Daily Archives

9 Gennaio 2012

Comunicati

I vari tipi di giochi gratis divertenti

I siti relativi ai giochi ottengono un grande successo e in rete sono presenti molti siti che propongono giochi gratis interessanti da usare. I giochi gratis vengono separati in numerose categorie e tra i giochi preferiti troviamo i giochi di cucina che costituiscono un tipo di giochi piuttosto particolari. I giochi di cucina risultano essere infatti giochi nei quali bisogna preparare le ricette visualizzate selezionando gli ingredienti offerti. Sono giochi molto creativi che risultano essere divertenti da usare tramite il browser. I giochi in rete includono tipi di giochi molto differenti tra i quali sono presenti i giochi di avventura che offrono una tipologia di gioco rapida. Giocare in retgiochi di cucina risultano essere infatti giochi in cui bisogna preparare le ricette visualizzate selezionando gli ingredienti offerti. Sono giochi decisamente creativi che risultano essere divertenti da usare tramite il browser. I giochi in rete includono generi di giochi molto differenti tra cui sono presenti i giochi di avventura che propongono una modalità di gioco rapida. Giocare online è semplice visto che bisogna utilizzare il browser e quindi tutti possono giocare in rete in modo decisamente divertente.e è facile visto che bisogna usare il browser e quindi tutti possono giocare online in modo molto divertente.

No Comments
Comunicati

Voli Roma Addis Abeba: Ethiopian Airlines coincidenza immediata su oltre 40 destinazioni in tutta l’Africa

Aeroporti di Roma, Ethiopian Airlines offre a tariffe competitive voli per Addis Abeba da Roma, con coincidenza immediata su oltre 40 destinazioni in tutta l’Africa, tra cui Tanzania, Kenya, Sudafrica, Uganda.

Fondata nel 1945, si è consolidata tra le migliori compagnie africane per efficienza, operatività e altissimo contenuto tecnologico, oltre a vantare un servizio di bordo di qualità e spazio tra le poltrone fra i più ampi al mondo. Pluripremiato con riconoscimenti internazionali, è uno dei vettori in più rapida ascesa nel panorama mondiale dell’industria aerea. Ethiopian Airlines è la compagnia di bandiera dell’Etiopia. Con 65 anni di attività alle spalle è uno dei maggiori vettori del continente africano, e senza rivali in termini di efficienza e servizio, come testimoniano profitti e utili conseguiti di anno in anno.

Sempre un passo avanti nella tecnologia, si distingue per rara eccellenza come una vera e propria istituzione in Africa. Infatti è la compagnia con più destinazioni nel continente (ben 41!), e con 63 destinazioni internazionali.
Dal 13 dicembre 2011 Ethiopian è parte di Star Alliance, gruppo di 28 compagnie aeree tra cui spicca Lufthansa, che coprono ben 189 paesi nel mondo. Dall’Italia operano voli giornalieri per/da Addis Abeba da Roma. Tutti i voli hanno comode coincidenze con le destinazioni nel network. I collegamenti dagli altri aeroporti italiani sono assicurati sia via Roma che via Francoforte grazie ad accordi con altri vettori.

La rinomata Accademia dell’Aviazione dell’Ethiopian Airlines ad Addis Abeba sforna da anni piloti, tecnici e personale di cabina non solo per le proprie esigenze interne ma anche per un gran numero di altre compagnie africane e europee. I simulatori di volo di tutta la flotta Boeing operata dal vettore lavorano a tempo pieno, mentre negli hangar si fa manutenzione degli aeromobili con la piena certificazione della Boeing per l’Africa orientale.

FONTE: Aeroporti di Roma

No Comments
Comunicati

Libro D’oro d’arte contemporanea

 

 

I  migliori artisti viventi nel LIBRO D’ORO DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Sarà di prossima uscita il prestigioso volume scientifico realizzato con il contributo di Docenti dell’Università degli studi La Sapienza di Roma.  Termine per inviare la candidatura 15 Febbraio 2012 ([email protected])

 

Il Libro d’Oro sarà un volume promosso dall’Ass.ne Eventa, che ha  ottenuto l’approvazione del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia (Univ.La Sapienza di Roma) in data 15-12-2004, con il contributo di due Docenti dell’Università degli studiLa Sapienzadi Roma: Prof. Stefano Valeri, Docente di Storia della Critica d’Arte e il  Prof. Sergio Rossi, Docente di Storia dell’Arte Moderna.

 

Il Libro d’Oro, edito in 20.000 copie, verrà inserito all’interno di una collana di importanti testi imperniati sulla storia dell’arte e distribuiti nei più importanti Istituti di Cultura Italiani e Stranieri. Il corpus filologico si articolerà in una prima parte in cui verranno annoverati i più grandi artisti italiani viventi e una seconda che lascerà spazio ad artisti contemporanei emergenti o Maestri segnalati dalla Commissione Scientifica.

 

Per partecipare alle selezioni è previsto come termine ultimo per l’invio del materiale (fotografie delle opere e biografia dell’artista)  il 15 Febbraio 2012; le modalità di partecipazione saranno di diverse tipologie

 

La presentazione internazionale del Volume si terrà in data 10 Marzo 2012 ore 16.30 nell’Hotel Cristallo a Cortina d’Ampezzo, meta del mondo internazionale, set dell’ultimo film “Vacanze di Natale” dei Fratelli Vanzina,  una cornice dal fascino straordinario.

 

L’Organizzazione Eventa (a seguito di delibera del 15-12-2004) collabora stabilmente con l’Università di Roma “La Sapienza”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Roma, per l’organizzazione di prestigiose manifestazioni culturali.

Tra i grandi eventi già promossi si segnalano:

  • Mostra Andrea Picini (1935-2003) “Il diavolo e l’acquasanta” tenutasi pressola Saladel Refettorio di Palazzo Venezia  (27/01-27/02 2005);
  • Tre importanti mostre tenutesi presso il Museo Nazionale di Castel S. Angelo: “In cammino. Per i 90 anni di Trento Longaretti” (7 marzo-17 aprile 2006); “Baltico/Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto”, (23 gennaio-10 aprile 2007) e “Sconfinamenti. Dalla ‘Buona Pittura’ alla Video Art”(8 febbraio-20 aprile 2008).

 

Tra le pubblicazioni di arte antica sono da ricordare le due più recenti di Sergio Rossi e Stefano Valeri “Magia e medicina. Espressioni artistiche dal XV al XVIII secolo”, edizioni Scripta Web 2008; Sergio Rossi e Daniele Radini Tedeschi “Studi e schede sull’arte veneta”, Edizioni Scripta Web 2010.

 

Info e contatti

Cell. Dott. Simone Giordano 328 05 80 403 orario: 11.00/13.00-16.00/18.00

Responsabile Marketing e Comunicazione

Web www.ilsodoma.com

www.loac.it

Email [email protected]

 

Organizzazione: Associazione Eventa

Termine di partecipazione: 15 Febbraio 2012

Curatori del Volume: Sergio Rossi e Stefano Valeri

Selezioni aperte a : pittura, fotografia, scultura, videoart, installazioni

Si precisa che l’iniziativa prevede una quota di partecipazione per gli artisti selezionati.

 

 

 

 

No Comments
Comunicati

INVIARE SMS DA INTERNET E SPENDERE POCO: ORA PUOI!

Vuoi inviare SMS a basso costo? Con SMS Store hai per la prima volta la possibilità di comprare dei pacchetti di centinaia o migliaia dei cosidetti “messaggini” da poter inviare a chi vuoi, comodamente seduto da PC. E senza installare alcun software aggiuntivo!

Il funzionamento del servizio di invio SMS è assai semplice: acquisti tramite PayPal o bonifico il pacchetto che più calza alle tue esigenze (regalo per qualcuno che vorresti sentire più spesso ;)? Semplice e pompato mobile marketing?) e tramite l’agile pannello potrai inviare SMS da Internet comodamente e con pochi rapidi click.

Invio SMS da Internet per il mobile marketing

Vuoi effettuare delle promozioni via SMS ma hai paura che i tuoi clienti scappino, invece di essere attratti da un’informazione sempre a portata di mano (letteralmente!)? Nessuna paura, puoi personalizzare il mittente del tuo messaggino, e non si sentirà più “spersonalizzato”.

Inoltre, se miri a fare del Mobile Marketing di qualità, sappi che SMS Store utilizza solo operatori telefonici nazionali: basta con le brutte figure di quei software che bombardano di SMS da chissà quale paese!

Invia SMS semplicemente alla tua rubrica: con il tool di importanzione hai i tuoi contatti subito a portata di click, e se proprio vuoi settorializzare l’invio di SMS online a una ristretta cerchia di persone (magari dei colleghi per una riunione urgente) basta creare e selezione il gruppo apposito “colleghi” al quale inviare a loro, ed esclusivamente a loro, il tuo SMS. Contemporaneamente a tutti i componenti del gruppo.

Non ti fidi ancora di questo agile sistema a pacchetti? Non preoccuparti, se vuoi hai la possibilità di ricevere una notifica di avvenuta ricezione per ogni invio di SMS, in modo tale da essere sicuro al 100% di aver raggiunto proprio tutti quelli che volevi raggiungere.

Che siano per saldi o promozioni via SMS altamente performanti che semplici messaggini amorosi (e ne potrai davvero mandare a bizzeffe!) il servizio di SMS Store si adatta alle tue esigenze, tu devi solo scrivere quei pochi caratteri, impostare il destinatario o il gruppo di destinatari e inviare SMS.
Il tutto comodamente da PC, il tutto con gli SMS online.

Invia i primi SMS gratuitamente

Vuoi provare il servizio prima di acquistarlo? Registrati gratuitamente sul sito e invia 3 SMS da Internet senza spese. Sappiamo già quale sarà il tuo prossimo passo 😉

Raggiungi i tuoi contatti ovunque essi siano! Invia SMS con il servizio di pacchetti dello Store e sei nella tasca di tutti!

No Comments
Comunicati

FINE SETTIMANA “ROSA” IN VAL DI FIEMME (TN) CON LA COPPA DEL MONDO DI SALTO

Questo fine settimana a Predazzo (TN) la prima Coppa del Mondo di salto femminile

Due giornate di gara nel rinnovato Stadio Dal Ben, sabato 14 e domenica 15 gennaio

Sport e tanto divertimento con un ricco contorno “rosa”

Nella frattempo, in Germania, Lisa Demetz ha centrato il primo podio azzurro in CdM

 

 

Quello scorso è stato un fine settimana importante per lo sport azzurro, nella seconda tappa della neonata Coppa del Mondo di salto femminile è arrivato il primo podio italiano della storia. Lo ha centrato l’altoatesina Lisa Demetz, ottima terza ad Hinterzarten lo scorso sabato 7 gennaio, giornata in cui cadeva l’anniversario della scomparsa della giovane saltatrice azzurra Simona Senoner.

La gara in terra tedesca è stata vinta dalla svizzera Sabrina Windmüller davanti alla saltatrice degli USA e campionessa del mondo 2009 Lindsey Van, e l’Italia ha festeggiato anche grazie al buon 6° posto dell’altra altoatesina Evelyn Insam.

Un altro importante capitolo di storia dello sport azzurro verrà scritto questo fine settimana, sabato 14 e domenica 15, quando le migliori saltatrici del mondo approderanno sulle nevi di Predazzo (TN), in Val di Fiemme.

L’atleta del momento è la diciassettenne statunitense Sarah Hendrickson, che guida la classifica generale di Coppa con 89 punti di vantaggio sulla francese Coline Mattel e 90 sulla giapponese Sara Takanashi, precedendo anche le due iridate Lindsey Van (2009) e Daniela Iraschko (2011), rispettivamente quarta e quinta. L’americana Hendrickson ha iniziato alla grande la stagione, vincendo la prima tappa di Coppa del Mondo a Lillehammer all’inizio di dicembre e quella di domenica 8 gennaio ad Hinterzarten, quest’ultima davanti alla giapponese Takanashi e all’altra statunitense Jessica Jerome.

Questo fine settimana toccherà alla tappa in Val di Fiemme regolare la classifica di CdM, il programma prevede gli allenamenti venerdì 13 e le gare sabato 14 e domenica 15, con il salto di prova alle 15.30 e la gara vera e propria dalle 16.30. La squadra “di casa”, formata dalla neo medagliata Lisa Demetz, dall’argento di Oslo Elena Runggaldier e da Evelyn Insam e Roberta D’Agostina, è attesa allo Stadio di Predazzo già in questi giorni, per gli allenamenti di routine insieme al responsabile Julien Eybert-Guillon e all’aiuto-allenatore Alessio Bolognani. La preparazione delle azzurre verrà rifinita dal trampolino HS 106, quello utilizzato per le gare di sabato 14 e domenica 15 e anche, il prossimo anno, per il Campionato del Mondo di sci nordico.

Grazie anche ai nuovi impianti di refrigerazione lo Stadio Dal Ben è pronto da tempo ad accogliere le squadre internazionali, sia la zona di lancio sia quella d’atterraggio sono state innevate e predisposte a dovere per la tappa della prima Coppa del Mondo femminile. La struttura fiemmese è quella di riferimento per il salto in Italia e, oltre ad uno Stadio rinnovato e in perfetto assetto, le migliori saltatrici mondiali troveranno anche un’accoglienza calda e coinvolgente, grazie ai tanti eventi di contorno.

Il benvenuto verrà dato sabato 14 nel centro di Predazzo, nella piazza principale si brinderà alle 18 con il “Welcome Pink Drink”, un aperitivo in programma subito prima delle premiazioni ufficiali presso l’Auditorium. Anche la serata si colorerà di rosa grazie alla musica dal vivo delle “S.A.M. Session”, un trio femminile che si esibirà alle 21.30 al Poldo Pub di Predazzo con una piccola anteprima nel tardo pomeriggio, sempre presso l’Auditorium. A queste iniziative si aggiunge anche Fiemme Arena, l’animazione per i più piccoli che rallegrerà lo Stadio durante il fine settimana.

Nelle due giornate di gara, inoltre, sarà possibile supportare le ragazze anche indossando indumenti rosa, come ad esempio giacche, maglie o berretti, in modo da regalare alla saltatrici il colpo d’occhio dello Stadio colorato appositamente per loro. Il C.O. presieduto da Piero De Godenz sta anche pensando di ornare a tema le vetrine dei negozi, chiedendo la collaborazione dei commercianti di Predazzo per dare un tocco cromatico all’intera località.

L’entrata allo Stadio del Salto sarà gratuita, per gli  studenti delle scuole superiori di Fiemme e Fassa e per gli studenti universitari di Trento, Bolzano e Verona significherà anche poter partecipare al concorso “Music & Sport”, con in palio i biglietti per grandi concerti in Italia e in Europa.

Sabato e domenica, inoltre, ci sarà la possibilità di aiutare le associazioni benefiche, infatti per ogni persona presente allo Stadio nelle due giornate, il C.O. di Fiemme 2013 e ITAS Assicurazioni doneranno 2 Euro per l’iniziativa “Fondriest for Children e AIL”.

Info: www.fiemme2013.com

No Comments
Comunicati

Flavio Cattaneo: Terna ha messo in servizio la nuova stazione elettrica a 150 kV di Nera Montoro

  • Realizzata in 15 mesi con un investimento di circa 9 milioni di euro
  • Immette in rete l’energia prodotta dagli impianti Eon (idroelettrico) e Sondel (turbogas)
  • In Umbria Terna, AD Flavio Cattaneo, investe 83 milioni di euro per lo sviluppo della rete elettrica

Terna ha messo in servizio la nuova stazione elettrica a 150 kV di Nera Montoro, in Provincia di Terni. La struttura è stata realizzata nei tempi previsti: dall’apertura dei cantieri, nell’estate del 2010, alla conclusione dei lavori per la messa in funzione, sono passati 15 mesi. La stazione elettrica, per cui Terna ha previsto un investimento complessivo di oltre 8,6 milioni di euro, occupa una superficie di 6.300 metri quadrati, di cui un quinto di aree a verde, e consente di immettere sulla rete elettrica nazionale la potenza dell’omonima centrale di produzione idroelettrica Eon, ubicata sul Fiume Nera, e di quella a turbogas di Sondel. La stazione elettrica alimenta anche l’impianto industriale chimico Alcantara.

Il sistema di automazione per il comando e controllo a distanza della struttura, nonché i circuiti di potenza, sono stati realizzati secondo gli standard di qualità, affidabilità e sicurezza di esercizio previsti per gli impianti della rete di trasmissione nazionale di Terna. Alcuni componenti, inoltre, sono di tipo “Blindato con isolamento SF6”, una particolare accortezza tecnologica che ha consentito di ridurre notevolmente le dimensioni complessive della struttura.

A fine settembre Terna e la Regione Umbria hanno sottoscritto un Accordo di Programma per lo sviluppo della rete elettrica nella regione: 83 milioni di euro di investimento, benefici per cittadini e imprese con risparmi pari a 5 milioni di euro l’anno, maggior sicurezza, qualità ed efficienza per il sistema elettrico regionale e minori perdite di rete.

Fonte: Libero

No Comments
Comunicati

Carnevale a Venezia dal 4 al 21 febbraio 2012

  • By
  • 9 Gennaio 2012

Passata la sbornia del Natale, è già tempo di pensare al Carnevale. E quando si parla di questa festa, non si può certo prescindere dal carnevale di Venezia!

Tra tutte le feste e tutti gli eventi che hanno tradizionalmente luogo nella città lagunare, il Carnevale Venezia è sicuramente tra i più famosi e attesi da persone di tutte le età. I festeggiamenti carnevaleschi, diventati ormai parte della tradizione e della storia della città lagunare, portano nella già bellissima Venezia maschere e costumi spettacolari, atmosfere al tempo stesso di festa e avvolte nel mistero, e soprattutto un calendario di eventi davvero imperdibili.

Tra gli eventi che animano il carnevale lagunare ce ne sono alcuni che sono ormai entrati a far parte della storia della città. Come non nominare, per esempio, il volo della colombina, uno dei momenti più spettacolari in assoluto, che da qualche anno a questa parte vede personaggi famosi del mondo dello sport, della musica o dello spettacolo calarsi in Piazza San Marco dalla cima del campanile più famoso di Venezia? O ancora, chi oserebbe perdersi la sfilata delle Marie, altro evento clou dei festeggiamenti? D’altra parte si tratta di una tradizione che ha origini molto antiche, e che si rifà all’antica usanza per cui, nel giorno della purificazione di Maria, il 2 febbraio, si era soliti benedire i matrimoni di dodici ragazze belle ma povere, che per l’occasione ricevevano dal doge dei gioielli dogali. In ricordo di questa antica usanza, durante i festeggiamenti carnevaleschi a Venezia ha luogo una sfilata cui prendono parte 12 tra le più belle ragazze di Venezia accompagnate da gruppi storici in costume, e che termina in Piazza San Marco, dove le ragazze denominate “Marie” vengono presentate alla città. Altro evento imperdibile, la sfilata del concorso per la maschera più bella, anche questa in Piazza San Marco.

Oltre a questi appuntamenti fissi del carnevale veneziano, ogni anno i festeggiamenti includono anche delle novità, legate soprattutto al tema dell’evento, che varia di anno in anno. Il tema del carnevale Venezia 2012 sarà “La vita è teatro! Tutti in maschera”: per l’occasione Piazza San Marco, i campi e le calli della città diventeranno una sorta di teatro a cielo aperto, con numerosissimi spettacoli sparsi per tutta la città, oltre che all’interno dei teatri. Il tema di quest’anno è particolarmente caro alla città di Venezia e legato intrinsecamente alla tradizione carnevalesca: ai tempi della Serenissima, infatti, i festeggiamenti per il carnevale si svolgevano in contemporanea con l’inizio della stagione teatrale. Senza dimenticare che alcune maschere veneziane, come Pantalone, sono tra i protagonisti della Commedia dell’Arte.

I festeggiamenti per il carnevale cominceranno il 4 febbraio prossimo, ripetendo la formula che già l’anno scorso ha riscosso molto successo: nella giornata di sabato 4 avrà luogo il Gran Brindisi alla Fontana del Vino, seguito il 5 febbraio dalla Festa veneziana sull’acqua. I festeggiamenti proseguiranno poi per quasi tutto il mese, fino ad arrivare al culmine il 21 febbraio, martedì grasso, l’ultima occasione prima della quaresima per ammirare le maschere veneziana, per rimpinzarsi di crostoli e frittelle e passare una settimana speciale in una città meravigliosa. E tra musica dal vivo, sfilate di figuranti in costume e varie performance artistiche in Piazza San Marco, il salotto più bello d’Europa, il gran finale è servito e la festa è davvero assicurata!

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – indicizzazione siti google

No Comments
Comunicati

I migliori 3 ostelli a Parigi secondo HostelBookers

I migliori 3 ostelli di Parigi del 2012 scelti dagli utenti di HostelBookers

HostelBookers, il portale specialista in prenotazioni di ostelli ed alloggi low cost, desidera rendere merito ai 3 ostelli di Parigi che si sono guadagnati le valutazioni più alte per il 2011.

St Christopher’s Inns grazie ad una valutazione che sfiora il 90% si aggiudica lo scettro di ostello preferito tra quelli di HostelBookers.

Tutto in quest’ostello contribuisce a rendere il soggiorno a Parigi di tutti gli ospiti assolutamente indimenticabile.

Tra le tante cose che hanno reso questo ostello uno dei migliori d’Europa, sicuramente la convenienza unita ad un servizio cordiale e professionale.
Un commento tra i tanti lasciati da chi vi ha recentemente soggiornato “Personale simpaticissimo,buona posizione a 5 minuti dalla metro,ambiente pulito e perfetto per i giovani,visita guidata gratuita!Prezzo buono!Tornerei subito!!” Lucky Youth Backpacker Apartments Hostels é una via di mezzo tra un ostello ed un appartamento ed offre dormitori e stanze private.

Le stanze private sono all’interno di un appartamento e con un’attrezzatissima cucina in condivisione.
Tra i fiori all’occhiello di quest’ostello sicuramente la posizione centralissima come testimoniato da questa recensione: “la posizione e la magnifica vista su Montparnasse”
I giudizi di tutti gli ospiti che vi hanno dormito hanno contribuito a regalare a quest’ostello una valutazione dell’82%.

Al terzo posto di quest’ipotetico podio si piazza The Plug-Inn Hostel.

Quest’ottimo ostello è posizionato molto convenientemente tra il Moulin Rouge ed il Sacré Coeur.

La posizione perfetta per tutti coloro che desiderano respirare l’atmosfera bohemian di Parigi e dei suoi rinomati caffè.
Le stanze sono dotate di tutti i più moderni comfort e lo staff è rinomato per la disponibilità.
Ecco un giudizio che rende un’idea perfetta su cosa aspettarsi dall’ostello: “comoda la posizione vicina a Montmatre, facile da raggiungere, economico, stanze abbastanza comode anche se da sei, ambiente molto pulito, buona colazione.”

Parigi non è mai stata così accogliente.

Per ulteriori informazioni contattare Laura Panico allo 0044 2074061800 o inviare un’email a [email protected]

HostelBookers
52-54 High Holborn, London, WC1V 6RL, UK

No Comments
Comunicati

Surge Stopper fluttuante provvede una protezione illimitata dalla sovratensione

  • By
  • 9 Gennaio 2012

Linear Technology presenta il nuovo controller di protezione LTC4366

Linear Technology Corporation presenta l’LTC4366, un controller di protezione dalla sovratensione per sistemi elettronici. Con un range di tensioni da 9V a oltre 500V, l’LTC4366 sfrutta una topologia fluttuante regolabile per consentire il funzionamento ad altissima tensione, indipendentemente dal rating di tensione del circuito interno del dispositivo. I due regolatori shunt interni, in combinazione con i resistori esterni per la caduta di tensione, generano i rail di alimentazione interni dell’LTC4366. La tensione operativa massima è impostata dalla tensione di intervento dei resistori esterni e dal MOSFET. L’LTC4366 è il primo dispositivo di questo genere in grado di proteggere, ad esempio, un circuito di 12V da un transiente di 500V senza richiedere componenti di protezione aggiuntivi.

L’LTC4366 esegue il monitoraggio della tensione all’uscita e reagisce rapidamente alla sovratensione in entrata controllando il gate di un MOSFET a canale N. Inoltre, il dispositivo regola l’uscita su una tensione definita dall’utente durante un transiente di sovratensione, consentendo così al carico di rimanere operativo durante la sovratensione che viene fatta cadere sul MOSFET. Se il guasto persiste, un timer regolabile assicura lo spegnimento sicuro.

L’LTC4366 è ideale per le applicazioni complesse del settore industriale, automotive e avionico in cui i sistemi devono continuare a funzionare in modo affidabile durante gravi eventi di sovratensione. Tra le applicazioni ad alta tensione vi sono la protezione da transienti dovuti a motori, le sovratensioni causate accoppiamenti accidentali, le alimentazioni in ingresso non corrette o i guasti all’alimentatore. Mentre i tradizionali circuiti di protezione utilizzano induttori, condensatori, fusibili e soppressori delle tensioni transitorie per bloccare i transienti, per impostazione predefinita l’LTC4366 protegge regolando il transiente. Il dispositivo è offerto in un package compatto TSOT-23 da 8 conduttori e in package DFN da 3 x 2mm. Durante il funzionamento, l’intero circuito consuma solo pochi milliampere e in spegnimento il dispositivo richiede meno di 20µA.

L’LTC4366 è offerto in due versioni: l’LTC4366-1, che si disinserisce dopo un guasto, e l’LTC4366-2, che esegue un nuovo tentativo dopo un’attesa di 9 secondi. I dispositivi supportano range di temperature commerciali, industriali e automotive. I prezzi partono da $2,65/cad. per 1.000 pezzi; il dispositivo è immediatamente disponibile a magazzino in quantità di produzione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC4366

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4366

  • Topologia avanzata con uscita massima regolabile dall’utente
  • Ampio range di tensioni operative di ingresso e uscita: da 9V a >500V
  • Tensione di limitazione in uscita regolabile
  • MOSFET esterno a canale N per l’impostazione della VIN max.
  • Timer di protezione regolabile
  • Cooldown di 9 secondi (timer interno)
  • Corrente di spegnimento < 20μA
  • Package TSOT da 8 conduttori e DFN da 3 x 2mm

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell’indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModule.

No Comments
Comunicati

Lira: un nuovo sito web racconta la storia della nostra moneta

In seguito all’entrata in vigore dell’Euro nel gennaio del 1999, l’interesse di collezionisti per la nostra vecchia moneta è cresciuto sempre di più tanto che sono cresciuti anche in rete i siti web che offrono informazioni dettagliate sulla storia della lira. Tra questi merita senza ombra di dubbio un occhio di riguardo il nuovo sito web di Officina della Medaglia, un portale e-commerce dedicato alla vendita on-line di  medaglie, monete da collezione e componenti preziosi. Dedicato a tutti coloro che hanno la passione del collezionismo, il nuovo portale consente ai navigatori di conoscere a  fondo la storia della lira. Entrata in vigore all’inizio del XVIIII secolo, nell’epoca napoleonica, la lira è stata inizialmente coniata in pezzi da 40, 5 e 2 lire. Solo successivamente infatti sono state coniate anche le 20 lire e la moneta da 1 lira. Ma la storia della nostra moneta non è sempre stata così lineare. Dopo la fine del regno d’Italia nel 1814 infatti l’utilizzo della lira come moneta circolante fu sospeso e ripreso soltanto in seguito alla riunificazione dell’Italia sotto i Savoia per diventare definitivamente la monete dell’Italia solo nel 1862 quando le differenze tra gli stati pre-unitari vennero definitivamente annullate. Da allora la lira ci ha accompagnato fino al gennaio del 2001 quando, con l’entrata in vigore dell’euro, è diventata oggetto da collezione.

No Comments
Comunicati

Trattamenti professionali per recuperare la forma fisica e mantenerla

Anche se l’appuntamento con le spiagge è ancora abbastanza lontano, molte donne, in occasione della fine delle feste natalizie hanno deciso di dare il via alla dieta ed agli annessi e connessi trattamenti di bellezza per migliorare il proprio corpo.
Un buon trattamento cellulite è come sempre in cima alla wishlist di ogni donna seriamente impegnata nella propria crociata contro i chili di troppo. A questi trattamenti fai-da-te casalinghi, spesso si abbinano dei pacchetti di massaggi da svolgere nei centri estetici e nei centri specializzati, in modo da combinare la componente chimica e i principi attivi presenti negli specifici prodotti in crema, all’azione snellente e sgonfiante dei massaggi manuali a pressione. Un tipo di massaggio molto comune presso i centri estetici è il linfodrenaggio, un massaggio che può essere fatto sia manualmente -da un operatore esperto- che dalle macchine presso terapiche e consiste nell’esercitare una leggera pressione sui canali linfatici in modo da riattivarne la corretta circolazione e favorire l’eliminazione delle tossine in eccesso.
Anche se i cosmetici on line si trovano ormai con parecchia facilità pare che il puro massaggio casalingo non possa essere considerato, da solo, una soluzione all’accumulo di grassi; per questo i centri estetici più attrezzati offrono trattamenti come la ionoforesi e la ginnastica passiva, entrambi utilizzano scariche elettriche che nel primo caso servono da veicolo per iniettare ioni attivi per riattivare il metabolismo e la circolazione, nel secondo servono ad indurre nei muscoli un leggero movimento e generano quindi un lavoro muscolare. Diverse invece le caratteristiche della pressoterapia che si basa sulla pressione esercitata da una macchina su alcune zone del corpo, come cosce, interno coscia e pianta del piede, che migliora la circolazione venosa e linfatica attenuando così la cellulite e la ritenzione idrica.
Tra i prodotti cosmetici da utilizzare a casa, in abbinamento a questi trattamenti, ci sono certamente i prodotti naturali e biologici, come ad esempio creme e fanghi termali o derivanti dai principi attivi delle piante.
Nei casi in cui la lotta contro la cellulite è particolarmente agguerrite, dietro consiglio di un medico, si può pensare di ricorrere a dei trattamenti medico estetici che devono essere eseguiti tassativamente in strutture mediche e da personale specializzato. Uno dei trattamenti meno invasivi è la crioterapia, basata sull’azione del freddo; la mesoterapia consiste invece nell’iniezione nelle zone critiche di soluzioni farmacologiche che sciolgono il grasso ed i depositi; simile l’ozonoterapia, che si fa mediante iniezioni sotto cute di ozono. L’elettrolisi invece sfrutta l’energia elettrica per riattivare la circolazione e la combustione dei grassi nelle zone interessate; decisamente efficaci invece gli ultrasuoni che ad alcune frequenze permettono di smuovere il liquido in eccesso ristagnante nei tessuti e di smuovere i depositi di grasso.

Serena Rigato
Prima Posizione srl- comunicazione pubblicità

No Comments
Comunicati

Lufthansa Cargo AG ha scelto la soluzione di Project and Portfolio Management firmata CA Technologies per aumentare la produttività e semplificare le decisioni relative agli investimenti

Lufthansa Cargo AG ha scelto la soluzione di Project and Portfolio Management firmata CA Technologies per aumentare la produttività e semplificare le decisioni relative agli investimenti

Lufthansa Cargo AG ha scelto la soluzione di Project and Portfolio Management firmata CA Technologies per aumentare la produttività e semplificare le decisioni relative agli investimenti

 
[2012-01-09]
 

MILANO, January 9, 2012 /PRNewswire/ —

L’utilizzo di CA Clarity PPM consentirà a Lufthansa Cargo AG di adattarsi più velocemente al dinamico ambiente commerciale

CA Technologies (NASDAQ: CA) ha annunciato oggi che Lufthansa Cargo AG, uno dei maggiori corrieri aerei del mondo, sta implementando CA Clarity™ Project and Portfolio Management (PPM).

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20101014/412869 )

Con i suoi 4.500 dipendenti e consegne per oltre 1,8 milioni di tonnellate di merci e posta verso 300 destinazioni a livello globale, Lufthansa Cargo AG svolge le proprie attività facendo leva su un sistema logistico e flussi di lavoro perfettamente funzionanti, non solo nel settore dei trasporti ma anche nell’ambito della gestione dei progetti.

Per affrontare queste sfide, Lufthansa Cargo AG aveva l’esigenza di disporre di un sistema olistico di Project and Portfolio Management (PPM) in grado di unificare e consolidare tutti i dati di un progetto in un’unica soluzione. Il sistema doveva inoltre offrire funzionalità di gestione delle risorse di Lufthansa Cargo AG adeguando capacità e domanda, gestione finanziaria basata sulla registrazione di tutti i costi e le transazioni dei progetti, e gestione del portafoglio progetti in grado di garantire investimenti strategici in linea con gli obiettivi aziendali.

Da un’attenta valutazione è chiaramente emersa la necessità per Lufthansa Cargo AG di disporre di tutte queste funzionalità in una singola soluzione capace di offrire accesso uniforme a tutti i dati indispensabili per consentire decisioni basate su informazioni accurate e reali.

“La preferenza accordata a CA Clarity PPM rispetto alle soluzioni offerte da altre aziende è dovuta in particolare alla sua ampia gamma di funzionalità, alle sue opzioni di configurazione di elevata qualità e alla sua flessibilità,” ha commentato Wolfram Martin, Head of Controlling Cross Functions di Lufthansa Cargo AG.

CA Clarity PPM sostituirà numerose e varie applicazioni in uso presso Lufthansa Cargo AG. La sua implementazione consentirà all’azienda di registrare tutti i dati in un unico sistema, eliminando la necessità di integrare diverse applicazioni e velocizzando in maniera significativa l’intero processo.

Informazioni su CA Technologies

CA Technologies (NASDAQ: CA) è una società di soluzioni e software di gestione IT con competenze in tutti gli ambienti IT: mainframe e distribuiti, virtuali e cloud. CA Technologies gestisce e protegge gli ambienti IT e consente ai clienti di offrire servizi IT più flessibili. I prodotti e i servizi innovativi di CA Technologies forniscono la visibilità e il controllo essenziali alle organizzazioni IT per il potenziamento dell’agilità aziendale. La maggior parte delle aziende presenti nella classifica Global Fortune 500 si affida a CA Technologies per la gestione degli ecosistemi IT in continua evoluzione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di CA Technologies, http://www.ca.com.

Copyright © 2012 CA Technologies. Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi di fabbrica, nomi commerciali, marchi di servizio e logo citati nel presente articolo sono di proprietà delle rispettive aziende titolari.

Company Codes: NASDAQ-NMS:CA, Bloomberg:CA@US, RICS:CA.O, ISIN:US12673P1057

No Comments
Comunicati

Regali San Valentino: tante idee per dire ti amo

  • By
  • 9 Gennaio 2012

Non avete idee per San Valentino? Swart.it corre in vostro aiuto e propone una serie di bottiglie dall’etichetta personalizzabile per dimostrare il vostro amore alla persona del cuore. I regali San Valentino proposti da Swart sono tanti. Le etichette possono essere personalizzate come si desidera. Ad esempio come auguri San Valentino si possono scrivere frasi come ti amo o magari le vostre iniziali o ancora il nome dell’amato/a, oppure una frase d’amore che ha caratterizzato la storia d’amore. Tutti con gli Swarovski per creare un effetto scintillante e molto scenico, questi regali San Valentino sanno riempire il cuore di gioia ed emozione.

Gli Swarovski con le quali le bottiglie per i regali San Valentino si decorano possono essere di diversa grandezza e colore: infatti possiamo trovare sia gli Swarovski color oro che color argento per impreziosire ancora di più questo regalo San Valentino magico e fuori dal comune.

Questi regali San Valentino sono davvero originali. Basta pensare al fatto che in questa ricorrenza le idee si ciciclano di anno in anno perdendo così in stile e personalità. Con una bottiglia personalizzata con gli Swarovski, ogni amato avrà la garanzia di stupire la persona amata.

Un modo nuovo e creativo di dire ti amo.
Per avere maggiori informazioni sulle bottiglie con etichetta in Swarovski da usare come regali San Valentino visitare il sito Swart.it.

Giorgia Coppi
Web Marketing GaYA srl
[email protected]

No Comments
Comunicati

Sicurezza sul lavoro: in arrivo 205 milioni di euro dall’Inail. Finanziabile il 50% del costo del progetto, fino ad un massimo di 100.000 euro

Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È questo l’obiettivo dell’Avviso pubblico emanato dall’Inail, che conta su un finanziamento di 205 milioni di euro, ripartiti su base regionale.

L’Inail promuove un’iniziativa a vantaggio delle aziende che intendono investire nel miglioramento di salute e sicurezza sul lavoro: l’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto. Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5.000 euro, previsto solo per i progetti di investimento. Per i progetti che comportano contributi superiori a € 30.000  è possibile richiedere un’anticipazione del 50%

Destinatari dell’Avviso sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Questa è la procedura per la compilazione della domanda: dal 28 dicembre 2011 al 7 marzo 2012 sul sito www.inail.it – Punto Cliente, le imprese, previa registrazione sul sito, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 105 (punteggio soglia).

I parametri da considerare per il raggiungimento del punteggio soglia attengono principalmente a: dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità, tipologia ed efficacia  dell’intervento, con la ulteriore previsione di un bonus nel caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento.

Sapra Sanità
è in grado di svolgere un servizio completo di sorveglianza sanitaria per le aziende su scala nazionale: infatti tutte le prestazioni sanitarie potranno essere eseguite presso il domicilio dell’azienda anche tramite l’utilizzo delle Unità Mobili, che permettono al personale di Sapra Sanità di raggiungere il domicilio o il sito operativo del cliente ovunque esso si trovi.

No Comments
Comunicati

Posizionamento nei motori di ricerca: il futuro della SEO in 5 punti chiave

Predire che cosa faranno o non faranno in futuro i motori di ricerca è cosa assai difficile. Tuttavia, è possibile estrapolare dalle loro attività nel corso degli ultimi anni e individuare le tendenze che di sicuro saranno valide da qui in avanti, ed è quello che si propone questo articolo: presentare cinque aspetti chiari sul futuro del posizionamento nei motori di ricerca che certamente influenzeranno il successo dei siti web nel lungo periodo.

1. Il contenuto è re 

Quando è entrato in funzione l’aggiornamento Google Panda in molti hanno gridato allo scandalo. Dopo tutto, se l’intento dei cambiamenti era quello di ripulire la SERP liberando i motori di ricerca dagli articoli spam tipici delle content farm, allora perché sembra che così tanti siti di bassa qualità abbiano occupato le loro posizioni?

Da molti questo potrebbe essere visto come un’indicazione che semplicemente non è importante fornire contenuti di alta qualità, ma gli esperti in posizionamento siti web e SEO copywriting sanno che il contenuto è – e sarà sempre – re agli occhi dei motori di ricerca. Ecco perché…

L’obiettivo primario dei motori di ricerca è quello di fare soldi, e non possono farlo se la gente evita i loro servizi perché i loro risultati sono percepiti come di bassa qualità. Per questo motivo, i motori di ricerca saranno sempre impegnati nel processo di raffinazione dei loro algoritmi per fornire i migliori risultati possibili. E quindi, i contenuti spam e di bassa qualità non avranno mai la meglio sui contenuti autorevoli e ben scritti nella lotta per il posizionamento nei motori di ricerca.

Così, anche se Google e gli altri motori di ricerca ancora non sono riusciti ad eliminare definitivamente le pagine spam dalle SERP, si può essere certi che stanno lavorando sodo per farlo. E quando quel giorno arriverà, saranno i proprietari dei siti che forniscono contenuti di buona qualità ad avere successo nel lungo periodo.

2. I backlink naturali vinceranno sempre

Molte persone ritengono di agire in modo intelligente ricorrendo ai pacchetti “10000 backlink a 10 €” che garantiscono di ingannare Google nel posizionare un sito più in alto nelle pagine dei risultati. Ma ecco il punto: Google è – e sarà sempre – più intelligente di queste persone. Google e gli altri motori di ricerca utilizzano alcune delle menti e dei tecnici migliori al mondo, il cui unico scopo è quello di eliminare i sistemi di link come questi e di privarli del loro valore.

Simili strategie permettono di guadagnare un posizionamento più elevato solo temporaneamente; nel lungo periodo, è molto meglio concentrarsi su come ottenere backlink di qualità in grado di resistere alla prova del tempo.

Ma come si fa ad ottenere backlink rilevanti? Uno dei modi migliori per avere backlink da siti autorevoli in modo naturale consiste nel pubblicare contenuti originali e di qualità. Postare su altri siti popolari del proprio settore, incoraggiare i lettori a condividere i contenuti sui social network, distribuire in rete comunicati stampa legittimi sono ulteriori buoni modi per ottenere backlink puliti e validi per i motori di ricerca.

3. La ricerca personalizzata diventerà una realtà 

Buona parte degli esperti SEO tradizionali sono scesi sul piede di guerra contro le funzioni di ricerca personalizzate che adeguano le SERP standard per riflettere gli interessi e le connessioni personali dell’utente.

Per esempio, se siamo iscritti a diversi blog attraverso il programma Google Reader, è possibile che i risultati provenienti da questi siti siano visualizzati nelle nostre SERP con una nota che spiega che il contenuto ci è stato raccomandato a causa della nostra iscrizione al sito di origine. Questi risultati personalizzati si scontrano con i siti che sarebbero apparsi nelle SERP naturali se non fossimo stati loggati con il profilo Google, un fatto abbastanza frustrante per gli esperti SEO che hanno investito tempo e denaro per raggiungere ottime posizioni nelle classifiche tradizionali.

Ma nonostante queste frustrazioni, quello che si è visto finora in termini di integrazione dei profili sociali nei risultati di ricerca è solo l’inizio. In effetti, i risultati di ricerca personalizzati sono previsti in piena espansione, verso la creazione di un’unica SERP che in base alle preferenze fornisca i risultati più rilevanti (almeno in teoria).

Ne deriva che questi cambiamenti rendono la costruzione della propria rete professionale di fondamentale importanza. In realtà, questo passaggio può anche rappresentare una straordinaria opportunità per conquistare ottime posizioni in SERP altamente competitive, ma solo se si dedica tempo ed impegno nel costruire una forte ed estesa rete di contatti sui maggiori social network (in quanto ciò aumenterà il numero di persone che sono esposte a i contenuti).

4. L’ottimizzazione siti web multipiattaforma è la chiave 

Anche se i motori di ricerca tradizionali sono stati a lungo il punto di accesso per chi cerca informazioni online, il numero e la portata dei metodi usati per navigare il web e analizzare i risultati è aumentato drasticamente negli ultimi anni.

Per esempio, mentre si è certamente ancora inclini a condurre ricerche standard su Google da computer desktop o portatili, si potrebbero anche cercare ulteriori informazioni da tablet o smartphone, o addirittura fare uso di programmi con tecnologia a comando vocale come il sistema “Siri” della Apple. Data la rapida crescita che hanno subito di recente queste piattaforme alternative, non c’è ragione per non ritenere che questa tendenza all’espansione dell’accesso alle informazioni in rete non continuerà in futuro.

Come proprietari di siti web, bisogna diventare consapevoli del fatto che la gente potrebbe essere alla ricerca di informazioni su Internet utilizzando una qualsiasi di queste piattaforme, rendendo fondamentale l’ottimizzazione del sito web per il maggior numero possibile di esse.

5. L’attività sociale crescerà di importanza

La fine del 2010 portò l’annuncio senza precedenti da parte di Google che i segnali sociali venivano utilizzati come fattore di ranking, e dal momento che il Web non mostra segni di rallentamento in termini di attività sui social network, è molto probabile che l’importanza dei segnali sociali continuerà ad aumentare per le attività presenti su Internet.

Quindi si hanno ottimi motivi per investire tempo e risorse nel Social Media Marketing al fine di costruire una solida presenza sociale per il proprio sito web. Ma come si ottiene ciò? Innanzi tutto facendo uno sforzo per trascorre più tempo sui social network, in maniera attiva e continuativa, per raggiungere personalmente i propri utenti. Fornendo informazioni utili, consistenti e coerenti con la propria attività, sarà possibile creare un seguito ed iniziare a vedere un aumento del numero di azioni sociali riguardo al proprio lavoro.

No Comments
Comunicati

Le diverse facce del turismo napoletano

  • By
  • 9 Gennaio 2012

Si dice sempre quando si parla di Napoli che si tratta di una città particolate, nella quale convivono molti difetti ma anche una grande capacità di darsi da fare e di capire le evoluzioni della società. Girando per la città una delle cose che si può notare più facilmente è che non mancano di certo le strutture e le attività commerciali di qualsiasi tipo. Questo perché a Napoli se si apre una nuova attività o si inaugura un nuovo servizio in brevissimo tempo questo si diffonde a macchia d’olio in tutta la città, cosa, questa, che dimostra bene come Napoli, al pari di qualsiasi altra grande città, sia capace di stare al passo con i tempi, riuscendo a capirne le trasformazioni. A questo si aggiunge la capacità che è tipica dei napoletani di riuscire a tirare fuori qualcosa di buono anche nei momenti di profonda crisi. E’ stato, questo, ad esempio il caso del comparto turistico che in piena crisi spazzatura è riuscito a reinventarsi, offrendo delle varianti al turismo congressuale. Sono così nati, acquistando sempre più importanza, il turismo enogastronomico, quello balneare e soprattutto il turismo congressuale che ha comportato anche una trasformazione delle strutture ricettive e un progressivo adeguamento dei loro servizi alle nuove richieste di mercato. Ecco che sono sorte in tanti hotel partenopei servizi dedicati come una attrezzata sala congressi Napoli, senza contare l’importanza progressiva assunta da alcune strutture come ad esempio la Mostra d’Oltremare che si è affermata come un vero e proprio punto di riferimento per congressi, meeting e quant’altro.

No Comments
Comunicati

15 mila spettatori al “Presepe Vivente – Città di Tarquinia 2011”

15 mila spettatori; 350 figuranti; 600 le persone che hanno lavorato nella macchina organizzativa. Sono questi i numeri del “Presepe Vivente – Città di Tarquinia 2011”, che si è concluso il giorno dell’Epifania con lo straordinario arrivo dei Re Magi, scortati da soldati a cavallo, legioni romane e da una biga del film Il Gladiatore. Lo spettacolare corteo ha impreziosito la rappresentazione del 6 gennaio, rendendo ancora più suggestive le scenografie allestite lungo il percorso tra piazza San Martino e via della Cateratta. Ammirazione e apprezzamenti unanimi per la terza edizione (dedicata al consigliere comunale Sergio Benedetti, scomparso il 6 gennaio 2011), che ha suscitato grande interesse anche a livello nazionale, tanto d’avere uno speciale su Rai1, nel magazine televisivo Uno Mattina Caffè. Soddisfatti il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore al Turismo Sandro Celli. «Abbiamo creduto in questa manifestazione e i risultati ottenuti ne sono una dimostrazione. – afferma il primo cittadino – È stato fatto un grande sforzo per realizzare l’evento. Il centro storico di Tarquinia si è mostrato in tutta la sua bellezza». «Un anno di lavoro per tre giorni eccezionali. – dichiara l’assessore Celli – Vedere così tanta gente è motivo di orgoglio. All’inizio di questa avventura insieme al direttore artistico Sirio Rotatori, che ringrazio per l’eccezionale lavoro svolto, non avremmo mai immaginato di ottenere tale successo». Successo da condividere con l’Università Agraria,la BCC della Tuscia,la Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia, l’associazione commercianti Tarquinia Viva, l’associazione Anziani con l’Hobby del Modellismo, la Pro Tarquinia, il comitato San Martino, l’ufficio informazioni turistiche del Comune, il Consiglio Comunale dei Giovani. Un encomio particolare va ai volontari della Protezione Civile comunale, dell’AEOP e della Croce Rossa.

 

No Comments
Comunicati

Al via il 9 gennaio la raccolta differenziata nel centro storico di Tarquinia

Partirà il 9 gennaio la raccolta differenziata nel centro storico di Tarquinia. Il sistema sarà basato su “Igenio” (di cui sono state acquistate quattro unità), un’attrezzatura mobile composta da sette vasche dove conferire plastica, carta, vetro con alluminio, umido, indifferenziato, oli esausti di tipo alimentare e pile. Le isole ecologiche saranno posizionate alla Barriera San Giusto, nel parcheggio vicino alla chiesa di San Francesco, a piazza Belvedere, in viale Bruschi Falgari, via dell’Orfanotrofio e via della Ripa. Ogni area sarà dotata di un cartello informativo e, nelle prime settimane, operatori ambientali aiuteranno i cittadini a usare correttamente “Igenio”. «Siamo a un punto di svolta nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti. – afferma il sindaco Mauro Mazzola – Negli altri quartieri è attivo da un anno il porta a porta. I risultati sono ottimi, grazie anche alla collaborazione dei cittadini». Per le attività economiche del centro storico sarà avviata la raccolta differenziata a domicilio. Il loro numero non elevato consentirà di effettuare questo servizio in modo efficiente e con un ridotto dispendio di risorse umane e di mezzi. «Differenziare è un atto di cultura civica e ambientale. – dichiara l’assessore Sandro Celli – Cambieranno, in meglio, usi e abitudini. Servirà uno sforzo collettivo. L’Amministrazione ascolterà e recepirà le istanze dei cittadini, per rendere minimi i disagi e migliorare ulteriormente il sistema». Sarà prolungata fino al 21 gennaio l’apertura dell’ufficio istituito in via Felice Cavallotti n. 2 (ore 9.00-12.00, giorni festivi esclusi), per permettere a tutti gli utenti di prendere la chiavetta elettronica, necessaria ad aprire gli sportelli delle vasche d’“Igenio”. Dal 23 gennaio, sarà possibile ritirarla solo dopo accordo telefonico, chiamando il numero verde 800 804 333.

 

 

No Comments
Comunicati

La camera di commercio: l’ente per le imprese

  • By
  • 9 Gennaio 2012

La camera di commercio è un ente che raccoglie le imprese di un determinato luogo, in questo modo non solo può tutelare gli interessi collettivi ma può anche produrre probabili opportunità di affari. Il concetto di luogo in questo caso è molto relativo in quanto si può intendere uno stato intero, una singola regione o addirittura una singola città. Nei paesi civil law e dunque anche in Italia la camera di commercio è un ente pubblico vale a dire che le imprese sono tenute sempre ad aderire in quanto la quota associativa che versano è parafiscale. Le camere di commercio pubbliche possono avere anche altri tipi di funzioni come ad esempio quella consultiva nell’ambito dei procedimenti per l’adozione di atti normativi o provvedimenti che riguardano le imprese. Ci sono anche delle camere di commercio private e in questo caso l’adesione diventa naturalmente facoltativa. Ma pubblica e privata non sono le uniche tipologie di camere di commercio infatti esistono anche quelle bilaterali vale a dire quelle che raggruppano le imprese di diversi stati così da poter creare eventuali contatti e possibilità commerciali tra queste. Proprio per la funzione che ha la camera di commercio è possibile richiedere delle visure presso di essa in particolare la visura camerale la quale serve per conoscere la situazione attuale di un’azienda ma anche lo storico di quest’ultima. Richiedere la visura camerale può essere utile se si ha intenzione di intraprendere accordi commerciale con un’azienda e così via.

No Comments
Comunicati

Un imperdibile 2012: i Sursumcorda in concerto!

Milano, Cuneo, Imperia e Alessandria: queste le quattro città che i Surcumcorda toccheranno a gennaio per inaugurare un nuovo anno di concerti e ottima musica. Il 2011 è stato un anno di grandi soddisfazioni per il sestetto, che ha continuato a raccogliere lusinghieri responsi critici per il nuovo album La porta dietro la cascata, ha vinto il premio Raccorti sociali per la colonna sonora del corto Francesco e Bjorn, ha proseguito nella nutrita attività live chiudendo l’anno al Tambourine di Seregno.

Venerdì 14 gennaio i Sursumcorda saranno alla Scighera, amatissimo palco milanese in Via Candiani 131, nel cuore del quartiere Bovisa. Perfetti nel cartellone di attività multiculturali che l’associazione organizza da anni, i Sursumcorda presenteranno ancora una volta la loro inconfondibile miscela di canzone d’autore e world music, jazz e musica colta, espressa in modo eccellente nel premiato La porta dietro la cascata (Sursumcorda/Dase SoundLab/Accademia del Suono/Egea/Bollettino Edizioni Musicali). Un doppio album complesso e ambizioso che ha convinto la critica (ad es. Il Mucchio, Suono, L’Isola che non c’era, AllAboutJazz) e ha affascinato il pubblico.

Prossime date dei Sursumcorda:
27 gennaio al Teatro Ferrini di Caraglio (CN),
il 28 al Teatro Salvini di Pieve di Teco (IM),
il 29 all’Isola Ritrovata di Alessandria.
E altre nuove date saranno presto comunicate.

No Comments
Comunicati

C come convenienza e Q come qualità: via con i Saldi Online

Il periodo dei saldi è cominciato e si dà via alle danze con lo shopping sfrenato. Caccia ai negozi, file lunghissime, ore di attesa e di stress. Senza contare il traffico e il mal di testa.

 

Basta con queste vecchie abitudini! C’è lo shopping online: risparmi tempo, compri quello che davvero ti piace, trovi la taglia giusta e…proteggi il portafoglio!

 

Sì, perché anche online arrivano i saldi. I siti di vendite private online in questo periodo presentano offerte speciali e ancora più convenienti del solito con sconti che arrivano fino al 60/70% sugli articoli delle marche più prestigiose. Prodotti di qualità a prezzi bassissimi, correte a scoprire le mille offerte che vi attendono in rete.

 

Capi di abbigliamento alla moda, accessori fashion e scarpe stilosissime! Farete morire d’invidia i vostri amici! E in più articoli sportivi, articoli per la casa, intimo per uomo, donna e bambino, abiti premaman e accessori per i piccoli nuovi arrivati! Le marche internazionali più famose come Birkenstock, Fornarina, Miss Sixty, Levi’s e chi più ne ha più ne metta!

 

Tanti prodotti di qualità a prezzi finalmente accessibili a tutti, con la libertà di acquistare lontano dalla folla e dal caos delle città invase sotto il periodo dei saldi, e la libertà di restituire gli articoli in caso non si sia soddisfatti, con rimborso o con l’opportunità di cambiare l’articolo!

 

C’è chi conosce già molto bene il mondo delle vendite private online e chi invece magari è curioso ma non ha mai provato, e questo è il momento adatto per sperimentare! Un periodo perfetto per trovare quello che vi serve e quello che vi piace di più finalmente a un prezzo accessibile, ricevendo il tutto comodamente a casa vostra.

 

Saldi online su prodotti per tutti i gusti e per tutte le età. Ecco alcuni dei migliori siti che offrono offerte speciali e occasioni imperdibili:

 

– se la vostra passione sono le scarpe, dovete assolutamente scoprire il mondo di Spartoo: il portale più famoso, il migliore della categoria, dove puoi trovare calzature per uomo, donna e bambino estive, primaverili e invernali a prezzi scontatissimi (fino al 60%).

 

– se volete invece sbizzarrirvi nel mondo dell’abbigliamento, trovate i migliori capi firmati su Asos o Zalando, con sconti su vestiti, accessori, scarpe e chi più ne ha più ne metta.
– se invece volete pensare ai più piccini, allora scoprite il mondo online di Prénatal: tante imperdibili offerte e occasioni per bambino e perché no, pensiamo anche alle future mamme con la moda premaman, con saldi fino al 30% e prezzi speciali su passeggini e attrezzatura varia.

 

Allora ragazzi, avete deciso? Provate lo shopping online e non ve ne pentirete. Acquistare online su questi siti web è facile, veloce e sicuro: se non sarai soddisfatto, verrai rimborsato subito o potrai cambiare il tuo articolo con un altro o con una taglia diversa.

 

Affrettatevi! Le esclusive vendite private online sono limitate e i saldi online vanno a ruba!

No Comments
Comunicati

BSBS per non ricorrere al trapianto capelli

  • By
  • 9 Gennaio 2012

La calvizie è un problema che affligge numerose persone di tutti i sessi e tutte le età e per le più disparate motivazioni. Proprio recentemente è stato scoperto che l’eccessivo consumo di proteine può essere causa di una calvizie precoce, cosa che onestamente era abbastanza inimmaginabile. Ma come questa ci sono tantissime altre ragioni che possono scatenare la calvizie e individuarle non è sempre facile. Ma perché dovremmo individuarle? Semplice, per risolvere il problema andando oltre il classico trapianto capelli o autotrapianto capelli. Sembra impossibile, eppure non lo è infatti tramite la nuova tecnica BSBS è possibile seguire una cura che possa risolvere il problema partendo dalla causa scatenante. Ma come funziona la BSBS? Attraverso 5 fasi. 1. La prima fase consiste nel prelevare i fattori di crescita da paziente ed immessi nella cute ad una profondità calibrata. 2. Nella seconda fase attraverso un tampone salivare abbinato a un esame ematico si analizza il DNA per capire l’attuale situazione e la predisposizione genetica. 3. A seguito dei risultati vengono preparati e dosati per singolo caso gli attivatori cellulari più indicati. 4. I principi attivi del BSBS una volta assorbiti dal cuoio capelluto vengono incanalati grazie alle correnti ioniche della HairForesi™. 5. Nella quinta fase si comincia a curare il problema dall’interno attraverso una terapia nutraceutica. Con la tecnica BSBS dunque si cerca di ristabilire il normale processo follicolare in modo tale da riattivare la crescita naturale dei capelli senza dover ricorrere a nessun trapianto o comunque trattamento chirurgico.

No Comments
Comunicati

Il segreto di Opel e della concessionaria AutoPiave racchiuso in “Wir Leben Autos”

Molto più di un pay-off. Il claim che accompagna il marchio Opel “Wir Leben Autos” racchiude una  filosofia e un sistema di valori articolato che la concessionaria AutoPiave di Arezzo è riuscita a far suo “viviamo di auto, non ci limitiamo a venderle”.

Soggetto, verbo e complemento, tre parole che riescono ad esprimere con efficacia un progetto di cui la concessionaria AutoPiave sente di far parte con forza. Il senso di appartenenza al gruppo è radicato in quel “Wir” che comprende tutti coloro che operano al successo del mondo Opel, dal progettista, al distributore fino ad arrivare al cliente finale che scegliendo un’automobile di casa Opel entra a far parte a pieno titolo di questa grande “famiglia”.

Opel vive (Leben) le auto e vive di auto, non si limita a costruirle. Una passione, quella per le quattro ruote, che affonda le sue radici nel lontano 1862 e che è proseguita nel trascorrere degli anni immutata, caratterizzata da un entusiasmo che ha sempre guidato la casa tedesca fra le mille scelte ed evoluzioni che hanno fatto la sua storia.

L’impegno e l’attenzione ai dettagli, la capacità di ascoltare i clienti cercando la soluzione capace di soddisfare ogni loro esigenza, l’entusiasmo sempre rinnovato in concomitanza con la presentazione di un nuovo modello questi gli aspetti salienti di un modo di vivere il mondo dell’auto fatto di passione assoluta, come quello della concessionaria auto aretina.

No Comments
Comunicati

Scegliere il luogo per le tue vacanze in calabria

  • By
  • 9 Gennaio 2012

La Calabria è senza dubbio una delle località predilette per quanto riguarda le vacanze di mare in Italia in quanto innanzitutto ha delle spiagge e un mare bellissimo e in secondo luogo offre spesso delle soluzioni abbastanza convenienti e alla portata di tutti. Proprio per questa grande vocazione turistica la Calabria è ricca di strutture di tutti i tipi pronte ad accogliere clienti di ogni età e nazionalità. Per le vacanze estive è possibile scegliere villaggi calabria ideali per chi ama la vacanza totalmente organizzata, oppure appartamenti per chi cerca più autonomia e ancora i classici hotel e b&b. Ma quali sono i luoghi più in voga per le vacanze balneari in Calabria? Cominciamo dalle più note ovvero Diamantela quale è una delle località turistiche di rilievo e molto nota anche per i suoi prodotti gastronomici. Una frazione di Diamante è Cirella che è una località che ultimamente sta sviluppando una forte vocazione turistica. Praia a Mare si è recentemente sviluppa turisticamente ed è diventata una nota stazione balneare. In seguito troviamo Cetraro che è nota appunto per la coltivazione di cedri. Altra nota località è Tropea nota per le insenature più selvagge rispetto alle altre località. Briatico è un centro di recente costruzione in quanto la vecchia città fu distrutta da un terremoto nel 1783. Scalea è moto rinomata durante l’estate in quanto presenta un centro abitato vecchio e uno moderno molto attrezzato anche per quanto riguarda il divertimento.

No Comments
Comunicati

Matrimonio in Toscana: ecco come scegliere il giusto fotografo

  • By
  • 9 Gennaio 2012

Finalmente sta per avvicinarsi il giorno delle vostre nozze e come cornice per il giorno più importante della vostra vita, avete scelto come cornice niente meno che la magnifica Firenze, una città dotata di un fascino assolutamente unico al mondo. Quale città più romantica per pronunciare il fatidico si? La città è scelta, così come la chiesa e il ristorante dove festeggiare dopo la cerimonia, tutti i dettagli sono stati definiti, ma resto un unico, importantissimo punto, da affrontare: come scegliere un buon fotografo matrimonio Firenze? Selezionare il fotografo matrimonio per le proprie nozze non è mai facile, perché sono numerosi i fattori dei quali si deve tenere conto; il segreto è certamente trovare un fotografo il cui stile si adegui bene alle richieste e alle esigenze degli sposi, senza che questo metta in secondo piano il talento del fotografo. Altro aspetto importante, da concordare anche con lo stesso fotografo, è il tipo di album che si intende realizzare, visto che oggi esistono infinite possibilità. Se siete degli sposi anti-convenzionali, allora il classico album rilegato in pelle non fa al caso vostro; meglio rivolgersi a soluzioni più fresche come ad esempio un fotolibro, un’alternativa che in Italia sta prendendo piede solo da qualche anno. Il fotolibro è, come dice la stessa parola, un vero e proprio libro dove le foto vengono stampate direttamente sulle pagine e non incollate come nel classico album matrimonio. In più le dimensioni del fotolibro sono molto più varie cosicché gli sposi possono scegliere quella che preferiscono, al pari del colore e del materiale con il quale realizzare il fotolibro.

No Comments
Comunicati

500 persone informate sulla Dichiarazione Universale per una maggiore tolleranza e non discriminazione

  • By
  • 9 Gennaio 2012

Attività di divulgazione dei Diritti Umani per i volontari romani di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale

ROMA 9 gennaio 2012 – I Diritti Umani come veicolo per una maggiore tolleranza e non discriminazione. Questo l’obiettivo dei volontari romani che dopo una distribuzione di materiale informativo tenuta questo week end in Piazza della Repubblica a Roma con 500 persone raggiunte dalla Dichiarazione Universale sancita nel 1948 dalle Nazioni Unite ed un altra iniziativa in programma per domani all’ Università La Sapienza di Roma, affermano il loro impegno nella creazione di una comunità più tollerante e rispettosa del prossimo. Sempre più realtà si avvicinano ed appoggiano le iniziative dei volontari di Gioventù per i Diritti Umani: amministrazioni comunali, associazioni , gruppi di volontariato ed addetti ai lavori. Proprio durante questo week end anche la compagnia teatrale “Claudio Romanelli” ha deciso di dare il proprio contributo attraverso un progetto che vedrà i 30 artricoli della Dichiarazione Universale come soggetto del prossimo lavoro.

I fatti di cronaca mondiali, gli esodi di massa registrati negli ultimi mesi in diversi
paesi del mondo impongono che l’appello delle Nazioni Unite a diffondere e rendere
conosciuta a tutti la Dichiarazione Universale sia più importante che mai. Il progetto
Gioventù per i Diritti Umani è imperniato proprio sull’aumentare la conoscenza dei 30 articoli sanciti nel 1948 dopo gli orrori della seconda guerra mondiale. I
volontari romani, ispirati dall’osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard: “I diritti
umani devono diventare una realtà, e non un sogno idealistico”, si attivano settimanalmente per portare la conoscenza dei diritti fondamentali di ogni uomo, donna e bambino ai cittadini della capitale.

Per informazioni
www.youthforhumanrights.org
[email protected]

No Comments
Comunicati

Dispositivi medicali e sicurezza

Il recente scandalo che ha investito la Gran Bretagna sembra proprio essere una questione che non si ferma all’interno dei confini nazionali: in seguito al caso delle protesi PIP sembra che anche i filler siano stati messi sotto inchiesta in UK e nel resto d’Europa.

Nel Regno Unito sembra ormai che il passo successivo all’uso dei prodotti viso, concentrati anti età e sieri in gocce, sia comunemente il filler o il botox. Dopo l’allarme lanciato in UK per le protesi mammarie PIP (Poly Implant Prothese), realizzate con materiali tossici per l’organismo e sostanze potenzialmente cancerogene è quindi in arrivo un altro caso, che farà tremare le migliaia di donne che abitualmente si sottopongono a questi micro- interventi estetici, spesso fai da te.

Il caso delle protesi dell’azienda francese è stato un vero colpo per mezza Europa ed in Gran Bretagna, come in Venezuela, Brasile, Germania, Francia e Repubblica Ceca da pochi giorni i medici hanno cominciato a consigliare alle pazienti che hanno inserito questo tipo di protesi, la rimozione delle stesse. In Italia i medici che hanno effettuato la rimozione delle protesi, non hanno riscontrato nessun danneggiamento o nessuna rottura: le protesi sono risultate essere intatte in tutte le pazienti, anche se il governo francese si è impegnato a rimborsare circa 3.000 cittadine che si erano sottoposte all’operazione tramite il servizio sanitario pubblico e sta valutando di fare lo stesso per le clienti delle cliniche private.

Tornando all’ultimo capitolo della saga sugli scandali dell’industria chirurgica, pare che la sostanziale deregolamentazione in materia di filler e sostanze simili in Europa abbia creato non solo una giungla inestricabile di prodotti di questo genere, ma anche alla diffusione di questi trattamenti estetici presso centri non autorizzati, ad opera di personale poco o non qualificato e di semplici estetiste. Questo business, alla stregua della vendita profumi online o dell’acquisto di cosmetici, vive infatti grazie all’atmosfera di lassismo e di disinformazione che lo circonda.

Ben diversa è la regolamentazione di questi prodotti negli Stati Uniti, dove la FDA (Food And Drug) li considera alla stregua dei farmaci e li sottopone quindi alle quattro fasi di studi scientifici, compresa l’ultima che prevede test clinici controllati e di sicurezza( nonché di efficacia) su una parte di pazienti che volontariamente si sottopongono al test. Un dato molto semplice, che può aiutare a comprendere la gravità di questo fenomeno,riguarda proprio il numero di filler in commercio negli Stati Uniti: 6 in totale, contro i 160 attualmente utilizzati nei Paesi dell’Unione Europea.

In Europa infatti i filler nonché l’acido ialuronico, sono considerati “dispositivi medicali” ovvero identici (sotto il punto di vista della regolamentazione) ad alcuni prodotti acquistabili dall’industria del make up on line, creme anticellulite e simili; su questi prodotti è sufficiente infatti che il produttore apponga il marchio CE, che garantisce che i prodotti siano stati realizzati secondo determinati criteri di qualità e sicurezza, ma non fornendo alcuna prova di riguardo a test di verifica sulle sostanze e soprattutto non fornendo alcune informazioni su eventuali effetti collaterali a breve e lungo termine sull’organismo.

Serena Rigato

Prima Posizione srl- comunicazione media

No Comments
Comunicati

Vividomotica invita a scoprire Easydom Next

Nella sede di Microsoft Italia a Peschiera Borromeo il 19 gennaio verrà presentata la nuova versione del software di gestione degli impianti domotici. Per partecipare, basta richiedere il codice invito sul sito di Vividomotica (www.vividomotica.it)

Conto alla rovescia per il 19 gennaio, quando verrà presentato Easydom Next, la nuova versione del software di gestione della domotica Easydom. Vividomotica, che si avvale dei prodotti del marchio per i propri impianti domotici, offre a tutti coloro che lo desiderano la possibilità di partecipare all’evento. Per iscriversi, basta richiedere il codice invito tramite il form dei contatti del sito www.vividomotica.it.

Fedele alla sua missione di far conoscere i benefici dei moderni impianti elettrici, Vividomotica invita gli utenti a scoprire il nuovo Easydom Next nella sede di Microsoft Italia a Peschiera Borromeo. E le novità saranno davvero tante sia per quanto riguarda i microprocessori che per il software di gestione della casa.

Per controllare e gestire gli impianti d’illuminazione, il riscaldamento, le motorizzazioni, gli l’antifurto, Vividomotica si affida a Easydom Next, che viene installato su PC e può essere visualizzato tramite la TV oppure con Panel PC Touch Screen. Con  questo programma basta selezionare la piantina del soggiorno o di un intero piano della casa, per gestire da un unico punto, luci, persiane e tapparelle, il riscaldamento, la videosorveglianza e molto altro. Inoltre, sono state sviluppate le applicazioni per iPhone, iPad e Windows Phone 7 per rimanere sempre collegati alla casa tramite internet.
Per Next è prevista una forte spinta in termini di integrazione, ovvero lo sviluppo di applicazioni che potranno essere acquistate direttamente dallo Store del sito Easydom.

Vividomotica è distributore Easydom per le province di: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, La Spezia e Massa.

Per maggiori informazioni ti aspettiamo sul sito www.vividomotica.it, dove potrai approfondire questi argomenti sul nostro blog e trovare tante novità in fatto di risparmio energetico per la casa, impianti domotici, videosorveglianza e sistemi di sicurezza.

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati

No Comments
Comunicati

Giocattoli: i più amati dai bambini

  • By
  • 9 Gennaio 2012

Nell’era del digitale e soprattutto dei videogiochi, sorprende un po’ scoprire che i giocattoli da sempre più amati dai bambini sono i mattoncini. Si avete capito bene, proprio quelle piccole costruzioni di mattoni colorati che hanno reso celebre una marca su tutte; la Lego. Un risultato che sorprende e che è accompagnato da numeri più che incoraggianti; pare infatti che negli ultimi tre anni questo settore sia notevolmente cresciuto e che solo tra gennaio ed agosto dello scorso anno abbia registrato un incremento pari al 14%. In base a quanto evidenziato dalla ricerca portata avanti da Assogiocattoli, il mercato dei giocattoli ha mostrato una crescita pari al 33% a fronte di un lieve calo nelle vendite. Dati che quindi fanno sperare per il futuro, anche viste le performance non proprio incoraggianti dell’ultimo Natale. Oltre alle costruzioni, sembra che continuino a trainare il settore anche i pupazzi e i peluche, i giochi da tavolo e i puzzle, per quanto riguarda soprattutto i giocattoli destinati ai bambini più piccoli. In calo invece le bambole e l’elettronica, mentre continuano a tenere bene i videogiochi.

Insomma un bel successo per una particolare tipologia di gioco che in molti credevano ormai obsoleta ed appartenente ad un epoca diversa; a quanto pare anche i bambini di oggi sono capaci di apprezzare la qualità.

No Comments
Comunicati

COLOGNA DOMINA IN VAL DI FIEMME. SUO PER LA TERZA VOLTA IL TOUR DE SKI

Lo svizzero Dario Cologna vince il Tour de Ski per la terza volta

“Schiaffo” di Hellner a Northug, lo svedese taglia il traguardo per 2°

Miglior tempo di giornata per il russo Legkov (30’38’’2)

Bene anche gli italiani, Clara e Moriggl segnano il 4° e 5° tempo

 

 

Il Tour de Ski anche quest’anno profuma un po’ d’Italia. La vittoria è andata per la terza volta allo svizzero di sangue italiano Dario Cologna, che ha raggiunto la vetta della classifica finale con 1’02’’ sullo svedese Marcus Hellener e 1’44’’ sul norvegese Petter Northug.

Giornata ottima anche per l’Italsci, grazie agli altoatesini Roland Clara e Thomas Moriggl, autori del 4° e 5° tempo di giornata, oltre al sempre brillante Giorgio Di Centa, che ha portato a casa il 9° tempo e il 15° posto in classifica generale.

Avvincente come sempre la scalata del Cermis, più che altro nella lotta nelle retrovie dato che, per quanto riguarda Cologna, l’avventura della Final Climb si è risolta in un veni, vidi, vici. Il talento mezzo italico e mezzo elvetico è partito subito a tutta, osannato da oltre 30.000 spettatori, ed ha guidato la “sfilata” dei fondisti fino alla fine, chiudendo in 31’44’’1 e assicurandosi per la terza volta il Tour de Ski.

Dietro invece era gara aperta, il norvegese Petter Northug partiva secondo e restava solo dietro Cologna per tutto il tratto di piano, ma a 2 km dalla fine le carte in tavola iniziavano a cambiare.

Un indiavolato Marcus Hellner guadagnava sempre più terreno ai danni del rivale, e metro dopo metro vedeva concretizzarsi sempre di più la possibilità di un 2° posto. A poco più di un km dalla fine, nella parte più ripida della Final Climb, Hellner rifilava a Northug la beffa definitiva, superandolo e presentandosi al traguardo per secondo in 32’46’’4.

Al norvegese non rimaneva che incassare il colpo e accontentarsi del 3° posto, “sono comunque soddisfatto”, ha dichiarato alla fine, “il Tour de Ski è un circuito affascinante e  molto duro, per vincerlo però bisogna essere sempre al top e non commettere alcun errore”.

“Ci ho creduto fino in fondo e ce l’ho fatta”, ha commentato invece Hellner, “puntavo al secondo posto ma non credevo che Petter me l’avrebbe data vinta così facilmente, evidentemente la stanchezza ha avuto la meglio sulla sua determinazione”. Non possono che essere entusiastiche le parole di Cologna: “il Tour de Ski è fantastico, nove belle gare in pochi giorni sono un impegno notevole e richiedono una preparazione perfetta. Questa è la terza vittoria e la migliore in assoluto, speriamo di replicare l’anno prossimo”.

Il miglior tempo di giornata è stato quello del russo Alexander Legkov (30’38’’2), mentre il ceco Lukas Bauer, di solito molto lesto sul Cermis, oggi ha totalizzato l’8° tempo (31’31’’1).

Chiusura come sempre con “il botto” per il Tour de Ski, la Val di Fiemme ora rilancia l’appuntamento all’anno prossimo, quello in cui si svolgeranno anche i Campionati del Mondo, nel frattempo la stagione dei Premondiali prosegue con la Coppa del Mondo di salto femminile (14-15 gennaio) e di salto maschile e combinata nordica (4-5 febbraio).

Info: www.fiemme2013.com

 

 

Ordine d’arrivo maschile:

 

1) COLOGNA Dario SUI 31:44.1; 2) HELLNER Marcus SWE 32:46.4; 3) NORTHUG Petter jr. NOR 33:28.7;

4) KERSHAW Devon CAN 33:53.5; 5) LEGKOV Alexander RUS 34:43.2; 6) BAUER Lukas CZE 35:06.4;

7)  MANIFICAT Maurice FRA 35:27.8; 8) VYLEGZHANIN Maxim RUS 35:56.5; 9) JAKS Martin CZE 36:04.3;

10) CHERNOUSOV Ilia RUS 36:13.2

 

No Comments