Comunicati

Sul web Babbo Natale batte Befana

Stando a quanto si dice nel web – tra siti internet, blog e social network – Babbo Natale batte la Befana nelle preferenze degli italiani. È Santa Claus, il simpatico barbuto che distribuisce doni alla vigilia di Natale con la sua slitta, ad aggiudicarsi la sfida sotto l’albero, con una miglior reputazione online rispetto all’arzilla vecchietta che fa visita ai bambini a cavallo di una scopa volante all’Epifania. Lo dimostra l’analisi realizzata utilizzando le chiavi di ricerca “Babbo Natale” e “Befana” su Cream, il sistema di monitoraggio che analizza la reputazione online in oltre 12.000 fonti web realizzato da CRIBIS D&B, la società del gruppo CRIF specializzata nella business information che garantisce informazioni economiche e commerciali su aziende di tutto il mondo.
Cream, infatti, consente di individuare e tenere sotto controllo in modo automatico i contenuti e le conversazioni online su qualsiasi parola chiave. E grazie a Cogito®, il software semantico che comprende il significato delle parole e delle frasi, realizza anche un “Report Sentiment” per misurare il valore della reputazione in rete.
L’analisi di Cream sulla “Christmas Battle” ha monitorato le due parole chiave dal 15/11/2011 al 15/12/2011. Babbo Natale, con un indice sintetico pari a 39, ottiene un sentiment online assolutamente positivo risultando associato con frequenza sul web a concetti come “bello”, “magico”, “buono” o “simpatico”. Inferiore appare invece l’indice sintetico della Befana (27), che comunque ottiene una buona reputazione online. Ma a Natale, si sa, siamo tutti più buoni. E così, più in generale appare molto positivo il sentiment online di tutte le parole chiave legate alle festività. Da “Panettone” a “Pandoro”, da “Torrone” a “Bollicine”, l’analisi di Cream su tutte queste keyword restituisce una buona reputazione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma