Daily Archives

12 Gennaio 2016

Comunicati

PRN: Il Museo Dr. Guislain e Janssen Research & Development LLC lanciano un bando internazionale per le candidature 2016 al Premio Dr. Guislain “Breaking the Chains of Stigma”

Il Museo Dr. Guislain e Janssen Research & Development LLC lanciano un bando internazionale per le candidature 2016 al Premio Dr. Guislain "Breaking the Chains of Stigma"

 
[2016-01-12]
 

-Alla ricerca di sostenitori di pazienti affetti da malattie mentali per superare la stigmatizzazione-

GHENT, Belgio, 12 gennaio 2016 /PRNewswire/ — Il Museo Dr. Guislain di Ghent, in Belgio, e Janssen Research & Development LLC (“Janssen”), hanno annunciato oggi l’avvio del bando per le candidature al quinto Premio Dr. Guislain “Breaking the Chains of Stigma” (“Spezzare le catene della stigmatizzazione”) dato annualmente. Il premio viene conferito a un individuo, progetto od organizzazione che abbia fornito un contributo eccezionale ai fini del ridimensionamento della stigmatizzazione associata alle malattie mentali. Le nomine possono essere presentate da persone e organizzazioni di tutto il mondo tramite il sito www.drguislainaward.org e saranno accettate fino al 31 marzo 2016. Un compenso del valore di $50.000 sarà assegnato all’individuo o gruppo insignito del premio, da utilizzarsi per ulteriore impegno nel ridimensionare lo stigma sociale esistente nei confronti delle malattie mentali.

“Considerando la diffusione della stigmatizzazione della salute mentale nella nostra intera società, è fondamentale per noi omaggiare coloro che lottano in prima linea per estirpare una percezione in negativo delle persone affette da malattie mentali”, ha detto il prete René Stockman, direttore generale presso il Museo Dr. Guislain. “Garantire integrazione ed eguaglianza sociale era alla base dell’operato dell’intera vita del Dr. Guislain. Siamo orgogliosi di portare avanti la sua eredità offrendo riconoscimenti a coloro che sostengono le persone affette da malattie mentali, gente che spesso non riesce ad autodifendersi.”

L’individuo, progetto od organizzazione vincente sarà determinato da un comitato di selezione indipendente composto da sostenitori internazionali e rinomate autorità nel campo della salute mentale per essere poi premiato nel corso di una cerimonia che si terrà durante il World Mental Health Day (Giornata mondiale della salute mentale), ossia il 10 ottobre 2016, nella città di New York.

L’anno scorso, Janos Marton, dottore oltre che direttore presso The Living Museum a Queens, nello stato di New York, vinse il Premio Dr. Guislain del 2015 per i suoi straordinari sforzi e la sua capacità distintiva nel coltivare la creatività di individui affetti da malattie mentali e per aver costituito una comunità artisticamente innovativa e prospera in un contesto dedito alla cura della salute mentale.

Noi di Janssen siamo caratterizzati da una lunga storia, e profondo impegno, nell’aiutare le persone affette da malattie mentali e problemi neurologici”, ha detto Husseini K. Manji, medico oltre che responsabile globale dell’area terapeutica per le neuroscienze presso Janssen Research & Development LLC. “Il nostro obiettivo finale risiede nel trasformare la vita di ogni paziente affetto da malattia mentale e questo conduce i nostri sforzi a premiare persone che nel mondo si distinguono nell’abbattere la stigmatizzazione.”

Janssen si impegna attivamente per i progressi nella ricerca neuroscientifica, sulle orme del lavoro fatto dal Dr. Paul Janssen (1926-2003). “Dr. Paul” è noto come uno dei dottori e ricercatori farmaceutici più talentuosi e appassionati del XX secolo. Per onorare la sua eredità, Janssen supporta la comunità per le malattie mentali oltre a varie organizzazioni e progetti di sostegno. Nel 2011, le società farmaceutiche Janssen Pharmaceutical Companies di Johnson & Johnson hanno lanciato Healthy Minds (Menti sane), un’iniziativa globale mirante a incoraggiare la collaborazione tra partner provenienti da campi quali biotecnologia, farmaceutica e settore pubblico per accelerare la scoperta di nuove soluzioni terapeutiche per i disturbi e disordini cerebrali.

Informazioni sul Premio Dr. Guislain “Breaking the Chains of Stigma”
Individui, organizzazioni o progetti che nel mondo abbiano offerto un contributo eccezionale nel trattare, o promuovere la consapevolezza, della salute mentale sono idonei* ad essere candidati per il Premio Dr. Guislain “Breaking the Chains of Stigma”. Il premio viene consegnato a un individuo (o più), organizzazione o progetto che abbia:

  • offerto un contributo eccezionale per la cura della salute mentale nel senso più ampio a livello culturale e/o sociale;
  • fornito un reale contributo per ridurre la stigmatizzazione inerente i problemi di salute mentale;
  • promosso l’attenzione nei confronti della cura della salute mentale;
  • inoltre effettuato ogni predetta azione con passione, creatività e innovazione.

Il Premio Dr. Guislain “Breaking the Chains of Stigma” è promosso in onore del Dr. Joseph Guislain (1797-1860), un attivista fervente verso i pazienti affetti da malattie mentali e il primo psichiatra belga a fornire una cura scientificamente fondata per tali individui. Quale sostenitore appassionato di persone affette da malattie mentali, il Dr. Guislain lavorò instancabilmente per la difesa dei diritti dei pazienti e per contribuire a migliorarne la posizione sociale. Il Museo Dr. Guislain e Janssen promuovono congiuntamente il premio, con finanziamenti forniti da Janssen. Entrambe le organizzazioni hanno una grande eredità e sono da tempo coinvolte nel campo della ricerca, cura e formazione per la salute mentale.

Informazioni sul Museo Dr. Guislain
Il Museo Dr. Guislain fu fondato nel 1986 a Ghent, in Belgio, con entrambe le mostre permanenti indirizzate verso la storia della psichiatria e l’arte outsider (arte irregolare) accanto a una serie di mostre tematiche variabili. Il museo dispone di una gamma di fotografie a tema psichiatrico, due secoli di archivi completi e una vasta biblioteca che racconta la storia della psichiatria. Nel complesso, il museo si propone di istruire il pubblico ed anche rimediare a incomprensioni e pregiudizi associati alla cura delle malattie mentali. Il Museo Dr. Guislain attira 72.000 visitatori all’anno.

*Dipendenti e funzionari presso Johnson & Johnson, Janssen Research & Development LLC e rispettive società affiliate e controllate, Museo Dr. Guislain, qualsiasi agenzia pubblicitaria e relativi membri familiari più prossimi o conviventi di ciascuno non possono prendere parte al premio Dr. Guislain in quanto designatori, candidati o giudicanti. Con membri familiari più prossimi si intende un genitore, fratello/sorella o qualsiasi persona che viva nello stesso nucleo familiare della persona assunta.

Contatto:
Patrick Allegaert
Museo Dr. Guislain
+32 9 216 35 95
[email protected]

Yoon Hee Lamot
Museo Dr. Guislain
+32 9 216 35 36
[email protected]

No Comments
Comunicati

“Natura e città. Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre”

Dal 17 gennaio al  3 aprile presso le sale espositive del Palazzo delle Paure di Lecco

Inaugurazione: Sabato 16 Gennaio alle ore 18 a Lecco

Si inaugura il prossimo Sabato 16 Gennaio alle ore 18 a Lecco la mostra dal titolo “Natura e città. Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre”, che resterà aperta fino al 3 aprile prossimo presso gli spazi espositivi al primo piano del Palazzo delle Paure (Piazza XX Settembre, 22).

La mostra, promossa dalla Fondazione della Provincia di Lecco onlus in collaborazione con il Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese), l’Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio “A. Manzoni” di Lecco e il Liceo Classico e Linguistico “A. Manzoni” di Lecco, si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Lecco ed è curata da Francesco Guzzetti.

Attraverso una serie di capolavori (oli, disegni e incisioni) spesso rari di celebri artisti italiani – tra i quali Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Mario Mafai, Giorgio Morandi, Ennio Morlotti, Ottone Rosai e Mario Sironi – realizzati negli anni compresi tra le due guerre mondiali, la mostra racconta una storia inedita, fondamentale nello sviluppo dell’arte italiana e, di riflesso, internazionale nel XX secolo: quella dell’importanza rivestita dal genere del paesaggio nell’arte italiana della prima metà del Novecento.

Le opere sono state prestate da prestigiosi enti pubblici, quali la Fondazione Cariplo di Milano, il Museo del Novecento, la Casa Museo Boschi Di Stefano e la pinacoteca “il Divisionismo” della Fondazione CR di Tortona, nonché da importanti collezioni private da tutta Italia, garantendo alla mostra la possibilità di presentare un percorso inedito e sorprendente attraverso opere di sicura qualità e spesso raramente visibili al pubblico.

Occasione della mostra è il prestigioso deposito decennale de L’Adda a Imbersago, opera capitale di Morlotti del 1955, che il Museo del Novecento di Milano ha stipulato con le Civiche raccolte di Lecco, colmando così definitivamente una lacuna della storia culturale cittadina: mostra e deposito riportano insomma il maggiore artista di Lecco nella sua città, raccontandone anche la nobile storia dell’arte di cui egli è stato sensibile erede ed interprete.

La mostra rappresenta anche un’importante esperienza educativa di alternanza scuola-lavoro per numerosi allievi del Liceo Classico e Linguistico “A. Manzoni” di Lecco, impegnati sia nella predisposizione delle schede di lettura delle opere pubblicate sull’apposito sito web (www.naturaecittalecco.it) , che delle visite guidate gratuite che verranno organizzate tutti i sabati e le domeniche pomeriggio.

No Comments
Comunicati

Una Notte in Italia – Venerdì 22 Gennaio – 0re 21 – Teatro dell’oratorio S.G. Bosco – Iseo (BS)

Dalla collaborazione e l’amicizia di un gruppo di navigati musicisti, nasce il progetto “UNA NOTTE IN ITALIA”, un concerto magico per far rivivere le suggestioni della grande Musica d’autore italiana del ventennio ’80/’90.

La formazione nasce nel Dicembre 2015 con il proposito di rivisitare i principali autori di quel periodo, quelli con i quali hanno sognato intere generazioni. Quattro straordinarie voci, supportate da una Band di talentuosi musicisti, che spesso hanno calcato il palco con gli artisti proposti, condurranno il pubblico in un viaggio che, “…di stazione in stazione e di porta in porta…”, farà rivivere ricordi ed emozioni di un periodo particolarmente florido per la nostra canzone d’autore.

“UNA NOTTE IN ITALIA” verrà presentato al pubblico Venerdì 22 Gennaio presso l’intimo teatro dell’oratorio di Iseo. Ingresso gratuito.

More info : www.facebook.com/notteinitalia

LA BAND

Stefania Martin – Voce

Vanta nel suo curriculum numerose collaborazioni con le più importanti personalità della musica italiana, da Mina a Renato Zero, da Morandi all’Orchestra di Sanremo; impossibile ricordarle tutte, e basta sentire la sua voce per capirne il motivo!

Massimo Guerini – Voce

Molti lo ricorderanno per il suo duetto insieme a Laura Pausini a San Siro nel 2007, ma le partecipazioni come corista e Vocal Coach per il panorama della musica italiana sono tantissime, da Enrico Ruggeri a Marco Masini, oltre alle svariate partecipazioni al fianco di Antonella Ruggero, Arisa, Grazia di Michele, Fabio Concato, Gino Vannelli Iva Zanicchi e moltissimi altri.

Marina Santelli – Voce

Come corista con Mietta, Sonhora, Mario Biondi fino alle esibizioni con la sua band al Montreux Jazz Festival.

Christian Codenotti – Voce/Chitarra Acustica

Insieme a Lisa Marie Simmons negli Hippie Tendencies, ma anche coproduttore dell’album d’esordio di Serena Baratti Metro di distanza.

Simone Boffa – Chitarra Elettrica / Acustica

Fra le innumerevoli collaborazioni, si possono ricordare Alan Farrington, Washboard Chaz, Ricki Maffoni, Betty Vittori, Morris Albert, Mietta (con la partecipazione al Sanremo 2004), Luisa Corna, Hippie Tendencies, Elisa Rovida, Beppe Donadio e Fabio Concato. Nel 2013 esce il primo disco a suo nome, intitolato “È tutta musica leggera”, disco dedicato ai cantautori italiani che più ha amato.

Giancarlo Zucchi – Tastiere

Pianista emozionale ed arrangiatore, ha suonato e collaborato, tra gli altri, con Sonohra, Omar Pedrini, Morris Albert, Rudy Rotta, Charlie Cinelli, Riccardo Maffoni, e molti altri.

Alex Guidetti – Basso

Al termine di un percorso di studi presso il M.I.T di Los Angeles torna in Italia e gli si aprono le porte per svariate collaborazioni, da Gianni Dall’Aglio a Paolo Varoli.

Alberto Pavesi – Batteria

La sua carriera è arricchita da varie collaborazioni in manifestazioni live e in studio per la realizzazione di lavori discografici con: Alberto Radius, Loredana Bertè, Gerardina Trovato, Antonella Ruggero, Riccado Maffoni, Eugenio Finardi, Fabio Concato, Alexia, Gianni Morandi, Jury Magliolo, I Sonhora, Ron. Di particolare rilevanza le sue esibizioni con Gloria Gaynor ed il suo ritmo per Omar Pedrini, con il quale collabora ormai dal 2009.

Per ulteriori informazioni contattare:

Ramon Pasini – [email protected] – 3470566648

No Comments
Comunicati

Tribulus Terrestris: integratori alimentari per lo sport

L’assunzione di integratori è sempre più comune nel mondo dello sport, ma gli effetti di alcuni prodotti sembrano essere d’aiuto anche in casi differenti dalla necessità di rafforzare i muscoli e accrescerne la resistenza. Aumento della concentrazione, assorbimento dei grassi, incremento di energia sono solo alcuni dei benefici che moltissime persone traggono da alcuni integratori alimentari, ma il dubbio sull’efficacia di certi prodotti persiste ancora.
Cionostante il mercato in questione sembra arricchirsi sempre di più: anche in Italia il consumo di integratori è in crescita e l’affermazione del web grazie alla diffusione di smartphone, tablet e computer ha favorito la nascita di eshop che trattano le proprie vendite online. In sintesi, chiunque può acquistare articoli simili recandosi in farmacia e altri punti vendita o comprando in qualsiasi ecommerce dal proprio dispositivo.

integratori tribulus terrestrisNegli ultimi tempi non è passato inosservato l’uso della tribulus terrestris, una pianta erbacea spinosa spontanea originaria dell’Africa e dell’India, ma presente anche in Europa, Asia ed Australia. Probabilmente vi sarà capitato di vederla per strada, specialmente se frequentate o risiedete presso coste rocciose e altri ambienti sassosi siti in località calde.
Dal punto di vista erboristico, non si tratta di un nome nuovo, ma lo stesso vale per ambiti differenti, in primis quello medico: l’impiego della tribulus terrestris è abbastanza antico e tradizionale, in particolare in Cina e in India, dove è stata utilizzata per fronteggiare problemi di diversa natura, come l’infertilità e i cali del desiderio sessuale, in quanto rinomata per la capacità di incrementare il livello di testosterone.
L’aumento della massa muscolare è uno degli slogan che sponsorizza moltissimi integratori a base di tribulus terrestris, garantito dalla presenza delle saponine sia nelle radici che nei frutti della pianta, le quali stabilizzerebbero i livelli di testosterone e di ormoni nel nostro organismo. Da ciò deriverebbe un ulteriore beneficio per gli atleti: regolando il testosterone, infatti, si afferma che la sintesi proteica avvenga più rapidamente, velocizzando lo stesso processo di aumento della massa.
Al di là di tali funzioni fisiologiche, che consentono di ottenere dei risultati migliori in termini di ripresa da danni, equilibrio ormonale e metabolismo, i prodotti in questione vantano una caratteristica importante: l’impiego di una risorsa totalmente naturale. E’ un aspetto che fa la differenza considerata la vasta gamma di steroidi in commercio. Lo scopo di tale assunzione consiste dunque nel potenziare le performance fisiche, atletiche e persino sessuali.

Gli studi attuali hanno lo scopo di confermare o meno i benefici di prodotti a base di tribulus terrestris, annessi gli integratori; intanto, negli ultimi anni i risultati sul fronte dei disturbi cardiaci e della circolazione sono stati positivi. Inoltre gli estratti della pianta (foglie, radici, frutti) vengono utilizzati per combattere malattie differenti, come infezioni da funghi, infiammazioni del tratto urinario, disturbi renali, infezioni alimentari ecc.

Al momento l’impiego di integratori di tribulus terrestris è comune soprattutto nell’ambito sportivo in quanto diversi atleti sostengono che stimolino i muscoli allo sforzo, aumentando l’energia e migliorando di conseguenza le prestazioni. C’è chi parla anche di un incremento della forza, ideale per chi pratica sport a livello agonistico. L’unica certezza è che la pianta erbacea necessita di essere lavorata per essere ingerita: non è possibile consumare fiori o frutti, dato che si potrebbe incorrere in un collasso respiratorio. Per il resto, aspettiamo maggiori conferme dal punto di vista medico.

No Comments
Comunicati

ARANCIATA TOMARCHIO, IN ETICHETTA «IL PIÙ BEL CARNEVALE DI SICILIA»

Sibat Tomarchio partner dell’evento carnascialesco di Acireale

 Il direttore Libè «500mila bottiglie per valorizzare le eccellenze dell’Isola»

ACIREALE – L’immagine più vera della nostra terra è legata alla cultura, alla storia, ai costumi, agli eventi che da sempre caratterizzano la vivacità e l’attivismo del territorio siciliano. Nell’ottica di valorizzare la tradizione locale e di fare network per creare sviluppo e potenziare l’economia, anche quest’anno Sibat Tomarchio ha deciso di sostenere il Carnevale di Acireale, territorio dove opera dal 1920, producendo bevande a base di agrumi che hanno dissetato intere generazioni di siciliani.

«Abbiamo prodotto 500mila bottiglie di aranciata, uno dei nostri prodotti di punta, con etichetta dedicata, che verranno distribuite per tutto il mese di gennaio nei supermercati e ipermercati della Sicilia – sottolinea Lorenzo Libè, direttore generale dell’azienda – il progetto di partnership rientra a pieno titolo nella logica di crescita e promozione, attraverso l’azione sinergica con realtà che rappresentano l’eccellenza dell’Isola».

Un legame, quello tra Sibat Tomarchio e “Il più bel Carnevale di Sicilia” – in programma da sabato 30 gennaio fino a martedì 9 febbraio, e rinnovando l’appuntamento il 23, 24 e 25 aprile per la I edizione del Carnevale dei Fiori – che si consolida di anno in anno, con nuove operazioni di marketing volte a supportare il programma ricco di appuntamenti.

«Tra le novità di quest’anno – continua Libè – oltre alla personalizzazione dell’intera etichetta del prodotto principale dell’azienda, anche un primo “esperimento” di promozione attraverso una maschera singola dedicata – concorso che torna in calendario dopo decenni – che seguirà nella parata i carri allegorici».

Colori, musica, ironia e divertimento faranno da sfondo a una delle manifestazioni siciliane più attese da cittadini e turisti: l’allegria del Carnevale più antico d’Italia – che esploderà tra le piazze e le strade barocche della città sospesa tra il mare e l’Etna, organizzato dalla Fondazione del Carnevale, con la regia del direttore artistico Giulio Vasta – sarà spumeggiante e frizzante proprio come le bibite Tomarchio, mix d’innovazione e tradizione all’insegna dei sapori più autentici.

No Comments
Comunicati

Non lasciarti zittire dall’artrite reumatoide. Parlane!

arioneparlo.it, il sito che aiuta i pazienti a gestire la propria lotta contro l’artrite reumatoide, torna con una nuova veste e nuovi contenuti

L’artrite reumatoide è una malattia cronica che richiede cure lunghe e costanti. Talvolta seguire la terapia può risultare faticoso e condizionare la qualità della vita. Spesso i pazienti si scoraggiano, si isolano e tendono a modificare di propria iniziativa il programma terapeutico.

Il fenomeno della non aderenza alla terapia è del tutto umano e comprensibile e, al tempo stesso, va affrontato per migliorare oltre alla salute del paziente anche il suo umore e la capacità di lottare. Proprio per questo Roche e ANMAR, l’Associazione Nazionale dei Malati Reumatici, hanno rivisto e arricchito arioneparlo.it, il sito che offre confronto e supporto a chi ogni giorno si confronta con questa malattia.

Oltre a informazioni medico-scientifiche esposte in modo chiaro e immediato, arioneparlo.it propone nuove testimonianze e tanti strumenti utili: il diario della terapia, un calendario pre-organizzato da scaricare e compilare giorno dopo giorno per tenere sotto controllo medicinali, sensazioni ed eventuali reazioni; una lista delle domande inespresse, perché complicate da formulare, o anche solo da confessare al proprio medico; una check list di azioni consigliate per trarre il meglio dalla terapia.

Ogni paziente potrà utilizzare questi strumenti e gli spunti che ne derivano per prepararsi in modo sereno e consapevole a una delle tappe più importanti del proprio percorso di cura, l’appuntamento con il reumatologo.

Spesso infatti è difficile per il malato confrontarsi in trasparenza con il medico, perché la cura coinvolge aspetti e momenti privati della propria vita, duri da condividere. Al contrario, invece, è essenziale incontrare il reumatologo, approfondire ogni dubbio sull’artrite reumatoide e, soprattutto, parlarne.

No Comments
Comunicati

Lavori che si riscoprono: badanti e babysitter

Sono sempre di più le persone che cercano lavoro come badante o babysitter in Italia. Sarà per via della crisi economica che ha messo un po’ in ginocchio molte famiglie, sarà per la necessità di arrotondare lo stipendio, sono tantissime oggigiorno le persone che si offrono per svolgere questi lavori.
Per rispondere alla richiesta continua di famiglie che hanno bisogno di aiuto in casa, la Regione Friuli Venezia Giulia ha attuato un piano di potenziamento degli sportelli destinati agli “Assistenti Familiari”, al fine di conciliare la domanda di colf, badanti e babysitter con l’offerta presente nei vari comuni.
Sul territorio di Udine e Pordenone la richiesta e l’offerta di lavoro come babysitter è ampiamente diffusa. Online ci sono diversi siti, più o meno famosi, nei quali le famiglie possono inserire i loro annunci, indicando i requisiti richiesti per la babysitter. Allo stesso tempo, anche le aspiranti babysitter possono inserire il loro curriculum e i loro dati in modo da essere contattate dai datori di lavoro. I siti specializzati in annunci per babysitter comprendono una banca dati di tutte le babysitter d’Italia. Selezionando la regione, la provincia e il comune di interesse troverete tantissimi annunci inerenti alla vostra ricerca di lavoro.
Nei giornali locali sugli annunci di lavoro Pordenone e Udine vengono pubblicati quotidianamente numerosi annunci di famiglie che ricercano una babysitter pordenone e udine, motivata e referenziata oppure badanti a udine per assistere i nonni bisognosi di cure.
Sia a Udine che a Pordenone esistono al momento numerose richieste come babysitter in tutti i siti di cerco lavoro.
Per quanto riguarda le offerte di lavoro a pordenone come colf o badanti a udine è stata istituita un’azienda che si occupa esclusivamente di mettere in contatto gli anziani e le loro famiglie con le badanti disponibili nella provincia di Udine. Questa agenzia riunisce tutti gli annunci di ricerca di lavoro per badanti ed consente di avere tutte le informazioni sul cliente e la durata del contratto. L’intermediazione di un’agenzia di questo tipo garantisce un contratto di lavoro a tempo determinato, riconosciuto su base nazionale e allo stesso tempo mette a disposizione delle famiglie soltanto delle aspiranti badanti qualificate o referenziate.
Sia nella provincia di Udine che di Pordenone, esiste un’altra agenzia specializzata nel reclutare babysitter, colf e badanti, che in cambio di una percentuale per il disbrigo pratiche mette in contatto le famiglie con le lavoratrici.
Esiste anche un giornalino disponibile sia nella versione online che cartacea, dove potete consultare gli annunci di lavoro, che viene aggiornato mensilmente e a cui spesso si rivolgono le famiglie in cerca di una babysitter o di una badante. Si tratta di una rivista mensile di annunci di vario genere in cui è possibile inserire annunci sia per la ricerca di personale sia per offrire il vostro lavoro a chi fosse interessato, un modo veloce per farvi conoscere ed essere contattati in breve tempo dalle famiglie che hanno bisogno di servizio di babysitter o di badante.

No Comments
Comunicati

Come recuperare l’autostima

Come è possibile superare la bassa autostima, la sensazione di essere inadeguati, indegni, o incapaci di fare qualcosa? Sono molte le persone che soffrono di questo problema che li debilita in ogni aspetto della loro vita e che pensano sia possibile guarirne.
Le persone con una bassa autostima mancano infatti della fiducia necessaria a migliorare se stessi e la loro situazione, lasciandosi spesso sfruttare dagli altri. Proprio questo fatto, cioè l’essere sfruttati dagli altri, aumenta il senso di inadeguatezza alimentando il circolo vizioso che porta a una sempre più bassa considerazione di se stessi.
Per recuperare la propria autostima può essere utile affidarsi a un esperto, come la psicologa di Messina Dott.ssa Nadia Barberis, che sia in grado di fare da guida nella ricerca.
Ecco intanto i 4 passi che ti saranno utili nel tuo percorso:

1 – Riconoscere di avere un problema

Tutte le persone nella nostra società subiscono periodi più o meno lunghi di depressione o scarsa autostima, ma la maggior parte di esse superano rapidamente questi periodi non consentendo loro di scalfire permanentemente la loro autostima e non permettendo ad altri di approfittarne.

Questo fatto porta le persone che hanno un serio problema di bassa autostima a credere che tutti hanno la stessa visione di se stessi. Credere che la scarsa autostima sia una cosa perfettamente naturale ha come risultato il mancato riconoscimento di avere un problema.

Se non hai fiducia in te stesso, credi di valere meno degli altri e questa situazione si prolunga per qualche mese significa che probabilmente c’è qualcosa che non va. Il primo passo per combattere il problema della bassa autostima è riconoscere il problema in quanto tale e decidere di sforzarsi per correggerlo.

2 – Nessuno è perfetto

Come si è detto al passo 1, bisogna riconoscere che tutti abbiamo dei difetti e che quindi nessuno è perfetto. Tuttavia, nonostante questa realtà, la maggior parte delle persone riesce comunque ad andare avanti affrontando la vita con la fiducia di cui hanno bisogno per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati.

La mancanza di perfezione infatti non dovrebbe essere un ostacolo per realizzare ciò di cui si ha bisogno e si desidera nella vita. Tutti barcolliamo nella vita e commettiamo degli errori, ma li si deve correggere e andare sempre avanti.

Quindi, il secondo passo per sconfiggere la disistima è quello di riconoscere che sei come tutti gli altri, imperfetto, ma perfettamente in grado di sopravvivere nonostante questo.

3 – Concentrarsi sui propri punti di forza

Anche se le persone che soffrono di bassa autostima possono non rendersene conto, tutti noi siamo bravi in certe cose e lo siamo meno in altre. Le persone più sicure si concentrano sui propri punti di forza e lasciano perdere quelli in cui non sono bravi. Le persone con scarsa autostima si concentrano invece sui propri punti deboli..

Riconoscere i propri punti di forza e utilizzarli al meglio aiuta a costruirsi una sana autostima.  Riconoscere i propri punti deboli (non soffermarsi su di essi) e migliorare i propri punti di forza permetterà quindi di costruire la fiducia in se stessi.

Questo significa che il terzo passo è quello di riconoscere i punti di forza e di debolezza per quello che sono, soffermandosi ovviamente di più sui punti forti.

4 – Accettare le differenze con gli altri

Piaccia o no, non esistono due persone al mondo che siano uguali fra di loro. Alcune persone faranno sempre meglio di te certe cose, così come tu ne farai altre meglio di loro. Così è come stanno le cose, quindi giudicare te stesso in base a norme stabilite da altri è un errore.

Nella vita è normale confrontarsi con gli altri, ma non è giusto definire se stessi e il proprio valore in base al risultato di questi confronti. E’ sufficiente accettare  l’idea che non puoi essere il migliore in tutto.

Il quarto e ultimo passo per sentirsi meglio con se stessi è quindi accettare che qualcuno la fuori è sicuramente meglio di te in qualche cosa, ma fare comunque quello che si può senza sentirti per questo sminuito.

No Comments
Comunicati

La gestione delle sedute di gara in Fad

La gestione delle sedute di gara in Fad

Analisi delle questioni di maggiore interesse che possono presentarsi agli operatori del settore durante la gestione di una procedura di gara


Obiettivi
L’analisi delle questioni di maggiore interesse che possono presentarsi agli operatori del settore durante la gestione di una procedura di gara per selezionare l’aggiudicatario dell’appalto.
Dalla ricezione delle offerte all’espletamento delle sedute di gara (amministrativa, tecnica ed economica); dalla compilazione dei verbali di gara alla gestione del sistema AVCPass; dall’aggiudicazione provvisoria agli adempimenti obbligatori successivi di comunicazione.

L’incontro sarà caratterizzato da un approccio didattico pratico – applicativo.

Programma

Scarica in PDF

Aspetti generali

  • I soggetti coinvolti nella procedura di gara.
  • Modalità di scelta del contraente e criteri di selezione.
  • Il seggio di gara e la Commissione giudicatrice.

Adempimenti successivi

  • L’invio delle comunicazioni ex art. 79 del d. lgs. 163/2006.
  • La verifica dei requisiti in capo all’aggiudicatario ed al secondo classificato.
  • L’aggiudicazione definitiva efficace.
  • L’accesso agli atti.
  • Il decorso del termine di sospensione del contratto (stand still period).
  • Le comunicazioni all’ANAC e gli adempimenti pubblicitari.

Quota di iscrizione
La quota comprende l’accesso alla piattaforma e il materiale didattico che viene inviato prima dell’avvio dei lavori. In omaggio i successivi 2 numeri della rivista telematica MediAppalti (www.mediappalti.it)

Cosa serve
Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.

Per il partecipante è indispensabile dotarsi di un collegamento internet veloce.

Non indispensabili:

  • Microfono, per sottoporre le proprie domande al docente. La nostra piattaforma, però, prevede la possibilità di sottoporre i quesiti attraverso un sistema di messaggistica, a cui il docente risponderà di certo.
  • Webcam, per poter far vedere il proprio volto al docente.
No Comments
Comunicati

Gli affidamenti di servizi e forniture sottosoglia comunitaria in Fad

Gli affidamenti di servizi e forniture sottosoglia comunitaria in Fad

Il quadro normativo e le novità giurisprudenziali inerenti le procedure di affidamento sottosoglia, con particolare attenzione alle nuove modalità di acquisto centralizzate


Obiettivi
L’incontro illustrerà dettagliatamente il quadro normativo e le novità giurisprudenziali inerenti le procedure di affidamento sottosoglia, con particolare attenzione alle nuove modalità di acquisto centralizzate.

Programma

Scarica in PDF

  • Il quadro normativo di riferimento sulle modalità di acquisizione sottosoglia.
  • L’obbligo di acquisti centralizzati per comuni non capoluogo di provincia ex art. 33, co. 3 bis, d. lgs. 163/2006.
  • Gli acquisti sottratti all’obbligo di acquisizione in forma centralizzata:
    a) I servizi di cui all’allegato II B e le concessioni.
    b) Gli acquisti di importo inferiore a € 40.000.
  • Le modalità organizzative dei nuovi soggetti
  • L’obbligo di preventiva escussione del MEPA e delle convenzioni Consip e il rapporto con le procedure in economia.
  • Le altre procedure di affidamento: artt. 124, 56 e 57 del d. lgs. 163/2006.

Quota di iscrizione
La quota comprende l’accesso alla piattaforma e il materiale didattico che viene inviato prima dell’avvio dei lavori. In omaggio i successivi 2 numeri della rivista telematica MediAppalti (www.mediappalti.it)

Cosa serve
Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.

Per il partecipante è indispensabile dotarsi di un collegamento internet veloce.

Non indispensabili:

  • Microfono, per sottoporre le proprie domande al docente. La nostra piattaforma, però, prevede la possibilità di sottoporre i quesiti attraverso un sistema di messaggistica, a cui il docente risponderà di certo.
  • Webcam, per poter far vedere il proprio volto al docente.
No Comments
Comunicati

PRN: CartiHeal raccoglie 15 milioni di dollari

CartiHeal raccoglie 15 milioni di dollari

 
[2016-01-12]
 

KFAR SABA, Israele, January 12, 2016 /PRNewswire/ —

I fondi saranno destinati alla commercializzazione della sua tecnologia, provvista di marcatura CE, destinata alla rigenerazione della cartilagine senza l’utilizzo di cellule   

CartiHeal (2009) Ltd., che ha sviluppato un dispositivo per la rigenerazione di cartilagini e ossa, privo di cellule, pronto per l’uso, ha annunciato oggi il perfezionamento di una raccolta di finanziamenti per un importo pari a 15 milioni di dollari. I fondi saranno destinati alla promozione di un piano di produzione su scala industriale, già avviato, che consentirà la commercializzazione in Europa a partire dal 2017, oltre all’espansione di studi clinici a nuove aree terapeutiche. L’investimento è stato guidato da Johnson & Johnson Innovation – JJDC Inc., in collaborazione con gli investitori già esistenti di CartiHeal: Elron, Accelmed, Access Medical Ventures e Peregrine Ventures.

L’impianto privo di cellule e pronto per l’uso realizzato da CartiHeal e denominato Agili-C™, è già stato impiantato con esito positivo in quasi 200 pazienti in tutta Europa e ha ottenuto l’approvazione CE. Agili-C™ è indicato per il trattamento dei difetti cartilaginei e osteocondrali nelle lesioni degenerative e non. Gli esiti da applicazioni su ginocchio, caviglia e alluce confermano la rigenerazione della cartilagine ialina e dell’osso subcondrale sottostante, oltre a un significativo miglioramento nei livelli di dolore e nella riduzione della sintomatologia correlata.

Uri Geiger, Managing partner di Accelmed e membro del Consiglio di Amministrazione di CartiHeal, ha dichiarato: “Questa tornata di finanziamenti è una conferma dell’impegno dei nostri investitori e della loro soddisfazione per i progressi di CartiHeal, accanto al rivoluzionario cambiamento di paradigma nel trattamento della cartilagine e dell’osteoartrite”.

“L’impianto Agili-C™ ha dimostrato eccellenti capacità di riproducibilità nella rigenerazione della cartilagine ialina”, ha affermato Nir Altschuler, fondatore e CEO di CartiHeal. “Agili-C™ consente il resurfacing biologico della superficie articolare, grazie a un processo di rigenerazione del tessuto. Il dispositivo è idoneo per tutta una serie di patologie, dalle lesioni focali traumatiche sino alle fasi di osteoartrite moderata”. Altschuler ha aggiunto: “Riteniamo che rappresenterà una buona soluzione per tutta una serie di esigenze oggi prive di risposta, specialmente per pazienti affetti da osteoartrite che non rispondono a un trattamento di natura conservativa, nei pazienti le cui condizioni non siano così gravi da richiedere la completa sostituzione dell’articolazione. Questo investimento farà di CartiHeal un importante player nel trattamento dell’osteoartrite precoce”.

Informazioni su CartiHeal  

CartiHeal, società israeliana a capitale privato operante nel settore dei dispositivi medici, è all’avanguardia nel campo della medicina rigenerativa, con soluzioni semplici ed efficaci per il trattamento delle lesioni degenerative e non della cartilagine articolare. La società stata fondata da Nir Altschuler e dall’Università Ben-Gurion del Negev.

Supportato da ampie evidenze cliniche, è stato dimostrato che Agili-C™ è in grado di promuovere contemporaneamente la rigenerazione della vera cartilagine ialina e dell’osso subcondrale sottostante, senza l’uso di cellule, di fattori di crescita o di altri agenti esogeni. L’impianto, con marcatura CE, è una struttura rigida bifasica, composta da materiali biocompatibili e biodegradabili.

CartiHeal è una società certificata ISO 13485 e ISO 9001.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Caty Pearl
[email protected]
+972-9-8810400

No Comments
Comunicati

Il soccorso istruttorio “a pagamento” tra norme e giurisprudenza in Fad

Il soccorso istruttorio “a pagamento” tra norme e giurisprudenza in Fad

Individuare gli strumenti giuridici ed operativi utili al corretto impatto con la nuova disciplina


Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di individuare gli strumenti giuridici ed operativi utili al corretto impatto con la nuova disciplina. L’intento del legislatore di ricondurre l’iter procedimentale alla “sostanza” a discapito dei rigidi formalismi, teso da un lato ad attuare il più ampio intento di contenimento della spesa pubblica nonché, dall’altro, al deflazionamento del contenzioso amministrativo, ha evidenziato da subito alcuni limiti interpretativi ed applicativi, “smussati” in parte dalla Determinazione dell’ANAC n. 1/2015 nonché dai continui interventi giurisprudenziali.

Programma

Scarica in PDF

Il quadro normativo

  • Le Direttive comunitarie e il soccorso istruttorio ex art. 46, c. 1, del Codice.
  • La tassatività delle cause di esclusione (art. 46, c. 1bis, del Codice).
  • L’art. 39 della Legge n. 114/2014 (di conversione del D.L. n. 90/2014) e la sua finalità.
  • La nuova disciplina nascente dal combinato disposto degli artt. 38, comma 2-bis, e art. 46, comma 1-ter, del d.lgs. 163/2006.

Quota di iscrizione
La quota comprende l’accesso alla piattaforma e il materiale didattico che viene inviato prima dell’avvio dei lavori. In omaggio i successivi 2 numeri della rivista telematica MediAppalti (www.mediappalti.it)

Cosa serve
Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.

Per il partecipante è indispensabile dotarsi di un collegamento internet veloce.

Non indispensabili:

  • Microfono, per sottoporre le proprie domande al docente. La nostra piattaforma, però, prevede la possibilità di sottoporre i quesiti attraverso un sistema di messaggistica, a cui il docente risponderà di certo.
  • Webcam, per poter far vedere il proprio volto al docente.

Relatore


Sedi del seminario

  • 04 maggio 2016
    Formazione a distanza dalle ore 11.00 alle ore 13.00
No Comments
Comunicati

Adempimenti ANAC in Fad

Adempimenti ANAC in Fad

Gli adempimenti informatici da eseguire nei confronti dell’ANAC relativamente al settore dei Contratti Pubblici


Obiettivi
Durante il corso si ripercorreranno tutti gli adempimenti informatici da eseguire nei confronti dell’ANAC relativamente al settore dei Contratti Pubblici.

Si individueranno non solo gli ambiti soggettivi e oggettivi di applicabilità delle norme che sanciscono tali obblighi informativi ma si definiranno anche le tempistiche entro cui adempiere agli stessi per evitare segnalazioni e sanzioni.

Programma

Scarica in PDF

Adempimenti preliminari:

  • SIMOG: Richiesta CIG;
  • Procedure semplificate per il rilascio del CIG;
  • Perfezionamento CIG e gestione dei requisiti ai fini AVCpass;
  • Il servizio riscossione contributi.

I servizi per la verifica dei requisiti:

  • Tutte le funzionalità presenti nel sistema AVCPASS SA: dalla creazione del gruppo di verifica alla gestione del fascicolo di gara;
  • Il servizio ad accesso riservato: annotazioni riservate;
  • Il casellario delle imprese per la verifica delle imprese di lavori qualificate.

Adempimenti ANAC successivi all’aggiudicazione:

Ulteriori Adempimenti:

  • La trasmissione dei dati relativi a tutti gli appalti aggiudicati in formato x.m.l. di cui all’art. 1 comma 32 della Legge n. 190/2012;
  • Il portale della Trasparenza per la libera consultazione degli appalti pubblici in Italia;
  • L’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA).

Relatori

Avv. Giuseppe Croce, Avvocato specializzato in materia di diritto civile e amministrativo, esperto in materia di appalti pubblici
Avv. Arcangela Lacerenza, Responsabile del servizio “Supporto tecnico – operativo AVCpass” di Mediaconsult

Sedi del seminario

  • 18 maggio 2016 e 25 maggio 2016
    Formazione a distanza dalle ore 11.00 alle ore 13.00
No Comments
Comunicati

Il MePA in Fad

Il MePA in Fad

Quattro moduli formativi che forniscono al personale degli Enti Pubblici le competenze giuridiche, tecniche ed operative per eseguire correttamente le procedure di acquisto sul MePA

L’obbligo di utilizzo del MePA

  • Gli obblighi di utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e degli altri mercati elettronici ex art. 328 D.P.R. 207/2010 per gli Enti Pubblici
  • Conseguenze e sanzioni in caso di violazione dell’obbligo
  • Le deliberazioni della Corte dei Conti in materia di obbligo di utilizzo del Mercato Elettronico: l’ipotesi di mitigare l’obbligo per perseguire il contenimento della spesa pubblica
  • Le prime sentenze di T.A.R. e CdS sull’obbligo di utilizzo del MePA.
  • Le circostanze in cui l’obbligo non è efficace.
  • Esempi pratici di inefficacia dell’obbligo e necessità di uscire dal MePA.

La disciplina del MePA attraverso i bandi: i beni e i servizi acquistabili

  • Il Bando: i requisiti dei Fornitori e le categorie merceologiche in cui è organizzato il Mercato Elettronico
  • Il Capitolato Tecnico: i requisiti dei soli beni e servizi che possono essere acquistati
  • Il Patto di Integrità: i comportamenti che i Fornitori devono adottare
  • Individuare i beni e i servizi che devono essere acquistati fuori dal Mercato Elettronico
  • Le Condizioni Generali di Contratto e la possibilità di derogare ad esse
  • Le Regole del Sistema di e-Procurement
  • Le responsabilità di Consip e degli Enti
  • La prima sentenza N. 02715/2015 del T.A.R. per la Sicilia, sezione staccata di Catania sulla legittimità degli acquisti sul MePA in relazione all’oggetto dell’appalto ed alla lex specialis

La quota comprende l’accesso alla piattaforma e il materiale didattico che viene inviato prima dell’avvio dei lavori.
In omaggio i successivi 3 numeri della rivista telematica MediAppalti (www.mediappalti.it)

COSA SERVE

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.

Per il partecipante è indispensabile dotarsi di un collegamento internet veloce.

Non indispensabili:

  • Microfono, per sottoporre le proprie domande al docente. La nostra piattaforma, però, prevede la possibilità di sottoporre i quesiti attraverso un sistema di messaggistica, a cui il docente risponderà di certo.
  • Webcam, per poter far vedere il proprio volto al docente.

Relatore


Sedi del seminario

  • 07 marzo 2016, 14 marzo 2016, 21 marzo 2016 e 04 aprile 2016
    Formazione a distanza dalle ore 11.00 alle ore 13.00
No Comments
Comunicati

Il RUP e la determinazione a contrattare

Il RUP e la determinazione a contrattare

La fase della redazione/predisposizione della legge di gara e la sua applicazione nei vari momenti topici del procedimento ed adempimenti successivi


Presentazione
Il momento formativo si prefigge come scopo di analizzare ogni aspetto dell’attività del RUP nella predisposizione dell’atto di maggiore rilevanza del procedimento contrattuale ovvero della determinazione a contrattare.
Oggi più che mai il RUP è il dominus del procedimento contrattuale e da una corretta predisposizione degli atti tecnici della legge di gara dipenderanno eventuali contenziosi o eventuali contingentamenti nella partecipazione alla competizione.

Il RUP costituisce, pertanto, il riferimento indispensabile degli appaltatori interessati alla competizione e della stessa amministrazione quindi si tratta di soggetto che deve essere capace di presidiare ogni frangente del procedimento con competenza proponendo soluzioni adeguate alle varie problematiche.

Programma

Scarica in PDF

Ore 9.15 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Avvio lavori

Ore 16.30 Chiusura lavori

L’organizzazione è lieta di offrire coffee break e colazione di lavoro. 

Relatore


Sedi del seminario

  • 07 aprile 2016
    Cagliari 

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.
No Comments
Comunicati

Il RUP e il potere di soccorso istruttorio dopo le modifiche introdotte dal d.l. 90/2014 conv. in legge 114/2014

Il RUP e il potere di soccorso istruttorio dopo le modifiche introdotte dal d.l. 90/2014 conv. in legge 114/2014

Alla luce degli intervenenti dell’ANAC, della giurisprudenza amministrativa e gli interventi della Corte dei Conti


Presentazione
Il momento di aggiornamento si pone come obiettivo quello dell’analisi – da un punto di vista pratico/operativo – della casistica sul soccorso istruttorio considerando sia la fattispecie specificativa di cui all’articolo 46 del codice dei contratti sia la fattispecie più recente di soccorso istruttorio integrativo o “a pagamento” introdotto dal d.l. 90/2014 (convertito con legge 114/2014) nel comma 2-bis dell’articolo 38 e nel comma 1-ter dell’articolo 46 del codice dei contratti.

L’analisi viene svolta considerando gli adempimenti del dirigente/responsabile del servizio, del RUP, dei responsabili di procedimento in genere e dal punto di vista degli appaltatori soffermandosi sulle operazioni necessarie in fase di predisposizione della legge di gara ed i vari adempimenti in fase di gara alla luce delle precisazioni fornite dall’ANAC, negli orientamenti applicativi ed in particolare con la determinazione n. 1/2015 e la successiva comunicazione del 25 marzo.

L’indagine pratica viene svolta considerando inoltre, l’intera giurisprudenza espressa sulla nuova fattispecie e le criticità palesate con indicazioni operative sulle azioni da compiere.

Programma

Scarica in PDF

Ore 9.15 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Avvio lavori

Ore 14.00 Chiusura lavori

Relatore


Sedi del seminario

  • 10 marzo 2016
    Cagliari 

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.
No Comments
Comunicati

Gli strumenti CONSIP per gli approvvigionamenti sopra soglia

Gli strumenti CONSIP per gli approvvigionamenti sopra soglia

Le Convenzioni e il Sistema Dinamico di Acquisto (SDA)

Il seminario consiste in un modulo di disciplina e di esercitazione di utilizzo delle Convenzioni e del Sistema Dinamico di Acquisto, con particolare riguardo alla fase di ricerca della iniziative disponibili, alle modalità di acquisto e di stipula dei Contratti.

MODULO 1 – DISCIPLINA ED ESEMPI DI USO DELLE CONVENZIONI CONSIP

Il modulo formativo fornisce a tutto il personale degli Enti Pubblici coinvolto nell’utilizzo delle Convenzioni le competenze giuridiche, tecniche ed operative indispensabili per stipulare correttamente un Contratto Attuativo di Convenzione nel rispetto dei criteri di efficienza e delle esigenze dell’Ente.

Definizioni e caratteristiche principali delle Convezioni

  • Lo strumento della Convenzione ex. Art. 26 Legge n° 488 del 23/12/1999
  • Caratteristiche
  • Punti di forza
  • Punti di debolezza

Esempi di adesione alla Convenzione

  • L’adesione alle Convenzioni previo Ordinativo di Fornitura.
  • L’adesione alle Convenzioni previo Ordinativo Preliminare / Richiesta di Progetto
  • La verifica del Progetto del Fornitore.
  • Esempi di adesione economicamente efficiente a Convenzioni per forniture e servizi

MODULO 2 – DISCIPLINA ED ESEMPI DI USO DEL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISTO (SDA)

Il modulo formativo fornisce a tutto il personale degli Enti Pubblici coinvolto nell’utilizzo del Sistema Dinamico di Acquisto Convenzioni le competenze giuridiche, tecniche ed operative indispensabili per pubblicare, nel rispetto nella normativa, Bandi Specifici e gestite al meglio un confronto concorrenziale sino alla stipula del Contratto.

Il Sistema Dinamico di Acquisto: obblighi e principali caratteristiche

  • Ambito di applicazione
  • Il quadro normativo di riferimento
  • Caratteristiche generali

Esame delle offerte e aggiudicazione

  • Gestione della seduta pubblica
  • Comprova dei requisiti
  • Apertura della Busta Amministrativa
  • Apertura della Busta Tecnica
  • Apertura della Busta Economica

Relatore


Sedi del seminario

  • 03 marzo 2016
    Bologna
  • 22 marzo 2016
    Bari
  • 05 aprile 2016
    Milano
  • 12 aprile 2016
    Roma

Programma

Scarica in PDF

Ore 9.15 Registrazione

Ore 9.30 Avvio lavori

Ore 16.30 Chiusura lavori

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.
No Comments
Comunicati

Corso pratico – applicativo per utilizzatori del MePA

Corso pratico – applicativo per utilizzatori del MePA

 Il corso di formazione fornisce maggiori competenze giuridiche, tecniche ed operative indispensabili agli Enti

Presentazione
L’obbligo di utilizzare il MePA non prevede eccezioni né per importi limitati di spesa né qualora il mercato tradizionale risultasse più conveniente. Più pareri della Corte dei Conti ci ricordano infatti che l’obbligo non ammette eccezioni, neanche di natura economica, ma deve tuttavia conciliare le esigenze di economicità.
Il DPR 207/2010 e la lex specialis del MePA dispongono che sul MePA non è legittimo acquistare qualsiasi bene e servizio inerente le categorie merceologiche dei bandi ma solo quelli che soddisfano i requisiti indicati nei capitolati tecnici allegati ai bandi.
Per completare questo scenario già così complesso, la piattaforma MePA lascia l’utente libero di operare senza eseguire controlli sulle operazioni svolte e la normativa prevede diverse tipologie di procedure di acquisto realizzabili tramite le funzionalità di “Ordine Diretto” e “Richiesta di Offerta”.
Dopo che l’enfasi sull’obbligo di utilizzo ha distolto l’attenzione anche dei Tribunali dalle regole del Mercato Elettronico, alla fine del 2015 arriva la prima sentenza di un Tribunale Amministrativo che riconosce l’illegittimità sul MePA degli appalti il cui oggetto non è ricompreso nei Capitolati Tecnici allegati al bando, come la norma stabiliva dal lontano 2002 e come i bandi del MePA scrivevano da sempre. In passato i tribunali non solo non rilevavano l’eventuale illegittimità degli affidamenti sul MePA ma nelle stesse circostanze addirittura plaudevano all’utilizzo della piattaforma Consip ritenendo che sarebbe accompagnata da qualsivoglia garanzia di imparzialità, chiarezza e pubblicità, che garantirebbe l’Ente sul piano delle procedure e dei prezzi e che con essa Consip assumerebbe il ruolo di parte contrattuale.
Ora anche l’attenzione dei magistrati è finalmente concentrata sulla legittimità delle procedure di acquisto sul MePA, nella consapevolezza che Consip non è tenuta a verificare né i requisiti delle Imprese, né la legittimità delle offerte né delle procedure di acquisto eseguite dagli Enti.
L’Ente è l’unico responsabile della legittimità delle procedure e dei controlli sulle Imprese.

Il corso di formazione fornisce le competenze giuridiche, tecniche ed operative indispensabili agli Enti per:

  • eseguire correttamente le procedure di acquisto sul MePA e sugli altri Mercati Elettronici di cui all’art. 328 D.P.R. 207/2010;
  • soddisfare le esigenze di economicità e qualità delle forniture;
  • gestire la responsabilità amministrativa.

Il corso suggerisce, inoltre, in modo pratico le soluzioni operative per eseguire le procedure di acquisto sul MePA in modo legittimo ed efficiente.

 

Programma

Scarica in PDF

Ore 9.15 Registrazione

Ore 9.30 Avvio lavori

Ore 16.30 Chiusura lavori

Per la formazione a distanza gli orari sono dalle 11.00 alle 13.00.

Relatore


Sedi del seminario

  • 10 marzo 2016
    Trento
    21 marzo 2016 e 04 aprile 2016
    Formazione a distanza dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • 17 marzo 2016
    Catania
    21 marzo 2016 e 04 aprile 2016
    Formazione a distanza dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • 19 aprile 2016
    Potenza
    02 maggio 2016 e 09 maggio 2016
    Formazione a distanza dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • 28 aprile 2016
    Cagliari
    02 maggio 2016 e 09 maggio 2016
    Formazione a distanza dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.
No Comments
Comunicati

Le criticità del MEPA e l’uso corretto delle piattaforme telematiche

Le criticità del MEPA e l’uso corretto delle piattaforme telematiche

Verifica delle singole problematiche di natura amministrativa e procedurale

Presentazione
Le previsioni normative che obbligano gli enti all’uso del Mercato elettronico e delle piattaforme elettroniche sta creando l’insorgere di nuove e numerose criticità, foriere di contenziosi, e di errori, che le amministrazioni pongono in essere in relazione a comportamenti che sembrerebbero esser legittimati da strumento elettronico, ma che in realtà non lo sono.

Gli stessi documenti forniti dalla Centrale di Committenza dello Stato, Consip, lascia adito a numerosi dubbi di legittimità della procedura che via via la giurisprudenza sta esaminando.

L’incontro, che non verterà sull’uso del MePA, avrà come finalità la verifica delle singole problematiche di natura amministrativa e procedurale, al fine di fornire risposte operative di cui l’Ente dovrà tener conto nella redazione della propria documentazione di gara.

Programma

Scarica in PDF

Ore 9.15 registrazione partecipanti

Ore 9.30 avvio lavori

Ore 14.00 Termine lavori


Relatore


Sedi del seminario

  • 02 marzo 2016
    Torino
  • 09 marzo 2016
    Bari
  • 05 aprile 2016
    Palermo
  • 14 aprile 2016
    Trieste
  • 28 aprile 2016
    Pescara

Ulteriori benefit e promozioni

I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.
No Comments
Comunicati

L’affidamento degli incarichi tecnici alla luce della determinazione ANAC

L’affidamento degli incarichi tecnici alla luce della determinazione ANAC

Ripercorrere l’iter procedimentale per l’affidamento


Obiettivi
All’inizio dello scorso anno l’Anac, con determinazione n. 4 del 25 febbraio 2015, ha definito le linee guida sulle procedure di affidamento degli incarichi di tecnici cercando di percorrere alcuni elementi di criticità evidenziatesi nelle procedure in questione.

L’incontro ha come obiettivo, ad un anno di distanza dall’emissione, di ripercorrere l’iter procedimentale per l’affidamento, soprattutto con riguardo agli oggetti degli affidamenti e ai casi di incompatibilità e inconferibilità che la normativa dedicata ai tecnici prescrive in relazione al divieto di concentrazione degli incarichi e al tempo stesso di continuità degli incarichi stessi in capo ad un unico soggetto.

Programma

Scarica in PDF

Ore 9.15 Registrazione

Ore 9.30 Avvio lavori

Ore 16.30 Chiusura lavori

Coffee break e pranzo di lavoro offerti dall’organizzazione.


Relatore

Sedi del seminario

  • 25 febbraio 2016
    Bologna
  • 01 marzo 2016
    Roma
  • 08 marzo 2016
    Trieste
  • 17 marzo 2016
    Trento
  • 24 marzo 2016
    Pescara
  • 19 aprile 2016
    Torino 

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.
No Comments
Comunicati

L’ABC delle gare di forniture e servizi alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici

L’ABC delle gare di forniture e servizi alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici

Ripercorrere l’iter degli adempimenti previsti in una ipotetica procedura di gara


Obiettivi
L’idea progettuale è di far ripercorrere ai partecipanti, dopo una breve ricostruzione della normativa vigente e individuazione di alcuni degli istituti fondamentali disciplinati dal Codice dei Contratti pubblici, l’iter degli adempimenti previsti in una ipotetica procedura di gara, dalla fase di nascita del bisogno da parte della Stazione Appaltante, sino alla fase di aggiudicazione.

Il seminario è pensato sia per chi ha già una dimestichezza sui temi oggetto di studio e che durante la durata del seminario, attraverso l’ascolto, la partecipazione attiva, le esercitazioni, i confronti con il docente e con gli altri partecipanti, vada a sistematizzare e ad accrescere le proprie conoscenze e competenze in materia, sia per chi si approccia per la prima volta al mondo degli Appalti pubblici, con riferimento a quelli di fornitura e servizi ai quali saranno forniti i primi strumenti necessari ad una corretta applicazione della normativa.

L’approccio didattico utilizzato è pratico – applicativo, con esercitazioni sugli aspetti più importanti, tra cui l’applicazione di alcune formule e il calcolo dell’anomalia.

Programma

Scarica in PDF

PRIMA GIORNATA

Ore 9.15 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Avvio lavori

Ore 16.30 Chiusura lavori

SECONDA GIORNATA

Ore 9.15 Avvio lavori

Ore 14.00 Chiusura lavori

L’organizzazione è lieta di offrire pranzo di lavoro (prima giornata) e coffe break. 

Sedi del seminario

  • 25 febbraio 2016 e 26 febbraio 2016
    Milano
    Avv. Piero Fidanza, Avvocato esperto in pubblici appalti
  • 25 febbraio 2016 e 26 febbraio 2016
    Bari
    Dott. Marcello Faviere, Dirigente amministrativo esperto in pubblici appalti
  • 17 marzo 2016 e 18 marzo 2016
    Roma
    Avv. Piero Fidanza, Avvocato esperto in pubblici appalti
  • 17 marzo 2016 e 18 marzo 2016
    Trieste
    Dott. Marcello Faviere, Dirigente amministrativo esperto in pubblici appalti
  • 07 aprile 2016 e 08 aprile 2016
    Bologna
    Dott. Marcello Faviere, Dirigente amministrativo esperto in pubblici appalti
  • 14 aprile 2016 e 15 aprile 2016
    Pescara
    Avv. Piero Fidanza, Avvocato esperto in pubblici appalti
  • Ulteriori benefit e promozioni
    I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

    • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
    • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
    • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
    • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
    • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.
No Comments
Comunicati

Gli adempimenti obbligatori post-aggiudicazione delle stazioni appaltanti nei confronti dell’A.N.AC.

Gli adempimenti obbligatori post-aggiudicazione delle stazioni appaltanti nei confronti dell’A.N.AC.

Acquisire la conoscenza e gli strumenti per garantire il rispetto della normativa in materia di contratti pubblici e fornire all’Ente l’opportunità di risolvere i dubbi legati alla gestione degli adempimenti successivi all’aggiudicazione di una gara


Obiettivi
Nella giornata di studio si offrirà un supporto tecnico operativo che consentirà agli utenti del sistema di acquisire la conoscenza e gli strumenti per garantire il rispetto della  normativa in materia di contratti pubblici e di fornire all’Ente l’opportunità di risolvere i dubbi legati alla gestione degli adempimenti successivi all’aggiudicazione di una gara, a partire dalla verifica del possesso dei requisiti avvalendosi del sistema AVCpass nella sua nuova versione 2.1, sino agli ulteriori adempimenti telematici previsti dal Codice nei confronti dell’A.N.AC., passando attraverso la trasmissione dei dati comuni ex art. 7, comma 8 del D. Lgs. n. 163/2006 ed i nuovi adempimenti previsti dal D.L. n. 66/2014.

 

Programma

Scarica in PDF

Ore 9.15 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Avvio lavori

Ore 16.30 Chiusura lavori

Coffee break e pranzo di lavoro offerto dall’organizzazione.

Relatore

Avv. Massimo Rizzi, Avvocato esperto in materia di appalti pubblici

Sedi del seminario

  • 10 marzo 2016
    Napoli
  • 07 aprile 2016
    Genova
  • 12 aprile 2016
    Lecce
  • 05 maggio 2016
    Trento 

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.
No Comments
Comunicati

Mediagraf aiuta Medici con l’Africa Cuamm e il parto in Angola

Padova. Stampare on-line per aiutare il parto in Angola. Mediagraf donerà infatti all’ong Medici con l’Africa Cuamm il 3% di tutti gli ordini ricevuti entro il 31 gennaio 2016 sul suo portale di stampa digitale on-line Printbee.it. La somma raccolta aiuterà il Cuamm nell’Ospedale di Chiulo, nella Provincia di Cunene, in Angola. Dal 2012 l’ospedale ed il suo territorio sono coinvolti nel programma del Cuamm “Prima le mamme e i bambini”, un’iniziativa quinquennale (2012-2017) che mira a garantire l’accesso gratuito al parto sicuro e alla cura del neonato in 4 distretti di diversi Paesi dell’Africa sub-sahariana: Uganda, Tanzania, Etiopia e, appunto, Angola.

Mediagraf

Mediagraf s.p.a. nasce nel 1986 a Padova dalla tradizione de il Messaggero di S. Antonio e della Tipografia Antoniana. Oggi è una realtà aziendale moderna e innovativa; la sua mission è lo svolgimento di attività nel campo editoriale, tipografico, multimediale e attinente alla promozione della cultura e dell’informazione, nel rispetto dei valori di responsabilità, orientati al servizio, alla correttezza negli affari, alla soddisfazione dei clienti ed alla salvaguardia degli interessi della collettività e dell’ambiente.

Mediagraf e Printbee.it

Specializzata in stampa offset e roto-offset con impianti di ultima generazione, Mediagraf ha una divisione all’avanguardia nella stampa digitale ed un servizio di stampa digitale on-line Printbee.it Specializzato nella stampa del libro, sul portale printbee.it si possono stampare altri prodotti multipagina come manuali, cataloghi e riviste, e formati per la comunicazione come locandine, depliant, poster ad alta qualità, biglietti da visita, carte intestate, cartoline e calendari.

Nel tempo Mediagraf si è dotata anche di una serie di servizi mirati che vanno oltre la stampa, dalla postalizzazione alla consulenza editoriale.

Per informazioni:
Mediagraf Padova:
printbee/sosteniamoilcuamm

No Comments
Comunicati

Corso pratico sull’utilizzo del sistema AVCPass

Corso pratico sull’utilizzo del sistema AVCPass

Supporto tecnico operativo che consentirà all’utente del sistema di risolvere i dubbi legati alla gestione di una procedura di gara avvalendosi del sistema AVCpass nella sua nuova versione 2.1


Presentazione
Nella giornata di studio, dal taglio assolutamente pratico, si offrirà un supporto tecnico operativo che consentirà all’utente del sistema di risolvere i dubbi legati alla gestione di una procedura di gara avvalendosi del sistema AVCpass nella sua nuova versione 2.1.
Si analizzeranno i limiti del sistema riguardo ai documenti da richiedere ancora oggi con le modalità tradizionali, le esclusioni dettate dal sistema stesso e altre criticità ad esso connesse.
I Relatori incaricati fanno parte dello staff Mediaconsult, che ha espletato negli ultimi mesi centinaia di affiancamenti operativi agli Enti pubblici nella reale gestione del sistema AVCPass, maturando una esperienza notevole nella soluzione di tutte le problematiche che il sistema presenta.

Programma

Scarica in PDF

Ore 9.15 Registrazione partecipanti

Ore 9.30 Avvio lavori

  • La “gestione dei requisiti” in SIMOG
  • Il “Gateway AVCpass “: le funzionalità presenti
  • L’acquisizione del partecipante
  • La fase di comprova dei requisiti
  • I documenti ancora oggi non acquisibili attraverso la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici
  • L’inserimento della graduatoria e l’aggiudicazione provvisoria
  • L’aggiudicazione definitiva efficace e la gestione del fascicolo post-aggiudicazione
  • Le criticità e i limiti del Sistema

Ore 14.00 Termine lavori

Coffee break offerto dall’organizzazione.

Sedi del seminario

  • 18 febbraio 2016
    Roma
    Avv. Maria Teresa Colamorea, Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
  • 23 febbraio 2016
    Trieste
    Avv. Massimo Rizzi, Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
  • 25 febbraio 2016
    Olbia
    Avv. Arcangela Lacerenza, Responsabile del servizio “Supporto tecnico – operativo AVCpass” di Mediaconsult
  • 02 marzo 2016
    Palermo
    Avv. Maria Teresa Colamorea, Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
  • 16 marzo 2016
    Milano
    Avv. Arcangela Lacerenza, Responsabile del servizio “Supporto tecnico – operativo AVCpass” di Mediaconsult
  • 22 marzo 2016
    Bolzano
    Avv. Massimo Rizzi, Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
  • 23 marzo 2016
    Lecce
    Avv. Maria Teresa Colamorea, Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
  • 06 aprile 2016
    Pescara
    Avv. Maria Teresa Colamorea, Avvocato esperto in materia di appalti pubblici

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.
No Comments
Comunicati

Articoli per animali: i migliori lasciano l’impronta

Il benessere di chi ci sta intorno condiziona il nostro e viceversa. Se amiamo la compagnia di piccoli animali domestici, è nostra premura curare la loro salute psico-fisica.

La spensieratezza che ci regalano possiamo restituirla loro attraverso attenzioni che richiedono un pizzico di impegno e un po’ di tempo ma che valgono molto. Oltre ai beni di prima necessità, di cui tutti abbiamo bisogno, dobbiamo preoccuparci del loro divertimento: proprio allo stesso modo dei bambini, il gioco è la giusta attività per crescere in serenità e sviluppare attitudini che senza si atrofizzerebbero.

Gli articoli per animali sono un universo immenso di prodotti indispensabili per i nostri amici. PianetAnimale è l’e-commerce fornito di articoli per animali dei migliori marchi: specializzato nella cura di tutti i loro bisogni, propone una vasta gamma di prodotti che vanno dall’alimentazione all’igiene pensati per cani, gatti, roditori, uccelli, tartarughe e pesci.

Gli articoli per animali di prima necessità sono poi affiancati da una serie di accessori atti a fronteggiare le esigenze di relax e comfort, sia dentro casa che in viaggio.

Approfondiamo quelli per le quattro zampe che si rincorrono di più nelle nostre case: cani e gatti.

I prodotti per gatti soddisfano a pieno l’iperattività dell’animale. Prodotti pensati per rendere l’abitazione un luogo piacevole e dinamico per le sue attività quotidiane: lettiere, tiragraffi, cucce, giochi, ciotole, cibo e tanti accessori in una linea completa e attenta a tutte le esigenze del felino.

PianetAnimale offre solo prodotti per gatti di alta qualità selezionati accuratamente per garantire loro una vita sana, che inizia dal cibo giusto, passando per la corretta igiene, fino allo svago e al benessere completo e costante.

Gli articoli per cani di PianetAnimale rispondono alle cure quotidiane di cui necessitano. Su pianetanimaleshop.com è possibile ordinare in tutta comodità i vari prodotti, suddivisi in categorie dedicate che facilitano la ricerca di quelli giusti: cibo (secco, umido e diet), abbigliamento, cura e salute, accessori e giochi, cucce e trasportini, fino ai prodotti specifici per cuccioli.

Gli articoli per cani accompagnano l’animale nelle fasi della sua crescita e sono tutti, ad ogni modo, indispensabili alla creazione di una vita equilibrata in ogni aspetto.

Dona ai tuoi compagni a quattro zampe un mondo di attenzioni con gli articoli per animali dello store di pianetanimaleshop.com e approfitta della spedizione gratuita in tutta Italia per ordini a partire da 69,00 euro.

 

 

 

 

 

 

No Comments
Comunicati

Dischi e pastiglie freni, quando sostituirli?

Mantenere le pastiglie e i dischi freno in buono stato, con sostituzioni regolari, è premura di ogni automobilista. La corretta manutenzione del sistema frenante è tra le pratiche più importanti per garantire massima affidabilità alla propria auto, evitare danni dovuti alla poca attenzione e soprattutto viaggiare in sicurezza.

Quando sostituire pastiglie e dischi?

Ermes Autoricambi vi dà qualche indizio.

Le pastiglie freni sono componenti dei freni a disco. Sono costituite da una base metallica sulla quale è applicato un materiale di attrito che, attraverso una frizione sul disco freno, permette di frenare e bloccare l’auto. L’usura delle pastiglie dipende molto dal tipo di guida e dal genere di strada che si percorre: chi viaggia in città o in centri urbani esaurisce più velocemente i freni rispetto a quelli che viaggiano in strade extraurbane o in autostrada. Le pastiglie freni usurate sono riconoscibili quando presentano una superficie di contatto inferiore a 2-3 mm che causa tempi di frenata più lunghi e un effetto sonoro molto distinguibile. Si consiglia di sostituire le pastiglie ogni 30-40 mila km evitando così che la loro eccessiva usura cominci a danneggiare i dischi, obbligando a sostituire anch’essi.

I dischi freno auto sono parte essenziale dell’impianto frenante. Essi non si consumano tanto facilmente quanto le pastiglie, per questo vanno sostituiti all’incirca ogni 80 mila km. La causa principale di usura è dovuta al meccanismo di frenata: l’attrito con le pastiglie produce, con il tempo, l’assottigliamento dei dischi freno. Al di sotto di un determinato spessore (indicato nella scheda del prodotto) devono essere assolutamente sostituiti e un buon modo per verificare la loro idoneità è controllare lo spessore su tre diverse altezze: al centro, sul bordo esterno e interno. Altre anomalie dei dischi freno auto sono la presenza di graffi, deformazioni e rotture. Molto importante è controllare il loro stato ogni volta che si sostituiscono le pastiglie, anche solo per ripulirne la superficie.

Infine, la regola d’oro per una corretta manutenzione del sistema frenante è “ascoltare” l’auto. Fondamentale è saper riconoscere i segnali che ci invia: la spia delle pastiglie freni accesa, il pedale del freno è troppo duro o, al contrario, troppo molle, la vettura sbanda o vibra in frenata.

Il vostro sistema frenante funziona bene? Se è arrivato il momento di sostituire pastiglie freni e dischi visitate ermesautoricambi.it, lo shop sicuro in cui ogni dispositivo è inserito in catalogo solo dopo un’attenta selezione e valutazione delle caratteristiche tecniche e qualitative. Ermes Autoricambi opera da tre generazioni nel settore automotive, con un team di tecnici esperti a garantire servizi veloci e assistenza costante.

No Comments
Comunicati

Le Direttive comunitarie su appalti e concessioni e il nuovo Codice dei contratti

Le Direttive comunitarie su appalti e concessioni e il nuovo Codice dei contratti

L’appuntamento inderogabile con le nuove norme è il 18 aprile 2016!

Obiettivi
La delega per il recepimento delle nuove Direttive comunitarie su appalti e concessioni, nel testo approvato dalla Camera lo scorso 17 novembre ed in via di definitiva ratifica dal Senato prima di Natale, conferma come Governo ed Istituzioni annettano a tale occasione l’obiettivo di rivedere funditus l’intera disciplina dei contratti pubblici mediante il suo riordino, per combattere corruzione ed illegalità diffusa – la c.d. maladministration – che trova alimento anche dall’esistenza di sistemi normativi complessi e complicati che ostacolano l’economia del Paese e le sue capacità di ripresa produttiva.

Non a caso l’ammodernamento delle regole fin qui previste da Codice e Regolamento rientra tra le grandi riforme sulle quali il Governo è impegnato, con criteri di forte semplificazione, riordino e chiarificazione del quadro normativo.

  • 03 marzo 2016
    Pescara
  • 10 marzo 2016
    Potenza
  • 15 marzo 2016
    Bologna
  • 17 marzo 2016
    Torino
  • 22 marzo 2016
    Cagliari
  • 05 aprile 2016
    Roma
  • 07 aprile 2016
    Trieste
  • 14 aprile 2016
    Bari
  • 19 aprile 2016
    Milano
  • 21 aprile 2016
    Trento
  • 05 maggio 2016
    Palermo
  • 12 maggio 2016
    Verona

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.

http://www.mediaconsult.it/i-seminari-in-evidenza/788/le-direttive-comunitarie-su-appalti-e-concessioni-e-il-nuovo-codice-dei-contratti.php

No Comments
Comunicati

VINCERE SUL MERCATO DI OGGI

Invito al meeting gratuito:

VINCERE SUL MERCATO DI OGGI

organizzato dalla I-PROFILE Solutions, agenzia di consulenza aziendale, in collaborazione con: OSM International Group, società di formazione imprenditoriale e manageriale.   L’appuntamento è per:

Lunedì  25 GENNAIO 2016

dalle ore 16:30 alle 19:00

HOTEL PICCOLO BORGO

Via delle Capannelle, 134  –  ROMA

 

L’incontro è rivolto a tutti gli imprenditori, manager e responsabili di PMI di Roma e Provincia, di qualsiasi settore e dimensione.

Andrea Condello, AD della OSM International Group, parlerà delle strategie e delle azioni pratiche che anche la Vostra azienda può mettere in pratica, riguardo: Internazionalizzazione, Risorse Umane e Marketing. Azioni volte allo sviluppo e alla crescita dell’impresa!

La partecipazione all’evento è completamente gratuita, è richiesta l’iscrizione sul nostro sito:

www.i-profile.solutions  oppure prenotarsi al Num. 347 7836990

 

I-PROFILE Solutions

Le soluzioni per il tuo business

No Comments
Comunicati

Amplificatore differenziale in modo comune da ±270V offre un CMRR min. di 97dB, errore di guadagno max. di ±35ppm

  • By
  • 12 Gennaio 2016

Linear Technology presenta l’LT6375, un amplificatore differenziale con guadagno unitario che integra resistenze di precisione accoppiate che livellano perfettamente le variazioni e compensano piccoli segnali differenziali, sopportando al tempo stesso fino a ±270V in modo comune. La versione di grado A offre prestazioni senza precedenti: il CMRR è di 97dB (min.), l’errore di guadagno iniziale è di 35ppm (max.), la deriva del guadagno è di 1ppm/°C (max.), mentre la non linearità di guadagno è di 2ppm (max.) con un rapporto di ripartizione in modo comune di 25:1. Il rapporto di ripartizione in modo comune è selezionabile da 7:1 a 25:1, consentendo al progettista di selezionare il rapporto con le migliori prestazioni per un determinato intervallo di ingresso in modo comune.

Elemento centrale dell’LT6375 è un amplificatore Over-The-Top® ad alta precisione che funziona con ingressi entro e oltre l’intervallo di tensioni di alimentazione da 3,3V a 50V. Questo permette la combinazione di un’ampia gamma di ingressi e alimentazione a bassa tensione. L’uso di un’alimentazione a bassa tensione limita il consumo di potenza e protegge i circuiti a valle dall’alta tensione.

“L’LT6375 combina un amplificatore Over-The-Top® con ampio range di tensione e ad alta precisione con resistori combinati a precisione configurabile”, spiega Maziar Tavakoli, Design Manager, Signal Conditioning Products. “Con sette diversi rapporti di ripartizione tra cui scegliere, precisione, rumore e velocità possono essere ottimizzati per i requisiti di uno specifico intervallo di ingressi. Ad esempio, se il range di ingressi in modo comune è ±80V, è possibile selezionare un rapporto di ripartizione 7 per avere minor rumore, minore offset e una larghezza di banda più ampia rispetto a quanto ottenibile con un rapporto 20”.

L’LT6375 integra molte utili funzioni, tra cui uscite rail-to-rail, bassa corrente di alimentazione e modalità shutdown. Disponibile in un package DFN di 4mm x 4mm a 12 pin e in un package MSOP di 4mm a 12 pin. In entrambi i package sono stati saltati alcuni pin per una maggiore spaziatura dei segnali di ingresso ad alta tensione.

L’LT6375 funziona nell’intervallo di temperature da –40°C a 85°C (grado I) e da –40°C a 125°C (grado H); i prezzi partono da $2,95/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT6375.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT6375

 

  • Intervallo delle tensioni in modo comune ± 270V
  • Precisione straordinaria:
    • CMRR
      • 97dB min. (grado A)
      • 90dB min. (grado B)
    • Errore di guadagno
      • 0,0035% (35ppm) (grado A)
      • 0,006% (60ppm) (grado B)
    • Deriva errore di guadagno: 1ppm/°C max.
    • Non linearità di guadagno: 2ppm max.
    • Tensione di offset
      • 300µV (grado A, rapporto ripartitore resistenza = 7)
      • 450µV (grado B, rapporto ripartitore resistenza = 7)
    • Ampio intervallo di tensioni di alimentazione: da 3,3V a 50V
    • Uscita rail-to-rail
    • Corrente di alimentazione di 350µA
    • Rapporto ripartitore resistenza interna selezionabile
    • Larghezza di banda di 575kHz a –3dB (ripartitore resistenza = 7)
    • Larghezza di banda di 375kHz a –3dB con (ripartitore resistenza = 20)
    • Range di temperature compreso tra –40°C e 125°C
    • Spegnimento a bassa potenza: 20μA (package DFN)
    • Package MSOP e DFN salva-spazio

 

I prezzi mostrati sono puramente indicativi e possono variare in base a dazi, tasse, imposte e tassi di cambio.

 

Linear Technology

 

Linear Technology Corporation, inclusa nell’indice S&P 500, progetta, produce e commercializza da oltre trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e di interfacciamento, sottosistemi µModuleÒ e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com

 

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear, Over-The-Top e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

No Comments
Comunicati

CES 2016 – CHANGHONG HEVC

changhong

 

CES 2016 CHANGHONG HEVEC – CHANGHONG ELECTRIC CO. HA RINNOVATO IL SUO CONTRATTO DI LICENZA E HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE DIVX® HEVC PER LA SUA ULTIMA LINEA DI TELEVISORI ULTRA HD (UHD).

Changhong sta incentivando la diffusione di televisori UHD in un mercato mondiale in forte crescita per questo tipo di prodotto. L’accordo arriva in un momento in cui la domanda dei consumatori per i video 4K è in aumento e la connessione a larga banda (indispensabile per ricevere contenuti in UHD) in costante sviluppo.

Changhong è il più recente, fra una serie di produttori di dispositivi, ad annunciare il supporto per la soluzione DivX HEVC. L’ultimo standard di compressione video, la tecnologia DivX HEVC, viene concesso in licenza per entrambe le società IC e OEM ed è progettata per facilitare la distribuzione di contenuti video 4K.

“DivX® sta costruendo un ecosistema 4K per fornire ai consumatori la massima qualità video possibile. Già ora gli utenti del software DivX stanno producendo oltre 50.000 video HEVC ogni mese. Siamo lieti di collaborare con Changhong; una società proiettata nel futuro che condivide il nostro obiettivo di consentire la riproduzione della più alta qualità video possibile in salotto e oltre “, ha affermato il CEO NeuLion Kanaan Jemili, Ph.D.

“La tecnologia HEVC è un must per la riproduzione di video 4K sui dispositivi. Con track record di DivX, integrata in ben oltre 1 miliardo di dispositivi, ci sentiamo fiduciosi che DivX® HEVC aiuterà a guidare l’adozione del 4K su una scala di massa”, ha detto Jared Yang, il vice-direttore generale di Changhong commercializzazione all’estero e centro di vendita.

Il programma DivX Certified® permette a Changhong di portare rapidamente sul mercato prodotti di elettronica di consumo e telefonia mobile che supportano l’alta qualità di riproduzione DivX HEVC. Dispositivi certificati per il supporto 4K, riproduzione video HEVC e funzionalità multimediali avanzate, tra cui sottotitoli in più lingue e tracce audio, capitoli per navigazione rapida, ecc.

 

https://www.facebook.com/ChanghongItalia/

No Comments