Daily Archives

20 Ottobre 2010

Comunicati

Abiti da Sposa: Errico Maria presenta la Collezione Elisabeth B

Errico Maria, presenta nel suo Atelier di Ostuni la seducente e più che mai romantica collezione di abiti da sposa firmata Elisabeth B: chicche di alta sartorialità, seduzioni imbevute di glamour!!!

La collezione di abiti da sposa Elisabeth B è stata pensata ad arte per dare alla sposa un tocco in più di sensualità.

Elisabeth B ha creato per la sua collezione 2010 meravigliosi abiti da sposa con tessuti finemente ricamati, tessuti che ricordano, in virtù della loro bellezza e ricchezza di decorazioni, il barocco.

A dare l’anima all’abito da sposa è il tipo di  tessuto e il colore, per questo Elisabeth B ha utilizzato per le sue creazioni, il lino rigato nella nuance dall’avorio al corda, i rasi operati sfumati dall’avorio fino ai riflessi dell’oro, pizzi tarsiati con fili d’oro, tessuti impalpabili di organza, nuvole di tulle arricciato, corposi plissè … non solo, Elisabeth B va oltre, mette in scena abiti da sposa dalle tonalità e sfumature affascinanti: dal verde acido al viola, dal rosa salmone ai toni antichi e polverosi della cipria, alle fantasie floreali.

I fiori, assoluti protagonisti ricamati o cuciti sulle gonne o sui bustier, hanno segnato la storia iconografica della collezione di Elisabeth B.

Lasciati emozionare da un abito firmato Elisabeth B!!!

No Comments
Comunicati

Corso di formazione sulla gestione delle Risorse Umane

Pensato per coloro che desiderano coordinare il lavoro dei propri collaboratori

Il 9 e l’ 11 novembre 2010, Assefi Azienda Speciale della CCIAA di Pisa, organizza il corso di formazione “Gestire le persone: motivarle e responsabilizzarle” che ha l’obiettivo di fornire strumenti utili per la costruzione di un gruppo di lavoro motivato e soddisfatto.

Una forza lavoro inefficiente o non sufficientemente motivata si rispecchia negativamente sulla produzione aziendale e induce il personale a trovare un nuovo impiego, ecco perchè diventa importante gestire al meglio le proprie risorse umane.

Il programma verterà su punti di fondamentale importanza che prepareranno i partecipanti a destreggiarsi nella corretta gestione del proprio personale al fine di creare un ambiente di lavoro armonioso e produttivo.

Eccolo in sintesi:

1. La gestione dei collaboratori
2. La comunicazione come strumento per la gestione dei collaboratori
3. La gestione dei collaboratori come gruppo
4. La gestione operativa dei collaboratori
5. Le fasi per garantire la produttività e la qualità nello svolgimento dei compiti
6. La motivazione e lo sviluppo dei collaboratori

Il corso si svolgerà dalle 9.30 alle 18.30 presso la Sede CCIAA di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa.

Grazie al contributo della Camera di Commercio di Pisa che sostiene il 50% del costo totale, la quota d’iscrizione a questo corso è ridotta a € 200,00 (Iva esclusa).

Per informazioni o iscrizioni visitare il sito – inviare una e-mail a [email protected] -oppure tel 050 503275 – fax 050 512365

Fonte: Comunicati Stampa Assefi

No Comments
Comunicati

SEMINARIO GRATUITO: I MODELLI INTRASTAT – MERCI & SERVIZI

Il 25 ottobre si terrà un seminario informativo gratuito sulle novità 2010 relative ai modelli Instrastat

Assefi organizza un seminario gratuito dal titolo “I  modelli INTRASTAT- merci e servizi” il 25 ottobre prossimo presso la sede CCIAA di Santa Croce Sull’Arno dalle 9.30 alle 13.30, aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere le modalità di presentazione dei modelli Intrastat, le operazioni soggette alla loro compilazione e quali sono i termini per la loro presentazione.

COS’E’ IL MODELLO INTRASTAT

Il modello Intrastat, è stato introdotto dall’art. 50 del D.L. 331/1993 a seguito dell’abolizione delle barriere doganali all’interno della Comunità Europea nel 1993.
Mediante il Modello Intrastat vengono elencati all’Agenzia delle Dogane tutti gli acquisti e le cessioni di beni mobili effettuati da parte di ogni soggetto titolare di Partita IVA nei confronti di fornitori e di clienti appartenenti ad uno stato membro dell’Unione Europea.

NOVITA’ 2010

Dal 1° gennaio 2010 si applicano le nuove regole IVA per la tassazione dei servizi internazionali contenute nel Decreto Legislativo n. 79 del 22 gennaio 2009.
La novità è l’introduzione dell’obbligo, per le aziende, di trasmettere, esclusivamente per via telematica, i dati relativi agli scambi intracomunitari attraverso INTRASTAT il sistema di rilevamento istituito dalla Comunità Europea.

IL SEMINARIO

Il seminario sarà tenuto dal Dott. Simone Del Nevo, consulente aziendale per il commercio con l’estero, dogane e trasporti, di seguito il programma di massima:

* La rilevazione dei servizi nei modelli Intrastat con analisi dettagliata dei nuovi modelli Intra quater
* Individuazione delle prestazioni di servizio rilevanti ai fini Intrastat
* La rilevazione delle note di variazione relative ai servizi nei modelli Intrastat con analisi dettagliata dei nuovi modelli quinquies
* Le novità di rilevazione relative alle lavorazioni e/o riparazioni intracomunitarie

Per informazioni e iscrizioni: [email protected] – tel: 050/503275

Fonte: Comunicati Stampa Assefi

No Comments
Comunicati

Upim Pop presenta “The Pop World Daily”, il primo giornale Twitter di una catena di negozi

Upim conferma la sua vocazione popular e crea il primo quotidiano online di un department store basato su Twitter. Il giornale “The Pop World Daily” viene alimentato automaticamente da una selezione di profili Twitter che parlano di temi Pop, e grazie al contributo dei navigatori, potrà aumentare le sue fonti ed essere sempre più ricco di informazioni!

The Pop World Daily

Upim Pop continua il suo processo di rinnovamento e innovazione e lancia il primo giornale Twitter di un department store!
Si tratta di Pop World Daily, nelle due versioni Pop World Daily Italian Edition e Pop World Daily International Edition, che si aggiorna ogni mattina con i tweet più interessanti della rete uniti da un unico tema: il mondo pop.

E’ possibile abbonarsi al quotidiano per ricevere una notifica quando è online ogni nuova edizione cliccando sull’apposito link “Alert Me”, mentre per vedere tutte le news oltre a quelle in copertina è sufficiente cliccare su “See all the articles”.

Il giornale è già pronto per essere letto con una selezione di contenuti ma per farlo crescere Upim chiede aiuto ai navigatori che potranno segnalare i profili twitter più interessanti che parlino di temi pop.
Sarà sufficiente scrivere all’account Twitter @upimpop inserendo il proprio contenuto e riportando l’hashtag #popdaily; lo staff di Upim valuterà le varie proposte e pubblicherà quelle ritenute più interessanti, citandole anche sul proprio profilo Facebook.

Dopo il nuovo logo creato dalla community Zooppa e il contest fotografico Pop Contest ancora una volta Upim conferma la sua vocazione popular, prendendo dalla rete i migliori contenuti e coinvolgendo i navigatori nella selezione per sviluppare il primo esperimento di giornale condiviso creato da una catena di negozi!

(Fonte: Upim Pop NEWS)

Upim Srl
Via Terraglio 17
30174 Mestre (VE)
Tel:  +390412398000
www.pop.upim.it

No Comments
Comunicati

Mobili per ufficio Low cost, la nuova soluzione per il design

La crisi forse è passata, ma quante aziende stanno ancora cercando di riemergere dopo questi ultimi anni disastrosi, in Italia poi è ancora più difficile a causa del forte impatto che le tasse hanno sul fatturato dell’azienda.

Molto spesso le aziende italiane preferiscono non rinnovare i propri mobili da ufficio per evitare di assottigliare ancora di più quel margine di guadagno che hanno conquistato con tanto ardore, oppure per coloro che stanno iniziando, si punta ad elementi con poco design pur di risparmiare.

Proprio davanti a queste esigenze di basso costo il design internazionale si è soffermato il design italiano, sperimentando e costruendo nuove linee low cost dei propri prodotti.

Sono sempre più le imprese italiane che affiancano ai prodotti della linea generale quelli low cost, permettendo ai clienti di poter scegliere tra entrambe le linee di produzione.

L’idea delle linee low cost ha portato ad un incremento generale delle vendite, che nel territorio nazionale ha raggiunto un + 9,1%, ma tocca il 13,6% in comparti produttivi come la Brianza, che fanno del design la punta di diamante.

Quindi questo permetterà a chiunque di poter rinnovare od acquistare i propri mobili da ufficio senza troppe preoccupazioni finanziarie ottenendo comunque un risultato strepitoso perché il design e i materiali saranno ricercati e soprattutto italiani.

No Comments
Comunicati

turismo nautico: Report sulla distribuzione dei porti turistici

L’Italia come sappiamo è un paese che basa una buona fetta del suo prodotto interno lordo, PIL, sul turismo, grazie alle bellezze naturalistiche ed architettoniche del nostro paese.

Il turismo in Italia è molto eterogeneo e varia moltissimo secondo anche la stagione, per questo è meglio attrezzare al meglio le varie località in modo da riuscire a soddisfare in pieno tutte le esigenze.

Una delle risorse turistiche sicuramente più abbondanti nel nostro paese è il mare con tutto il suo indotto di turismo, dal semplice bagnante al turismo ricco con barche e navi privati.

Sono proprio questi ultimi ad essere stati analizzati, cercando di capire quanto il nostro paese sia vicino alle loro esigenze ed è emerso che il turismo nautico è fortemente svantaggiato al sud, dove invece dovrebbe brillare.

Infatti dallo studio è emerso un quadro non esattamente roseo, che presenta invece forti lacune dovute a una mancanza delle strutture atte ad accogliere il turismo nautico in maniera adeguata.

Il sud infatti dovrebbe essere all’avanguardia per quanto riguarda i posti barca, perché gli studi dicono che ogni anno ogni diportista spende in media 5.900 euro per il suo natante, che però si devono sommare a quelli che vengono in media spesi per i servizi a terra, come ristoranti, shopping e cultura, questo ogni anno si attesta intorno ai 620 milioni di euro, una cifra di tutto riguardo.

No Comments
Comunicati

Miglioramento del gestione nazionale della farmacia favorisce la sanità

La sanità è un elemento di discussione da anni nella nostra nazione, molto spesso è manchevole anche a colpa dei tantissimi tagli che subisce ogni anno a causa dei tagli durante le manovre economiche.

Per migliorare l’accesso alla sanità, proprio in questi giorni è emersa una interessante proposta che permette alle farmacie di entrare in pieno diritto nel sistema sanitario nazionale, consentendo ai cittadini italiani un accesso più rapido ed efficiente.

Infatti una gestione delle farmacie a livello nazionale permetterebbe di creare un tessuto capillare all’interno dell’intera nazione, al quale tutti i cittadini avrebbero accesso senza difficoltà e discriminazioni ma soprattutto in modo meno anonimo.

La proposta arriva dal due parlamentari del Popolo delle libertà, ovvero Onorevoli Carlo Ciccioli e Simone Baldelli, che vogliono con la loro proposta, indirizzata al Ministro della salute, dare maggiore peso alle farmacie perché riconoscono il loro ruolo fondamentale nel tessuto sociale.

Questa idea permetterebbe così alle farmacie di non ricoprire solamente il ruolo di distributori di medicinali ma di avere un ruolo attivo e preciso all’interno del tessuto sanitario locale, riuscendo a coprire in modo puntuale e preciso zone scoperte dalla normale sanità locale, magari proprio a causa della mancanza di fondi da cui è afflitta la sanità italiana negli ultimi anni.

No Comments
Comunicati

“Compro oro”: una delle frasi che più si sentono nelle banche centrali asiatiche

La crisi mondiale dell’economia partita nel 2009, sembra ormai quasi terminata, le banche hanno cominciato nuovamente a prestare soldi, anche se con molta più accortezza, e moltissime delle economie nazionali hanno ricominciato ad avere il segno positivo nel PIL nazionale.

Ma la crisi ha comunque mutato i modi di agire e pensare della maggior parte dei governi nazionali e dei direttivi delle banche, che sono diventanti molto meno parsimoniosi e reticenti a rilasciare prestiti.

Per tutelarsi ancora di più le banche nazionali stanno cambiando politica per tutelare i propri avere, passare quindi da fondi depositati tramite la moneta più forte, fino ad ora il dollaro, a depositi formati quasi completamente da oro.

E’ proprio la frase “Compro oro” quella che sempre più spesso si sente all’interno dei corridoi delle grandi banche nazionali, che per tutelare i propri capitali acquistano un bene che per ora non ha mai visto svalutazione.

Negli ultimi mesi sono stati rese note più volte notizie che parlavano del cambiamento di approvvigionamento da parte delle banche centrali, la più recente è sicuramente è quella della Banca Centrale della Corea del Sud, che sfruttando le attuali occorrenze politiche ed economiche ha acquistato molto oro e cedendo dollari evitando così possibili speculazioni sulla moneta americana.

Però visti i picchi incredibili di prezzo dell’oro in questi ultimi mesi ci si può comunque sempre domandare se non sia una semplice bolla speculativa.

No Comments
Comunicati

Successo all’ASLA EXPO 2010 per Ronda con la linea Outdoors studiata esclusivamente per il mercato americano.

Un successo. Con un’unica parola, si potrebbe riassumere la partecipazione di Ronda con la linea Outdoors all’ “ASLA EXPO 2010”, fiera che si è tenuta a Washigton l’11 e il 12 settembre. Ogni anno l’ASLA (American Society of Landscape Architects) organizza l’evento più importante dedicato all’architettura americana degli ambienti caratterizzato da numeri impressionanti se si considera che riunisce più di 400 espositori ed oltre 6000 partecipanti.

Un evento al quale ha partecipato Ronda, un sogno che si è realizzato dopo mesi di ricerche e studi sul prodotto.

Chi è Ronda? Ronda è un’azienda italiana leader nella produzione di componenti e mobili acciaio e alluminio per l’arredamento bar, ristorazione, hotel, nonché attrezzature pasticceria, yacht e ambienti in generale.

Con la nuova linea Outdoors, l’azienda si prepara alla conquista del mercato americano per il settore barbecue. I componenti delle cucine da esterno sono in acciaio Inox e sono stati ideati appositamente per il mercato statunitense dove la zona barbecue è una vera e propria tradizione che si integra perfettamente con l’architettura della casa.

All’ASLA EXPO 2010 Ronda ha presentato per la prima volta in un evento di questa rilevanza, la linea Outdoors costituita da cassetti ed accessori refrigerati in acciaio Inox, sviluppati per integrarsi perfettamente con l’esterno.

Un nuovo concept per la zona “ghiaccio” del barbecue: pensati per integrarsi perfettamente con le cucine esterne in muratura, i prodotti della linea Outdoors garantiscono la massima resistenza dell’acciaio inox agli agenti esterni e alle escursioni di temperatura (-30° / 80° C), grande versatilità e modularità per soddisfare ogni esigenza in fatto di outdoor e barbecue.
I prodotti di Ronda offrono la massima protezione grazie alla qualità dei materiali usati ed all’intenso studio di progettazione senza dimenticare il design ricercato ed elegante firmato Made in Italy.

Così un grande successo per Ronda S.p.A., leader nella produzione di attrezzature bar in acciaio inox e non solo: progetta, costruisce e commercializza i suoi prodotti nelle varie segmentazioni del settore food and beverage.
Attiva fin dalla metà degli anni ‘40, Ronda S.p.A. è oggi un’importante realtà industriale europea. E’ leader nel settore dei componenti in acciaio inox per l’arredamento bar, di hotel, ristoranti e per le strutture della ristorazione moderna. Attraverso una rete di agenti, rivenditori, depositi e filiali è presente in oltre 100 punti di distribuzione in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Ed ora, dopo la partecipazione all’ ASLA EXPO 2010, la conquista del mercato non è più un sogno ma sta diventando una realtà concreta.

No Comments
Comunicati

ACERRA (NA). TAVOLO DEI SINDACI: NUOVO INTERVENTO DELL’ AVV. PIER GIACINTO DI FIORE (PDL)

TAVOLO DEI SINDACI, NUOVO INTERVENTO DEL SUB COMMISSARIO STRAORDINARIO DI STATO Avv. PIER GIACINTO DI FIORE (PDL).
L’incapacità del Sindaco non può essere colmata con l’ignoranza e l’incapacità dell’ultimo servo del Sindaco, del servo più sprovveduto, disposto a tutto pur di conservare lo stipendiuccio da assessore. Stiamo tentando di porre un problema politico affinchè l’accordo di programma per le compensazioni per l’inceneritore non rimanga carta straccia, ma sia un’occasione storica di sviluppo e risanamento ambientale per Acerra. Abbiamo avuto una risposta carica di invidia e di una inaudita rozzezza che esclude ogni replica per la sua stessa irriverenza verso il settore dello Stato rappresentato dal sottoscritto, ma replichiamo per gli interessi degli acerrani. L’accordo di programma è rappresentato dalla delibera di Giunta Comunale nr. 17 del 17/09/2009 alla quale sono allegati atti e bozze di progetto di competenza funzionale degli uffici comunali di Acerra, ufficio Lavori Pubblici, che allo stato risultano abbandonati (stando a quanto abbiamo ufficialmente appreso dagli uffici comunali). Basti considerare che l’atto di base è una delibera di Giunta Comunale e che le bozze di progetto sono su carta intestata “CITTA’ DI ACERRA” . La competenza del finanziamento è a carico dello Stato, ma mai nessuno finanzierà la realizzazione di opere delle quali non esistono i progetti (la cui elaborazione è a carico del Comune), come imposto dalla legge; lo Stato, purtroppo per i comunisti, non finanzia il nulla. Bertolaso ha riconosciuto le ragioni di tutti i comuni dell’area dell’emergenza rifiuti, grazie all’opera meritoria del PDL in Campania; ma il Comune di Acerra non sa cosa vuole, non ha elaborato i progetti. Solo un ignorante che non conosce i principi elementari di finanza pubblica e di gestione degli enti locali può pensare che lo Stato possa erogare finanziamenti senza progetti. Solo Tommaso Esposito può pensare che la Protezione Civile debba occuparsi delle fogne di Acerra (!!!). La verità è questa, è inconfutabile che il Sindaco non è mai venuto in commissione di vigilanza al Comune di Acerra a dare conto di quanto prodotto, o a contestare quanto stiamo dicendo, solo perché in quella sede si risponde di quello che si dice e verbalizza ed i servi, in quanto tali, hanno paura di venire; tutto il resto, le sciocchezze, si possono dire e produrre in quantità industriale, ma solo fuori dalle sedi istituzionali. IL Sindaco di Acerra non può nascondersi dietro i Comuni dell’ emergenza rifiuti e tutti gli atti a cui fa riferimento sono relativi all’intera area dell’emergenza rifiuti, non in particolare ad Acerra . Questi sono i fatti e gli atti ed a breve in un convegno pubblico ai massimi livelli istituzionali daremo conto. Purtroppo, avevamo già detto che siamo nelle mani degli ultimi della classe ed è così!. Non risponderemo ad altre polemiche, ma gli acerrani devono sapere che stiamo tentando di lavorare per loro.
Acerra, addì 20.10.2010.
Avv. Pier Giacinto Di Fiore, Sub Commissario Straordinario di Stato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

No Comments
Comunicati

Una tavola da brivido per Halloween!

La festa delle streghe è alle porte: Vetri delle Venezie ti suggerisce come apparecchiare la tua tavola.

In occasione del 31 ottobre Vetri delle Venezie  propone una maniera unica e originale di apparecchiare la tavola, con una selezione di prodotti ideali per l’uso quotidiano e al tempo stesso perfetti per una serata speciale come quella di Halloween.

Il primo suggerimento è quello di giocare sull’accostamento cromatico di nero e arancione, tradizionalmente tipico della festa delle streghe.

Vivacizzate quindi la vostra tavola utilizzando dei piatti colorati arancione e dei sottopiatti neri; versate l’acqua dentro bicchieri colorati, anche questi neri, e preferite, per il vino, dei calici scuri.

Aggiungete un tocco lugubre alla tavola decorandola con portacandele e vasi in vetro nero, all’interno dei quali metterete rigorosamente gigli e crisantemi.
Non dimenticate di preparare anche delle coppe colorate contenenti dei dolcetti da offrire a mostri e zombie che potrebbero farvi visita.

Per finire utilizzate come centrotavola una zucca illuminata e poggiate il tutto su una tovaglia nera o arancione.
Decorate gli accessori con ragnatele finte (per esempio l’impugnatura delle posate o la base dei calici) che potrete facilmente rimuovere una volta conclusa la serata.

A questo punto la vostra tavola sarà davvero perfetta … e i vostri ospiti resteranno “stregati”!

No Comments
Comunicati

Roma tra cronaca e film

Nell’ambito delle manifestazioni cittadine per il centenario del Sindacato Cronisti Romani (1910/2010), la Cineteca Nazionale propone il 21 e il 22 ottobre al Cinema Trevi a Roma, una rassegna di film su Roma e la cronaca.
Sono sei film d’autore che hanno segnato la storia della cinematografia italiana dal dopoguerra ad oggi e che offrono un’interessante rievocazione di fatti e misfatti della cronaca, in particolare quella cittadina, che hanno suscitato l’interesse dell’opinione pubblica e che hanno avuto ampia risonanza sui mezzi di comunicazione. Nel corso della manifestazione alcuni registi si confronteranno con giornalisti e cronisti.
La rassegna è stata ideata e promossa dal Sindacato Cronisti Romani e dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Programma delle proiezioni:

giovedì 21 ottobre
ore 17.00
Il gobbo (1960)
Regia: Carlo Lizzani; soggetto: Luciano Vincenzoni, Elio Petri, Tommaso Chiaretti; sceneggiatura: C. Lizzani, Ugo Pirro, Vittoriano Petrilli, Mario Socrate; fotografia: Leonida Barboni, Aldo Tonti; scenografia: Mario Chiari; costumi: Piero Gherardi; musica: Piero Piccioni; montaggio: Franco Fraticelli; interpreti: Gérard Blain, Anna Maria Ferrero, Bernard Blier, Ivo Garrani, Pier Paolo Pasolini, Rocci Vodolazzi; origine: Italia/Francia; produzione: Dino De Laurentiis Cinematografica, Orsay Film; durata: 103’
Nell’ultima fase della guerra, un giovane della periferia romana, Alvaro, soprannominato “il gobbo”, è diventato famoso compiendo una serie di attentati contro i tedeschi e i fascisti. Suo personale e accanito avversario è il commissario della polizia fascista, Poletti. Per vendicarsi di lui, Alvaro non esita a usare la violenza sulla sua giovane figlia Ninetta. Da quel momento il destino accomuna le sorti di entrambi. Alvaro viene ferito dai tedeschi; si rifugia in casa di Ninetta e la ragazza, innamoratasi nonostante tutto del fuorilegge, lo nasconde. «Si deve dare atto alla regia di Carlo Lizzani di aver saputo risolvere sia il personaggio del protagonista, sia l’ingrata cornice che gli fa da sfondo con un linguaggio quanto si vuole aspro e violento, ma sempre rigoroso e preciso, attento ai disegni psicologici più complessi, sicuro nell’evocazione delle atmosfere più drammatiche, sulla scia (quanto a immagini e a ritmo narrativo) dei migliori film gangster americani» (Rondi).
Copia ristampata dalla Cineteca Nazionale – Vietato ai minori di anni 16

ore 19.00 Incontro con Romano Bartoloni, Giancarlo De Cataldo, Laura Delli Colli, Massimo Lugli, Enrico Magrelli, Andrea Purgatori

a seguire
Roma ore 11 (1952)
Regia: Giuseppe De Santis; soggetto e sceneggiatura: Cesare Zavattini, Basilio Franchina, G. De Santis, Rodolfo Sonego, Gianni Puccini; fotografia: Otello Martelli; scenografia: Leon Barsacq; costumi: Elio Costanzi; musica: Mario Nascimbene; montaggio: Gabriele Varriale; interpreti: Lucia Bosé, Carla Del Poggio, Maria Grazia Francia, Delia Scala, Elena Varzi, Lea Padovani; origine: Italia/Francia; produzione: Transcontinental Film, Titanus; durata: 98’
Una ditta cerca una dattilografa e moltissime ragazze rispondono all’annuncio. La scala crolla e una di loro muore. «In questa piccola folla il De Santis ha naturalmente individuato e sottolineato alcune figurine, dandocene sfondi e chiaroscuri. Nel film, come si usa dire, corale, spicca così questo piccolo coro; e gli episodi s’intersecano, ora amari, ora sardonici, talvolta con uno spento sorriso. Film composito, calcolato, previsto, con un’abilità talvolta sorprendente; e sono questa sicurezza e questa bravura a limitare l’umanità e il valore del film. Che è affastellato e al tempo stesso ordinato; con intarsi e imprevisti da caleidoscopio, e al tempo stesso chiarissimo; con toni d’arida cronaca, e qualche più profondo respiro» (Gromo). «Le due versioni dello stesso fatto di cronaca (De Santis e il Genina che segue [Tre storie proibite]) sono forse, nella loro capacità di ignorarsi, la prova maggiore di quanto vi è stato di grandezza nel cinema italiano tra gli anni Trenta e gli anni Settanta» (Germani).
Ingresso gratuito

ore 21.45
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970)
Regia: Elio Petri; soggetto e sceneggiatura: Ugo Pirro, E. Petri; fotografia: Luigi Kuveiller; scenografia: Carlo Egidi; costumi: Angela Sammaciccia; musica: Ennio Morricone; montaggio: Ruggero Mastroianni; interpreti: Gian Maria Volonté, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando, Sergio Tramonti, Arturo Dominici; origine: Italia; produzione: Vera Film; durata: 115’
Un commissario di polizia uccide la sua amante e lascia ovunque, nella casa della donna, indizi contro di sé. Vuole verificare fino a che punto il potere, di cui egli è un esaltato rappresentante, riuscirà a proteggerlo, al di là di ogni prova che possa incriminarlo. «Petri, preso alla gola dall’attualità, e probabilmente compiaciuto del suo ruolo scandaloso, ha insistito su un solo versante, forzando le tinte nella pittura dei metodi polizieschi. Ma basta scalfire con l’unghia il suo film, ricordare il timbro esistenziale che accompagna la sua opera precedente, per toccarne il tessuto più vero, intinto di angoscia storica espressa in forme di paradosso. Impressione accentuata dalla struttura narrativa, da quell’aprirsi e chiudersi del film su toni grotteschi (il delitto iniziale, il rinfresco sul finire) che stringe in una tenaglia di sarcasmo il cuore realistico del racconto» (Grazzini). Fra i tanti premi vinti, spicca l’Oscar per il miglior film straniero.
Vietato ai minori di anni 14

venerdì 22 ottobre
ore 17.00
Romanzo criminale (2005)
Regia: Michele Placido; soggetto: dal romanzo omonimo di Giancarlo De Cataldo; sceneggiatura: Sandro Petraglia, Stefano Rulli, G. De Cataldo, con la collaborazione di M. Placido; interpreti: Kim Rossi Stuart, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Jasmine Trinca, Riccardo Scamarcio; origine: Italia/Francia/Gran Bretagna; durata: 152’
Tre giovani della malavita romana, il Freddo, il Libanese e Dandi, conquistano a colpi di mitra la Roma degli anni Settanta, stringendo alleanze con la mafia e godendo della copertura dei servizi segreti. La storia della banda della Magliana, dal celebre romanzo del magistrato De Cataldo: i giovani divi del cinema italiano si dividono onori e premi (8 David di Donatello e 5 Nastri d’argento). «Giallo atipico e cinico in cui Placido (al suo miglior film) non rende romantici i banditi, anche se ciascuno pecca per le ragioni del cuore» (Porro).

ore 19.45
Il muro di gomma (1991)
Regia: Marco Risi; soggetto e sceneggiatura: Sandro Petraglia, Andrea Purgatori, Stefano Rulli; fotografia: Mauro Marchetti; scenografia: Massimo Spano; costumi: Roberta Guidi Di Bagno; musica: Francesco De Gregori; montaggio: Claudio Di Mauro; interpreti: Corso Salani, Angela Finocchiaro, Antonello Fassari, Ivano Marescotti, Pietro Ghislandi, Mario De Candia; origine: Italia; produzione: Pentafilm, Trio Cinema e Televisione; durata: 123’
«Il 27 giugno 1980 un aereo DC-9 precipita nel cielo di Ustica. Un giovane e bravo giornalista di un quotidiano milanese fa l’ipotesi di un missile, sdegnosamente smentita dalla autorità militari. Nove anni dopo sono tutti sotto inchiesta. Scritto dal giornalista Andrea Purgatori del “Corriere della Sera” con Rulli & Petraglia, è un buon esempio di cinema giornalistico e civile: ogni sequenza dà una notizia, la ricostruzione di un fatto di cronaca diventa un apologo forte sul potere politico-militare e le sue vergogne» (Morandini).

ore 22.00
Fortapàsc (2008)
Regia: Marco Risi; soggetto e sceneggiatura: Jim Carrington, Andrea Purgatori, M. Risi; fotografia: Marco Onorato; scenografia: Sonia Peng; costumi: Ortensia De Francesco; musica: Franco Piersanti; montaggio: Clelio Benevento; interpreti: Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Ernesto Mahieux, Salvatore Cantalupo; origine: Italia; produzione: Bìbì FilmTv, Minerva Pictures Group, Rai Cinema; durata: 106’
È la storia del giornalista Giancarlo Siani che, a 26 anni appena compiuti, è stato ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, sotto la sua casa nel quartiere residenziale del Vomero, a Napoli, colpevole solo di voler fare il suo mestiere con professionalità e rigore. «A determinare il tono del film è la scelta del suo interprete principale. Libero De Rienzo: semplice e perbene, solare, antieroico. I tempi sono peggiorati. Saviano è costretto a una vita cupa e nascosta. Ma il messaggio è lo stesso: la mafia (e le sue varianti) è viltà e disonore. E stare dalla parte giusta significa spezzare l’inganno secondo il quale le mafie sarebbero protettive dei bisognosi» (D’Agostini).
Si ringraziano Bibì FilmTv e Minerva Pictures

Cinema Trevi, vicolo del Puttarello, 25 – Roma tel. 06-6781206
[email protected]

No Comments
Comunicati

Davide Rigon pronto per la sfida finale sul tracciato di Navarra

Il cownt-down è iniziato! Questo fine settimana, sul nuovissimo tracciato spagnolo di Navarra, Davide Rigon scenderà in pista nell’appuntamento finale della Superleague Formula, cercando di bissare il successo ottenuto nel 2008, firmando così per la seconda volta l’albo d’oro del campionato che da tre anni a questa parte riunisce i migliori talenti provenienti da tutti i campionati europei e non.

Anche in questa stagione la Superleague Formula è riuscita ad attrarre intorno a se grande interesse verso i media e i piloti più talentuosi, disegnando una griglia di partenza delle grandi occasioni con drivers provenienti dai più prestigiosi campionati europei ed oltre oceano, come Formula 1, IRL, GP2 Series e World Series.

Il talento veneto, e portacolori dell’Anderlecht, è riuscito ancora una volta a mettere tutti in riga, conquistando la leadership del campionato a suon di pole position, vittorie e podi (2 pole, 5 vittorie e 15 podi) diventando il punto di riferimento per i suoi principali avversari.

Con solo più un week end da disegnare e raccontare i piloti in lotta per il titolo sono addirittura 5, così come nel Mondiale di Formula 1. I “fantastici 5”, racchiusi in una forbice di appena 44 punti, si daranno battaglia sui 4000 mt della pista spagnola a partire da sabato 23 con i due turni di prove libere da 40’ ciascuno, che faranno da antipasto all’ultima sessione di qualifica. Domenica, a partire della 12.40, si scatenerà l’inferno con i piloti pronti a scaricare a terra tutti i 750 cv del loro V12 per la prima delle tre gare in programma.

“Con una classifica così corta la SuperFinale potrebbe diventare fondamentale. Tra me e il Basile (2° in classifica) ci sono solo 7 punti, mentre il distacco con il Milan (quinto in classifica) sale a 44 lunghezze, che possono esser tante come poche soprattutto in un campionato come la Superleague Formula, che ogni week end mette in palio 106 punti (50 punti per gara, e 6 la SuperFinale). Bisogna ovviamente considerare anche l’inversione completa della griglia di partenza tra le due gare” commenta Davide Rigon, pronto a partire per la Spagna “Ci sono troppe variabili che possono intervenire e per questo non voglio fare calcoli. Parto per Navarra con l’obiettivo di tornare in Italia con il titolo in tasca. In queste settimane ho lavora duramente sia in palestra sia con il team per preparare al meglio la trasferta. Tutto dovrà essere perfetto. Durante il week end i tempi sono ridotti al limite e in caso di guasto c’è veramente pochissimo tempo per intervenire sulla vettura. La non conoscenza del tracciato non mi preoccupa. Quando abbiamo corso ad Assen era la mia prima esperienza e ho vinto gara-1, così come in altre occasioni. In questi mesi abbiamo fatto un lavoro straordinario e ora vogliamo completare l’opera. Il miglior week end? Deve ancora arrivare” risponde un sorridente Rigon “Spero che sia quello di Navarra”

No Comments
Comunicati

Vieste, la perla del Gargano

La città di Vieste è situata all’interno del Parco Nazionale del Gargano, una tra le oasi naturali più ricche ed incontaminate non solo della regione Puglia ma di tutto il territorio nazionale. Vieste, posta sul mar Adriatico, è adagiata nella parte più orientale del Gargano.

Il Gargano, conosciuto anche come lo “Sperone d’Italia”, è un territorio situato a nord della regione Puglia ed è caratterizzato da paesaggi mutevoli ed in alcune parti selvaggi, a riprova che si tratta di un territorio ancora incontaminato.

Vieste, piccolo borgo medioevale dal sentore tipicamente mediterraneo, si arrampica sino a punta San Francesco, dove sorge il castello normanno-svevo e l’omonimo monastero dal quale è possibile ammirare l’intero centro garganico. Vieste, inoltre, vanta un centro storico fatto di piazzette, scalinate, stradine, negozietti, botteghe e localini dove i turisti sono soliti trascorrere le lunghe serate d’estate. In uno dei tanti piccoli e caratteristici ristoranti presenti nel centro storico è possibile assaporare degli invitanti piatti di pesce, ingrediente principale della cucina di questo splendido angolo di Puglia.

Le coste nei dintorni di Vieste presentano un ambiente assai variegato e caratterizzato da ripide scogliere a picco sul turchese mar adriatico e spiagge bianche di ciottoli; non mancano faraglioni e grotte, tutto lambito dalla rigogliosa macchia mediterranea che spunta all’improvviso e si specchia nel mare.

Nella zona di Vieste è possibile, inoltre, visitare le tante grotte e cavità naturali che spuntano lungo la costa. Da una recente verifica se ne contano all’incirca 26, tra cui spiccano per bellezza, e naturalmente meritano una visita, la grotta dei Sogni, delle Sirene, della Sfondata, del Serpente, dei Marmi e della Tavolozza.

Nei dintorni di Vieste è possibile visitare il borgo di Mattinata, ed a sud i piccoli borghi di Peschici e Rodi Garganico oltre ai laghi d’acqua dolce di Lesina e Varano. Nell’entroterra meritano una visita i piccoli borghi di Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e San Giovanni Rotondo.

Vieste, nonostante sia una richiestissima meta balneare e particolarmente affollata d’estate, grazie ai suoi squarci paesaggistici meravigliosi e al suo clima sempre mite è visitabile durante tutto l’anno.

Per ulteriori informazioni:

Derentò Travel
Via San Francesco di Paola, 75
73028 Otranto (LE)
Tel. +39 0836 80 28 88-89
Fax +39 0836 80 28 90

No Comments
Comunicati

Appuntamento al Salone del Gusto di Torino con Bormioli Rocco

Dal 21 al 25 ottobre il gruppo sarà presente alla manifestazione firmata da Slow Food nella doppia veste di espositore al Pad.2 Stand M134 e sponsor tecnico. Ai Laboratori e ai Teatri del Gusto, infatti, i calici per la degustazione e i bicchieri saranno forniti dall’azienda

L’ottava edizione del Salone del Gusto si apre nel segno del cibo e dei territori: ciò che mangiamo, infatti, è espressione della terra, del clima e delle capacità degli uomini che lo coltivano. Alla manifestazione firmata Slow Food, che si terrà a Torino dal 21 al 25 ottobre, parteciperà anche Bormioli Rocco in qualità di sponsor tecnico ed espositore.

L’azienda fornirà i bicchieri in vetro e i calici per la degustazione per i Laboratori e i Teatri del Gusto, gli spazi dove  dove produttori, esperti e grandi chef accompagnano il pubblico nell’esperienza sensoriale e di conoscenza del cibo.
In particolare i Teatri sono il luogo ideale per incontrare cuochi italiani e internazionali e assaggiare i loro piatti simbolo, dopo averli visti preparare passo passo. Nei Laboratori del Gusto, quest’anno uno spazio particolare verrà dedicato al vino con tre degustazioni guidate da famosi sommelier: Luca Gardini, Federico Graziani e Nadia Olivier Sinclair. A valorizzare questa esperienza i calici Bormioli Rocco: eleganti, funzionali, capaci di esaltare i bouquet di bianchi, rossi e rosati.

Durante i giorni del Salone del Gusto, sarà possibile visitare anche lo stand Bormioli Rocco, allestito nel “segno del colore” che caratterizza i piatti e i bicchieri per la casa della collezione Multicolor, che portano in tavola una nota di vivacità e allegria.
Tra i prodotti esposti ci saranno anche i contenitori in vetro per alimenti Frigoverre Fun, disponibili nelle versioni azzurro, verde, arancio e rosa. Decorati con un leggero motivo floreale in cucina  danno un tocco di energia al frigorifero e agli scaffali della dispensa. Grazie all’esclusiva guarnizione, il coperchio aderisce perfettamente ai bordi e garantisce una chiusura ottimale: i cibi mantengono intatta la loro freschezza e non ci sono fuoriuscite di odori. Frigoverre Fun fa rima con versatilità, infatti, si possono usare in congelatore, in frigorifero e nel forno a micro-onde e, una volta lavati in lavastoviglie sono già pronti all’uso.

Per maggiori informazioni sull’azienda e i suoi prodotti, vi invitiamo a visitare il sito http://www.bormioliroccocasa.com

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: [email protected]
http://www.layoutweb.it

No Comments
Comunicati

Domenica 24 ottobre a Bellinzona si possono visitare i magnifici castelli, fare cicloturismo e godere la natura in bici

La cittadina svizzera protagonista dell’ultima domenica di ottobre: saranno aperte le porte dei castelli di Montebello e Sasso Corbaro e Road to Wellness mette a disposizione dei turisti e bike, percorsi nella natura e strutture garantite

Il 24 ottobre è la giornata dei Castelli e dei Giardini: 170 dimore storiche sia pubbliche che private apriranno le porte ai visitatori in questa domenica d’autunno in Piemonte, Liguria, Lombardia e Canton Ticino. Le visite saranno generalmente guidate (nei luoghi privati spesso dallo stesso proprietario) e l’ingresso potrà essere a pagamento o gratuito.

Tra le dimore storiche che apriranno al pubblico ci saranno due dei tre castelli di Bellinzona (Montebello e Sasso Corbaro), che, insieme a quello di Castelgrande, sono stati dichiarati nel 2000 patrimonio culturale dell’UNESCO. I tre castelli, che costituiscono una tra le più suggestive testimonianze dell’architettura difensiva medievale, sono il fiore all’occhiello di questa cittadina svizzera, già conosciuta al tempo dei Romani ma in primo piano nell’era di mezzo. Nel Medioevo Bellinzona costituiva infatti un punto di passaggio obbligato tra la Lombardia e il passo del Gottardo e doveva perciò bloccare la discesa delle popolazioni del Nord verso la vallata del Ticino e riscuotere i dazi di valico.

Questa cittadina è circondata da una natura meravigliosa: si trova nel centro di una valle alpina, che vale la pena girare in bici. Per fare del cicloturismo Road to Wellness propone una serie di percorsi e il noleggio gratuito di una bicicletta a pedalata assistita, oltre a una serie di hotel e B&B garantiti. Chi vuole pernottare prima o dopo la visita ai castelli di Bellinzona ha a disposizione tre strutture Road to Wellness a Mendrisio (Hotel Morgana, Hotel Milano e Albergo Stazione) e una a Chiasso (Hotel Mövenpick Touring), che, come tutte le altre, offrono servizi e agevolazioni. Ogni albergo è infatti vicino ad almeno tre percorsi ciclabili e geolocalizzabili, noleggia gratuitamente e bike e un GPS Logger e dona all’ospite assistenza garantita alla propria bici e una mappa completa dei percorsi della zona per fare cicloturismo. Si può inoltre prenotare solo per una notte e il trasporto bagagli verso un’altra struttura Road to Wellness è gratuito.

Gli splendidi castelli di Bellinzona e la magnifica natura che la circonda sono a portata di mano il 24 ottobre e si possono godere facendo cicloturismo e utilizzando la bici, in modo da conoscere in poco tempo ogni angolo di questa regione.

http://www.roadtowellness.eu

No Comments
Comunicati

NUOVE FORZE E NUOVI VOLTI PER UNA NUOVA POLITICA

NUOVE FORZE E NUOVI VOLTI PER UNA NUOVA POLITICA

In una realtà dove la vita pubblica e la politica si distruggono sotto i nostri occhi, con delegittimazioni personali, intercettazioni telefoniche, accuse infamanti, nonostante la crisi e le frustrazioni profonde, migliaia di persone, con senso di responsabilità e competenza, s’impegnano attorno alle grandi questioni del nostro tempo (diritti umani, giustizia, legalità, pace, ambiente, …) e praticano concretamente “un altro modo di fare politica” che viene però costantemente ignorato e strumentalizzato da detentori del potere chiusi e autoreferenziali.
Per superare la crisi della politica e dell’Italia questi cittadini potrebbero dare un contributo importante, ma a loro vengono sbarrate le porte.
Noi di Forza Popolare siamo consapevoli delle grandi responsabilità del mondo politico e dell’informazione, riconosciamo il ruolo dei partiti, ma siamo sconcertati da un dibattito e un conflitto politico che resta lontano dalla vita concreta delle persone e dei popoli, dalle loro difficoltà, dalle loro attese, dai loro diritti fondamentali.
Riteniamo che sia quindi il momento di volti nuovi, di cittadini che desiderano apportare il proprio contributo con energie fresche e innovatrici attraverso un profondo rinnovamento di persone e di stile inteso come modo di fare e di intendere la politica.
“Fare politica” ad esempio preoccupandosi della ricaduta sui giovani delle tragedie del lavoro che si abbattono sulle famiglie e del loro dilemma fondamentale che li vede partecipi impotenti di una condizione lacerante e drammatica per cui da un lato c’è una scuola che non porta da nessuna parte, dall’altra c’è la “nessuna parte”, il vuoto lavorativo e occupazionale, il buio pesto come prospettiva di vita.
In questo periodo di crisi economica Forza Popolare vuole adoperarsi per stimolare concretamente la creazione di posti di lavoro attraverso un riorientamento delle linee di tendenza in atto che persegua la realizzazione di obiettivi reali negli importanti settori economici della nostra nazione.
La crisi economica che stiamo vivendo e subendo, frutto della congiunzione fatale di un protezionismo obsoleto, inadeguato ed inefficiente, e di un liberismo selvaggio e socialmente inaccettabile, deve confrontarsi con il progetto politico che sta alla base di qualsiasi tema, dobbiamo avere il coraggio di farci portatori e di batterci anche per quelle tematiche sulle quali i partiti non prendono posizioni chiare e definite.
È sbagliato che la politica si riduca solo alla lotta per la conquista e per la conservazione del potere. È sbagliato dimenticare che la politica è un mezzo e non un fine, altrimenti finirebbe per perdere la sua bellezza, ciò che ci attrae e che può riempire il senso di una vita intera è la politica intesa come lotta per i grandi principi e i grandi valori come la libertà, la giustizia, il lavoro e la pace.
È per queste cause che Forza Popolare vuole uno spazio per avere voce in capitolo. Solo con un rinnovamento sarà possibile, perché noi siamo slegati da vecchie logiche di partito e possiamo impegnarci per garantire la buona politica; la politica lontana dalle liti, dalle pretese e dalle divisioni.
In una condizione sociale come quella che viviamo di precarietà, di difficoltà di lavoro, di crisi economica, di welfare in dismissione lo stato di povertà non è solo una condizione economica di deprivazione di mezzi e beni che consentano una vita dignitosa, è anche, e diviene sempre più, una condizione di deprivazione culturale, di frustrazione per le abissali discriminazioni, distanze sociali, disuguaglianze, disagio profondo che investono e condizionano la persona nel suo intimo più profondo.
Il nostro impegno dovrà consistere nello sconfiggere quel tipo di disinformazione che annulla la volontà di partecipazione semplificando ed eliminando ciò che non è pertinente, eliminando le contraddizioni e le difficoltà che soffocano messaggi di cambiamento e di speranza, e dando voce alle forze e ai cittadini che credono nel futuro del nostro paese.
Andrea Mazzoleni, Forza Popolare, ottobre 2010

No Comments
Comunicati

Il Gruppo Albatros ha presentato: Colonia funtanazza di Ignazio Marras

 

 

Per i bambini di Iglesias e dintorni è la prima volta ci si allontana da casa e dai genitori, per alcuni può essere un trauma, ma se si ha il coraggio di partire e la pazienza di aspettare, la colonia Funtanazza di certo non deluderà le loro aspettative… Nata dall’iniziativa di Francesco Sartori, ex minatore, proprio per dare la possibilità di trascorrere una lieta vacanza ai figli di tale categoria lavorativa, la colonia offre la possibilità di crescere, di fare nuove amicizie, anche con l’altro sesso, di imparare ad autogestirsi ed essere autonomi, offre un’educazione alla vita, la prima importante prova da superare per diventare grandi. Ignazio Marras narra in prima persona quel tesoro di vacanza che, al di fuori di ogni sua immaginazione, ha vissuto quando era piccolo, con un linguaggio semplice e genuino che lascia trasparire lo spirito fanciullesco che ancora alberga in lui capace di fissare i ricordi più belli, rendendoli indelebili, sempre vivi, in una parola: eterni.

 

 

Ignazio Marras è nato a Domusnovas il 14 settembre del 1960. Abita da sempre a Iglesias, dove lavora e vive con la famiglia. Fin da piccolo ha scritto racconti legati alla cultura sarda e in particolar modo alla società mineraria. Ha pubblicato Culo di Pirite e altri lavori sono in attesa di essere proposti all’attenzione di lettori.

No Comments
Comunicati

Absoluteblack a Lucca Comics 2010

Puntuale come tutti gli anni, arriva la fiera più importante d’Italia: Lucca Comics& Games. Noi di Absoluteblack saremo ovviamente presenti. La grande novità di quest’anno riguarda lo stand: per la 1° volta dopo 4 anni, avremo uno spazio tutto nostro all’interno del padiglione editori, situato in piazza Napoleone, ovvero la piazza centrale di Lucca, la piu’ importante, la più frequentata.
Lo stand è ottimamente raggiungibile dal corso principale, accanto a Palazzo Ducale.

Le novità sono:
“Il cimitero dei bambini addormentati”
Con questo 5° numero si conclude la serie manga dark di successo. Attesissimo da centinaia di lettori che finalmente potranno scoprire come finirà la lotta di Neve Luka e Erik contro la strega Adharma. Il finale è tutt’altro che scontato. Luka è rimasto prigioniero nello Specchio d’argento, arma della strega che se ne serve per incatenare le anime dei bambini che rapisce. Neve ed Erik raggiungono il vecchio cimitero sconsacrato e preparano un rito magico, l’evocazione di un demone guerriero. Arma davvero poco convenzionale per dei protagonisti “buoni”, con risvolti che si possono facilmente immaginare…

C.B.A.5
Scritto da Luca Belloni
Disegnato da Samanta Leone
60 pag. b/n – formato17x24 – carta patinata lucida, brossura filo refe, plastificato, 6 euro

“Vampiri”#2
L’antologia di Absoluteblack dedicata all’oscuro signore della notte torna prepotentemente alla carica, dopo i clamori di vendita della scorsa Lucca Comics (copie portate in fiera esaurite), con questo nuovo volume. Sempre in grande formato, sempre con la massima qualità tipografica, sempre con contenuti di alto valore. In questo numero abbiamo voluto spingere l’acceleratore sul contenuto delle storie, non limitandoci al classico romanticismo decadente o noir gotico (come sarebbe consueto) ma abbiamo voluto esplorare campi non propriamente “tradizionali”, quali il grottesco fino all’umoristico, con risultati ottimi. Un caleidoscopio di tavole vampiresche alle volte insolite o surreali, ma sempre originali ed appassionati.
Storie di:
Dany&Dany- Francesca Follini – ROM- Oscar Celestini – Andrea Cavaletto+Matteo Pirocco – Cristiano Brignola+Ilaria Lazzaroni- Laura Spianelli – Michela Cacciatore – Natascia Raffio

Vampiri2
72pag. b/n, formato A4, carta patinata lucida, brossura filo refe+plastificazione, 10 euro

“SQUARCI”
Nuova uscita targata Absoluteblack. Antologico horror splatter con autori professionisti. Sette storie che non lasciano nulla all’immaginazione: horror – sex&gore- splatter di sette coppie di autori pronti a farvi tremare i polsi. Si sconsiglia la lettura a persone facilmente impressionabili. Finalmente il ritorno in Italia di una rivista interamente dedicata a fumetti horror!

Storie di Adriano Barone/Fabio Babich, Andrea Cavaletto/Paolo di Orazio/Luca Belloni/Oscar Celestini,Mauro Cao/Lucio Perrimezzi, Cristiano Brignola/Alex Agni, Simone Delladio.

64pag. b/n, formato A4, carta patinata lucida, spillato, 8euro

BIANCA #3: MICROCOSMO
Le avventure della misteriosa creatura pagana proseguono in questo nuovo e intenso capitolo, con due novità tecniche: l’aumento di formato e l’uso di una elegante carta usomano brillante, con copertina in cartoncino avoriato. Le tavole pittoriche di Gabriele avranno così la possibilità di esprimere anche tecnicamente le loro potenzialità, fatte di evocazioni, suggestioni oniriche e rimandi alla cultura nordica. A completamento di questa piccola gemma editoriale, verrà presentata in edizione limitatissima (poche decine di copie) una riedizione del vol.1 in formato A4, stampato e rilegato a mano dall’autore.

BIANCA #3: Microcosmo
Gabriele Cerruto Costa
64pag. b/n acquarellato – formato A4 – carta usomano brillante, copertina cartoncino 350gr. avoriato – brossura filo refe – 10 euro

Venite tutti a trovarci a Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre 2010, stand num. E222, “ABSOLUTEBLACK”, pad. Editori, piazza Napoleone.
Numerosi autori saranno presenti tutti i giorni x dediche ed autografi/sketchs.
Per ogni ulteriore info ed anteprima sulle nuove produzioni, visitate pure il nostro sito web www.absoluteblack.net

Link: http://www.absoluteblack.net

// <![CDATA[//

copertina di Vampiri#2

No Comments
Comunicati

Incontro fra i gestori di hotel e bagnini di Cesenatico

Si è svolta un’assemblea che unisce le due categorie e il futuro si preannuncia molto difficile per entrambe

Durante l’assemblea che ha visto riunirsi albergatori di Cesenatico e bagnini sono emerse diverse problematiche. A partire dai bagnini che nel 2015 dovranno affrontare l’asta pubblica che rassegnerà le aree demaniali al miglior offerente che in certi casi potrebbe non coincidere con l’attuale gestore perché potrebbe subentrare chi ha più possibilità economiche in tasca.

Dall’altro versante, i gestori degli alberghi Cesenatico devono fare i conti con la stagione appena passata che non ha portato i guadagni di un tempo, assottigliando il margine di utile. Su questa base si è parlato che con la crisi i prezzi per dormire in albergo sono rimasti invariati, ma i costi d’impresa sono aumentati. Per cosi di impresa si intendono: costo del personale, servizi pubblici, forniture alberghiera e spese generali.

Dal segretario della ConfCommercio di Cesenatico arriva la notizia che chi ha preso in affitto un hotel a Cesenatico non rinnoverà il suo contratto per il prossimo anno.

Durante l’assemblea poi è arrivato il caso del K2 che ha scatenato tanto scalpore questa estate e i proprietari dei muri degli alberghi hanno detto che si deve garantire maggiori sicurezze in ambito lavorativo, ma anche di adeguare gli orari di lavoro visto che si lavora solo per 3 mesi…

Dalla prima assemblea dopo la stagione estiva, le premesse non promettono proprio bene e solo con il prossimo anno si vedranno i riscontri di questa situazione…

Fonte: minicity.it

No Comments
Comunicati

Hotel Varese: MOOM e “Suoni d’Autunno”

Tra gli hotel Varese, MOOM ti permette di assistere al ciclo di concerti “Suoni d’Autunno”, creando un’atmosfera suggestiva tra la modernità dell’hotel e il passato rinascimentale dell’evento. Sarà così possibile fare un salto nel futuro grazie alla struttura ecofriendly per eccellenza ed uno nel passato rinascimentale con i concerti si “Suoni d’Autunno”.

Per la stagione autunnale di quest’anno, il ciclo di concerti, organizzato dall’Accademia dei Piaceri Campestri, ruoterà intorno al tema medievale e rinascimentale.

L’evento si articola in 4 serate, ognuna con un tema differente e completamente gratuite.

Ad inaugurare la stagione autunnale dell’Accademia dei piaceri campestri, l’Orchestra da camera di Engelberg e il violino solista di Mauro Rossi che domenica 26 settembre alle ore 20,30 delizierà il pubblico delle Scuderie di Mustonate con “Le 4 stagioni” di A. Vivaldi.

A seguire i seguenti appuntamenti da non perdere:

  • Sabato 16 ottobre – ore 15,30 – presso le Scuderie di Mustonate – ensemble di musica rinascimentale “I Petrucciani”, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli.
  • Domenica 24 ottobre – ore 19,30 – presso Villa Cagnola a Gazzada – per il 40° del CHOR.U.M. ’70 Musiche di A. Vivaldi – Orchestra barocca Silete Venti.
  • Domenica 14 Novembre – ore 20,30 – presso le Scuderie di Mustonate – Bruno Canino e Ferdinando Baroffio in un concerto di pianoforte a 4 mani – musiche di F. Schubert, R. Schumann, C. Debussy e G. Gershwin.

Tra passato e presente, l’hotel a Varese che permette di vivere il passaggio temporale,è MOOM che ti proietta anche in un’altra dimensione: il futuro!

No Comments
Comunicati

Centro Alzheimer VA: il “Villaggio della Memoria”

Il Centro Alzheimer di Villaggio Amico nasce dall’esperienza maturata nel corso degli anni dal personale altamente qualificato nell’assistere le vittime dell’Alzheimer ed i familiari. Inaugurato lo scorso 24 settembre con il nome di “Villaggio della Memoria”, il centro è un punto di riferimento per chi combatte quotidianamente l’Alzheimer, morbo che colpisce sempre più persone nella nostra società.

La memoria è determinante nella vita umana nel comprendere gli affetti, riconoscere il mondo e soprattutto nell’instaurare i rapporti umani. Senza di essa si vive con il timore, la paura e l’angoscia. Tutto questo si ripercuote inevitabilmente sull’unico sostegno che una vittima possiede, ovvero la famiglia.

L’Alzheimer uccide l’identità delle persone: infatti, il dramma non è solo non riconoscere gli altri, ma soprattutto non ricordare se stessi e la propria storia.

La Dott.ssa Paola Chiambretto, responsabile del Centro Alzheimer, con il suo staff medico vuole accompagnare gli ospiti di Villaggio Amico in questo lungo percorso “verso la memoria” attraverso una terapia assolutamente innovativa in Lombardia. Le cure si basano sul metodo della Gentlecare di Moyra Jones e le più avanzate esperienza di gestione nazionale ed internazionale proposte per l’Alzheimer. Attività di diagnosi e follow-up clinico di pazienti affetti da deterioramento delle funzioni cognitive e disturbi del comportamento, consulenza psicologica rivolta agli ospiti ed ai familiari, la riabilitazione cognitiva sono solo alcuni dei servizi medici attivati. Con l’approccio sanitario, assistenziale e le terapie non farmacologiche proposte, il nucleo Alzheimer di Villaggio Amico sostiene i pazienti ed i familiari nell’iter medico con la massima cura e disponibilità per restituire tranquillità e serenità.

No Comments
Comunicati

Affitti a Francavilla : le migliori offerte di immobili in affitto sul sito Affitto Francavilla al Mare.

Cercare affitti Abruzzo tra le tantissime riviste specializzati e i siti internet che offrono annunci a volte può essere difficile e scoraggiante. Il nuovo sito Affitto Francavilla Al Mare si propone di agevolare la ricerca di immobili in affitto soprattutto nella bellissima cittadina della costa Adriatica. L’interfaccia molto intuitiva dell’homepage proietta già il visitatore nella visione degli annunci di immobili presenti. Basta cliccare su uno degli ultimi annunci inseriti per accedere all’ elenco di tutti gli appartamenti in affitto Francavilla al Mare. In alternativa è possibile inserire nell’apposito box di ricerca tutti i criteri per l’appartamento Francavilla al Mare desiderato, tipologia dell’immobile, la tipologia di contratto , la località, e accedere ad un elenco con tutti gli appartamenti Francavilla corrispondenti alle esigenze cercate. Tutto ciò senza doversi recare fisicamente in un’ agenzia immobiliare Francavilla. Ogni annuncio è dotato di una scheda tecnica dettagliata contente tutte le informazioni sull’immobile in affitto Francavilla al Mare  come la  dimensione, la tipologia di contratto, il prezzo dell’affitto ed  correlato da una serie di foto dell’appartamento da poter visionare. Una volta scelto l’appartamento che soddisfa le proprie esigenze, grazie all’apposito form presente nella sezione contatti è possibile contattare un agente immobiliare esperto del settore che immediatamente fisserà un appuntamento per visionare l’appartamento in affitto Francavilla al Mare selezionato o semplicemente per ricevere qualsiasi informazione o assistenza nella stipula del contratto.

Paolo Spitilli
Area Web Marketing
Affitto Francavilla al Mare
[email protected]

No Comments
Comunicati

Continua l’ascesa del Redibis nella classifica del Gambero Rosso

Il ristorante de L’Orto degli Angeli migliora nella valutazione attribuitagli dalla prestigiosa guida dei ristoranti d’Italia, rimanendo tra i primi dell’ Umbria

Bevagna, 20 ottobre 2010 – La ventunesima edizione della “Guida ai Ristoranti d’Italia” del Gambero Rosso incorona ancora una volta il Redibis come uno tra i migliori ristoranti in Umbria, regione del verde, della natura ma anche dell’enogastronomia e del mangiar bene.

La guida, appena pubblicata, recensisce il ristorante di Bevagna con un punteggio di 80 su 100, attribuendo 2 punti in più rispetto allo scorso anno ed  indicando, quindi, un continuo miglioramento della struttura, segno tangibile di un impegno rinnovato nel tempo.

Il punteggio ottenuto scaturisce da attente analisi che prendono in esame: la cucina, per la quale il Redibis ha ricevuto 47 punti su 60; la cantina, 15 punti su 20; il servizio, 17 punti su 20; l’ambiente, che, posizionato all’interno di un antico teatro romano del I secolo d.C., regala 1 punto di bonus, una sorta di indice di piacevolezza, al Redibis.

Sono state inoltre assegnate ben 2 delle fatidiche “Forchette”, simboli che contraddistinguono i migliori locali in base al loro grado di “eccellenza”.

“Siamo davvero orgogliosi di questo importante riconoscimento” – dichiara Francesco Antonini Mongalli, proprietario de L’Orto degli Angeli – “Aver ottenuto un punteggio di tale rilievo significa per noi veder riconosciute l’immensa cura che rivolgiamo ogni giorno ai nostri ospiti, l’attenta selezione delle materie prime usate e, ovviamente, la nostra sconfinata passione per la tradizionale cucina umbra”.

La celebre guida del Gambero Rosso classifica il Redibis al 6° posto tra i ristoranti dell’Umbria, premiando il lavoro di quanti hanno portato avanti una tradizione culinaria di famiglia che ha più di un secolo di vita.

I particolari piatti proposti dal Redibis hanno origine, infatti, da un antico ricettario basato sulle pietanze tipiche del territorio e curato da Donna Maria Angeli, nonna dell’attuale proprietario della Residenza d’Epoca L’Orto degli Angeli, Francesco Antonini Mongalli.

Il sapiente lavoro dello Chef, Antonio Falcone, del Maitre, Paolo Galanti, di tutto lo staff della cucina e il prezioso coordinamento degli attuali proprietari, Francesco e Tiziana Antonini Mongalli, hanno reso possibile il raggiungimento di questo ambizioso traguardo.

L’Orto degli Angeli, gestito dalla nobile famiglia Angeli Nieri Mongalli, che vi abita dal 1788, è costituito da un complesso architettonico che conserva tutto il fascino originale di un tempo continuando a offrire così ai suoi ospiti un soggiorno autenticamente umbro.

La Residenza d’Epoca offre 14 camere (5 superior room e 9 suite), distribuite nelle due strutture che lo compongono: Palazzo Andreozzi e Palazzo Alberti.

Sui resti di un teatro romano del I sec. d. C. trova posto l’esclusivo ristorante de L’Orto degli Angeli, il “Redibis”, un ambiente riemerso dal passato per celebrare il rito umbro della buona tavola. La proposta di cucina s’ispira ad un antico ricettario di famiglia (pubblicato attraverso “Le ricette degli Angeli Nieri Mongalli. Cucina e stile di vita in una famiglia signorile nell’Italia del ‘900”, di Maria Luciana Buseghin – Editrice La Rocca) dove l’antica tradizione di Bevagna si arricchisce di contaminazioni mitteleuropee, con risultati di straordinaria armonia e buon gusto.

Conclude l’offerta gastronomica la famosa pizzeria “Il forno degli Angeli”, ultima nata in casa Antonini, che offre ai propri clienti la possibilità di gustare la vera pizza umbra, recuperata anch’essa dalle antiche ricette di famiglia e preparata con materie prime di alta qualità, ingredienti di stagione coltivati nell’orto della Residenza e prodotti tipici del territorio circostante.

Semplicità, stile, eleganza, sobrietà, fascino discreto e aristocratico sono gli elementi che rendono L’Orto degli Angeli, il luogo d’eccellenza per un soggiorno indimenticabile.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni:

L’Orto degli Angeli – Residenza d’Epoca
Via Dante Alighieri, 1 – Bevagna (PG) – Italia
Tel. 0742.36 0130 – Fax 0742.36 17 56
[email protected]
www.ortoangeli.com

Ufficio Stampa:
IMAGINE Communication, Via G. Barzellotti, 9b – 00136 Roma – Italia
Tel. 06.39 75 02 90 – [email protected]
www.imaginecommunication.eu | italianconnections.net

No Comments
Comunicati

Cosa devi tener in conto quando affitti un apartamento

Cuando cerchi un appartamento in affitto, la cosa più importante è che la casa ti piaccia, però non ci si può far trascinare salo da questo. Bisogna considerare anche altri fattori che hanno a che fare con la qualità, la sicurezza e la soliditá dell’appartamento e dell’edificio.

• Prima di entrare devi osservare l’aspetto generale dell’edificio o della casa in questione,  e se ci sono deficenze nei marciapiedi o nell’illuminazione.

In più, puoi chiedere al Comune informazioni sulle previsioni di dotazione di attività commerciali, aree verdi, scuole e quando saranno eseguite.

Accesso alla casa. Se visiti un appartamento, è importante far caso alle dimensione dell’atrio; le dimensioni devono essere in accordo con il numero di appartamenti che comprende l’edificio, in tal modo da permettere il libero acceso dell’utente e che sia sufficentemente spazioso da permettere di entrare ed uscire comodamente. Dall’altra parte, l’atrio deve disporre di un sistema di chiusura che protegga la sicurezza dei vicini.
Rifiniture interiori. In quanto al parquet, le mattonelle, la pittura, la modanatura ed così via, devono essere di materiale resistente e facile da pulire anche se, chiaramente, devono essere al gunto dell’inquilino. Conviene comprovare lo stato dlle finestre, sia per quel che riguarda l’isolamento termico che per quello acustico.
Orientazione. Una buena orientazione è importante perché permetterà di aprofittare al massimo dell’energia solare sia fornendo illuminazione naturale sia aiutando a climatizzare l’ambiente in inverno.

Ventilazione. La cosa migliore per una casa è che abbia finestre in entrambi i lati per formare ventilazioni incrociate. In ogni caso, l’uso di apparati nei quali si produce combustione, obbliga alla neccesitá di una ventilazione di sicurezza appropriata per l’uscita del fumo, e per tanto devono adempiersi le regole per ogni tipo di combustibile.

Rumori. Le grandi città sono più rumorose. Se cerchi casa a Roma o a Milano verifica  che il rumore, sia aquello esteriore (del traffico, delle industrie o uffici vicini, bar o locali di ozio) sia quello interiore (degli ascensori, delle tuberie) non sia ecessivo in quanto può risultare molto fastidioso

Servizi ed installazioni comuni. L’edificio può avere installazioni centralizzate o no, come il riscaldamento, acqua calda…ecc.

In questo caso si deve verificare se si dispone di un contatore individuale per calcolare il consumo. Ad ogni modo, ogniqualvolta che l’appartamento visitato abbia riscaldamento è conveniente domandare che classe di energia usa, perchè questo è un fattore che può elevare abbastanza i costi destinati al mantenimento della casa.

Idraulica. Lo stato della fontaneria può essere apprezzato a semplice vista dal funzionamento dei rubinetti, la rapiditá dello scolo e l’esistenza delle corrispondenti chiavi di passaggio. È importante osservare se c’è una buona pressione dell’acqua e se è possibile aprire più rubinetti allo stesso tempo senza perdere pressione.

Installazione eletttrica. I dettagli più importanti da considerare sono i seguenti:

o Si deve verificare se esiste un sistema di scatto ed un interruttore differenziale.
o Verificare il numero di punti luce e la loro distribuione, così come gli interruttori presenti, verificare se sono installati in modo tale che al entrare in una stanza questa si possa illuminare facilmente.
o È necessario verificare se esistono abbastanza prese di corrente per l’installazione di lampade, elettrodomestici, ecc.
o per ragioni di sicurezza nei bagni, gli interruttori ed altri meccanismi non devono potersi raggiungere dalla vasca da bagno.

Garage. Se la casa si affitta con con garage, è importantissimo che si possa vedere per  tenere in conto le sue caratteristiche, la facilità di acceso, la sua grandeza rispetto all’automobile, il bisogno di manovre e se c’è un acceso diretto dalla casa.

È fondamentale notare se nei soffitti, pareti o pavimenti ci siano crepe o umiditá.  Se fosse così, la cosa migliore è consultare un architetto che valuti l’importanza di questi difetti della costruzione. Un’altro aspetto importante quando si sceglie casa ha a che fare con la distribuzione, la superficie, gli spazi di immagazzinamento, ripostigli, armadi, stenditoi, ecc.

No Comments
Comunicati

31.a EDIZIONE, A COGNE SI CAMBIA! NOVITÁ ALLA MARCIA GRAN PARADISO

Ivo Charrere con i suoi collaboratori al lavoro per la gara in classico
Cambia il percorso, è la novità della 31.a edizione
Si corre dentro i confini del Parco Gran Paradiso, 45 km di fascino
In passato l’hanno firmata nomi famosi italiani e stranieri
La Marcia Gran Paradiso di Cogne, edizione 2011, si mette…in marcia verso la sua 31.a edizione. Il prossimo 13 febbraio ai piedi del massiccio del Gran Paradiso sarà di scena la classica prova sugli sci stretti che dal 1975 emoziona ed appassiona tutto l’universo del fondo. Classica un po’ in tutti i sensi la “Marcia” valdostana, sia per la notorietà e il prestigio acquisito nei decenni, sia per il passo alternato, da sempre distintivo della prova attraverso il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Dopo tanti anni di successi si potrebbe pensare che una manifestazione sportiva come questa non necessiti di cambiamenti o novità. Invece gli organizzatori dello Sci Club Marcia Gran Paradiso, guidati dall’instancabile Ivo Charrere, sono una fonte inesauribile e per il 2011 hanno deciso di rendere ancora più frizzante la gara, apportando piccole ma significative modifiche al percorso, che potrebbero riservare qualche sorpresa ai partecipanti.
La “Marcia” corre per 45 km all’interno del parco naturale, e, come detto, il passo alternato è d’obbligo. Si parte dai prati di Sant’Orso di Cogne e dopo aver fatto passerella sull’anello di Coppa del Mondo, ci si mette in marcia verso il torrente Buthier ma, invece di salire come in passato in direzione Valnontey, si scende subito verso Epinel, dove il percorso raggiunge il suo punto più basso (1.421 metri). Dopo il primo giro di boa si risale verso Cretaz e Cogne ed ecco la prima novità di rilievo rispetto alle passate edizioni. La salita di Epinel, fino alla scorsa edizione ultimo decisivo tratto di gara, farà fin da subito selezione tra i fondisti, e il gruppo con ogni probabilità si spaccherà già dopo i primi chilometri.
Da Cogne si proseguirà poi veloci in direzione Valnontey per il secondo giro di boa di Tron-ner. Successivamente gli specialisti degli sci stretti faranno ritorno al centro valdostano, prima di affrontare la salita scandita all’inizio da alcuni ripidi tornanti e che poi introduce a Lillaz e Champlong, da dove si scenderà quindi a tutta verso Cogne, dove la gara si concluderà dopo l’ultimissimo tratto ancora nello stadio.
Tanti sono i fuoriclasse che negli anni hanno indossato l’oro a Cogne, ultimi nell’ordine Alexandre Rousselet e Daniela Vidi, che lo scorso febbraio hanno aggiunto i loro nomi a quelli dei giapponesi Honda e Ishida (vincitori nel 2009) e dei vari Giorgio Di Centa, Odd Bjorn Hjelmeset, Anders Aukland, Fabio Pasini, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, Maurilio De Zolt, Elisa Brocard, Gabriella Paruzzi, Guidina Dal Sasso o Cristina Paluselli, solo per citare alcuni dei vincitori delle passate edizioni.
Il presidente del comitato Charrere ha già chiamato a raccolta i propri preziosi collaboratori, una squadra di volontari già vaccinati all’organizzazione del fortunato evento. Del resto il sodalizio può contare sulla indispensabile collaborazione del Comune di Cogne – col sindaco Franco Allera in testa, in passato colonna del comitato – e sul supporto dell’assessorato al turismo della Regione Valle d’Aosta.
Per il prossimo febbraio, ad animare la giornata di vigilia della 31.a Marcia Gran Paradiso saranno in pista giovani e giovanissimi per la 5.a Mini Marcia Gran Paradiso.
Info: www.marciagranparadiso.it
No Comments
Comunicati

SELLARONDA SKIMARATHON: CAMBIO AL VERTICE. OSWALD SANTIN È IL NUOVO PRESIDENTE

Parte con rinnovato entusiasmo l’edizione 2011 della mitica scialpinistica
Oswald Santin è un esperto di ski alp e alpinista di fama internazionale
L’edizione 2011 anticipata al 18 febbraio, partenza da Selva Gardena
Si scavalcano i 4 passi dolomitici di Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella
La passione per la neve e le pelli di foca è da sempre forte nelle valli di Fassa, Badia, Livinallongo e Gardena. Proprio in quest’ultima località il prossimo 18 febbraio sarà chiamato lo start della 16.a Sellaronda Skimarathon, la scialpinistica in notturna che si svolge attorno al massiccio del Sella e che ogni anno riunisce i fuoriclasse di questa disciplina.
Nel pieno centro di Selva Gardena saranno quindi allestiti partenza e arrivo di quella che negli anni è divenuta una delle più affascinanti competizioni a coppie di scialpinismo al mondo. I 42 km di percorso che portano a valicare i quattro passi dolomitici del Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella attraverso scenari mozzafiato, per un dislivello totale di oltre 2.700 metri in salita, sono appassionanti e spettacolari. Caratteristica unica della competizione sono anche i passaggi negli abitati dei capoluoghi delle quattro vallate ladine, ovvero Corvara, Arabba, Canazei e, all’arrivo, sarà il pubblico raccolto tra le vie di Selva ad applaudire i concorrenti e acclamare vincitori e vinti.
La Sellaronda Skimarathon da pochi giorni ha eletto Oswald Santin come nuovo presidente del comitato organizzatore, il quale prende il posto di Alfredo Weiss, investito provvisoriamente della carica lo scorso gennaio dopo la tragica scomparsa di Diego Perathoner nel dicembre 2009. Santin, scialpinista campione italiano nel ’99 e ottimo conoscitore in pista della Sellaronda Skimarathon, è anche un noto alpinista che nel settembre 1992 toccò con mano, è proprio il caso di dirlo, la vetta dell’Everest.
La Sellaronda Skimarathon nel 2011 sarà anticipata al mese di febbraio e può vantare un albo d’oro nel quale hanno messo il proprio sigillo, tra gli altri, atleti del calibro di Hansjörg Lunger e Guido Giacomelli (vincitori delle ultime tre edizioni), Fabio Meraldi ed Enrico Pedrini (mattatori della gara per ben 5 volte in coppia), Orietta Calliari e Roberta Secco (prime nel 2004, 2005 e 2006, con la Calliari davanti a tutte anche nel 2008, in coppia con Annemarie Gross) o Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, sul gradino più alto del podio nel 2007 e detentrici del record femminile.
Le iscrizioni alla Sellaronda Skimarathon del 2011, i cui main sponsors saranno La Sportiva e Crazy Idea, si apriranno il prossimo 21 dicembre e resteranno in corsa fino al 19 gennaio, dopodiché si procederà all’estrazione con sistema elettronico random, per stabilire le 330 fortunate coppie che saranno schierate al via di Selva Gardena venerdì 18 febbraio alle 18,00.
La tariffa è di € 100,00 a coppia e le modalità per iscriversi sono rintracciabili al sito ufficiale www.sellaronda.it. Il montepremi complessivo della gara è di € 10.000.
No Comments
Comunicati

La scelta della casa

Per cercare casa servono pazienza, tempo e fortuna: che sia un appoggio da studenti o una casa più o meno definitiva, l’importante è che diventi quel luogo speciale in cui si trova rifugio e pace.

Se nell’antichità ci si accontentava di grotte e caverne naturali, con l’andare del tempo si è diventati sempre più esigenti: prima le capanne, poi le case vere e proprie sempre più resistenti, grandi e curate, come si vede guardando un mercatino annunci odierno.

Guardando un giornale con annunci privati case e andando a vedere qualche appartamento, casa o villetta ci si può accorgere di quanto sia importante l’ambiente sia interno sia esterno: la suddivisione interna degli spazi della casa è fondamentale per garantire comodità e funzionalità.

Gli annunci case affitto o in vendita infatti comprendono sempre il numero di stanze e di bagni, descrivendo la cucina, se è abitabile o meno, se è un angolo cottura o una stanza separata, e nominando eventuali sgabuzzini, terrazzini e garage.

La cucina separata dal soggiorno permette di cucinare senza che gli odori della cucina inondino tutta la casa, che è un indiscutibile punto a favore, mentre la funzione dello sgabuzzino è fondamentale per riporre gli oggetti che non si vogliono tenere in vista: una ricchezza, anche (o forse soprattutto) nelle case più piccole.

Il terrazzino, invece, a seconda della grandezza può essere un semplice sfogo esterno della casa, dove si può godere un po’ di aria fresca, o addirittura ospitare tavolo e sedie permettendo di cenare fuori pur non avendo il giardino.

Il garage è uno spazio ambitissimo per chi abita in centro città: parcheggiare può essere spesso un problema, senza contare che il garage offe riparo all’auto (e può anche diventare un ulteriore ripostiglio, eventualmente), che quindi non soffre i danni della grandine e delle manovre affrettate nelle vie del centro.

La scelta, quindi, dipende dalle proprie abitudini, dai propri desideri e, naturalmente, dalla propria disponibilità economica: è superfluo dire che i prezzi cambino in base alle funzionalità e comodità offerte dalla casa e dalla zona in cui si trova, che fa indirettamente parte delle comodità.

Abitare in centro infatti offre vicinanza ai negozi e a tutti gli esercizi commerciali, aiutando quindi a diminuire l’utilizzo dell’auto; la scelta del centro è adatta a chi vuole avere tutto a portata di mano, ma non si infastidisce con la confusione.

La periferia è invece più adatta a chi ama la tranquillità ed è disposto a spostarsi, con la propria auto o con la moto, o meglio ancora con mezzi pubblici o biciclette, per arrivare al centro quando ne ha bisogno. La scelta comporta spesso anche un cambiamento nel prezzo o nelle dimensioni: in centro le case sono spesso più costose, o più piccole, e sono spesso appartamenti in edifici antichi.

Le case in periferia, invece, sono spesso più grandi, o meno costose, e di recente costruzione: danno sicurezza sia in termini di rapine, sia in termini di sistemi elettrici e idraulici ed eventuali sismi. La scelta quindi va fatta seguendo preferenze, abitudini e portafogli, e la ricerca deve essere paziente e capillare.

A cura di Lia Contesso
Prima Posizione srl – promozione turistica

No Comments
Comunicati

VALUE LAB illustra “Location Based Predictive Analytics” alla User Conference europea di ESRI

VALUE LAB speaker d’eccezione all’evento internazionale ESRI EMEA User Conference 2010 che si terrà a Roma dal 25 al 28 Ottobre 2010.

Roma, 18 Ottobre 2010. Location Based Predictive Analytics in Marketing, Sales and Retailing” è il tema che tratterà Marco Santambrogio, Managing Director di VALUE LAB, alla Convention europea di ESRI (leader mondiale nei software GIS – Geographic Information System) a Roma –  Ergife Palace Hotel, 28 Ottobre.

A VALUE LAB è stato richiesto di distillare l’attività sviluppata in 20 anni in Italia e all’estero lavorando per Aziende leader in numerosi settori e illustrare come la tecnologia GIS alimentata da adeguate banche dati e integrata con approcci innovativi di data mining permetta di aumentare i ricavi, ridurre i costi e contenere i rischi in numerosi contesti.

La User Conference EMEA  è il più importante appuntamento europeo organizzato da ESRI per presentare le nuove frontiere del mercato dell’informazione geografica sviluppate insieme ai suoi business partner.

Per maggiori informazioni:
Valentina Fontana – Comunicazione VALUE LAB
[email protected]
tel. +39.02.77.88.931
mob. +39.338.64.17.980


VALUE LAB è una società di consulenza di management e IT solutions specializzata nelle aree Marketing, CRM, Vendite e Retail. Attiva da oltre 20 anni, sia in Italia sia all’estero, VALUE LAB integra competenze di management, approcci di Geomarketing, tecniche di Data Mining, conoscenza e utilizzo di fonti informative e basi dati, utilizzo mirato dell’Information Technology per supportare le aziende di Produzione, Distribuzione e Servizi nell’aumentare i ricavi, ridurre i rischi e ottimizzare i costi migliorando le scelte strategiche e la gestione operativa di Mercati, Clienti, Punti e Reti di Vendita.

No Comments
Comunicati

BPT presenta XIP, il sistema videocitofonico digitale su IP.

L’impianto analogico tradizionale si trasforma in impianto digitale e si impone sul mercato come l’unica vera soluzione di videocitofonia digitale over IP attualmente disponibile.

XIP è espandibile in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi ed è in grado di coprire distanze illimitate permettendo allo stesso tempo di mantenere la connessione di tipo tradizionale verso le targhe e i derivati interni; questa scelta garantisce un’installazione semplice delle apparecchiature e una maggior disponibilità di modelli di installazione nei differenti spazi.

In pochi mesi XIP si è imposto sul mercato nazionale e internazionale dimostrando la sua massima efficienza e funzionalità e rivelandosi subito competitivo rispetto ai prodotti della concorrenza. Molteplici sono le installazioni preventivate e già realizzate che dimostrano l’unicità del sistema. Di seguito solo alcuni degli esempi più rappresentativi realizzati tra Middle East, India, Marocco, Turchia, Australia, Thailandia, Russia, Polonia, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna, Slovenia ed Italia.

MOSCA – ZODIAC

• 3 torri
• 5 blocchi
• 9 Thangram
• 3 Digitha
• 280 Ophera

Zodiac è un complesso residenziale rappresentativo delle più avanzate tendenze dell’architettura moderna e realizzato con le più recenti tecnologie di costruzione, ingegneria ed elettronica. È situato nella zona nord-ovest di Mosca a circa 20 minuti dal centro città. È costituito da 3 torri collegate ai piani superiori da una galleria, in modo da creare una composizione architettonica integrata. L’impianto suddiviso in 5 blocchi utilizza la tecnologia digitale XIP/LAN e conta 9 posti esterni videocitofonici Thangram, dei quali 3 con modulo controllo accessi RFID, 3 posti esterni Digitha, 4 portieri e 280 monitor a colori Ophera.

AUSTRALIA

SYDNEY – INMARK TOWER

• 2 torri
• 233 Lynea
• 15 Digitha
• 4 ETI/XIP
• 3 Mitho XL

Esempio della più moderna architettura australiana, questo imponente edificio dalla particolare forma geometrica con balconi scolpiti e giardino terrazzato è formato da 2 torri residenziali e 3 livelli di spazi commerciali disposti intorno ad una piazza. L’installazione conta 233 derivati interni videocitofonici Lynea, 15 posti esterni Digitha, 4 gateway ETI/XIP, un server di sistema ETI/SER XIP e un XIP Porter. In 3 penthouse è istallato il sistema domotico Home Sapiens con terminale Mitho XL.

FRANCIA

PARIS – BOUTIQUE HERMES

• 2 Mitho
• 1 ETI/XIP

Boutique d’alta moda parigina con installato il sistema digitale XIP/LAN, che prevede la presenza di 2 terminali multifunzione Mitho, 2 ETI/XIP, un server ETI/SER XIP, con funzione di deviazione di chiamata.

ITALIA

PEDRIGNANO (PR) – STABILIMENTO BARILLA

• 3 Digitha
• 20 Thangram
• 20 ETI/XIP
• 3 XIP Porter

Barilla è uno dei marchi simbolo del made in Italy a tavola, leader europeo nel settore delle paste alimentari con 31 stabilimenti produttivi. Per il suo storico stabilimento di Pedrignano, in provincia di Parma, che ha la fama di essere il più grande mulino del mondo con una produzione annua di 300.000 tonnellate di pasta, Barilla ha scelto di affidare a BPT la realizzazione dell’impianto videocitofonico con sistema XIP, attraverso 2 Km di fibra ottica. L’installazione prevede 3 posti esterni videocitofonici Digitha, 20 posti esterni Thangram, 20 ETI/XIP, un server per la gestione remota di 40 sbarre d’ingresso tramite VLS3 e 3 postazioni di portineria XIP Porter.

Per ulteriori informazioni:
BPT
www.bpt.it
0421 241241
[email protected]

No Comments