Comunicati

Non solo pettorina: da oggi è impossibile perdere il proprio cane

Da oggi è impossibile perdere il proprio cane al parco o nelle strade della città.

E’ arrivata la pettorina per cani…intelligente. L’idea è venuta a un gruppo di studenti di Bergamo, che hanno inventato tre modelli diversi: Basic dotato di una piattina fluorescente, per permettere ai padroni di portare a spasso il loro cane anche quando c’è poca luce e di non perderlo mai di vista; Premium e Super premium, pensati per chi ha un amico a quattro zampe esuberante e fa fatica a farsi ubbidire.

Premium ha abbinato un codice seriale che, se inserito consente al padrone di entrare in contatto con chi ha ritrovato il suo cane, mentre la seconda è dotata addirittura di un sistema GPS, gestibile con il pc o con lo smartphone, per monitorare in ogni momento gli spostamenti dell’animale. Questa pettorina sembra proprio una garanzia e infatti ha ottenuto la certificazione di Prodotto raccomandato dall’ente antico e prestigioso che protegge gli animali Enpa.

Il grande dilemma: meglio il collare o la pettorina

Il più grande dubbio dei padroni dei nostri amici a quattro zampe è: meglio usare il collare o la pettorina? Secondo gli esperti il collo è un riferimento di comunicazione importante per il cane: si tratta di un punto da mostrare per inviare un segnale di calma, per annusarsi, per sottomettersi o, ma viceversa anche per mostrare dominanza. E’ anche però una zona delicata, in quanto molti vasi importanti passano da qui e si collegano al cranio.
L’ideale sarebbe fare in modo che il cane abbia completa libertà di movimento in quel punto, quindi sarebbe meglio la pettorina. In merito però ci sono diverse scuole di pensiero: c’è chi predilige il collare, chi la pettorina. Non è vero che con la pettorina si ha meno controllo, come invece molti sono portati a pensare anzi, spesso è il contrario soprattutto con alcuni tipi di pettorina, così come non è vero che il controllo si ottiene, per esempio, strattonando il cane con un collare a strozzo.

Come orientarsi nella scelta sul mercato

Accertato che le pettorine non stressano la muscolatura del collo e consentono molti più movimenti con la testa al vostro cane, quale è meglio scegliere tra i vari modelli che il mercato oggi offre?.
Esistono due principali modelli di pettorine, quella a “Y” e quella a “H” più comunemente dette pettorine svedesi e pettorine americane. Le prime sono le più diffuse, reperibili anche nel supermercato e più economiche. Sono adatte per cani adulti, quanto quelle americane ma ai cuccioli, che vanno a fare leva sulla zona delle scapole, potrebbero creare qualche problema alle articolazioni.

La versione americana, o ad “H”, è un po’ meno diffusa e, quindi più costosa ma non crea nessun genere di problema ed è adatta a qualsiasi taglia e razza di cane. Infine meglio preferire i modelli in nylon a quelli imbottiti. Se è di buona qualità, la pettorina non creerà nessun genere di sfregamento e durerà a lungo. Quella imbottita è ottima ma tiene caldo e nei mesi estivi non è indicata per il vostro cane.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma