Daily Archives

13 Ottobre 2019

News

30 anni di indagini: Agenzia Investigativa Argo dalla capitale al cuore del capoluogo lombardo

Parlando di investigatori privati è difficile non pensare subito ad un uomo con l’impermeabile e la pipa, che spinto dal suo infallibile fiuto, a passo svelto lascia il 221B di Baker Street, alla ricerca di nuovi indizi a sostegno della sua ultima intuizione o ad un elegante agente 007 con la licenza di uccidere. L’investigatore privato nell’immaginario collettivo infatti, è da sempre una professione che appartiene al mondo della letteratura e del cinema.

Eppure nella realtà, investigare è intraprendere una strada dissestata che spesso lungo il cammino presenta più biforcazioni ma che alla fine conduce alla verità. L’unica che può essere verificata e corroborata.

Il mercato dell’investigazione privata negli ultimi dieci anni ha fatto un importante salto in avanti. Complici l’emanazione nel 2010 del decreto del Ministero dell’Interno, che ha rivoluzionato l’esercizio della professione e l’approvazione del Codice del Deontologico per avvocati e investigatori privati del 2008, sostituto delle recenti Regole deontologiche che hanno permesso alla categoria di modificare l’assetto delle Agenzie Investigative Milano, favorendone la crescita professionale.

La storia dell’Agenzia Investigativa Milano Argo nasce nella capitale, nel quartiere Prati, in Via dei Gracchi 32, nel luglio del 1989, quando quattro ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in congedo decidono di mettere insieme il proprio bagaglio di conoscenze di intelligence ed abilità, acquisite nel corso degli anni nei reparti operativi, operando a favore dei privati in tutto il territorio nazionale.

Da allora sono passati 30 anni e Argo ha tenuto il passo, adeguandosi alle richieste del mercato e alle esigenze della società. La multidisciplinarietà del proprio team in continuo aggiornamento e gli investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, ma anche la passione, la professionalità e la riservatezza, contribuiscono al quotidiano successo.

Il crescente numero delle richieste provenienti dalle aziende e i consolidati rapporti con i partner del nord Italia, hanno contribuito alla scelta di inaugurare una nuova sede dell’Agenzia nel cuore di Milano in Via San Pietro All’Orto 9.

In quali casi è importante ricorrere ad un’Agenzia Investigativa?

Argo oltre ad occuparsi di indagini per infedeltà coniugale, determinazione o revisione dell’assegno di mantenimento, richiesta di affidamento esclusivo di minore e controllo adolescenti, attività sempre più richiesta oggi come oggi a causa dell’aumento dell’uso e abuso tra gli stessi di alcool e sostanze stupefacenti, è specializzata in indagini aziendali e difensive.

I servizi offerti a sostegno delle imprese, delle aziende e delle società mirano alla tutela del proprio patrimonio, compromesso dell’infedeltà dei soci e dei dipendenti. Frequente, infatti, è l’uso improprio dei permessi previsti dalla l. 104/92, simulazione di infortuni e falsa malattia, ma anche concorrenza sleale e spionaggio industriale. Inoltre, rappresenta un punto di riferimento per avvocati e studi legali, con i quali collabora al fine di elaborare la miglior strategia difensiva per ricercare ed individuare elementi di prova, utilizzabili in sede giudiziaria.

Argo Investigazioni

Agenzia Investigativa Milano | Investigatore privato Milano

No Comments
Scienza e Tecnologia

Realizzazione siti web professionali

Perché parlare di realizzazione siti web? Semplice: ogni azienda e libero professionista non può oggi rinunciare ad una valida e solida presenza online, basata anche e soprattutto su un sito web efficace e creato su misura per promuovere prodotti e servizi e aiutare la tua azienda nella ricerca di nuovi clienti.

La cosa più importante quando si sceglie un’agenzia web Roma e, in particolare un’agenzia web marketing Roma è guardare al portfolio di lavori svolti e agli anni di esperienza, in modo da trovare un partner affidabile per la progettazione, sviluppo e posizionamento siti web Roma. Vediamo qualche esempio di servizi offerti da un’Agenzia per Realizzazione siti web Roma.

Realizzazione siti web responsive

Se il tuo sito non risponde più alle esigenze della tua azienda oppure non ti soddisfa si può e deve pensare a un restyling, attività consigliata anche a tutti coloro che non hanno ancora un sito web responsive. La qualità e l’efficacia di un buon sito web si misurano, infatti, anche dal numero di visite e oggi come non mai il sito deve essere adatto a smartphone, tablet e ad ogni device mobile.

I vantaggi di un sito responsive sono principalmente la possibilità del sito di adattarsi ai vari dispositivi, i minori tempi di caricamento e la presenza di un’unica versione degli URL delle pagine, fattore che migliora il posizionamento SEO ed è particolarmente apprezzato da Googlebot.

Realizzazione sito ecommerce

Accanto alla realizzazione siti web tradizionali e dei siti web vetrina, una valida alternativa per chi vende prodotti e servizi online è la creazione di un sito ecommerce per aumentare clienti e fatturato proprio grazie al web. L’obiettivo dei siti che realizziamo per i nostri clienti è solo uno: far sì che ogni visitatore del tuo sito diventi un tuo cliente e tante sono le versioni e le caratteristiche che il tuo sito ecommerce può avere.

Se affidi la realizzazione del sito a un’agenzia qualificata e competente, il primo aspetto che ti colpirà sarà lo studio attento della grafica, che deve trasmettere fiducia, ma soprattutto l’eccellenza del prodotto. Non meno importante è la creazione di un sito multilingua, per andare oltre i confini dell’Italia e ampliare il tuo business. Infine, il punto di forza di un buon ecommerce sono l’integrazione con il gestionale e la piattaforma di pagamento.

Non si può pensare di creare un ecommerce di successo senza integrare la gestione del magazzino, delle fatture e delle spedizioni ovvero collegare un gestionale affidabile al sito web. Anche la procedura di pagamento deve essere semplice ed immediata e il sito ecommerce di successo è quello che integra le principali carte di credito, ma anche sistemi come PayPal.

Come scegliere il sito perfetto per te

Quando ti rivolgi ad un’agenzia per un preventivo sito web Roma è importante avere le idee chiare sull’obiettivo del sito web e in particolare farsi alcune domande:

  • quali contenuti e informazioni voglio dare?
  • chi sono le persone a cui mi rivolgo?
  • che tipo di sito voglio realizzare? Un ecommerce, un sito vetrina, un sito aziendale dinamico…?

Ad ogni tipologia di sito web corrispondono, infatti, funzioni diverse. Un sito vetrina è perfetto per far conoscere servizi e prodotti dell’azienda, mentre l’ecommerce ti aiuterà a portare la tua offerta commerciale al di là dei limiti geografici del punto vendita fisico e a vendere il tuo prodotto in ogni parte del mondo.

Una agenzia di realizzazione siti web Roma competente e professionale saprà studiare assieme a te un sito web personalizzato ed adatto alla tua azienda o alla tua attività di libero professionista per aiutarti ad ottenere visibilità, vendite e nuovi clienti.

 

No Comments
Eventi

Foto di matrimoni: cosa chiedere ai professionisti

Avete appena deciso di sposarvi e non vedete l’ora che arrivi il giorno speciale che unirà le vostre vite per sempre. Tra abito, location e inviti è arrivato anche il momento di cercare un fotografo matrimonio Roma, vediamo ora cosa chiedere al professionista che renderà senza tempo questo evento unico nella vita di una persona.

Scegliere il fotografo di matrimonio può essere molto difficile, anche perché è importante affidarsi solo a un fotografo di Matrimoni a Roma davvero esperto nel suo campo. Vediamo allora come fare.

Fotografo di matrimoni a Roma: consigli per la scelta

La prima cosa da fare quando si sceglie un fotografo per matrimoni è decidere lo stile fotografico del proprio album di matrimonio, che potrà essere tradizionale e con le classiche pose, oppure un reportage che cattura tutte le emozioni spontanee o, ancora, un album glamour ispirato ai cataloghi pubblicitari, in cui la coppia si atteggerà a modello con luci ed effetti davvero particolari.

Dovete, infatti, sapere che le tecniche fotografiche cambiano molto a seconda del risultato da ottenere e il fotografo va scelto con cura, evitando di affidare la realizzazione dell’album matrimoniale ad amici, parenti o fotografi dilettanti. Un altro elemento da considerare con attenzione è il preventivo e cosa comprende, per cui il nostro consiglio è preparare in anticipo un piccolo promemoria con tutte le domande da fare al fotografo matrimonio.

Qualche esempio? Non dimenticatevi di informarvi su come sarà l’album, il suo formato e il numero di pagine, cosa è compreso nel servizio fotografico e la possibilità di ottenere servizi accessori. Chiedete, dunque, davvero tutto al professionista scelto per la realizzazione dell’album matrimoniale, senza paura di fare domande scontate o banali.

Fotografo di matrimonio: ispirarsi allo stile dei grandi maestri

Se la coppia è priva di idee sul proprio album matrimoniale, il fotografo professionista può decidere di far ammirare in studio gli scatti dei fotografi di matrimonio famosi, il cui stile è completamente diverso da quelli italiani e, pertanto, può rappresentare una bella idea per la creazione di un album davvero originale.

Guardando le foto dei grandi maestri della fotografia, la coppia potrà vedere quale stile piace di più e chiedere al professionista se sarebbe capace di ricrearlo nel suo album di matrimonio.

Sempre la coppia può proporre idee sulla location delle foto e dovrà occuparsi dell’ottenimento delle licenze necessarie, concordando anche gli orari di lavoro del fotografo.

In tutta questa fase di scelta del miglior fotografo di matrimonio a Roma non bisogna dimenticate la post-produzione, dato che il fotografo professionista è anche un abile editor e che oggi tutti i fotografi modificano gli scatti con i programmi di fotoritocco per creare un album di matrimonio perfetto, capace di dare pieno risalto alla bellezza degli sposi.

Compito della coppia sarà, in questo caso, dire se vuole che vengano cancellati dalla foto eventuali difetti fisici o se non si vuole assolutamente un editing della foto e una postproduzione accentuata. L’importante è chiarire fin da subito anche tutti questi dettagli, per evitare brutte sorprese.

Il momento della scelta del fotografo professionista

Una volta visti i preventivi e aver parlato con il fotografo di matrimonio Roma, arriva per tutte le coppie il momento della scelta, che sarà intuitiva.

Solitamente la coppia baserà la decisione sul preventivo, ma anche sulla possibilità di ottenere un book fotografico che si addice per stile e personalità ai suoi gusti.

Il matrimonio è un giorno unico e importante e va ricordato per sempre nel modo migliore, per trasmettere tutta la magia dell’evento anche ai figli e ai nipoti.

Per questo amiamo dire che la scelta del fotografo di matrimonio ha la stessa importanza della scelta dell’abito da sposa.

No Comments
Comunicati News Volontariato e società

Gli stimolanti sono potentissime droghe

In questi giorni abbiamo sentito parlare di uno dei più grossi sequestri degli ultimi tempi di “pastiglie da piazza”. Ma queste sostanze, così eccitanti in realtà portano a gravi patologie e dipendenza.

Per informare ampiamente in merito alla VERITA’ su tali sostanze, nella giornata di venerdì 11 ottobre i volontari di Scientology della Romagna si sono attivati immediatamente, distribuendo in centro a Riccione e nei locali pubblici copie gratuite di opuscoli informativi dal titolo La verità sulla droga.

Nel materiale è compresa una panoramica sugli effetti degli stimolanti.

Per esempio troveremo informazioni relativi alle anfetamine le anfetamine, che sono sostanze ottenute per sintesi chimica dal precursore feniletilamina. In termini tecnici sono delle “designer drugs”.

Le forme normalmente rintracciabili sul mercato clandestino sono costituite da compresse, compresse ricoperte, pastiglie, gocce o soluzioni iniettabili, polvere bianca, cristallina, queste sostanze, vengono vendute proprio per lo sballo nelle piazze.

Tale classe di sostanze comprende l’anfetamina, il composto progenitore, la metossiamfetamina e la metilendiossimetamfetamina e molte, molte, altre. Ma certamente ai ragazzi non interessa nulla del contenuto delle sostanze!

Tale categoria di sostanze comprende inoltre molti farmaci generalmente utilizzati come psicostimolanti e/o anoressizzanti.

Il composto progenitore venne sintetizzato per la prima volta nel 1887 ed utilizzato per il trattamento del raffreddore tramite inalazioni. L’effetto stimolante venne scoperto nel 1922.

Sono moltissimi, alcune definizioni sono le seguenti: per l’amfetamina “Speed”, “Crystal”, “Bennie” e, quando combinata all’eroina, “Frisco Speed”. Per la metamfetamina “Speed”, “Meth”, “Crank”. Per la d-methamfetamina “Ice”, “Rocks”, “Shabu”, etc. etc.

Oltre a scaricare copie degli opuscoli, al sito www.drugfreeworld.org possibile ottenere molte informazioni che possono salvare la vita di chi ti sta a cuore. La droga è diventato un vero problema sociale – come disse l’umanitario L. Ron Hubbard, “sguazza nel sangue e nella sofferenza umana”.

No Comments
Senza categoria

Come riuscire a motivare i venditori della propria azienda?

  • By
  • 13 Ottobre 2019

Come riuscire a motivare  venditori è uno degli aspetti che sta a cuore a qualsiasi manager commerciale.

La motivazione genera una buona prestazione, che si traduce in risultati positivi per l’azienda. Ma è necessario distinguere tra “motivatori” e “fattori di soddisfazione” prima di definire il piano dei premi.

Un salario elevato, un buon ambiente di lavoro o sicurezza del lavoro, spesso li consideriamo “motivatori” quando non lo sono. Sono “fattori di soddisfazione“. Che cosa sono allora i fattori motivatori? I fattori motivatori sono direttamente correlati alle prestazioni e ai maggiori risultati che è possibile ottenere.

Molte volte viene data troppa importanza ai fattori di soddisfazione che non motivano realmente i venditori. Naturalmente, un venditore sarà più a suo agio nella tua azienda se è rinomata, solida, con buoni prodotti, in grado di coinvolgere le famiglie, etc., Ma ciò non garantirà, di per sé, che il venditore possa aumentare le prestazioni ed i risultati.

La prima cosa è eliminare gli incentivi che non sono efficaci, che sono costosi e verificare che gli incentivi utilizzati apportino reali vantaggi:

– Un aumento significativo dello stipendio base come premio per le vendite effettuate non è un motivatore per il futuro ma un chiaro demotivatore. Fa solo sì che il venditore abbia un atteggiamento più rilassato.

– I premi annuali al “dipendente dell’anno” sono uno spreco di denaro per l’azienda in quanto è dimostrato che il premio deve essere immediato per invitare alla ripetizione dell’esperienza.

La “soglia di soddisfazione economica” del dipendente deve essere presa in considerazione. Ogni persona percepisce una soglia che, una volta raggiunta, renderà il venditore soddisfatto del livello raggiunto e non lo indurrà più a fare più sforzi per ottenere nuove ricompense.

Un piano salariale con incentivi e obiettivi a breve termine sarà un motivatore positivo per un profilo di vendita. In questa maniera:

– È possibile incoraggiare la concorrenza tra i venditori.

– Un venditore deve sapere di non avere limiti ai suoi guadagni, anche se superiori a quelli del suo capo.

– È necessario proporre obiettivi specifici che possano essere raggiunti in brevi periodi e adeguatamente ricompensati nel breve termine.

Come motivare i venditori oltre a ricompense di carattere economico?

Siamo abituati a penalizzare quando qualcosa non va. Ciò che un venditore si aspetta è però l’essere elogiato quando fa qualcosa di veramente buono. Sarà un qualcosa di molto positivo per lui.

Esistono due principi per motivare le persone: riconoscimento e apprezzamento. Sono principi chiari da tutti riconosciuti ma che richiedono, da parte del direttore commerciale, tempo e dedizione affinché siano presi seriamente e abbiano effetto.

No Comments
Scienza e Tecnologia

Guida completa sul miglior monopattino elettrico del 2019

Se stai pensando di acquistare un monopattino elettrico, sei arrivato nel posto giusto perché ti mostreremo i confronti e le analisi dei migliori attualmente in commercio.

Inoltre, spiegheremo quali tipi di monopattino elettrico hai a tua disposizione e quali sono i fattori che devi tenere in considerazione per acquistare quello più adatto a te .

E infine, ti mostreremo anche quali vantaggi hanno i monopattini elettrici, quanto vanno forte e dove acquistare il tuo monopattino al miglior prezzo .

Confronti e analisi dei migliori monopattini elettrici del 2019

monopattino elettrico

Tipi di monopattini elettrici

Tutti gli monopattini elettrici condividono alcune caratteristiche ma hanno anche differenze significative che dovresti sapere in modo da scegliere quello più adatto a te.

Ci sono monopattini elettrici con manubri , senza manubrio , con sedile , senza sede , pieghevoli , di una ruota , 2 ruote ,  per adulti e bambini .

Il monopattino elettrico con manubrio è il modello di monopattino più classico.

Di solito ha 2 ruote situate a ciascuna estremità del monopattino ed è una dei più utilizzati dagli adulti per andare al lavoro .

Esistono anche diversi tipi di monopattino elettrico senza manubrio , hoverboard , monociclo e skateboard .

L’ hoverboard  è uno dei modelli più recenti che i bambini e gli adolescenti di solito usano per divertirsi, anche se ci sono anche adulti che osano usarlo.

Per farlo circolare, inclina il tuo corpo nella direzione in cui vuoi andare.

Questo tipo di monopattino elettrico ha due ruote su ciascun lato e di solito ha un design divertente con luci integrate.

Il monociclo elettrico è uno scooter a ruota singola che viene solitamente utilizzato per spostarsi in città e anche se richiede alcune ore di pratica per dominarlo, è molto pratico perché può essere riposto ovunque a causa del poco spazio che occupa.

E infine, all’interno dei monopattini elettrici senza manubrio, abbiamo lo skateboard elettrico .

Esistono 2 tipi di skateboard elettrici ,  skate e  longboard .

E sebbene lo skateboard elettrico sia solitamente associato ai giovani, sempre più adulti lo usano per muoversi in città poiché è ideale per muoversi comodamente su superfici dure come marciapiedi, asfalto e rampe.

Quale monopattino elettrico comprare?

Il miglior monopattino elettrico che puoi acquistare è quello più adatto alle tue esigenze .

Per scegliere quello più adatto, è essenziale essere chiari su chi lo userà e quale scopo gli darà.

Se stai cercando uno monopattino elettrico per bambini , probabilmente hai bisogno di uno a bassa potenza.

In questo caso, consigliamo monopattini elettrici, hoverboard e skateboard a bassa potenza da 120W o 250W.

Se stai cercando uno monopattino elettrico per adulti o adolescenti, sicuramente hai bisogno di uno scooter di maggiore potenza che supporti più chili di peso.

In questo caso, consigliamo monopattini elettrici, monocicli elettrici e longboard ad alta potenza da 500W a 1000W.

Vantaggi dei monopattini elettrici

Attualmente, la domanda di monopattini elettrici è salita alle stelle nelle grandi città a causa della quantità di vantaggi di questi nuovi veicoli.

I monopattini elettrici possono essere utilizzati in modo ricreativo, ma sono anche un’ottima alternativa al trasporto urbano .

Il vantaggio più evidente è che non abbiamo bisogno di fare alcuno sforzo per muoverci grazie al motore elettrico che hanno incorporato.

Un altro dei vantaggi più interessanti è la sua dimensione ridotta .

Possiamo andare a lavorare con uno monopattino elettrico e riporlo comodamente in ufficio.

I problemi per parcheggiare l’auto o la moto sono finiti!

Un altro vantaggio è il loro peso ridotto .

Uno monopattino elettrico di solito pesa tra 10 e 15 chili, quindi possiamo metterlo nella sua borsa e appenderlo sulla schiena se ne abbiamo bisogno.

E nonostante il loro peso ridotto, non sono fragili perché alcuni di loro possono trasportare persone che pesano fino a 120 chili .

Inoltre, un monopattino elettrico non emette gas inquinanti come fanno le auto e le motociclette.

E anche se è vero che una bicicletta è anche un mezzo di trasporto sostenibile, tuttavia non è facile da riporre come un monopattino.

E infine, i monopattini elettrici sono più economici della maggior parte dei veicoli motorizzati come auto e moto.

Sono anche più economici della maggior parte delle biciclette elettriche.

In breve, si tratta di un veicolo motorizzato piccolo, leggero, resistente, economico ed ecologico.

Quanto va forte un monopattino elettrico?

La velocità massima varia in base alla loro potenza.

I monopattini meno potenti sono da 120 W e raggiungono una velocità massima di 12 km/h.

I più potenti possono arrivare fino a 2000W e raggiungono una velocità massima di 45 km/h.

Quelli per bambini di solito funzionano meno di quelli per adulti.

I monopattini elettrici più veloci sono ideali per gli adulti che vogliono andare a lavorare rapidamente, ma devi sempre rispettare il limite di velocità legale per questi tipi di veicoli in ogni paese.

Dove acquistare il miglior monopattino elettrico per te?

Ti consigliamo di acquistare il tuo scooter elettrico su un sito specializzato come ilmonopattinoelettrico.com per la sua variegata offerta, prezzi, opinioni e per la possibilità di restituzione nel caso in cui non sei soddisfatto del tuo acquisto.

Nella pagina di ogni monopattino elettrico che ilmonopattinoelettrico.com vende, puoi trovare opinioni che ti aiuteranno molto a prendere la decisione di acquisto finale.

Inoltre, su sito puoi confrontare molti prezzi e scegliere quello più adatto al tuo budget.

No Comments
Eventi

Moa Holmsten | La donna dell’heavy metal scandinavo a gennaio al Serraglio

La svedese Moa Holmsten annuncia il suo ritorno in Italia. L’ex cantante della band metal Meldrum sarà in concerto venerdì 24 gennaio 2020 al Serraglio di Milano. I biglietti saranno disponibili sui circuiti Vivaticket e Ticketone a partire dalle ore 10 di venerdì 11 ottobre 2019. Per accedere all’evento sarà necessaria la tessera ACSI.

La data milanese sarà l’occasione perfetta per ascoltare l’interpretazione da parte di Moa Holmsten dei classici intramontabili di Bruce Springsteen. La cantante ha infatti collaborato con Tony Naima per uno speciale album di cover springsteeniane dal titolo Bruised Arms & Broken Rhythm. Il disco include 14 brani che ripercorrono l’intera carriera di Springsteen, da pezzi meno noti fino ai suoi più grandi successi, così da coprire tutta la mappa dei generi musicali: da Dancing In the Dark alle sonorità evocative e malinconiche di Streets of Fire. Ogni pezzo è rielaborato in una chiave nuova e personale, seppur rispettosa dell’originale. A questo proposito l’artista dichiara: “Abbiamo sempre avuto un grande rispetto per Bruce Springsteen, ma credo che il fatto di non essere dei fan di vecchia data sia stato fondamentale per lanciarci in questa impresa. Potevamo scoprire canzoni nuove o riscoprire brani più vecchi e lavorarci con una prospettiva completamente nuova”. Moa Holmsten nel registrare l’album di cover ha voluto compiere una ricerca autonoma volta a scoprire Bruce Springsteen senza alcuna guida esterna: la paragona infatti all’esperienza dell’innamoramento, quando si inizia a conoscere la persona che si ha di fronte, il suo passato, e si compiono i primi passi verso l’altro in modo un po’ goffo.

Dopo l’esperienza come front-woman dei Meldrum, Moa Holmsten ha intrapreso la carriera da solista dando prova di tutta la sua creatività ed originalità pubblicando due album completamente innovativi e all’avanguardia. Il primo, Do You Want Me, Death?, è stato pubblicato nel 2009, mentre il tributo a Springsteen è stato pubblicato nel 2015 e presentato lo scorso agosto in occasione della terza edizione del festival springsteeniano organizzato dal gruppo Noi & Bruce Springsteen – The ties that bind.

No Comments
Comunicati Eventi News Salute e Benessere

Quaderni della Sicurezza AiFOS: dal 2020 si cambia

Comunicato Stampa

Quaderni della Sicurezza AiFOS: dal 2020 si cambia

Dal 2020 i Quaderni della Sicurezza AiFOS voltano pagina. La pubblicazione è stata completamente rivista e ripensata in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale: la pubblicazione non avverrà più in formato cartaceo, ma esclusivamente on-line.

 

Il 2020 sarà un anno importante per la rivista “Quaderni della Sicurezza”, trimestrale scientifico a carattere monografico edito dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS).

 

I Quaderni della Sicurezza: un punto di riferimento nel settore

In 10 anni sono stati pubblicati 40 approfondimenti tematici, stampate 100.000 copie e coinvolti più di 300 autori, ampliando la caratura dei contributi ad esperti europei ed internazionali.

Nel decennio, la rivista di approfondimento sui temi della salute e sicurezza sul lavoro è divenuta punto di riferimento nel settore, ottenendo grandi riconoscimenti non solamente a livello nazionale: su tutti, spiccano i contributi esclusivi concessi annualmente da Eu Osha, oltre che le testimonianze di esperti sulle attività portate avanti in altre nazioni.

Proprio con l’attenzione alle tematiche più importanti – non solamente per i lavoratori in senso stretto, ma anche in ottica di miglioramento sostenibile – che caratterizza le pagine della rivista, a partire dal 2020, i Quaderni della Sicurezza verranno completamente rivisti e ripensati.

 

Le novità dei Quaderni della Sicurezza

I Quaderni della Sicurezza verranno rinnovati sia nella forma che nella modalità di diffusione: la pubblicazione non sarà più in formato cartaceo, ma esclusivamente on-line, al fine di ridurre l’impatto ambientale delle attività associative nell’ambito dei progetti di sostenibilità AiFOS.

Questa operazione permetterà di risparmiare 1720 kg di carta, 26 alberi, 757.000 litri di acqua, nonché 13.072 kWh di energia elettrica all’anno.

I Quaderni manterranno il carattere monografico e trimestrale, ma ci saranno alcune importanti novità a livello grafico: si potrà usufruire di un sommario interattivo, di iperlinkabilità, di word cloud e di #hashtag; ogni tema, inoltre, avrà la propria infografica.

Queste migliorie permetteranno di rafforzare la presenza della rivista sui social e puntare ad una maggiore diffusione tra gli associati e gli stakeholder di settore, soprattutto con riferimento ad enti pubblici, non perdendo mai di vista i due principali obiettivi che hanno dato spinta e vita a questa revisione: maggiore sostenibilità che responsabilmente l’associazione vuole perseguire e maggiore diffusione dei temi e della cultura della salute e sicurezza, per poter contribuire, nel nostro piccolo, al miglioramento della qualità della vita del benessere e, come sempre, della sicurezza.

Ricordiamo che la rivista viene inviata gratuitamente a tutti soci AiFOS e agli enti pubblici che ne facciano richiesta, mentre gli interessati non iscritti potranno sottoscrivere un abbonamento annuale.

 

I Quaderni della Sicurezza ad Ambiente Lavoro

Alla manifestazione “Ambiente Lavoro” – 19° Salone della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro – di Bologna, uno dei punti di riferimento per gli operatori che operano nel settore, si terrà il 15 ottobre 2019 una presentazione/conferenza stampa a ingresso libero, dal titolo “I nuovi Quaderni della Sicurezza AiFOS”.

Durante l’incontro, che si terrà dalle 12:00 alle 13:00, presso la Saletta AiFOS (Padiglione 22 Stand B16), sarà presentata la svolta digitale dei Quaderni della Sicurezza, una svolta che non snaturerà la pubblicazione, ma che la renderà più ecologicamente sostenibile e ne aumenterà ulteriormente la diffusione. Uno strumento online che sarà sempre più utilizzabile anche dei giornalisti che vorranno avvalersi di uno strumento digitale di consultazione per reportage e approfondimenti tematici in materia di salute e sicurezza.

 

Questo è il link per avere informazioni sull’incontro ad Ambiente Lavoro:

https://aifos.org/home/eventi/fiere/ambiente_lavoro_2019_int/ambiente_lavoro_2019_int/i_nuovi_quaderni_della_sicurezza_aifos

 

Per informazioni:

Direzione nazionale AiFOS: via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595037 – www.aifos.it[email protected]

 

 

10 ottobre 2019

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

[email protected]

http://www.aifos.it/

No Comments
Comunicati

Acquistare oggetti sexy conviene sempre

Il sesso è sicuramente uno dei piaceri della vita.

Per alcune persone, disinibite ed emancipate è quasi una forma d’arte; mentre per molte altre, schiave della morale cristiana che esercita ancora molta influenza nella società italiana, esso costituisce un tabù, nonostante non vi sia niente di male nel fare l’amore.

Ovviamente per quest’ultimi i sexy shop sono luoghi del peccato e del vizio, frequentati da pervertiti e persone poco raccomandabili e per questo da evitare assolutamente.

Nella realtà i negozi che vendono prodotti erotici e pornografici, sono rivenditori adatti a tutte le persone: essi commercializzano accessori e oggetti sexy vari, che permettono di migliorare le pratiche sessuali, provando un maggiore piacere e di vivere la vita di coppia con maggiore serenità.

Perché acquistare oggetti sexy tramite un sexy shop online

È comprensibile che anche le persone più indipendenti e libere da pregiudizi, provino un certo imbarazzo a recarsi di persona in un negozio fisico che vende materiale erotico e oggetti sexy e a chiedere informazioni a riguardo all’addetto alle vendite, anche se si tratta di personale molto professionale e preparato.

Al fine di evitare tutto questo, la soluzione perfetta sono i sexy shop online: essi propongono un portafoglio di prodotti molto ampio, a prezzi molto vantaggiosi, con supporto 24 ore sette giorni su sette e con la possibilità di rendere indietro gli oggetti che non hanno soddisfatto le aspettative o che non funzionano con molta facilità.

Ma la caratteristica principale di questo pratico e comodo servizio, che lo rende decisamente vantaggioso rispetto al recarsi presso un rivenditore di persona è che il pacco che arriva a casa è 100% anonimo, quindi nessuno saprà dove e quello che si è comprato, neanche il corriere che lo consegna. In questo modo si potrà ricevere tutti gli oggetti sexy che si vogliono direttamente nella propria abitazione, avendo la totale garanzia del rispetto della privacy.

Gli oggetti sexy che si trovano all’interno di un sexy shop

Presso i sexy shop online, si trovano un’ampia gamma di oggetti sexy:

·         Vibratori: realistici, doppi, maxi, mini, anali, classici, realistici, indossabili o in jelly perfetti per provare una stimolazione intensa delle zone erogene, come il punto g, l’ano o il perineo.

·         Falli e dildo: anche in questo caso ci sono tantissime tipologie come quelli realistici, indossabili, doppi, in vetro o in jelly oppure si può optare per plug o catane anali.

·         Sexy toys: in questa categoria si può trovare davvero di tutto, come stimolatori della vagina, kit del piacere, anelli fallici, bambole gonfiabili, macchine dell’amore, guaine e prolunghe, palline e ovuli, sviluppatori peni e pompe, stimolatori seno, clitoride, prostata e perineo.

·         Abbigliamento sexy per ravvivare la monotonia di un rapporto o per sentirsi sensuali e desiderati dal proprio partner. I sexy shop offrono tutto ciò di cui si ha bisogno per mettere in risalto il proprio sex-appeal grazie a perizomi, boxer, bodystocking, gonne, baby doll, tanga, calze, abiti, bikini e tanto alto.

·         BDSM e sadomaso: si trovano tutti gli oggetti ed accessori per praticare al meglio bondage e sadomaso come pinze, manette, fruste, bavagli e collari.

·         Scherzi e giochi: simpatici gadget per divertirsi ed eliminare la noia, sperimentando giochi hot.

·         Coadiuvanti: tutti gli oggetti per la pulizia e la cura del corpo e per migliorare la qualità del sesso, stimolando tutte le sfere del piacere come ritardanti, afrodisiaci, lubrificanti, oli e candele.

 

No Comments
News

Mediazione: UNIBG si classifica al primo posto su 22 squadre provenienti da tutta Italia

Il 4 e il 5 ottobre 2019 si è tenuta, presso l’Università di Verona, la seconda edizione del Master della CIM (Competizione italiana di mediazione) organizzato dalla Camera Arbitrale di Milano in collaborazione con l’Università di Verona. Ben ventidue le squadre provenienti da tutta Italia che si sono affrontate in tre simulazioni sulla mediazione in ambito di locazione e condominio.

Per la prima volta, dopo aver partecipato con successo, negli anni passati, a diverse edizioni della CIM, l’Università degli studi di Bergamo ha preso parte all’edizione Master con la squadra composta da Angelica Bassanelli e Valentina Riva. Le studentesse accompagnate dalla Prof.ssa Daniela D’Adamo, Docente di diritto processuale del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo, si sono classificate al primo posto, vincendo la possibilità di partecipare ad uno dei corsi offerti dalla Camera arbitrale di Milano per approfondire la propria preparazione sul tema della mediazione.Grande emozione e soddisfazione per questo traguardo ed onore al merito di queste bravissime ragazze” – commenta Daniela D’Adamo-  “Questa è l’ultima tappa di un viaggio, iniziato anni fa, di approfondimento delle tematiche degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, nel quale i nostri studenti sono stati guidati, oltre che da me, da magnifici professionisti: Arik Strulovitz, Alessandro Bossi, Michele Marinini e Cristina Toti. Uno speciale ringraziamento va a loro ed al nostro Dipartimento che continua ad investire risorse preziose nella didattica innovativa. “

No Comments
Salute e Benessere

Anytime Fitness, il primo franchising al mondo per palestre, apre il suo decimo centro a Roma

  • By
  • 13 Ottobre 2019

La rivoluzione del fitness arriva a Roma Magliana. Anytime Fitness, il più grande franchising al mondo per palestre, apre il suo decimo club in città, il 17esimo in Italia, in via della Magliana 63. Sarà Il secondo club Anytime Fitness in Italia – dopo quello di Bergamo- a presentarsi con il nuovo design del gruppo.

Ambienti ultramoderni distribuiti in una struttura che fanno di questo centro il più grande d’Italia fra tutti quelli della catena. Si tratta di uno spazio distribuito su due piani per un totale di 900 mq: il piano superiore dedicato all’area fitness e agli spogliatoi, quello inferiore alla zona cardio e alla sala pesi. Il tutto corredato di parcheggio gratuito disponibile per gli utenti. Ottimi i riscontri già ricevuti: la palestra di Roma Magliana ha registrato la miglior prevendita di tutti i tempi per Anytime Fitness Italia.

Come da format, il centro sarà aperto tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, festività comprese. Anytime Fitness, marchio del fitness nato nel 2002 negli Stati Uniti d’America, punta infatti sull’alta qualità della sua offerta e sulla massima flessibilità degli orari, per venire incontro in maniera efficace alle esigenze dei clienti. Il tutto con prezzi equilibrati, lontani dalle proposte high level dei club più sofisticati, ma anche dalle formule low cost delle palestre più economiche e iper-affollate.

Anytime Fitness è la palestra per tutti, sempre. Perché i centri Anytime Fitness sono pensati affinché tutti, a ogni età, possano trovare la risposta più efficace all’allenamento di cui hanno bisogno. I corsi spaziano quindi dal mondo aerobico a quello anaerobico: da zumba e total body alla ginnastica dolce e posturale.

 

A prendersi cura di ogni cliente sono personal trainer competenti e preparati, laureati in scienze motorie e con lunga esperienza professionale. La loro presenza è fondamentale non solo come accompagnamento durante l’allenamento, ma anche per favorire la socializzazione di ogni nuovo iscritto. Entrare a far parte di un centro Anytime Fitness, infatti, significa accedere a un ambiente accogliente, con una community globale, in cui molto spesso vengono organizzate anche attività aggregative al di fuori del club.

 

Inoltre, grazie alla chiavetta magnetica che viene consegnata al momento dell’iscrizione, ogni iscritto può accedere a ogni centro nel mondo, in qualunque momento. Il tutto con la massima sicurezza: ogni club, anche quello di Roma Magliana, è infatti video sorvegliato h. 24.

 

Ma il vero fiore all’occhiello della palestra di via Magliana – in cui è possibile richiedere un allenamento di prova – sono i macchinari di ultima generazione che regalano una fitness experience altamente coinvolgente e interattiva. Una delle innovazioni più interessanti, ad esempio, è che i macchinari cardio, oltre ad essere connessi ad Internet e a bluetooth, hanno uno schermo attraverso il quale è possibile vedere addirittura Netflix.

 

Altra novità assoluta è l’Air Runner (anche nella versione Air Bike), tapis roulant curvo che non consuma energia elettrica ed offre prestazioni di altissima qualità adattandosi all’andatura del runner – a differenza di ciò che avviene solitamente.

 

C’è poi l’app Anytime Fitness -ad uso esclusivo dei soci- all’interno della quale è possibile inserire i dati personali e programmare il proprio allenamento avendo a disposizione video, esercizi, recuperi suggeriti e l’archivio degli allenamenti già svolti. Un database personale con cui sia il corsista che il personal trainer possono sempre monitorare i progressi fatti ed interagire fra loro.

 

E anche per l’allenamento a corpo libero c’è tutto ciò che serve: dalle palle mediche agli elastici a muro, dalle battle ropes sino ad arrivare al rack multifunzionale. Supporti indispensabili per allenare tutti i muscoli del corpo, da soli o in compagnia. La palestra mette infatti a disposizione un ricco calendario di corsi: dalla ginnastica dolce che lavora sulla postura, con specifica attenzione per gli over 50, alle attività AVQ, con esercizi a corpo libero che emulano le attività quotidiane.

 

Infine, per rilassarsi: spogliatoi privati e docce chiuse munite di bagnoschiuma, a dimostrazione della grande attenzione riposta nella privacy e nella cura della persona. E per chi avesse bisogno di reintegrare, dopo l’attività, è disponibile anche una selezione di barrette energetiche, snack ideale per coloro che desiderano aumentare l’apporto proteico.

«Siamo molto felici di aprire il nostro decimo centro a Roma e gli straordinari riscontri avuti in prevendita confermano le nostre previsioni. Siamo convinti, infatti, che la formula di Anytime Fitness, con apertura h. 24 ed esercizi pensati per tutti i target e per tutte le esigenze, possa avvicinare sempre più persone al mondo del fitness, con importanti benefici estetici, ma soprattutto psicofisici» – dichiara il COO Roberto Ronchi.

 

IL MODELLO ANYTIME FITNESS

Anytime Fitness è il più grande franchising del fitness al mondo. Nato negli USA nel 2002, conta oltre 4.500 club in 37 Paesi – dal Canada al Giappone, dal Qatar all’Australia, dal Regno Unito al Cile – con più di 4 milioni di iscritti. In Italia è arrivato nel 2016, per volere di Domenic Mercuri e Rino Centrella, co-fondatori di Anytime Italia s.r.l, a cui si è aggiunto successivamente il terzo socio, Daniel Pagnoni. Nel giro di tre anni hanno già avviato ben 17 club lungo tutto lo Stivale. Il successo del modello proposto da Anytime Fitness è testimoniato anche da importanti riconoscimenti come il conseguimento, nel 2014 e per le tre edizioni successive, del primo posto  nella classifica “Entrepreneur Franchising 500”, che ogni anno premia il “Miglior Franchising nel Mondo” per solidità finanziaria e tasso di crescita.

 

No Comments
Comunicati

Danieli: il Presidente Gianpietro Benedetti sull’esercizio 2018-19 al “Messaggero Veneto”

L’esercizio 2018-19 di Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. registra numeri in forte crescita, come osserva Gianpietro Benedetti nell’intervista a “Il Messaggero Veneto”: proposta la distribuzione di un dividendo di 0,15 euro per le azioni ordinarie e di 0,1707 euro per i titoli di risparmio, per un ammontare di 11,91 milioni di euro.

Gianpietro Benedetti

Gianpietro Benedetti: il bilancio 2018-19 di Danieli si chiude con indici positivi

Presieduto da Gianpietro Benedetti, il Consiglio d’Amministrazione di Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. ha esaminato e approvato l’esercizio 2018-2019 (la società chiude il bilancio il 30 giugno). Risultati in forte crescita: il fatturato arriva a 3,06 miliardi di euro, in aumento del 13% sui 2,71 miliardi registrati nell’esercizio precedente. Il margine operativo lordo registra un incremento del 5%, salito a 239,2 milioni di euro; l’utile netto cresce del 15% attestandosi intorno ai 67 milioni. La positività della performance si deve sia al settore impianti (Plant Making) che all’acciaio (Steel Making) dove i volumi di produzione sono superiori di quelli registrati nel 2017-2018 per effetto del “riavvio dell’acciaieria di ABS Sisak e nonostante le perdite del tubificio ESW per il quale stiamo valutando adeguate azioni correttive sulla gestione”. Il Portafoglio ordini del Gruppo è di oltre 3 miliardi: nel 2017-18 era di 2,9. Nella nota diffusa dal Gruppo guidato da Gianpietro Benedetti si prospettano inoltre ulteriori incrementi nel prossimo esercizio: “Non si prevedono penalizzazioni straordinarie per situazioni locali (Algeria) e importanti impianti prototipo innovativi in avviamento”.

Gianpietro Benedetti: l’intervista a “Il Messaggero Veneto” sui risultati dell’esercizio 2018-19

In un’intervista a “Il Messaggero veneto”, il Presidente di Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. Gianpietro Benedetti commenta la performance 2018-2019 del Gruppo. “Danieli credo sia l’unica società quotata e tra le poche in attività a reinvestire l’85/90% degli utili in azienda. Una scelta che ci consente di mantenere elevati gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione per conservare la leadership nella produzione di impianti siderurgici nel mondo” spiega il Presidente, citando in tal senso due traguardi raggiunti di recente: il forno elettrico in Sisak (stabilimento Abs in Croazia) “sostituirà il forno elettrico che da cento anni domina le scene della minisiderurgia con un nuovo impianto digitale che consuma il 15/20% in meno di energia, che assicura il -30% di emissioni e il +20% di produttività”. Gianpietro Benedetti parla inoltre dell’innovativo impianto attualmente in costruzione in Cina, finalizzato alla produzione di nastri d’acciaio: un brevetto Danieli che, in esercizio, sarà “il più performante del suo genere al mondo”.

No Comments
Eventi

Paioli giganti pronti e fornelli accessi: sta per ripartire la grande Sagra della Polenta di Vizzolo Predabissi (Milano), a ingresso gratuito

La Sagra della Polenta, in programma nei due weekend centrali di ottobre (11-12-13 e 18-19-20) presso l’Area Feste in via Verdi a Vizzolo Predabissi, giunge alla seconda edizione. La grande festa della provincia di Milano, che celebra l’antico piatto a base di mais e che nel 2018 ha registrato numeri pazzeschi, è stata riconfermata anche quest’anno. E con non poche migliorie.

«Vogliamo bissare il successo dello scorso anno con 10mila avventori e il consumo di oltre 20 quintali di farina, offrendo dieci piatti gustosi – spiega Alessandro Fico di Club Magellano (organizzatore) -. La novità principale riguarda la presenza dello chef Roberto Di Meo che, con uno stile che coniuga innovazione e tradizione, arricchirà la brigata della cucina della sua esperienza, frutto di anni di lavoro in Italia ed Europa e delle più moderne tecniche di cottura e manipolazione degli alimenti».

Punto saldo della manifestazione culinaria, i polentieri di Storo, che dalla località trentina si trasferiranno temporaneamente nella provincia milanese per preparare con le loro farine la famosa polenta carbonera e piatti, sempre a base di polenta, abbinati di volta in volta a cinghiale, brasato, cavallina, cotechino, merluzzo fritto, raspadura, salsiccia, gorgonzola, funghi. Il menù si completa con altri contorni, salumi, dolci, amari, grappe, caldarroste fumanti e una selezione di vini (barbera, bonarda, riesling, pinot e rosé).

«Un momento come questo, di convivialità tra amici, non può non essere accompagnato dalla musica, motivo per il quale ogni sera un’orchestra diversa intratterrà gli avventori con balli e canti della tradizione – aggiunge Alessandro Fico -. Verrà allestita un’ampia pista da ballo dove suoneranno affermati complessi, avvezzi alle frequentazioni delle principali piazze e programmi televisivi: Arial Music (11 ottobre), Beppe e Oscar (12 ottobre), Orchestra Minoia (13 ottobre), Monica Riboli (18 ottobre), Pinuccia Cerri (19 ottobre), Pier e Morena (20 ottobre)».

La Sagra della Polenta si svolge all’interno di una tensostruttura, al cui interno saranno disposti 250 tavoli in legno in grado di fornire oltre 2000 posti a sedere; tutti al coperto, al caldo e al riparo da eventuali intemperie. Sarà attivo anche il servizio d’asporto per chi volesse gustare la polenta nella propria casa.

Nelle giornate di sabato e domenica la sagra dura tutto il giorno, a partire dalle 12:00 e fino alle 24:00, mentre nei venerdì i battenti verranno aperti alle ore 19:00. L’ingresso, ovviamente, è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni, chiamare i numeri 392.5250501 – 392.4629155 – 392.5269429 oppure compilare l’apposito form sul sito web www.sagrapolenta.it.

No Comments
Comunicati

NASCE +TECA. E IL PUBBLICO DIVENTA PROTAGONISTA DELLE BIBLIOTECHE DEL FUTURO Una tessera per finanziare progetti speciali. E in biblioteca arriva la Realtà Virtuale

Torino, 8 Ottobre 2019

 

Prende ufficialmente il via oggi in tantissimi comuni dell’area metropolitana di Torino il progetto +TECA.

+TECA è un’innovativa iniziativa di crowdfunding culturale e territoriale lanciata dalle Biblioteche del Sistema SBAM – Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana torinese – che, grazie al contributo volontario dei cittadini, permetterà loro di aumentare la già ricca offerta di iniziative culturali con progetti innovativi. Il primo è dedicato alla Realtà Virtuale e ha come obiettivo quello di dotare ogni biblioteca del circuito di uno o più visori 3D fruibili gratuitamente dai cittadini.

+TECA è una tessera disponibile in oltre 50 biblioteche SBAM aderenti al progetto e sul sito www.bibliodipiu.it con un’offerta minima di 10€. L’intero ricavato delle tessere finanzierà diversi progetti speciali volti a migliorare i servizi e le iniziative promosse dalle biblioteche.

+TECA è un progetto culturale nato per coinvolgere tutti i cittadini nel futuro delle biblioteche che oggi viene lanciato ufficialmente ma che ha già conquistato centinaia di partner sul territorio: negozi, librerie, associazioni, agenzie di viaggio, farmacie, bed&breakfast, cinema, terme e tanti altri hanno aderito all’iniziativa e offriranno ai possessori di +TECA sconti e vantaggi. Anche l’Abbonamento Musei offre uno sconto ai possessori della tessera +TECA. Perché la cultura è di tutti e tutti insieme si possono raggiungere grandi obiettivi.

Con un catalogo unico di 2.000.000 di documenti tra libri, giornali, dvd, e-book e risorse multimediali – dichiara Enzo Borio, bibliotecario SBAM responsabile area Ovest65 biblioteche, oltre 1 milione di prestiti all’anno di cui 100.000 con l’innovativo servizio di circolazione libraria, 76.000 utenti attivi e quasi 300.000 utenti unici, il circuito SBAM è uno dei più attivi del nostro Paese. Organizziamo già oltre 1000 iniziative all’anno ma siamo certi che questa nuova forma di coinvolgimento della gente ci permetterà di far crescere ulteriormente la nostra offerta culturale”.

Il progetto speciale finanziato da +TECA nel 2019/2020 è dedicato alla Realtà Virtuale. Alcune biblioteche del circuito possiedono già visori per la realtà virtuale. L’obiettivo è riuscire a dotare ogni biblioteca di uno o più visori, insieme ad un catalogo di video 3D capaci di far vivere differenti esperienze di realtà virtuale, dalla visita ad un museo ad un documentario…

Crediamo molto – dichiara Franco Orsola, Responsabile area Nord-Est dello SBAM– nell’importanza didattica e culturale di avvicinare quanto più possibile le persone alle nuove tecnologie. Un obiettivo ambizioso, dettato a livello internazionale anche dal manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche e contenuto nell’agenda 2030 dell’ONU. Noi biblioteche dello SBAM vogliamo impegnarci nel perseguire questo obiettivo e per farlo, nel più breve tempo possibile, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Da qui l’idea di questo progetto”.

A sostenere per prima +TECA Laura Pompeo, Assessore della Città di Moncalieri e Presidente in carica del Sistema Bibliotecario, che ha dichiarato: “Credo molto in questa iniziativa che rimarca ancora una volta come il nostro territorio sia all’avanguardia in Italia in fatto di progetti culturali. La biblioteca è di +: è questo il messaggio che accompagna il lancio di +Teca. Una promessa che le biblioteche fanno ai cittadini: aumentare la propria offerta e diventare ancora più utili grazie all’aiuto e al coinvolgimento di tutti”.

Il progetto +TECA è condiviso anche da CSBNO – Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest – attivo nell’area milanese e fornitore del servizio, a cui è stato affidato il compito di gestire la parte amministrativa anche per SBAM. Il direttore Gianni Stefanini, commentando l’iniziativa SBAM, dichiara: “Sono molto contento di questa collaborazione che pone le basi per un progetto molto più ambizioso di messa in rete di oltre 30 sistemi bibliotecari sul territorio nazionale – la Rete delle Reti – che debutterà a Bari a fine ottobre ed al quale lo SBAM ha aderito tra i primi sistemi con entusiasmo, svolgendo un’azione di promozione verso tutte le reti italiane”.

No Comments
Senza categoria

Chorus Volley – Bergamo, 52 atlete pronte a scendere in campo per il campionato 2019/2020

Sono state presentate ieri al Museo del Falegname Tino Sana di Almenno San Bartolomeo le quattro squadre che compongono Chorus Volley – Bergamo academy, l’innovativo progetto tutto bergamasco nato per la valorizzazione della pallavolo e delle sue atlete, che disputeranno il campionato 2019/2020, la prima stagione della neo società bergamasca.

Un progetto ambizioso che nasce dalla volontà di incentivare la crescita dei talenti del nostro territorio promuovendo questo sport nel settore giovanile con trasparenza, competenza e professionalità e che si fonda sulla collaborazione tra 8 società sportive bergamasche (Lemen Volley, Brembo Volley Team, Martinengo Volley, Scanzorosciate Pallavolo, Usf Virtus Ponti Sull’isola, Volley Excelsior Bergamo, Seriana Volley Albino e Polisportiva Brembate Sopra) unite per favorire la crescita delle giovani sia a livello scolastico che sportivo con il proposito di raggiungere alti livelli, anche sul panorama nazionale.

“Obiettivo primario è aiutare le atlete a coltivare – in campo e fuori – valori etici, sportivi, sociali e culturali grazie ad un progetto tecnico/educativo agonistico che cammini pari passo con l’ambito scolastico in un network di contatti e servizi a disposizione di ragazze e famiglie – afferma Gianpaolo Sana, Presidente Chorus Volley – Bergamo academy.

Una rete che ha portato nei mesi estivi alla selezione di 52 atlete dai 13 ai 17 anni provenienti dalle 8 società fondatrici per formare le squadre che giocheranno il campionato FIPAV in quattro categorie di altissimo livello: 15 atlete per la Serie B2 Under18, 12 in Serie C Under 16, 10 pallavoliste per la 1° Divisione Under 16 e la 2° Divisione Under 14 che conta 15 ragazze.

A seguire la preparazione atletica delle singole atlete, con a capo della direzione sportiva Danilo Finazzi, uno staff tecnico accuratamente selezionato e competente composto dalle coppie: Atanas Malinov e Kamelia Arsenova (Serie B2 Under18 in collaborazione con Lemen Volley), Matteo Dall’Angelo e Marta Peruta (Serie C Under 16), Luca Sciarra e Luca Innocenti (1° Divisione Under 16) e Matteo Dall’Angelo e Luigi Riboli (2° Divisione Under 14).

“Non sarà facile imporsi sulle avversarie. – afferma Matteo Dall’Angelo, Direttore Tecnico ed allenatore di Chorus Volley – Bergamo academy – Le atlete sono molto più giovani rispetto alle pallavoliste che giocano in queste categorie, ma con il programma di allenamento pianificato e la passione delle nostre ragazze scenderemo in campo con tutta la determinazione per fare il massimo.”

Si inaugura così la prima stagione di Chorus Volley – Bergamo academy. Quattro squadre disposte a combattere punto dopo punto, un palmares pronto ad accogliere i primi riconoscimenti e un’intera provincia a fare il tifo.

No Comments
Eventi

“Medesima origine, medesimi destini” al Teatro Giovanni XXIII di Sotto il Monte (BG)

«Un atto della più alta importanza compiuto dalle Nazioni Unite». Così Papa Giovanni XXIII definì la Dichiarazione Universale dei diritti umani del 1948. Ed è così, attraverso un richiamo alla pace e all’uguaglianza, che il nuovo Teatro Giovanni XXIII di Sotto il Monte sceglie di dare avvio alla sua prima stagione. Si alza il sipario, sabato 12 ottobre alle ore 17.30, con la conferenza «Medesima origine, Medesimi destini»: una riflessione sui diritti umani che vedrà dialogare l’Alto Commissario ONU per i Rifugiati, Filippo Grandi, il direttore della Caritas Diocesana di Bergamo, don Roberto Trussardi, con la moderazione del direttore de L’Eco di Bergamo, Alberto Ceresoli. Con loro, l’attore Mario Spallino che interpreterà un passaggio tratto da «Viaggio Italiano» di Emergency Ong Onlus.

IL CONVEGNO – Il tema dei rifugiati si inserisce coerentemente nella mission del teatro, inaugurato lo scorso mese di giugno, dopo circa 2 anni di lavori iniziati per volere di mons. Claudio Dolcini e realizzati con il contributo di Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di creare uno spazio aperto in cui confrontarsi oltre ogni diffidenza e differenza. Un luogo di ritrovo in cui condividere pensieri e riflessioni attraverso mostre, spettacoli, rassegne, convegni, seguendo gli insegnamenti di Papa Giovanni XXIII, grande amico dei popoli e straordinario pacificatore.

«Abbiamo scelto di inaugurare la prima stagione del Teatro Giovanni XXIII meditando su un tema di straordinaria attualità: i rifugiati. Coloro che, colpiti da guerre e da carestie, sono costretti ad abbandonare la propria terra d’origine senza potervi più fare ritorno. Donne, uomini e bambini che troppo spesso, oggi, sono vittime di cattiveria e indifferenza. Una spirale negativa che occorre contrastare con decisione, facendo prevalere le ragioni della solidarietà e lo spirito del dialogo, proprio come avrebbe voluto Papa Giovanni XXIII» – commenta Mons. Claudio Dolcini.

«I rifugiati nel mondo sono circa 71 milioni: non fuggono per scelta, ma per mancanza di scelta. Le loro pene, inimmaginabili per chi non le vive in prima persona, non possono più essere ignorate. Tocca a noi dare risposte strategiche, coerenti e collettive. Tocca a noi difendere gli strumenti di protezione umanitaria che abbiamo costruito negli anni, assicurando a loro e a tutte le comunità del mondo, un futuro diverso, con più dignità e pace» – anticipa Filippo Grandi, Alto Commissario ONU per i Rifugiati.

Sul tema inviterà a riflettere anche l’attore Mario Spallino con il monologo tratto da «Viaggio Italiano»: un pellegrinaggio da Bari a Venezia per conoscere da vicino il dramma dei migranti, invisibili e senza diritti. Una realtà amara di cui Emergency Ong Onlus si fa testimone diretto, condividendo con il pubblico i drammi quotidiani di intere popolazioni, con l’obiettivo di denunciare l’inadeguatezza di certi stereotipi e l’assoluto bisogno di intelligenza e umanità.

La conferenza inaugura la 1° stagione del teatro dedicato al “Papa Buono”: in programma 14 spettacoli ispirati ai grandi temi della contemporaneità. Per tutti i dettagli visitare il sito http://www.papagiovannisottoilmonte.org/teatro.

No Comments