Comunicati

Le notizie hanno una storia

Vi siete mai domandati, in questo mondo globalizzato dai media, dove è nato il primo comunicato stampa? Pare che il primo comunicato stampa moderno fu creato nel 1906 da Ivy Lee dell’Agenzia Lee di Atlantic City (USA), per diffondere la notizia del deragliamento di un treno sulla Pennsylvania Railroad. Lee e la società ferroviaria hanno collaborato per il rilascio del primo comunicato stampa direttamente ai giornalisti. Fu utilizzato un comunicato stampa, oltre ad invitare giornalisti e fotografi sulla scena dell’incidente, con l’intento di favorire l’aperta comunicazione con i media. Ancora oggi,il comunicato stampa è un testo, generalmente di una o due pagine utilizzato da molte agenzie ( aziende, altro, ecc) per comunicare a giornalisti ed esperti di comunicazione le proprie iniziative, novità, notizie.  Proprio come un articolo di giornale, il comunicato stampa ha un titolo e quasi sempre un occhiello, che precedono e riassumono la notizia; il testo della notizia, essendo destinato soprattutto a giornalisti, deve rispettare la regola  delle cinque W e le informazioni devono essere chiare, attendibili e scritte con uno stile giornalistico; il comunicato stampa deve inoltre sempre riportare i riferimenti dell’emittente, cioè di chi ha scritto il comunicato e lo diffonde, per permettere a chi lo riceve di richiedere eventuali informazioni aggiuntive. Un comunicato stampa che non rispetta queste semplici regole è generalmente meno efficace e funzionale, poiché non soddisfa le necessità dei destinatari della comunicazione. Visita il sito studiobacarani.com  comunicati stampa on line

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma