Comunicati

Vacanze Corsica: cucina e gastronomia

Se state pensando di trascorrere le vostre prossime vacanze in Corsica, e avete magari prenotato  già in uno dei tanti villaggi Corsica, a tal proposito vi consigliamo il residence Porto Vecchio, allora c’è un’aspetto della Corsica che non dovete sottovalutare: la cucina!

La cucina e la gastronomia rivestono un ruolo importante a che una vacanza possa definirsi davvero completa, piacevole e istruttiva, non solo perché è importante mangiare bene sempre, ma anche perché esse dicono molto della cultura e delle tradizioni di un luogo.

La Corsica, con la sua storia millenaria travagliata da mille peripezie, non fa eccezione: se avete la possibilità di trascorrere una vacanza sull’isola approfittatene per conoscerne anche i piatti tipici, frutto di una tradizione secolare ricca di influssi e mescolanze provenienti da altri popoli e saldamente ancoratesi su quella autoctona.

La carne trova un posto di primo piano nella cucina corsa, non per niente celebre in tutto il mondo per i suoi salumi, tutti derivati da carni di altissima qualità molte delle quali proprie di alcune specie animali allevate in quasi totale libertà sull’isola stessa; dalla qualità e dall’esperienza nella pratica dell’allevamento nascono prosciutti, salami, lonze e il famoso Figatellu, una salsiccia di fegato che durante i mesi invernali si suole mangiare grigliata sul fuoco.

Il cinghiale, che popola gran parte della macchia dell’isola, è pure molto presente sulla tavola: esso viene mangiato soprattutto arrosto o condito con il ragù (oltre che sulla pasta, residuo dell’antico retaggio italiano).

Le zuppe a base di ortaggi e legumi (fagioli, piselli, cipolle, erbe selvatiche ecc.), che oggi vengono di solito servite come primo piatto, hanno costituito nei secoli passati il piatto principale delle cene regionali.

Da un mare particolarmente pescoso, ma anche dai fiumi e dai corsi d’acqua dolce, provengono il pesce e i frutti di mare, cucinati in vari modi, mentre un’ampia scelta di latticini derivati da mucche e capre costituisce anch’essa un fiore all’occhiello della cucina corsa.

Il vino, presente e apprezzato sull’isola fin dai tempi più remoti, conta oggi più di 100 tipi classificati come D.O.C.

Insomma, anche per i buongustai più esigenti, la Corsica costituisce una meta di grande richiamo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma