Daily Archives

12 Maggio 2020

Prodotti

Cosa controllare prima di acquistare la propria ascia spaccalegna?

Prima di procedere all’acquisto della propria ascia spaccalegna è chiaramente buona norma, prima di tutto accertarsi quale sia effettivamente il lavoro per il quale ne abbiamo bisogno. Sapere per tempo se pensiamo di utilizzare l’ascia in escursione portandola sempre con noi, o se questa deve rimanere in casa, chiaramente fa una bella differenza.

Oggi, in rete è possibile trovare svariati modelli differenti di asce spaccalegna, le differenze tra i diversi marchi sono sempre più sottili e discrezionali, per questo motivo il primo aspetto su cui è bene soffermarci e capire se abbiamo bisogno di uno strumento facilmente trasportabile oppure no. Tra gli appassionati di outdoor ad esempio, è sempre più frequente vedere tra le attrezzature standard, la presenza di un ascia spaccalegna innovativa. Le nuove generazioni di asce da spacco pensate per gli escursionisti, sono di fatti sempre più piccole, calibrate per facilitarne il trasporto e questo grazie anche ad una nuova tipologia di custodia realizzata per agevolare l’escursionista che vuole portare sempre con se quest’oggetto in gita.

Ovviamente queste tipologie di asce da spacco, sono pensate per favorire l’escursionista nello spacco di tronchi di piccole dimensioni, per agevolarlo, qualora si trovi a dover accendere un fuoco nel bosco, o per altre utilità. Questa nuova tipologia di ascia spaccalegna pertanto non si presta ad un utilizzo di tipo lavorativo, per coloro quindi che si trovano a dover spaccare più tronchi di medie grandi dimensioni.

In questo caso sarà di fatti necessario l’utilizzo di un‘ascia da spacco con un braccio dalle dimensioni superiori ai 60/70 cm. Un’ascia da spacco di queste dimensioni di fatti è più idonea ad un utilizzo da lavoro, dovendosi trovare con maggiore probabilità difronte a tronchi di maggiori dimensioni.

Se il tronco è di grandi dimensioni oltre 40 cm è sufficiente utilizzare un’ascia da spacco?

Qualora ci si trovi difronte a tronchi di grandi dimensioni, un’ascia da spacco classica potrebbe non essere più sufficiente, in questo caso, ciò che si presta maggiormente utile, è quella che viene definita una mazza da spacco.

Una mazza da spacco a differenza della classica ascia spaccalegna da lavoro, si cratterizza per avere da un lato una mazza, e dall’altra parte il cuneo. Questa particolare caratteristica svolge una doppia funzione nell’utilizzo della mazza da spacco. Il maggiore peso offerto dalla mazza, che generalmente pesa dai 4 ai 5 kg. offre una maggiore spinta al colpo che entra in maggiore profondità nel ceppo, allo stesso modo, una volta fatto il primo taglio nel tronco, se questo non si è spezzato, può inserirsi nello spacco un piccolo cuneo differente, da colpire successivamente con la mazza da da spacco per completare la rottura del tronco.

questa tipologia di strumento, è pertanto più idonea allo spacco di tronchi di grandi dimensioni, ma visto il suo peso richiede anche una maggiore manualità rispetto all’ascia spaccalegna da lavoro classica. Una valida alternativa che sta riscuotendo un notevole successo in questo senso, è l’ascia a ghigliottina, che sfruttando il peso della lama, riesce a spaccare agevolmente anche tronchi di maggiori dimensioni, senza particolari rischi per l’utilizzatore.

No Comments
Servizi

Acciaio: tutto quello che non sapevi

Considerato ancora oggi un materiale prezioso per la vastità delle sue applicazioni, non tutti ne conoscono le proprietà e l’elevata riciclabilità che ne fanno ancora oggi uno dei prodotti più amati dalla siderurgia

Acciaio, un materiale eco-friendly

Una delle caratteristiche che più ne fanno un materiale da non sottovalutare è senza dubbio la sua riciclabilità. L’acciaio viene infatti definito in gergo un materiale “verde”, dotato cioè di una riciclabilità al 100%. Sono 300 milioni le tonnellate di acciaio che ogni anno vengono riciclate in tutto il mondo. Un prodotto in acciaio può infatti essere riciclato un numero infinito di volte al termine del proprio ciclo di vita. È proprio questa caratteristica che ne fa uno dei materiali più amati dalla siderurgia, anche alla luce di una svolta sostenibile dell’intero settore.

 

Le proprietà dell’acciaio: perché è così importante?

 

Pochi altri materiali offrono le possibilità dell’acciaio. Utilizzato nei più disparati settori produttivi, ne viene apprezzata soprattutto la capacità di essere plasmato per forme e usi differenti. Tra le proprietà meccaniche che più lo rendono un materiale adatto a ogni situazione troviamo infatti:

 

  • la duttilità: ovvero la capacità dell’acciaio di resistere a una deformazione prima di arrivare a una completa rottura
  • la resistenza: intesa come capacità di resistere alle più svariate sollecitazioni, come temperatura, pressione, agenti corrosivi e climatici

 

Se siete alla ricerca di un’azienda per il trasporto acciaio affidabile e competente, Fertrans è quello che fa per voi!
Azienda con sede nella provincia di Piacenza, Fertrans ha fatto negli anni del trasporto acciaio un impegno costante, ripagato dai risultati raggiunti.
Oggi il trasporto acciaio rappresenta il 25% del fatturato dell’azienda.

No Comments
Prodotti

Software gestionale per studio legale

  • By
  • 12 Maggio 2020

Svolgere la professione di avvocato oggi, significa anche dover fare i conti con una mole davvero grande di fascicoli e documenti da gestire, che il più delle volte richiedono la presenza fisica in ufficio per essere lavorate o per essere consultate. Ciò significa che spesso la vita di un avvocato
è fatta di stress dovuto ai tanti impegni che si accavallano, scadenze, udienze ed il rischio di andare sempre di fretta dimenticando qualcosa di importante.

Oggi per fortuna l’informatica offre a tutti i professionisti del settore lo strumento adeguato per ottimizzare al meglio il proprio lavoro: Kleos infatti, è un software gestionale per studio legale interamente sviluppato in Italia, il primo nel suo genere nel nostro paese.

Kleos consente infatti di avere accesso a qualsiasi pratica, documento o promemoria direttamente dallo smartphone, dal tablet o da qualsiasi altro tipo di dispositivo mobile ovunque ci si trovi nel mondo. Dunque, grazie a questo tipo di software, che consente anche di gestire la fatturazione, non è più necessario essere fisicamente presente in ufficio per consultare una pratica, ottenere un anagrafica o visionare dei documenti.

Al contrario è sufficiente fare accesso al software così da poter visionare velocemente ciò di cui ha bisogno, con tutti i vantaggi che ne conseguono. In questa maniera sarà infatti possibile prendersi cura dei propri clienti in maniera ancora più efficace e svolgere al meglio il proprio lavoro.

È lo strumento adatto per chi desidera inoltre essere sempre avvisato di impegni e scadenze e desidera avere un costante adeguamento alla normativa relativa ai dati personali. Dunque è una agenda legale aggiornata in tempo reale su tutti i dispositivi che possiedi, e che consente al tempo stesso di gestire documenti e assegnare incarichi.

Esistono differenti piani di Kleos, ciascuno con un prezzo differente, per poter utilizzare Kleos ciascuno in base alle proprie esigenze lavorative. È possibile visionarli sul sito https://marcodimizio.com e al tempo stesso vi è la possibilità di prenotare una chiamata gratuita durante la quale un operatore fornirà tutte le informazioni necessarie.

No Comments
Comunicati

Nicolò Zanon all’Istituto Brera-Lagrange per il progetto Viaggio in Italia

Si è tenuto il 31 gennaio l’incontro del Giudice della Corte Costituzionale Nicolò Zanon con gli studenti del Brera-Lagrange, Istituto milanese di Istruzione Superiore. L’evento è parte di Viaggio in Italia – La Corte Costituzionale nelle scuole, un progetto finalizzato a diffondere i valori e la cultura costituzionale. Al dibattito hanno partecipato anche il Dirigente Scolastico Federico Militante e la Dirigente presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Maria Rosaria Capuano.

Nicolò Zanon

Nicolò Zanon incontra gli studenti a Milano

Dopo una breve lezione introduttiva incentrata su principi quali giustizia, uguaglianza, libertà e sul significato del lavoro svolto dalle Corti, il Giudice della Corte Costituzionale Nicolò Zanon ha aperto così il dibattito con i ragazzi: “Sono venuto per ascoltare”. Nel corso del libero confronto, il Giudice ha risposto alle numerose domande ricevute dai partecipanti e si è soffermato sull’importanza che la Corte Costituzionale riveste nei confronti delle leggi: si tratta di un “tremendo potere”, ha spiegato il Giudice, capace di abolire leggi che esprimono la volontà del Parlamento, un organo a sua volta eletto dai cittadini in maniera democratica. È emerso, dunque, il ruolo di grande rilevanza rivestito dalla Corte, che il Giudice ha condiviso con gli studenti confessando che “a volte, nelle decisioni più delicate, si sente un brivido”. L’incontro ha coinvolto, inoltre, altri temi connessi ai principi della democrazia, il rispetto delle idee e l’importanza del confronto con gli altri, valori su cui è basato il progetto Viaggio in Italia: promuovere la consapevolezza e la condivisione dei valori costituzionali, grazie al confronto e al dialogo, e permettere alla Corte Costituzionale di “uscire” dal Palazzo della Consulta. “Tante volte sono entrato in Consulta con una convinzione e dopo il confronto con i colleghi l’ho modificata”, ha detto Nicolò Zanon agli studenti, evidenziando così quanto sia significativa l’apertura al dialogo. L’iniziativa Viaggio in Italia è nata nel 2018 ad opera della Corte Costituzionale ed è sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il progetto è giunto alla seconda edizione e propone una serie di incontri tra giudici costituzionali e giovani delle scuole superiori.

Nicolò Zanon: l’impegno accademico e gli incarichi giuridici

Nicolò Zanon è Giudice della Corte costituzionale e Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano. Nato a Torino nel 1961, è laureato in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Pubblico Comparato (Università di Torino) e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Comparato (Università di Firenze). È stato ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino (1991-1996) e, in seguito, Professore a contratto di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 1996 al 1997 è Assistente di Studio del Giudice Costituzionale Valerio Onida, presso la Corte Costituzionale, e, nel 1998, riceve la nomina a componente del “Gruppo di lavoro per la Riforma dello Statuto regionale”. Prosegue la sua carriera in ambito accademico con gli incarichi di Professore Associato presso l’Università di Padova, Professore Associato presso l’Università di Milano-Bicocca e infine Straordinario e Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano. Tra il 2000 e il 2010 è, inoltre, Membro del Comitato Legislativo della Regione Lombardia. La carriera istituzionale conduce Nicolò Zanon alla nomina a Membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, ricevuta dal Senato della Repubblica nel 2009. L’anno seguente è eletto Componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura, da parte del Parlamento in seduta comune, e ricopre tale mandato fino al 2014, anno in cui è nominato Giudice della Corte Costituzionale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2017 è stato insignito del titolo di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

No Comments
Comunicati

Servizio completo di posate

Servizio completo di posate è un reale argomento che coinvolge la maggior parte delle future spose intente a prepararsi alla vita di coppia. Ovviamente non interessa solo a chi si dovrà sposare, ma anche a tutte le donne intente ad intraprendere il cammino della convivenza con il proprio partner. In ogni caso, quando si decide di lasciare il proprio nido materno per migrare nella propria casa, allora tra le varie cose da considerare rientra la scelta di un set completo di posate che vada ad impreziosire la vostra tavola.

Servizio completo di posate

Un servizio completo di posate è da considerare non solo in base al suo utilizzo quotidiano ma anche in relazione all’estetica del servizio stesso. Un set completo di posate è in grado di rendere la vostra tavola omogenea e ben apparecchiata, con posate dello stesso spessore e della stessa forma evitando quelle spiacevoli condizioni di misto. Soprattutto quando inizierete a ricevere ospiti, che siano amici o parenti, è tutt’altra storia apparecchiare la tavola con un set completo di posate invece di un misto di posate tutte differenti tra loro.

Come sempre vale il detto che anche l’occhio vuole la sua parte, e rendendo la vostra tavola omogenea sicuramente otterrete un effetto meraviglioso in termini di preparazione della vostra tavola. La qualità del cibo e la praticità delle posate selezionate renderanno unico il vostro evento.

In base al vostro utilizzo quotidiano è possibile scegliere tra differenti materiali o magari optare per l’acquisto di due set di posate differenti. Uno da destinare all’utilizzo giornaliero mentre il secondo per le occasioni speciali o per i classici inviti a cena.

 

Servizio di posate ed i differenti materiali

La differenza del utilizzo delle posate e la frequenza legata al lavaggio veicolano la scelta verso materiali di fabbricazione specifici. Quando l’utilizzo delle posate è frequente, consigliamo di scegliere posate realizzate in acciaio inox. Questo materiale è molto resistente, facile da maneggiare e semplice da lavare. Un uso quotidiano potrebbe compromettere l’integrità di un set di posate realizzato con materiali più delicati o raffinati. Il consiglio è di acquistare un set completo per sei persone in acciaio inox, così da compensare l’uso quotidiano anche quando si ricevono ospiti. In tal caso l’effetto scenico non sarà perso perché la bellezza di questo materiale è al pari di tuti gli altri.

Consigliamo poi di tenere nel vostro cassetto un set di posate in argento. Questo perché quando ci sarà da fare delle comunicazioni importanti, o cene particolari o magari festeggiare eventi speciali, un set di posate in argento darà alla vostra tavola quel tocco di classe in più.

Se poi siete delle giovani coppie intente a sposarsi e non avete ancora scelto la vostra location per il ricevimento, vi consigliamo di leggere questo articolo che vi potrà dare qualche suggerimento: Location per il tuo matrimonio da sogno

 

 

No Comments