Pinzi, Marginalia di Fausto Meoli, Nella Carne di Sara Bilotti.
Nella  sezione inediti i racconti finalisti (che sono pubblicati nell’antologia del Garfagnana in Giallo edita da Prospettiva) erano: Delitti nel parco dell’Orecchiella di Paolo Bartolozzi
La cava e il morto di Maria Pia Pieri, Il terzo colpo di Maurizio Maggi, Morte al palio di Antonella Pellegrinotti, Ideali letali di Alessandro Marchetti Guasparini
Santa Lucia di Castiglione di Maria Enrichetta Cavani, Le croci del diavolo di Marco Catocci e
Magix di Iacopo Riani.
Informazioni e note su http://garfagnanaingiallo.wordpress.com/

No Comments
Comunicati

Basilea 3, CRD4 e Banking Union. Il pit stop di fine 2012 sui temi di Basilea a Roma il 4 dicembre

  • By
  • 1 Dicembre 2012
Il 4 dicembre 2012 si svolgerà a Roma l’annuale appuntamento con Basilea 3, CRD4 e Banking Union.
Una giornata di alto approfondimento, in attesa del grande evento annuale di giugno 2013, sui grandi temi di Basilea 3 e sui più attuali cambiamenti normativi, come l’Unione Bancaria Europea.
Interverranno i regulators italiani ed europei, le istituzioni coinvolte, gli accademici, oltre naturalmente alle banche e ai maggiori player di mercato.
Saranno presenti numerosi relatorie professionisti che si dibatteranno su diverse domande come:
Qual è adesso la road map verso Basilea 3? Quali novità per la vigilanza con la Banking Union? A che punto sono i sistemi per la gestione del rischio di liquidità? Quale sarà il nuovo framework della vigilanza prudenziale? Come cambia la normativa sul Trading Book? Ma sopratutto: le banche sono pronte?

Ecco il Programma ed i titoli delle sessioni di questa giornata:

SESSIONE PLENARIA DI APERTURA
Basilea 3, CRD4 e Banking Union:
dove siamo oggi, dove saremo domani.

PRIMA TAVOLA ROTONDA PLENARIA
Rischio di liquidità: sistemi da modificare?

SECONDA TAVOLA ROTONDA PLENARIA
Il capitale: cosa cambia e per chi

TERZA TAVOLA ROTONDA PLENARIA
Rischio di mercato: quali novità sul Trading Book

TAVOLA ROTONDA PLENARIA DI CHIUSURA
Unione bancaria: vigilanza unica, gestione e risoluzione
delle crisi bancarie, protezione dei depositanti

Basilea 3, CRD4 e Banking Union si terrà il 4 dicembre 2012 a Roma presso Palazzo Altieri.
Un appuntamento utile ed indispensabile per un aggiornamento di fine anno sulle tematiche di Basilea!

Vi aspettiamo!

No Comments
Comunicati

Pier Domenico Garrone: Comunicazione Web, novità e salvaguardia della democrazia

La web reputation subentra allo share, l’APPTV ai vecchi format televisivi, i social network ai vecchi media. La nuova Comunicazione è tecnologia. “La Rete è la novità e la salvaguardia della democrazia perché produce un’opinione diffusa e mantiene in memoria le promesse. I Politici non possono sottrarsi al pubblico della Rete”. Intervista aPier Domenico Garrone, fondatore del blog indipendente Il Comunicatore Italiano a Il ComuniCattivo, ideato e condotto da Igor Righetti.

Pier Domenico Garrone a Il Comunicattivo

Egemonia del modello comunicativo della televisione e accelerazione delle tecnologie elettroniche quanto determinano l’attuale immagine del giornalismo italiano?

La televisione ha perso l’egemonia del modello comunicativo e si stima che entro 5 anni lo share sarà abbandonato per passare alla web reputation che qualificherà l’ascolto misurando i programmi per la loro credibilità e reputazione. Si inizia, già oggi, a parlare di APPTV. Le APPTV prenderanno il posto dei vecchi format anche per gli attuali telegiornali. Meglio stanno andando i radiogiornali piu aderenti alla mobilità e sincronia con la realtà, così come avviene per la Rete.

Tutto questo rilancerà la creatività italiana e l’industria dell’intrattenimento e dell’informazione. L’APPTV è un programma mediatico dove Persona e Contenuto si rappresentano e incontrano il Pubblico che sarà sempre più interessato ed informato. Chi segue l’APPTV segue oltre la “messa in onda” e lo usa come un servizio anche per il proprio piacere.

Oggi sono i giornalisti ad inseguire la domanda di Comunicazione. Primo dato di attenzione è la carenza o non conoscenza della potenza tecnologica che rischia di limitare il risultato dell’informazione. Oggi abbiamo una ricerca ed un confronto dell’ informazione. Oggi RAI5 trasmette il Letterman Show, la CBS non trasmette nè Ballarò, nè Santoro nè Porta a Porta. L’informazione italiana non è ancora esportabile.

I politici italiani sono arrivati con un certo ritardo all’uso del web ma ora la loro presenza è massiccia. Quanto è importante l’uso dei social network nel determinare i processi politici?

La Rete è la novità e la salvaguardia della democrazia perché produce un’opinione diffusa e mantiene in memoria le promesse. I Politici, professione difficile e non per tutte le tasche, non possono sottrarsi al pubblico della Rete, maggiore di numero di quello della televisione e più abituato alla verifica delle notizie. I Politici, dai consiglieri comunali ai Parlamentari, si stanno avventurando con diffidenza ed incoscienza e con la Rete possono avere solo vantaggi in termini di idee, trasparenza e concreta visione dell’Italia. La Rete più la Radio sono il cocktail vincente della Comunicazione, più della solitaria televisione attuale. Oltre ai Politici però occorre occuparsi dei potenti burocratici che sono i responsabili della gestione dei ministeri, degli assessorati, degli uffici urbanistica, degli ospedali…

Qualcuno sostiene che la comunicazione sta prendendo il posto della politica che troppo spesso misura l’efficienza delle proprie azioni sulla base dei passaggi televisivi e non sulla qualità delle scelte producendo così una catena perversa di competizioni mediatiche. E’ proprio così?

Noi Comunicatori meriteremmo, come categoria professionale, una severa condanna per aver usato e spiegato ai Politici la parola visibilità. I Politici di questa Repubblica, definita seconda e non si sa perché, hanno confuso il proprio mandato parlamentare con l’emissione di comunicati stampa e comparsate in trasmissioni e quotidiani mentre i Cittadini e le Imprese in competizione chiedevano fatti, semplificazione burocratica e servizi innovativi. Tornando con la imminente riforma elettorale che rigenera il rapporto tra l’eletto e il suo territorio, sarà prioritario l’estratto conto dei fatti prodotti più che dei comunicati. Non si inaugura più la posa della prima pietra ma che la strada o la fabbrica costruita funzioni e produca valore per le Persone, per l’Ambiente, per l’economia. I Politici normalmente intelligente si affideranno semplicemente a Comunicatori professionisti e ricordiamolo sempre..”Comunicatore è chi Comunicazione fa!”

“Il ComuniCattivo – Perché l’ignoranza fa più male della cattiveria”, pluripremiato anche a livello internazionale, è il primo programma crossmediale italiano sui linguaggi della comunicazione e dell’informazione in onda dal lunedì al venerdì alle 17.20 su Radio 1 Rai da dieci anni. A tutt’oggi sono 34 gli studenti universitari che hanno fatto tesi di laurea sul programma, sul suo linguaggio e sul suo modo di fare infotainment (informazione e intrattenimento). E’ ideato e condotto da Igor Righetti, giornalista professionista, autore e conduttore radiotelevisivo e docente di Comunicazione d’impresa e Linguaggi radiotelevisivi alle Università Tor Vergata, Luiss “Guido Carli” di Roma e alla Scuola superiore della Pubblica amministrazione della Presidenza del Consiglio dei ministri.

FONTE: Il Comunicatore Italiano

No Comments
Comunicati

Cicli Tresoldi: notizie sul sorteggio della Maratona dles Dolomites

il negozio di bici a Milano Cicli Tresoldi informa che è stato effettuato il sorteggio  per la 27. edizione della Maratona dles Dolomites – Enel 2013.

Se il  vostro nome è nella lista dei fortunati bisogna   regolarizzare l’iscrizione online indicando i dati del tesserino 2013 e pagando la restante quota d’iscrizione (87 Euro) dal 17 gennaio al 17 aprile 2013.

Per la regolarizzazione è necessario usare il link/codice individuale che ti verrà comunicato via mail il 17 gennaio 2013 l’ARMONIA, il tema che caratterizzerà l’edizione della Maratona dles Dolomites – Enel 2013.

Il fatidico giorno  è domenica 30 giugno 2013 con partenza sempre da La Villa e arrivo a Corvara, per i 9000 partecipanti, ovviamente a numero chiuso, che affronteranno i tre classici percorsi: LUNGO 138 km con 4190 mt di dislivello, MEDIO 106 km con 3090 mt di dislivello e SELLA RONDA 55 km con dislivello di 1780 mt. Confermata anche la diretta televisiva su Raitre e la chiusura al traffico dei passi dolomitici durante lo svolgimento della gara.

Preparate le vostre biciclette da corsa, meglio se sono bici Olympia e Scott comprate da Cicli Tresoldi!!

Ai bambini dai 6 ai 12 anni è riservata la speciale sessione di gara che vede anche loro protagonisti della MARATONA FOR KIDS SPORTFUL con la partecipazione di 400 bambini e con la collaborazione di Maria Canins.

Tresoldi carlo-titolare di Cicli Tresoldi- sarà presente, e da appuntamento a tutti gli appassionati di bici a Monza!

 

No Comments
Comunicati

3CX e snom nuova partnership strategica

La partnership strategica favorisce il connubio tra gli avanzati IP-PBX windows-based di 3CX e i telefoni IP di snom per dar vita ad una soluzione di telefonia end-to-end totalmente interoperabile.

LONDRA / BERLINO, 29 novembre 2012 – 3CX, produttore del pluripremiato centralino VoIP basato su Windows 3CX Phone System e snom, pioniere e produttore di terminali VoIP, annunciano oggi la nuova partnership strategica, scaturita dall’intento condiviso di fornire una maggior flessibilità alle organizzazioni che impiegano i telefoni snom con il centralino 3CX Phone System.

La partnership delle due rinomate aziende informatiche europee garantisce una perfetta interoperabilità tra il PBX all’avanguardia di 3CX e la tecnologia impiegata nei telefoni IP di snom, allo scopo di fornire alle più diverse tipologie di aziende e Istituzioni piattaforme complete per la telefonia. I telefoni snom si configurano in modo rapido e semplice e sono pienamente supportati dal centralino per un’implementazione “plug & play”. Tutte le funzioni per cui sono noti i telefoni snom, tra cui la chiamata diretta e la registrazione delle conversazioni, sono fruibili con il 3CX Phone System.

“Siamo estremamente lieti di annunciare questa nuova partnership strategica, che ci consentirà di offrire alla nostra clientela congiunta una soluzione per le Unified Communications più avanzata, ove si fondono le migliori tecnologie per telefoni e centralini IP sul mercato,” afferma Nick Galea, CEO di 3CX. “Ora sia snom sia 3CX potranno integrare più rapidamente funzioni innovative nei propri prodotti ed offrire così una piattaforma per la telefonia avanzata ed altamente integrata a totale beneficio di clienti e partner, consentendo quindi a 3CX di accelerare la propria crescita.”

3CX continuerà a focalizzarsi sullo sviluppo di tutti gli aspetti del proprio software insieme a snom, che si focalizzerà sull’hardware, per fornire nel prossimo futuro una soluzione UC superiore e innovativa. Saranno anche presto disponibili corsi commerciali e tecnici congiunti.

“L’interoperabilità pressoché totale del nostro portafoglio di telefoni IP da tavolo con l’IP PBX di 3CX consente agli utenti di fruire di soluzioni VoIP avanzate e particolarmente funzionali, di indubbio valore aggiunto per le aziende”, aggiunge il Dr. Michael Knieling, COO di snom technology AG. “Questa partnership esplicita la consacrazione di snom all’interoperabilità SIP da cui nasce il perfetto connubio tra i terminali SIP best-of-breed di snom – le nostre gamme di telefoni IP snom 3xx, snom 7xx e snom 8xx – ed il pluripremiato centralino IP windows-based di 3CX.”

No Comments
Comunicati

QUALITA’ AMBIENTALE E MOBILITA’ SOSTENIBILE: GLI ARCHITETTI PREMIANO I PROGETTI MIGLIORI

Doppia premiazione per gli architetti di Monza e Brianza. Si terrà sabato 1 dicembre, nella nuova sede dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e della Brianza (via Zucchi 25), la cerimonia di consegna dei premi  per i vincitori dei due concorsi dove giovani professionisti si sono misurati sul tema della sostenibilità.

 

Alla ricerca di idee per creare una comunità responsabile e consapevole, e per innovazioni volte a migliorare la qualità della vita e il rispetto dell’ambiente, la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha promosso il concorso riservato alle tesi di laurea dal titolo “Moslo in Brianza, verso una mobilità sostenibile”. I partecipanti sono stati chiamati a presentare progetti sulla mobilità sostenibile relativa all’area interessata dall’infrastruttura ferroviaria Monza-Molteno-Oggiono e dal Parco Valle del Lambro. Sugli otto iscritti sono risultati vincitori: Adriano Isacchi con “Progetto di conservazione e riuso del molino del cantone all’interno del Parco di Monza” e Marco Redaelli con “Valle Lambro – continuità ed innovazione nella costruzione del paesaggio”.

 

Destinato invece a tutti gli architetti della Lombardia, il premio “Architettura Sostenibile”, che ha sollecitato l’elaborazione di progetti con la finalità di raggiungere livelli di qualità ambientale e compatibilità bioecologica che non si limitino all’applicazione dell’attuale normativa, volta unicamente al mero classamento energetico. Al concorso si sono iscritti tredici professionisti e dopo il vaglio della commissione si è deciso di non assegnare il primo posto. Al secondo posto si è qualificato Paolo Carlosso, il terzo posto è andato a Giorgio Beretta e Doriano Botton infine una segnalazione di merito per Rosanna Rovetta.

 

“Come architetti – spiega Fabiola Molteni presidente dell’Ordine degli Architetti P.P e C.della Provincia di Monza e Brianza – siamo chiamati ad affrontare uno dei grandi temi della contemporaneità, quello dell’impatto del nostro ambiente costruito sugli equilibri vitali del pianeta. Questo significa studiare, immaginare e realizzare una nuova specie di edifici: eco-building, edifici intelligenti e sensibili che utilizzino materiali innovativi e soluzioni degli spazi interni capaci di ridurre i consumi energetici senza perdere in qualità architettonica. Abbiamo coinvolto su questi temi i professionisti e selezionato i progetti che, ci sembra, abbiano offerto spunti interessanti per rispondere ad alcune sollecitazioni del territorio”.

 

La cerimonia di premiazione, che avrà inizio alle 17 e terminerà alle 19, sarà seguita da un aperitivo in jazz con scambio di auguri tra gli iscritti all’Ordine.

No Comments