Daily Archives

27 Maggio 2016

Comunicati

XXII Memorial Livatino Saetta Costa

Giustizia, verità e fede. Sono i valori del Premio Internazionale Memorial Livatino-Saetta-Costa, riconoscimento all’impegno sociale, alla difesa della legalità, del rispetto delle regole, della divulgazione di un’informazione libera e corretta, destinato a magistrati, giornalisti, sportivi, artisti, agenti di polizia, carabinieri, finanzieri, e a quanti si siano distinti per l’attività lavorativa svolta nel sociale.

L’evento itinerante che celebra il ricordo di tre magistrati vittime di mafia, Antonino Saetta, Rosario Livatino e Gaetano Costa, e di tutti coloro che hanno perso la vita in difesa della legalità, è giunto alle XXII edizione e sabato scorso è approdato al Museo Diocesano di Catania, in una sala gremita. Ad organizzare il Memorial, il Comitato spontaneo antimafia “Livatino Saetta Costa”, nella persona del prof. Attilio Cavallaro, anima della kermesse e del Comitato, fondato 22 anni fa insieme al padre di Rosario Livatino: un’attività che fino ad oggi ha sensibilizzato oltre 50.000 studenti delle scuole medie e superiori di tutta la regione, ritenendo prezioso strumento nella lotta alla mafia, la divulgazione attraverso una giusta informazione dei principi di legalità e giustizia sociale.

È stato il prof. avv. Corrado Labisi, presidente onorario del Comitato e presidente dell’Istituto Medico Psicopedagogico Lucia Mangano, a dare il benvenuto ai presenti, puntando subito il dito contro il potere dei colletti bianchi, la vera mafia, quella borghese, imprenditoriale, politica, lontana dallo stereotipo cinematografico del padrino siciliano, ultimo anello di una lunga catena criminosa. “Bisogna essere vicini a far sentire e al centro della società tutti colore che si impegnano nella legalità”, ha poi aggiunto il presidente prof. Attilio Cavallaro, dando inizio alla cerimonia di consegna delle pergamene con l’inno nazionale e la proiezione delle immagini della strage di Capaci e del funerale di Giovanni Falcone e della sua scorta.

Tanti i premiati, tra i quali il dott. Guido Marino, questore di Napoli, il dott. Nicola Mazzamuto, presidente del Tribunale di sorveglianza di Messina, Monsignor Roberto De Odorico, segretario generale dell’Università Pontificia Lateranense, e il dott. Roberto Rossi, Sostituto Procuratore della DDA di Bari – che di recente ha coordinato le indagini che hanno sventato l’attentato pianificato per uccidere il procuratore capo della Repubblica di Napoli – il dott. Antonio Prestigiacomo, commissario della Squadra Catturandi dei Carabinieri, Padre Giovanni Romeo. Il dott. Sergio Centaro, magistrato, il prof. dott. Giuseppe Firrincieli, scrittore, il colonnello dell’Esercito italiano Salvatore Daniele Patanè, l’ispettore della Polizia di Stato Giovanni Ventura – uno degli uomini che favorì la cattura del boss Nitto Santapaola nel ’93, nelle campagne di Mazzarrone – il dott. Ferdinando Guarino, ex questore di Enna, l’attrice Anna Maria Spina, impegnata nella lotta al femminicidio.

Ospite d’onore Gigi D’Alessio, premiato per il Progetto Malaterra, un album, un tour e un docufilm per la riqualificazione morale e culturale, ma non solo, della Campania e di tutto il sud Italia.

“Non voglio nascondere il male della mia terra – ha spiegato il cantautore – ma promuovere il bene”.

Da diverse edizioni ormai il Premio si fregia anche di un riconoscimento speciale istituito in memoria della Nobildonna prof.ssa Antonietta Labisi, fondatrice dell’Istituto Medico Psicopedagogico Lucia Mangano di Sant’Agata Li Battiati, e antesignana della lotta alla mafia. Una donna attenta ai bisogni della gente, da sempre pronta a donarsi a favore dei meno fortunati, soprattutto nel quartiere di San Cristoforo dove per diversi anni ha operato, portando assistenza ai piccoli e agli anziani, rappresentando un modello da seguire per numerosi bambini e soggetti svantaggiati che, a vario livello, hanno potuto contare sul suo sostegno incondizionato, generoso, spontaneo, pieno d’affetto e di socialità. Una figura carismatica quella della prof.ssa Labisi, per la quale il Comitato Antimafia Livatino Saetta ha consegnato all’arcivescovo di Catania la richiesta per avviare un processo di beatificazione. A continuare la sua missione il figlio, l’avv. Corrado Labisi, presidente dell’Istituto Lucia Mangano, struttura d’eccellenza, accreditata presso il Parlamento Europeo (Registro Trasparenza n. 054846014854-49 con sede in Rue Fernand Neuray n. 68 – 1050 Bruxelles), che in questi mesi ha accompagnato il Comitato nel suo tour di legalità nelle scuole di Catania e provincia per sensibilizzare i più giovani alla cultura del rispetto della legge.

No Comments
Comunicati

IP Security Forum Napoli. Sistemi di annunci al pubblico e di chiamate di emergenza

NAPOLI – Messa in sicurezza di strutture di intrattenimento (spiagge, campeggi, parchi a tema), aree pubbliche (parcheggi, lungomare), trasporti (gallerie autostradali e ferroviarie, metropolitane), e utilizzo combinato dei sistemi di annunci al pubblico e di chiamate di emergenza.

 

La sicurezza prima di tutto a IP Security Forum, che il prossimo 31 maggio si terrà a Napoli, presso Expo Napoli Palazzo dei Congressi (Stazione Marittima).

 

Ad intervenire sulla tematica Filippo Gambino, Amministratore Delegato di Ermes Elettronica, che descriverà anche la soluzione adottata per la messa in sicurezza del personale che opera in uno scalo ferroviario.

 

L’evento per eccellenza dedicato all’IP Security, punto di riferimento per la crescita e l’aggiornamento dei soggetti interessati all’IP Security, prosegue di anno in anno il proprio percorso di miglioramento, con il contributo dei numerosi partecipanti, sempre più coinvolti, insieme a sponsor e relatori, nella definizione di un evento a misura di convegnistica ed esposizione, e sceglie per l’edizione partenopea un tema attuale e di ampio interesse collettivo.

 

 

Per le registrazioni è già attivo il seguente link:

http://www.ipsecurityforum.it/registrazione.asp

No Comments
Comunicati

DREHER TÈ IL NUOVO MIX A BASE DI BIRRA DREHER E INFUSO DI TE’

  • By
  • 27 Maggio 2016

Milano, 26 maggio 2016 – Innovazione e gusto senza confini. Dopo il successo di Dreher Limone Radler, di Dreher Limone Radler Zero e di Dreher Pompelmo Radler, Dreher con Dreher Tè propone un nuovo mix a base di birra Dreher e infuso di tè.

Con il 2,3% di alcol, Dreher Tè è una bevanda esclusiva, nata dall’incontro tra birra Dreher, infusione di tè e succo di limone, pensata per tutti coloro che non rinunciano a una bevanda da gustare in ogni momento della giornata.

Un mix dal gusto sorprendente e estremamente rinfrescante, assolutamente ideale per le pause durante le lunghe giornate estive e in tutte le occasioni di ritrovo con gli amici.

 Un prodotto che promette di essere apprezzatissimo, considerando i risultati della ricerca condotta sui consumatori: ben l’82% degli intervistati ha dimostrato interesse per il prodotto.

Dreher Tè è in vendita in formato 33clx3 al costo di 2,69 euro.

Dreher Tè: due volte rinfrescante!

 CONTATTI STAMPA

Ufficio stampa Dreher                                                HEINEKEN Italia

Emanuela Capitanio                                                       Alfredo Pratolongo

Cell 347 4319334                                                         Tel. 02 270761

[email protected]                                       Laura Tordin

Tel. 02 270761

[email protected]

No Comments
Comunicati

DREHER TRIONFA ALL’INTERNATIONAL GRANDPRIX ADVERTISING STRATEGIES

  • By
  • 27 Maggio 2016

Milano, 26 maggio 2016 – «Dreher. E’ il momento di goder!», l’esilarante campagna di comunicazione lanciata da Dreher la scorsa estate si è aggiudicata il primo premio Follower/Surprise all’International GrandPrix Advertising Strategies, il più importante contest in Italia dedicato alla marca e alla sua comunicazione.

Un successo straordinario raggiunto grazie alla creatività del gruppo HEINEKEN e del team di Armando Testa che per comunicare le nuove, entusiasmanti, proposte di Dreher ha ideato un vero e proprio linguaggio: nuovo, frizzante, irriverente. Parole d’ordine: innovazione e gusto senza confini. Spot tv e radio, eventi, comunicazioni social e sampling tour, la partnership con Radio 105 che ha generato oltre 55mila messaggi degli ascoltatori e oltre 10 milioni di view su Facebook e Youtube ma soprattutto: un nuovo modo di parlare.

Una comunicazione che ha celebrato le normali abitudini degli italiani, quei momenti nei quali è naturale bersi una Dreher. Una campagna che ha riunito le passioni delle persone in apposite categorie, attingendo al linguaggio degli epic movie ma con un inglese maccheronico. Come: The Calcettors, gli irriducibili della partitella infrasettimanale tra amici, sempre in attesa del grande Bernabeu, The Stravacchers, a cui la pantofola, in fondo, piace, The Grigliers, gli eletti dei barbecue. E poi ancora: The Faidaters, gli infallibili del bricolage, The Sdraiers, le indomite della tintarella in spiaggia e, ovviamente, i The Sabatopizzers, coloro che non rinunciano ad accompagnare la migliore delle pizze con il gusto fresco di Dreher.

Ognuno ha potuto riconoscersi in una delle categorie grazie agli spot tv e radio o crearne delle nuove attraverso i social grazie a HUB09 o in diretta nazionale nel programma radio più seguito d’Italia: Tutto Esaurito di Radio 105, con oltre 1 milione di ascoltatori tutti i giorni, ribattezzato, per due settimane, «Tutto Esauriters». Ogni mattina, DJ e pubblico hanno dialogato con il nuovo linguaggio Dreher, fino alla festa di fine programma che ha aggregato migliaia di fan.

A ritirare il premio sono stati: Gaia Riccardi, per HEINEKEN Italia, Andrea Lantelma e Federico Bonenti per Armando Testa, Giovanni Fontana, Simona Bettazzi per Radio 105. Dreher è il momento di goder!

 

Contact:

Emanuela Capitanio

Cell 347 4319334

[email protected]

No Comments
Comunicati

UMILTÀ, GENEROSITÀ E SPIRITO DI SOLIDARIETÀ AL VIA IL WEEK END PER GLI 80 ANNI DI AVIS COMUNALE BERGAMO

  • By
  • 27 Maggio 2016

Concerto:

Venerdì 27 maggio, h. 20.30

Teatro Donizetti – Bergamo

Corteo:

Domenica 29 maggio, h. 9.30

 da piazza Mercato delle Scarpe

 

Bergamo, 26 maggio 2016 Umiltà, generosità e spirito di solidarietà. Sono questi i valori alla base dei festeggiamenti per gli 80 anni di Avis Comunale Bergamo. Il compleanno importante di un’associazione che da sempre fa del dono e della condivisione la propria filosofia di vita: il dono anonimo e periodico di ciò che ognuno di noi ha di più prezioso: il sangue.

Avis Comunale Bergamo decide di festeggiare questo importante traguardo donando e condividendo con ogni singolo volontario due appuntamenti:

Venerdì 27 maggio alle 20.30 presso il Teatro Donizetti gli avisini bergamaschi potranno assistere gratuitamente il concerto «MUSICHE DA OSCAR», con la New Pop Orchestra diretta dal Maestro Alfredo Conti e la partecipazione del Violinista Christian Joseph Saccon e del Clarinettista Michele Chiametti. I biglietti potranno essere ritirati presso la segreteria di Avis Comunale Bergamo a Monterosso.

Domenica 29 maggio alle 9.30 Città Alta diventerà luogo di celebrazione con un corteo al quale prenderanno parte tutte le Avis cittadine e della provincia con i propri labari, che partendo da Piazza mercato delle scarpe giungerà alla Cattedrale di S. Alessandro dove alle 10.30 sarà celebrata, la S.S. Messa officiata da Mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi di Bergamo. La manifestazione riprenderà poi dal Duomo al Chiostro di San Francesco per l’intervento del Presidente di Avis Comunale Bergamo con la presentazione del libro dedicato all’ottantesimo anniversario, frutto del lavoro di tesi della neolaureata Deborah Previtali.

«Un documento unico, un volume che ripercorre la storia di una delle Associazioni più attive d’Italia, voce di chi, da ottant’anni a questa parte, è convinto che donare sia il gesto più bello del mondo. La pubblicazione, infatti, si rivolge direttamente agli avisini bergamaschi, affinché anche le più giovani generazioni di donatori possano ricostruire la storia dell’Associazione e impegnarsi per rinnovare la mission di solidarietà di Avis» – sottolinea Roberto Guerini, presidente Avis Comunale Bergamo.

 A impreziosire le celebrazioni, gli allestimenti floreali di Emiliano Amadei, fiorista di Azzano San Paolo.

Ancora una volta Avis comunale Bergamo si distingue con orgoglio, festeggiando i grandi numeri raggiunti nei suoi primi ottant’anni di vita: circa 3000 donatori, di cui 185 in più rispetto al 2014, con più di 6000 donazioni effettuate nel solo 2015. Un numero incredibile destinato ad una rapida crescita. Un grande numero composto da persone che dimostrano un grande cuore.

 

 UFFICIO STAMPA AVIS COMUNALE BERGAMO

Claudia Rota: +39 348 5100463  –  c[email protected]

No Comments
Comunicati

CHIUDE BASCHENIS MA IL TRITTICO AGLIARDI RIMANE A PALAZZO FINO AL 15 GIUGNO

  • By
  • 27 Maggio 2016

IL TRITTICO AGLIARDI RESTA A PALAZZO CREBERG FINO AL 15 GIUGNO.

IL DIPINTO DI PARIS BORDON TORNA, RESTAURATO, ALL’ACCADEMIA TADINI DI LOVERE. CERIMONIA DI RESTITUZIONE MARTEDI’ 31 MAGGIO.

Bergamo, 26 maggio 2016 – Ultimo giorno di apertura per “Baschenis, Ritorno a Palazzo”, 18 opere in mostra a Palazzo Creberg fino a venerdì 27 maggio 2016, in occasione del decennale delle attività espositive della Fondazione Credito Bergamasco.

A seguito del grande interesse da parte del pubblico, il protagonista assoluto del panorama pittorico del Seicento, Evaristo Baschenis – nei 22 giorni e tre weekend di apertura del Palazzo Creberg – ha totalizzato 54 visite guidate e oltre 11 mila visitatori. Per gentile concessione della famiglia Agliardi, il «Trittico Agliardi» rimarrà esposto a Palazzo Creberg fino al 15 giugno e sarà visitabile negli orari di apertura della sede Creberg (8,20-13,20 e 14,50-15,50) in Largo Porta Nuova. Le altre opere torneranno alle collezioni private di provenienza.

Ritorno a casa anche per Paris Bordon “Madonna con il Bambino, San Cristoforo e San Giorgio” (Pala Manfron) che torna all’Accademia Tadini di Lovere in tutta la sua bellezza grazie agli interventi di restauro effettuati dalla Fondazione Credito Bergamasco nella Sala Consiliare di Palazzo Creberg, ad opera di Alberto Sangalli e Minerva Tramonti Maggi.

I lavori di restauro saranno presentati in occasione della cerimonia di restituzione in programma il prossimo martedì 31 maggio, alle ore 18.00, presso la Sala dei Concerti dell’Accademia, subito dopo l’inaugurazione della Filiale di Lovere del Credito Bergamasco, in programma alle 17.30.

Ufficio Stampa Fondazione Credito Bergamasco

Claudia Rota

Cell. 348 5100463

[email protected]

Emanuela Capitanio

Cell. 347 4319334

[email protected]

Per info www.fondazionecreberg.it

No Comments
Comunicati

CENTENARIO FORNI INDUSTRIALI BENDOTTI, I FESTEGGIAMENTI DEDICATI AL TALENTO CON: GIACOMO AGOSTINI E STEFANO BOLLANI LA MOSTRA, IL CONCERTO E L’INSTALLAZIONE TEMPORANEA: PROTAGONISTA LA PASSIONE

  • By
  • 27 Maggio 2016

Mostra: «Giacomo Agostini. L’età dell’Oro.» – Lovere, Accademia Tadini

dal 2 giugno al 3 luglio 2016

Installazione: «Del valoroso e del suo destriero» – Lovere, Piazza XIII Martiri

inaugurazione 2 giugno 2016

Concerto: Capannoni Bendotti, Costa Volpino

24 giugno 2016

Bergamo, 25 maggio 2016 – Un anniversario da campioni. La Forni Industriali Bendotti di Costa Volpino è pronta a festeggiare i suoi primi 100 anni in compagnia di fuori classe del talento. Primo tra tutti: Giacomo Agostini, il mito delle due ruote, grande amico della famiglia Bendotti e protagonista di due straordinari appuntamenti: la mostra «Giacomo Agostini. L’età dell’Oro», in programma all’Accademia Tadini di Lovere dal 2 giugno al 3 luglio 2016, e l’installazione «Del valoroso e del suo destriero» realizzata dall’architetto Mauro Piantelli, che sarà inaugurata a Lovere, in piazza XIII Martiri, il prossimo 2 giugno.

«100 anni sono una grande emozione, vuol dire aver dato corso a un sogno, quello del nostro bisnonno Evaristo e del nostro nonno Giulio, che desideravano costruire una grande impresa basata su impegno, onestà, lungimiranza e spirito di comunità. Nonno Giulio diceva ai nostri genitori e dunque a noi che voleva “riscaldare il futuro”, una frase che portiamo in giro per il mondo per far capire a tutti cosa è il “metodo Bendotti”. Anche e soprattutto oggi, impegnati come siamo nella ricerca di soluzioni al passo di questi nostri tempi, così impegnativi e nello stesso tempo avvincenti» – ha dichiarato Margherita Bendotti.

«Giacomo Agostini è un amico, un grande campione per noi e per tutti. È l’immagine della passione, della tenacia, della genialità del fuoriclasse, dell’uomo che nonostante il mutare dei tempi, rimane sempre il numero 1. Non potevamo fare scelta migliore per celebrare i nostri 100 anni di attività, una data importante che abbiamo deciso di onorare con un inno alla passione e ai talenti: perché è questa l’unica chiave per riuscire a fare le cose bene. Sempre e in qualsiasi ambito» – ha aggiunto Michele Bendotti.

«La Forni Bendotti è sempre stata un’impresa storica della nostra provincia, il suo percorso, tenace e appassionato, è d’esempio ancora oggi per tanti giovani che scelgono di avviare una propria impresa. Dimostrazione di come il talento, la caparbietà, la fatica, siano le leve migliori per costruire un’impresa solida e successo. Anche di fronte alle difficoltà. Perché “ieri” non era più facile di “oggi”, soprattutto se ”ieri” era all’ombra della Grande Guerra. Ricordiamoci che il primo forno è stato disegnato nel 1916. Il 1916. Da allora, con l’impegno di quattro generazioni, Bendotti è cresciuta ed è oggi riconosciuta come leader del settore, con oltre trecentocinquanta forni distribuiti in quaranta Paesi» -ha commentato il direttore di Confindustria Bergamo, Guido Venturini, che nella sede di via Camozzi ha ospitato la presentazione delle iniziative.

Ma passione e talento sono stati ingredienti fondamentali anche per Giacomo Agostini, detentore di 15 titoli mondiali, vincitore di 123 Gran Premi con il podio in 163 delle 190 gare disputate. Nella classe 500 ha ottenuto 8 titoli mondiali con 68 vittorie nei GP e nella “350″ 7 mondiali e 54 vittorie nei GP. Ma il suo palmarès si è fregiato anche di 20 titoli nazionali e di un totale di 311 vittorie in gare ufficiali, vincendo nel 1968, nel 1969 e nel 1970 tutte le gare delle classi 500 e 350 nel motomondiale, diventando il pilota vincitore di più gare iridate (19) in uno stesso anno (1970). E gli oggetti che lo hanno accompagnato in questo percorso, saranno protagonisti nella mostra «Giacomo Agostini. L’età dell’Oro». «La famiglia Bendotti: mi ha fatto un grandissimo regalo. Vedere questi cimeli in fila uno dopo l’altro è emozionante e anche un po’ malinconico: mi mancano le gare! Mi manca l’odore degli pneumatici sull’asfalto, il cuore che batte prima della partenza, infilare la curva per un sorpasso inaspettato per tutti e certe volte anche per me. Oggi il motociclismo è molto diverso da un tempo, ma altrettanto bello» – ha commentato Giacomo Agostini, ricordando la prima tuta, accompagnata dal primo casco, la prima medaglia d’oro del primo mondiale, e meno nota, ma altrettanto speciale, l’agendina in cui segnava i punti più importanti di ogni pista che doveva affrontare.

A lui, inoltre, è dedicata l’installazione temporanea «Del valoroso e del suo destriero», nata dalla genialità dell’architetto Mauro Piantelli (De8 architetti). «Seppur temporanea l’installazione “Del valoroso e del suo destriero” cerca un dialogo con la piazza in cui è ospitata. Una piazza che ricorda e celebra i valorosi loveresi, quale è appunto Giacomo Agostini. Dell’eroe viene mostrato il destriero, tentando di renderne una percezione dinamica, che rende anche la riflessione della piazza, del cielo, degli alberi, dei passanti, parte stessa dell’installazione. Parla di un tempo eroico del motociclismo, un tempo in cui l’amicizia di Giacomo Agostini e i due fratelli Bendotti, Tino e Tita, ha portato il nome del borgo alla scala globale» – ha spiegato l’architetto.

«Un’installazione simile è un grande dono per la nostra città. I più giovani non hanno avuto modo di tifare Agostini ma sanno perfettamente chi è e che valore ha per Lovere. Lo stesso accade con i forni Bendotti, sono a loro modo un’istituzione cittadina, e creano essi stessi un senso di comunità» – ha commentato il Sindaco di Lovere, Giovanni Guizzetti.

Mentre a Costa Volpino, direttamente nei Capannoni Bendotti, il prossimo 24 giugno ci sarà una sorpresa altrettanto straordinaria, sempre con protagonista il talento, quello del pianista Stefano Bollani che si esibirà in un concerto che interpreterà i 100 anni della Forni Bendotti attraversando ogni decennio con un brano della canzone italiana. Sfondo speciale del concerto: un forno a carro da 100 tonnellate rigorosamente firmato Bendotti. «Siamo felicissimi: il concerto fa onore alla famiglia Bendotti, è la dimostrazione di come e quanto tengano in considerazione le persone del territorio. È molto bello da parte loro. E noi non possiamo che apprezzare e sperare che questo esempio venga seguito da molti altri imprenditori» – sottolinea il sindaco di Costa Volpino, Mauro Bonomelli.

Concerto a ingresso libero su prenotazione obbligatoria sul sito www.bendotti.it oppure presso Palazzo Tadini di Lovere a partire dal 2 giugno 2016.

 

UFFICIO STAMPA BENDOTTI

[email protected]

Claudia Rota: +39 348 5100463  –  c[email protected]

Lucia Masserini: +39 333 3513421  – [email protected]

No Comments
Comunicati

Un milione e mezzo di turisti negli agriturismi ad Agosto

Sono circa un milione e mezzo i vacanzieri negli agriturismi nel mese di agosto per trascorrere le vacanze in campagna facendosi tentare dall’ambiente naturale e dalle golosità proposte dagli oltre 18mila agriturismi nazionali che alimentano il motore della vacanza enogastronomica e ambientale, l’unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell’offerta turistica nazionale. E’ quanto stima la Coldiretti , in occasione del primo grande esodo estivo, nel sottolineare che nell’estate 2015 si registra una tendenza alla ricerca di una vacanza low cost per combattere il caro prezzi ma anche ad accorciare il periodo dei soggiorni.

Si prevede dunque – sottolinea la Coldiretti – un aumento delle presenze ma anche una riduzione del periodo di soggiorno con una durata che sempre piu’ raramente supera la settimana.

Una conferma del trend positivo del turismo ambientale ed enogastronomico che è per molti l’occasione per abbandonare le città, difendersi dal caldo e riscoprire il gusto di stare insieme all’aria aperta con i sapori semplici della tradizione che è apprezzata, oltre che dai  gruppi familiari, in misura crescente da comitive di giovani. E se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo, sempre piu’ spesso – sottolinea la Coldiretti – sono offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici. Se il trend positivo sarà confermato il giro di affari degli agriturismi italiani dovrebbe superare a fine anno il valore di un miliardo di euro, con oltre quattro milioni di presenze durante l’anno.

L’Italia secondo la Coldiretti può contare su 772 parchi e aree protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale che rappresentano la sede naturale dei pic nic e che nei week end primaverili registreranno  un boom di presenze per gli appassionati della natura, dello sport, escursionismo, birdwatching o semplicemente del riposo all’aria aperta sul prato. Ma la gita in agriturismo offre anche l’opportunità di far conoscere, soprattutto ai bambini, gli animali di fattoria (galline, mucche, cavalli), assistere alla mungitura, alla posa delle uova od imparare a fare il formaggio o la pasta fatta in casa ed anche per vedere affascinanti strumenti di lavoro ed attrezzature agricole, moderne e del passato, dal vecchio aratro ai potenti trattori. Molti agriturismi – continua la Coldiretti – mettono a disposizione anche spazi attrezzati per pic-nic all’aria aperta che rispettano le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali.

Per i ritardatari è possibile comunque trovare occasioni dell’ultimo minuto attraverso la rete dove è presente il sito www.bellaumbria.net con una selezione dei migliori agriturismi in Umbria, che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.
Secondo una indagine della Coldiretti gli animali hanno libero accesso in quasi la metà delle aziende agrituristiche nazionali.

No Comments
Comunicati

Summertime Party con Steve Norman & Dj Claudio Ciccone Bros.

Negli anni Ottanta si sono affermate band come U2, The Cure, The Smiths, R.E.M, New Order e Talking Heads o che hanno raggiunto il loro apice stelle della musica black quali Michael Jackson e Prince.

Il sassofonista storico degli Spandau Ballet, sarà a Roma il 24 giugno  per Summertime Party  un Live Set con Dj Claudio Ciccone Bros rivisitato in chiave moderna di grandi successi.
Steve Norman è stato nei primi album degli Spandau Ballet chitarrista insieme a Gary Kemp. Dal terzo album True invece diventa percussionista , e introduce il sassofono che da allora ha conferito una connotazione significativa alla musicalità del gruppo.
Steve Norman dal 2014 in tre date esclusive in Italia  con la Magia del Suo Sax,Moderno,Unico,Sexy e Inconfondibile…uniti all’esperienza ed al talento del Dj Claudio Ciccone Bros. 
hanno dato vita  ad un Sound rigenerato, fresco, moderno,regalandoci uno spettacolo evento veramente unico in Italia!

Il connubbio artistico e la collaborazione tra Steve e Dj Claudio e’ stata poi confermata quando il brano
“I Racconti di Ale”di Alessia Ciccone ft.Ciccone Bros.
e’stato suggellato live dal suo Sax al fianco di Alessia Ciccone.

VIETATO MANCARE!

https://www.facebook.com/djclaudiocicconebros/

No Comments
Comunicati

Export Global Opportunities a Pitti Uomo 2016

Questa estate Pitti Immagine scommette sui numeri: sulle loro qualità estetiche, grafiche, simboliche, nella moda e oltre la moda. Sarà il tema “Pitti Lucky Numbers” ad animare Fortezza da Basso e tutta Firenze dal 14 al 17 giugno prossimi, nelle giornate dedicate al salone internazionale per la moda maschile con le collezioni per l’estate 2017.

 

Giunta alla 90esima edizione, la fiera Pitti Uomo mira sempre più ad una proiezione internazionale della manifestazione, ampliando l’attenzione dei compratori esteri con l’inserimento di nuovi mercati tra i quali il Nord America, l’Asia e l’Oceania.

 

Export Global Opportunities sarà presente a Firenze per incontrare le eccellenze del Made in Italy, le più importanti imprese estere di distribuzione e di commercializzazione, nonché per promuovere la diffusione dell’immagine del prodotto italiano.

Agevolare gli incontri commerciali nel settore abbigliamento e moda, che continua a rappresentare una delle voci più consistenti della bilancia commerciale italiana e tra quelle maggiormente rappresentative dell’eccellenza del prodotto tricolore nel Mondo, è una vocazione naturale per Export Global Opportunities, già estremamente attiva sul fronte del Fashion attraverso consolidate relazioni commerciali instaurate da tempo tra i propri clienti italiani e qualificati committenti esteri: il gruppo è stato tra i primi a scommettere sulle potenzialità di operare con successo tramite un ufficio estero nel campo della moda, come in altri settori.

I principali mercati esteri di riferimento di Pitti Uomo sono Germania, Giappone, Spagna, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Turchia, Cina, Svizzera, Stati Uniti, Corea del Sud, Belgio, Austria, Russia, Svezia, Portogallo, Grecia, Danimarca, Norvegia e Hong Kong. A questa edizione sono attesi 1.219 marchi e collezioni, dei quali 536 provenienti dall’estero (il 44% del totale)  con 30.000 visitatori in totale del salone, oltre 20.000 i compratori all’ultima edizione estiva dei quali 8.200 i buyer (41% del totale) dall’estero. Con questi numeri Pitti Uomo si conferma la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile.

 

Export Global Opportunities sarà presente durante tutto il periodo della fiera Pitti Uomo al fine di instaurare proficue opportunità di business e collaborazioni con buyers provenienti da ogni parte del mondo.  L’obiettivo della partecipazione di Export Global Opportunities è la maggior visibilità del brand (conoscenza del marchio e dei servizi) e l’evidenziazione del Made in Italy e dei suoi punti di forza. Il poter presentare l’eccellenza delle forniture, della qualità, della raffinatezza e delle collezioni Made in Italy è da sempre l’obiettivo di Export Global Opportunities, oltre alla capacità di mettere in contatto i migliori fornitori italiani con i più rinomati buyers internazionali. Grazie alla pluriennale esperienza dei propri Export Manager, Export Global Opportunities offre una consulenza personalizzata alle aziende che vogliono esportare all’estero, sfruttando anche l’opportunità degli eventi e delle fiere internazionali come prezioso tool nel perseguire i propri obiettivi.

 

www.exportglobalopportunities.it

[email protected]

No Comments
Comunicati

Export Global Opportunities a Cibus

Successo su tutti i fronti per Cibus 2016, la fiera internazionale dell’Alimentazione organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, con 3mila aziende espositrici su 130mila metri quadri, 72mila visitatori di cui 16mila operatori esteri e 2.200 top buyer.  Anche Export Global Opportunities era presente a questo prestigioso appuntamento con i propri manager nella veste di visitatori attivi.

 

Che il settore Food&Beverage  presentasse un trend in continua crescita era già confermato  dal crescente numero di espositori: 2.300 nel 2012, 2.700 nel 2014 arrivando ai 3.000 dell’edizione appena conclusa, 130mila mq di superficie espositiva, contro i 110mila di solo due edizioni fa.

 

I numeri a consuntivo hanno confermato le aspettative della vigilia: rispetto al Cibus 2014, che già era sembrata una edizione da record,  il 2016 chiude con l’ennesimo ritocco all’asticella dei visitatori: secondo i dati ufficiali, dopo il rialzo del 12% di due anni fa con oltre 67mila visitatori, quest’anno le presenze sono state 72mila con un ulteriore aumento del 7,5% , di cui 16mila operatori commerciali esteri contro i 10mila del 2014, un rialzo del 60% che rappresenta un vero e proprio boom per le possibilità di export ed un segnale importante per le aziende del settore.

 

Cibus si conferma una fiera in continua espansione per volume d’affari e richiamo di presenze internazionale che genera grandi numeri ed enormi possibilità di incontro di committenti esteri  nel settore Food&Beverage.

 

Il comparto enogastronomico italiano, il settore Food & Wine, vero fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo, dimostra di avere ancora ampi margini di crescita, soprattutto per piccoli e medi produttori italiani, portatori di eccellenze e sapienze secolari. I Vini e i Cibi italiani hanno un successo crescente nel mondo, e Global Export Opportunities può essere il partner ideale a cui affidarsi per la capacità di mettere in contatto i migliori fornitori italiani con i più rinomati buyers internazionali.

 

Grazie alla pluriennale esperienza dei propri Export Manager, Export Global Opportunities è in grado di offrire una consulenza personalizzata alle aziende Food (e non solo) intenzionate ad esportare all’estero, inquadrando la migliore strategia per rendere fruttuosa l’opportunità degli eventi e delle fiere internazionali.

La capacità di far conoscere i migliori prodotti food, la qualità, la raffinatezza del Bel Paese è da sempre l’obiettivo di Export Global Opportunities: saper abbinare questa competenza nel mettere in contatto i migliori fornitori italiani con i più rinomati buyers internazionali rappresenta una chiave di business vincente.

L’obiettivo della partecipazione di Export Global Opportunities è la maggior visibilità del brand (conoscenza del marchio e dei servizi) e l’evidenziazione del Made in Italy e dei suoi punti di forza. Il poter presentare l’eccellenza delle forniture, della qualità, della raffinatezza e delle collezioni Made in Italy è da sempre l’obiettivo di Export Global Opportunities, oltre alla capacità di mettere in contatto i migliori fornitori italiani con i più rinomati buyers internazionali. Grazie alla pluriennale esperienza dei propri Export Manager, Export Global Opportunities offre una consulenza personalizzata alle aziende che vogliono esportare all’estero, sfruttando anche l’opportunità degli eventi e delle fiere internazionali come prezioso tool nel perseguire i propri obiettivi.

 

www.exportglobalopportunities.it

[email protected]

 

No Comments
Comunicati

“MARTINY” ARRIVA L’ALBUM D’ESORDIO DI MARTA BOLDI DA OGGI 27/05

La musica è da sempre una delle grandi passioni di Marta. Nato dalla collaborazione con altri due colleghi musicisti, Diego De Petrillo e Mario Bronzino, ’MARTINY’ è il suo primo album, ed è stata la sua prima occasione per potersi esprimere attraverso dei testi che raccontassero qualcosa di lei, della sua storia e del suo mondo. Ci sono numerosi artisti che hanno ispirato la creazione di questi inediti, da Alanis Morrissette a Katy Perry, dai No Doubt a P!nk. Le musiche sono di Mario Bronzino e Diego De Petrillo, che ha curato anche la produzione dell’album. I testi  sono di Mario Bronzino e della stessa Marta. L’album ha raccolto in sé diversi sound collegati da un fil rouge narrativo che percorre tanti diversi pensieri, emozioni e attimi vissuti.

 

https://www.facebook.com/martaboldiofficialpage

 

https://twitter.com/marta_boldi

 

youtube.com/martaboldiofficial

 

Instragram: martini_boldi

No Comments
Comunicati

Il Master IDEA in Exhibition Design compie 10 anni

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano e IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers insieme da 10 anni per formare i nuovi professionisti dell’Exhibit

Compie 10 anni il Master IDEA in Exhibition Design_L’Architettura dell’Esporre, promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano, organizzato congiuntamente da IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano e diretto da Luciano Crespi, Ordinario di Design, e Mario Mastropietro, Presidente di IDEA.

Giunto alla sua X edizione, il Master si conferma come uno dei prodotti d’eccellenza nel panorama formativo internazionale in materia di Exhibition Design: un percorso altamente professionalizzante, anche grazie al livello dei docenti coinvolti, tra i migliori professionisti del settore.

Karim Azzabi, Paolo Baldessari, Roberto Benfenati, Luca Cendali, Paolo Cesaretti, Alessandro Colombo, Michele De Lucchi, Maurizio Di Puolo, Angelo Jelmini, Ugo La Pietra, Paolo Lucchetta, Paolo Maldotti,  Carlo Malerba, Francesco Murano, Francesca Murialdo, Ico Migliore, Franco Origoni Roberto Priori, Franco Rolle, Cristiana Vannini sono solo alcune delle personalità che hanno aderito a questo progetto didattico, mettendo  la propria esperienza a disposizione degli studenti con l’obiettivo di formare una nuova generazione di progettisti aggiornati e altamente qualificati.

Alle spalle, nove edizioni di successo che hanno approcciato temi di ampio respiro, indagando l’exhibition design in ogni possibile declinazione – retail, eventi, mostre, musei, fiere – mettendo in evidenza tutte le potenzialità di una disciplina che ha mostrato in questi anni di essere portatrice di grande valore aggiunto, creando spazi di relazione e strumenti per una azione di comunicazione ‘calda’, capace di presentare in modo nuovo un brand, un servizio, una iniziativa culturale.

Intensi workshop progettuali, coordinati dai migliori professionisti dell’exhibition design, nomi autorevoli associati a IDEA, hanno affrontato nel corso dell’ultima edizione A.A 2015-2016, alcune tematiche di interesse come ad esempio:

  • Progettare allestimenti urbani in piazza Gae Aulenti a Milano.

Docenti responsabili Alessandro Colombo e Franco Origoni

  • Progettare il Museo delle Navi Antiche agli Arsenali Medicei di Pisa.

Docente Responsabile – Maurizio Di Puolo

  • Esporre la “Gioconda coi baffi” di Marcel Duchamp.

Docente responsabile  – Franco Rolle

  • Progettare l’allestimento dello stand di una marca automobilistica al Salone dell’Auto di Ginevra.

Docente responsabile – Carlo Malerba

  • Progettare l’allestimento della Fiera Architect@work nello spazio milanese di via Ventura 14/15.

Docente responsabile – Angelo Jelmini

  • Progettare il pop-up Frame store.

Docenti responsabili- Alice Azario e Karim Azzabi

  • Progettare per la realtà

Docente responsabile – Paolo Maldotti

  • Progettare per la realtà. Bricks and bits. Spazio reale e digitale per lo store di domani.

Docente responsabile – Francesca Murialdo

Il corso si articolerà in tre moduli formativi: il primo teorico-applicativo volto a fornire gli strumenti conoscitivi principali e il metodo di lavoro, il secondo prevalentemente applicativo con workshop progettuali. Il Terzo è invece concepito come momento di specializzazione e culminerà nello sviluppo di  una tesi in una delle tre macro-aree (fieristica, espositiva, retail). Il percorso prevede anche un periodo conclusivo di stage di circa 350 ore finalizzato all’inserimento formativo dello studente nel contesto del mondo lavorativo.

Importanti istituzioni e significative realtà aziendali e professionali collaborano da anni per assicurare qualità ed efficacia al periodo di tirocinio curriculare previsto. Tra gli altri: MAGA di Gallarate, MART di Rovereto, Triennale di Milano, Sloowfood, Studio Angelo Jelmini, Studio Baldessari&Baldessari Studio Carmadesign, Studio Cerri & Associati, Studio Crea International, Studio Dedalo, Karim Azzabi Architects, Studio Migliore+Servetto e Studio Origoni Steiner, Designnetwork, Studio Storage, Way spa, Benfenati spa, RetailDesign.

Oltre il 70% degli studenti delle edizioni precedenti ha avuto l’opportunità di proseguire con esperienze professionali nell’ambito dell’exhibition design. Molteplici e dinamici, infatti, gli sbocchi e le figure professionali in uscita:

  • liberi professionisti altamente qualificati
  • responsabili Exhibition Design all’interno di aziende industriali e commerciali, realtà di distribuzione e retail
  • responsabili Exhibition Design all’interno di società organizzatrici di fiere, mostre ed eventi, agenzie di comunicazione
  • responsabili Exhibition Design presso istituzioni culturali, fondazioni, enti, pubblici e privati,
  • dirigenti, progettisti e creativi presso aziende del settore allestimenti

Il Master rivolge prevalentemente a laureati in Architettura, Design, Ingegneria, Beni Culturali o Accademie di Belle Arti, interessati a completare il proprio percorso formativo nel campo della progettazione espositiva, con diversi ambiti di applicazione che spaziano dalla progettazione di stand, fiere e spazi commerciali fino alla progettazione di mostre, musei e spazi per manifestazioni culturali.

Il Master inizierà nel mese di novembre 2016 e terminerà a novembre 2017.

Le iscrizioni sono già aperte. Per l’ammissione è prevista una selezione per titoli ed un colloquio.

Il Master è a numero chiuso per un massimo di 25 studenti.

L’attività didattica prevede un totale di circa 1500 ore tra lezioni, laboratori, workshop progettuali, stage e studio individuale.

 

Per informazioni sulla didattica e sulle modalità di iscrizione:

 

Ufficio Coordinamento Formazione

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano

via Durando 38/A – V Piano – 20158 Milano

tel. + 39 02.2399.5911 – fax. +39 02.2399.5970

e-mail: [email protected]

 

Idea Associazione Italiana Exhibition Designers

Sede legale Via Mecenate 84/10 – 20138 Milano

Tel. + 39 02 58328595 – fax + 39 02 89075019

E-mail: [email protected]

P.IVA 05819450965 – Codice Fiscale 97434130155

 

Press Contact:

Ufficio Comunicazione POLI.design

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano

Tel. (+39) 02.2399.7201

[email protected]

 

 

No Comments
Comunicati

Linee vita e sistemi di anti caduta

La sicurezza del lavoratore è indubbiamente l’aspetto principale che va curato con tutta la dovuta attenzione, di modo che possa operare in totale sicurezza mel mentre svolge le sue mansioni. In questi ultimi anni si è parlato molto degli infortuni che possono accadere sui luoghi di lavoro e purtroppo le disgrazie sono all’ordine del giorno, è impossibile azzerare totalmente i rischi, ma è possibile però ridurli al minimo per creare la sicurezza e la tranquillità necessarie.

Esistono comunque dei lavori che per genere risultano sicuramente più pericolosi di altri, ad esempio i lavori ad alta quota che principalmente vengono svolti nel settore edile. Questi lavori sono sicuramente più impegnativi e il rischio di caduta è alto.
Il Testo Unico sulla Sicurezza pone dovuta attenzione a questo genere di impieghi obbligando a seguito della legge dell’Uinione Europea UNI EN 795 ad installare linee vita sulle coperture delle strutture.

Le linee vita sono dei dispositivi anti caduta, ovvero dei sistemi di ancoraggio sui quali il lavoratore si lega con delle speciali imbragature in modo che nel caso di un’eventuale coduta possa rimanere sospeso evitando infortuni.

Per legge è d’obbligo l’installazione linee vita ed inoltre si prevedono delle sanzioni per il mancato adempimento  a questa normativa, ciò comporta (secondo l’art.159) l’arresto fino a due mesi o un ammenda amministrativa che va dai 500,00 ai 2.000,00 euro.

Si tratta di sanzioni pesanti ma che possono far capire l’importanza di queste attrezzature per la sicurezza del lavoratore.

Per avere delle linee vita conforme alla norma occorre porre ben attenzione alla loro progettazione sulla struttura sulla quale vengono montate, la conformazione della copertura è fondamentale, l’area sulle quali devono essere montate va raggiunto in totale sicurezza, la distanza tra un ancoraggio e un altro va determinata attentamente. E’ inoltre rilevante la versatilità e la semplicità d’utilizzo del dispositivo anti-caduta da parte dei fruitori che andranno a farne uso, sarà quindi cura dell’installatore prescrivere l’utilizzo dei dispositivi maggiormente diffusi

No Comments
Comunicati

Marketing turistico oggi

Il settore turistico ad oggi è uno dei campi in cui l’Italia può dare di più per uscire finalmente dalla crisi e potersi rilanciare al meglio sui vari mercati internazionali. Si sa che anche in questi anni in cui la crisi mordeva di più il settore turistico è riuscita a reggere molto meglio rispetto ad altri settori che purtroppo hanno subito ancora di più e ancora ne risentono.

Proprio in questo momento occorre che le strutture turistiche investino in pubblicità per assere il prima possibile sulla cresta dell’onda, specialmente adesso che la stagione è al suo inizio e le belle giornate sono sempre più frequenti.

Investire nel marketing turistico è sicuramente una buona cosa, ma su quale parte del marketing occorre fare più affidamento?

Ad oggi il web marketing è certamente il più seguito dagli utenti, proprio perché il settore mobile con le sue innovazioni tecnologiche ha fatto in modo che il web sia sempre di più alla portata del cittadino in qualsiasi momento della giornate e in ogni luogo.
Gli smartphone hanno rivoluzionato la nostra vita e di conseguenza l’accesso al web è diventato più semplice, ho bisogno sapere che ristorante o hotel ho nelle vicinanze? Basta un ricerca sui vari motori e in pochi secondi posso scoprirlo.

Nel marketing turistico, è diventato sito di riferimento Tripadvisor, dove molti utenti recensiscono locali e strutture in cui sono stati, di conseguenza chi è interessato a passare una notte in un albergo o a cenare in un ristorante, sarà condizionato dalle opinioni di chi ha già frequentato la struttura.

Alcune note agenzie pubblicitarie offrono la possibilità di effettuare una campagna marketing direttamente sul sito di Tripadvisor, analizzando la scheda di presentazione della struttura, consigliando il modo migliore per valorizzare le foto contenute, inviando materiale informativo e importante per le strategie di marketing online e soprattutto assicurando un numero di recensioni positive che faranno guadagnare visibililità al tuo hotel o ristorante.

Si tratta certamente ad oggi del miglior modo di fare pubblicità alla tua struttura!

No Comments
Comunicati

Ordini più veloci per l’azienda tipografica print24

L’azienda di tipografia online Print24.com ha inaugurato nuovi e più rapidi tempi di consegna per i principali prodotti di stampa offerti.

In questo modo, prodotti cartacei come volantini, biglietti da visita e carta stampata saranno consegnati in tempi brevissimi, anche con la consegna standard.

La tipografia online print24.com, uno dei marchi più rinomati dell’azienda UNITEDPRINT SE, ha deciso di venire incontro alle esigenze dei consumatori e dei propri clienti, accorciando i tempi di consegna. I prodotti cartacei, come volantini, biglietti da visita, carta intestata e molti altri prodotti potranno essere consegnati fino a 24 ore prima. “Il risparmio sui costi grazie all’ottimizzazione dei nostri processi commerciali beneficeranno direttamente i consumatori. Grazie a tempi di consegna standard più brevi, i clienti che non ordinano con consegna espressa o prioritaria potranno comunque approfittare di tempi di consegna rapidissimi, con standard qualitativi sempre elevati!”, ha dichiarato Ali Jason Bazooband, amministratore delegato per il settore Marketing/Innovation di print.24. I top seller sono tutti quei prodotti tipografici e materiale pubblicitario maggiormente richiesto e che print24 fornisce principalmente alle grandi aziende e ai rivenditori, ma anche ai privati.

print24.com è uno dei marchi della società di e-commerce globale UNITEDPRINT SE, una delle più importanti tipografie online di tutta Europa. UNITEDPRINT SE è rappresentata sul mercato attraverso altri marchi come Easyprint, Unitedprint, getprint, printwhat, FIRSTPRINT, DDK PRINT BIG, infowerk e Unitedprint Shop Services (USS). Con l’azienda collaborano oltre 700 persone di 26 paesi di tutto il mondo (22 paesi europei, oltre a Brasile, Cina, Canada e Stati Uniti). Oltre ai prodotti di stampa tradizionali, l’azienda offre ai clienti prodotti di qualità elevata che vanno dalla stampa su tela a quella fotografica, dalla stampa pubblicitaria al settore gastronomico.

I clienti inoltre dispongono inoltre della possibilità di usufruire del servizio 24 ore su 24 e del modello di pagamento di tipo 30/60/90, unico nel settore tipografico.

No Comments