Daily Archives

8 Aprile 2010

Comunicati

Biorivitalizzazione Per Prevenire I Segni del Tempo

La medicina estetica ha delle nuove armi a disposizione contro l’invecchiamento cutaneo come alternativa o a complemento della chirurgia plastica.

Se trattiamo in modo mini-invasivo i danni prima che il difetto estetico diventi troppo pronunciato, possiamo ottenere degli ottimi e durevoli risultati.

Sappiamo bene che la nostra pelle invecchia sotto l’azione di una serie di eventi biologici, biochimici e molecolari regolato dal nostro codice genetico. Ci appare evidente che non tutte le persone invecchiano nel medesimo modo ed è altrettanto evidente che ognuno di noi ha una cute diversa dagli altri individui.

Grazie alla biostimolazione cutanea possiamo contrastare le azioni nocive dei radicali liberi sulla pelle, aumentando contemporaneamente l’idratazione del derma e rallentando l’invecchiamento della cute con l’ausilio di un insieme di sostanze quali l’acido ialuronico, le vitamine e gli aminoacidi.

L’obiettivo dichiarato è lottare contro l’invecchiamento cutaneo, in maniera mini-invasiva, prima che il danno ed il conseguente difetto estetico sia troppo grave ed avanzato.

La Biostimolazione è un trattamento medico-estetico per recuperare e mantenere la giovinezza della pelle, attraverso la ricostruzione e riorganizzazione della struttura della pelle; la procedura migliora l’elasticità ed il turgore del tessuto cutaneo, aumenta visibilmente la tonicità della pelle e contrasta l’azione dei radicali liberi.

Insieme ad altri trattamenti anti-age come il trattamento con fillers, botulino, peeling, laser, abbiamo diverse frecce al nostro arco per combattere e contribuire a migliorare l’aspetto della nostra pelle.

D.ssa Daniela Messori
c. Einaudi 18/A – Torino
tel. 011.591.388
mobile: 347.804.7928
www.danielamessori.it

No Comments
Comunicati

Altroconsumo: libero mercato elettricità più conveniente

La liberalizzazione dell’energia elettrica conviene: questo è quanto riportano i dati della campagna Controcorrente dell’associazione Altroconsumo. Secondo i calcoli, infatti, il cambio fornitore consentito dal libero mercato permetterebbe un risparmio sulla bolletta di più del 10%.

Certamente un dato interessante, soprattutto alla luce dell’ulteriore aumento del costo della corrente elettrica e del gas, introdotto proprio all’inizio di questo mese. Ben il 95% degli italiani, infatti, dovrà pagare circa 21 euro in più all’anno per i consumi di gas e elettricità.

Mentre a partire da 1° Luglio saranno introdotte ulteriori novità, prima tra tutte la “fascia bioraria”. Il prezzo dell’elettricità cambierà dunque a seconda dei giorni e degli orari in cui avvengono i consumi. Nella fascia di punta (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00) le tariffe saranno più salate rispetto a quelle previste per la fascia agevolata (dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 7.00, sabato e domenica).

Eppure cambiare fornitore di energia elettrica non è sempre una scelta semplice, soprattutto perché le informazioni in merito alle diverse offerte non sempre sono ben chiare!
Un consiglio? Affidarsi dei fornitori che forniscono il maggior numero di informazioni in maniera comprensibile e trasparente!

No Comments
Comunicati

Il turismo, aumentarlo con le grandi opere

L’Italia è un paese ricchissimo di bellezze naturali, costruzioni ed opere d’arte, che ogni anno attira una quantità enorme di turisti, ma si potrebbe fare di più?

Certo, anche se l’Italia è uno tra i paesi che attirano più turismo in tutto il mondo, soprattutto se si calcola la sua superficie totale, gli interventi per aumentare e migliorare il turismo sono tanti.

Primo tra tutti gli interventi è quello di aumentare le porte di accesso verso il nostro paese, quindi creare delle infrastrutture che permettano di poter assorbire più facilmente i flussi turistici esteri.

E’ vero che il territorio della penisola italiana non aiuta, essendo in buona parte montuoso, lungo e stretto, ma è anche vero che molto spesso le infrastrutture non sono esattamente all’altezza.

In questi ultimi anni si sono effettuati molti interventi tra cui il grande ampliamento della rete aeroportuale ma soprattutto di quella ferroviaria, anche se purtroppo solamente nella parte nord del paese.

Le grandi opere ancora da realizzare, sono il completamento della variante appenninica e il, ancora più importante, progetto torino lione, che permetterebbe di accedere più facilmente all’Italia dal versante francese, ancora fermo ai rilevamenti per la creazione della mappa dei sondaggi in val di Susa.

No Comments
Comunicati

Dentrolabellezzavera

Esordio online per la community voluta da Esthelogue, una piazza unica ed esclusiva, solo per gli amanti della bellezza a 360°

Al grido di “La Bellezza salverá il mondo” (come sosteneva Dostoevskij) é online da alcuni giorni la community “Dentro la bellezza vera” (www.dentrolabellezzavera.it), dedicata agli appassionati di tutto ciò che è Vera Bellezza. Un’agorà, un luogo d’incontro virtuale, flessibile e aperto, gradevole e fresco che allarga l’orizzonte dell’estetica con una visione nuova, interattiva ed incisiva. Promotore dell’iniziativa é Esthelogue, l’azienda del Gruppo El.En. protagonista, da alcuni mesi, del mercato dell’estetica professionale con il recente lancio del progetto omonimo e dello Spazio della Bellezza Vera, caratteristica dei centri estetici del terzo millennio.

L’idea nasce dall’esigenza di creare un punto di riferimento per tutte le persone alla ricerca della propria bellezza vera, cavalcando il fenomeno piú moderno di Internet, ossia i social network. La community é aperta all’interattivitá tra gli iscritti, affinché ognuno possa condividere le proprie esperienze, le proprie storie personali e possa confrontarsi su tematiche che contribuiscono a raggiungere la Bellezza vera, con l’aiuto e l’assistenza di esperti professionisti in ogni campo. I temi trattati sono raggruppati in 4 grandi argomenti: bellezza (trucco, capelli, mani e unghie, profumi, abbronzatura… ), nutrizione ( vivere biologico, bevande naturali, enologia, dieta), benessere psicofisico (fitness, psicologia, meditazione, terme…), trend e stili di Vita (moda, arredamento, giardinaggio, tecnologia, viaggi).

La sezione Chiedi un Consiglio offre la possibilità di scrivere e dialogare con specialisti in tema di salute e bellezza e con esperti di lifestyle. Nella sezione Fun sono disponibili vari giochi relativi ai temi della community: divertendosi, aiuteranno i navigatori ad intraprendere il proprio percorso verso la riscoperta della propria vera bellezza. La nuova community prevede, in progress, la realizzazione di blog, forum di discussione, chat e tutto quanto ne consegue in termini di personalizzazione del proprio profilo ed interazione con gli altri membri. Non mancheranno neppure una sezione eventi e iniziative, numerosi video e newsletter per essere sempre aggiornati sui temi della bellezza vera.

All’ esordio la community “Dentro la Bellezza Vera” festeggia la sua nascita offrendo la possibilità di partecipare all’esclusivo concorso “Un Weekend da Star!”. Ci si può iscrivere gratuitamente fino al 15 luglio 2010 www.dentrolabellezzavera.it In palio un week end per due persone presso il Grand Hotel Imperiale *****L di Forte dei Marmi (LU) che include un pacchetto benessere per una persona presso la Medical SPA Imperiale dell’hotel ed un buono acquisto del valore di 3.000 € da utilizzare nelle boutique della città della Versilia, con l’esclusiva assistenza di un personal shopper. L’estrazione del vincitore/ice avverrà entro il 31 Luglio 2010. In meno di una settimana dal lancio del concorso, sono giá 1.000 gli iscritti alla community. Voglia di star bene o di vivere un’esperienza da star?

Company information

Esthelogue é l’azienda del Gruppo El.En. dedicata alle attivitá nel campo dell’estetica professionale. Di recente costituzione, si occupa dall’ottobre scorso del lancio della formula e della commercializzazione ai centri estetici delle apparecchiature specifiche per i trattamenti viso, corpo ed epilazione. Grazie alla sua nuova formula e all’integrazione di apparecchiature tecnologicamnete avanzate e linee cosmetiche di grande efficacia, l’azienda conta in Italia con l’adesione di 120 centri a copertura di tutto il territorio nazionale. www.esthelogue.com

Ufficio Stampa Esthelogue
Wayin – Tel. 0574-703101
Francesco Perniciaro [email protected]
Skype: francesco.perniciaro

No Comments
Comunicati

Da aprile a novembre un 2010 “Tuttinbici”

Si riparte con le uscite nella Bassa Parmense. Tra arte e natura, vita all’aria aperta e prodotti tipici, Nolo Bike Parma propone un calendario di eventi tutto da pedalare.

Puntuale come le prime viole e i primi raggi del sole primaverile, Nolo Bike Parma, il servizio di noleggio bici gestito da Parma Turismi, presenta il nuovo calendario delle iniziative con tante escursioni e visite per scoprire ogni volta una angolo diverso della Bassa Parmense.

Anche quest’anno la formula non cambia: dai dieci punti Noleggio si affittano le bici e poi si parte senza fretta lungo piste ciclabili e itinerari turistici. La destinazione? Dipende solo da voi che potete scegliere tra le tante proposte di Nolo Bike parma. Per i buongustai ci sono escursioni che conducono i cicloturisti alla scoperta dei sapori della Bassa: dal Ponte dei Sapori a Fontevivo, alla Porcolonga per arrivare alla Strada del Culatello e alla Sagra della Fortanina e all’ormai amatissima November Porc.

In sella si gustano sia il panorama, con i campi bordati dai pioppi, i borghi storici, il Po, che le eccellenze gastronomiche della zona.

Vini, formaggi, salumi: certo la Bassa è tutto questo, ma è stata anche terra di conti, come i Sanvitale di Fontanellato, di principi, come i Meli Lupi di Soragna e di Duchi, come Maria Luigia e, prima di lei, Farnese, che hanno lasciato rocche, palazzi e splendide residenze da visitare in un particolarissimo “grand tour” delle corti padane.

Da cerchiare in rosso sul calendario le uscite come “ Da Parma al Fiume Po, seguendo le memorie dei duchi”, “In bicicletta con Maria Luigia D’Austria” e “Pedalate antiche”.

Attraverso strade secondarie e percorsi ciclabili, gli amanti della natura possono addentrarsi nella riserva Parma Morta insieme a guide ambientali, per osservare da vicino specie rare di uccelli e piante, senza dimenticare la ricchezza naturalisitica del Po, del basso Taro e del torrente Parma.

Riportiamo di seguito il calendario di “Tuttinbici” e ricordiamo che a queste si aggiungono i cinque percorsi turistici “Bici Parma Po”, “Verdi”, “Mondo Piccolo”, Ciclotaro” e “Tre Castelli”.

Per avere maggiori informazioni sugli appuntamenti, le prenotazioni e il noleggio vi invitiamo a visitare il sito www.nolobikeparma.it
IL CALENDARIO
Sabato 3 aprile
Andiamo a incominciare! Noleggio gratuito delle biciclette da tutti i punti Nolo Bike Parma

Lunedì 5 aprile
BUSSETO
Arie e profumi speciali, da Verdi al culatello

Domenica 18 aprile
FONTEVIVO
Pedalando al “Ponte dei Sapori”
FONTANELLATO
Una domenica nella festa del gusto ma non solo

Domenica 18 aprile
NELLA BASSA
Porcolonga
Escursione a cura di UISP Parma* e Strada del Culatello di Zibello

Sabato 24 aprile
PARMA
Da Parma al fiume Po, seguendo l’argine della Parma e le memorie dei Duchi

Domenica 25 aprile
NELLA BASSA
Porcolonga
Escursione a cura di UISP Parma* e Strada del Culatello di Zibello

Sabato 15 maggio
ZIBELLO
In bicicletta nella terra del culatello, per scoprire i segreti del principe dei salumi

Sabato 22 maggio
MEZZANI
Fabulando in Parma Morta, alla scoperta degli animali che abitano la Riserva Parma Morta

Domenica 6 giugno
SACCA di COLORNO
Benvenuti a corte, in bicicletta con Maria Luigia D’Austria duchessa di Parma

Domenica 29 agosto
S. SECONDO P.SE
Festa della Fortanina
Escursione a cura di Bicinsieme-FIAB Parma**

Domenica 5 settembre
MEZZANI
Parma Morta
Escursione a cura di Bicinsieme-FIAB Parma**

Sabato 11 settembre
ROCCABIANCA
In bicicletta nel Mondo Piccolo, viaggiando nei luoghi che hanno ispirato Giovannino Guareschi

Domenica 12 settembre
NELLA BASSA
Porcolonga
Escursione a cura di UISP Parma* e Strada del Culatello di Zibello

Domenica 19 settembre
SORAGNA
Pedalate antiche, un tour culturale nei castelli delle antiche famiglie parmensi

Domenica 7 novembre
TORRICELLA di SISSA
Pedalando al November Porc, una pedalata in compagnia per stimolare l’appetito in vista delle abbuffate pomeridiane

Domenica 14 novembre
POLESINE P.SE
Pedalando al November Porc, una rilassante escursione sugli argini prima di gustare le ghiottonerie della fiera di November Porc

* Per gli Eventi a cura di UISP Parma
(segnalati nel calendario)
:
tel. 0521/707429
Cell. 340/446270
[email protected]

** Per gli eventi a a cura di Bicinsieme-FIAB Parma (segnalati nel
calendario):
tel. 0521/962458
Cell. 339/8123784
[email protected]

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: [email protected]
www.layoutweb.it

No Comments
Comunicati

Revit Architecture, 3ds Max e AutoCAD: nuovi corsi “low cost” per studenti e giovani professionisti

Studenti e giovani professionisti sono i principali destinatari della nuova offerta formativa Descor. L’appuntamento è per marzo 2010, a Roma, sotto la guida di un team formativo altamente qualificato e completamente rinnovato.

 

08/04/2010 – Considerato il successo dello scorso anno, l’offerta formativa “low cost” di Descor continua e si arricchisce, offrendo ai professionisti ed agli studenti romani una formazione sempre più completa ed aggiornata sulle nuove funzionalità dei software Autodesk®.

Un’offerta formativa “giovane”, completamente rinnovata e con interessanti sconti riservati agli studenti ed ai giovani professionisti. Con il nuovo ciclo di corsi, infatti, all’opzione Advantage Booking (partecipazione singola) si aggiunge la Promo 1+1 (partecipazione doppia), prenotando con almeno 10 giorni di anticipo i corsisti con meno di 28 anni d’età potranno quindi beneficiare di sconti fino al 40%.

A tutti i partecipanti, indipendentemente dall’età, verranno comunque riconosciuti interessanti omaggi e/o agevolazioni sull’acquisto di hardware e software.

L’unico consiglio, anche in questo caso, è quello di affrettarsi a prenotare: i posti sono limitati!

I corsi organizzati da Descor sono infatti a numero chiuso, al fine di garantire ai partecipanti una formazione di qualità. La sede di Roma dispone di due sale didattiche, attrezzate ed altamente tecnologiche, che possono ospitare rispettivamente 8 e 16 corsisti per sessione, i quali avranno modo stabilire una relazione diretta con il docente e di essere seguiti con attenzione in ogni fase del percorso formativo.

L’appuntamento è per metà aprile, dunque, con il primo corso di questo ciclo: 3ds Max Architettura – Modulo Rendering (con due giornate dedicate a V-Ray). Seguiranno poi il corso di AutoCAD – Livello Base, Revit Architecture – Livello Base e 3ds Max Architettura – Modulo Animation, con inizio tra aprile e maggio.

Per avere informazioni sui programmi e le date è possibile consultare il sito internet www.descor.com.

Autodesk, Autodesk 3ds Max, AutoCAD e Revit Architecture sono marchi registrati o marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari.

Informazioni su Descor

Descor, con più di 1.500 clienti, è uno dei maggiori fornitori a livello nazionale di prodotti tecnologici e dei marchi hardware e software leader nei settori CAD e CAFM. Ogni giorno, piccole o medie aziende ma anche grandi imprese ed enti pubblici, si affidano alla professionalità dei tecnici e dei consulenti Descor, per rispondere con successo alle quotidiane esigenze tecnologiche.

Il team Descor è in grado di supportare con flessibilità e competenza il cliente, offrendogli le migliori soluzioni per la progettazione 3D, la gestione del patrimonio immobiliare e la formazione specializzata.

Descor è Partner HP, Oracle e Microsoft Educational, nonché fornitore per il centro e sud Italia dei prodotti Autodesk e Craft Animations.

Contatti per la stampa:

Silvia Resti, Marketing e Comunicazione

Tel. +39 06 98264400 – e-mail: [email protected]

Per le richieste di informazione dei lettori:

Descor srl

Via F. Zambonini, 26 – 00158 Roma (RM)

Tel. +39 06 98264400

E-mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

MIGLIORARE LA PERFORMANCE DELL’HOTEL ATTRAVERSO LA FORMAZIONE

6 percorsi tematici, diversi livelli di approfondimento, argomenti attuali e tanta praticità: Gp.Studios presenta il nuovo catalogo dedicato alla formazione

Il mercato turistico di oggi è imprevedibile: sempre in continuo mutamento e con sviluppi inaspettati. Solo una formazione continua e un aggiornamento puntuale delle competenze possono risultare carte vincenti per tenere una struttura alberghiera o un pubblico esercizio al passo con i tempi.

Gp.Studios, società di Forlì che vanta un’esperienza ormai più che decennale nel campo della consulenza e della formazione dedicata al mondo del turismo e della ristorazione, presenta le nuove iniziative formative in avvio da aprile 2010.

Marketing, Web, Social Media, Food, Vendita e Pricing sono i 5 temi caldi attorno a cui verranno poi sviluppati i laboratori: molto più di un corso in aula, un percorso attivo di una giornata, intensivo e dinamico nella modalità di esecuzione, in grado di offrire ai partecipanti una serie di spunti pratici di attuale e immediato utilizzo.

Iscrivendosi ai laboratori creati da Gp.Studios, oltre a poter disporre di tutta una serie di sconti e facilitazioni, i partecipanti verranno guidati da uno staff di consulenti e formatori esperti nelle complesse dinamiche che caratterizzano il mondo dell’albergo e della ristorazione.

Per conoscere date e argomenti dei corsi: http://www.gptrends.it/blog/i-prossimi-corsi/

Per maggiori informazioni:
GP.STUDIOS
Consulenza e Formazione nella Ristorazione e nel Turismo
via Del Cavone 7 – 47121 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 84099
Fax +39 0543 84099
Skype: gpstudios
email: [email protected]
sito web: www.gpstudios.it
blog: www.gptrends.it

No Comments
Comunicati

Si richiedono sempre più traduzioni legali nel mondo

La globalizzazione sta invadendo tutti i campi della nostra vita, il commercio le informazioni e tutto quello che ci circonda.

All’inizio, la globalizzazione era solo un concetto quasi astratto di cui si parlava in televisioni, ma pochi avevano cognizione di quello che realmente era.

Poi piano piano si è fatta strada, anche se l’Italia con il suo modo di pensare molto locale ha retto più delle altre nazioni, prima nelle grandi città poi via via colpendo in maniera più o meno pesante quasi la totalità delle nazioni.

Ora ci troviamo sempre più coinvolti in questo processo, dove tutto è ovunque e dove tutti posso fare tutto da quasi qualunque luogo.

Una delle cose che più ha accentuato la globalizzazione sono le cause tra cittadini di paesi diversi, portando conseguentemente ad un maggior rigore della legislatura internazionale ma soprattutto la grande richiesta di traduzioni legali in molte lingue.

I casi che più si incontrano per le traduzioni legali sono cause di divorzio fatte all’estero, nella maggior parte tra ex coniugi di paesi differenti.

Infatti una traduzione legale fatta in maniera corretta e precisa può aiutare nella migliore comprensione del problema e magari la sua risoluzione.

No Comments
Comunicati

Vacanze all’insegna dell’arte e del relax al Regina Hotel Baglioni di Roma

Itinerari alla scoperta della pittura del Caravaggio e opportunità per il finesettimana

Roma, 8 aprile 2010 – Gli amanti dell’arte possono trovare al Regina Hotel Baglioni la possibilità di vivere l’esperienza estetica offerta dai dipinti del Caravaggio, eccezionalmente in mostra a Roma fino al 13 giugno, con particolare coinvolgimento ed intensità, avvolti da quel lusso in autentico stile italiano che offre speciali vantaggi anche a chi sceglie l’albergo per trascorrere semplicemente un rigenerante finesettimana.

L’esposizione dedicata a Michelangelo Merisi, organizzata dalle Scuderie del Quirinale per rendere merito ad un artista che ha profondamente influenzato la storia dell’arte degli ultimi quattrocento anni, offre un percorso che il Regina Hotel Baglioni arricchisce con proposte esclusive ed emozionanti.

Oltre ad ammirare le opere di certa attribuzione del maestro, gli ospiti del Regina Hotel Baglioni di via Veneto possono, infatti, intraprendere un itinerario di tre ore, accompagnati da una guida, alla scoperta delle chiese che conservano quadri eseguiti dal Caravaggio, un viaggio che consente di tornare indietro nel tempo e ripercorrere il celebre periodo romano dell’artista lombardo.

A completare le proposte, il cibo, spesso al centro della scena nei dipinti tardo rinascimentali ed elemento teatrale di molte opere di Caravaggio, inebria con piatti gustosi e raffinati. Il Brunello Lounge & Restaurant arricchisce l’esclusiva esperienza estetica della mostra con i profumi e i sapori di una cucina tradizionale e innovativa.

Il menù Still Life, rifacendosi alle origini del celebre Michelangelo Merisi, propone ricette della tradizione lombarda, come il risotto mantecato ai pistilli di zafferano con bocconcini di luganega stufata e il fagottino di vitello farcito con guanciale e pecorino su timballino di patate: invitanti degustazioni in grado di rendere una vacanza all’insegna dell’arte coinvolgente e polisensoriale.

Il prestigioso albergo di via Veneto, costantemente attento a soddisfare le diverse esigenze dei suoi ospiti, pensa anche a coloro che desiderano trascorrere il finesettimana nella Città Eterna, rivolgendo loro particolari attenzioni che vanno dall’offerta di una ricca colazione a buffet alla possibilità di soggiornare in una camera di tipologia superiore in caso di disponibilità al momento dell’arrivo.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni www.baglionihotels.com (prezzi a partire da € 240,00 per notte in Camera Superior, per un soggiorno minimo di due notti).

Il Regina Hotel Baglioni, storico albergo di via Veneto, costruito nel 1904 in puro stile liberty e intitolato alla Regina Margherita di Savoia, è una raffinata combinazione di accoglienza e grande stile italiano, sapientemente esaltato dall’importante ristrutturazione ultimata nei primi mesi del 2009.

Le 103 lussuose camere ed eleganti suite, l’esclusiva Spa, il Brunello Lounge & Restaurant con la sua cucina raffinata, la Sala Belvedere, che consente eventi e riunioni con una vista spettacolare sulla città, sono sapientemente incorniciati dalla cura del dettaglio e dalla personalizzazione del servizio, che rendono il Regina Baglioni uno dei migliori alberghi di lusso a Roma.

Il Regina Hotel Baglioni appartiene al Gruppo Baglioni Hotels nato nel 1973 che conta ad oggi 15 strutture in Italia (Bologna, Firenze, Milano, Roma, Verona, Venezia e Punta Ala) e Francia (Aix-en-Provence, Champillon-Epernay, Saint Paul de Vence, Mirambeau-Borbeaux, Bort L’Etang Auvergne) e UK (Londra). Con sede a Milano Baglioni Hotels conta oggi 800 dipendenti.

Ufficio Stampa:
IMAGINE Communication, Via G. Barzellotti, 9 – 00136 Roma – Italia
tel. +39. 06. 39750290 – [email protected]
BAGLIONI HOTELS Vanessa Zanaboni, – Via della Moscova, 18 – 20121 Milano – Italia
tel. +39.02. 773331 – [email protected]

No Comments
Comunicati

Gestione e controllo dei rifiuti, SISTRI – Hyper

La casa editrice Hyper annuncia l’uscita del proprio volume “Gestione e controllo dei rifiuti”, una guida pratica contenente le prime indicazioni sul SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti (SISTRI) nel contesto della disciplina generale della materia, realizzata grazie alla competenza degli autori E. Bonafè e M. Franco e grazie a contributi di D.Bagon, M.Casadei, A.Da Lio e P.Pipere.

La disciplina generale per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti è attualmente contenuta nella Parte Quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante “Norme in materia ambientale” – comunemente conosciuto come “Codice ambientale” o “Testo unico sull’ambiente” – e nei relativi decreti ministeriali di attuazione, ovvero nei decreti già emanati in attuazione della disciplina precedente (in particolare in attuazione del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, cosiddetto “decreto Ronchi”) e che sono stati fatti salvi fino all’emanazione dei nuovi corrispondenti decreti ministeriali previsti dal nuovo decreto legislativo.

La disciplina dei rifiuti di cui al d.lgs. n. 152/2006 è in vigore il 26 aprile 2006, ma ha subito significative variazioni con il successivo d.lgs. 16 gennaio 2008, n. 4, cosiddetto “correttivo”, che ne ha riassettato alcune componenti importanti.

Questa è però solo, come s’è detto, la “disciplina generale”. La completa regolamentazione di tutti gli aspetti relativi alla produzione, movimentazione, smaltimento e recupero di tutti i rifiuti si sviluppa in un ben più ampio corpo di disposizioni costituito da non meno di una cinquantina di testi normativi, tra leggi, decreti e regolamenti nazionali e comunitari.

Ed in vero, nella stragrande maggioranza dei casi, le norme di diretto ed effettivo interesse per le aziende ai fini della gestione ordinaria dei rifiuti che producono sono contenute in un limitato numero di articoli del solo titolo primo della sopra citata Parte Quarta del d.lgs. n. 152/2006 (ora modificato dal d.lgs. n. 4/2008) ed in tre o quattro decreti ministeriali di attuazione.

Nella presente guida pratica si è cercato di fornire le principali indicazioni operative e di gestione sulla classificazione e corretta attribuzione della codifica CER e sui conseguenti adempimenti del produttore e trasportatore di rifiuti speciali.

Recentemente è stato istituito il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) che si inserisce nel più ampio quadro di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per gli impianti di recupero e smaltimento, ed è connesso allo specifico sistema di tracciabilità realizzato per la Regione Campania, e meglio noto come SITRA.

Il sistema si propone di:

  • semplificare le procedure e gli adempimenti correnti a carico degli operatori, riducendo i costi sostenuti dalle imprese;
  • gestire in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato, come quello della movimentazione dei rifiuti, con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità.

Il SISTRI pertanto prevede la quasi integrale eliminazione di adempimenti su supporti cartacei (registri, formulati e MUD), sostituendoli con strumenti informatici e telematici di gestione e rilevazione dei dati anche al fine di facilitare i compiti affidati alle autorità di controllo, in particolare realizzando un sistema di tracciabilità dei rifiuti, la cui gestione è stata affidata al Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente – NOE.

La pubblicazione veicola infine anche materialmente la filosofia alla base dell’attività della casa editrice Hyper, essendo realizzata con carta certificata FSC, acronimo di “Forest Stewardship Council” (organizzazione mondiale che stabilisce principi e criteri per una gestione responsabile delle foreste), con inchiostri a base di oli vegetali e con colle a base d’ acqua.

Per approfondire vai al sito di Hyper

No Comments
Comunicati

Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2010 – Hyper

Grazie alla perizia degli autori M. Franco e P. Pipere, la casa editrice Hyper è lieta di presentare l’uscita del proprio volume “M.U.D. 2010”, una Guida pratica alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale, da presentarsi entro il 30 aprile 2010, con riferimento alle attività svolte nel corso del 2009.

Il cosiddetto MUD è stato istituito con la legge 25 gennaio 1994, n. 70, recante «Norme per la semplificazione degli adempimenti in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza, nonché per l’attuazione del sistema di ecogestione e di audit ambientale».

Tale legge prevede che l’adempimento di tutti gli obblighi di comunicazione periodica di dati – previsti dalle più varie leggi ambientali e di sicurezza – venga, per quanto possibile, progressivamente accorpato in un’unica dichiarazione ambientale da presentarsi annualmente, entro il 30 aprile, alla Camera di Commercio competente per territorio. A tal fine la legge rinvia ad appositi decreti attuativi la definizione della modulistica o comunque delle modalità di fornitura dei dati richiesti da altre disposizioni di legge.

Il MUD, in altri termini, è un sistema unitario – in uso dal ’96 e negli anni successivi ripetutamente modificato ed integrato – per l’adempimento dei principali obblighi di dichiarazione o comunicazione periodici previsti dalla legislazione in materia ambientale e di sicurezza a carico di soggetti pubblici e privati.

Il più recente aggiornamento del modello per la redazione della dichiarazione o comunicazione annuale con le relative modalità di presentazione si è avuto con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 dicembre 2008, che ha sostituito il precedente d.P.C.M. 24 dicembre 2002, come modificato dal d.P.C.M. 22 dicembre 2004.

La guida pratica che vi presentiamo fornisce preziose indicazioni per la compilazione del MUD – sia cartacea che telematica – e utili suggerimenti per la predisposizione delle informazioni per la comunicazione telematica. Sono prescritte differenti modalità di assolvimento dell’obbligo per le imprese e le amministrazioni comunali e ciò comporterà un impatto organizzativo molto rilevante per ogni Camera di Commercio.

Il modulo, infatti, è stato sottoposto ad una completa revisione e per le imprese che nel corso del 2008 hanno prodotto più di cinque tipologie di rifiuti, per gli operatori del settore e per i Comuni con più di cinquemila abitanti, è prescritto l’invio telematico della dichiarazione mediante l’uso del dispositivo di firma digitale. Le piccole imprese, invece, beneficeranno della possibilità di utilizzare il modulo semplificato, mentre scomparirà la possibilità di consegnare o spedire la dichiarazione su supporto magnetico.

Le innovazioni sinteticamente descritte, che fanno seguito ad un biennio nel corso del quale è stata modificata due volte la norma che individua i soggetti obbligati a presentare il MUD, richiederanno necessariamente un consistente impegno delle CCIAA.

Il 2010, peraltro, sarà l’ultimo anno in cui verrà presentato il MUD nella sua forma tradizionale. Con l’entrata in operatività del sistema di tracciabilità dei rifiuti, SISTRI, istituito con decreto ministeriale 17 dicembre 2009, verrà meno l’obbligo di cui all’art. 189, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, ossia l’obbligo della comunicazione annuale al catasto dei rifiuti tramite MUD, che costituisce il nucleo principale del MUD stesso.

È stata conseguentemente prospettata l’ipotesi di confermare anche per il 2010 il modello in uso negli anni precedenti, sembrando inopportuno ed inutilmente impegnativo mettere in applicazione il nuovo modello – cioè quello istituito con d.P.C.M. 2 dicembre 2008 – proprio in occasione della sua ultima utilizzazione.

Al momento dell’avvio alla stampa della presente guida, peraltro, non risulta essere stata ancora presa una decisione definitiva.

Per tale motivo, dopo l’illustrazione dei contenuti del d.P.C.M. 2 dicembre 2008 – essendo questa la norma attualmente e pienamente in vigore e da applicarsi per la prossima scadenza del 30 aprile 2010 – è parso utile riprodurre anche la guida alla compilazione del MUD in base alle disposizioni previgenti, nell’ipotesi che sopravvenga la conferma del loro utilizzo.

La pubblicazione veicola infine anche materialmente la filosofia alla base dell’attività della casa editrice Hyper, essendo realizzata con carta certificata FSC, acronimo di “Forest Stewardship Council” (organizzazione mondiale che stabilisce principi e criteri per una gestione responsabile delle foreste), con inchiostri a base di oli vegetali e con colle a base d’ acqua.

Per approfondire vai al sito di Hyper

No Comments
Comunicati

Mercatopoli Gallarate: un nuovo negozio dell’usato

Mercatopoli, il network di negozi dell’usato diffuso in tutta Italia, ha aggiunto un nuovo negozio in provincia di Varese: Mercatopoli Gallarate. Il punto vendita, aperto ad aprile 2010, si trova in via Varese, 72 ed è aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 (il sabato con orario continuato).
Mercatopoli Gallarate è un negozio dell’usato dove si possono portare gli oggetti non più utilizzati, che vengono selezionati e messi in esposizione. Una volta decorsi 15 giorni dalla vendita è poi possibile ritirare il proprio rimborso in contanti.
Inoltre Mercatopoli Gallarate è il posto giusto per chi cerca prodotti di ottima qualità a prezzi bassi, in quanto con l’usato si riesce a risparmiare oltre il 50% rispetto al nuovo. Il tutto senza mai rinunciare alla qualità, perché i titolari selezionano accuratamente la merce portata in conto vendita dai privati.
Anche a Mercatopoli Gallarate è possibile trovare i classici prodotti del marchio: abbigliamento, mobili, elettrodomestici, oggettistica, articoli sportivi, strumenti musicali, elettronica, libri, cd, dvd e tanti altri articoli. Tutti gli oggetti sono accuratamente selezionati, puliti, integri e funzionanti.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito di Mercatopoli, su quello del punto vendita oppure contattando direttamente il negozio al numero di telefono 0331 1969606 o all’indirizzo e-mail [email protected].

No Comments
Comunicati

Settimana aperta all’Istituto Confucio

Per festeggiare il suo primo anno di attività, l’Istituto Confucio di Padova organizza la:

Settimana aperta all’Istituto Confucio: vivere la cultura cinese!

Lunedì 12 aprile, ore 17: Prof. Xu Guanglie

Racconta la vera Cina

Martedì 13 aprile, ore 15: Dott.ssa Martina Meneghetti

La quintessenza della Cina: l’Opera di Pechino.

Mercoledì 14, ore 15: Sig.ra Cai Yanling

Il rito del tè (dimostrazione e degustazione)

Giovedì 15 aprile, ore 15: Maestro Zhou Song

L’arte della calligrafia cinese: dimostrazione di scrittura

Venerdì 16 aprile, ore 15: Prof. Wang Fusheng

Lezione dal titolo “Introduzione agli Strumenti Musicali Cinesi”

Gli eventi si terranno presso l’Istituto Confucio di Padova

L’ingresso è gratuito

Dato il numero limitato di posti disponibili, per partecipare si prega di prenotarsi via mail o via telefono ai riferimenti sotto indicati:

Istituto Confucio di Padova

via Beato Pellegrino, 28

35137 Padova

tel. 049 8274873

[email protected]

No Comments
Comunicati

Diagnostica dei compressori alternativi: SINT Technology propone interessanti soluzioni per il monitoraggio dell’efficienza dei macchinari

SINT Technology, azienda leader nel settore delle misure estensimetriche, propone ai propri clienti servizi di diagnostica dei compressori alternativi.

Una periodica diagnostica dei compressori alternativi permette di verificare lo stato di salute delle macchine e di rilevare eventuali anomalie di funzionamento e/o variazioni di comportamento nel tempo.
In particolare, l´individuazione preventiva, tramite diagnostica dei compressori alternativi, dei guasti comporta vantaggi come una migliore programmazione degli interventi di manutenzione, una diminuzione del rischio di fermate non programmate ed un miglioramento delle prestazioni della macchina, aumentandone disponibilità ed efficienza.
Le analisi di diagnostica dei compressori alternativi possono essere condotte anche all´insorgere di problemi di funzionamento, al fine di individuarne le cause e adottare le più opportune azioni correttive.
SINT Technology dispone di competenze specifiche e procedure consolidate per lo sviluppo delle attività di diagnostica dei compressori alternativi durante la marcia industriale ed in fase di trouble shooting. Tali attività di diagnostica consistono nella misura ed analisi dei cicli indicati, delle vibrazioni e della temperatura dei coperchi valvola.

No Comments
Comunicati

Tensioni Residue: SINT Technology ha ottenuto per questo settore l’accreditamento SINAL

SINT Technology, azienda toscana leader nel settore delle misure estensimetriche, ha ottenuto dal 25 febbraio 2009 l’Accreditamento SINAL con Certificato N. 0910.

L’Accreditamento SINAL (Sistema Nazionale per l’Accreditamento di laboratori) attesta la competenza tecnica del personale, l’utilizzo di strumentazione adeguata, l’imparzialità del personale adetto alle prove e dei giudizi tecnici emessi dal laboratorio. Esso attesta inoltre la rispondenza dell’organizzazione ai requisiti gestionali e tecnici alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
L’accreditamento è una scelta volontaria dei laboratori di prova, dei centri di taratura e degli organismi di certificazione che intendono dare evidenza, in ambito internazionale, di operare con competenza e professionalità
secondo criteri di rigore procedurale, indipendenza, imparzialità ed integrità.
Per quanto concerne il settore delle tensioni residue è opportuno sottolineare come il loro monitoraggio assuma un ruolo di fondamentale rilievo nelle fasi di progettazione meccanica, in quanto solo attraverso la rilevazione qualitativa e quantitativa di tali forze è possibile determinare quali processi siano più idonei alla lavorazione dei componenti, quale sia la quantità ottimale di materiale da utilizzare nella loro realizzazione o la sua particolare conformazione, in modo tale da prevedere ed evitare malfunzionamenti o rotture.
SINT Technology esegue la misura delle tensioni residue attraverso vari metodi dal metodo di Sachs (foratura interna) all’ asportazione successiva di strati (Layer removal), dal metodo del sezionamento (Sectioning method) al metodo della rosetta forata (Hole drilling method). In modo particolare l’azienda ha scelto di specializzarsi proprio su questo ultimo metodo, scegliendolo come modello di riferimeto nella progettazione e produzione di RESTAN,  un’ apparecchiatura ideata per l’analisi delle tensioni residue con procedura automatica.

No Comments
Comunicati

Hotel Orient & Pacific: relax e benessere sulla spiaggia di Jesolo Lido

L’Hotel Orient & Pacific presenta la nuova versione del proprio sito web, rinnovato sia sotto il profilo grafico che nei contenuti, arricchiti per fornire al turista maggiori informazioni utili per un soggiorno migliore a Jesolo Lido. Numerosi dettagli sulle attrazioni presenti in città e nelle località limitrofe, con un Virtual Tour e una nuova fotogallery ricca di immagini per gustare appieno tutti i particolari.

Il prestigioso Orient & Pacific prevede per i propri ospiti il pernottamento in camere di recente restaurazione, dal design moderno e curato nei particolari, che lascia spazio a tutti i recenti comfort degni della categoria 4 stelle di appartenenza. Piscina e spiaggia private, terrazza solarium e connessione WiFi a Internet in camera sono solo alcune iniziative in grado di elevare il livello di comodità durante il soggiorno, il tutto accompagnato da un servizio ristorante di qualità a base di piatti tipici della cultura italiana e soprattutto veneta.

Il nuovo profilo online della struttura, considerata uno tra i migliori hotel Jesolo per design moderno e per servizi offerti alla clientela, viene costantemente aggiornato in modo semplice e veloce grazie alla nuova piattaforma CMS-One che consente un upload immediato dei contenuti. Il servizio di booking online viene invece gestito dal sistema ABS-One, grazie a un pannello che permette di consultare la disponibilità delle camere a seconda dei parametri desiderati per il periodo di interesse prescelto. La prenotazione può essere portata a termine direttamente online seguendo alcuni step molto semplici e intuitivi che prevedono la compilazione di una form che viene inviata e presa in esame in dal personale dell’albergo.

Prezzi e promozioni sono disponibili direttamente dalla sezione apposita del sito, catalogate a seconda degli intervalli di alta, bassa e media stagione. Numerose sono infatti le offerte che l’albergo propone a seconda dei vari periodi della stagione estiva, corredate di tutti i dettagli informativi, per permettere ai propri ospiti di sfruttare al meglio ogni occasione di risparmio.

Ufficio Stampa MM One Group

No Comments
Comunicati

All’acquario di Cattolica arrivano i pinguini

Le celebrazioni, per i dieci anni dell’Acquario di Cattolica, sono iniziate il 1° primo aprile con i festeggiamenti per i 13 anni dello squalo toro Brigitte.
Simbolo del parco marino, e regina indiscussa della grande vasca degli squali, Brigitte (lunga oltre tre metri e del peso di 150 chili) vive dal 2002 assieme ad altri 9 compagni tra squali toro e nutrice.

Non solo squali, razze e animali esotici ma, dall’estate 2010, nel mese di giugno per festeggiare i dieci anni  i attività dell’Acquario di Cattolica, arriveranno anche i pinguini.
Questi animali si potranno ammirare nel nuovo grande habitat marino a loro dedicato e creato per educare, appassionare e sensibilizzare il grande pubblico.

Sono quattro i percorsi (due chilometri tutti al coperto) in cui si snoda l’Acquario di Cattolica.

Il “Percorso Blu” ospita oltre 100 vasche espositive (in due milioni e mezzo di litri di acqua marina) ed è popolato da tartarughe, meduse, razze e da tanti altri animali presenti nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico, Pacifico, Indiano e nella variopinta barriera corallina del Mar Rosso.
Qui è possibile ammirare più di 3000 esemplari di 400 specie diverse. Assieme alla grande vasca da 700mila litri degli squali è presente la vasca tattile che ospita i Trigoni viola (squali piatti, cugini delle razze) che si lasciano accarezzare dal pubblico. Mentre il “Percorso Verde”, dedicato agli animali esotici (camaleonti, rane, iguane,insetti, serpenti), attraversa un luogo ricco di fascino e mistero, i visitatori, in quello “Viola”, scoprono tutti i suoni prodotti dagli abitanti dei mari. Il “Percorso Giallo”, dedicato alla scoperta del mare e della navigazione con la presenza di bellissimi modellini, completa l’avventura di una giornata all’Acquario di Cattolica. Dal 2003 l’Acquario è l’unica struttura a livello europeo, dove è possibile interagire con gli squali toro attraverso l’esperienza del “faccia a faccia”, una vera e propria immersione che avviene su prenotazione nella grande vasca di acqua marina, protetti da una gabbia di acciaio e nella massima sicurezza.

Per soggiornare a Cattolica sono presenti comodi hotel 4 stelle ed economici hotel 2 stele Cattolica.

ACQUARIO DI CATTOLICA,

PIAZZALE DELLE NAZIONI

Tel. 0541.8371

www.acquariodicattolica.it

No Comments
Comunicati

Road to Wellness, cicloturismo sul territorio e in rete

Road to WellnessTerritorio per il Benessere, il progetto di promozione turistica rivolto agli amanti della bicicletta per la miglior fruizione del territorio italo svizzero, ha elaborato la proposta più innovativa d’Europa: una serie di percorsi e servizi alla scoperta del territorio del Varesotto e del Mendrisiotto e una fruizione del sito ricca di contenuti interattivi utili e interessanti.
Dalla maestosità dei monti alla poesia dei laghi, i paesaggi lombardi e ticinesi racchiudono natura, ambiente, cultura, storia e sport. Per farli conoscere ai cicloturisti Road to Wellness propone un’offerta che comprende alcuni servizi tra i quali 130 biciclette a pedalata assistita, 500 km di percorsi e 27 tra hotel e B&B consorziati.
Le biciclette Road to Wellness a pedalata assistita (solo quando se ne ha necessità perché, a comando, diventano biciclette normali) sono scattanti, facilmente manovrabili e coperte da assicurazione. I percorsi proposti da Road to Wellness sono garantiti per le bici Road to Wellness, collegati agli Hotel e B&B Road to Wellness e arricchiti da foto, video e commenti.
Gli Hotel e i B&B convenzionati offrono numerosi servizi, tra i quali la disponibilità al soggiorno anche per una sola notte, l’assistenza tecnica garantita, una bici Road to Wellness a pedalata assistita inclusa nella tariffa della camera, il trasporto bagagli gratuito tra gli hotel e i B&B e il collegamento ad almeno 3 percorsi Road to Wellness. Verrete accolti dal sorriso e dalla gentilezza di chi sa assistervi nel divertimento e nello sport.

Cicloturismo coniugato con il web

Road to Wellness presenta il suo nuovo sito dalla piattaforma innovativa, ricca di servizi e contenuti. Una graziosa avatar guida l’utente nella fruizione del portale, aiutandolo a conoscere tutte le particolarità del sito.
Tra i servizi fruibili dal sito la prenotazione online dei B&B e degli Hotel Road to Wellness, la messa a disposizione di materiale informativo sugli itinerari e i punti di interesse con video e foto aggiornati e la possibilità di caricare foto e video in modo da dialogare e scambiare la propria esperienza con altri cicloturisti sia in viaggio che da casa.
Rilevanti le informazioni sul territorio: vengono consigliati alcuni percorsi accompagnati da informazioni quali il chilometraggio, il tempo di percorrenza e il livello di difficoltà.
Tra i contenuti più innovativi del sito spicca la community, che comprende il parere dell’esperto e il consiglio del medico.
Nel primo caso l’esperto Lorenzo Franzetti, caposervizio della rivista “Ciclismo” (mensile specializzato leader tra i praticanti dello sport a pedali) risponde a tutte le domande sulle 2 ruote compresi consigli tecnici, informazioni sui percorsi, suggerimenti sull’equipaggiamento e sulla manutenzione della bicicletta.
Il medico dottor Paolo Marchetti, cardiologo e socio IACPR (Italian Association for Cardiovascular Prevention and Rehabilitation), elenca alcune semplici regole da ricordare per fare del cicloturismo un’esperienza piacevole e utile al benessere perché “oltre all’osservanza delle norme di sicurezza e del codice stradale, è importante che il cicloturista affronti in condizioni fisiche ottimali l’itinerario programmato”.

http://www.roadtowellness.eu

No Comments
Comunicati

Diabete: lo Zucchero Accorcia la Vita e Favorisce le Malattie Cardiovascolari

Il diabete è una malattia del metabolismo glucidico cioè dello zucchero, che comporta un aumento del livello di zucchero (glicemia) nel sangue.
 Si distingue di tipo I° (più raro 10% dei casi, indipendente dall’alimentazione) e tipo II° il più frequente che rappresenta il 90 % dei casi, legato per lo più all’alimentazione.

Il mantenimento del livello costante di glicemia (zucchero) nel sangue dipende fondamentalmente da 3 meccanismi complementari ed in sintonia tra loro:

* la stimolazione della secrezione di insulina, ormone prodotto del pancreas;
* l’inibizione della produzione  di zucchero (glucosio) da parte del fegato, sempre mediata dall’insulina;
* la stimolazione dell’utilizzo dello zucchero da parte dei tessuti, sempre mediata dall’insulina.

Grazie a questi meccanismi i livelli di glicemia circolante restano costantemente nella norma, ma un eccessivo apporto di calorie soprattutto dai carboidrati – zuccheri viene compensato da un aumento della secrezione dell’insulina da parte del pancreas.

L’insulina immagazzina gli zuccheri nelle cellule adipose e il peso corporeo aumenta. Se questa condizione non viene corretta con un adeguamento della dieta, con la riduzione del peso corporeo, con un aumento dell’attività fisica, la produzione di insulina può gradualmente esaurirsi causando l’aumento della glicemia e quindi il diabete.

Allo stesso modo un eccesso di colesterolo e acidi grassi nel sangue provoca un effetto tossico sul pancreas che riduce la produzione di insulina, evento precoce nello sviluppo del diabete.

Il diabete è una malattia metabolica tipica dei paesi occidentali, in continuo aumento che è stimato del 50% negli ultimi 10 anni ed è tuttora in continuo aumento in tutto il mondo.

Secondo recenti stime entro il 2025 circa il 10 % della popolazione adulta sarà affetto da questa patologia, parliamo di più di 500 milioni di persone!

E’ un nemico silenzioso che danneggia inesorabilmente e progressivamente i vasi.

La malattia coronarica e l’infarto sono la principale causa di mortalità nei soggetti diabetici.

In Italia ci sono circa 4.000.000 diabetici ma il 25% non viene neppure diagnosticato e quindi circa 1.000.000 di persone pur avendo il diabete non viene trattato farmacologicamente con gravissime conseguenze per la salute: per le gravi conseguenze di questa patologia solo in Italia circa 100.000 persone subiscono attacchi cardiaci, 20.000 vanno incontro ad insufficienza renale e circa 6.000 subiscono un’amputazione degli arti; ricordiamo inoltre che il diabete è la prima causa di cecità nell’adulto.

Nel diabete il livello di zucchero nel sangue (glicemia) è elevato, porta ad un processo di auto ossidazione chiamata glicazione che è l’unione delle proteine con gli zuccheri e in tal modo si formano composti tossici che aumentano la formazione di radicali liberi innescando il processo degenerativo dell’ aterosclerorosi.

Il meccanismo con il quale la glicemia (quantità di zucchero nel sangue) aumenta  è legato alla produzione di insulina da parte del pancreas.

L’ insulina è un ormone che ha svariate funzioni fondamentali per l’accrescimento corporeo ed è considerato l’ormone dell’ingrassamento.

Nei soggetti diabetici il pancreas produce insulina ma le cellule grasse adipose diventano sempre più grosse e più avide, meno sensibili all’insulina e quindi  insulino resistenti.

Questo costringe l’organismo a produrre ancora più insulina: più insulina produciamo più abbiamo fame, più mangiamo e più ingrassiamo.

Questo meccanismo, presente anche nei soggetti obesi è l’iperinsulinismo che fa accumulare grassi all’organismo, di conseguenza si ingrassa anche senza mangiare.

Con il passare del tempo il pancreas, sottoposto a un super lavoro, riduce le sue capacità di produrre insulina fino ad esaurirsi: in questo caso l’insulina andrà somministrata come terapia, altrimenti  la glicemia aumenta ulteriormente, danneggiando organi ed apparati e nei casi più gravi portando al coma diabetico.

E’ quindi opportuno per la nostra salute iniziare a contenere l’ assunzione di carboidrati, specie zuccheri raffinati, già dalla giovane età, mantenere un peso corporeo ottimale, bruciare le calorie in eccesso con l’attività fisica regolare, e controllare periodicamente la glicemia, il valore di glucosio-zucchero nel sangue.

Dott. Guidalberto Guidi
Centro Specialistico Cardiologico Vascolare
Corso Vittorio Emanuele II° n. 91
10128 Torino – Italia
tel. 011.557.4280
tel. 331.622.750.80
www.cardioexpert.it

No Comments
Comunicati

Sicurezza e neutralità dei controlli sulle operazioni quotidiane della struttura IT della ASL di Novara

L’azienda sanitaria novarese si adegua alle normative del Garante grazie a Multivendor Service (ex SCC)

Milano, 08 aprile 2010 – Multivendor Service (ex SCC Italia), azienda specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite, ha supportato in tempi rapidi e con successo l’Azienda Sanitaria Locale di Novara nell’implementazione delle misure di sicurezza richieste dal Garante della Privacy relative alla gestione e conservazione dei File di Log degli amministratori di sistema.

L’ASL di Novara (ASL “NO”) è un’azienda pubblica di servizi sanitari con circa 2.000 dipendenti che opera su un territorio in gran parte coincidente con quello della Provincia di Novara, che ha un’estensione di circa 1200 kmq, per una popolazione residente di 343.950 abitanti ripartita in 77 comuni. L’azienda gestisce direttamente circa 20 sedi: 2 Presidi Ospedalieri (Borgomanero e Arona) per un totale di 342 posti letto; 4 Distretti Territoriali (Arona, Borgomanero, Novara e Galliate-Trecate) legati a 6 poliambulatori di medio grandi dimensioni e altri più piccoli distribuiti sul territorio novarese, 1 Sede di Direzione Generale, 1 Sede di Dipartimento di Prevenzione.

Per rispondere alle esigenze sanitarie sia dei residenti che degli utenti fuori ASL o regione, l’ ASL “NO” ha la necessità di coniugare la gestione dei servizi territoriali con quella dei servizi ospedalieri in completa sicurezza. Le varie sedi dell’ASL “NO” sono connesse tra loro grazie ad una rete geografica in fibra ottica che collega ciascuna struttura con i server centrali situati presso la sede dei Servizi Informativi del Presidio Ospedaliero di Borgomanero. La concentrazione dei server aziendali presso la sede dei Sistemi informativi consente di gestire i diversi applicativi aziendali utilizzati dal personale sanitario (medici e infermieri ospedalieri e territoriali) e dal personale amministrativo (segreterie, uffici amministrativi, acquisti e logistica) in modo centralizzato. La centralizzazione consente, inoltre, una miglior gestione degli aggiornamenti sia del software di base che degli ambienti applicativi dovuti ad aggiornamenti o anche a variazioni di normative regionali (Regione Piemonte) o nazionali ed un miglior controllo in termini di sicurezza.

L’esigenza di una maggiore protezione dei dati e di una sicurezza totale dell’infrastruttura informatica ha portato ad estendere la collaborazione con Multivendor Service, che dal 2004 gestisce l’assistenza e la manutenzione delle apparecchiature IT nonchè i servizi sistemistici a supporto delle diverse software house, l’assistenza alle problematiche degli utenti e la personalizzazione della sala server. “L’Azienda ha condotto una indagine di mercato sui diversi prodotti in grado di soddisfare le richieste del garante sia in proprio sia in collaborazione con altre ASL Regionali. L’efficacia e l’efficienza dell’introduzione di un applicativo che controlla i server aziendali (cuore di ciascuna azienda) dipende molto anche dalle conoscenze dell’infrastruttura che deve essere controllata e proprio grazie alla conoscenza della nostra realtà, Multivendor Service ha permesso di adeguarci tempestivamente al provvedimento del Garante della Privacy sul controllo degli accessi e delle facoltà dell’amministratore di sistema” spiega l’Ing. Carlo Faletti, Responsabile del Settore Telecomunicazioni e IT dell’ASL di Novara.

“La normativa richiede come intervento minimo il monitoraggio, la registrazione e la conservazione del log degli accessi; nell’ottica di incrementare la sicurezza si è optato per una soluzione che prevede anche la memorizzazione e la tracciabilità dei log delle operazioni eseguite
dagli amministratori di sistema. Inoltre, nell’interpretare la normativa al meglio, è sembrata opportuna anche la scelta di affidare ad un ente terzo esterno all’ASL il compito di supervisore neutrale che assicuri un reale controllo delle operazioni che vengono effettuate sui sistemi aziendali, segnalando eventuali condizioni di potenziale pericolo. La scelta conseguente è ricaduta sulla società che ha già in carico la gestione sistemistica e manutentiva, sicurezza compresa, dei server aziendali sfruttandone le conoscenze”- continua l’ing.Faletti che vede nella soluzione implementata un completamento dei servizi sistemistici e di sicurezza dei server aziendali che Multivendor Service che ha già in carico.

La conoscenza sistemistica dell’infrastruttura dell’ASL “NO” ha portato in meno di 3 giorni lavorativi Multivendor ad attivare la piattaforma software SecureLog basato sulla tecnologia Security Information Management di Symantec ed ad attivare efficacemente il servizio di monitoraggio degli accessi. SecureLog consente di ottenere la tracciabilità delle attività degli amministratori di sistema con l’automazione della raccolta del log, permette d’immagazzinare il log in forma criptografata predisponendone l’archiviazione per tempi anche superiori rispetto a quelli richiesti dal provvedimento, e garantisce l’invio di notifiche automatiche in funzione del verificarsi di eventi arbitrari per la società cliente. Inoltre, Multivendor offre un sistema chiaro e dettagliato di reportistica consultabile in qualsiasi momento dalla dirigenza autorizzata ad effettuare le verifiche.

I vantaggi immediatamente riscontrabili a seguito dell’adeguamento alla normativa riguardano la possibilità di ridurre la probabilità di eventuali attacchi brute force, spesso perpetrati da persone che ottengono solo il risultato di bloccare l’accesso all’utente colpito con conseguente ricorso al supporto IT. Non verificandosi più violazioni di accesso alla postazione di lavoro si verifica un risparmio di tempo per tutti gli operatori che possono avvalersi di in un sistema maggiormente efficiente.

“A partire dalle indicazioni del garante, Multivendor è in grado di garantire un servizio completo tramite una soluzione che non è solo di archiviazione dei log d’accesso, ma che può estendersi ad altri ambiti della gestione della sicurezza” sottolinea Pietro Moles, Direttore Operazioni di Multivendor Service che conclude:”Si tratta di un approccio più completo e più utile ai nostri clienti, in quanto ci consente estendere la collaborazione e di lavorare insieme in modo sinergico”.

No Comments
Comunicati

Rinoplastica: voglia di un naso perfetto non solo fra i vip

L’importanza e l’attenzione per l’aspetto estetico del viso sono un realtà condivisa: ed un naso perfetto e ben proporzionato è un desiderio sempre più diffuso, fra vip e non. A ricorrere a interventi di chirurgia plastica del naso sono non sono più solo i personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche molta gente comune. Il naso ha un valore importantissimo: vista la sua posizione centrale e preminente nel nostro viso, influisce sull’intera fisiognomica facciale. Pertanto sottoporsi alla rinoplastica diventa una scelta sempre più diffusa, a tutti i livelli sociali e fra entrambi i sessi. Qualche esempio? Katie Holmes e Tom Cruise: entrambi hanno fatto ricorso al chirurgo plastico per un intervento al naso. Ma non sono i soli: Cameron Diaz, Angelina Jolie, Janet Jackson, Madonna, Jennifer Aniston, i nomi più conosciuti tra le donne del jet set americano che sarebbero ricorse ad una chirurgia plastica al naso. Ma non mancano celebrità di sesso maschile come  Zac Efron, Jude Law e George Michael che si sono sottoposti ad una rinoplastica. La lista dei Vip che hanno dato un’aggiustatina al naso è davvero lunga. (Puoi scoprirli su www.laclinique.it/chirurgia-estetica-vip.html )

Hai un naso troppo grande? Una gobba sul dorso? La punta è troppo larga e grossa o tende verso il basso? Oppure sono le narici ad esser troppo grandi? La chirurgia plastica del naso può aiutare a correggere o eliminare questi inestetismi. Ma la rinoplastica viene effettuata anche per risolvere questioni funzionali, come nel caso della bellissima Cameron Diaz, che dichiara di aver fatto l’intervento al naso “solo per problemi di respirazione”.
La rinoplastica viene eseguita in anestesia locale, in day surgery. Bisogna tuttavia prestare molta attenzione a chi e come realizza l’intervento al naso. I chirurghi plastici ed estetici de LaCLINIQUE® – Medicina e Chirurgia Estetica ricordano che la rinoplastica è un intervento che deve essere programmata in modo corretto, valutando e studiando attentamente l’aspetto clinico e fisionomico del paziente: i chirurghi plastici de LaCLINIQUE® utilizzano avanzati programmi di Morphing che permettono di inserire le foto del paziente e rielaborarle con software appositi per studiare insieme le possibilità di intervento e risultato realizzabili. I risultati che si possono ottenere con la rinoplastica sono davvero sorprendenti.
www.laclinique.it

No Comments
Comunicati

Affitti Montesilvano: le migliori proposte sono sul web

Chi sta cercando una casa in affitto nella città di Montesilvano troverà molto utile il sito del franchising immobiliare Italia Affitti dove sono presenti numerose proposte molto interessanti.

Per visualizzare tutti gli affitti Montesilvano di Italia Affitti basta collegarsi sul sito e scegliere Montesilvano nella lista dei comuni così, in un click, è possibile visionare tutte le offerte degli immobili presenti. Trovare casa su
italiaaffitti.it è facile perché, in ogni annuncio, ci sono tutte le informazioni utili per scegliere la casa ideale, compreso il prezzo, la tipologia di contratto e le foto.

Una volta visionate tutte le offerte di affitti a Montesilvano presenti si può visitare l’appartamento scelto  per valutare di persona se corrisponde effettivamente alle proprie aspettative. Per essere contattati da un agente, per concordare la visita gratuita dell’immobile, basta inserire i propri dati nella scheda di contatto presente sotto ogni descrizione degli immobili.

Se sul sito attualmente non si trova l’immobile adatto alle proprie esigenze si può usufruire di un comodo servizio ideato da Italia Affitti: la newsletter. Basta iscriversi e ogni volta che sarà inserito sul sito un appartamento, corrispondente alle caratteristiche richieste, si verrà avvisati tempestivamente con una e-mail per avere così la certezza di non perdere le migliori occasioni di affitto.

Su Italia Affitti non ci sono solo occasioni di affitti a Montesilvano, ma anche nella città di Pescara, Francavilla al Mare, Città Sant’Angelo e in tutti gli altri comuni d’Abruzzo. Inoltre, visto che l’estate sta arrivando Italia Affitti ha
selezionato per chi trascorrerà le vacanze Adriatico le migliori proposte di affitti estivi Abruzzo.

Italia Affitti è il sito ideato per soddisfare qualsiasi esigenza abitativa in modo semplice e veloce.

Anna Angelica Serra
Area Web Marketing
[email protected]

Italia Affitti s.a.s
Corso Umberto I, n.18
65100 Pescara PE
Tel: 0854219081
www.italiaaffitti.it

No Comments
Comunicati

I tappeti dal baratto alla rete

La storia dei tappeti inizia circa 6000 anni fa, con un tappeto conosciuto con il nome di Pazyryk; l’evoluzione dei tappeti quindi ha accompagnato un lungo pezzo di storia, durante la quale ha migliorato le tecniche, mantenendo quelle migliori, e seguito le mode e le usanze delle varie epoche.

Il tappeto di Pazyryk è stato ritrovato nel 1929 al confine orientale tra Mongolia e Russia in una tomba appartenente al capo di una tribù; misura 200×182 cm e per ogni metro quadrato ha 360 mila nodi turkibaft, ovvero fatti alla maniera turca.

Dai tempi del tappeto di Pazyryk ad oggi molte cose sono cambiate: ci sono tecniche nuove e, a seconda delle mode, vengono utilizzati anche materiali diversi. Le tecniche tradizionali, comunque, rimangono invariate; molti tappeti vengono ancora realizzati a mano, anche se il numero di nodi per metro quadro non arriva ai 360 mila del Pazyryk o addirittura ai 700 mila di un altro tappeto ritrovato a circa 200 km dal primo qualche anno più tardi, ma normalmente rimane attorno a qualche migliaio.

Seguendo varie le mode che si sono susseguite nei diversi periodi storici si possono trovare tappeti in una miriade di stili differenti; dal classico al design, si trova davvero di tutto. In più, oltre ai classici negozi di tappeti nei quali si può vedere e toccare con mano il tappeto che si metterà in casa, la tecnologia offre anche altre possibilità: nell’era di internet la rete non fa mancare nulla ai suoi visitatori. Una delle ultime mode, infatti, è non solo quella di utilizzare internet per qualsiasi cosa, dal conto in banca ai programmi tv, ma di trasformarlo anche in uno strumento di scambio: la vendita online è una pratica sempre più comune per molti negozi, che offrono non solo la merce contenuta negozio che tengono nel mondo reale, ma anche tutto ciò che immettono nel negozio che mantengono aggiornato nel mondo virtuale di internet, a cui si può accedere da tutto il mondo e in qualsiasi momento del giorno e della notte per ammirare i manufatti, ed eventualmente comprarli direttamente in rete. Se si preferisce acquistare con venditori in carne e ossa, internet può comunque essere un valido aiuto per evitare giri a vuoto: prima di andare al negozio si può fare un giro in rete per dare un’occhiata all’offerta di tappeti online, per poi andare al negozio e toccare con mano quello che si era scelto in internet.

Se si decide di acquistare online, comunque, niente di più facile: un click e l’acquisto è fatto. Come qualsiasi altro prodotto, anche i tappeti si sono dovuti adeguare alle nuove modalità di vendita: ormai tutti gli oggetti, dai più moderni a quelli più classici e tradizionali, hanno un loro posto nel mondo virtuale di internet. Il che ha dei lati molto positivi: la scelta è molto più ampia e non richiede nessuno spostamento, tuttavia dà la possibilità di contattare il negozio per avere delucidazioni, se lo si desidera. Grazie ad internet, quindi, l’offerta tappeti si è ingrandita a dismisura, offrendo un panorama completo su qualunque tipo di tappeto si cerchi: dai tappeti classici a quelli design, moderni, di pelle e altri materiali, tutto quello che si cerca lo si può trovare in un click.

A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl – marketing 2.0

No Comments
Comunicati

Auguri mamma Julia, auguri a tutte le mamme

“Alzatevi, dunque, donne di questo giorno! Si alzino tutte le donne che hanno cuore, sia che abbiano avuto un battesimo d’acqua, sia che abbiano avuto un battesimo di paura” con queste parole nel Maggio del 1970 Julia Ward Howe, scrittrice, moglie, pacifista americana, iniziava il suo discorso di aggregazione in occasione della Proclamazione per il Giorno della Madre. Julia si batteva da anni per i diritti del popolo femminile, contro la violenza delle armi e la fine di ogni forma di sopruso e schiavitù e adesso, da un palco di New York, invocava la forza e l’energia delle donne, delle mamme di tutto il mondo, affinché tutelassero i propri figli, affinché impedissero ai padroni di ogni Stato di farli scendere sul campo e dichiararsi guerra l’un l’altro.

Quel giorno iniziava così una tradizione, un anniversario che si sarebbe protratto nel tempo, e che ancora, oggi, nella seconda domenica di maggio celebra quell’unione, quell’intesa. La festa della mamma è un tributo a tutte le mamme del mondo, ufficializzata negli anni dal Congresso americano e poi successivamente richiamata da ogni Paese del mondo, una giornata come espressione pubblica di amore e gratitudine per tutte le madri, per le nostre madri.

E quella stessa gratitudine che un figlio mostra alla madre nel giorno della sua festività, il più delle volte viene sancita con lo scambio affettuoso di un dono, di originali idee regalo che, sapientemente scelte da un figlio, possano offrire alla propria mamma un sorriso, possano donarle gioia e commozione o semplicemente possano farle dimenticare ogni più piccola preoccupazione. E che siano cofanetti benessere o soggiorni di bellezza per quelle mamme che trascurano il proprio look per seguire le faccende di casa, o che siano grembiuli da cucina o lampade da casa, o ancora, che siano anelli, bracciali o collane personalizzate per tutte quelle mamme che amano sentirsi sempre belle, sempre giovani, tutte le idee regalo per la festa della mamma saranno sempre per regali sentiti, per regali dovuti, regali fatti con il cuore.

No Comments
Comunicati

Soluzioni per le piccole e medie imprese: il Microsoft Dynamics Nav

I prodotti Microsoft sono molto utili alle imprese, permettendo loro di migliorare le proprie prestazioni, indipendentemente dal settore in cui operano.
Uno degli strumenti Microsoft più utilizzati, soprattutto dalle piccole e medie imprese, è il software Microsoft Dynamics Nav (l’ex navision): presentato nel 2008, il software ha avuto un notevole successo, ed è ormai diffuso in oltre 50 paesi. Il software fa parte della famiglia di Microsoft Dynamics e della sottocategoria degli ERP (acronimo che sta per Enterprise Resource Planning): si tratta insomma di un software finalizzato alla pianificazione delle risorse d’impresa, e in quanto tale può risultare sicuramente utile a tutti coloro che possiedono un’azienda di qualsiasi tipo. Microsoft fornisce infatti diverse versioni del software, ognuna finalizzata ad un ambito diverso e caratterizzata da delle specifiche peculiarità che la rendono particolarmente adatta ad essere utilizzata in un dato settore. Coloro che lavorano nel settore della distribuzione, per esempio, un campo complesso e in continua crescita, avranno a disposizione uno strumento specifico che permetta di gestire ogni aspetto dell’attività, dall’immissione degli ordini all’approvvigionamento, dalla gestione del magazzino alle spedizioni. Allo stesso modo, la versione di Microsoft Dynamics pensata per il settore della produzione offre tutti gli strumenti per automatizzare e ottimizzare la gestione finanziaria, la relazione con i clienti e la catena logistica. Questi sono solo alcuni esempi dei possibili campi di applicazione del software Microsoft Dynamics, di cui esistono versioni specifiche anche per il settore della grafica ed editoria, delle scuole ed istituti didattici, della pubblica amministrazione, della sanità, dell’edilizia.

Il Microsoft Dynamics Nav ha ottenuto subito un grande successo come software per processi gestionali anche per la sua facilità d’uso: il software è completamente integrato con i prodotti Windows, di conseguenza i dipendenti che cominciano ad usarlo si trovano davanti un ambiente familiare, e l’uso del software diventa piuttosto intuitivo. Ciò significa anche che non si deve perdere troppo tempo nell’apprendere come il software funzioni, e si sa che un risparmio di tempo spesso equivale anche ad un risparmio in termini economici. La forza del software sta anche nella sua versatilità, una versatilità che non si traduce solo in termini di applicabilità in diversi settori, ma anche nella sua capacità di venire impiegato in diversi contesti all’interno di una stessa azienda. Tutti i dipendenti e membri di un’azienda possono utilizzare il software, anche se hanno dei ruoli e delle mansioni completamente diversi gli uni dagli altri. Il Microsoft Dynamics Nav permette infatti di condividere le informazioni aziendali utilizzando un unico database accessibile a tutti i dipendenti, senza però correre il rischio che ci sia una dispersione delle informazioni stesse. Ogni utente, infatti, a seconda del ruolo che svolge all’interno dell’azienda, può avere una homepage personalizzata per accedere alle informazioni che gli servono, senza perdere tempo. In questo modo ogni dipendente può visualizzare le informazioni che più gli sono utili e stabilire così un ordine di priorità, ottimizzando i tempi e diventando più efficiente.

Se anche voi state cercando uno strumento che vi aiuti nella gestione della vostra azienda, rivolgetevi alle agenzie specializzate in consulenza e produzione software, e cominciate ad utilizzare anche voi il software Microsoft Dynamics Nav.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – strumenti web marketing

No Comments
Comunicati

Quando e come acquistare una barca

Se state pensando di coronare il vostro sogno e di acquistare finalmente una barca, allora dovete sapere che il mese più giusto per procedere all’acquisto è ottobre.

Come mai?

Semplice perchè proprio in questo mese hanno luogo due delle più importanti manifestazioni dedicate al settore, vale a dire il Salone Nautico Internazionale di Genova e Nautilia ad Aprilia Marittima.

Questi due eventi sono di fondamentale importanza, in quanto è possibile conoscere tutte le novità del mercato, tanto in termine di tecnologia quanto di design.

E l’informazione, soprattutto quando di decide di fare un acquisto importante come quello di una barca, è di primaria importanza, sia per non incorrere in brutte sorprese, sia per scegliere effettivamente la barca che più fa al caso nostro.

Il settore della vendita barche è infatti molto particolare e non proprio alla portata di tutti. Per evitare brutte sorprese bisogna, quindi, o essere un esperto oppure affidarsi ad un professionista che sappia consigliarci ed aiutarci a scegliere il modello più giusto.

Queste “accortezze” valgono sia per il settore della vendita barche nuove, sia per quello delle barche usate. Anzi per quanto concerne questo ultimo ambito, bisogna stare ancora più attenti e valutare attentamente, o far valutare da un esperto, le condizioni della barca che si è deciso di acquistare.

Una prima e buona pratica potrebbe essere quella di informarsi su Internet, navigando siti tematici oppure visitando i tanti portali sparsi per la Rete che si occupano della vendita barche.

L’importante è non rinunciare mai ad una consulenza specialistica, a meno che non siate degli skipper esperti!
Se state pensando di coronare il vostro sogno e di acquistare finalmente una barca, allora dovete sapere che il mese più giusto per procedere all’acquisto è ottobre.
Come mai?
Semplice perchè proprio in questo mese hanno luogo due delle più importanti manifestazioni dedicate al settore, vale a dire il Salone Nautico Internazionale di Genova e Nautilia ad Aprilia Marittima.
Questi due eventi sono di fondamentale importanza, in quanto è possibile conoscere tutte le novità del mercato, tanto in termine di tecnologia quanto di design.
E l’informazione, soprattutto quando di decide di fare un acquisto importante come quello di una barca, è di primaria importanza, sia per non incorrere in brutte sorprese, sia per scegliere effettivamente la barca che più fa al caso nostro.
Il settore della vendita barche è infatti molto particolare e non proprio alla portata di tutti. Per evitare brutte sorprese bisogna, quindi, o essere un esperto oppure affidarsi ad un professionista che sappia consigliarci ed aiutarci a scegliere il modello più giusto.
Queste “accortezze” valgono sia per il settore della vendita barche nuove, sia per quello delle barche usate. Anzi per quanto concerne questo ultimo ambito, bisogna stare ancora più attenti e valutare attentamente, o far valutare da un esperto, le condizioni della barca che si è deciso di acquistare.
Una prima e buona pratica potrebbe essere quella di informarsi su Internet, navigando siti tematici oppure visitando i tanti portali sparsi per la Rete che si occupano della vendita barche.
L’importante è non rinunciare mai ad una consulenza specialistica, a meno che non siate degli skipper esperti!

No Comments
Comunicati

Acquistare computer online: come orientarsi?

Come è noto, sempre più persone acquistano prodotti online; si può comprare davvero di tutto in rete, da vestiti ad animali, da viaggi a computer etc..etc…E’ proprio sui computer che ci soffermeremo; Le proposte di negozi che vendo pc online sono infatti moltissime, ed è per questo motivo che bisogna analizzare alcuni fattori per poter ridurre al minimo il rischio di fare un acquisto sconveniente.
La prima regola è quella di eseguire una ricerca per trovare più negozi che vendono il prodotto da noi desiderato; questo è necessario sia per mettere a confronto i prezzi e per appurrare alcune caratteristiche del sito. Fondamentale è la possibilità di poter parlare con l’azienda, quindi individuare un’area “contatti” è la prima cosa. Una volta trovato il negozio che vendi il computer che ci interessa, una ricerca su google può darci informazioni davvero molto utili….Infatti, digitando il nome del negozio, potremmo venire a conoscenza di esperienze, positive o negative, di persone che già hanno acquistato presso quel sito. Oltre a queste piccole regole infine, è sempre consigliato affidarsi al buon senso!! Da esperienza personale, mi permetto di citare un sito dove ho acquistato più volte, trovandomi davvero bene:
www.computer-vendita.com seri e professionali.

No Comments
Comunicati

Young&Design 2010: Phantom di Domitalia selezionata per la fase finale

Phantom (Design Orlandini e Radice), novità di Domitalia che sarà presentata al prossimo Salone Internazionale del Mobile di Milano di aprile, è stata selezionata per la fase finale del concorso Young&Design 2010 bandito da Rima Editrice.

Phantom (Design Orlandini e Radice), una delle novità 2010 al Salone Internazionale del Mobile di Milano di Domitalia, è stata selezionata per la fase finale del concorso Young&Design 2010 ideato da Rima Editrice. Il concorso, riservato ai designer nati dopo il 1974, ha lo scopo di dare maggiore visibilità ai giovani creativi così da potersi far conoscere per i loro progetti dal grande pubblico. Durante il primo giorno della fiera una persona incaricata della Casa Editrice passerà presso lo stand Domitalia per apporre un cartello indicante che il prodotto è stato selezionato per la finale di Young&Design 2010 al fine di permettere la sua riconoscibilità alla giuria che girerà in fiera per vedere i prodotti selezionati e per poi votarli.
La collaborazione tra Domitalia, azienda specializzata nella produzione di sedie, tavoli e arredi per la casa, e i due Designer ha portato alla creazione di Phantom, un prodotto dalle caratteristiche forti e in grado di sedurre e affascinare ogni ambiente in cui è inserito. Il forte carattere distintivo, aiutato dalle forme particolari e dai colori vivaci, ne aumenta la personalità enfatizzandone la singolarità e peculiarità. Innovativa anche la scelta del materiale utilizzato, Phantom è infatti la poltrona monolitica in polietilene stampato con tecnologia rotazionale. Il resistente materiale la rende particolarmente adatta per l’uso all’aperto, ma è facilmente inseribile in ogni ambiente, domestico e non, per la sua carica e forte personalità. La sua forma si ispira al classico drappeggio delle poltrone da cerimonia, trasformandola, per le occasioni, anche in un valido elemento decorativo industriale. Disponibile in varie colorazioni, Phantom è facilmente utilizzabile all’interno delle più diverse proposte d’arredo.

Per ulteriori info:
Domitalia spa
tel.02 87384640
[email protected]

No Comments
Comunicati

Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike Manerba del Garda (Brescia) 6/9 Maggio 2010

Se il tuo sogno è accompagnare turisti e guidarli verso entusiasmanti destinazioni, pianificare ed organizzare escursioni, eventi e manifestazioni, far visitare parchi e oasi naturali, svolgere attività educative e formative nel mondo della scuola e delle imprese… questo è il miglior appuntamento per te!

L’appuntamento con il Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike a Manerba del Garda rappresenta l’Edizione N.54. Una quattro giorni imperdibile, ricca di spunti tecnici, per tutti i bikers che vogliono cogliere anche l’opportunità di far diventare la loro passione una concreta opportunità di lavoro. Diventare Guida di Mountain Bike consente infatti di accedere ad importanti opportunità occupazionali sia nel mondo del turismo che in quello del tempo libero.
La nostra Guida, al termine del Corso, sarà in grado di condurre in tutta sicurezza i propri Clienti su tutto il territorio, senza limiti e condizionamenti, la meccanica e la manutenzione della propria bici non avranno più segreti, conoscerà le più attuali metodologie di allenamento e tutti gli aspetti dell’alimentazione sportiva e delle sue integrazioni, la bussola e il GPS diventeranno strumenti di uso comune, potrà insegnare nelle scuole, collaborare con le strutture turistiche anche con il concreto aiuto dello Staff dell’Accademia.

L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è una struttura formativa che, da circa quindici anni, rappresenta oggi la più importante realtà europea nella formazione outdoor ed è affiliata all’Associazione Italiana Formatori (AIF). 

Il programma del Corso.
Il programma del corso presenta un’attività suddivisa in modo equilibrato tra uscite in mountain bike e lezioni in aula. Le uscite in mountain bike, integrate con videoriprese, sono finalizzate ad aspetti specificatamente pratici: tecnica e posizione in sella, esercizi di guida della mountain bike, interventi meccanici di emergenza, conduzione di gruppi, esercizi di orientamento sul terreno anche con l’utilizzo dei GPS, ecc. In aula si affrontano materie quali alimentazione, tecniche di allenamento, primo soccorso, cartografia, comunicazione e marketing, organizzazione della professione, educazione ambientale ecc.
Il corso, per garantire il massimo livello qualitativo, è a numero chiuso ed è limitato a 25 partecipanti, iscriviti adesso per garantirti la partecipazione e potrai inoltre usufruire di straordinarie agevolazioni e convenzioni.
Iscrizione al Corso per Guide.
Il costo di partecipazione è di 320,00 Euro. Al costo del corso dovrà essere aggiunta la Quota Associativa all’Accademia pari a 25,00 Euro. A tutti i partecipanti verranno forniti la documentazione didattica e la copertura assicurativa per l’intera durata del corso. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera, è prevista una esclusiva convenzione sia per i partecipanti che per gli accompagnatori.
Sede del Corso.
Il corso sarà ospitato presso l’Hotel Splendid Sole, un tre stelle con centro benessere, situato in posizione tranquilla ed incantevole immerso nel verde degli uliveti, a ridosso del Parco naturale affacciato a pochi metri dal Lago di Garda. Internet-Point e zona Wireless, parcheggio illuminato e privato, giardino con piscina, ping-pong, giochi per bambini, campetto da calcio, pallavolo, basket, campo da bocce, tennis renderanno il soggiorno più divertente e rilassante.

Segreteria Nazionale
[email protected]

Accademia Nazionale di Mountain Bike

Via G. Avezzana, 1 20139 Milano

http://www.scuoladimtb.eu

Telefono 02/55211039

Telefax 02/55213793

No Comments
Comunicati

Un bel vestito da sposa…romantico!

Pizzo o seta? Shantung o chiffon? Non conosco le stoffe ed è necessario per me al momento, perché scegliere l’abito da sposa senza conoscere le stoffe è a dir poco da suicidio!
L’unica cosa che so riconoscere sono lo spessore e la leggerezza di una stoffa rispetto a un’altra ma lì la mia conoscenza si ferma e sale il buio!
Mia madre è sarta e voglio che sia lei l’artefice del mio meraviglioso abito da sposa!
L’alta sartoria è un ambiente molto elegante e selettivo, mi piace sapere che lei ha lavorato per grandi stilisti e  adesso sta lavorando al disegno e poi al cartamodello del mio meraviglioso abito da sposa, questa cosa mi rende felice.
Curerà anche i vestiti delle mie damigelle e dei paggetti. Ho pensato per le ragazze a un abito lungo fino al polpaccio color rosa pastello con delle applicazioni di roselline rosse sul corpetto e con delle bretelline di tulle molto eleganti.
Vorrei che  le roselline fossero riprese anche nei capelli, sarebbe molto carino se avessero tutte le trecce con la frangetta, ma credo che mia sorella e mia cognata non mi permetterebbero di cambiare il look delle loro figlie solo per il mio matrimonio, ne avrebbero anche ragione… anche se si tratterebbe solo di una frangetta!
Se cambiano idea, non sarebbe male, io ci provo a chiederlo. Nel frattempo sono impegnata nella ricerca della mia di stoffa. Voglio un bel vestito romantico, spero di riuscire ad averlo presto!

No Comments