Daily Archives

27 Maggio 2014

Comunicati

PRN: Il settore russo dell’alimentazione ha un’urgente necessità di rinnovamento e di investimenti

Il settore russo dell’alimentazione ha un’urgente necessità di rinnovamento e di investimenti

 
[2014-05-27]
 
MOSCA, May 27, 2014 /PRNewswire/ —

Food ingredients trova una calda accoglienza a Mosca con il lancio di Fi & Hi Russia 2015

UBM Live, organizzatore di Fi Europe, ha stretto una partnership con RESTEC per annunciare il lancio della fiera Food ingredients Russia, che si terrà dal 27 al 29 aprile 2015 a Mosca. Secondo un rapporto del gruppo RBC, la Russia attualmente importa il 98,3% degli ingredienti destinati alla produzione alimentare. Il rapporto indica inoltre che il mercato degli ingredienti alimentari in Russia ha un valore stimato intorno ai 2,47 miliardi di Euro, e che i consumatori ora prediligono alimenti di miglior qualità, naturali ed ecologici. Fi Russia, che si svolgerà nella stessa sede di Health ingredients Russia e di CPhI Russia, offrirà agli operatori del settore alimentare un’opportunità unica per espandersi ulteriormente in questo mercato a crescita rapida, offrendo tre importantissimi eventi dedicati agli ingredienti alimentari che si svolgeranno tutti nella stessa sede.

Poiché il settore che si occupa di formulazione e di trasformazione alimentare in Russia non è al livello dei suoi concorrenti occidentali, questa industria da miliardi di euro offre grandi spazi e opportunità di mercato ai fornitori di ingredienti alimentari. Il lancio di Fi & Hi Russia è destinato ad avere un grande successo. RESTEC, organizzatore dell’evento, ha un’eccellente conoscenza del mercato locale, mentre UBM, organizzatore leader a livello globale e proprietario dei marchi del portafoglio Fi Global, garantisce che, ovunque avvengano dei lanci, l’industria li seguirà. Il portafoglio Fi Global contiene inoltre un database di 310.000 membri di acquirenti locali e internazionali, che rappresenta per gli espositori un preziosissimo strumento di marketing per trovare l’acquirente ideale. Come avviene in qualsiasi evento dedicato al portafoglio Food ingredients, Fi Russia offrirà contenuti di alto livello e servizi come: conferenze nello stesso luogo, eventi di rete e un servizio che mette in contatto le aziende, per offrire a ciascun espositore e partecipante un accesso facile e di successo al mercato russo.

Mathias Baur, Responsabile Gestione Portafoglio, Food ingredients Global, UBM Live così commenta: “Grazie a un numero di fattori positivi, si sono create le condizioni ideali per il lancio di Fi Russia. Il team Fi Global si impegna ad offrire una piattaforma di altissimo livello che consenta ai nostri clienti di sviluppare le proprie strategie aziendali, e Mosca rappresenta il luogo ideale per questo evento di lancio. Siamo molto lieti di collaborare con RESTEC e nutriamo grandi speranze sul futuro della fiera!”

Fi & Hi Russia si terrà dal 27 al 29 aprile 2015 presso l’All-Russian Exhibition Centre (VVC) di Mosca, insieme a CPhI Russia 2015.

Informazioni su Food ingredients Global – il percorso affidabile per raggiungere il mercato dal 1986 

Food ingredients è stata lanciata a Utrecht, Paesi Bassi, nel 1986. Il suo portafoglio di eventi dal vivo, pubblicazioni, dati esaustivi, soluzioni digitali e conferenze di alto livello sono adesso consolidati in tutto il mondo e offrono piattaforme regionali e globali a tutti gli attori coinvolti nel settore degli ingredienti alimentari. Più di 500.000 persone hanno partecipato alle nostre fiere negli anni e sono stati realizzati affari per miliardi di Euro a seguito di tutto ciò. Con più di 25 anni di eccellenza, i nostri eventi, soluzioni digitali e prodotti di supporto offrono un percorso comprovato per raggiungere il mercato, con un pubblico che è effettivamente globale. Per maggiori informazioni sul portafoglio di Food ingredients visitare il sito web: http://www.foodingredientsglobal.com/europe

Informazioni su UBM 

UBM Live mette in collegamento persone e crea opportunità in tutti e cinque i continenti per sviluppare nuovi affari, soddisfare le esigenze dei clienti, lanciare nuovi prodotti, promuoverne i marchi ed espanderne il mercato.  Grazie a marchi leader come Fi, NuW, MD&M, CPhI, IFSEC, TFM&A, Cruise Shipping Miami, the Concrete Show e molti altri, le esposizioni, conferenze, programmi premio, pubblicazioni, siti web e programmi di certificazione e formazione dell’UBM Live sono una parte integrale dei piani di marketing delle società in più di 20 settori industriali. UBM Live è una divisione di United Business Media (LSE: UBM.L, http://www.ubm.com), fornitore leader mondiale di media B2B con 6.500 dipendenti in più di 40 nazioni. Costituita nel 1918 con la denominazione United Newspapers Limited, diamo vita al motto: “We explore, we exceed, you excel” (Esploriamo, andiamo oltre, voi eccellete).

Per maggiori informazioni su UBM Live, visitare il sito: http://www.ubm.com.

Informazioni su Restec 

Forte di un’esperienza pluridecennale, RESTEC® contribuisce attivamente allo sviluppo e al consolidamento del mercato fieristico russo come settore economico indipendente. Attualmente, RESTEC® Exhibition Company è tra le tre società leader nel settore dell’attività espositiva. RESTEC® è stata fondata nel 1990 ed è membro della Russian Union of Exhibitions and Fairs (RUEF) dal 1992, dell’International Tourism Trade Fairs Association (ITTFA) dal 1994, della Global Association of the Exhibition Industry (UFI) dal 1997 e, dal 2007, dell’Association of Organisers of Exhibitions Abroad e del National Group Participations in International Trade Fairs and Exhibitions (InterEXPO).

Company Codes: LSE:UBM, OTC-PINK:UBMPY
No Comments
Comunicati

PRN: Il rapporto CYREN sull’andamento delle minacce provenienti da Internet rivela un aumento del 73% di URL di phishing connessi a PayPal

Il rapporto CYREN sull’andamento delle minacce provenienti da Internet rivela un aumento del 73% di URL di phishing connessi a PayPal

 
[2014-05-27]
 
MCLEAN, Virginia, 27 maggio 2014 /PRNewswire/ — CYREN (NASDAQ: CYRN), fornitore leader di soluzioni di sicurezza del cloud, ha pubblicato il suo rapporto sull’andamento delle minacce provenienti da Internet per aprile 2014. Tra i suoi risultati, CYREN GlobalView™ Security Lab ha rivelato un aumento del 73% nel numero di attacchi di phishing volti a utenti PayPal. 

La tendenza al rialzo illustra l’azione di criminali informatici dagli spam meno proficui agli attacchi più lucrosi. PayPal rimane sempre il favorito in seguito al’ampia adesione riscontrata su Internet e alla facilità con cui i fondi possono essere trasferiti da un account all’altro.

Durante un campionamento durato due settimane nel corso del primo trimestre di quest’anno, i ricercatori di CYREN hanno scoperto che il numero di URL di phishing connessi a PayPal era aumentato da circa 750 al giorno nell’ultimo trimestre 2013 a oltre 1.300 al giorno nel primo trimestre 2014. Tale crescita lo ha reso il maggior mezzo di adescamento con oltre 18.600 URL di phishing durante le due settimane di campionamento. Altri marchi importanti usati per adescare i destinatari di email erano Apple, Poste Italiane, Barclays Bank, Battle.net e Sparkasse.

Sono apparse anche le prime lotterie truffaldine implicanti la Coppa del mondo FIFA. Le precedenti Coppe del mondo degli anni 2010 e 2006 furono usate per delle truffe quasi identiche. PhishLabs, partner commerciale di CYREN, ha rilevato una nuova ondata di attacchi di phishing che utilizzano gli spazi degli indirizzi IP locali e i PC per installare e ospitare siti di phishing.

Ulteriori risultati riguardano:

  • I virus informatici di Android diventati più complessi e con funzionalità peer to peer criptate usate per tracciare l’attività dell’utente e sottrarre dati.
  • I livelli di spam in diminuzione costante con una media di 54 miliardi di email al giorno. L’andamento verso il basso è dovuto a diversi fattori incluso i minori guadagni per ogni messaggio, una riduzione dei proventi associati agli spam e la redditività inerente altri vettori di attacchi, come illustrato dall’aumento di phishing con PayPal.
  • Gli spammer di prodotti dietetici che utilizzano la pubblicazione di comunicati stampa per riuscire a far apparire notizie “legittimamente” sul Wall Street Journal e su siti web di Reuters.

Il rapporto CYREN sull’andamento delle minacce provenienti da Internet è basato su una vasta analisi di miliardi di transazioni giornaliere gestita da CYREN GlobalView Cloud Platform. Per scaricare l’intero rapporto visitare il sito: www.CYREN.com/security-center.

Informazioni su CYREN
CYREN è fornitore leader di soluzioni di sicurezza del cloud in grado di offrire una protezione completa attraverso un’analisi intelligente di dati globali. La rete di facile implementazione, email e i prodotti antivirus di CYREN offrono una protezione assoluta sia in maniera integrata che con installazioni di Security as a Service (SecaaS) indipendentemente dal dispositivo o dalla sua posizione. Organizzazioni varie si affidano all’individuazione di minacce del cloud e alle analisi di sicurezza proattive di CYREN per classificazioni di spam aggiornate, categorizzazione di URL e servizi di individuazione di virus informatici. CYREN GlobalView™ Cloud Platform sfrutta tecnologie Recurrent Pattern Detection™ per proteggere oltre 550 milioni di utenti in 190 Paesi. CYREN è quotata presso NASDAQ Capital Market e presso Tel Aviv Stock Exchange (TASE) con il simbolo di borsa “CYRN”. Visitate il sito GlobalView Security Center di CYREN o andate sulla pagina www.CYREN.com.

Blog: blog.CYREN.com
Facebook: www.facebook.com/CYRENweb
LinkedIn: www.linkedin.com/company/CYREN
Twitter: www.twitter.com/CYRENweb

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali, comprese le proiezioni sulla nostra attività, ai sensi della Sezione 27A del Securities Act del 1933 e della Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934. Per esempio, dichiarazioni al futuro e le dichiarazioni con incluse parole quali “prevedere”, “pianificare”, “stimare”, “prevedere” o “credere” sono dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni sono basate sulle informazioni a nostra disposizione al momento del comunicato stampa e non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare alcuna di esse. Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa non sono garanzia di prestazioni future e i risultati effettivi potrebbero differire materialmente dalle nostre aspettative attuali a causa di numerosi fattori, tra cui le condizioni di lavoro e la crescita o il deterioramento nel mercato della sicurezza Internet, gli sviluppi tecnologici, i prodotti offerti dai concorrenti, la disponibilità di personale qualificato oltre alle difficoltà tecnologiche e alle risorse limitate ritrovate nello sviluppo di nuovi prodotti, così come i rischi descritti nella relazione annuale della società sul Form 20-F e nelle relazioni sul Form 6-K disponibili attraverso www.sec.gov.

 

Valter Varani
CYREN
+39 335 77 09 183
[email protected]

Mike Myshrall, Interim CFO
CYREN
+1-703-760-3320
[email protected]

Matthew Zintel
Zintel Public Relations
+1-281-444-1590
[email protected]

 

Company Codes: NASDAQ-SMALL:CYRN, TelAviv:CYRN
No Comments
Comunicati

Borse e scarpe online i migliori outlet

Quando ci mettiamo in testa di volere un nuovo paio di scarpe o un orologio nuovo e cosi via via il primo passo e quello di prendere il telefonino in mano e cercare il posto adatto e più conveniente che si possa trovare online. Il caos che si crea a volte quando cerchiamo gli outlet di scarpe online  oppure di qualunque altro oggetto e che non sappiamo realmente se è un negozio reale o meno. Quali sono i primi segnali che dobbiamo guardare in un determinato sito web se e reale o meno

Come sapere se l’ outlet di scarpe online e vero

  1. Come prima cosa l’ outlet di scarpe online oppure borse firmate e di se un negozio. Cosa intendo. Ogni negozio che si rispetti ha il proprio nome. Di solito il Nome del negozio coincide o e simile al url della pagina. Ad esempio abbiamo http://scarpefirmateonline.it Nel titolo del sito ci sono sia Scarpe Firmate online. Quindi ogni sito che sembra quello vero ma non ha un adeguato url dovete stare attenti. Sopratutto se rassomigliano proprio a quello originale. Quelli sono i più pericolosi e li rischiate davvero di prendere una cantonata di acquisto online.  Se comprate borse firmate e capi di marca controllate prima di fare un acquisto.
  2. Seconda cosa che potete fare e mandare una e-mail. Se vi rispondono e un bene sono seri verso la clientela. Se non rispondono anche bene perché sai che li di certo non farai shopping online visto che non ti rispondono nemmeno ad una email. Ma se proprio l’articolo che desideri non si trova in nessun outlet online. Rimanda la email forse non e arrivata o chiama il numero di telefono che ogni outlet online ha.

E se non volete avere grattacapi fate un salto sul sito scarpefirmateonline.it troverete un paio di negozi di scarpe online e borse firmate niente male.

 

No Comments
Comunicati

QUANDO UNA NORMA DIVENTA UN’OPPORTUNITA’ PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Thermicast per la Provincia di BARI

Il piano di salvaguardia dell’Ambiente, di tutela della sicurezza e del contenimento dei consumi energetici ai sensi della normativa vigente (DPR n. 74/2013 e precedente normativa) impone ai Comuni e alle Province la verificare e la corretta manutenzione degli impianti termici. Proprio per questo, alcuni enti pubblici hanno adottato scelte che da un lato assolvono all’obbligo legislativo, ma dall’altro riescono a somministrare un servizio essenziale riuscendo a recuperare risorse economiche importanti.
In Puglia, e in particolare nella Provincia di Bari, sono state attuate procedure e meccanismi virtuosi effettuando investimenti minimi in tecnologia che hanno portato in pochi mesi ad un enorme risparmio di risorse contestualmente ad un efficiente gestione del catasto impianti, il tutto nell’ottica di somministrare e migliorare i servizi pubblici al cittadino.
La Provincia di Bari, infatti, ha scelto di utilizzare THERMICAST, il software gestionale sviluppato dalla Cesaweb per la verifica e il controllo sulla manutenzione degli impianti termici.
Continua a leggere
No Comments
Comunicati

Grandi vantaggi con la cessione del quinto Compass

Compass, società di credito al consumo che fa parte al Gruppo Mediobanca, offre la possibilità ai proprio clienti di accedere ad una tipologia di prestito molto vantaggioso e semplice da ottenere. Stiamo parlando della Cessione del Quinto che si rivolge a tre tipologie di possibili clienti:
– Dipendenti privati.
– Dipendenti pubblici e statali.
– Pensionati.
Entrando maggiormente nel merito, ne possono far richiesta dipendenti pubblici, statali o privati che hanno un’età compresa tra i 18 e i 63 anni, residenti nel territorio italiano e che soprattutto siano stati assunti con regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per quanto concerne il caso dei pensionati, il vincolo relativo all’età si estende fino ad un massimo di 85 anni al termine del periodo di ammortamento ed inoltre il pensionato deve percepire almeno 495 euro e 43 centesimi al netto della rata del rimborso. In ogni caso è comunque valido il vincolo per cui, la rata del rimborso non può superare il 20% del reddito mensile netto percepito. Per effettuare richiesta occorre allegare alcuni documenti e nello specifico:
– Documento di identità valido.
– Codice fiscale.
– Fotocopia dell’ultima busta paga percepita nel caso dei dipendenti mentre in quello dei pensionati copia dell’ultima pensione percepita (cedolino, accredito su conto corrente bancario o postale, ..)
Il massimo importo erogabile dipende da una serie di variabili come l’età anagrafica e il reddito mensile percepito al netto di altri eventuali finanziamenti in essere. Questa tipologia di prestito è molto vantaggiosa in quanto non presenta spese di intermediazione e soprattutto consente di avere in tempi brevissimo prima un acconto e poi il resto del credito direttamente sul proprio conto corrente. Infine, il rimborso avviene con cadenza mensile tramite trattenuta automatica da stipendio o pensione

No Comments
Comunicati

Quando il Fotovoltaico è ancora una novità: EnergiaIn e Fronius

Si è perfezionato l’importante accordo tra due realtà leader nei propri settori: energetico e lead generation.

Cologne 27 Maggio 2014 – Si è svolto nei giorni scorsi presso Villa Quaranta Park Hotel a Verona, il convegno “Fotovoltaico in Evoluzione” che ha presentato la nuova partnership aziendale tra Fronius ed EnergiaIN.

Fronius, multinazionale produttrice di Inverter Fotovoltaici, con casa madre in Austria, delega la sede Italiana a stipulare una convenzione con EnergiaIN, azienda italiana leader nel settore della generazione di nominativi di potenziali clienti.

Due aziende che si incontrano, l’una con più di 70 anni di storia nel settore Energetico, e che riconoscendo l’innovazione coglie l’occasione al balzo; l’altra molto più giovane ma in forte crescita, premiata da un lavoro professionale e di qualità, estremamente redditizio per tutti i propri associati. Un’unione nata nell’interesse dei propri clienti e in questo caso degli affiliati Fronius, che economicamente parlando fa contento ogni fronte.

Tutti coloro che hanno partecipato all’evento, più di 250 installatori internazionali, sono stati spettatori di un susseguirsi di novità di settore tra innovazione e partnership dedicate a chi seguirà con fedeltà l’azienda produttrice di inverter. Risulta evidente la volontà di Fronius di presentare un servizio completo, che si contraddistingua come sempre nel servizio e nel post vendita, fiore all’occhiello della filiale italiana. Ogni novità è stata studiata per fronteggiare le esigenze che negli anni si sono presentate, in primis facilitare le aziende a reperire nuovi clienti grazie ad EnergiaIN, ma non sono mancate novità in termini di prodotti affiancando partner multinazionali e in termini di servizi comprendendo nell’offerta anche la possibilità di un’offerta bancaria per tutti gli utenti finali.

All’eccellenza di Fronius si affianca EnergiaIN, un brand che ha fatto del binomio competenza ed efficienza il proprio punto di forza: un connubio d’eccellenza dove l’obiettivo è sempre CRESCERE!

EnergiaIn
Via S. Eusebio 4 – 25033 Cologne (BS)
Chiamaci: Tel: 030.715557 Fax: 030.5109311
Web: http://www.energiain.net
Scrivici: [email protected]

No Comments
Comunicati

Givì Lulù scopre nell’antica arte del Feng Shui le energie positive per l’arredo della camera da letto

Creare un ambiente armonico in casa e in particolare nella camera da letto, luogo per eccellenza della dimora, è una delle buone regole per godere a pieno della vita domestica e trarre le giuste energie dal tempo trascorso in famiglia. Per farlo nel modo corretto viene in soccorso l’antichissima arte cinese del Feng Shui, le cui prime testimonianze pare risalgano addirittura al Neolitico. Il Feng Shui sostiene fra l’altro che scegliere il colore giusto per ogni luogo della casa influisce sulla vita quotidiana e sullo spirito di chi la abita. L’azzurro per esempio protegge la famiglia, mentre il bianco promuove l’onestà e la purezza. Quali migliori colori dunque per caratterizzare la biancheria da letto ? L’azienda Givì Lulù ha disegnato Single Row Cord un set che unisce proprio questi due colori per vivere la stanza regina della casa non soltanto di notte, ma anche di giorno. Il copripiumino matrimoniale che richiama la tonalità del mare abbinato a lenzuola matrimoniali di colore bianco. Un connubio che secondo il Feng Shui assicura un matrimonio stabile e duraturo. Saggezza cinese.

No Comments
Comunicati

Taglio più preciso con i nuovi dischi diamantati per grantio

La ditta Marmoelettromeccanica propone alla selezionata clientela e a tutti i professionisti del settore del marmo gli innovativi dischi diamantati per granito. Si tratta di un disco per Laser 4000, dedicato al granito 120X4 e ideato per tagliare e operare al meglio su una misura di 3 centimetri.

Questo prodotto si aggiunge ad una ricca selezione di dischi diamantati, dedicati al taglio del granito e progettati con una specifica guarnitura, o disposizione di diamante, posizionata anche nella parte laterale dell’elemento.

Questa miglioria permette di realizzare tagli di natura curva senza la minima difficoltà, migliorando la funzione pratica dell’elemento anche in caso di tagli particolarmente elaborati. La speciale conformazione di questo disco diamantato per granito impedisce inoltre l’impatto tra il corpo del disco stesso e la pietra che si sta tagliando, evitando quindi che l’anima si surriscaldi.

Il risultato si traduce in una durata del disco più longeva e in un taglio assolutamente più costante. il foro di questo disco diamantato per granito presenta un equilibrato diametro di 25 mm. I pregiati materiali di costruzioni e l’avanzata tecnologia di realizzano danno vita ad un elemento duraturo, sicuro e dal facile utilizzo

No Comments
Comunicati

L’importanza di attivare un dominio .eu: tre nuove offerte da Aruba

Aruba S.p.A. (www.aruba.it), leader nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, propone nuove interessanti promozioni relative al dominio .eu, una soluzione ottimale per trasmettere una chiara identità europea insieme alle proprie ambizioni commerciali.

 

Nello specifico, Aruba ha attivato per un periodo limitato di tempo tre differenti offerte, grazie alle quali sarà possibile:

 

Con questa offerta, Aruba intende offrire a chiunque sia interessato la possibilità di  farsi conoscere in Europa, grazie al collegamento con più di 500 milioni di persone sparse in 31 paesi attraverso un’unica identità Internet.

 

Il dominio .eu, infatti, gestito dall’organizzazione no-profit EURid, è annoverato tra i maggiori domini di primo livello del mondo con oltre 3,5 milioni di registrazioni all’attivo ed è utilizzato da aziende internazionali del calibro di Foot Locker, Louis Vuitton e Microsoft Corporation.

 

ARUBA S.p.A.

Aruba S.p.A., fondata nel 1994, è la prima società in Italia per i servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini. La società gestisce oltre 2 milioni di domini, 6 milioni di caselle e-mail, 3,8 milioni di caselle PEC, 20.000 server ed un totale di oltre 2 milioni di clienti. La società è attiva sui principali mercati europei quali Francia, Inghilterra e Germania e vanta la leadership in Repubblica Ceca e Slovacca ed una presenza consolidata in Polonia ed Ungheria. In aggiunta ai servizi di web hosting, Aruba fornisce anche servizi di server dedicati, housing e colocation, servizi managed, firma digitale, conservazione sostitutiva e produzione di smart-card. Dal 2011 ha ampliato la sua offerta con servizi Cloud. Aruba ha una grande esperienza nella gestione dei data center disponendo di un network europeo in grado di ospitare circa 60.000 server.

Per ulteriori informazioni: www.aruba.it

 

No Comments
Comunicati

Milano Art Gallery: Amanda Lear ospita al suo prestigioso vernissage il rinomato Avv. Mariateresa Nugnes, nuovo giudice di pace di Treviso

Il rinomato Avv. Mariateresa Nugnes è stata ospite del prestigioso vernissage della mostra della straordinaria Amanda Lear “Visioni” tenutasi presso la storica Milano Art Gallery, situata in via G. Alessi 11, alla fine di Corso Genova a sinistra. 

È stata davvero un’occasione cultural mondana di clamorosa risonanza che ha ottenuto un successo eclatante, radunando intorno a questa donna icona divenuta uno status symbol senza tempo, tante presenze illustri. Oltre all’Avv. Nugnes, ospiti esponenti istituzionali e vip del calibro di Elio Fiorucci, Alviero Martini, Andrea Pinketts e molti altri che l’hanno celebrata in veste di talentuosa pittrice e hanno reso omaggio all’intera carriera e a una vita vissuta sempre sulla cresta dell’onda con una personalità spumeggiante e vulcanica. Molti anche i giornalisti e fotografi accorsi per poter intervistare e scattare qualche foto alla Lear.

L’Avv. Nugnes, già professore Universitario presso l’Università degli Studi di Padova, già Giudice di Pace a Mestre, quindi a Thiene e Schio ove era anche reggente, è titolare di uno studio legale a Bassano del Grappa, è da poco stata nominata Giudice di Pace del Tribunale di Treviso.

No Comments
Comunicati

Scegliere appartamenti per studenti a Parma: a chi rivolgersi?

L’università degli studi di Parma è di dimensioni medio-grandi, e attualmente può contare su circa trentamila studenti. Considerando che in città vivono 180 mila abitanti, la proporzione di universitari è dunque notevole.

Naturalmente molti di essi sono originari del capoluogo emiliano o dei paesi della provincia, oppure abitano in zone facilmente collegate con i mezzi di trasporto (sia pubblici che privati) e quindi danno origine a un pendolarismo giornaliero.

Interno di un appartamento delle Residenze del Campus

Vi è comunque una quantità consistente di persone che arrivano da più lontano, e questo piccolo “esercito” di fuorisede deve trovare un alloggio che soddisfi le sue esigenze. Più facile a dirsi che a farsi: così come in molte altre città universitarie, l’affitto in nero è un fenomeno dilagante e quanto a caratteristiche degli appartamenti per studenti la qualità spesso lascia a desiderare.

Esiste però un’ottima alternativa all’affitto dai privati: stiamo parlando delle Residenze del Campus, una struttura di recente costruzione situata nella zona meridionale della città e comodissima per raggiungere le facoltà situate nel Parco Area delle Scienze.

Gli appartamenti per studenti disponibili a Parma presso le Residenze del Campus sono di metrature pari a 50, 72 e 64 metri quadri, e ognuno di essi è perfettamente indipendente. Per maggiori informazioni a riguardo si potrà contattare lo 0521-208959 oppure collegarsi al sito web leresidenzedelcampus.it dove è presente un form da compilare online.

No Comments
Comunicati

Disintossicarsi dall’alcool: come fare

Per poter disintossicarsi dall’alcool bisogna, innanzitutto, avere ben chiaro qual’è il meccanismo che spinge una persona a iniziare a farne uso, così da poter andare ad agire in maniera specifica e mirata.

Una persona che fa uso di alcool è bloccata in un meccanismo abbastanza semplice da capire, ma che ha delle conseguenze davvero devastanti.

Il tutto parte da un disagio (dolore fisico, delusioni, fallimenti, fragilità caratteriali ecc…) che la persona si ritrova a vivere in un certo momento della sua vita e al quale non riesce a stare di fronte.

Affranta dal senso di incapacità e dal costante senso di malessere, la persona comincia a fare di tutto per poter allontanare da sè questa sensazione nel minor tempo possibile e, in un modo o in un altro, entra in contatto con l’alcool e, dopo averla assunto una certa quantità, scopre che riesce ad esaudire proprio le esigenze della persona, permettendole di provare un temporaneo senso di sollievo.

Da quel momento in poi l’alcool diverrà importante, sarà investita di un ruolo ben preciso: la soluzione alla sofferenza.

Col passare del tempo, però, l’uso di alcool comincia a logorare la vita della persona e a danneggiarne varie aree, provocando ulteriore disagio che la persona tenterà di superare continuando a bere alcool, dando il via ad una spirale discendente.

Ciò che in principio era stata vista come la soluzione del malessere, ora è diventata la causa dello stesso malessere e la persona si serve dell’alcool per cercare di placare il dolore causato dall’alcool stesso.

Per uscire da una situazione del genere bisogna agire in modo specifico, ad esempio disintossicarsi dall’alcool in un centro specializzato, e andare a interrompere questa tendenza, aiutando la persona a risalire dal baratro in cui sta precipitando.

Il centro disintossicazione alcool Narconon Gabbiano è specializzato nella riabilitazione e nel recupero dalla dipendenza da questa sostanza, grazie ad un completo percorso che fa comprendere come disintossicarsi dall’alcool sia qualcosa di più complesso del semplice non farne uso.

E’ un percorso che si articola in tre differenti fasi che, in modo specifico, permettono di ottenere dei risultati veramente efficaci:

  • Prima FaseSuperamento dell’astinenza: tramite un’assistenza continua da parte di personale specializzato, la somministrazione di vitamine e calmanti naturali (a base di calcio e magnesio), la persona viene aiutata a superare in modo più che tollerabile i sintomi fisici e psicologici dell’astinenza da alcool, rendendone più semplice il distacco;
  • Seconda FaseDisintossicazione fisica: grazie ad un esatto regime di integrazione vitaminica e sudorazione indotta in saune specifiche, la persona va a ripulire totalmente l’organismo da tutti i residui di alcool, e altre sostanze tossiche, che si sono accumulati nei tessuti adiposi, in modo tale da restituire alla persona un corpo perfettamente epurato da qualsiasi impurità e una rinnovata lucidità mentale;
  • Terza FaseRiabilitazione psicologica e soluzione delle cause: per mezzo di una serie di corsi, teorico-pratici, sulla responsabilità, l’etica e la corretta condotta di vita, la persona va a ripristinare quel senso morale di fondamentale importanza per rendersi conto di come disintossicarsi dall’alcool, anche psicologicamente, sia l’unico modo per poter condurre un’esistenza serena e volta al raggiungimento di obiettivi assolutamente positivi.

Portato a termine questo percorso, la persona avrà non solo risolto la sua dipendenza da alcool, ma avrà anche riorganizzato tutta la sua vita, adesso poggiata su salde fondamenta.

Per avere ulteriori informazioni visita il sito www.alcol.info oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

No Comments
Comunicati

Il Sindaco di Corleone Lea Savona con Saverio Masi contro l’omertà: “La trattativa Stato-Mafia sia spiegata agli studenti”

Corleone (PA) – 24 maggio 2014. Presso il Complesso Sant’Agostino già sede della Mostra ANSA sulla legalità, il sindaco Lea Savona, insieme agli insegnanti ed agli studenti di Corleone, ha ospitato Saverio Masi capo scorta del giudice Di Matteo. Hanno contribuito all’evento numerose associazioni tra cui, Cittadinanza per la Magistratura, Scorta Civica, Fondazione Caponnetto e Scelte Giovani di Aosta.

Se è vero che il 23 maggio, per merito della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e del MIUR, migliaia di studenti sono giunti a Palermo per testimoniare la lotta alle mafie, sotto lo slogan Capaci di Ricordare, con il beneplacito del Presidente della Repubblica, è altrettanto vero che il giorno successivo, a Corleone, all’ombra dai giornalisti, nella città che ha dato i natali a Riina e Provenzano, si è celebrato un convegno sulla legalità, il cui obiettivo, fa sapere Lea Savona sindaco di Corleone, è stato quello di far deflagrare le coscienze degli studenti e rompere con una cultura mafiosa dell’omertà e dell’ignoranza, nel rispetto di coloro che hanno dato la vita per le istituzioni.

Saverio Masi, capo scorta del giudice Di Matteo, dopo una breve trattazione dei fatti accertati come verità in relazione alle attività criminali della Mafia, e di alcuni aspetti ancora oscuri delle indagini, si è rivolto alle scolaresche di Corleone con queste parole: “Di fronte all’impotenza di noi cittadini rispetto all’atrocità di certi fatti, ci auguriamo che il lavoro del pool di Palermo sia sostenuto dalle istituzioni repubblicane e ci permetterà un giorno, non troppo lontano, di capire chi, dello Stato, è sceso a compromessi con la Mafia ed assicurarlo alla Giustizia, come del resto sta già avvenendo per alcuni politici che siedono od hanno seduto in Parlamento, così che voi studenti possiate un giorno sapere chi votare e chi no”.

Saverio Masi ha parlato al cuore e alle menti degli studenti e degli insegnanti, accolto da lunghi applausi e interrotto più volte nel suo intervento, a testimonianza della comunanza di intenti e voglia di Stato, come a dire “Siamo tutti Di Matteo”. Il convegno sulla legalità che si è tenuto a Corleone il 24 maggio è stato anche un occasione “per celebrare non solo gli eroi della magistratura”, ha ricordato Giuseppina Sorcia, insegnante, “Ma anche per dire che dobbiamo rimboccarci le maniche per costruire una cultura di legalità nella scuola tutti i giorni”.

Un 23 maggio che perpetua se stesso: “Ogni giorno per noi dovrebbe essere il 23 maggio, un impegno costante”, ha commentato un insegnante di Corleone.

“Avevo visitato la mostra ANSA sulle stragi di Capaci e Via D’Amelio lo scorso anno al Complesso di Sant’Agostino”, afferma Didier Pellissier, in trasferta dalla Valle d’Aosta a Corleone e alla guida dell’Associazione Scelte Giovani che un anno fa aveva portato a Corleone un cartello stradale da apporre sotto la scritta Corleone con la dicitura “Capitale Mondiale della Legalità”; e aggiunge: “Ha fatto bene il sindaco ad avvertire la necessità di un convegno sulla legalità il giorno dopo le manifestazioni di Palermo: il Maresciallo Masi ci ha dato una lezione di legalità che non ha prezzo. Vogliamo onorare gli sforzi di Corleone ad essere candidata a capitale mondiale della legalità. Non siamo qui per insegnare nulla noi, anzi vogliamo sapere da voi ragazzi cos’è la legalità e per questo abbiamo deciso di istituire una Borsa di Studio. Ci saranno quattro vincitori, due a Corleone e due ad Aosta. Per il prossimo anno scolastico chiederemo ai docenti di  imbastire un percorso di educazione alla legalità includendo anche una spiegazione della trattativa Stato-Mafia. E ci vediamo l’anno prossimo con una premiazione dei vincitori. Ovviamente tutte le associazioni anti-mafia locali e di promozione della legalità saranno membri di diritto nella commissione che valuterà gli elaborati”.

Ben lontana quindi dall’esser stata una seconda piazza per le istituzioni per convincere tutti che lo Stato c’è, la città di Corleone, si è confermata come comunità orientata al futuro che vive le necessità del presente, con tutte le difficoltà che questo comporta, e che ha preferito investire con lungimiranza sui giovani proiettandoli in una sfera di responsabilità in cui dovranno essere protagonisti dello Stato o crearne uno. Lea Savona ha concluso i lavori del convegno con queste parole “Oggi, grazie anche a Masi, sappiamo che la legalità non ha colore politico, appartiene come dovere ad ogni cristiano e ad ogni persona che vive il Vangelo. Parlatene ai vostri genitori e fategli sapere chi c’era oggi a spiegarci la trattativa Stato-Mafia, è qualcosa che riguarda anche loro”.

No Comments
Comunicati

L’Istituto De Gruttola di Ariano Irpino inaugura i nuovi laboratori

Martedì 27 maggio saranno presentati i nuovi ambienti per l’apprendimento dedicati agli studenti della scuola.

Si arricchisce di altri preziosi laboratori l’Istituto d’Istruzione Superiore Giuseppe De Gruttola di Ariano Irpino. Grazie al FESR, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, dell’energia, dell’istruzione, della sanità, della ricerca ed evoluzione tecnologica, gli studenti dell’Istituto potranno beneficiare di nuovi ambienti dedicati all’apprendimento. La Scuola, nel corso dell’anno scolastico, ha allestito nuovi laboratori e ne ha adeguati altri già esistenti, utilizzando le Azioni A2 “Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo” e le azioni B 4.A “Laboratori di settore per gli istituti professionali”. Con la prima azione, ben otto classi prime dell’Istituto De Gruttola sono state allestite come “classi 2.0”, in quanto tecnologicamente dotate di Ipad, connessione WI-FI, monitor 60’’ ed Apple TV. Con la seconda azione, sono stati realizzati o potenziati sei laboratori dislocati tra le due sedi dell’Istituto. Presso l’Istituto Professionale per i servizi enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera in via Cardito sono stati allestiti un laboratorio dedicato all’enogastronomia, in aggiunta ai due già esistenti, finalizzato alla realizzazione delle arti bianche, e un laboratorio di Front office per gli alunni iscritti all’articolazione di accoglienza turistica. Presso la sede di via Villa Caracciolo sono stati realizzati altri quattro laboratori: laboratorio per la diagnosi degli autoveicoli attraverso la tecnologia fornita dall’azienda Texa ed impianti per le energie rinnovabili per gli indirizzi di manutenzione ed assistenza tecnica, laboratorio per le analisi quali e quantitative dei prodotti alimentari e non per l’indirizzo di Produzioni industriali, laboratorio di propagazione delle piante in ambiente protetto per l’indirizzo Agrario. Martedì 27 maggio, le due sedi dell’Istituto ospiteranno i genitori degli alunni delle classi 2.0 che hanno frequentato il primo anno della scuola secondaria di secondo grado, nonché i genitori e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che nel mese di febbraio si sono iscritti ad uno degli indirizzi di studio dell’Istituto Professionale (enogastronomia, ospitalità alberghiera e agrario) e dell’Istituto Tecnico (meccanica e meccatronica, elettrico ed elettronico e biotecnologie). La scuola resterà aperta per l’intera giornata, dalle 10,00 alle 18,00, e si potranno non solo visitare i nuovi ambienti per l’apprendimento, ma anche vedere gli alunni all’opera nelle nuove classi e laboratori. Un progetto, quello portato a termine dal De Gruttola, che ridefinisce il ruolo dei laboratori scolastici, visti spesso come contenitori di attrezzature speciali e vissuti come quasi estranei alla didattica quotidiana. Oggi la scuola ha bisogno di strutturarsi come un unico spazio flessibile e integrato, fatto di microambienti dalle attività diversificate, pensati per comfort e li benessere di chi lo vive. Per questo, pur avendo contenitori architettonici tradizionali, l’Istituto ha cercato di creare spazi, utilizzando componenti e arredi connettivi che possano diventare relazionali, offrendo diverse modalità di attività informali, individuali, in piccoli o grandi gruppi. Lo spazio si dilata e diventa flessibile, capace di intercettare bisogni diversi, di garantire l’integrazione e la complementarietà di tutti i suoi elementi. Proprio in questo spazio si realizza quel principio di autonomia di movimento per lo studente, ma anche di maggiore potenzialità per il docente, che avvia le sue attività, fornisce le indicazioni agli alunni, sostiene il lavoro dei gruppi, passa al confronto con il collega in compresenza. Insomma, un modo di lavorare interscambiabile e olistico, più dinamico e aperto ai rapporti professionali e umani, per realizzare una didattica coinvolgente che non ha paura di spazi che consentono la condivisione oltre l’aula.

No Comments
Comunicati

Regolatore step-down sincrono da 65V e 2,2MHz fornisce 2A e richiede solo 2,5µA di IQ

  • By
  • 27 Maggio 2014

Linear Technology Corporation presenta l’LT8620, un regolatore di commutazione step-down sincrono da 2A con tensione di ingresso di 65V. Il raddrizzatore sincrono assicura un rendimento massimo del 95% mentre il funzionamento Burst Mode® mantiene la corrente di riposo al di sotto di 2,5µA in condizioni di standby senza carico. Il range di tensioni in ingresso, tra 3,4V e 65V, rende questo dispositivo ideale per le applicazioni industriali e del settore automotive (a batteria singola e doppia). Gli switch interni ad alto rendimento consentono di fornire una corrente continua di uscita fino a 2 A per tensioni di uscita di soli 0,97V. Dal momento che il funzionamento Burst Mode fornisce una bassissima corrente di riposo, l’LT8620 è ideale per applicazioni quali i sistemi automotive sempre attivi che richiedono una maggiore durata della batteria. Il design esclusivo dell’LT8620 mantiene la tensione di dropout a livelli minimi, soli 250mV (a 1A) in qualunque condizione, rendendo il dispositivo ideale per le applicazioni con avviamento a freddo, come quelle del settore automotive.

Un on-time minimo di soli 30ns permette inoltre una frequenza costante di 2MHz che passa da un ingresso a 16V a un’uscita a 1,5V, consentendo ai progettisti di ottimizzare l’efficienza del dispositivo, evitando al contempo bande di frequenza sensibili al rumore. La combinazione tra il package QFN di 3 x 5mm a 24 conduttori o MSOP-16E con funzionalità termiche avanzate e l’elevata frequenza di commutazione, consente di limitare le dimensioni degli induttori e dei condensatori esterni, in modo da garantire un ingombro ridotto e assicurare al contempo elevate prestazioni termiche.

L’LT8620 utilizza switch di alimentazione interni (superiore e inferiore) ad alto rendimento, dotati di diodo di boost, oscillatore e circuito logico e di controllo integrati in un unico die. Il funzionamento Burst Mode con basso ripple fornisce un rendimento elevato a correnti di uscita ridotte, mantenendo il ripple di uscita al di sotto dei 10mVPK-PK. Grazie alle speciali tecniche di progettazione e a un nuovo processo ad alta velocità, il rendimento rimane elevato in un ampio range di tensioni in ingresso, mentre la topologia della modalità di corrente dell’LT8620 fornisce una risposta rapida in caso di corrente di uscita transitoria e assicura un’eccezionale stabilità del loop. Altre caratteristiche sono la compensazione interna, l’indicatore power good, il soft-start, la tracciatura e la protezione termica.

L’LT8620EUDD viene offerto in un package QFN di 3 x 5mm e 24 conduttori, mentre l’LT8620EMSE è offerto in un package MSOP-16E con funzionalità termiche avanzate. I prezzi partono da $3,75/cad. Le versioni per temperature industriali sono testate e garantite per il funzionamento a temperature operative di giunzione comprese tra -40°C e 125°C. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT8620

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT8620

  • Ampio range di tensioni in ingresso: da 3,4V a 65V
  • Bassissima corrente di riposo con funzionamento Burst Mode®:
  • IQ da 2,5μA con regolazione da 12VIN a 3,3VOUT, ripple di uscita < 10mVPK-PK
  • Funzionamento sincrono ad alto rendimento:
  • rendimento del 94% a 1A e da 12VIN a 5VOUT
  • Rendimento del 92% a 1A e da 12VIN a 3,3VOUT
  • Rapido tempo minimo di accensione (30ns):
  • Basso dropout in qualsiasi condizione: 250mV a 1A
  • Supporta in sicurezza la saturazione degli induttori in condizioni di sovraccarico
  • Basse emissioni elettromagnetiche
  • Regolabile e sincronizzabile: da 200kHz a 2,2MHz
  • Soglia precisa per pin di attivazione da 1V
  • Compensazione interna
  • Soft-start e tracciatura uscite
  • Package MSOP compatto a 16 conduttori con funzionalità termiche avanzate e QFN di 3 × 5mm e 24 conduttori

 

Linear Technology

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒe dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com

LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear, Burst Mode e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

No Comments
Comunicati

Il rampante Avv. Mariateresa Nugnes in visita privata da Papa Francesco in Vaticano, con la Famiglia Agnelli, Murdoch di Sky ed il Presidente francese Hollande

Recentemente il rinomato avvocato Mariateresa Nugnes ha avuto la preziosa opportunità di essere ricevuta in udienza privata da Papa Francesco, in Vaticano. L’Avv. Nugnes, affermata professionista di Bassano del Grappa, che da poco ha assunto la prestigiosa carica di Giudice di Pace presso il Tribunale di Treviso, durante la mattinata ha avuto l’occasione di incontrare e dialogare con il Santo Padre. Ricevuti la stessa giornata il Presidente francese Francois Hollande; Rupert Murdoch, ideatore di Sky; i vertici Mediaset con Pier Silvio Berlusconi, Fedele Confalonieri e Maria De Filippi; la famiglia Agnelli; la scrittrice e giornalista Silvana Giacobini e l’inviato di Striscia la Notizia Vittorio Brumotti.

No Comments
Comunicati

ESTATE IN TERRAZZA DA ACQUOLINA HOSTARIA IN ROMA

Il luogo ideale dove assaporare il meglio della cucina di pesce nella capitale

Roma, 26 maggio 2014 –  Apre la terrazza dell’Acquolina Hostaria in Roma, l’unico ristorante stellato di pesce della capitale, guidato dallo Chef Giulio Terrinoni: ampia e accogliente, immersa nel verde, la terrazza dell’Acquolina Hostaria è il luogo ideale dove trascorrere in tranquillità le calde serate estive in compagnia di ottimi piatti e nuove ricette creative, dove ad avere la meglio è sempre la freschezza dei sapori del mare, in abbinamento ad un’ampia scelta tra le offerte della carta dei vini.

Un menu unico e diverso per ogni serata, tanta creatività, solo prodotti freschissimi e biologici, accuratamente selezionati e provenienti dai vicini porti della costa romana: questi gli ingredienti ai quali lo chef Terrinoni non potrebbe rinunciare, elementi che lo hanno portato ad eccellere nel suo settore, fino ad ottenere, nel 2009, la stella Michelin.

Nei suoi piatti non manca l’audacia nell’accostare mare e terra; rivisitando e unendo tipiche ricette della gastronomia locale, Terrinoni ripropone i piatti modificandone l’ingrediente base: sono d’esempio la Carbonara di mare, la Parmigiana di pesce e la Trippa alla romana di rana pescatrice.

La creatività dei suoi piatti è, inoltre, frutto del continuo confronto con lo chef Angelo Troiani, chef del Convivio Troiani e co-fondatore del ristorante Acquolina Hostaria, il quale lo accompagna in cucina durante le 10 speciali serate a tema, che il ristorante propone ogni anno, di martedì.

L’Acquolina Hostaria sorge nel cuore della borghese Collina Fleming, su via Antonio Serra 60. Ad accogliere gli ospiti, una scalinata illuminata immersa nel verde che conduce al giardino e apre la vista ad una ampia terrazza, aperta al pubblico a partire dalla metà di maggio. Dispone di una sala interna disposta su due livelli comunicanti, spaziosi e luminosi, con una capacità massima di circa 60 ospiti. Lo stile sobrio e le luci soffuse regalano al ristorante un atmosfera familiare, rilassante e gradevole. L’Acquolina Hostaria è Amica del Tonno dal 2006: per promuovere la sensibilizzazione sul problema della pesca indiscriminata, che porta all’estinzione alcune specie di pesci, ha deciso di bandire dal proprio menu il Tonno.

L’Acquolina Hostaria e Il Convivio Troiani e insieme a Coquis, Ateneo Italiano della cucina e I-Food sono frutto di un progetto realizzato dallo Chef Angelo Troiani e suoi fratelli, con la brillante collaborazione, dal 2006, dello Chef Giulio Terrinoni.

Per informazioni e prenotazioni: 

L’Acquolina Hostaria in Roma

Ingresso: Via Antonio Serra 60 – 00191 Roma

Tel. e Fax  +39063337192 – 063337629 [email protected]

Ufficio Stampa: IMAGINE Communication

Via G. Barzellotti  9/ 9b – 00136 Roma

Tel. 06.39750290 – Fax. 06.45599430 www.imaginecommunication.eu
Silvia Alesi [email protected]

Lucilla De Luca [email protected]

No Comments
Comunicati

Tribunale di Treviso: l’avv. Mariateresa Nugnes assume la carica di giudice di pace

L’Ufficio del Giudice di Pace di Treviso, dopo diversi anni di esclusiva presenza di giudicanti maschili, finalmente ha acquisito un elemento femminile. Si tratta dell’Avv. Mariateresa Nugnes che dal mese di marzo di questo anno è venuta a rinforzare l’organico del Tribunale di Treviso. La Nugnes, già professore Universitario presso l’Università degli Studi di Padova, già Giudice di Pace a Mestre, quindi a Thiene e Schio ove era anche reggente, è titolare di uno studio legale a Bassano del Grappa. La stessa si dichiara soddisfatta della nuova sede che, se pur oberata di lavoro, è composta da personale laborioso e diligente.

No Comments
Comunicati

Da Fami Storage Systems è ancora tempo di promozione.

Anche oggi Fami Storage Systems torna a ricordarvi che questo è il momento opportuno per acquistare ciò che ancora vi manca per rendere il vostro ambiente di lavoro più confortevole e dinamico. Si protraggono gli sconti e le promozioni “di primavera” che abbracciano una vasta gamma di prodotti di arredamento industriale e soluzioni avanzate per la logistica: carrelli, armadi a cassetti e porta boccole, banchi da lavoro, cassette in polipropilene serie KLT e scaffali.
L’azienda ha estrapolato dal suo ricco catalogo un’attenta e scrupolosa selezione di modelli di ultima generazione da presentare agli utenti con condizioni d’acquisto molto vantaggiose; oltre alla qualità e alla garanzia per gli articoli che commercializza, Fami Storage Systems strizza l’occhio alla convenienza e alle tasche dei clienti.
Il carrello industriale Unimod serie Smart 102 (Art. WFLBB1025852), per esempio, è in vendita ad un prezzo eccezionale. Osserva i dettagli e ti accorgerai che la versione colore grigio scuro + zincato con ruote, contenitori e cassette (mm 1023x613x1430h, portata mensole fisse 25 kg., portata mensole inclinabili 50 kg.) non è solo stile, novità, originalità ma anche sicurezza e soprattutto alta tecnologia. È la risposta concreta ed efficace ad ogni tipo di necessità industriale.

No Comments
Comunicati

Coi pannelli fonoisolanti, miglior qualità della vita e protezione della salute

Veicoli che viaggiano a forte velocità, clacson, sirene di ambulanze o forze dell’ordine, ruote che stridono sull’asfalto, rombi e sgasate di motori… i rumori del traffico veicolare possono essere davvero molesti, e quando sono continuativi passano dall’essere un disturbo alla quiete a una minaccia per la salute.

Veicoli nel trafficoAbituarsi alla cacofonia dell’inquinamento acustico urbano è tutto tranne che salutare: i livelli di decibel dovrebbero essere tenuti sotto costante controllo, al pari di quanto si fa con PM10 ed altre sostanze nocive.

Le prove delle correlazioni negative tra rumore eccessivo e impatti sulla salute nel lungo periodo sono ormai così tante che nessuno può più far finta di niente. Uno degli studi più interessanti a riguardo, condotto lo scorso anno in Germania dallo IUF Leibniz Research Institute for Environmental Medicine, ha dimostrato a questo proposito che l’inquinamento acustico può causare problemi di carattere cardiovascolare tanto quanto l’inquinamento atmosferico.

L’installazione di pannelli fonoisolanti può risultare estremamente utile nel caso di zone sensibili che devono essere protette dalle pressioni sonore provenienti dal traffico e da altri rumori urbani molesti.

Una azienda che vanta una lunga esperienza in questo settore è Matis Insonorizzazioni, che con le sue barriere antirumore efficienti e personalizzabili è in grado di risolvere ogni problematica legata all’inquinamento acustico nei centri abitati: per maggiori informazioni si può contattare lo 0522 900321.

No Comments
Comunicati

Cresce del 10% in due anni il ricorso alla cessione del quinto dello stipendio

Negli ultimi sei mesi le cessioni del quinto dello stipendio sono state più di un quarto delle richieste di prestiti presentate in Italia, crescendo di oltre 10 punti rispetto a due anni fa e arrivando a rappresentare il 26,8% del totale (erano il 16,4% a maggio 2012). Il dato arriva dall’osservatorio periodico sulla cessione del quinto condotto da Facile.it (http://www.facile.it/prestiti.html) e Prestiti.it (www.prestiti.it) che hanno analizzato oltre 40.000 richieste di finanziamento presentate fra novembre 2013 e aprile 2014.

«Il numero di chi richiede la cessione del quinto – dichiara Lorenzo Bacca, responsabile della Business Unit Prestiti di Facile.itè in leggero ma continuo aumento perché, come ormai molti sanno, è l’unica forma di finanziamento accessibile anche a chi ha subito protesti o ha ritardato a restituire le rate di prestiti o mutui, caso sempre più comune negli ultimi anni».

L’importo medio che si cerca di finanziare con la cessione del quinto dello stipendio è però sensibilmente inferiore rispetto a quello richiesto due anni fa. Se nella rilevazione di maggio 2012 i richiedenti puntavano ad ottenere 20.000 euro, oggi vogliono poco più di 17.000 euro. Appena inferiore l’età media del richiedente: oggi 43 anni, 44 nella rilevazione di due anni fa.

Le donne chiedono mediamente importi più bassi degli uomini (15.500€ vs 17.500€) a fronte di differenze di stipendio proporzionali (1.300€ vs 1.600€). Quasi uguale l’età del richiedente di sesso maschile e di quello di sesso femminile (43 vs 44).

Nell’analizzare la pratica di cessione del quinto le finanziarie considerano non solo il profilo del richiedente, ma anche quello del suo datore di lavoro. Un dipendente pubblico o uno statale, quindi, possono essere avvantaggiati proprio perché impiegati presso un’azienda meno a rischio di insolvenza.

Nonostante questo, a presentare percentualmente il maggior numero di richieste di cessione del quinto nel periodo analizzato sono stati i dipendenti privati (58,6%), mentre i dipendenti pubblici rappresentano il 22% dei richiedenti e i pensionati il 16% .

A richiedere gli importi più alti per la cessione del quinto sono stati i residenti in Sicilia (20.000€ la richiesta media) seguiti dai cittadini del Trentino Alto Adige (19.500€) e della Sardegna (19.000€). Sono 8 le regioni italiane con richieste più alte della media: oltre alle tre già citate anche Umbria, Calabria, Puglia, Campania e Lazio.

No Comments
Comunicati

Circuito integrato controller per backup di potenza da 10 Amp fornisce potenza senza interruzioni e carica/monitoraggio di 1-4 supercondensatori

  • By
  • 27 Maggio 2014

 

Linear Technology Corporation presenta l’LTC3350, un caricatore per supercondensatori e IC del controller di backup che include tutte le funzionalità necessarie per offrire una soluzione di alimentazione di backup standalone completa, basata su condensatori. Molte applicazioni richiedono alimentazione affidabile senza interruzioni per brevi periodi in caso di mancanza di corrente. Tra gli esempi vanno citati il backup dei dati per le unità disco allo stato solido (SSD) e i moduli di memoria non volatile dual in-line (NVDIMM), gli allarmi per l’interruzione della potenza nelle applicazioni medicali e industriali e una serie di indicatori della mancanza di corrente dying gasp. L’LTC3350 fornisce controllo PowerPath™, carica e bilanciamento dello stack di condensatori, oltre al monitoraggio dello stato del condensatore per garantire che il sistema di backup sia in grado di funzionare correttamente.

L’TC3350 presenta un ampio range di tensioni di ingresso, da 4,5V a 35V, e capacità di corrente di carica/backup di 10A. Il dispositivo fornisce inoltre bilanciamento e protezione dalla sovratensione per uno stack in serie composto da 1-4 supercondensatori. Il controller step-down sincrono dell’LTC3350 comanda i MOSFET a canale N per la carica costante di corrente/tensione dello stack di condensatori fino a 5V per cella. In modalità backup, il convertitore step-down funziona all’inverso come DC/DC step-up sincrono per fornire alimentazione dallo stack di supercondensatori all’alimentatore del sistema di cui eseguire il backup. Il controller a doppio diodo ideale dell’LTC3350 utilizza i MOSFET a canale N per percorsi a bassa perdita di potenza dall’ingresso e dai supercondensatori all’alimentazione del sistema di backup. Il dispositivo è ideale per gli alimentatori ride-through da 12V ad alta corrente e i gruppi di continuità (UPS) di breve durata per server, memoria di massa e sistemi ad elevata disponibilità.

L’LTC3350 contiene un convertitore analogico-digitale (ADC) preciso a 14 bit che monitora costantemente la tensione e la corrente di ingresso e di uscita. Inoltre, il sistema di misura interno tiene sotto controllo i parametri associati ai condensatori di backup stessi, inclusa la tensione dello stack di condensatori, la resistenza e l’ESR (equivalent series resistance) dello stack per garantire un accumulo di energia adeguato e l’erogazione della potenza durante il backup. Monitorando la capacità effettiva dei supercondensatori di backup, l’LTC3350 fornisce agli stessi una maggiore durata consentendo al sistema di impostare la tensione dei condensatori a un valore minimo, garantendo al tempo stesso che l’energia di backup richiesta sia mantenuta. Tutti i parametri di sistema e lo stato di guasto possono essere monitorati tramite l’interfaccia I2C a due cavi e i livelli di allarme possono essere impostati in modo da avvisare il sistema in caso di un cambiamento improvviso dei parametri misurati.

L’LTC3350 è disponibile in un package QFN a 38 conduttori, di 5 x 7mm e basso profilo (0,75 mm) con funzionalità termiche avanzate. Il dispositivo funziona su un range di temperature di giunzione tra -40°C e 125°C ed è disponibile a magazzino. I prezzi partono da $5,25/cad. per la versione di grado E per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3350

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3350

 

  • Carica CC/CV sincrona step-down ad alta efficienza di 1-4 condensatori in serie
  • Modalità step-up nel backup consente un maggiore utilizzo dell’energia accumulata nei supercondensatori
  • ADC a 14 bit per il monitoraggio di tensione/corrente del sistema, capacità ed ESR
  • Shunt di protezione della sovracorrente attiva
  • Bilanciatori attivi interni – Nessuna resistenza di bilanciamento
  • VIN: da 4,5V a 35V, VCAP(n): Fino a 5V per condensatore, corrente di carica/backup: 10A+
  • Limite di corrente di ingresso programmabile con priorità del carico del sistema rispetto alla corrente di carica del condensatore
  • Doppio controller PowerPath™ dei diodi ideali
  • Controller per tutti i caricatori N-FET e controller PowerPath
  • Package QFN compatto a 38 conduttori da 5 x 7mm

 

 

Linear Technology

 

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒe dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com

 

LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

No Comments
Comunicati

Numero Verde per Tossicodipendenti

Quando si pensa ad un Numero Verde per Tossicodipendenti ci si aspetta che, dall’altra parte della cornetta, la persona che risponde sia qualcuno in grado di dissipare tutta la nebbia che gravita intorno all’universo droga.

Il motivo per cui è stato istituito questo servizio è proprio per colmare tutta la carenza di informazioni sulle droghe e per completare quelle lacune che rendono ciò che si sa sulla droga ancora non del tutto chiaro.

Bisogna tenere conto di una cosa molto importante: parlare di droga in una società come la nostra che è fortemente influenzata da una cultura “perbenista”, ereditata da certi sistemi di controllo che vedono nella droga un tabù, è qualcosa di veramente difficile.

Non di rado, infatti, quando un ragazzino chiede ai propri genitori “Cos’è la droga?”, la risposta che spesso ricevono è “Una cosa che fa male.” e nessun altro tipo di spiegazione, che lascia tutta una seri di punti interrogativi legati al fatto di voler capire il perchè di quella risposta.

Col passare del tempo, quel ragazzino crescerà, continuerà a non aver ancora ben chiaro cosa sia la droga e perchè faccia del male e, allora, comincerà a cercare informazioni da altre persone, magari dai ragazzi più grandi o sul web e, molto probabilmente, troverà chi gli dice che non è vero che fa male, che è un modo per divertirsi e tante altre informazioni del genere che lo espongono a gravi rischi.

Quello che il Numero Verde per Tossicodipendenti si propone di fare è quello di dare informazioni veritiere sulle droghe, sui loro effetti e sulla dipendenza che creano.

L’utilità di informazioni come queste è duplice: aiuta chi sta avendo a che fare con le droghe a capire per bene cosa sta facendo e a cosa sta andando incontro; ma oltre a questo è utile anche per tutte quelle persone che vivono indirettamente il problema droga di un loro caro e vogliono capire cosa e come poter fare per aiutarlo, oppure conoscere una possibile soluzione.

Sono davvero tante le domande sulla droga che non hanno ancora una risposta precisa e il numero verde per tossicodipendenti è lo strumento messo a disposizione di tutti coloro che vogliono avere tali risposte.

Capire cos’è la droga e sapere come fare per aiutare qualcuno che ne fa uso è di fondamentale importanza per fare in modo che la situazione non degeneri.

Per avere maggiori informazioni visita il sito www.numeroverdedroga.it oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 031 661 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

No Comments
Comunicati

Centro per disintossicarsi dall’eroina

Un centro per disintossicarsi dall’eroina ha il compito di aiutare una persona a liberarsi dall’uso di questa sostanza, ma anche per permetterle di ritrovare quella serenità e quel senso di pace che l’uso di droga le ha strappato via, sostituendola con una continua sensazione di malessere e di voglia di evadere da tutto ciò che la rende infelice.

Porre fine a tutto ciò vuol dire fare in modo che una persona torni ad essere perfettamente in grado di godersi la vita in modo propositivo e garantire nuovamente quella stabilità che per troppo tempo è venuta a mancare e di cui anche i propri cari sentono la mancanza.

Rivolgersi ad un centro per disintossicarsi dall’eroina, come il Narconon Gabbiano, vuol dire iniziare un percorso che permetterà ad una persona di riprendere in mano le redini della propria vita e risolvere tutti gli aspetti, sia fisici che psicologici, correlati all’uso di droga.

Il metodo che viene utilizzato si basa sulla consapevolezza che l’uso di droga non è mai fine a sè stesso, ma deriva da tutta una serie di difficoltà incontrate nella vita a cui una persona non ha saputo far fronte nel modo corretto, preferendo ricorrere ad una scorciatoia che, in principio, ha dato l’illusione di essere la scelta corretta ma che, col passare del tempo, si è rivelata la causa della perdita di tutto ciò che di bello possedeva.

Attraverso un completo programma di recupero e riabilitazione psicofisica, il Centro Narconon Gabbiano si è attestato come un centro per disintossicarsi dall’eroina di prim’ordine, anche grazie alla grande esperienza maturata in oltre 25 anni di attività, durante i quali ha aiutato migliaia di persone a liberarsi dalla dipendenza da eroina.

Le varie fasi di questo programma permettono di risolvere tutti i principali ostacoli ad un efficace recupero, senza ricorrere ad alcun tipo di prescrizione farmacologica o sostitutiva, ma attraverso un completo processo di disintossicazione fisica e di riabilitazione psicologica.

La disintossicazione viene attuata aiutando la persona, innanzitutto, a superare tutti gli eventuali sintomi di astinenza grazie ad una continua assistenza e l’assunzione di prodotti naturali, e, successivamente, a eliminare dall’organismo tutti i residui di eroina tramite delle specifiche saune.

Infine, dopo aver ripreso un’ottimale equilibrio psicofisico, e spezzato il legame chimico tra la persona e la droga, ci si dedica a fare una sorta di rieducazione ad una vita sana che, per mezzo di alcuni corsi di riabilitazione, permetterà alla persona di individuare, affrontare e risolvere tutti i motivi e le ragioni che l’hanno spinta ad usare droga, consentendole di tornare ad essere pienamente in grado di gestire la propria vita grazie ai ritrovati valori di vita etico-morali e quel senso di responsabilità che l’aiuteranno a condurre un’esistenza serena e libera dalla droga.

Per avere ulteriori informazioni visita il sito www.narconongabbiano.it oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

No Comments
Comunicati

PRN: Oggi il lancio ufficiale della nuova Volvo XC90

Oggi il lancio ufficiale della nuova Volvo XC90

 
[2014-05-27]
 
GÖTEBORG, in Svezia, May 27, 2014 /PRNewswire/ —

Anteprima dei nuovi interni

La presentazione completa degli esterni è prevista per il mese di agosto

La storia di una delle automobili più attese degli ultimi anni – la nuova XC90 di Volvo – inizia oggi. Volvo Cars ha elaborato un programma di lancio che svelerà la nuova auto ‘al rovescio’, vale a dire cominciando  a rivelare le numerose novità che caratterizzano l’interno della vettura per arrivare poi alla presentazione completa della linea esterna nel mese di agosto.

Per vedere la multimedia news release clicca qui:

http://www.multivu.com/mnr/71400525-inside-volvo-XC90

La XC90 originaria è stata lanciata nel 2002 e allora rivoluzionò il segmento dei SUV con il suo sapiente ‘mix’ di spaziosità, versatilità e sicurezza. Il suo successo crebbe fino a farla diventare un vero e proprio fenomeno commerciale a livello globale. Come risulterà evidente nelle prossime settimane, anche la nuova XC90 sarà un veicolo che determinerà profonde trasformazioni nella classe di appartenenza.

Come anticipazione di ciò che arriverà quest’estate, oggi Volvo Cars offre l’opportunità di gettare un primo sguardo all’interno dell’auto.

I nuovi interni sono in assoluto i più lussuosi mai realizzati per una Volvo e traggono ispirazione dal Paese d’origine del marchio Volvo, la Svezia, noto in tutto il mondo per la capacità di integrare le tecnologie più innovative con un design essenziale ed elegante che si declina nell’impiego dei materiali più pregiati.

“L’elemento che colpisce di più è la console con comandi che si azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile a un tablet, che di fatto è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo,” commenta Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group. Si tratta di un sistema che è praticamente privo di tasti e interruttori e rappresenta per chi guida un modo completamente nuovo di gestire i diversi comandi dell’automobile e di accedere a una serie di prodotti e servizi in Internet.

Gli interni della nuova XC90 abbinano materiali come morbida pelle e legno a dettagli realizzati artigianalmente che includono, ad esempio, una leva del cambio in cristallo di  Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e per il comando del volume.

“Questi dettagli sono stati realizzati con l’intento di impreziosire gli interni. Essi aggiungono un tocco di giocosità esclusiva invece che limitarsi alla pura funzionalità,” spiega Robin Page, Responsabile Design Interni di Volvo Cars.

La nuova XC90 è la prima Volvo a utilizzare l’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) sviluppata dalla Casa, che amplia notevolmente le alternative di progettazione, migliora la maneggevolezza e consente l’inclusione dei più recenti dispositivi di sicurezza e delle più innovative tecnologie di connessione al Web dall’auto, aumentando al tempo stesso lo spazio all’interno dell’abitacolo.

“La nostra nuova concezione degli interni è ispirata alla più pura linearità e alla razionalità, pur continuando a trasmettere quella sensazione di sofisticata sicurezza e formalità che chi acquista un SUV di lusso si aspetta,” precisa Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group.

La storia dei più recenti progressi compiuti nell’ambito della sicurezza e della qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo verrà resa nota verso fine luglio/inizi di agosto, mentre le novità tecnologiche salienti, inclusi i dettagli su telaio e propulsori, verranno divulgate a partire dalla metà di luglio e per tutta l’estate, fino alla presentazione degli esterni della vettura, prevista per la fine di agosto.

“Il cliente e l’esperienza del cliente sono al centro di tutto ciò che facciamo noi di Volvo Cars. Non ci concentriamo sulla tecnologia fine a se stessa – ogni singolo elemento di una Volvo è finalizzato a rendere le nostre vetture più sicure e più divertenti da guidare,” conclude Alain Visser, Senior Vice President, Marketing, Vendite & Assistenza Clienti di Volvo Car Group.

Video:
http://photos.prnewswire.com/prnh/20140522/683630

No Comments
Comunicati

PRN: Informazioni importanti per il traffico e i trasportatori di automezzi pesanti: a partire dal 1° giugno in Austria entra in vigore una nuova legge sui camion!

Informazioni importanti per il traffico e i trasportatori di automezzi pesanti: a partire dal 1° giugno in Austria entra in vigore una nuova legge sui camion!

 
[2014-05-27]
 
VIENNA, May 27, 2014 /PRNewswire/ —

ATTENZIONE: a partire dal 1° giugno 2014, in Austria entrerà in vigore un nuovo divieto di transito sulla corsia all’estrema sinistra delle autostrade a tre o quattro corsie per i camion di peso superiore alle 7,5 tonnellate. Il gestore autostradale austriaco ASFINAG prevede che la nuova legge incrementerà la sicurezza stradale, dato che recentemente vi è stato un netto aumento del numero di incidenti legati al transito di automezzi pesanti sulla terza e quarta corsia delle autostrade.  Non vi saranno modifiche alle leggi riguardanti le autostrade a due corsie.

Contatto stampa:
Sig. Christian Spitaler
ASFINAG Communication
AUTOBAHNEN- UND SCHNELLSTRASSEN-
FINANZIERUNGS-AKTIENGESELLSCHAFT
TEL +43-(0)-50108-10835
CELLULARE +43-(0)-664-60108-10835
c[email protected]
http://www.asfinag.at

 

No Comments
Comunicati

PRN: Halaven® (eribulina) di Eisai riceve il parere favorevole del CHMP per il trattamento del carcinoma mammario in stadio avanzato dopo un solo regime chemioterapico precedente

Halaven® (eribulina) di Eisai riceve il parere favorevole del CHMP per il trattamento del carcinoma mammario in stadio avanzato dopo un solo regime chemioterapico precedente

 
[2014-05-26]
 
HATFIELD, Inghilterra, May 27, 2014 /PRNewswire/ —

SOLO PER I MEDIA EMEA – NON PER I MEDIA SVIZZERI

La nuova indicazione permetterà a migliaia di donne in tutta Europa di beneficiare del trattamento con questo farmaco

In data odierna, il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha espresso parere favorevole in merito a Halaven (eribulina) per il trattamento di pazienti con carcinoma mammario localmente avanzato o metastatico (MBC) che abbiano mostrato progressione dopo almeno un regime chemioterapico per malattia in stato avanzato. La terapia precedente deve aver compreso almeno un’antraciclina e un taxano in setting adiuvante o metastatico, salvo nel caso in cui le pazienti non siano idonee a tali trattamenti.

“La nuova autorizzazione per l’eribulina offrirà ai medici e alle loro pazienti più scelta e flessibilità nel trattamento del carcinoma mammario in stadio avanzato. La possibilità di impiegare questo trattamento attivo e ben tollerato dopo un solo regime chemioterapico per la malattia in fase metastatica permetterà a molte più donne di beneficiare di questa terapia comprovata che prolunga la sopravvivenza” ha dichiarato il prof. dott. Chris Twelves, docente di oncologia e farmacologia oncologica clinica e Honorary Consultant Medical Oncologist presso la University of Leeds e il St James’s Institute of Oncology.

Il parere del CHMP su eribulina si basa sulle evidenze di due sperimentazioni cliniche internazionali di fase III, EMBRACE (Eisai Metastatic Breast Cancer Study Assessing Treatment of Physician’s Choice Versus Eribulin)[1] e lo studio 301[2], a cui hanno partecipato più di 1.800 donne.

Lo studio clinico EMBRACE ha dimostrato che eribulina può estendere la sopravvivenza complessiva mediana nelle pazienti fortemente pretrattate affette da carcinoma mammario metastatico rispetto alle pazienti sottoposte a un diverso trattamento stabilito dal medico curante (treatment of physician’s choice – TPC) di 2,7 mesi (eribulina 13,2 vs TPC 10,5 HR 0,81 (IC 95%: 0,67-0,96) p nominale = 0,014).

Le reazioni avverse più comunemente riferite nel braccio di trattamento con eribulina sono state: affaticamento (astenia), riduzione del numero di neutrofili, un tipo di globuli bianchi che combatte le infezioni (neutropenia), caduta dei capelli (alopecia), intorpidimento e formicolio nelle braccia e nelle gambe (neuropatia periferica), nausea e stipsi. [1]EMBRACE è uno dei soli 25 studi clinici ad aver dimostrato una significativa estensione della sopravvivenza complessiva (come endpoint primario o secondario) nel carcinoma mammario metastatico negli ultimi 40 anni.[3]

Lo studio 301 di confronto diretto tra eribulina e capecitabina aveva un endpoint co-primario di sopravvivenza complessiva (OS) e sopravvivenza libera da progressione (PFS). Lo studio ha dimostrato una tendenza al miglioramento della OS con eribulina rispetto a capecitabina nel totale della popolazione da trattare, sebbene tale miglioramento non rappresentasse un dato statisticamente significativo (OS mediana di 15,9 mesi (HR 0,879; 95% IC: 0,770-1,003; p=0,056) rispetto ai 14,5 mesi riportati con capecitabina)[2]. Gli eventi avversi più comuni riferiti per eribulina e capecitabina (≥20% per tutti i gradi) sono stati: neutropenia (54% vs 16%), eritrodisestesia palmo-plantare (<1% vs 45%), alopecia (35% vs 4%), leucopenia (31% vs 10%), diarrea (14% vs 29%) e nausea (22% vs 24%), rispettivamente.[2]

“Malgrado i progressi compiuti nel trattamento del carcinoma mammario allo stadio iniziale, per le donne che si trovano in uno stadio avanzato della malattia resta ancora molto da fare e la prognosi rimane molto poco soddisfacente. Per questo motivo Eisai è lieta che il CHMP abbia riconosciuto i benefici in termini di sopravvivenza che il trattamento precoce con eribulina può offrire alle donne affette da tale patologia. Questi due studi clinici cardine di fase III dimostrano il nostro impegno ad estendere l’accesso all’eribulina per permettere di affrontare il problema delle ineguaglianze tra gli outcome del carcinoma mammario in fase iniziale ed in fase avanzata”, ha dichiarato Gary Hendler, Presidente e CEO Eisai per l’EMEA.

Sin dal suo lancio negli Stati Uniti nel 2010, 49.000 donne in tutto il mondo sono state trattate con eribulina. A seguito della decisione odierna, si prevede che l’approvazione della nuova indicazione da parte della Commissione Europea arriverà entro tre mesi. La richiesta di ampliamento dell’indicazione per l’eribulina non è stata presentata negli Stati Uniti dopo i colloqui intervenuti con la Food and Drug Administration (FDA) statunitense.

Eisai opera per scoprire, sviluppare e produrre terapie oncologiche innovative che possano fare la differenza e avere un impatto positivo nelle vite dei pazienti e delle loro famiglie. Questa dedizione alle persone è parte integrante della mission di Eisai nel settore dell’assistenza sanitaria umana (human health care, hhc) che cerca di comprendere meglio le esigenze dei pazienti e delle loro famiglie per incrementare i benefici offerti dal settore sanitario.

Note per gli editori

Halaven® (eribulina)

Eribulina è un inibitore non taxano della dinamica dei microtubuli indicato per il trattamento di pazienti con carcinoma mammario precedentemente sottoposte ad almeno due regimi chemioterapici per tumore mammario metastatico e la cui precedente terapia deve avere incluso un’antraciclina e un taxano.  Eribulina  appartiene ad una classe di agenti antineoplastici, le alicondrine, che sono un prodotto naturale isolato dalla spugna marina Halichondria okadai. Si ritiene che agisca inibendo la fase di accrescimento dinamico dei microtubuli che impediscono la divisione cellulare.

Studio clinico globale di Fase III (EMBRACE)[1]

EMBRACE (Eisai Metastatic Breast Cancer Study Assessing Treatment of Physician’s Choice (TPC) Versus Eribulin E7389) è stato uno studio internazionale multicentrico randomizzato in aperto, a due bracci paralleli, volto a confrontare la sopravvivenza complessiva nelle pazienti trattate con eribulina rispetto ad una terapia stabilita dal medico curante (TPC). La TPC viene definita come chemioterapia ad agente singolo, trattamento ormonale o terapia biologica approvati per il trattamento del cancro, o trattamento palliativo o radioterapia somministrata secondo la pratica locale. Lo studio comprendeva 762 pazienti affette da carcinoma mammario metastatico sottoposte in precedenza ad almeno due e fino a un massimo di cinque regimi di chemioterapia, comprendenti un’antaciclina e un taxano. La maggior parte (96%) delle pazienti nel braccio TPC è stata sottoposta a chemioterapia.

Nella popolazione totale dello studio di fase III EMBRACE, l’eribulina ha dimostrato di estendere la sopravvivenza complessiva mediana nelle pazienti fortemente pretrattate con carcinoma mammario metastatico rispetto alle pazienti sottoposte a un trattamento stabilito dal medico curante (TPC) di 2,7 mesi (eribulina 13,2 vs TPC 10,5 HR 0,81 (IC 95%: 0,67-0,96) p nominale = 0,014). Un’analisi pre-pianificata in pazienti della Regione 1 dello studio (Nord America/Europa occidentale/Australia) ha evidenziato un miglioramento significativo della sopravvivenza complessiva mediana con eribulina rispetto a TPC di 3,0 mesi (p nominale = 0,031).

Le reazioni avverse più comunemente riportate nelle pazienti trattate con eribulina nello studio EMBRACE sono state affaticamento (astenia), diminuzione del numero di globuli bianchi (neutropenia), perdita di capelli (alopecia), intorpidimento e formicolio nelle braccia e delle gambe (neuropatia periferica), nausea e stipsi. La neuropatia periferica è stato l’evento avverso che ha principalmente causato la sospensione della terapia, verificatosi in meno del 5% delle pazienti coinvolte nello studio EMBRACE. La neutropenia ha portato alla sospensione dell’eribulina solo nello 0,6% delle pazienti. Nello studio Il decesso dovuto a gravi effetti collaterali, le interruzioni e sospensioni della dose del trattamento sono state inferiori nel braccio eribulina rispetto al braccio TPC.

Studio globale di fase III 301[2]

Lo studio 301 è stato condotto come studio multicentrico, in aperto, randomizzato, a due bracci paralleli di Halaven (eribulina) rispetto alla capecitabina su 1.102 donne con carcinoma mammario localmente avanzato o metastatico precedentemente trattate con antracicline e taxani, sia in (neo) adiuvante che per la patologia localmente avanzata o metastatica. Questo studio si collocava al di fuori delle indicazioni autorizzate per l’eribulina. Le pazienti trattate nello studio avevano ricevuto da zero a due precedenti chemioterapie per tumore in stadio avanzato.

Lo studio ha avuto inizio nel 2006 e l’ultima paziente è stata randomizzata nel 2010. Le pazienti sono state randomizzate al trattamento con eribulina 1,23 mg/m[2] (somministrata per via endovenosa nell’arco di 2-5 minuti nei giorni 1 e 8, in cicli di 21 giorni) o con capecitabina 2,5 g/m[2] (somministrata oralmente due volte al giorno in dosi uguali nei giorni da 1 a 14, ogni 21 giorni).

Lo Studio 301 ha avuto un endpoint co-primario di sopravvivenza globale (OS) e di sopravvivenza senza progressione (PFS). Lo studio ha dimostrato un miglioramento della sopravvivenza globale (OS) con eribulina rispetto alla capecitabina nella popolazione totale delle pazienti da trattare (ITT), sebbene tale miglioramento non rappresenti un dato statisticamente significativo. Le pazienti trattate con eribulina hanno riportato una OS mediana di 15,9 mesi (HR 0,879; 95% IC: 0,770-1,003; p=0,056) rispetto ai 14,5 mesi riportati con capecitabina. Lo studio non ha raggiunto l’endpoint prefissato per la sopravvivenza libera da progressione, con 4,1 e 4,2 mesi per eribulina e capecitabina, rispettivamente (HR 1,079, IC 95%: 0,932-1,250; p=0,305).

I tassi di sopravvivenza complessiva a 1, 2 e 3 anni per eribulina rispetto a capecitabina hanno evidenziato un miglioramento precoce, mantenuto nel corso dell’intero studio (a 1 anno: 64,4% eribulina vs 58,0% capecitabina (p = 0,0351); a 2 anni: 32,8% eribulina vs 29,8% capecitabina (p = 0,3235); a 3 anni: 17,8% eribulina vs 14,5% capecitabina (p = 0,1751).

A differenza degli studi condotti attualmente, lo studio 301 ha incluso tutte le donne indipendentemente dallo stato dei recettori per fattore di crescita epiteliale umano 2 (HER2), estrogeni (ER) o progesterone (PR). Le pazienti vengono generalmente sottoposte al test per lo stato recettoriale HER2 in quanto attualmente ci sono dei trattamenti efficaci per le pazienti positive alla mutazione HER2. Le pazienti con HER2 positivo generalmente vengono trattate con anti-HER2 positivo terapia mirata. Le donne con HER negativo (n=755), la OS è stata di 15,9 mesi per eribulina vs 13,5 mesi per capecitabina (HR 0,838; IC 95%: 0,715-0,983;). Nella popolazione con HER2 positivo la OS è stata di 14,3 mesi per eribulina vs 17,1 mesi per capecitabina (HR 0,965; IC 95%: 0,688-1,355).

Gli eventi avversi nello Studio 301 si sono rivelati in linea con il profilo noto di entrambi i farmaci – si rimanda al comunicato stampa completo per un elenco dettagliato.

Carcinoma mammario metastatico

Ogni anno in Europa a più di 300.000 donne viene diagnosticato un carcinoma mammario, un terzo di queste sviluppa in seguito una patologia metastatica.[4],[5]La patologia metastatica è una fase avanzata della malattia che si verifica quando il cancro si diffonde oltre al seno anche ad altre parti del corpo.

Eisai in Oncologia

Il nostro impegno volto al progresso nella ricerca oncologica, costruito sull’esperienza scientifica, è supportato dalla capacità globale di condurre ricerche di scoperta e pre-cliniche e di sviluppare micromolecole, vaccini terapeutici, agenti biologici e terapie di supporto per svariate tipologie di tumori.

Informazioni su Eisai

Eisai è una casa farmaceutica leader a livello mondiale nel settore Ricerca e Sviluppo (R&S) e delinea come missione aziendale l’impegno di “dare priorità ai pazienti e alle famiglie e incrementare i benefici per la salute” definita da Eisai stessa “human health care” (hhc).

Eisai si concentra nelle sue attività di R&S in tre aree terapeutiche chiave:

  • Oncologia: terapie antitumorali, regressione del tumore, estirpazione del tumore, anticorpi e terapie di supporto per il cancro, sollievo dal dolore e dalla nausea
  • Neuroscienze: Alzheimer, sclerosi multipla, dolore severo cronico , epilessia, depressione
  • Reazioni immunologiche/vascolari: sindrome coronarica acuta, malattia aterotrombotica, sepsi grave, artrite reumatoide, psoriasi, morbo di Crohn

Con attività negli Stati Uniti, in Asia, in Europa e nel mercato nazionale giapponese, Eisai impiega oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo. Dal suo Knowledge Centre EMEA situato a Hatfield, Regno Unito, Eisai ha recentemente ampliato le proprie attività di business per includere l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa e la Russia (EMEA). Eisai EMEA è impegnata in operazioni di vendita e marketing in oltre 20 mercati, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Svezia, Irlanda, Austria, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Paesi Bassi, Belgio,Medio Oriente e Russia.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web http://www.eisai.it

Bibliografia

1. Cortes J, O’Shaughnessy J, Loesch D, et al. Eribulin monotherapy versus treatment of physician’s choice in patients with metastatic breast cancer (EMBRACE): a phase 3 open-label randomised study. The Lancet. 2011;377:914-923

2. Kaufman P, Awada A, Twelves C et al. A Phase III, open-label, randomised, multicenter study of eribulin mesylate versus capecitabine in patients with locally advanced or metastatic breast cancer previously treated with anthracyclines and taxanes. Presented at 2012 CTRC-AACR San Antonio Breast Cancer Symposium

3. Data on File ERI-099 Improvement in Overall Survival in Metastatic Breast Cancer

4. World Health Organization. Atlas of Health in Europe. 2003. World Health Organization, Regional Office of Europe, Copenhagen, Denmark.

5. Cancer Research UK. Breast cancer incidence statistics. http://www.cancerresearchuk.org/cancer-info/cancerstats/types/breast/incidence/#world [http://www.cancerresearchuk.org/cancer-info/cancerstats/types/breast/incidence]. Last accessed May 2014.

Data di preparazione: maggio 2014
Codice lavoro: Eribulin-UK2179e

Company Codes: Frankfurt:EII, OTC-PINK:ESALY, Bloomberg:4523@JP, Bloomberg:EII@GR, RICS:4523.F, RICS:4523.T, ISIN:JP3160400002
No Comments