Daily Archives

18 Ottobre 2012

Comunicati

Johnson Controls ha ricevuto l’ÖkoGlobe 2012 per il sedile ComfortThin

Johnson Controls ha ricevuto l’ÖkoGlobe 2012 per il sedile ComfortThin

Johnson Controls ha ricevuto l’ÖkoGlobe 2012 per il sedile ComfortThin

 
[2012-10-18]
 

BURSCHEID, Germania, October 18, 2012 /PRNewswire/ —

Giuria di spicco premia la tecnologia innovativa dei sedili

Picture is available via epa european pressphoto agency (http://www.epa.eu/) and can be downloaded free of charge at: http://ots.de/VuuuU

Johnson Controls, unazienda leader globale per sedili e componenti di sedili per automobili, è stata premiata con lÖkoGlobe nella categoria Risorse, materiali e ottimizzazione di processi per il suo sedile innovativo ComfortThin alla cerimonia di premiazione di ieri a Colonia. La giuria ha scelto i vincitori di questanno del premio ambientale internazionale per lindustria della mobilità tra oltre 110 applicazioni  un numero finora mai raggiunto.

“ComfortThin ha convinto la giuria, poiché Johnson Controls ha trasferito con successo materiali leggeri e riciclabili da altre industrie a quella automobilistica. Questo sedile crea un potenziale addizionale di risparmio di peso attraverso una carrozzeria più corta, riducendo di conseguenza il consumo di carburante” afferma il professor Ferdinand Dudenhöffer, esperto automobilistico e portavoce della giuria ÖkoGlobe.

L’artista performativo HA Schult ha istituito il premio nel 2007. Oltre a lui e a Dudenhöffer dell’Università di Duisburg-Essen, la giuria di spicco è formata dal professor Jürgen Brauckmann, membro del consiglio di amministrazione della TÜV Rheinland, da Engelbert Faßbender, membro del consiglio di amministrazione della DEVK Versicherungen, dalla professoressa Claudia Kemfert, esperta per l’energia dell’istituto tedesco per la ricerca economica (DIW Berlin) e da Matthias Machnig, ministro dell’ economia, del lavoro e della tecnologia della Turingia.

“Siamo molto orgogliosi di aver vinto il rinomato premio ÖkoGlobe per il nostro sedile ComfortThin. Con questa tecnologia ecocompatibile siamo all’avanguardia nel design dei sedili”, afferma Beda Bolzenius, presidente di Johnson Controls Automotive Seating “La mobilità sostenibile è una delle più importanti priorità strategiche di Johnson Controls che è costantemente alla ricerca di innovazioni ecologiche.”

Come parte di una partnership di design con il produttore britannico di materassi di lusso Harrison Spinks, Johnson Controls ha sviluppato un sedile per autoveicoli ecologico dal profilo sottile che al tempo stesso offre ai passeggeri un alto livello di comfort.

Le imbottiture convenzionali in schiuma di poliuretano sono sostituite da molle insacchettate tipiche dell’industria dei materassi. Questa alternativa è riciclabile fino al 100% e rende possibile una riduzione del peso dal 5 al 20%.

Grazie al suo profilo sottile il sedile ComfortThin crea spazio per i passeggeri, in particolare nei veicoli più piccoli – infatti i passeggeri dei sedili posteriori guadagnano 35 millimetri in più per gambe e ginocchia.

Alternativamente un veicolo dotato di sedili ComfortThin può essere di 35 millimetri più corto pur mantenendo uno spazio interno immutato. Ciò significa un ulteriore risparmio di 4,5 chili per la struttura di un veicolo del segmento medio-basso. Il comfort rimane immutato, ma i veicoli sono più leggeri e più compatti e possono essere dotati di motori più efficienti con capacità ridotta. In tal modo la tecnologia ComfortThin aiuta a diminuire il consumo di carburante e favorisce il clima grazie alla riduzione di emissioni di CO2.

La nuova tecnologia sarà disponibile per i modelli del 2015. Il test dei sedili in veicoli di produzione modificata è stato positivo e ha attirato l’interesse dei produttori di automobili.

Il materiale per le illustrazioni è disponibile in forma digitale sul sito http://www.johnsoncontrols.it/media.

Johnson Controls

Johnson Controls è un’azienda leader globale diversificata in ambito tecnologico e industriale con clienti in oltre 150 paesi. I nostri 162.000 collaboratori sono impegnati a realizzare: prodotti di qualità, servizi e soluzioni per ottimizzare l’efficienza energetica e operativa degli edifici; batterie piombo-acido e batterie avanzate per veicoli ibridi ed elettrici; sistemi per interni per le automobili. Il nostro impegno a favore della sostenibilità risale al 1885, anno della fondazione dell’azienda, con l’invenzione del primo termostato elettrico da ambiente. Per mezzo delle nostre strategie di crescita e dell’aumento della nostra quota di mercato ci impegniamo a fornire valore ai nostri azionisti e a contribuire al successo dei nostri clienti.

In poche parole Johnson Controls è un’azienda globale diversificata nell’industria degli edifici e degli autoveicoli

Johnson Controls Automotive Experience

Johnson Controls Automotive Experience è un leader mondiale nella produzione di sedili per auto, sistemi sottotetto, pannelli porta, pannelli strumentazione e sistemi elettronici. Con i nostri prodotti, le tecnologie e la moderna competenza di produzione supportiamo le grandi case automobilistiche nella differenziazione dei loro veicoli. Con 240 sedi in tutto il mondo, siamo rappresentati laddove i nostri clienti hanno bisogno di noi. Dal singolo elemento fino all’abitacolo completo, il comfort e il design dei nostri prodotti suscitano l’entusiasmo dei consumatori. Con le nostre capacità a livello mondiale forniamo i componenti per circa 50 milioni di veicoli all’anno.

Per maggiori dettagli rivolgersi a

Johnson Controls GmbH
Automotive Experience
Industriestrasse 20-30
51399 Burscheid
Germania

Oliver Herkert
Tel.: +49-2174-65-4348
Fax: +49-2174-65-3219
E-Mail: [email protected]

Company Codes: NYSE:JCI, Bloomberg:JCI@UN, Bloomberg:JCN@GR

No Comments
Comunicati

WHR 2012: due le giornate dedicate ai Lab

WHR 2012: due le giornate dedicate ai Lab

Protagonisti della IV^ edizione i Laboratori pratici di Revenue e Web Marketing, Social e Brand Reputation

Con oltre 60 Seminari di quasi due ore ciascuno sulle Revenue e sulle Web strategy, il WHR torna quest’anno con un grande novità: saranno 35 i Laboratori pratici dedicati al Revenue & Online Distribution e al Web Marketing, Social e Brand Reputation che coinvolgeranno i partecipanti di questa IV^ Edizione, in maniera strettamente operativa ed interattiva.Le quattro giornate dell’evento saranno così articolate: 20 e 21 Novembre 2012 – WHR LAB; 22 e 23 Novembre 2012 – WHR SEMINAR.Ancora una volta, l’annuale appuntamento formativo internazionale che riunisce gli esperti del ricettivo alberghiero torna a Roma nella splendida cornice dell’Hotel Capannelle ed ancora una volta si riconferma la principale manifestazione in grado di abbracciare in ottica Revenue e Web Marketing le tematiche relative al comparto turistico e al settore dell’ospitalità, fornendo gli strumenti necessari per confrontarsi ed aggiornarsi professionalmente.Assoluta novità di quest’anno è la formula WHR WEEK, con percorsi Tematici su Revenue & Online Distribution e Web Marketing, Social e Brand Reputation.E mentre il Programma del Seminar è in fase di ultimazione, sono già online gli interventi dei relatori protagonisti del WHR Lab, le due giornate di formazione che precederanno gli interventi del WHR Seminar.Tra i relatori del Day 1 che presenteranno percorsi tematici su Revenue & Online Distribution ritroviamo Danilo Pontone e Alessandro Fontana di Hotel 2.0 che proporranno un intervento incentrato su “Hotel Brand & Social Mobile Engagement: Pinterest, Instagram e Foursquare”, mentre Franco Laico del Team di Franco Grasso terrà il Lab “Il prezzo di vendita delle camere deve salire. Ma quando e perché?”.Tra i relatori della sessione Web Marketing, Social e Brand Reputation che presenzieranno il Day 2, invece, ritroviamo Paola Pellegrini di GP Dati, con il Lab “Forecasting della domanda alberghiera: modelli e algoritmi matematici a disposizione del revenue manager”, oltre a Roberto Vigani e Andrea Cappello di Vertical Booking, che parleranno dell’Analisi comparata delle conversioni, di investimenti su Social Media, Travel Communities e Motori di Ricerca.Il WHR potrà accogliere un massimo di 300 operatori nei Lab e 600 nel Seminar, con iscrizioni a numero chiuso ed in ordine cronologico di arrivo. I partecipanti – a seconda dei propri interessi – hanno la possibilità di iscriversi all’intero percorso WHR Week, alla sessione Lab oppure alla sessione Seminar.Ufficio Stampa e Comunicazione WHRMaria Antonietta Tortola | 377/2806165Adriana Pizzi | 0865/415467

No Comments
Comunicati

Hair Center – Prontocapelli ha creato Integra

Hair Center – Prontocapelli ha creato Integra, una delle novità più importanti nel campo dell’infoltimento tricologico. Integra, dopo anni di dure ricerche passate a smaltire e diminuire le difficoltà, ma soprattutto a sviluppare nuovi componenti, è diventato il cavallo di battaglia dell’azienda Hair Center – Prontocapelli, che con esperienza e abilità ha potenziato nel tempo il proprio marchio.Che cos’è Integra? Integra si basa sul principio degli infoltimenti ad integrazione, strutture cioè che sfruttano i capelli esistenti di una persona e con questi si legano e confondono, conservando un aspetto del tutto naturale.La costruzione e realizzazione di questo metodo tricologico innovativo implica una vasta conoscenza delle tecniche di infoltimento. La base reticolare chiamata web ha permesso di eliminare l’effetto calotta, garantendo ai portatori un comfort eccellente; e come se non bastasse il metodo di ancoraggio definito spin ha dato la possibilità a tutte quelle persone che hanno una vita dinamica e frenetica di “vestire” senza nessuna paura l’infoltimento Integra: invisibile, robusto e leggero.Integra ha una lunga durata, stabile e persistente negli anni, ha il potere di garantire un effetto assolutamente naturale, seguito da una gradevole sensazione di sicurezza, che dona al paziente protezione e sollievo. L’esclusività è una delle caratteristiche di Integra: numerose analisi della situazione tricologica comprendente calibratura del capello e molteplici prove di tensione e sforzo, permette ai tecnici di Prontocapelli di costruire una soluzione su misura per il paziente che necessita di questo tipo di soluzione. Per ulteriori informazioni: [email protected] tel 042547477

No Comments
Comunicati

Cresce l’offerta di ville a Carloforte

Benché situata su una piccola isola, quella di San Pietro, nel sud della Sardegna, Carloforte riserva tantissime risorse e soprattutto bellezze, a partire dal suo mare passando per le sue antiche tradizioni e la vocazione spiaccatamente marinaresca dei suoi abitanti, la cui particolarità è quella di possedere origini liguri in quanto il primo nucleo che pose la prima pietra in quest’area preveniva da Pegli, paese nei pressi di Genova.

Dal punto di vista immobiliare, si sta notando in questi ultimi anni una cerscente attenzione verso questo pittoresco borgo, vuoi per i prezzi più bassi ripsetto ad altre zone della Sardegna a vocazione turistica che godono di maggiore fama, vuoi per gli effetti della crisi che sta constringendo molti italiani e stranieri a dover disporre di budget sensibilmente ridotti, vuoi perché finalmente le politiche di promozione del territorio stanno cominciando a dare dei risultati.

La particolarità dell’offerta immobiliare di questo paese consiste nella molteplicità delle tipologie abitative presenti: all’interno del paese, tra le piccole caratteristiche stradine lastricate, è possibile trovare appartamenti Carloforte di diverse metrature e che soddisfano i budget di spesa più bassi.

Appena fuori dall’abitato, ma talvolta anche all’interno di esso, sono tante le ville che in posizioni privilegiate si ritagliano uno spazio importante. A volte di nuova costruzione, a volte frutto di riuscitissimi restauri delle cosiddette baracche carlofortine, antiche costruzioni rurali che conservano tutto il fascino del loro passato, le ville Carloforte rappresentano il perfetto equilibrio tra bellezza estetica e ricerca della quiete e della privacy.

Ultimamente questa meta è stata presa di mira non soltanto dai vacanzieri ma anche da coloro che sono alla ricerca di un ambiente tranquillo e salutare ma che si dimostra sempre vivo e aperto al confronto come testimoniano le numerose manifestazioni che vi si svolgono durante tutto l’anno: per questo l’offerta di case vendita Carloforte è notevolmente ampia e articolata, rispondente alle più svariate esigenze abitative.

No Comments
Comunicati

Carne o Pesce? gustali entrambi nei ristoranti a Salerno

Meglio la carne o il pesce? Premettendo che entrambi gli alimenti dovrebbero trovare posto in maniera equilibrata in una corretta dieta, esistono delle differenze sostanziali tra questi due protagonisti della nostra tavola.

Le proteine presenti nella carne e nel pesce sono diverse. La differenza sostanziale risiede nella qualità lipidica ovvero nel tipo di grassi presenti. La carne, quella rossa in particolar modo, contiene grassi saturi che possono aumentare il livello del colesterolo causando problemi cardiovascolari. Il pesce contiene invece grassi di tipo polinsaturo e Omega3, più facili da digerire e più salutari, ma meno resistenti alla cottura ad alte temperature. L’apporto di grassi varia molto dal tipo di pesce, i crostacei sono i più ricci di colesterolo, mentre il pesce azzurro mediterraneo è famoso per il suo alto contenuto di omega3 amico del cuore.

La carne è più ricca di ferro e vitamine del gruppo B; mentre il pesce contiene molti sali minerali come iodio, zinco, calcio, selenio e fluoro, ma purtroppo è soggetto ad accumulare sostanze nocive presenti nelle acque del mare come il mercurio e altri metalli tossici.

Ancora indeciso tra carne e pesce? Con PoinX non devi più scegliere. Grazie agli imperdibili sconti che PoinX offre sui ristoranti a Salerno potrai gustare piatti squisiti in tanti ristoranti della tua città ad un prezzo piccolissimo. Con il sistema dei gruppi d’acquisto online, PoinX ti propone coupon scontati dal 50 al 90% per le tue cene a Salerno e ti permette di concederti qualche svago in più senza pensare al portafogli.

Visitando la pagina di PoinX Salerno potrai scoprire tutte le offerte della tua città ed iscrivendoti alla newsletter riceverai via mail tutte le nuove promozioni, in modo da non perdere neanche un’occasione per risparmiare.

No Comments
Comunicati

ATECAP AL MADE: “PRIORITÀ ASSOLUTA LA LEGALITÀ”

Interviene al dibattito il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Francesco Karrer

Milano, 18 ottobre 2012 – Questa mattina al MADE Expo 2012, in corso alla Fiera Milano di Rho, Atecap, l’Associazione Tecnico-Economica del Calcestruzzo Preconfezionato, ha presentato l’incontro “Priorità assoluta la legalità”, che si è tenuto dalle 10 alle 12 negli spazi riservati all’Associazione nel Padiglione 6 della manifestazione.

L’incontro è stato aperto da un intervento del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Francesco Karrer, che ha ribadito l’importanza della stretta collaborazione con Atecap, evidenziando come la legalità sia fra i valori principali e indiscutibili per un mercato che possa lavorare fianco a fianco con le istituzioni.

Ha poi preso la parola il Presidente di Atecap Silvio Sarno, che ha sottolineato il costante impegno dell’Associazione sul tema della legalità. “Senza legalità non c’è sviluppo e senza sviluppo non esiste futuro”, ha affermato. In un momento in cui le imprese associate e l’Associazione nel suo insieme sono tenute a confrontarsi con una crisi economica che dura da sei anni, una presa di posizione netta in favore della legalità è, ha aggiunto il Presidente di Atecap, un investimento per il futuro.

Sarno ha successivamente ricordato le importanti iniziative prese da Atecap negli anni, su tutte l’approvazione nel 2009 del Codice Etico, che vincola tutte le imprese associate non solo al rispetto assoluto delle normative nazionali e dell’Unione Europea, ma anche ad un comportamento improntato su principi di giustizia, lealtà e correttezza nei confronti di dipendenti, clienti, fornitori, concorrenti, soggetti istituzionali e politici.

L’obiettivo di Atecap, ha ricordato il Presidente Sarno, è quello di “rappresentare e difendere tutti gli operatori corretti presenti oggi sul mercato”, contro le “infiltrazioni malavitose e la facile concorrenza fondata sul contenimento dei costi e non sul rispetto delle regole”.

Il Presidente Sarno ha poi affermato l’importanza della collaborazione con le istituzioni, in particolare il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che ha partecipato all’incontro con il Dirigente I Divisione del Servizio Tecnico Centrale Antonio Lucchese, e la regione Emilia-Romagna, rappresentata oggi dal Responsabile del Servizio Opere e Lavori Pubblici, Legalità e Sicurezza, Edilizia Pubblica e Privata Leonardo Draghetti. La partnership di Atecap con la regione Emilia-Romagna assume particolare rilievo in quanto investe direttamente la ricostruzione successiva ai terremoti del maggio 2012.

Il Presidente di Atecap ha concluso il suo intervento presentando le importanti figure istituzionali ospiti della tavola rotonda: il Presidente di Italferr Maria Rita Lorenzetti, Emanuele Maugeri, dirigente CCASGO, funzionario del Servizio Consulenza Tecnica per l’Edilizia dell’INAIL Corrado Landi, Raffaele Solustri del Consiglio Nazionale Ingegneri e Giuseppe Ruggiu, componente del Consiglio Direttivo di Atecap.

Ad ulteriore sostegno delle posizioni espresse, l’ex Prefetto della Repubblica Cono Federico  ha concordato con quanto espresso dai Presidenti Karrer e Sarno, ribadendo l’importanza del rispetto delle singole norme e dello spirito generale del quadro normativo.

All’incontro ha assistito una classe del prestigioso Istituto di Istruzione Superiore per Geometri Carlo Cattaneo di Milano, nell’ambito di un più ampio programma di Atecap in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che si concretizza al MADE con l’iniziativa della Concrete Academy e che prevederà ulteriori progetti nei prossimi mesi.

Il programma di Atecap al MADE prosegue per tutta la durata della manifestazione: venerdì 19 ottobre il sociologo e saggista Renato Mannheimer presenterà i risultati di un’inchiesta sulla popolazione italiana in merito all’importanza del dato tecnico nelle operazioni di compravendita immobiliare. Sabato 20 ottobre lo Spazio Federcostruzioni ospiterà il VI Congresso Nazionale dei Produttori di Calcestruzzo Preconfezionato, che tratterà la crisi del mercato e gli strumenti che le imprese possono adottare per trasformarla in un’opportunità per il futuro.

 

Ufficio stampa

IMAGINE Communication
Tel. (+39) 06 39750290
[email protected]
(+39) 349 5192712
www.imaginecommunication.eu

 

No Comments
Comunicati

Agriturismi di Sicilia, uno stimolo per la ricrescita del turismo

A dispetto degli anni passati, l’estate 2012 ha visto un incremento del turismo in Italia, soprattutto nelle regioni del sud e in Sicilia.
Il ritorno in voga del binomio “Vacanze Sicilia” è dovuto anche ad una richiesta sempre crescente del turismo gastronomico, che ha visto il ritorno alla ribalta dell’isola più grande d’Italia.

D’altra parte la cucina mediterranea è sempre stata strumento di promozione del territorio, soprattutto di quello siciliano, che sull’enogastronomia ha costruito itinerari, pacchetti vacanze e in generale un business turistico non indifferente.
In questa direzione va interpretata anche la crescita degli agriturismi, che superano quasi le prenotazioni degli alberghi, fatto salvo per gli hotel Sicilia con piscina; gli agriturismi in effetti offrono un soggiorno in dimore spesso rustiche ma allo stesso tempo dotate di ogni comfort moderno. La possibilità di vivere la tradizione della campagna siciliana, immersi nei profumi e nei colori tipici della Sicilia, insieme alla disponibilità di servizi come idromassaggio, piscina, centro benessere, rappresenta una seduzione cui non è facile resistere.

A rafforzare la proposta, è la caratteristica principe dell’agriturismo, ovvero la cucina: prodotti di agricoltura biologica, carni e salumi provenienti dai propri allevamenti e una preparazione tradizionale e casereccia, rendono l’agriturismo una esperienza da non perdere.

No Comments
Comunicati

Salvavita e Teleassistenza con Beghelli

Per teleassistenza si intende l’assistenza remota di persone anziane e fisicamente meno capaci, per permettere loro di continuare a vivere nelle proprie case. L’uso di sensori può essere parte di particolari strumenti, come gli strumenti di telesoccorso e teleassistenza Beghelli, che possono fornire un sostegno per le persone con malattie o a rischio di caduta. Gli strumenti di reagiscono agli eventi spiacevoli e sollecitando un’immediata richiesta di aiuto. Essi hanno inoltre una funzione preventiva  e individuano precocemente in fasi precoci eventuali situazioni a rischio. Essi possono salvare la vita in caso di emergenza a chi vive da solo. Ci sono modelli che, una volta premuto il pulsante, telefonano a diversi numeri telefonici prestabiliti al momento dell’installazione, finché uno di questi non risponde alla chiamata. La teleassistenza ha quindi per obiettivo quello  di consentire alle persone di rimanere indipendenti nelle proprie case, fornendo tecnologie centrate sulla persona a loro supporto.

Nella loro forma più semplice, possono fare riferimento a un telefono fisso o mobile con una connessione a un centro di controllo attraverso il quale l’utente può generare un allarme. Sistemi tecnologicamente più avanzati utilizzano sensori, la strumentazione di teleassistenza e telesoccorso ne sono un esempio, per cui una serie di rischi potenziali possono essere monitorati. Quando un sensore è attivato, invia un segnale radio ad una centralina in casa dell’utente, che poi chiama automaticamente al centro di controllo, dove operatori esperti possono prendere i provvedimenti opportuni, sia che si tratti di contattare un supporto locale, medico o di emergenza.

E ‘importante notare quindi che la teleassistenza non è solo un sistema di allarme se qualcuno si allontana da casa, ma è anche misura preventiva grazie alla quale persone con disabilità o malate, possono comunque rimanere inserite nella propria comunità. Per tanto hanno un ruolo importante nel mantenere l’indipendenza delle persone e permettendo alle persone di rimanere nelle loro case.

No Comments
Comunicati

Ultimi giorni per avere lo sconto del 20% sul passaggio a Quadro Software Gestionale

StarSoftware, l’azienda che ha creato il software Quadro Gestione Aziendale, sta per concludere l’esclusiva campagna di “rottamazione” del vecchio software gestionale.

Per tutte quelle aziende, infatti, che pagano un alto canone di mantenimento o che semplicemente hanno la necessità di un software gestionale semplice ed efficiente, StarSoftware dà la possibilità di passare a Quadro Software Gestionale con uno sconto sul prezzo di listino del 20%.

L’offerta è valida soltanto fino al 31 ottobre 2012.

L’obiettivo è quello di dare tutto il tempo necessario alla migrazione dei dati, di cui si occuperà completamente il team di Quadro, e all’installazione del nuovo prodotto.

Quadro è disponibile in più versioni, da quella Business per le piccole e medie imprese, a quella Enterprise per le realtà più grandi. Per provare il prodotto, esiste invece Quadro Light, un software gestionale gratuito per chi inizia la propria attività. Tutte le versioni hanno in comune la qualità e l’esperienza del team nell’assistenza al cliente.

Per maggiori informazioni, consultare i siti www.quadrogestionale.it e www.starsoftware.it.

No Comments
Comunicati

Omia: Nuova linea di prodotti Eco bio certificati a base di ingredienti biologici.

I Laboratori OMIA formulano i propri prodotti prevalentemente con materie prime di origine naturale o di provenienza biologica certificata.
L’obiettivo della ricerca è di realizzare prodotti con elevata performance di gradimento, utilizzando il maggior numero possibile di ingredienti naturali al minor costo possibile, e l’impegno in tal senso ha portato l’azienda a conseguire il “Certificato di Conformità del disciplinare ECO BIO COSMESI”, rilasciato da ICEA nell’ ambito dello schema accreditato EN 45011 (ISO 65) da IOAS www.ioas.org, che certifica che l’azienda produce conformemente ai requisiti del disciplinare ECO BIO COSMESI.

Attualmente in Italia la Certificazione di prodotto biologico viene rilasciata da organismi di controllo, riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, tra cui il più noto è l’ ICEA- Istituto per le Certificazione Etica e Ambientale.

ICEA, in collaborazione con un gruppo di produttori, a cui si sono uniti autorevoli esponenti del mondo accademico e scientifico, ha avviato un percorso di regolamentazione conclusosi con l’approvazione del Disciplinare per la Eco Bio Cosmesi

In linea generale, per ottenere la certificazione ICEA i prodotti non devono:

essere scarsamente dermocompatibili;

presentare tossicità ed effetti indesiderati sull’ uomo;

mostrare scarsa eco-compatibilità;

avere origine sintetica;

contenere OGM;

essere trattati con radiazioni ionizzanti e utilizzare ingredienti irradiati a scopo germicida o battericida/fungicida.

I parametri da osservare per la produzione invece prevedono l’impiego di:

materie prime vegetali, intese come piante o parti di esse, provenienti da agricoltura biologica o raccolta spontanea certificata;

materie prime animali certificate da agricoltura biologica, così che sia sicuramente garantito il benessere dell’animale;

materie inorganiche, a eccezione di quelle elencate negli allegati del disciplinare di riferimento;

materie da processi chimici soltanto nei casi in cui non esistono valide alternative e in possesso di specifici criteri indicati nel disciplinare di riferimento;

imballaggi ridotti, riciclabili ed eco-compatibili;

etichette esaustive e facilmente leggibili.

Il termine “agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione definito dal punto di vista legislativo a livello comunitario con un primo regolamento, il Regolamento CEE 2092/91, sostituito successivamente dai Reg. CE 834/07 e 889/08 e a livello nazionale con il D.M. 18354/09.

Significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.
Per salvaguardare la fertilità naturale di un terreno gli agricoltori biologici utilizzano materiale organico e, ricorrendo ad appropriate tecniche agricole, non lo sfruttano in modo intensivo.
Per quanto riguarda i sistemi di allevamento, si pone la massima attenzione al benessere degli animali, che si nutrono di erba e foraggio biologico e non assumono antibiotici, ormoni o altre sostanze che stimolino artificialmente la crescita e la produzione di latte. Inoltre, nelle aziende agricole devono esserci ampi spazi perché gli animali possano muoversi e pascolare liberamente.

Sugli scaffali quindi per riconoscere un prodotto eco biologico è necessario per prima cosa verificare che sia presente il marchio di uno dei principali organismi di controllo e certificazione bio come Ecocert, ICEA, CO.CO.NAT (Cosmesi Controllata Naturale), C.C.P.B. (Cosmetici Biologici) oppure AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica). In secondo luogo bisognerebbe porre attenzione agli ingredienti contenuti nella formulazione secondo quanto previsto dall’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).

Usare cosmetici eco biologici è importante per vari motivi; dal fatto che la cute assorbe in misura rilevante gli elementi ed i componenti con i quali viene a contatto, al largo consumo che si fa quotidianamente di cosmetici.

I prodotti di bellezza a elevato impatto ambientale sono tali proprio perché contengono elevate quantità di ingredienti di derivazione chimica (petrolati, paraffine, olii minerali, Sodium Lauryl Sulfate SLS, Sodium Laureth Sulfate SLES e parabeni) a lungo andare potenzialmente dannosi per l’organismo.

Alcune cose da sapere sull’eco bio:

Non è vero che i prodotti eco bio inducono allergie più della cosmesi classica – Le formulazioni dei cosmetici eco-bio spesso non contengono profumazioni proprio per ridurre il rischio allergico ed ove le contengano, esse sono derivanti da oli essenziali (oli vegetali ed oli essenziali biologici che risultano fonte d’allergia solo su persone peculiarmente intolleranti nei confronti della specifica sostanza).

Non è vero che i test sugli animali sono “necessari” – I produttori di cosmetici eco-bio non hanno bisogno di effettuare test sugli animali perché le sostanze naturali non inducono cecità, malformazioni, allergie.

Non è vero che un prodotto eco bio perde in efficacia – Gli effetti sono più duraturi e hanno una capacità detergente maggiore. Uno shampoo eco bio ad esempio permette che la cute sia lavata e pulita più a lungo e questo perché i tensioattivi chimici, non presenti in un prodotto eco bio, risultano talmente aggressivi per la cute da seccarla e da stimolare le ghiandole sebacee in essa presenti a produrre maggiore sebo che sporca di più la chioma.

Non è vero che i siliconi rendono davvero più bella la chioma ristrutturando il fusto capillare – Dopo alcuni mesi dall’utilizzo dei siliconi la chioma risulta molto più secca, sfibrata e ricca di doppie punte.

Non è vero che la cosmetica sia più costosa della cosmetica classica – Esistono prodotti economici e contemporaneamente eco-bio.

Fonte: Omia Laboratoires

No Comments
Comunicati

Con MO.OM Hotel alla scoperta delle ceramiche del Novecento

Creare una continuità tra la ceramica antica e quella attuale: è l’obiettivo del Museo Gianetti di Saronno, in provincia di Varese, che ha inaugurato una nuova sezione dedicata ai ceramisti del ’900 e contemporanei.

I gestori dello spazio espositivo hanno deciso di affiancare alla collezione di ceramiche settecentesche già in esposizione permanente le opere donate dagli artisti che hanno tenuto mostre al Gianetti dal 1994 a oggi.

Un’offerta artistica che attira ceramisti, appassionati e semplici turisti da tutto l’Altomilanese e anche dal resto della Lombardia e dell’Italia. Molti di loro fanno tappa al MO.OM, il design hotel e motel di Olgiate Olona, a pochi chilometri dal museo nonché da Milano e dalle bellezze naturali del Parco del Ticino, del lago Maggiore e del lago di Como.

«La crisi continua a mordere e di conseguenza per convincere le persone a scegliere un’ospitalità di alto livello non è più sufficiente garantire i comfort di un qualunque albergo – spiegano dalla direzione del MO.OM – Proprio per questo motivo abbiamo preso la decisione di affiancare alle suite, all’area wellness, al bar e al ristorante una galleria d’arte che propone mostre di alcuni degli artisti più noti a livello mondiale. Vogliamo offrire ai nostri ospiti un’esperienza appagante anche dal punto di vista culturale».

No Comments
Comunicati

CONCORSO VICENZI “Amiche di Matilde”

Continua con grande successo il concorso “Amiche di Matilde”: l’evento on-line ideato e organizzato da Pasticceria Matilde Vicenzi e rivolto a tutte le donne appassionate di cucina e dei sapori sani e  genuini. Ogni settimana sarà possibile aggiudicarsi 4 premi scelti tra 3 tipologie differenti: “Matilde Cucina” per dar sfogo alla propria creatività culinaria, “Matilde Riceve”, per accogliere gli ospiti con eleganza e raffinatezza, “Matilde Consiglia” per vivere momenti indimenticabili.

Partecipare è facile: basta acquistare un prodotto Millefoglie d’Italia, registrarsi sul sito del concorso (http://www.concorsivicenzi.com/amiche-di-matilde/index.php/welcome/register_user) e inserire on-line il codice trovato all’interno della singola confezione: il sistema comunicherà all’istante l’eventuale vincita.

Se non si è stati baciati dalla fortuna esiste un’altra ghiotta possibilità: inviando una foto da sola o in compagnia di amici si può essere estratte per il WORKSHOP D’AUTORE: un meraviglioso weekend per due persone nella splendida cornice della città di Verona con la  partecipazione gratuita al corso di cucina tenuto da Valeria Benatti, ottima cuoca e madrina del concorso.

L’evento si concluderà il 9 dicembre, perciò auguriamo un grande “in bocca al lupo” a tutte le amiche di Matilde!

www.vicenzi.it
http://matildetiramisu.it/
http://www.facebook.com/matildetiramisu?fref=ts

 

Novella Donelli – Ufficio stampa Jit
0459698304
[email protected]
http://justintimesrl.wordpress.com

No Comments
Comunicati

Pierdomenico Garrone: A TG2 Insieme focus sull’agenda digitale

L’agenda digitale, il vasto programma lanciato dal governo per recuperare il deficit tecnologico e culturale tra l’Italia e il resto dell’Europa è il tema della puntata di Tg2 Insieme. Ospiti di Francesca Nocerino: Carlo Mochi Sismondi, presidente del Forum della Pubblica amministrazione, Riccardo Luna, giornalista e Pier Domenico Garrone, esperto di comunicazione e fondatore de Il Comunicatore Italiano (www.ilcomunicatoreitaliano.it), primo think tank blog sui temi della comunicazione digitale ed internazionale.

A Tg2 Insieme focus sull’agenda digitale, il vasto programma lanciato dal governo per recuperare il deficit tecnologico e culturale tra l’Italia e il resto dell’Europa. Un piano che in pochi anni dovrebbe fare di alcuni sistemi di servizi (in primis sanità, educazione e previdenza), l’asse portante di una vera e propria innovazione tecnologica.

In studio – ospiti di Francesca Nocerino – Carlo Mochi Sismondi, presidente del Forum della Pubblica amministrazione, Riccardo Luna, giornalista e Pier Domenico Garrone, esperto di comunicazione e fondatore de Il Comunicatore Italiano (www.ilcomunicatoreitaliano.it ), primo think tank blog sui temi della comunicazione digitale ed internazionale.

FONTE: Il Comunicatore Italiano

No Comments
Comunicati

Software per avvocati: soluzioni per lo studio legale

Visto che le  scuole di diritto in genere non insegnano ai nuovi avvocati le competenze di business per gestire uno studio legale, in molti uffici ci si rivolge alla tecnologia per facilitare l’apprendimento e ridurre gli errori di trascrizione. Gli errori correlati al calendario e le scadenze rappresentano la maggior parte degli errori  legali. Pertanto, un investimento iniziale in software per avvocati può portare risparmi a lungo termine per prevenire tali errori. I programmi software per avvocati dedicano alla gestione dell’ufficio una parte sempre più importante delle loro funzioni. Lo scopo principale di questi programmi è permettere allo studio legale di gestirsi più agevolmente.

I software per la gestione delle cause, usati correttamente, migliorano l’efficienza, prevedono il controllo dei conflitti, e consentono di non dover cercare il file fisico ogni volta che un cliente chiama con domande, contribuendo così a ridurre la necessità di richiamare in quanto il cliente può ottenere risposte al momento della richiesta.

La  gestione dello studio legale tramite software è un settore in crescita a causa del mercato altamente competitivo per conquistare i clienti. Ci sono molti tipi di software di gestione per gli  avvocati. Essi spesso acquistano il loro software in base alla loro area di applicazione. Per la maggior parte delle pratiche di legge, l’acquisto di software di gestione pratica adatto per le dimensioni e specifiche aree di attività dello studio è un buon investimento che consente di risparmiare tempo e denaro nel lungo periodo.

Una delle decisioni che gli avvocati devono fare quando si sceglie un software di gestione delle pratiche legali  è se deve essere basato sul web oppure  un sistema desktop tradizionale installato e ospitato sul server dello studio legale. Una volta deciso il tipo di piattaforma che si intende utilizzare, è possibile ridurre le scelte in base alle caratteristiche specifiche offerte da un particolare sistema.

No Comments
Comunicati

Charlie Chaplin di cioccolato by Bastianello

In un’era altamente social come quella attuale cui sembra rischioso pronunciare massime come quella di Charlie Chaplin che esortava a preoccuparsi più della propria coscienza che della propria reputazione, perché essa rappresenta il nostro essere e non ciò che gli altri pensano di noi. Ma se a farlo è una delle più storiche e rinomate pasticcerie esistenti, allora il senso cambia, perché quello che conta è il vedere la realizzazione di questa massima. Stiamo parlando di
Bastianello (http://www.bastianello.com) e del suo stile nello scegliere i soggetti per le proprie sculture di cioccolato. Questa volta ha superato se stesso: 1200 Kg di purissimo cioccolato fondente utilizzati per scolpire Charlie Chaplin con la sua bombetta, che si trasforma in un antico venditore ambulante di castagne. Questa categoria di venditori compare, infatti, per le strade del centro di Milano quando l’estate sta svanendo con il solo compito di ravvivare ogni angolo della città fino ad aprile con una suggestiva nuvoletta di fumo che ci ricorda come questo frutto sia nutriente e buono. Un modo unico per accogliere l’autunno e dire al mondo che in un’epoca come la nostra bisogna andare oltre alla logica dell’apparire. Ovviamente questa vuole essere anche una piccola provocazione di cui discutere coi fan sulla fan page.

No Comments
Comunicati

Al TTG di Rimini 2012 presente anche Air Dolomiti

  • By
  • 18 Ottobre 2012

Air Dolomiti, Compagnia italiana del Gruppo Lufthansa, è presente, congiuntamente al Franz Joseph Strauss Airport Muenchen, al TTG di Rimini dal 18 al 20 ottobre 2012.

Il TTG è una delle più importanti fiere dedicate al turismo: Air Dolomiti e l’aeroporto bavarese partecipano insieme per far conoscere l’offerta di voli della Compagnia e l’efficienza della struttura aeroportuale di Monaco.

Air Dolomiti opera dai principali scali italiani verso gli hub Lufthansa e Star Alliance; punto di forza della Compagnia è la qualità che per Air Dolomiti significa grande attenzione alla puntualità, all’affidabilità e al servizio di bordo.

L’Aeroporto Internazionale di Monaco di Baviera è uno scalo moderno e all’avanguardia, il primo in Germania ad aver ottenuto la certificazione ACA (Airport Carbon Accreditation) per l’eco sostenibilità.

Grazie all’attività congiunta, le due realtà rappresentano un binomio di qualità per gli italiani che volano in partenza dagli scali in cui la Compagnia opera.

Air Dolomiti e Aeroporto Internazionale di Monaco di Baviera vi danno appuntamento al TTG di Rimini, Stand 88-90, Padiglione C1, per scoprire tutti i servizi e vantaggi dedicati all’utenza italiana.

Per ulteriori informazioni www.airdolomiti.it

 

No Comments
Comunicati

Sconti del 50% nell’Outlet di Divissima

Fantastici sconti extra sulla linea moda mare, lingerie e scarpe Divissima

 Milano,

Anche quest’anno sono partiti gli sconti extra nell’Outlet di Divissima. Nella sezione Outlet del negozio online Divissima si possono trovare sconti e promozioni durante tutte le stagioni, ma adesso è ancora più conveniente acquistare i favolosi Mini Bikini e la Lingerie Sensuale firmati DIVISSIMA.

Tutti i prodotti Divissima sono di ottima fattura, creati con tessuti di qualità e rigorosamente Made in Italy! Divissima è leader assoluto in Italia nella creazione e distribuzione a livello internazionale di Mini Bikini, Copricostume e Mini Intimo.

 

Saldi Outlet Divissima

Nell’Outlet sono disponibili i Bikini e Fuori Acqua della Linea Mare 2012. Comprese nell’offerte sono i bikini in pizzo, quelli con stampa animalier o fantasia, i bellissimi colori fluorescenti in versione matt o brillante, il reggiseno push-up che ha fatto tanto furore e molto altro, il tutto con lo sconto del 50%!

Entrate nel negozio online WWW.DIVISSIMA.IT è aperto 24 ore su 24. Chi invece si trova a Milano può provare e sentire con mano la qualità dei prodotti Divissima, visitando il Fashion Store Divissima in Via del Carroccio 6, Milano.

Sul sito trovate tutte le informazioni sugli orari e come arrivare.

Ufficio Stampa Online:
Michelle Cool
[email protected]
Divissima
Via del Carroccio, 6
Milano

No Comments
Comunicati

Un museo a Torino: in realtà sono tanti i musei da non perdere

A chi vuole visitare un museo a Torino, la città offre una miriade di attrazioni tra cui musei, beni culturali, castelli, residenze e centri espositivi che, nel loro insieme, rappresentano un patrimonio culturale internazionale. I musei torinesi  offrono un’ampia scelta, dal famoso  e rinomato Museo Egizio  (secondo al mondo come importanza dopo quello del Cairo) che è una tappa obbligata, al Museo del Cinema futuristico posto all’interno della Mole, ai musei come il museo della marionetta e il museo della montagna. Da non perdere è anche la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo della Sindone, il Museo dell’Automobile e il Museo del Risorgimento.

Il Museo Egizio di Torino è noto per essere una delle migliori collezioni di manufatti egiziani che si trovano al di fuori del Cairo. I visitatori possono godere delle camere di sepoltura ricostruiti, nonché della miriade di mummie che sono fonte di un macabro fascino.  Il Museo del Risorgimento è dedicato alla storia dell’unificazione politica in Italia. Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ha una variegata collezione di reperti, tra cui armi, bandiere, dipinti e mobili.  I visitatori che desiderano saperne di più sulla Sindone, hanno come tappa obbligata il Museo della Sindone. Il museo è dedicato alla storia e la scienza della Sindone, e contiene la stessa tela della Sindone con l’immagine di Cristo. Il Museo di Storia Naturale di Torino si compone di cinque sezioni che vanno dalla botanica ed entomologia alla paleontologia e zoologia. Una serie di mostre temporanee si svolgono durante tutto l’anno. L’idea di un Museo dell’Automobile a Torino risale al 1930 da parte di Carlo Biscaretti di Ruffia e Cesare Goria Gatti. Gli amanti dell’auto troveranno moltissime informazioni relative all’evoluzione dell’automobile, così come diversi esempi di veicoli restaurati, che includono motori di lusso e auto da corsa. Ovviamente ci sono un gran numero di modelli Fiat nella collezione.

No Comments
Comunicati

Veratour lancia il concorso “I colori del Mar Rosso”: in palio una settimana per due a Sharm el Sheikh

Ogni vacanza racchiude in sé un mondo di colori: è da questo concetto che è nato il concorso “I Colori del Mar Rosso”, organizzato dal tour operator Veratour, che darà la possibilità di vincere una vacanza per due persone al Veraclub Queen Village a Sharm el Sheikh con trattamento all-inclusive. Il concorso parte oggi, giovedì 18 ottobre, e termina il prossimo 2 dicembre.

Partecipare è semplice: basta collegarsi al sito www.veratour.it/i-colori-del-mar-rosso e rispondere a quattro domande, una per ciascun colore collegato a una caratteristica tipica di una vacanza in Mar Rosso: dal turchese dei fondali marini, da scoprire in tutta sicurezza grazie alle attività di snorkeling e immersioni offerti da VeraSub, all’oro delle monumentali costruzioni che testimoniano la storia della civiltà egiziana facilmente visitabili grazie ad un ampio programma di escursioni; dall’azzurro del Nilo, da esplorare con un’indimenticabile crociera a bordo della nave Veraclub Stephanie, al verde smeraldo delle oasi, vale a dire il Veraclub Elphistone a Marsa Alam e il Veraclub Queen Village a Sharm el Sheikh, dove soggiornare per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax per tutta la famiglia.

L’intento è quello di creare un espediente narrativo con il quale raccontare agli utenti online l’esperienza di una vacanza in un villaggio Veratour e le molteplici sfaccettature di una destinazione da sempre amata come il Mar Rosso: dal comfort e dallo stile tutto made in Italy al divertimento assicurato dalle équipe di animazione, dai paesaggi mozzafiato all’assistenza e alla qualità del servizio, oltre ad un vasto programma di escursioni e attività sportive.

Attraverso questo concorso, Veratour desidera infine ringraziare e premiare la numerosa community dei Social Network, cresciuta in maniera esponenziale in quest’ultimo anno e sempre attenta e interessata a scoprire il mondo Veratour.

Per informazioni

VERATOUR
http://www.veratour.it
[email protected]

Ufficio Stampa – Paola Colla
[email protected] – Tel. 3385076595

Distribuzione a cura di TaoeWeb – SEO- http://www.taoeweb.com

No Comments
Comunicati

Franciacorta Vini: l’enoteca on line di Ricci Curbastro

  • By
  • 18 Ottobre 2012

L’azienda Agricola Ricci Curbastro, leader nella produzione di Franciacorta vini DOCG, tipici della provincia di Brescia, ha appena inaugurato il suo nuovo sito ufficiale, dedicando un’intera sezione alla vendita online.

Ricci Curbastro è una delle Aziende Agricole storiche della Franciacorta, che con i suoi vini ha contribuito a rendere grandi i vini italiani nel mondo. I vini Franciacorta Ricci Curbastro nascono dopo un procedimento che prevede una prima fermentazione in vasca d’acciaio o in carati; l’anno successivo, in primavera, il tiraggio dà inizio ad una lenta rifermentazione in bottiglia. Dopo un minimo di 30 mesi di maturazione a contatto con i lieviti segue la sboccatura con l’aggiunta di sciroppo ed un ulteriore affinamento in bottiglia per qualche mese. I vini che nascono da questo procedimento sono vini Franciacorta di altissimo pregio, famosi in tutto il mondo.

Da oggi i vini Franciacorta dell’azienda agricola Ricci Curbastro sono acquistabili anche online sul sito ufficiale. Nella sezione “Shop” del sito è possibile acquistare quattro tipologie di vini:

  • Vini Franciacorta;
  • Vini Franciacorta MR, Museum Release;
  • Vini Curtefranca;
  • Vini Sebino.

Acquistare i vini Franciacorta Ricci Curbastro è semplicissimo, basta inserire i vini nel carrello virtuale e seguire la semplicissima procedura di acquisto.

Ricci Curbastro non è soltanto sinonimo di Vini Franciacorta, è anche uno dei migliori agriturismi in Franciacorta, il posto ideale dove trascorrere degli intensi momenti di relax.

Annalisa Frattale
Gaya Srl
[email protected]

No Comments
Comunicati

Weekend in Cilento

Se pensate che il Cilento sia un luogo dove recarsi solo per le vacanze estive vi sbagliate!
Le vacanze cilento si possono organizzare tutto l’anno perché è una terra che ha davvero tanto da offrire sia dal punto di vista culturale e paesaggistico che da quello enogastronomico.
Se pensiamo all’eredità lasciata da popoli greci, romani e lucani ci viene subito in mente di visitare Paestum, Agropoli, Palinuro, Camerota… i percorsi da fare sono infiniti e si può spaziare dai musei alle Chiese, dai borghi ai monumenti storici.
Potremmo, ad esempio, essere incuriositi dal visitare la famosissima Castellabate, resa celebre dal noto film “Benvenuti al Sud”, che è inserita nella lista de “I Borghi più belli d’Italia” e vanta riconoscimenti importantissimi quali “Bandiera blu”, “Bandiera verde”, “Città del bio” e tanti altri.
Se invece siete appassionati dalla natura c’è davvero l’imbarazzo della scelta: le cascate “Capelli di Venere” nel comune Casaletto Spartano (davvero mozzafiato), il Monte Cervati, le grotte di Palinuro, le grotte di Castelcivita, l’isola di Licosa, l’oasi di Legambiente nel comune di Morigerati, le sorgenti del torrente Sammaro trai comuni di Roscigno e Sacco, etc.
Naturalmente il vostro soggiorno sarà accompagnato e deliziato dai sapori della cucina cilentana che coinvolge il palato con i prodotti di una terra fortuna anche sotto questo punto di vista.
Come vedete dovete solo scegliere l’hotel cilento in cui alloggiare e il vostro indimenticabile weekend vi aspetta… ovviamente anche in questo avrete una vasta scelta di strutture divise tra hotel, agriturismi, country house e residence.

No Comments
Comunicati

…la nduja calabrese cambia “abito” e si propone (anche) in barattolo di vetro.

Racconta un proverbio calabrese :

 

“Mangia nduja cu r’a cipulla ca ti criscia ‘a mirulla. (Mangia nduja con cipolla che ti cresce il cervello)”!!

 

Chi apprezza la buona cucina già sa di cosa si tratta, ma non si finisce mai di sottolineare l’esclusivo sapore ed i caratteri di questa prelibatezza calabrese, nota a livello nazionale ed internazionale. Essenzialmente si tratta di un “salume atipico” visto che, rispetto ad altri salumi calabresi acquistabili anche tramite siti di prodotti tipici calabresi (giusto per esser certi che siano quelli “buoni ed originali), è “morbida & spalmabile”, quindi non si può affettare né tantomeno usare a “tocchetti”: strano ma vero!!!

 

In origine la Nduja calabrese veniva prodotta nei comuni allocati in provincia di Vibo Valentia, anche se ormai un po’ in tutta la Calabria si trovano produzioni di ottima qualità. Nel rispetto della ricetta tipica viene preparata con carne di suino (quella destinata alle salsicce, il guanciale e la pancetta, evitando le frattaglie), grasso (sempre di suino), peperoncino (piccantissimo, trito) e conserva di peperoni (dolci); alcune volte anche cotenna preventivamente sbollentata. Messo a riposare l’impasto, si provvede poi ad inserito in budello cieco naturale (orbo), quindi stagionato (affumicandolo con erbe aromatiche): ma il segreto della produzione tipica ed artigianale è che si riesca a cogliere quel giusto grado di morbidezza ed un esatto equilibrio tra gusto e piccantezza”, propri della tradizione.

 

 

Ed eccola pronta e servita, l’eccellenza della gastronomia regionale più nota ed apprezzata in “ogniddove”, da sperimentare in vari usi di cucina, oltre ovviamente a quello più conosciuto (spalmata su bruschette e crostini).

 

Eppure in commercio si ritrovano spesso “vasetti” contenenti la nota nduja…..come mai?? Nulla di strano, è tutto sotto controllo: è il suo utilizzo pratico che ne ha consigliato l’adozione di questo nuovo “packaging”!!


La pezzatura media di questa referenza, nella versione “tradizionale” budello, si aggira infatti intorno al mezzo kilo e dato che è un “prodotto di nicchia” (nel senso che non viene consumato con sistematicità) si è creato un problema di “conservazione” dopo averne gustato anche un bel po’ a tavola: allora, come lo preserviamo il restante??? Congelarla non è il caso, anzitutto perché il problema si riproporrebbe al successivo utilizzo; inoltre qualunque alimento, una volta scongelato, non è consigliabile riporlo nuovamente in freezer.

 

“Naturalmente” qualche esperto buongustaio ha provato a togliere la nduja dal classico budello ponendola in un vasetto di vetro, pigiandola a dovere nel suo interno affinché si evitasse ogni “zona vuota che ne avrebbe pregiudicato la tenuta e la conservazione, coprendola superiormente con dell’olio extravergine.

 

Caso risolto, visto che i risultati sono stati più che soddisfacenti: con tale metodo, infatti,si riusciva a conservare la ’nduja almeno per qualche mese!!

 

Un’occasione da non perdere, dunque, da parte delle aziende più “aperte” alle esigenze del cliente: ecco servita la confezione “sottovuoto, in vetro”, decisamente più versatile, maneggevole e pronta per l’uso: con la “pastorizzazione” si regala alla nduja così proposta anche anni di durabilità, comunque mantenendo inalterate le sue peculiarità in termini di sapore ed offrendo un servizio in più agli “estimatori” del prodotto.

 

Quindi….se il prodotto di base è di buona fattura e qualità, è indifferente preferirne la confezione in ”budello” o al contrario in “vetro”: resta solo un problema di “praticità & versatilità” d’uso!!

No Comments
Comunicati

I Video Siti sono il futuro dei siti internet e vi permettono di sovrapporre testi ed immagini ai vostri video in esecuzione

I Video Siti sono siti internet che offrono oltre ai testi e alle immagini anche i video, in una modalità assolutamente nuova.
I primi siti internet mostravano solo testi ed immagini, poi sono arrivate le animazioni flash e gli slideshow javascript. Oggi la nuova tecnologia e l’aumento della banda di connessione ci permettono di offrire anche contenuti video.

La novita’ principale dei video siti e’ nel sistema di caricamento dei video che possono rimanere in background, ovvero sullo sfondo del sito, anche a pieno schermo, permettendo ai contenuti testuali e alle immagine di essere comunque presenti insieme ai video e correttamente indicizzati nei motori di ricerca. Contenuti che possono sovrapporsi in punti precisi dei vostri video.

I video siti aprono le porte ad una nuova esperienza di multimedialità !

I Video Siti vi permettono infatti di sovrapporre testi ed immagini in formato html direttamente sui video in esecuzione a pieno schermo !
Questo significa permettere una vera navigazione all’interno dei video. Possiamo far comparire, ad esempio, un testo con link sopra i video o far apparire delle immagini con collegamento ipertestuale in un punto preciso del video e permettere così una navigazione video sullo schermo.

I video siti sono touch screen ready, valorizzando le funzioni touch screen offerte da windows 8 e già presenti nei tablet e altri dispositivi mobili. Immaginate quanto sia facile e intuitivo permettere ad un navigatore di entrare in una nuova sezione del vostro sito facendo direttamente click su un oggetto che è presente in quel preciso momento sul suo display, dentro al video che sta visualizzando a pieno schermo.

La navigazione siti video guidata dagli oggetti o dagli operatori presenti nel filmato è finalmente possibile e cosa molto importante i contenuti sovrapposti sui video sono correttamente indicizzati sui motori di ricerca.
Google troverà i contenuti dei video siti come se fossero quelli di una pagina html “normale” ! I videositi sono i siti internet del futuro !

Un video sito è un ottima soluzione per :
– mostrare la vostra sede con riferimenti testuali e di immagini sovrapposti ai video ;
– mostrare un processo produttivo con link all’interno dei video che guidino l’utente ;
– pubblicizzare i vostri prodotti in modo innovativo ;
– mostrare le fasi del vostro lavoro / servizio con immagini sovrrapposte ai video ;
– presentare la vostra attività, ad esempio tramite un’intervista ;
– mostrare un percorso specifico collegando i video tramite link sugli oggetti nel video;
– mostrare un prodotto con video ingrandimento a tutto schermo a 360 gradi e testo;
– conferire prestigio alla vostra azienda ;
– realizzare siti internet per dispositivi mobili e smartphone, “video web site for mobile” !

http://www.videositi.it/

No Comments
Comunicati

Flavio Cattaneo, Terna, nuova energia elettrica per la Basilicata

Terna, la società che gestisce la rete elettrica italiana, guidata da Flavio Cattaneo, prosegue il piano di riassetto. L’azienda ha attivato ad Aliano, in Provincia di Matera, una nuova stazione elettrica di alta tensione lungo la dorsale Matera-Laino. Un’operazione da 28 milioni di euro per 20 mesi di lavoro e 17 imprese coinvolte.

Prosegue nel Sud d’Italia il piano di riassetto di Terna, la società guidata dall’AD Flavio Cattaneo.

Come riporta la “Gazzetta della Basilicata” l’azienda che gestisce la rete elettrica nazionale ha infatti attivato ad Aliano, in Provincia di Matera, una nuova stazione elettrica di alta tensione operativa lungo la dorsale Matera-Laino.

In una nota ufficiale Terna ha reso noto l’entrata in esercizio della stazione di Aliano, infrastruttura che permetterà “una maggiore sicurezza per il sistema elettrico della Basilicata e del Nord Calabria”.

Come sempre sono i numeri che testimoniano l’importanza di un’opera realizzata: 28 milioni di euro di investimenti, 20 mesi di lavoro, 17 imprese coinvolte per una superficie complessiva di 45mila metri quadrati. “Con Aliano – prosegue la nota – si inizia un riassetto della rete elettrica di tutta l’area, compresa quella del Pollino, con la realizzazione e il potenziamento di nuovi elettrodotti” che andranno a sostituire quelli presenti attualmente e ritenuti “in alcuni casi ormai vecchi e fatiscenti”.

Il riassetto della rete elettrica in quest’area ha l’obiettivo di “convogliare” sempre più energia dalle centrali elettriche del Sud verso i grandi centri del Nord.

FONTE: Terna

No Comments
Comunicati

IV Convegno internazionale sulla Qualità del Welfare: La tutela dei Minori

Il Centro Studi Erickson presenta il 4° Convegno internazionale sulla Qualità del Welfare. La tutela dei Minori. Buone pratiche relazionali, Riva del Garda (Trento), 08-09-10 novembre 2012. Strutturato in tre sessioni plenarie e 24 workshop di approfondimento con esperti italiani e stranieri, il Convegno si conferma un punto di riferimento per coordinatori di Servizi, assistenti sociali, psicologi, educatori professionali, insegnanti e operatori della Giustizia minorile, soffermandosi in particolare su temi attuali, come il penale minorile, il welfare locale, il bullismo, la collaborazione con i Servizi sociali, buone prassi, il coinvolgimento delle famiglie e le politiche dell’Unione Europea per la tutela minorile.

L’alta professionalità dei temi affrontati durante il Convegno è garantita dalla Direzione scientifica composta da Pierpaolo Donati,docente di Sociologia all’Università di Bologna e direttore del Centro studi di Politica Sociale e Sanitaria (CEPOSS) presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, Fabio Folgheraiter, docente di Metodologia del servizio sociale presso l’Università Cattolica di Milano e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento. Coordinamento Scientifico Maria Luisa Raineri, assistente sociale, ricercatrice, docente di Metodi del servizio sociale presso il Corso di Laurea in «Scienze del servizio sociale» all’Università Cattolica di Milano e di Brescia.

Nello scenario di ristrettezze, di fatica e talvolta di disorientamento che molti Servizi stanno attraversando, riflessioni e studio sembrano forse un lusso da non permettersi. Ma è proprio in questi momenti che la forza delle buone idee e la consistenza delle esperienze che funzionano diventano il nutrimento necessario per quegli operatori che raccolgono la scommessa di voler continuare a lavorare sul campo, e a lavorare bene.

Durante il Convegno del 2010 si è iniziato ad esplorare l’idea che i percorsi di tutela minorile, per risultare davvero efficaci, vadano costruiti partendo dal punto di vista e dalle risorse dei minori e delle famiglie interessate. Le famiglie, anche e soprattutto quelle in difficoltà, vanno ascoltare per poter costruire progetti di aiuto che siano davvero praticabili per loro, dal loro punto di vista. Perché, senza questa condizione basilare, i progetti di aiuto servono a ben poco. L’intento è di proseguire nel cammino intrapreso e allargare ancor più l’orizzonte, alla ricerca dei tanti modi possibili in cui i professionisti della tutela riescono a “farsi aiutare” dai loro utenti ad essere dei professionisti più efficaci, mentre li accompagnano nell’affrontare le difficoltà. 

No Comments
Comunicati

Pedone investito: quando si ha diritto al risarcimento danni.

Un pedone investito da un’automobile ormai è un fatto spiacevole che accade ogni giorno. Pedoni investiti da auto in corsa che tranquilli camminano sulle strisce pedonali o sui marciapiedi.

Il risarcimento danni a carico degli automobilisti che hanno investito un pedone, è una cosa certa e trova conferma sull’art. 2054 del Codice Civile:
Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli.
Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l’usufruttuario (978 e seguenti) o l’acquirente con patto di riservato dominio (1523 e seguenti), è responsabile in solido (1292) col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.
In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo
”.

In questo caso quello che si configura è un danno biologico, che prevede delle procedure di risarcimento e di valutazione specifiche.

Che cosa fare quando ci si trova in una situazione del genere? Risarcimento facile vi spiega come muoversi tra le leggi e le procedure per ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Come prima cosa bisogna verificare l’esistenza di alcune condizioni, ad esempio il pedone investito si trovava fuori dalle strisce pedonali oppure la segnaletica stradale era talmente sbiadita, da essere invisibile al conducente del veicolo.

Durante l’incidente il soggetto investito, dopo aver constato le condizioni fisiche e psichiche, deve richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e raccogliere tutte le informazioni necessarie del conducente del veicolo, compresi i dati dei testimoni presenti all’accaduto. Dopo bisogna recarsi al più vicino pronto soccorso, anche se non si riportano danni fisici è consigliabile fare tutti gli accertamenti del caso. Basta andare all’ospedale e chiedere di essere visitati perché siete stati investiti sulla strada.

La fase successiva è quella burocratica. Per ottenere il risarcimento danni è necessario procedere all’apertura del sinistro stradale, inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia assicurativa del veicolo responsabile dell’incidente, inserendo tutti i documenti compresi quelli riguardanti il referto del Pronto Soccorso. I documenti del medico sono quelli più importanti per decretare l’ammontare del giusto risarcimento danni.

Prima di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima notizia sul tema del risarcimento danni, abbiamo ritenuto opportuno pubblicare un paio di domande che ci fanno spesso alcuni lettori.

La responsabilità è sempre dell’automobilista? Per la serie…Il pedone ha sempre ragione?

La responsabilità non è da attribuire sempre e in ogni caso all’automobilista. Si può anche verificare un concorso di colpa nel caso in cui il pedone assuma azioni sbagliate. Ad esempio il pedone ha causato l’incidente perché ha attraversato improvvisamente la strada, e quindi per motivi legati alla sua cattiva condotta o distrazione.

Il risarcimento dei danni riguarda solo i pedoni che lavorano?

Il risarcimento danni del pedone investito riguarda tutti i casi, sia lavoratori che hanno subito una limitazione della capacità lavorativa a causa dell’infortunio, sia pedoni che non lavorano.

Per maggiori informazioni v’invitiamo a visitare il nostro sito internet www.risarcimento-danni.eu con un blog dedicato e ricco di informazioni in tema di risarcimento danni.

No Comments
Comunicati

www.lavoraconxango.it è il nuovo portale attraverso cui candidarsi per entrare in XANGO

Per chiunque stia cercando una valida opportunità di guadagno XANGO sta selezionando collaboratori in diverse zone d’Italia.

Grazie all’attività mondiale di XANGO, centinaia di migliaia di persone guadagnano e si godono la possibilità di potere lavorare da casa con in più la soddisfazione di  fare parte di una grande realtà aziendale che è interessata a conoscere anche il tuo parere.

Il nuovo portale www.lavoraconxango.it dedicato alla ricerca di nuovi Incaricati alle Vendite consentirà, a tutti coloro che lo vorranno, di lavorare per un brand di grande valore, grazie al lancio di prodotti eccezionali e alla continua apertura di nuovi mercati, ognuno dei quali rappresenta davvero un’occasione unica.

È possibile decidere quando, come e dove lavorare, in base agli obiettivi che ognuno decide di prefissarsi.

Per inviare la propria candidatura basta compilare il form presente sul sito.

No Comments
Comunicati

Arriva in Italia iEscrow.it, piattaforma per la gestione dei pagamenti sicuri online

Da oggi i tuoi acquisti viaggiano sicuri! Lanciata da una giovane startup Italiana iEscrow.it piattaforma online per la gestione dei pagamenti a distanza permette di gestire i pagamenti relativi alla compra-vendita di beni e servizi tracciabili attraverso un sistema di deposito a garanzia tramite l’utilizzo di crediti virtuali gestiti dagli stessi utenti.
Aprire un conto è semplice e gratuito e permette agli iscritti di accedere ad un pannello di controllo che consente loro di gestire in autonomia tutte le transazioni in corso.

Il meccanismo è il seguente:
Gli utenti di comune accordo creano una nuova transazione, l’acquirente invia il denaro sul conto del venditore il quale dovrà procedere a sua volta alla spedizione/consegna del bene o servizio oggetto della transazione. Solo dopo che l’acquirente avrà verificato la conformità del bene o servizio ricevuto il denaro sarà sbloccato sul conto del venditore. Questo sistema di acquisti sicuri online mira a tutelare entrambe le parti coinvolte nella transazione.

Oltre al servizio base di deposito a garanzia, iEscrow permette ad ognuna delle parti di richiedere il sevizio opzionale “pacco verificato”. Utilizzando questo servizio il venditore dovrà spedire il bene, oggetto della transazione, direttamente alla sede di Escrow Italia, la quale ne verificherà la conformità prima di consegnarlo a sua volta all’acquirente.
Questo servizio protegge non solo gli acquirenti ma anche gli stessi venditori, riducendo al minimo il rischio di controversie tra le parti.
Il servizio offerto da iEscrow presenta infine diversi vantaggi anche rispetto al tradizionale contrassegno. Quest’ultimo, garantisce infatti solo la ricezione del pacco ma non consente al compratore di verificarne il contenuto prima del pagamento, oltre a risultare un inutile spesa per il venditore nei casi di mancato ritiro. La piattaforma iEscrow, invece, permette di verificare la merce e di ottenere pagamenti anticipati, consentendo anche di dividere le tariffe tra le parti, le quali verranno applicate solo sulle operazioni andate a buon fine.

Per informazioni e contatti:

https://www.iescrow.it/

numero verde: 800.17.30.37

No Comments
Comunicati

Grande Festa a Rimini per il Capodanno 2012 2013

 

Se nn hai ancora deciso come trascorrere le tue vacanze Natalizie e non hai ancora pensato alla serata giusta per il tuo Capodanno, Rimini può rappresentare la soluzione giusta per te ed il tuo divertimento.

Le tantissime soluzioni proposte da Rimini, non solo possono essere intraprese durante le festività ma sono alla base di una serata seducente ed affascinante come quella del Capodanno!

Rimini e le sue frazioni come Marebello, incantevole località turistica, sono in grado di offrirti la migliore accoglienza possibile in questo territorio sempre frizzante e vitale.

Insuperabili nei prezzi e pronti a pensare a tutto, gli hotel di Rimini mettono in atto imbattibili offerte Capodanno Rimini 2012 2013, con pacchetti da non perdere strutturati generalmente in formula all inclusive, dove oltre al pernottamento ed ai pasti è compreso anche lo sfavillante Cenone di Capodanno e brindisi di mezzanotte.

Tra ottima cucina tipica, balli, musica ed animazione, gli hotel di Rimini predispongono al meglio la tua serata di San Silvestro, facendo in modo che l’inizio del nuovo anno sia il migliore possibile”!

Se desideri non perderti neppure un attimo della magica notte del Capodanno a Rimini, approfitta delle feste organizzate degli innumerevoli locali e discoteche della zona, dei party a tema, dei momenti di musica e spettacolo dislocati per tutta Rimini e dei momenti eccezionali di divertimento presenti nel centro della città.

La festa è grande quella allestita in piazza, con musica, balli e fuochi e grande brindisi collettivo allo scoccare della mezzanotte!

Un’atmosfera magica e brillante è quella che contraddistingue il Capodanno Riviera Romagnola, reso ancora più bello dalle luminarie e dalle mille luci che fanno brillare le incantevoli bellezze paesaggistiche ed architettoniche di questo angolo di Romagna.

Fino al 6 gennaio per le vie del centro bancarelle dell’artigianato e di prodotti tipici, stand con caldarroste, dolciumi, zucchero filato che oltre a creare un clima natalizio e di festa ancora più intenso rivestono la città di dolci e suadenti profumi.

E dopo la festa arriva l’ora del relax! Nei tanti centri benessere di Rimini e presso i principali stabilimenti temali potrai rigenerarti e rilassarti nel modo migliore.

Se ami poi la tradizione puoi trovarla nelle incantevoli fatture dei presepi riminesi, da quelli di sabbia a quelli allestiti nei tini, da quelli subacquei, a quelli nelle grotte di tufo, da quelli tradizionali ai più innovativi e moderni.

La bella località di Rimini è ti aspetta con tutto il suo entusiasmo e tutto il suo folklore.

No Comments