Monthly Archives

Settembre 2017

Comunicati

Ascensori antincendio per le attività commerciali

Il D.M 27 luglio 2010 che disciplina le regole di prevenzione incendi per le attività commerciali con superficie lorda superiore a 400 mq. contiene una normativa che riguarda l’installazione di ascensori antincendio.

Soprattutto per quel che riguarda le attività commerciali di altezza superiore a 24 m, la normativa prevede che deve essere previsto almeno un ascensore antincendio. La legge riguarda solo le attività commerciali di nuova realizzazione e gli interventi di ristrutturazione, pertanto non sussiste l’obbligo di adeguamento per quelle esistenti.

Ma che caratteristiche deve avere un ascensore per essere considerato antincendio?
Per prima cosa il vano di corsa deve essere a prova di fumo, così come la struttura della cabina deve essere realizzata con materiale non combustibile.

L’ascensore antincendio deve essere separato da quello degli altri eventuali ascensori in tutte le sue aree come il locale e gli spazi macchina, le aree di lavoro nel vano corsa, le parte del vano corsa, le porte di piano e le porte d’ispezione.

Infine davanti ad ogni porta di piano deve essere previsto un atrio a prova d’incendio che fornisca un accesso protetto all’ascensore.

Per maggiori informazioni sulla normativa e le caratteristiche tecniche che un ascensore antincendio deve avere puoi rivolgerti a Farma Ascensori, azienda specializzata in installazione, manutenzione e modernizzazione di ascensori a Parma.

No Comments
Comunicati

Si rinnova l’e-commerce dei totem portatili Studio Stands!

Parlando di e-commerce si pensa subito ai colossi come Ebay e Amazon. Tuttavia il mercato elettronico è una realtà da tempo consolidata per un numero ancora in crescita di aziende appartenenti a svariati settori merceologici.

Studio Stands, azienda specializzata in espositori portatili per la pubblicità aziendale, ha spostato questa opportunità fin dalle sue origini. L’azienda ha recentemente operato un rinnovo del proprio shop online, presentando interessanti novità per migliorare ulteriormente l’interazione con l’utente.

Bandiere promozionali, totem, espositori, roll-up, fondali grafici, sia per interno che per esterno, godranno quindi di una nuova vetrina, moderna e facilmente gestibile.

L’investimento di oggi nella piattaforma on line consacra la progressiva affermazione , in questi anni, dell’e-commerce come canale primario per il business delle soluzioni espositive Studio Stands.
L’aspetto grafico riveste grande importanza per chi opera nel commercio online, Studio Stands presenta così una grafica più moderna e chiara, intuitiva e in grado di favorire la navigazione dell’utente alla ricerca di espositori o di roll-up per la propria pubblicità.
Questa operazione non si riduce, naturalmente, al solo restyling grafico del sito, ma vuole essere un modo per l’azienda di avvicinarsi ancora di più ai clienti, creando un sistema sempre più semplice e snello, capace di trasmettere all’utente le informazioni richieste. Le migliorie apportate sono in relazione alla funzionalità della piattaforma, alla gestione dei dati, oltre che alla sicurezza in generale, offrendo così anche una maggior tutela dell’utente.

In un periodo in cui l’e-commerce si presenta sempre più dinamico, con richieste che sono sempre più personalizzate, il sito www.studiostands.it vuole essere in grado di rispondere efficacemente non solo a chi richiede informazioni sui prodotti presenti, ma anche a chi desidera un’interazione diretta con l’azienda, offrendole fiducia.
Le modifiche introdotte, sono infatti improntate proprio in quest’ottica, per proteggere e agevolare il visitatore on line, dando al tempo stesso anche a Studio Stands la possibilità di beneficiare di una gestione migliore del rapporto cliente-fornitore grazie a strumenti di business automation.

Aggiornamento potenzialità della piattaforma

Il sito beneficia di una nuova piattaforma CMS (Content Management System) che lo rende ancora più user friendly. Viene ovviamente confermata l’impostazione responsive per visualizzazione ottimali anche per dispositivi mobile ( Smartphone, Tablet, phablet, …).

Altra particolarità riguarda la semplificazione e l’immediatezza della visualizzazione dei prezzi, in base alla configurazione del prodotto, operando le scelte sull’espositore in questione, il prezzo si aggiorna in anteprima senza rendere necessario il caricamento del carrello per determinare la quotazione. Restano invece presenti le possibilità di caricare file di grandi dimensioni e di inserire delle recensioni ai prodotti.

Possiamo affermare che l’e-commerce ingegnerizzato per Studio Stands è orientato verso il concetto di Azienda 4.0: il sistema gestionale è ottimizzato per poter far fronte in maniera integrata e dinamica alle necessità correlate alla gestione della produzione, del database clienti, fino all’evasione degli ordini e dell’aggiornamento del catalogo prodotti.

Per tale motivo il sistema sarà comunque sempre aggiornabile, riuscirà a redigere in maniera autonoma le fatture senza l’intervento dell’operatore, in modo di fornire al cliente un servizio ancora più celere, semplificando la gestione burocratica e amministrativa dell’acquisto.

Vengono esplicitate con grande trasparenza le tempistiche di consegna dei lavori, con possibili sconti al decrescere dell’urgenza.



Sicurezza e fidelizzazione



Non c’è nulla di peggio per un cliente che sentirsi vulnerabile dal punto di vista dei propri dati sensibili. Non solo privacy, ma soprattutto i dati di pagamento. Per questo il lavoro che Studio Stands ha svolto in tema di sicurezza è notevole e finalizzato a offrire la massima protezione all’utente.
Ciò è reso possibile da un utilizzo di sistemi di sicurezza più evoluti durante la navigazione, da un uso del certificato e del protocollo SSL al fine di incrementare gli standard di sicurezza durante l’inserimento e la trasmissione dei dati. Password, codici di carte di credito e inserimento dei dati saranno gestiti in maniera puntuale, precisa e altamente sicura, a tutela del cybernauta. Il cliente, dopo aver acquistato le bandiere promozionali, le insegne o qualsiasi altra proposta pubblicitaria presente sul nuovo sito di e-commerce, potrà percepire l’ingresso in un’area protetta, osservando come, al momento opportuno, i certificati SSL trasformeranno la connessione da HTTP ad HTTPs.
La sicurezza però viene incrementata non solo dal lato utente ma anche dal lato operatore. Infatti il cloud utilizzato dal sito è stato sviluppato per garantire massima flessibilità e soprattutto un backup quotidiano consentirà un monitoraggio costante del materiale caricato.
Uno degli obiettivi del rinnovo della piattaforma è anche la fidelizzazione della clientela. Un sito facilmente fruibile e sicuro stimolerà il cliente alla navigazione e all’eventuale acquisto. Per questo verrà introdotto anche un remunerativo programma di reward a punti.

Gli automatismi dell’e-commerce continueranno comunque a essere affiancati dall’interfaccia umana dell’azienda: gli operatori all’occorrenza saranno sempre a disposizione anche off-line, per consigliare e assistere la clientela in caso di necessità o per valutare progetti extra-standard.

No Comments
Comunicati

Affettatrice di design? Scopri l’affettatrice Imperial!

Gli amanti dei prodotti di design in cucina non possono non avere questa fantastica affettatrice a volano di Poligoni Design!

 

Sei un amante dei prodotti di design, di quegli oggetti così belli da sembrare un’opera d’arte? Desideri avere in cucina solo elettrodomestici funzionali ma perfetti nelle forme e nei colori, che possano anche avere una funzione estetica e di arredamento? Dovresti dare un’occhiata alla bellissima affettatrice di design della linea Tomaga Industries di Poligoni Design, ideale per affettare con estrema precisione salumi e insaccati e per stupire i tuoi invitati!

 

Affettatrice di design: il gusto del bello

L’affettatrice Imperial i33 è un prezioso gioiello in grado di dare quel tocco in più sia agli ambienti domestici che alle cucine professionali di ristoranti e locande.

Liberamente ispirata al modello L’Artigiana B33, realizzato a Parma negli anni Cinquanta, questa affettatrice meccanica a volano di alta gamma è destinata ad una clientela esigente, di privati e di professionisti. L’Imperial è ideale se si desidera un oggetto che arredi la casa e che abbia al tempo stesso un aspetto retrò e vintage.

 

affettatrice di design

 

Per realizzare un’affettatrice Imperial i33, gli artigiani di Poligoni Design assemblano a mano ben 237 componenti meccanici impiegando circa 8 ore di lavoro a macchina. Tutti i pezzi sono realizzati artigianalmente, con una grande cura dei dettagli e delle rifiniture. Le affettatrici della linea Tomaga Industries sono macchine dall’estetica incomparabile e caratterizzate da un’altissima precisione di taglio.

 

La cura per i dettagli: Poligoni Design

Poligoni Design è un’azienda artigiana con sede a Fidenza, poco fuori Parma, che non realizza solo grandiose affettatrici a volano, ma tutta una serie di oggetti di design per l’arredo di interni e esterni. Progetta e realizza infine arredamenti industriali per cucine, bar, ristoranti e altri esercizi commerciali.

Fanno parte della Linea Tomaga Industries, oltre all’affettatrice Imperial i33, anche altri eccezionali accessori per la cucina come il tagliere Tomaga Mastercut, in legno di faggio e appoggi in acciaio inox; i set di coltelli completi di astuccio, realizzati in collaborazione con la famiglia Consigli di Scarperia; il grembiule Tomaga Masterwork, realizzato artigianalmente a Modena; infine, il piedistallo in ghisa per l’affettatrice.

Per maggiori dettagli sui prodotti Poligoni: www.poligoni.eu.

No Comments
Comunicati

Scegli la qualità di porte e finestre Cocif e ricevi un portoncino blindato gratis

Cocif è azienda leader per la produzione di porte e finestre, anche blindate, realizzate con materiali pregiati di prima qualità. Acquista porte e finestre made in Italy Cocif, e fino al 30 ottobre riceverai un portoncino blindato gratis.

Vesti di classe e protezione la tua casa, con Cocif!
Cocif è l’azienda di Longiano (FC) che produce porte e finestre made in Italy dall’assoluta qualità conosciuta in tutto il mondo.
Stile e funzionalità si fondono per offrirti un ambiente unico e confortevole, che doni alla tua abitazione bellezza e sicurezza.

Porte finestre pvc

La storia di Cocif: 70 anni nella produzione di porte e finestre

Negli anni successivi al 1945, in Italia dominava una voglia di ricominciare e rialzarsi dalla guerra che afflisse il paese in quel periodo.
Cocif contribuì a far conoscere nel mondo il design italiano, che cominciava a prendere piede in tantissimi settori del mercato, iniziando una produzione di porte e finestre in legno caratterizzate da una creatività e stile inimitabile.
Oggi Cocif è diventata azienda leader nella produzione di porte e finestre in legno, pvc e alluminio, sistemi divisori e a scorrimento, sistemi antieffrazione, inferriate e portoncini, porte speciali per strutture sanitarie, scolastiche e alberghiere, con una gamma di oltre 300 prodotti di qualità made in Italy dai dettagli e finiture incredibili.

Acquista porte e finestre Cocif, e ricevi il portoncino blindato in regalo

Stai cercando un portoncino blindato per la tua abitazione? Te lo regala Cocif!
Fino al 30 ottobre 2017 Cocif ti offre una fantastica promozione, con l’acquisto di porte e finestre blindate, persiane, serramenti e inferriate riceverai un portoncino d’ingresso blindato in classe antieffrazione 3 in maniera del tutto gratuita.
Sai che con Cocif hai inoltre possibilità di detrazione fiscale fino al 65%?
Se la tua casa è sicura, sei più sicuro anche tu, scegli Cocif e i suoi sistemi antieffrazione, la protezione si unisce a classe ed eleganza per prodotti di assoluta qualità e di bellezza estetica.
Tutti i prodotti della linea “Protect” sono marcati CE, e garantiscono il rispetto delle più rigide normative europee, guardali con i tuoi occhi e tocca con mano la qualità, visita i Cocif Store a Roma, Torino, Rovigo, Longiano, Grosseto, Signa e L’Aquila!

No Comments
Comunicati

La zincatura elettrolitica ad opera della Zep di Parma

Nonostante in apparenza possano sembrare solidi, duraturi e resistenti, in realtà molti comuni metalli hanno un tallone d’Achille ovvero la possibilità, in determinate condizioni, di essere colpiti da processi corrosivi. Ciò avviene in particolare negli ambienti con elevata umidità, salinità o presenza di sostanze chimiche aggressive che possono deteriorare la superficie dei metalli insinuandosi poi fino in profondità.

Per evitare problemi di questo tipo si può effettuare la deposizione sull’oggetto da proteggere di un sottile strato di zinco. Lo zinco infatti è un metallo molto resistente alla corrosione che, rivestendo il manufatto, ne impedirà il deterioramento mantenendolo in condizioni ottimali a lungo nel tempo.

Specialista in trattamenti di zincatura elettrolitica per ogni necessità è la Zep srl, azienda con sede a Parma certificata ISO 9001 che vanta un’esperienza pluridecennale nei trattamenti galvanici e non su metalli.

Zep è un partner di fiducia per chi necessita di elettrodeposizioni di zinco sui propri manufatti metallici caratterizzati da durata, qualità elevata e precisione e omogeneità nello spessore del riporto: lo strato di zinco può avere uno spessore compreso tra i 5 e i 100 micron a seconda delle applicazioni e viene misurato in laboratorio.

Zep si occupa, in concomitanza con le zincature elettrolitiche, anche di trattamenti accessori come ad esempio la passivazione e la lubrificazione. Per saperne di più: 0521-272883 oppure nicasil-zep.com.

 

No Comments
Comunicati

Protesta Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili

  • By
  • 29 Settembre 2017

COME VOLEVASI DIMOSTRARE

Se nel dicembre scorso i commercialisti si erano mobilitati contro provvedimenti legislativi che millantavano semplificazioni mentre invece introducevano a carico del mondo produttivo nuove comunicazioni telematiche trimestrali dei dati iva come delle fatture e dei corrispettivi, una buona ragione l’avevano, ben consci che il costo sarebbe stato di gran lunga superiore al beneficio !!

Anche gli appelli sull’assurda complessita’ della nuova procedura informatica voluta dall’amministrazione finanziaria per gestire una massa di dati senza precedenti, sono rimasti incautamente inascoltati

La cronaca di questi giorni sullo spesometro e’ solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ed e’ la dimostrazione che i commercialisti avevano ampiamente ragione

La complessita’ del sistema fiscale e’ tale che nemmeno la stessa amministrazione finanziaria e’ ora in grado di governarlo.

I commercialisti, con il mondo produttivo, rivendicano con forza il diritto di essere e di sentirsi rispettati

E’ giunto il momento di dire basta. E’ necessaria una vera svolta !

I commercialisti, per indole professionale, affrontano i problemi e propongono soluzioni. Come sempre non si stancheranno di proporre e di accettare soluzioni che siano rispettose del lavoro e della dignita’ di chi opera, per raggiungere davvero una vera semplificazione nell’interesse del paese e dei nostri territori.

No Comments
Comunicati

Un nuovo punto di riferimento per i gioielli personalizzati

Nell’attuale panorama della gioielleria per il grande pubblico diventa sempre più evidente un trend di interesse verso i prodotti artigianali realizzati in argento, ed in misura ancora maggiore verso quelli che offrono la possibilità di essere personalizzati con incisioni.

L’argento naturale non trattato come metallo nobile resiste bene agli agenti esterni, l’uso regolare, il naturale sfregamento lo mantiene lucido. Una semplice lucidatura lo riporta sempre all’originale splendore, rendendolo la migliore scelta per rapporto qualità/prezzo.

In questo panorama in rapida evoluzione nasce Gioielli Personalizzati Argento, il sito che illustra alcuni di questi splendidi prodotti per apprezzare a fondo il valore di un lavoro artigianale contrapposto alla frenesia commerciale attuale di stampare tutto in serie.

Le caratteristiche intrinseche e legate alla personalizzazione artigianale consentono di poter donare l’essenza stessa del gioiello come momento unico e rilevante.

Avvicinarsi ai gioielli personalizzati significa apprendere due punti fondamentali:

1) Il valore del lavoro artigianale

Anche se sembra un concetto superato , esistono arti e mestieri che richiedono anni di esperienza, capacità e talento e sicuramente uno di questo è l’orafo. Gli artigiano orafi hanno l’abilità partendo dal materiale grezzo di creare gioielli unici. La lavorazione a martello, oppure a punzone, offre un design immediatamente distinguibile da un prodotto di catena di montaggio. Un gioiello personalizzato inciso è un piccolo pezzo artistico. Non si può paragonare un prodotto stampato ad un pezzo artistico realizzato a mano. Un gioiello artigianale trasmette emozioni positive, oltre alla sua intrinseca bellezza.

2) Il sentimento della personalizzazione

Pensando ad esempio ad un anello inciso, oppure ad un braccialetto inciso. Viene forgiato a mano e poi inciso (sempre manualmente).  Il valore della personalizzazione rende il gioiello simile ad un pezzo unico.  Una volta indossato riflette in modo perfetto il carattere, i pensieri della persona, anche se fisicamente a realizzarlo è un artigiano orafo. Un gioiello con incisione ha sicuramente un valore aggiunto, la frase appunto che riflette un sentimento.

Per questi motivi i gioielli personalizzati riscuotono sempre un maggiore successo fra il pubblico, ma per capirne a fondo anche la loro versatilità e bellezza vi invitiamo a visitare il sito relativo www.gioielli-personalizzati-argento.it

No Comments
Comunicati

Evvivadent e Mesa: nuovi partner per la distribuzione di prodotti dentali

Evvivadent, azienda leader per la distribuzione di prodotti dentali a Torino, in Piemonte e Valle d’Aosta, è lieta di annunciare una nuova partnership con Mesa, azienda italiana attiva da quarant’anni nella produzione di leghe per il settore dentale. Grazie a questo accordo, Evvivadent diventa distributore dei prodotti Mesa per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

«Siamo felici di poter dare vita a questa collaborazione, Mesa è un marchio che impreziosisce il nostro catalogo di prodotti e di leghe dentali.» ha commentato Riccardo Grua amministratore di Evvivadent.

Mesa è da oltre quarant’anni un’azienda specializzata nella produzione di leghe cr/co per il settore dentale ed industriale. Mesa realizza soltanto leghe che rispondono a criteri di altissima qualità, sicurezza e affidabilità certificate. L’azienda vanta ad oggi oltre cinquanta tipologie di leghe, tra leghe per ceramica, per scheletrati, per ponti e corone, per saldatura; nonché dischi, piastre e barre per la lavorazione cad/cam.

L’azienda Evvivadent vanta oltre 25 anni di esperienza nella distribuzione di prodotti dentali a Torino, in Piemonte e Valle d’Aosta: Scegliere Evvivadent significa avere la certezza e l’affidabilità di un prodotto Made in Italy, la precisione e la tempestività di un servizio vicino al proprio cliente.

Scopri tutti i prodotti del marchio Evvivadent sul nostro catalogo online di prodotti dentali.

 

No Comments
Comunicati

Rai Romaeuropa: Parapini, impegno concreto con molte declinazioni

Rai main media partner della 32esima edizione di Romaeuropa Festival. Giovanni Parapini: “Il nostro impegno vuole essere concreto e avrà molte declinazioni”. Il festival verrà seguito da Rai Cultura, Rai3, Radio3, Radio2, Radio Kids, Rai Ragazzi, Rai News 24, TG Lazio e GR del Lazio.

“La Rai, in quanto TV di servizio, ha il diritto e il dovere di essere presente in un’occasione come questa”. Giovanni Parapini, direttore comunicazione, relazioni esterne, istituzionali e internazionali della Rai, spiega così il rinnovo – e insieme l’accresciuto investimento energetico da parte di Viale Mazzini – della funzione di main media partner della 32esima edizione di Romaeuropa Festival, che, dal 20 settembre fino a fine gennaio dell’anno prossimo, porterà in scena espressioni artistiche di cinque continenti, spaziando dalla danza al teatro, dalla musica al cinema, dagli incontri con gli artisti alle arti visive e alle sfide tecnologiche.

“Il nostro impegno vuole essere concreto e avrà molte declinazioni”, spiega Parapini, che ha molto studiato e difeso questo progetto. “Trattandosi di un festival che dura non giorni ma mesi, e che ha come vocazione quella di sperimentare linguaggi moderni con uno sguardo internazionale, ci pare un’ottima occasione per rivendicare il ruolo della cultura come elemento che nutre l’anima e che aiuta le nuove generazioni a trovare delle bussole di orientamento in un mondo frantumato e confuso”.

Il palinsesto messo in piedi dall’ente radiotelevisivo di Stato è in effetti inconsueto e decisamente impegnativo: Rai Cultura seguirà gli eventi del festival con i suoi canali dedicati, Rai3 con i suoi programmi divulgativi, Radio3 con il racconto di spettacoli e artisti, mentre Radio2 si occuperà della sezione Digitalife.

A giocare la partita sono state chiamate anche Radio Kids e Rai Ragazzi – che racconteranno le attività dedicate ai più piccoli – mentre Rai News 24 e il TG e il GR del Lazio seguiranno la manifestazione con collegamenti, come del resto faranno anche i portali web del servizio pubblico. “Ci sembrava poco interessante rassegnarci a porre un semplice logo di rappresentanza alla manifestazione”, ripete Parapini. “È invece molto più fruttoso offrire, per quel che ci compete, un contributo concreto alla realizzazione di uno dei festival più interessanti che si conoscano”.

FONTEPrima Comunicazione

No Comments
Comunicati

AE Morgan: “Aumentano spesa e debito pubblico in Italia”

Altamente qualificati in internazionalizzazione, gli esperti dello studio AE Morgan evidenziano i dati negativi comunicati dalla Banca d’Italia e l’assenza di prospettive positive future per l’economia del Belpaese.

AE Morgan

AE Morgan: “La situazione economica italiana è peggiorata negli ultimi 5 anni”

Dal novembre del 2011, momento in cui il Belpaese ha dato il via alla stagione dei governi tecnici, l’Italia fatica a trovare una via d’uscita dalla spirale economica negativa in cui è precipitata. Una situazione emersa chiaramente attraverso i dati comunicati dalla Banca d’Italia. Secondo tale istituto, nel giugno del 2017 il debito pubblico italiano avrebbe toccato la cifra record di 2.281 miliardi, superiore del 15% rispetto a 5 anni fa. Mentre la spesa pubblica ha continuato a gonfiarsi, contemporaneamente il gettito fiscale è diminuito di 13,5 miliardi. AE Morgan, studio di commercialisti italiani a Londra, sottolinea come questa tendenza negativa non sia sintomo dell’evasione fiscale, quanto piuttosto della crisi economica ancora in atto nel Paese. Anche per i prossimi anni la situazione non sembra destinata a migliorare. Al contrario, gli esperti di AE Morgan ricordano la scadenza, nel 2018, di circa 1.000 miliardi in titoli di stato emessi dall’Italia; a ciò si aggiunge nello stesso anno il termine del mandato di Mario Draghi, attuale Presidente della BCE. Quale la soluzione per imprenditori e professionisti italiani? Aprire una società in Inghilterra è, secondo i dottori commercialisti dello studio specializzato in internazionalizzazione, decisamente una scelta vincente, in grado di ripagare con successo i propri sforzi e i propri investimenti. Una strategia che per molte famiglie ha già dato i suoi frutti: AE Morgan evidenzia infatti come per diversi suoi clienti, aprire una ltd o Trust sia stato l’inizio di un percorso capace di proteggere la propria famiglia e il proprio patrimonio.

Internazionalizzare il proprio business: l’assistenza degli esperti commercialisti a Londra di AE Morgan

Per chi desidera aprire una società in Inghilterra, la sola forza di volontà non è sufficiente al fine di assicurare il successo dei propri affari. Per operare in un Paese differente sotto il profilo normativo è necessario rivolgersi all’assistenza di quei professionisti che ogni giorno sono a contatto con le tipologie di società e le leggi vigenti. Specializzati in internazionalizzazione, gli esperti dello studio AE Morgan sono in grado di assistere, sette giorni su sette e 24 ore su 24 ore, chi è in procinto di dare vita a un progetto di respiro internazionale e vuole aprire una LTD o un Trust. Commercialisti a Londra, i collaboratori dello studio con sede a Londra forniscono consulenza in numerosi ambiti come quello fiscale, ambientale, direzionale, lavorativo, Voluntary Disclosure e International Tax Planning.

No Comments
Comunicati

Capodanno in Toscana a Monteriggioni

Capodanno in Toscana a Monteriggioni si presenta un’opportunità da non perdere per vivere un Capodanno unico nel suo genere nella patria dello Slow Travel Fest.

La terra del viaggio lento, dove la manifestazione si è appena conclusa, con il suo patrimonio storico e naturale offre una destinazione davvero originale per poter trascorrere il vostro Capodanno in Toscana a Monteriggioni. Le tante attività dell’edizione 2017 dello Slow Travel Fest, le escursioni e gli eventi outdoor stanno ispirando i tanti turisti a progettare in questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato il Capodanno 2018.

Nel comune senese facente parte della cosiddetta “Montagnola Senese”, si respira davvero un‘aria medievale. Infatti il solo fatto di poter visitare il piccolo borgo fortificato, uno fra i più belli d’Italia, vi regalerà la sensazione di essere tornati indietro nel tempo. Il borgo stesso, il museo delle armature e la possibilità di poter camminare su dei tratti delle mura che ripercorrono gli antichi camminamenti di ronda, vi catapulteranno inevitabilmente in un’altra realtà. Oltre al Castello di Monteriggioni con le sue quattordici torri ci sono altre attrazioni che renderanno straordinario il vostro Capodanno in Toscana a Monteriggioni.

Per gli appassionati di storia sarà un piacere poter visitare i numerosi castelli altomedievali che costellano la Montagnola. Chi invece è più interessato agli ambienti naturali e cerca dei paesaggi incontaminati, non resterà deluso dall’offerta del territorio. Potrà infatti percorrere il tratto della via Francigena, che unisce Piazza Roma di Monteriggioni alla Piazza del Campo di Siena o uno dei venti itinerari trekking disseminati per la Montagnola. Inoltre ci sono molte grotte naturali, alcune delle quali visitabili anche da non speleologi.
Chiunque scegliesse di trascorrere il suo Capodanno in Toscana a Monteriggioni potrà usufruire di numerose strutture ricettive, dagli ostelli ai bed & breakfast e agriturismi, fino agli alberghi e residenze d’epoca. Dunque a questo punto, non resta che scegliere e magari scegliere in Italia in Campagna, portale di notizie e strutture alberghiere ed extra alberghiere in Toscana. Italia in Campagna, Via Garibaldi 32 – Foligno – Pg – 0742/357098

No Comments
Comunicati

2017 in salita per le esportazioni italiane negli Usa: le opinioni di Cogefim S.r.l.

Nel primo semestre 2017 l’export italiano negli Usa cresce del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e il Belpaese supera la Francia nella classifica dei maggiori esportatori: l’exploit nelle opinioni di Cogefim S.r.l.

Cogefim

Export negli Usa: nelle recensioni di Cogefim S.r.l. il sorpasso dell’Italia sulla Francia

Il Made in Italy corre negli Stati Uniti. Lo evidenzia Cogefim S.r.l., riprendendo nelle sue recensioni i dati relativi al primo semestre 2017: rispetto alla fine dello scorso anno l’Italia guadagna due posizioni nella classifica dei maggiori esportatori e sale al nono posto, sorpassando per la prima volta la Francia. In relazione al primo semestre del 2016, il Belpaese segna un +6,8% (un miliardo e mezzo di dollari in più di vendite), a fronte delle performance negative registrate da Francia (-1,7%) e Germania (-0,2). Un risultato che corona una crescita costante, partita da tempo: basti pensare che nel 2010 l’Italia si configurava in quindicesima posizione, dietro a Francia, India, ma anche a Taiwan e Venezuela, con una quota di mercato sul totale delle importazioni statunitensi pari all’1,5%. Oggi è arrivata al 2,1%, grazie anche alla maggiore indipendenza energetica di cui beneficia Washington, che ha portato fuori classifica Paesi come Nigeria e Arabia Saudita. Più nel dettaglio le opinioni formulate da Cogefim S.r.l. permettono inoltre di rilevare che in termini settoriali a incidere sulla positività della performance sono principalmente realtà attive nel ramo chimico-farmaceutico e nella pelletteria, ma è soprattutto la meccanica a fare la differenza, con l’aggiunta di quasi tre miliardi di vendite in sette anni e una crescita totale superiore al 60%. Esplicativo anche il trend registrato dalle esportazioni di auto che tra il 2010 e il 2016 hanno visto quadruplicare il proprio valore: una corsa che prosegue anche nei primi sei mesi del 2017 con un aumento del 21,5%.

Intermediazione immobiliare e aziendale: il potenziale di Cogefim S.r.l. nel settore

Con un’esperienza trentennale nel settore dell’intermediazione aziendale e immobiliare, Cogefim S.r.l. fornisce consulenze e assistenza nell’ambito di operazioni di compravendita o di creazioni di partnership e joint-venture, coniugando qualità del servizio e convenienza. Non a caso la società punta su un team di professionisti competenti in materia e aggiornati quotidianamente sul mercato, in modo da poter offrire ai proprietari di immobili e agli imprenditori che si rivolgono a essa soluzioni vantaggiose in termini di realizzo, tempistiche e costi. Cogefim S.r.l. è conosciuta anche per le opinioni e le recensioni che pubblica periodicamente in rete su testate e portali tematici. Oltre a riprendere bandi istituiti da enti statali che potrebbero essere di grande interesse per la clientela, la società ne formula diverse relative all’andamento del settore in cui opera ormai da trenta anni.

No Comments
Comunicati

I marciapiedi mobili per una migliore mobilità negli aeroporti

A differenza delle scale mobili, che sono degli impianti elevatori che dispongono di un sistema a gradini che svolgono un movimento continuo, i tappeti o marciapiedi mobili prevedono una superficie di trasporto uniforme che non presenta quindi alcuna interruzione e che si mantiene sempre parallela alla direzione del movimento.

Se le prime sono più che altro pensate per il trasporto delle persone che può avvenire in salita quanto discesa, le seconde diventano una soluzione ideale per il trasporto di materiali e oggetti ingombranti quando ci si trova di fronte a un’assenza di bruschi dislivelli e di scalini. I tappeti mobili, che possono essere piani oppure inclinati, sono davvero pratici da utilizzare per gli utenti in quei contesti in cui si trovano a dover spostare valigie, carichi pesanti o carrelli per spesa e bagagli, e quindi per lo più centri commerciali, stazioni, aeroporti e metropolitane.

Rispetto alle scale mobili, i tappeti mobili hanno una pendenza limitata che deve mantenere un angolo di inclinazione di 12 gradi al massimo. I tappeti mobili sono sottoposti a regolamentazione descritta dalla normativa vigente anche per quanto riguarda la velocità, questo significa che questi impianti non possono spostarsi a più di 0,75 metri al secondo. Alte prestazioni, affidabilità e conformità agli standard di sicurezza previsti per legge, questi impianti su misura sono una soluzione eccellente per la mobilità verticale.

No Comments
Comunicati

Cerchi tappetini auto antiscivolo? Stilistauto ha la soluzione per te!

Mentre si guida è importante non subire alcuna distrazione e, senza dubbio, un tappetino che non sta sempre al suo posto è un esempio emblematico (e pericoloso) di come anche dei dettagli all’apparenza trascurabili possano avere conseguenze rilevanti a livello di sicurezza.

Per evitare pericoli di questo tipo occorre utilizzare per la propria auto solo tappetini su misura per quello specifico modello, e Stilistauto.it è il posto giusto per trovare prodotti per ben 2.000 veicoli differenti.

Ogni singolo modello di tappetini per auto proposto da Stilistauto è realizzato con cura artigianale ed è correttamente dimensionato per adattarsi al veicolo: l’incastro perfetto che ne conseguirà rappresenta la garanzia di un posizionamento stabile e sicuro.

Ma c’è di più: grazie all’innovativa tecnologia Auto Grip, sulla parte inferiore del tappetino è presente un rivestimento adesivo che migliorerà ancor di più l’aderenza dello stesso; per esporre la parte adesiva basta togliere la pellicola.

Il sistema Auto Grip che caratterizza i prodotti Stilistauto non solo si fa apprezzare per la sicurezza, ma anche per la praticità: né sporcizia né corpi solidi finiranno sotto al tappetino, rendendo così più facile la pulizia e la manutenzione dell’abitacolo.

E se si volessero pulire questi accessori? Nessun problema: basta staccare i tappetini e, una volta terminato, rimetterli al loro posto. Visita il sito Stilistauto.it per scoprire l’ampia gamma di modelli, materiali, rifiniture e personalizzazioni!

 

No Comments
Comunicati

Atlas Copco al PACK EXPO 2017 di Las Vegas

Las Vegas è da sempre conosciuta per la sua vita notturna e il gioco d’azzardo. Ma Las Vegas non è solo quello. Lì ad esempio Atlas Copco esporrà all’interno del PACK EXPO 2017, dal 25 al 27 settembre presso il Centro Congressi di Las Vegas. Per l’occasione presenterà la GHS VSD + Series allo stand n. 7186 e la collezione presenta la tecnologia Variable Speed ​​Drive.

 

All’interno del più grande show di packaging del Nord America, Atlas Copco presenterà la GHS VSD + Series davanti a più di 30.000 partecipanti e 2.000 espositori. Grazie a questa, gli utenti potranno ridurre il consumo energetico fino al 50% con la tecnologia VSD e, a differenza delle pompe a vuoto convenzionali a secco e a secco, il GHS VSD + è silenzioso. Inoltre la sua installazione plug-and-play lo rende semplice da installare. Dotati di Elektronikon, i controllori possono connettersi con i dispositivi mobili degli utenti utilizzando il sistema Atlas Copco SMARTLINK per accedere sempre ai dati macchina.

 

Per l’Italia e in particolare per il Nord Italia il concessionario ufficiale Atlas Copco è la Cenci Aria Compressa, specializzata nella vendita e assistenza compressori a Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Cremona, Lodi e Pavia. Grazie all’impegno costante, alla professionalità e all’affiatamento delle risorse umane che compongono la società, la Cenci Aria Compressa è in grado do soddisfare un vasto mercato, affermandosi sia nel settore industriale che nelle costruzioni, conquistando la fiducia delle maggiori società presenti nelle zone di competenza.

No Comments
Comunicati

Malattia di Parkinson: Strategie per una convivenza possibile

  • By
  • 28 Settembre 2017

Riconoscere la malattia di Parkinson, imparare a conviverci, prepararsi alla sua sua graduale evoluzione. Questa mattina, presso la sede di Ats Bergamo in via Francesco Galliccioli 4, è stato presentato il progetto «Presa in carico integrata delle persone con malattia di Parkinson» per la Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve, emanazione del Tavolo di Sistema per la Salute della Valle Seriana.

Il Parkinson, malattia neurodegenreativa che in Italia colpisce circa 230.000 persone (l’1-2% degli ultrasessantenni ne è affetto e, in casi rari, può esordire anche prima dei 50 anni), nella Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve presenta un tasso di diffusione maggiore rispetto ad altri territori provinciali: le persone censite che risultano esserne affette sono 150.  Considerata la contiguità di territori il progetto verrà esteso a tutta la Valle Seriana e dunque ricomprenderà Valle Seriana, Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve.

 Per questo, il Tavolo di Sistema promosso da Ats Bergamo, con ente capofila l’Asst Bergamo Est, ha potuto contare sulla importante collaborazione di un Medico Referente dei Medici di famiglia e di un Farmacista Referente dei Farmacisti della Valle Seriane oltre che sul prezioso contributo di Medici Specialisti Neurologi dell’ASST Bergamo Est e del costruttivo apporto degli Ambiti Territoriali e delle Unità d’offerta Sociosanitarie, avvalendosi  di un Gruppo di raccordo tecnico composto da esperti e coordinato dal Dipartimento PIPSS che ha messo a confronto i dati di epidemiologia sanitaria e sociosanitaria di cui Ats è in possesso con il punto di vista esperto degli stakeholders locali, ha individuato le aree di intervento prioritarie sulle quali agire.

Un lavoro di progettazione che si è concluso il 30 agosto scorso e che verrà implementato nel corso del mese di ottobre dal quale è emerso che nel caso delle 150 persone censite in Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve, la gestione della malattia avviene in famiglia: all’inizio, infatti, la persona è autonoma e i sintomi sono gestibili, successivamente, quando la situazione peggiora, tramite il proprio Medico di famiglia e con le indicazioni del medico specialista-neurologo, si può ricorrere anche all’ADI e/o alla riabilitazione, ma il carico di assistenza maggiore rimane sulla famiglia e in particolare sulla figura del caregiver.

In particolare, si è compreso come, accanto al Medico di famiglia, rivesta un ruolo importante il Medico Specialista-Neurologo al quale la persona si rivolge quando avverte i primi sintami e che diventa un punto di riferiemento durante l’intero ciclo di evoluzione della malatta medesima.

Fondamentale è, infatti, giungere il prima possibile ad una diagnosi precoce per intervenire in modo mirato e personalizzato con terapie efficaci che possano rallentare la patologia.

A tal fine, le farmacie rappresentano un luogo privilegiato per aiutare a diffondere le informazioni corrette sui sintomi che possono “preannunciare” l’insorgenza di questa malattia. Per questo, tutte le farmacie della Valle e gli ambulatori dei medici di famiglia saranno dotati di un questionario informativo composto da 6 semplici domande cui rispondere.

Il farmacista consiglierà alle persone che hanno richiesto farmaci ad esempio per far fronte a tremori o rallentamenti dei movimenti, di rispondere alle 6 domande del questionario (definite. “campanelli d’allarme”):  la risposta positiva ad almeno una di queste domande indicherà la necessità di approfondimenti clinici. E unitamente all’oposcolo, è stato predisposto un manifesto dal titolo «Accendi l’attenzione su questi sintomi…» che a sua volta sarà distribuito a tutte le farmacie e a tutti gli ambulatori dei medici di famiglia della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve.

«A volte, le persone, pur riconoscendo alcuni sontomi, evitano di chiedere al proprio medico di famiglia un approfondimento specialistico. Dunque, l’intervento informativo, amichevole e competente, del farmacista, che solitamente ha un dialogo positivo con le molte persone, può convincere la persona incerta a rivolgersi al proprio Medico per descrivere di disagio e ottenere un invio al centro per la diagnosi e la cura del Parkinson» – ha dichiarato la Dott.ssa Azzi, Direttore Generale di Ats Bergamo, precisando: «Una diagnosi di Parkinson mette la persona di fronte a un percorso di lenta e graduale fragilizzazione che suscita preoccupazione; tuttavia con “il Parkinson” è possibile convivere. Per questo, abbiamo fortemente voluto la realizzazione del progetto e del questionario che oggi presentiamo e più in generale ci impegniamo per diffondere maggiore consapevolezza circa questi disturbi. È compito di tutti noi garantire una buona qualità della vita ai malati e ai loro famigliari, costruendo una società accogliente e solidale, combattendo lo stigma e i pregiudizi che questa malattia porta con sé».

Anche grazie a questi strumenti, infatti, il paziente potrà interpellare il proprio Medico che, valutato il caso, potrà richiedere un consulto all’Ambulatorio Parkinson e disturbi del movimento presso l’Ospedale di Piario e Seriate. Inoltre, il Medico di Famiglia unitamente al referto clinico rilasciato dall’Ambulatorio Parkinson e disturbi del movimento, potrà ottenere anche suggerimenti per risolvere problemi sociosanitari o sociali Il neurologo potrà inviare anche i pazienti all’ambulatorio multidisciplinare di II^ livello presso l’ospedale di Piario; per i casi più complessi è previsto anche il ricovero presso il Centro Multidisciplinare per la diagnosi e la cura della malattia di Parkinson dell’ospedale di Gazzaniga.

«L’impegno per garantire una vita dignitosa ai malati e alle loro famiglie è globale ed è universalmente riconosciuta l’importanza di una diagnosi precoce che consente di intraprendere per tempo tutte le azioni necessarie a mantenere il benessere della persona il più a lungo possibile. Il questionario esposto sul bancone delle farmacie  aiuterà a riconoscere in maniera semplice e immediata alcuni «campanelli d’allarme» della malattia, come la riduzione o mancanza di espressione facciale, la difficoltà nel movimento di un braccio o una gamba in assenza di dolore,  la riduzione o perdita dei movimenti automatici che spesso accompagnao alcune azioni, nonché il cambiamento di linguaggio, il tremore, la scrittura piccola, lenta, filiforme e difficle da leggere» – ha precisato il Dott. Francesco Locati, direttore generale ASST Bergamo Est, ricordando – «Questo percorso potrà essere utile non solo ai nuovi pazienti ma anche ai già noti che potranno beneficiare di questo raccordo tra i Servizi. Il nostro obiettivo è, infatti, mettere al centro il cittadino fragile e accompagnarlo nella cura sia da un punto di vista sanitario sia per l’intervento sociosanitario e assistenziale necessario».

Va infine rivolto un ringraziamento all’Associazione Italiana Parkinsoniani che, oltre ad aver contribuito al progetto, si è anche dichiarata disponibile ad aprire le proprie attività di danzaterapia e musicoterapia ai pazienti inseriti nel percorso assistenziale.

No Comments
Comunicati

Per la prima volta in Italia si parla di Trombocardiologia

  • By
  • 28 Settembre 2017

Le malattie causate dalla Trombosi sono aumentate negli ultimi 25 anni e sono destinate ad aumentare. Oggi sono più di 85 milioni le persone che in Europa hanno conosciuto da vicino una delle malattie causate dalla Trombosi, riportando gravi invalidità come quelle lasciate da un Ictus o da un Infarto del miocardio e contribuendo a un incremento drammatico dei costi sanitari, stimati in Europa in 210 miliardi di euro l’anno, ovvero il 33% del budget dell’Unione Europea per il 2017. Se è vero che potrebbero essere ridotte almeno di un terzo, e lo è, vorrebbe dire che si potrebbero risparmiare in Europa70 miliardi di euro l’anno. Allora perché non ci siamo ancora riusciti?

Da 30 anni ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus è impegnata nella sensibilizzazione della popolazione italiana sull’importanza delle malattie da Trombosi, cercando di insegnare che cosa vuol dire Trombosi, come si manifesta, quali sono i sintomi da non sottovalutare, che fare se si manifestano, come curarla, come evitarla, come modificare abitudini non sane che, in alcuni di noi più fragili di altri, possono scatenare confusione nel sistema della coagulazione del sangue, che incomincia a coagulare in modo inappropriato, dovunque nel corpo, causando Ictus cerebrale, Infarto, Embolia.

Quando ALT è stata fondata da pochi mesi era stata pubblicata un’immagine che mostrava con chiarezza una coronaria malata di aterosclerosi, che si chiudeva e provocava Infarto del miocardio proprio a causa di un Trombo: ci sono voluti trenta anni perché questa constatazione venisse compresa, trent’anni durante i quali i meccanismi della Trombosi sono stati studiati e compresi in profondità, anche se ancora non del tutto. E finalmente un professore autorevole come Eugene Braunwald durante il recente congresso della Società Europea di Cardiologia a Barcellona, davanti a 35mila cardiologi provenienti da tutto il mondo ha dichiarato che è arrivato il momento di parlare di trombocardiologia.

La Trombosi provoca la stragrande maggioranza delle malattie cosiddette cardiovascolari, ovvero un frammento di trombo che diventa embolo causa la stragrande maggioranza degli Ictus cerebrali, o le ischemie o gli Infarti del rene, dell’intestino, delle arterie periferiche, che spesso portano all’amputazione o a gravi invalidità. La Trombosi provoca malattie che conosciamo con il nome dell’organo che colpisce: la Trombosi coronarica provoca Infarto del miocardio, la Trombosi di una qualunque arteria provoca Ischemia, la Trombosi  in una vena provoca flebite o Trombosi  venosa superficiale o profonda, i frammenti di trombo che si liberano nel sangue provocano embolia nel polmone (Embolia polmonare) o nel cervello (Ictus cerebrale).

Un Trombo è un coagulo di sangue, che si forma in un momento e in un punto in cui non si sarebbe dovuto formare. Quando si forma su una ferita visibile lo chiamiamo coagulo, serve per fermare l’emorragia, guarire l’infiammazione, guidare la costruzione della cicatrice.

Quando si forma all’interno di una’arteria, di una vena o di un capillare ha il medesimo obiettivo: guarire; ma deve agire rapidamente per raggiungere il suo obiettivo e sciogliersi altrettanto rapidamente, per non bloccare la circolazione del sangue in quel vaso che ucciderebbe le cellule che quel vaso nutriva.

Se chiamiamo le malattie partendo non dall’organo che colpiscono ma dal meccanismo che le provoca, ci accorgiamo che le malattie causate da Trombosi sono le più diffuse al mondo: colpiscono il doppio dei tumori. Si possono evitare in un caso su tre, almeno, eppure sono ancora sottovalutate, anche se, sotto il nome generico e impreciso di malattie cardiovascolari, sono l’incontro più probabile per la stragrande maggioranza di noi, tanto più probabili quanto più avanziamo nell’età, ma non impossibili nei bambini e perfino nei neonati.

La prima causa di morte e di invalidità precoce nel mondo cosiddetto industrializzato, prevenibile in un caso su tre. Ogni anno in Italia 200mila persone potrebbero non essere colpite, risparmiando vita denaro e qualità della vita a sé e ai proprifamigliari. Ma allora perché i casi di Trombosi continuano ad aumentare? «Perché la popolazione che oggi si avvia a superare i 60 anni» – dichiara la Dott.ssa Lidia Rota Vender, specialista in ematologia e malattie cardiovascolari da Trombosi e Presidente di ALT- «è molto più numerosa rispetto al passato. Sono i baby boomers, i figli del boom economico, quel boom che nel dopo guerra ha permesso a tanti italiani di sognare e a molti di realizzare i propri sogni, anche attraverso una famiglia numerosa, ricca di figli e di voglia di fare. O forse perché la prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi  richiede non solo o non sempre, farmaci, ma sempre collaborazione e forza di volontà, quella che è necessaria per fare scelte intelligenti che non ci tolgano momenti di gioia di vivere ma ci lascino la gioia di vivere a lungo e bene, senza criminalizzare il vizio, ma scegliendo di non cascarci; perché richiede che ognuno non faccia esami del sangue più o meno costosi per rassicurarsi di “stare bene”, ma passi invece davanti allo specchio della propria camera da letto e della propria coscienzae si informi sulla storia della propria famiglia, per capire quanto il suo corpo può permettersi. Noi siamo il frutto della genetica dei nostri genitori: che possono essere grassi, diabetici, ipertesi, o avere il colesterolo alto;-continua la dottoressa Rota Venderma non ci troviamo su un sentiero senza ritorno che ci porterà per forza ad avere i loro stessi problemi, anzi, possiamo avere il privilegio di sapere prima che cosa rischiamo, se non provvediamo per tempo a fare scelte diverse da quelle che loro stessi hanno fatto, volontariamente o inconsapevolmente. Loro non sapevano quello che noi oggi sappiamo, le madri dei nostri genitori avevano l’ossessione di soddisfare la fame dei propri bambini perchè ne avevano patita tanta, durante la guerra. La maggiore disponibilità di denaro e la pubblicità ci hanno guidato verso alcuni “vizi” che a lungo andare hanno corroso la salute dei nostri genitori e la nostra».

PER APPROFONDIMENTI SUL TEMA CUORE E TROMBOSI: SALTO N.82 “Cuore e Trombosi ”.

No Comments
Comunicati

iCircle: la nuova scuola al centro

  • By
  • 28 Settembre 2017

L’incontro con il futuro inizia dai banchi di scuola: la scuola al centro iSchool Circle, realizzata nel cuore di Bergamo per i bambini della scuola primaria dell’Istituto scolastico iSchool.

Un edificio storico dalla posizione strategica che consentirà ai bambini di sperimentare la sostenibilità sociale, facendo esperienza diretta di parchi, piazze, spazi pubblici, musei e teatri. Nel raggio di 400 metri a piedi, infatti, potranno raggiungere l’Auditorium Piazza della Libertà, Parco Caprotti, il Sentierone/quadriportico, la Biblioteca Caversazzi, il Teatro Donizetti e Parco Frizzoni.

La città diventa quindi espansione della scuola, in una contaminazione reciproca. Il nuovo edificio fa sì che ogni ambiente sia votato all’apprendimento. L’atrio, inteso come luogo simbolico dell’incontro tra la scuola e la società, punto d’accesso e d’identità programmatica; i laboratori, luoghi del saper fare e dell’indagare; gli atelier, nuovi spazi dell’immaginazione. Ma anche: le aree relax per recuperare il tempo del sé; l’agorà intesa come piazza delle relazioni pubbliche della scuola, nonché punto di riferimento per la distribuzione dell’intero edificio; e poi la mensa, gli spazi di connessione, le zone a cielo aperto, i balconi e persino i servizi. Ognuno con uno specifico ruolo.

«Ischool è riuscita a rendere realtà il sogno di una scuola davvero al centro, capace di creare e cogliere opportunità per i suoi studenti. iSchool Circle è l’espressione di tutto ciò in cui crediamo: la comunità scolastica incontra la comunità locale e ne nasce una nuova consapevolezza con l’intento di far sì che i nostri piccoli studenti possano conoscere la bellezza, facendone esperienza diretta. Nella sua progettazione, infatti, abbiamo seguito le linee guida del Miur e il manifesto delle avanguardie innovative Indire affinché eredità e innovazione possano davvero andare di pari passo e rappresentare il bagaglio più importante per i nostri giovani studenti» – sottolinea Valentina Fibbi, titolare di iSchool insieme a Francesco Malcangi.

iSchool Circle deve la sua innovativa dimensione a un attento lavoro di studio e alla collaborazione con Immobiliare della Fiera – Centro Piacentiniano. Una sinergia derivata dalla convergenza di visioni sull’uso degli spazi pubblici e sulla dimensione di una scuola capace di essere perno della vita cittadina. Una mission impreziosita anche dalla creatività con cui gli stessi bambini hanno disegnato piazza Dante, in occasione dell’iniziativa denominata Piacentiniamo.

«Nella progettazione siamo partiti da una consapevolezza: la scuola, tipologia di edificio monofunzionale, doveva essere collocata in un edificio polifunzionale, un edificio “mondo”, in cui convivono complessità e sinergie proprie della contemporaneità. Così ecco: un edificio storico, di pregio, vincolato e… meraviglioso diventare ora il luogo ideale per una scuola di ultima generazione, flessibile nella didattica e negli spazi. Per questo, siamo partiti non tanto e non solo dalle aule intese come “home base” della didattica, ma da una pluralità di elementi. Il corridoio, ad esempio, visto come luogo di riflessione e discussione; i volumi, complessi ma sorprendenti; i materiali, con luci e colori che sprigionano energia creando una sorta di laboratorio permanente capace di supportare l’allievo in tutto il suo percorso di crescita e gli arredi chiamati a facilitare la collaborazione informale e a supportare il nuovo modello educativo, risultano centrali nel processo progettuale» – spiega l’architetto Giorgio Manzoni.

Così come pensato dal modello del Centro Piacentiniano, infatti, il riuso di un edificio storico di pregio per iSchool Circle contribuirà a cambiare il volto della città e della scuola, identificandola come elemento di connessione, “civic center”, che migliora ulteriormente la qualità del tessuto urbano circostante. Un obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione progettuale e tecnica, all’uso di nuove tecnologie e di sistemi di comunicazione all’avanguardia.
«Il Sistema Piacentiniano è una vetrina europea della creatività e dell’innovazione che recupera la vocazione storica dei centri cittadini e la proietta nel futuro, mediante attività rivolte ai giovani. Per questo il progetto di iSchool Circle ci ha immediatamente affascinati. La scuola ritorna alla città, il centro storico viene ulteriormente riqualificato e rivitalizzato; gli spazi rinascono in funzione dei nuovi utilizzatori, ovvero i bambini. Una riflessione merita la stessa dicitura datata 1925 e voluta da Marcello Piacentini sul frontone del quadriportico, struttura di collegamento tra i due edifici che si affacciano sul Sentierone, e porta di ingresso a Piazza Dante la quale riporta “ CIVIUM COMMODITATI URBIS ORNAMENTO “ – LA QUALITA’ URBANA E’ LA VIVIBILITA’ DEGLI SPAZI PUBBLICI. Il tutto, garantendo la massima attenzione alla sicurezza con un aumento dei controlli, fondamentale per poter vivere appieno la nostra magnifica città. – aggiunge Francesco Perolari, consigliere delegato dell’Immobiliare della Fiera S.p.A
«iSchool Circle è un’oasi meravigliosa. Un luogo in cui i bambini potranno apprendere circondati da bellezza e cultura. Avranno a disposizione un ambiente da esplorare, in cui fare esperienze e divertirsi, nel pieno rispetto del territorio, imparando a vivere e amare la loro città. Quando abbiamo iniziato questo progetto, provavamo un misto di inquietudine ed euforia. Poi, ci siamo dedicati all’ascolto: del luogo, delle persone, della città, dell’amministrazione. Il disvelamento dell’edificio, la scoperta della sua struttura antica, il ripensamento della sua destinazione hanno fatto il resto. Così oggi siamo felici per questo splendido regalo fatto ai bambini, alla città, a tutti noi» – conclude Marta Magli dirigente scolastico Ischool Circle scuola primaria affiancata da Cilly Arnoldi nella direzione della scuola primaria.

No Comments
Comunicati

I dettagli che contano nella progettazione della tua cucina: la nuova infografica Snaidero

Dopo aver vagliato e valutato tante opzioni diverse, finalmente sei arrivato alla decisione di quale conformazione avrà la tua nuova cucina: potresti avere optato, ad esempio, per una cucina moderna lineare disposta interamente su una singola parete della stanza, oppure per una configurazione a L o a ferro di cavallo per sfruttarne più lati… e chissà, magari hai deciso di avvalerti anche di una pratica isola o penisola.

A questo punto, si può dire che il grosso sia stato fatto e che le decisioni principali siano state prese; è arrivato ora il momento di stabilire quali finiture e dettagli andranno a impreziosire la tua nuova cucina, e Snaidero ha realizzato a tal proposito un’infografica contenente tante informazioni utili per consentirti di scegliere le soluzioni più adatte per il tuo arredo.

(Fai clic sull’immagine per visualizzare l’infografica completa)

Rivestimenti e inserti, tipologie di ante e rispettive maniglie, varianti disponibili di piani cottura, ma anche tipi di piani di lavoro e meccanismi di apertura dei vari elementi della cucina: la nuova infografica Snaidero affronta tutti questi temi e potrà esserti d’aiuto per decidere gli ultimi dettagli e creare così la cucina “perfetta” per la tua casa.

No Comments
Comunicati

Mutui: in Italia “costano” meno

I mutui in Italia costano meno e i tassi applicati dalle banche che operano nel nostro Paese sono, ad oggi, fra i più convenienti, con oscillazioni comprese fra lo 1,03% ed il 2,08% a seconda dell’istituto e del tipo di tasso scelto*. Facile.it e Mutui.it hanno voluto analizzare come lo stesso finanziamento per l’acquisto casa venga indicizzato in 14 nazioni diverse e, almeno per questa volta, le notizie per i mutuatari italiani sono più che positive.

Il confronto europeo

Per tutte le nazioni la simulazione è stata compiuta considerando un immobile di valore pari a 180.000 euro, una richiesta di mutuo di 120.000 euro ed un piano di restituzione ventennale.

In Italia questo finanziamento oggi è indicizzato con TAEG compresi fra 1,03% ed 1,10% se a tasso variabile e fra 2,01% e 2,08% se a tasso fisso. Nel vecchio continente va meglio solo ai tedeschi e ai francesi (che per il tasso fisso si vedono applicare, rispettivamente TAEG all’1,70% e 1,87%) e, soprattutto, agli svizzeri; al di là delle Alpi chi decide di comprare casa col mutuo dovrà considerare un tasso dell’1,65% se sceglierà il tasso fisso e appena dello 0,65% se opterà per il variabile.

Se in Spagna i tassi non sono troppo lontani da quelli italiani (fra 1,85% e 2,10% se fisso; fra 0,80% ed 1,20% se a tasso variabile), va decisamente peggio a chi la casa vuole comprarla nel Regno Unito o in Grecia. In UK le banche applicano al momento indici pari al 4,20% se a tasso fisso e al 3,30% se a tasso variabile; se si guarda ad Atene, invece, i tassi applicati per i mutui salgono ancora, arrivando al 3,62% nel caso del variabile e al 5,50% per un fisso.

«I tassi nell’area Euro restano abbastanza allineati tra di loro visto che tutti i paesi utilizzano gli stessi indici di riferimento (Irs e Euribor). Le variazioni del costo del denaro che notiamo sui mutui sono quindi riconducibili a dinamiche competitive tra gli istituti di credito presenti in ciascuna nazione e al cosiddetto “rischio paese”, un concetto simile a quello di spread usato per i titoli di stato», spiega Ivano Cresto, responsabile business unit mutui di Facile.it «Un discorso diverso vale invece per il Regno Unito, dove i mutui, non essendo denominati in Euro, hanno dinamiche slegate da quelle del resto di Europa.».

I mutui al di fuori dell’Europa

L’analisi di Mutui.it e Facile.it non si è fermata alla sola Europa e ha verificato quali siano le condizioni applicate ai finanziamenti anche in molte altre parti del mondo. Se a Singapore la situazione è tutto sommato positiva con tassi dell’1,45% per il mutuo fisso e dell’1,28% per il variabile, in quasi tutte le altre nazioni considerate le percentuali applicate sono alle soglie del proibitivo.

Negli Stati Uniti chi compra con un mutuo a tasso fisso ottiene TAEG quasi doppio rispetto a quello italiano, con valori compresi fra 3,38% e 3,96%. In Australia la situazione non è troppo dissimile e le banche concedono finanziamenti con TAEG al 4,25% per il tasso fisso e fra 3,66% e 3,74% per quello variabile.

Spostandoci in Cina si vede come anche questa volta i tassi applicati siano doppi per mutui indicizzati con tasso variabile (2% la media rilevata da Facile.it e Mutui.it) e più che doppi per quelli con tasso fisso (4,90%).

Se fino a qui i tassi vi sembravano alti, chissà quale sarà la vostra reazione nel sapere che in alcune aree del mondo si arriva addirittura alla doppia cifra; in Russia chi sottoscrive un mutuo a tasso fisso ha un indice del 12,50%, comunque ancora poco se si considera che in Uganda il variabile arriva al 20% e in Nigeria il fisso addirittura al 23%.

«Tassi di interesse così elevati denotano un’economia in forte evoluzione con inflazione, e crescita potenziale, tipica dei paesi in via di sviluppo e delle economie non ancora mature», conclude Cresto.

 

 

*Ipotesi considerata: Valore immobile 180.000 euro, valore mutuo 120.000 euro, durata finanziamento 20 anni. Calcoli effettuati il 15 settembre 2017

 


 

No Comments
Comunicati

E’ nata l’ Associazione “VENTO SOLIDALE – ONLUS”

E’ NATA L’ASSOCIAZIONE “VENTO SOLIDALE – ONLUS”!

L’ ASSOCIAZIONE “VENTO SOLIDALE – ONLUS”

L’Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS “, apolitica, apartitica, avente le caratteristiche di una organizzazione non lucrativa di utilità sociale  (ONLUS ), ai sensi e per effetti dell’ art.10 del D.Lgs. 460/1997, è stata costituita nel mese di luglio 2017 (con atto privato regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate  ed iscritto nel registro unico delle Onlus), ad opera di alcune persone appartenenti a realtà lavorative diverse, desiderose di impegnarsi nel sociale. A seguito di una precedente esperienza di solidarietà diretta vissuta dagli stessi, in occasione di una richiesta di aiuto da parte di una piccola comunità ugandese, a cui, grazie anche alla generosità di numerosi donatori di ogni età, era stata data una risposta concreta attraverso la realizzazione di un pozzo per l’estrazione dell’acqua, gli attuali soci fondatori decisero di costituire un’Associazione per conferire maggiore autorevolezza alle successive attività solidali, prevedendone comunque l’attuazione, ove possibile, anche sul territorio nazionale.

La mission dell’Associazione si ispira ai valori umani della solidarietà , con particolare riferimento alle persone  deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, al fine di migliorarne le condizioni.  L’ Associazione” VENTO SOLIDALE – ONLUS” non ha fini di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale, attraverso la prevalente azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti, operando nel campo della beneficenza. In particolare concretizza le finalità di solidarietà sociale attraverso:

– l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica  in merito alla opportunità di diffondere la cultura della solidarietà sociale nei confronti delle persone deboli e svantaggiate;

– il sostegno di progetti specifici, individuati o elaborati dall’Associazione, rivolti al miglioramento delle condizioni di vita di persone deboli e svantaggiate, sia in Italia che all’estero, anche attraverso la collaborazione con altre organizzazioni o Enti,  aventi il medesimo fine istituzionale. Attualmente, l’ Associazione “ VENTO SOLIDALE – ONLUS “ sostiene due progetti incentrati sulle necessità di persone in stato di indigenza o di forte disagio socio-economico.

In particolare (dettagli sul sito web: www.ventosolidaleonlus.altervista.org) sostiene :

– in Uganda: il progetto “Un trattore per Kakiri”, finalizzato all’acquisto di un trattore della serie ” Utility classe B”, a favore della popolazione di Kakiri (località dove si è appena concluso il progetto di realizzazione di un pozzo per l’estrazione dell’acqua), al fine di consentire lo sviluppo agricolo e socio-economico di quella comunità;

– in Italia : il progetto “Sostegno italiano”, finalizzato ad aiutare, con un piccolo contributo annuale,  l’organizzazione (individuata anch’essa annualmente) che, a suo insindacabile giudizio, abbia dimostrato di operare nel campo della solidarieta’ diretta a favore delle persone indigenti mediante l’impiego efficace delle risorse, limitando al minimo le spese per attività di carattere secondario e concentrando i propri sforzi nello svolgimento di attività concrete ( distribuzione pasti, vestiario, ecc. ).

SOSTIENICI!

VISITA IL NOSTRO SITO WEB : www.ventosolidaleonlus.altervista.org

No Comments
Comunicati

X EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA LETTERATURA A NARNI

Si è svolta a Narni la decima Edizione del Festival Internazionale della Letteratura, “Alchimie e linguaggi di donne”, ideazione e organizzazione di Esther Basile, presidente dell’Associazione Culturale Eleonora Pimentel e delegata dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Da giovedì 21 a domenica 24 settembre, una quattro giorni vissuta dal centro storico, a Terni e San Gemini. Sono stati circa cento i partecipanti, con numerosi ospiti e addetti, che vengono accolti al Museo Eroli ed in altri significativi luoghi della città: dall’auditorium San Domenico alla Narni Sotterranea. Giorni all’insegna della riflessione e della comunicazione di saperi e di pratiche, che vede la coordinazione e la conduzione della Kermesse culturale affidate ad Esther Basile, la cura archivistica di riprese video/ fotografie a Maria Rosaria Rubulotta. Non sono mancati interventi di particolare spicco con Elio Pecora, Margherita Pieracci Harwell, Wanda Marasco e il gemellaggio con la Fondazione di Malaga sulla figura di Maria Zambrano.
In programma anche la performance live del cantautore Lino Blandizzi con il suo “Solo Acoustic Tour”, delle attrici, Milena Vukotic, Anna Maria Ackermann, Lucia Stefanelli, dei musicisti Susanna Canessa, Monica Doglione, Christian Di Fiore, Nicola Rando, Giustina Iannelli ed Elisa Aragno.
Un omaggio particolare è stato dedicato ad Esther Basile, che ha ideato e portato avanti il progetto in questi anni. “Un festival – dice l’organizzazione – particolarmente ricco e con un respiro davvero ampio, viste le sinergie con tante realtà italiane e straniere. Spazio alla narrativa, alla saggistica, alla poesia, alla musica, al teatro di rango, all’arte e alle sue espressioni con esponenti di spicco della cultura italiana, scrittori, poeti, saggisti, giornalisti, con particolare attenzione e progettualità rivolte alle donne impegnate in politica, nel sociale, nella cultura ad ampio raggio.
“Siamo particolarmente lieti – dichiara il sindaco Francesco de Rebotti – di aver raggiunto questo importante traguardo, segno della serietà e della qualità dei contenuti che sono stati sempre proposti in questi anni. E’ un onore per noi collaborare con l’Istituto Italiano Studi Filosofici di Napoli, di prestigio e fama internazionali. All’Istituto e alla sua illustre rappresentante Esther Basile dobbiamo questo importante appuntamento che si rinnova da ormai dieci anni ed arricchisce la nostra città di tante presenze importanti“.
Una eccezionale incursione maschile nel programma del Festival è stata rappresentata sabato 23 mattina dalla presentazione del libro del narnese Eugenio Raspi “Inox”. “Ci fa molto piacere – afferma l’assessore alla cultura Lorenzo Lucarelli, presente al festival – mostrare in questa rassegna di opere e libri di diverso genere un lavoro tutto narnese, che è uno spaccato significativo della cultura operaia che contraddistingue Narni e Terni”.
L’assessore alle pari opportunità, Silvia Tiberti, sottolinea invece che “parlare delle esperienze e dei saperi delle donne, dei diritti delle donne in una dimensione europea, come si è proposto di fare quest’anno il Festival Alchimie e Linguaggi di donne è quanto mai importante e significativo”.

No Comments
Comunicati

Sintomi della Celiachia: curiosità su questo disturbo

La celiachia è un disturbo dell’apparato digerente che va a danneggiare l’intestino, intervenendo sull’assorbimento dei nutrienti. Chi è affetto da celiachia è intollerante al glutine, una proteina che troviamo in natura, presente nella segale, orzo e grano. L’unico rimedio è quello di seguire una dieta che sia priva di questa proteina. I sintomi di questo disturbo sono un forte gonfiore e dolore addominale, senso di vomito, diarrea, dimagrimento e feci pallide.

La celiachia ha una trasmissione genetica, perché può colpire proprio i membri della stessa famiglia. In alcuni casi può manifestarsi per la prima volta in seguito a un intervento chirurgico, oppure dopo la gravidanza o uno stress emotivo molto importante.

La celiachia è frequente tra le persone che sono affette da altre malattie genetiche, come nel caso della sindrome di Down, o quella di Turner, che colpisce le donne e influisce a livello di sviluppo femminile. Spesso si legge anche su siti come zero glutine expo che alcune persone tendono a evitare di consumare il glutine nella proprio alimentazione per prevenire questo disturbo. In realtà non funziona davvero così: solo chi ha intolleranze di questo tipo deve eliminare alimenti ricchi di glutine.

In caso contrario un soggetto potrebbe esporsi a carenze relative alla scarsa presenza di aminoacidi e micronutrienti, come vitamine, ferro, magnesio, antiossidanti e fibra.

No Comments
Comunicati

Prezzo del petrolio: le quotazioni nei primi mesi del 2017

Si consolida la quotazione del petrolio in questo 2017, confermando le previsioni degli esperti che avevano parlato di “trend rialzista”. Il prezzo del petrolio Wti è arrivato a 50 dollari al barile, con il Brent che ha superato i 55 dollari al barile. In base a quando si può evincere dai grafici, è facile notare che il Brent ha raggiunto un massimo intraday fissato a 55,83 dollari con un minimo di 59,89 dollari; il Wti invece raggiunge un massimo di 50,51 dollari con un minimo a 49,42 dollari.

Il trend di questi ultimi sette mesi del 2017, ha mostrato che l’oro nero è attualmente in buona salute: per questo è praticamente impensabile poter assistere a un calo. E pensare che si era parlato addirittura di un’ipotesi di criticità, con rischio di calo a 30 dollari al barile.

La dinamica rialzista è sostenuta dalle previsioni fatte da parte dell‘International Energy Agency in merito alle domande. Secondo l’IEA, in base alle stime fatte e riportate su https://www.prezzodelpetrolio.com, si potrà verificare una crescita della domanda mondiale in questa settimana pari a 1,6 milioni di barili al giorno. Le precedenti stime invece, tenendo conto della domanda mondiale, parlavano di una crescita a 1,5 milioni di barili al giorno.

No Comments
Comunicati

Cosa sapere sul pignoramento della pensione e dello stipendio

L’atto successivo al protesto è il pignoramentoin caso di debiti non pagati e a seguito della notifica delle cartelle e delle eventuali intimazioni, un istituto può procedere alla cosiddetta “esecuzione forzata”. La condizione di pignorato, proprio come quella di cattivo pagatore e di protestato, mette una persona in seria difficoltà nell’ottenimento del credito. I conti correnti per protestati danno modo a cattivi pagatori, protestati e pignorati di accedere ai fondi necessari per vivere in modo dignitoso e legittimo.

È bene sapere che il pignoramento dei beni non può avvenire per intero: la legge prevede specifici limiti, variabili in base agli importi di stipendi e pensioni e altre indennità relative al rapporto di lavoro (come il TFR). Questi limiti sono pari a:

  • 1/10 per importi fino a 2.500,00 euro;
  • 1/7 per importi da 2.500,00 a 5.000,00 euro;
  • 1/5 per importi superiori a 5.000 euro.

Il superamento dei limiti di pignorabilità comporta l’inefficacia parziale del pignoramento stesso. L’inefficacia del pignoramento può essere rilevata d’ufficio dal giudice – ma è sempre bene eccepirla sin da subito, opponendosi al pignoramento illegittimo.

I limiti di pignorabilità si applicano sull’importo di stipendio e pensione, al netto di imposte e contributi, oltre che di eventuali cessioni volontarie o deleghe di pagamento. Le somme a titolo di pensione, di indennità o altri assegni di quiescenza non possono essere pignorate, per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale aumentato della sua metà. Questa somma si chiama «minimo vitale» e serve a garantire al pensionato un’esistenza dignitosa e decorosa.

Possono essere pignorate per l’importo eccedente il triplo dell’assegno, le somme invece dovute a titolo di stipendio, salario o indennità a causa di licenziamento, a titolo di pensione e quelle che tengono luogo di pensione o di assegni di quiescenza, nel caso di accredito in data anteriore al pignoramento su conto bancario o postale intestato al debitore. I limiti si applicano quando l’accredito ha avuto luogo alla data del pignoramento o successivamente.

Hai subito un protesto e hai bisogno di aprire un conto corrente? Mettiti in contatto con noi di Conto Protestati Service: possiamo fornirti un supporto concreto.

No Comments
Comunicati

Caffè Vergnano: l’autentico espresso italiano dal 1882

Caffè Vergnano è la più antica torrefazione italiana. Diretta dalla famiglia Vergnano dal 1882, prosegue con successo da oltre 135 anni nel segno della tradizione e dell’innovazione a promuovere la cultura del caffè in Italia e nel mondo. L’azienda è oggi guidata dal Presidente Carlo Vergnano e dall’Amministratore Delegato Franco Vergnano.

Caffè Vergnano esporta in oltre 90 paesi del mondo, impiega circa 140 dipendenti ed è la sesta azienda produttrice di caffè in Italia. Il successo va attribuito alla costante ricerca di perfezione qualitativa, che i veri intenditori di caffè apprezzano e riconoscono a Caffè Vergnano da oltre un secolo. Una mission che viene perseguita con passione, entusiasmo e spirito di iniziativa dalla quarta generazione della famiglia.

Il segreto della qualità superiore delle miscele Caffè Vergnano nasce dalla selezione meticolosa dei migliori produttori di caffè a livello mondiale. In quest’ottica i chicchi di caffè più pregiati vengono selezionati e acquistati direttamente nei luoghi d’origine. Alla scelta di miscele di alta qualità si unisce una consolidata esperienza nella lavorazione del caffè, che avviene ancora in modo tradizionale attraverso un procedimento di tostatura lenta. I cicli sono realizzati con tempi di cottura e temperatura differenti a seconda dell’origine, permettendo di raggiungere l’esatto grado di torrefazione.

Caffè Vergnano: la storia

Una storia affascinante che inizia nel 1882, quando il nonno degli attuali proprietari, Domenico Vergnano, avviò l’attività, aprendo una piccola drogheria nella cittadina di Chieri, ai piedi delle colline che circondano Torino. Il negozio si specializzò ben presto nella torrefazione e vendita del caffè, delineando così la vera vocazione della famiglia Vergnano.
Gli anni Trenta segnarono una tappa importante nella crescita dell’azienda, con l’acquisto in Kenya di una fattoria produttrice di caffè e l’apertura in Italia di tre magazzini, a Torino, Alba e Chieri. Bisogna aspettare gli anni Settanta, con la costruzione dello stabilimento di Santena, per affermare Caffè Vergnano come uno dei più prestigiosi torrefattori italiani.
Dal 2011 l’azienda ha raddoppiato lo stabilimento e ha lanciato la linea Èspresso1882 che racchiude tutto il gusto del vero espresso italiano alla comodità delle capsule. Oggi Caffè Vergnano rappresenta un esempio di eccellenza Made In Italy che riesce a coniugare la tradizione di oltre 130 anni con la tecnologia e l’innovazione di prodotto.

Contatti:

WEB
https://www.caffevergnano.com/

MAIL
Italia: [email protected]
Estero: [email protected]

No Comments
Comunicati

Pavanello Serramenti verso il 70° anniversario: tradizione e innovazione si intrecciano per preparare tutte le novità del 2018

Il 2018 segnerà una svolta per la F.lli Pavanello: il 70° anniversario porterà con sé numerose novità che proietteranno l’azienda di Rovigo direttamente nel futuro.

 

 

Il 2018 sarà l’anno del rinnovamento in casa Pavanello Serramenti. Dopo l’annuncio del nuovo logo, che segna un rinnovamento sostanziale e anticipa quella che sarà la nuova brand identity dell’azienda di Rovigo, saranno molte le novità che verranno presentate nel corso del prossimo anno.

Nel 2018 Pavanello Serramenti festeggierà il suo 70° anniversario. Per un’azienda che nel corso degli anni non ha mai smesso di innovare, senza dimenticare la tradizione e la cura nei dettagli che da sempre la contraddistinguono, l’anniversario sarà l’occasione in cui verranno svelate tutte le novità previste per il futuro.

A partire dal nuovo logo che nasce dalla necessità di preservare la tradizione, valore particolarmente sentito per la Pavanello Serramenti per adattare il brand al mondo che cambia. Diffuso in anteprima da pochi giorni, verrà adottato in tutte le nuove comunicazioni della Pavanello Serramenti. Esso riprende la linearità e la simmetria del digitale, ma contiene i valori della tradizionalità quale cuore pulsante dell’azienda di Rovigo.

In Pavanello Serramenti siamo convinti di una cosa: non c’è nulla che valga più della tradizione” afferma Marco Pavanello, Direttore Commerciale della Pavanello Serramenti. “Tradizione che esprime il suo massimo grado nell’esperienza. Questi  sono i valori che Pavanello Serramenti intende preservare, ma al tempo stesso rendere adatti al XXI secolo. Il nuovo logo esprime perfettamente questo concetto, dove il contenuto, ciò che conta davvero, ciò che veicola la tradizione, è rimasto intatto (“Pavanello”), mentre la forma, il veicolo delle idee e dei tempi che cambiano, si adatta elegantemente a un mondo sempre più digitale, simmetrico, che insegue la semplicità e la chiarezza.”

Il nuovo logo esprime al meglio la propensione all’innovazione, ma le novità non si fermano qui.

Per coronare il raggiungimento dei 70 anni, la Pavanello Serramenti ha deciso di intraprendere diverse strade che renderanno sempre più innovativa l’azienda rodigina. Tra le novità già in cantiere c’è un prestigioso showroom firmato Giorgio Marchesi, in cui, per la prima volta in una mostra espositiva, sarà presente una sala per la realtà virtuale, nella quale i clienti potranno conoscere tutti i segreti del legno e dei prodotti della Pavanello Serramenti. Il progetto, che inizierà nel 2018, vedrà la sua completa realizzazione in un vero e proprio museo della finestra, inedito in Italia.

Il 2018 proseguirà con altre novità, come l’avviamento di un nuovo impianto di produzione che si avvarrà delle tecnologie e tecniche di produzione più moderne. Quindi, ci sarà l’adozione per tutta la rete di vendita Pavanello Serramenti di un software, che permetterà di creare dei sofisticati modelli 3D e consentirà al cliente di vedere in anteprima il prodotto installato proprio nella sua abitazione.

Assieme a tutte queste novità, continueranno e si svilupperanno sempre di più tutte le attività di formazione erogate ai propri partner e rivenditori, come già avvenuto negli ultimi due anni con la piattaforma di formazione a distanza, i webinar dedicati e i pacchetti marketing ufficiali per i rivenditori in aggiornamento nel corso del 2018.

Francesco Pastoressa
Ufficio Stampa L’Ippogrifo®
Tel. +39 040 761404
www.ippogrifogroup.com

No Comments
Comunicati

Prestiti personali: si chiedono in media 9.700 euro

Che il credito al consumo sia uno strumento sempre più diffuso è ormai assodato, ma quali sono le motivazioni che spingono le famiglie italiane a farne uso, quali gli importi richiesti e da chi? Ad analizzare il fenomeno ci ha pensato l’Osservatorio congiunto condotto da Prestiti.it e Facile.it che, attraverso l’analisi di oltre 70.000 domande di finanziamento, ha stabilito che, nei primi 8 mesi dell’anno, la richiesta media presentata a finanziarie e aziende del credito è stata di 9.747 euro da restituire in 59 rate (poco meno di cinque anni).

Perché gli italiani chiedono un prestito

Analizzando le richieste di prestito per le quali è stata specificata la finalità di utilizzo, emerge come il mondo casa (con il 39% del totale) rappresenti la prima ragione che spinge gli italiani a ricorrere al credito al consumo. Dal 1 gennaio al 31 agosto erano finalizzati a sostenere i costi di ristrutturazione immobiliare ben il 29,2% dei prestiti richiesti; a questi si sommano quelli legati all’acquisto di arredamento (7,1%) e quelli fatti per comprare immobili (2,8%).

La seconda motivazione, pari al 34,9% del totale, è quella legata alle spese necessarie per acquistare un veicolo, sia che si tratti di un’auto usata (22,7%) o nuova (5,9%), sia ancora che si parli di una moto (6,3%).

Al terzo posto si posizionano le richieste di finanziamento destinate all’ottenimento di liquidità (9,4%), seguite dai prestiti finalizzati al consolidamento dei debiti (7,4%).

L’entità del prestito che si cerca di ottenere è strettamente legata alla finalità cui si intende destinare la somma; secondo i dati dell’Osservatorio, le domande di finanziamento più alte sono connesse all’acquisto di un immobile (valore medio 25.319 euro); seguono i prestiti richiesti per mettere in garage un’auto nuova (15.369 euro) e quelli per la ristrutturazione della casa (15.176 euro).

Il profilo del richiedente

Informazioni interessanti emergono analizzando il profilo dei richiedenti; nel 72,1% dei casi a firmare la domanda è un uomo e se l’età media del richiedente è di poco inferiore ai 41 anni (40,7), la fascia di popolazione che fa più ricorso al credito al consumo è quella degli under 35 (37,4% la percentuale di domande legate a loro), seguita dalla fascia 36-45 anni (31,04%). Solo l’11,86% del campione ha più di 55 anni.

Ancor più importante, per dare una lettura sociale del fenomeno, è la differenza che emerge analizzando gli importi richiesti tra le diverse fasce anagrafiche. Gli under 35 chiedono in media 8.927 euro, dato coerente con la finalità principale indicata (acquisto dell’auto usata), mentre chi ha un’età compresa fra i 36 ed i 55 anni richiede in media oltre 10.000 euro e la ragione primaria per cui ricorre al credito al consumo è la ristrutturazione della casa. Considerando nuovamente i dati su base nazionale, lo stipendio medio del richiedente prestito è di 1.523 euro; nel 68% dei casi chi chiede un prestito è un dipendente privato a tempo indeterminato, nell’11% un lavoratore autonomo e nel 6% un libero professionista.

La geografia del credito al consumo italiano

Analizzando la provenienza geografica delle richieste, emerge come la Lombardia sia la regione italiana da cui proviene il maggior numero di domande di finanziamento (19,22% del totale); seguono il Lazio (12,33%) e la Campania (9,13%). Diversa, invece, è la classifica regionale degli importi medi richiesti, con il Trentino Alto Adige al primo posto (10.504 euro), seguito dal Veneto (10.195 euro) e dalla Lombardia (10.061 euro). Per comprendere appieno queste differenze è importante considerare il reddito medio di chi presenta la domanda; gli stipendi dichiarati dai richiedenti in queste tre regioni sono i più alti d’Italia.

No Comments
Comunicati

Le carte geografiche murali dello shop online visceglia.it

Con Cartografica Visceglia non si ha che l’imbarazzo della scelta. Rivolgendosi a questa azienda esperta nella produzione e vendita di carte geografiche murali si ha la possibilità di acquistare un prodotto di altissima qualità curato nei minimi dettagli.

Sia che si abbia la necessità di una carta geografica di tipo scolastico che di una mappa stradale, Cartografica Visceglia ha la soluzione giusta. Inoltre, è molto interessante tenere conto del fatto che, nell’eventualità in cui si dovessero avere esigenze particolari, è sufficiente contattare direttamente l’azienda che, oltre ad elaborare un preventivo personalizzato, fornirà ogni genere di indicazione richiesta.

Tra le carte a disposizione ci sono, ad esempio, quelle stradali delle località a vocazione turistica. Come è facile intuire, si tratta di carte geografiche che hanno come unico scopo quello di agevolare i viaggiatori nell’individuazione dei vari siti di interesse storico e culturale sul loro cammino.

Queste carte sono molto particolareggiate e mettono a disposizione moltissime informazioni tra cui, ad esempio, i confini comunali, i percorsi di Parchi regionali e nazionali, l’eventuale presenza di stazioni ferroviarie e di attrazioni turistiche da non perdere.

Ovviamente, Cartografica Visceglia mette a disposizione dei propri clienti anche carte stradali tradizionali in cui è possibile trovare sia le informazioni in merito a strade e autostrade che riferimenti relativi alle distanze in termini chilometrici.

In merito, invece, alle carte geografiche murali dell’Europa, la linea base prevede la versione politica e quella cosiddetta antichizzata.

Come già detto, nell’eventualità in cui si avesse necessità di qualche personalizzazione o di chiarimenti, basterà contattare l’azienda. Un ultimo aspetto da non trascurare riguarda, infine, il fatto che Cartografica Visceglia offre anche una vasta gamma di carte geografiche murali per la scuola.

In tal caso, si ha la possibilità di scegliere tra la versione plastificata e quella con le bacchette, dipendentemente dalle specifiche esigenze.

Le carte geografiche per la scuola sono ricche di dettagli e rappresentano lo strumento perfetto per imparare divertendosi.

Come è evidente, con Cartografica Visceglia punta tutto sulla qualità. Le carte geografiche, infatti, sono tutte curate nei minimi dettagli e vanno incontro ad ogni genere di necessità dei clienti.

Per preventivi personalizzati o per ogni altro genere di necessità, si invita a contattare l’azienda al fine di ottenere tutti i chiarimenti necessari.

No Comments
Comunicati

Nuovi cuccioli di Ragdoll dell’allevamento Silmarillions

Nuovi cuccioli di Ragdoll dell’allevamento professionale Silmarillions cercano casa.

Godono tutti di un’ottima salute. Come non innamorarsi della femminuccia Blue Mitted o del fratellino, un maschietto Blue Colorpoint, figli di Kiki ed Edison, nati il 18 agosto scorso. O ancora di un Blue Lynx Point, una Seal Bicolore e un Blue Lynx Point, venuti al mondo un mese fa da Pulce e Nathan.

Tutti i cuccioli Ragdoll, sono dolcissimi e tranquilli. A differenza degli altri gatti amano stare in casa e soprattutto dormire, anche se sanno al momento giusto giocare soprattutto con i bambini, ma sempre in modo calmo e gentile.

La razza, nata negli anni Sessanta grazie ad una sorta d’esperimento realizzato dall’allevatrice californiana Anne Baker, che fece unire un gatto di razza Angora con uno birmano, oggi in Italia è considerata davvero speciale.

Della razza Ragdoll forse non tutti sono a conoscenza che esistono diverse varietà. Quella bicolore, ad esempio, piace davvero molto. In questo caso si potrà notare come il cucciolo abbia sia le zampe, che i piedi, che la pancia ed ancora la collaretta di colore bianco, mentre le orecchie e la coda siano scure.

Particolarissima è poi la presenza di una V rovesciata, sempre bianca, che va a ricoprire la maschera sul muso. Infine sono rosa chiaro il naso e i cuscinetti.

E’ importante sottolineare che la dieta dei cuccioli Ragdoll in generale deve essere composta dal cibo secco, mentre l’acqua, doverosamente pulita e a temperatura ambiente, deve essere sempre a loro disposizione.

No Comments