Daily Archives

28 Ottobre 2011

Comunicati

China Sunergy espande la propria quota di mercato in Germania con una fornitura a SUNfarming da 23 MW

China Sunergy espande la propria quota di mercato in Germania con una fornitura a SUNfarming da 23 MW

China Sunergy espande la propria quota di mercato in Germania con una fornitura a SUNfarming da 23 MW

 
[2011-10-28]
 

NANJING, Cina, October 28, 2011 /PRNewswire/ —

China Sunergy Co., Ltd. (Nasdaq: CSUN) (“China Sunergy” o “La Società”), produttore specializzato di celle e moduli solari, ha oggi annunciato l’accordo stipulato con l’azienda tedesca SUNfarming Group, distributrice di prodotti e sviluppatrice di progetti per l’energia solare, per la fornitura di moduli solari pari a 23 MW.

SUNfarming Group utilizzerà moduli CSUN per la progettazione e la costruzione di sistemi PV personalizzati per impianti al suolo o da tetto commerciali e residenziali soprattutto nella parte settentrionale e orientale della Germania. Dei moduli venduti, oltre 18 MW saranno destinati a impianti al suolo mentre i restanti troveranno impiego negli impianti da tetto. CSUN consegnerà tutti i moduli per un totale di 23MW entro il quarto trimestre del 2011.

Martin Tauschke, CEO di SUNfarming Group, afferma: “La qualità dei pannelli solari di China Sunergy accompagnata da un solido servizio post-vendita e da garanzie assicurate sono in grado di soddisfare le nostre esigenze proteggendo i nostri investimenti.” Ha inoltre aggiunto: “China Sunergy è un fornitore estremamente affidabile. Diamo molto valore a questa collaborazione e siamo alla ricerca di occasioni future in cui poter di nuovo utilizzare i pannelli CSUN.”

Stephen Cai, CEO di China Sunergy, ha così commentato: “Questo accordo di vendita ha molta importanza per China Sunergy poiché indica che la nostra quota di mercato in Germania può essere ampliata. Abbiamo iniziato a fornire moduli a SUNfarming Group già nel 2007 e siamo lieti di firmare questo contratto per 23 MW.  La Germania continuerà a rappresentare un mercato di grande importanza per la nostra azienda.”

Informazioni su China Sunergy Co., Ltd.

China Sunergy Co., Ltd. è un fabbricante cinese specializzato nella produzione di celle e moduli solari. China Sunergy produce celle solari a partire da wafer di silicio, che utilizzano una tecnologia basata sul silicio cristallino per convertire la luce solare direttamente in elettricità utilizzando un processo noto come effetto fotovoltaico, oltre a occuparsi dell’assemblaggio di tali celle per la creazione di moduli solari. China Sunergy commercializza prodotti solari vendendoli in Cina e altrove a fabbricanti di moduli, integratori di sistemi e destinandoli a impianti solari e all’utilizzo nei diversi mercati. Per maggiori informazioni, visitare il sito web della società http://www.chinasunergy.com.

 Contatti per investitori e media:

China Sunergy Co., Ltd.

Elaine Li Telefono: +86-25-5276-6696 E-mail: [email protected] 
 Brunswick Group

Hong Kong                         Hong Kong Ginny Wilmerding                  Annie Choi Telefono: +852-3512-5000          Telefono: +852-3512-5000 E-mail: [email protected]   E-mail: [email protected] 
Company Codes: Bloomberg:CSUN@US, RICS:CSUN.O, NASDAQ-NMS:CSUN

No Comments
Comunicati

Ma…Donne, secondo appuntamento

Sabato 29 ottobre 2011 s’inaugura alle ore 18.30 presso la Casa Internazionale delle Donne in Via della Lungara 19 (zona Trastevere) a Roma, la mostra Ma… donne, esposizione collettiva degli artisti: Luca Bortolato, Paolo Dito, Ana Margarita Fontalvo, Ana Galkina, Max Gasparini, Alda Gazzoni, Francesca Manca di Villahermosa, Fabrizio Michelucci, Sara Palleria, Gisella Pasquali, Nicoletta Sciumbata, Chiara Smirne, Elena Troubetzkoy

Soqquadro
Presenta

Ma… donne
mostra collettiva

DURATA: dal 29 ottobre all’8  novembre 2011
INAUGURAZIONE: sabato 29 ottobre ore 18.30
ORARI: dal lunedì al venerdì h. 09.00-19.00; sabato h. 9.00-13.00
LUOGO: Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara, 19 Roma (zona Trastevere)
CURATRICE: Michela Melis, Marina Zatta
INFO:  www.casainternazionaledelledonne.org
[email protected]    www.soqquadro.eu
 
La Casa Internazionale delle Donne è un luogo storico del femminismo romano, è posta in un magnifico palazzo rinascimentale ed è provvista di spazi per conferenze e riunioni, bar, ristorante, negozio equo solidale, foresteria e la sala Atelier progettata come sala espositiva. Vista la varietà dei servizi questo spazio ha una sua ampia frequentazione quotidiana.

In questo luogo Soqquadro espone la mostra collettiva Ma… donne curata da Michela Melis e Marina Zatta. 
Ma … Donne è un’esposizione interamente dedicata alla femminilità. Le differenze di genere nelle espressioni artistiche sono marginali, esistono molte più ampie differenze tra artisti bravi e artisti mediocri, tra intellettuali capaci di un pensiero forte e altri capaci di dire solo banalità, piuttosto che tra generi sessuali. Ritengo sia interessante esplorare come uomini e donne affrontino il tema della femminilità, perché probabilmente si scardineranno i luoghi comuni sulla visione che hanno gli uomini delle donne e che le donne hanno delle altre donne. Soqquadro ha quindi deciso di dare voce agli artisti che vogliono raccontare la propria idea del femminile, inteso non come svenevole languore o leziosa sensualità, ma come potenza arcaica e, perché no, anche come sessualità carnale.

 

No Comments
Comunicati

Mark Automation, leader nella automazione industriale di fine linea, presenta il nuovo sito aziendale

Mark Automation, divisione di Mark Group, nasce nel 2010 inglobando Real Automation, già affermata azienda di automazione nel mercato nazionale ed internazionale, presenta il nuovo sito web aziendale.

Matteo Mantovani, direttore commerciale Mark Automation dichiara: “Il nuovo sito è progettato per essere estremamente usabile, ovvero facilmente navigabile e fruibile. I molti prodotti presenti a catalogo sono facilmente raggiungibili sia per settore di applicazione sia per categorizzazione.”

Le pagine prodotto sono integrate con immagini e video che ne illustrano i dettagli ed il funzionamento, con la possibilità di richiedere informazioni specifiche direttamente al loro interno.
Mark Automation è specializzata nella automazione industriale di fine linea, progettando macchine ed impianti come:
Macchine: profilatrici, rettifiche, essiccatoi, incollatrici, robot d’ancoraggio, segatrici continue multidisco
Palletizzazione / Depalletizzazione: isole di pallettizzazione robotizzate, palletizzatori a portale, caricatori a ventose, accatastatori e decastatori, pinze di presa, depalletizzatori
Imballaggio: fardellatrici, cartonatrici, nastratrici, bilance, etichettatrici, fasciapellet, reggiatrici
Movimentazione: rulliere, nastri, trasporti a tapparelle, girapacchi, twist di trasporto, navette di trasporto

I settori di applicazione più comuni dei macchinari ed impianti Mark Automation trovano il riscontro maggiore nel settore Ceramico, Alimentare, Legno e Lavanderie.

Il reparto Engineering di Mark Automation è in grado di ideare e proporre soluzioni automatizzate in risposta alle esigenze di ogni settore produttivo. A tal fine affianchiamo il cliente nelle fasi critiche della decisione d’acquisto rispondendo alle esigenze di ottimizzazione e industrializzazione del processo.

No Comments
Comunicati

Missione Antidroga per la prevenzione e la sicurezza

Iniziativa dei volontari romani sul litorale di Roma per “una vita libera dalle droghe”
Roma 28 ottobre 2011 – Anche questa settimana i volontari di Missione Antidroga si attiveranno per portare la verità sulle droghe ai giovani. Dopo le iniziative di distribuzione di materiale informativo sulle droghe della scorsa settimana, che hanno raggiunto oltre 700 giovani, anche in questo week end il gruppo romano di Missione Antidroga si attiva ad Ostia per una bonifica di siringhe abbandonate e contestualmente darà vita ad una distribuzione dell’opuscolo “La verità sulle droghe” edito dalla Fondazione Internazionale per un Mondo libero dalla droga. Da mesi i volontari di Missione Antidroga monitorano la zona di Ostia ed in particolare la pineta della Acque Rosse, dove purtroppo esiste il triste primato di siringhe abbandonate. Si contano a migliaia le siringhe rimosse dai volontari nell’ultimo anno a testimonianza che non bisogna abbassare la guardia su sostanze come l’eroina, che è fra i più pericolosi stupefacenti in circolazione, in termini di effetti, assuefazione e dipendenza.
Unire quindi la sicurezza e aòòa prevenzione all’insegna della gioia di vivere, per ribadire ancora una volta che, “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che rappresentano, comunque, l’unica ragione per vivere”, osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard.
I volontari inoltre hanno in programma per i prossimi giorni altre iniziative rivolte direttamente agli studenti attraverso distribuzioni di opuscoli all’uscita delle scuole della capitale e della provincia.
Per informazioni:
www.drugfreeworld.org
noalladroga.romagmail.com

No Comments
Comunicati

ET Solar introduce i moduli antiriflesso in tutto il mondo

ET Solar introduce i moduli antiriflesso in tutto il mondo

ET Solar introduce i moduli antiriflesso in tutto il mondo

 
[2011-10-28]
 

NANJING, Cina, October 28, 2011 /PRNewswire/ —

ET Solar Group Corp. (“ET Solar”), produttore e fornitore verticalmente integrato di moduli fotovoltaici (“PV”) e soluzioni correlate per il mercato solare globale, ha oggi annunciato l’introduzione di moduli antiriflesso a livello mondiale.

I moduli antiriflesso della ET Solar garantiscono una maggiore produzione di energia, prestazioni più stabili e un costo unitario minore rispetto ai moduli tradizionali che utilizzano il vetro. Inoltre, la densa copertura di protezione dei moduli antiriflesso assorbe maggiormente la luce e rallenta la perdita di efficienza, ponendosi quindi in una posizione di vantaggio rispetto ai moduli tradizionali che utilizzano il vetro.

I moduli antiriflesso sono coperti dalla garanzia di prestazioni lineari venticinquennale di ET Solar, da una garanzia di 10 anni sulla manodopera e da assistenza tecnica in tutto il mondo.

Informazioni su ET Solar

ET Solar è un produttore e fornitore verticalmente integrato di moduli fotovoltaici e soluzioni correlate per il mercato solare globale. Con uffici vendite locali e società affiliate in Asia, Europa e nell’America settentrionale, ET Solar fornisce moduli solari, servizi con soluzioni chiavi in mano e di bilanciamento dei sistemi fotovoltaici ai propri clienti in oltre 50 Paesi. Per avere maggiori informazioni su ET Solar, visitare il sito http://www.etsolar.com.

No Comments
Comunicati

Come distinguere le diverse tipologie di Fondi Comuni di Investimento

I fondi comuni di investimento sono patrimoni collettivi che si compongono di capitali di tanti risparmiatori, i quali detengono ognuno quote proporzionali al valore dell’importo versato. La gestione del fondo è gestita da società specializzate; SGR, società di gestione del risparmio, oppure SICAV, Società di investimento a capitale variabile.

Le SGR sono società che amministrano soldi versati dai sottoscrittori mentre le SICAV sono assimilabili ad un fondo di investimento aperto, in cui gli investitori possono assumere il ruolo di soci. La differenza sta sostanzialmente nella possibilità, da parte dei sottoscrittori, di influire o meno nella politica societaria attraverso il diritto di voto.

Consideriamo alcune delle differenziazioni possibili tra le varie tipologie di fondi.

La prima differenziazione riguarda i fondi che possono essere armonizzati o non armonizzati, tale differenza dipende dai vincoli che i gestori di un fondo sono tenuti a rispettare nella scelta dei titoli che compongono il portafoglio.

Un’altra differenziazione è quella tra i fondi mobiliari aperti ed i fondi mobiliari chiusi.

I fondi mobiliari aperti sono quelli in cui si investe solo in attività finanziarie ed in cui gli investitori sono liberi, in qualsiasi momento, di acquistare o vendere le proprie quote.

I fondi mobiliari chiusi invece possono essere acquistati solo in determinati momenti, allo stesso modo, anche il rimborso avviene in date prestabilite.

Da ultimo ci sono i fondi speculativi ed i fondi immobiliari: i fondi speculativi sono rivolti a coloro che hanno maggiori disponibilità finanziarie mentre quelli immobiliari sono in genere chiusi ed includono nel patrimonio solo beni immobiliari.

I Fondi Comuni di Investimento sono un modo interessante di investire i propri risparmi, la soglia minima di investimento è infatti in molti casi molto contenuta e se assistiti da società specializzate è possibile diversificare i propri investimenti ed avere ritorni certi in termini di guadagno.

No Comments
Comunicati

La Contabilità dei Professionisti, renderla efficiente con un software gestionale

Come gestire fatture, note di credito, incassi, pagamenti, versamenti, scadenze, spese e tutte le altre operazioni contabili?

Questa è la domanda che si pongono tutti i professionisti che hanno a che fare quotidianamente con gli aspetti più propriamente gestionali e quindi contabili/fiscali del proprio lavoro.

Gestire la contabilità non è solo una questione di opportunità al livello fiscale e di onere di adempiere agli obblighi burocratici previsti, ma anche e soprattutto una necessità al fine di tenere costantemente sotto controllo l’andamento della propria attività e la propria situazione patrimoniale unitamente alla possibilità di archiviare tutti i documenti.

Questo lavoro è reso più semplice grazie ai software che automatizzano la gestione e l’amministrazione delle attività contabili.

I software per la contabilità dei professionisti costituiscono, infatti, un ottimo supporto in termini di monitoraggio e verifica dell’attività professionale in ogni suo aspetto.

Ogni programma può essere personalizzato in base alle esigenze di ogni professionista: la compilazione dei modelli e tutti i parametri e le funzioni correlate ad ogni singola attività risponde e viene studiata unicamente sulla base delle necessità operative specifiche del singolo professionista.

Da qui l’importanza di rivolgersi ad un fornitore affidabile e competente per l’acquisto di software per la contabilità dei professionisti che deve essere selezionato non solo in ragione del risparmio e della competitività del prezzo del prodotto rispetto ai principali competitors, ma anche e soprattutto per il supporto che offre in termini di assistenza e aggiornamenti e per l’ausilio a distanza che fornisce ai propri clienti nel caso una situazione di criticità ed emergenza lo richiedesse.

No Comments
Comunicati

Corsi Analisi di Bilancio per una gestione efficiente

Chi lavora nel reparto amministrativo di un’azienda avrà sicuramente già sentito parlare dell’Analisi di Bilancio. Un procedimento analitico che studiando il bilancio di esercizio mira alla comprensione della gestione economica, finanziaria e patrimoniale di un’azienda.

Proprio per l’elevata complessità della materia può risultare essenziale partecipare ad un corso di formazione specifico per l’analisi di bilancio, in cui oltre all’utilizzo di software gestionali specifici vengono spiegati ed approfonditi i passaggi chiave e le modalità attraverso cui compiere un’analisi di bilancio.

L’analisi di bilancio può essere dunque di tre tipi; il primo, statico, oppure dinamico, anche detta analisi dei flussi ed infine basata sullo studio degli indici.

Un corso in analisi di bilancio, oltre ad offrire le competenze per l’utilizzo efficiente ed approfondito di un software gestionale specificatamente pensato per la gestione del bilancio di esercizio, può essere utile sia che si lavori all’interno del reparto amministrativo di un’azienda sia che si operi da consulenti esterni; infatti l’analisi di bilancio può variare molto a seconda che sia fatta da analisti interni oppure da consulenti esterni.

Preparazione teorica e pratica, da un lato nella conoscenza della materia e dei metodi da applicare per svolgere correttamente un’analisi di bilancio, dall’altro nell’utilizzo efficiente di un software gestionale appositamente studiato per facilitare coloro che dovranno elaborare le analisi.

L’utilità delle Analisi di Bilancio per le aziende è essenzialmente che viene analizzato in profondità il sistema impresa, passando attraverso l’analisi della struttura patrimoniale, l’analisi della struttura monetaria e l’analisi per flussi, che determina il cash flow operativo.

No Comments
Comunicati

Zucchero al 105 Stadium di Rimini

Dopo il grande successo avuto con il concerto dei Modà tenutosi il 15 Ottobre al 105 stadium, Rimini e i suoi molti Hotel 4 Stelle Rimini sono pronti ad ospitare uno dei più illustri cantanti italiani, Zucchero.

L’appuntamento con la grande Rockstar italiana è fissato per giovedì 1 dicembre, e in occasione dell’evento molti Hotel Cesenatico hanno pensato bene di proporre ai suoi fan delle fantastiche offerte per quel periodo.

Di certo tutti conoscono Zucchero, Adelmo Fornacciari, grande cantante e compositore italiano che nella sua carriera ha venduto la bellezza di 50 milioni di album in giro per il mondo, entrando così a far parte di diritto tra i cantanti più famosi dell’intero pianeta.

C’è molto fermento tra i fan dell’idolo e da quando è stata annunciata la data del concerto molte ricevitorie sono state prese d’assalto sai suoi numerosi seguaci come ugualmente sono stati letteralmente bombardati dalle telefonate molti Hotel in Rimini.

Il cantante, che esordì nel 1982 al festival di Sanremo con la canzone “Una notte che vola via”, sin dai primi tempi inizio a collezionare numerosissimi successi e la sua fama è sempre stata in aumento sino ad arrivare a livelli inimmaginabili.

Nei tanti anni di carriera Zucchero ha accumulato oltre a un vastissimo pubblico ance numerosi record, ad esempio nel 1992 è stato il primo cantante Occidentale ad esibirsi al Cremlino di Mosca dopo la caduta del Muro di Berlino, nel 1993 durante i “world music award” ricevette il premi di cantante italiano che ha venduto più cd nel mondo durante quell’anno, e continuano ancora i molti altri riconoscimenti riscontrati della star.

Questi sono solo alcuni esempi della grande fama del cantante e del grande successo che ha avuto e che ha tuttora in tutto il mondo; quindi lo spettacolo che si terrà al 105 stadium è davvero un “must” imperdibile, sia per coloro che sono già fan di Zucchero sia per i pochi che ancora non hanno avuto l’occasione di avvicinarsi alla stella.

Il concerto a Rimini, piccola tappa del suo grande tour europeo, nel quale presenterà il suo ultimo lavoro, l’album “Chocabek” che ha già venduto più di 200’000 copie, si svolgerà alle ore 21.00 e i biglietti saranno disponibili in tutto il circuito TicketOne, Green Ticket e in tutte le ricevitorie autorizzate.

Fonte: http://www.specialeriviera.it/

No Comments
Comunicati

byoutique.com – un ecommerce così grande!

Conoscete già byoutique.com byoutique.com è la piattaforma italiana per l’ecommerce nuova ed innovativa dove con la semplice iscrizione, volendo creare un eShop oltre una singola utenza, è possibile ottenere subito un negozio online pronto, completo di tutto, facile da gestire e per di più completamente gratuito! La piattaforma byoutique.com consente a tutti  gli utenti che si qualificano “merchant” di poter creare il proprio sito internet con funzionalità ecommerce senza costi. Tutte le caratteristiche della piattaforma sono disponibili per chiunque fin da subito, senza necessità di accedere ad account premium o altro tipo di abbonamento. Una volta creato il sito, appare subito evidente la facilità di utilizzo, la rapidità con la quale si impara ad utilizzarlo, l’alta professionalità del prodotto. Ogni sito internet è altamente personalizzabile nella grafica, nelle pagine interne, che possono essere create senza alcun limite, nella creazione e gestione dei prodotti, anche essi senza alcun limite di gestione, e anche nella gestione di qualsiasi altro contenuto o funzionalità disponibile.
Integra tante funzionalità utili per il SEO, il marketing e la condivisione, tra le quali spicca senz’altro il suo “share-center“, utile e divertente sidebar che si trova in basso a destra, grazie alla quale è possibile condividere su tutti i maggiori social network qualsiasi contenuto del sito internet con un semplice click .

La creazione del proprio e-commerce gratis avviene con tre semplici passi, iscrizione attivazione e inserimento dei prodotti. Dal pannello di amministrazione poi, oltre la gestione dell’eShop è possibile gestire gli ordini, i pagamenti e le spedizioni in totale sicurezza.

Si rivolge a chiunque fosse interessato a rafforzare e far crescere il proprio business on-line, a chi ha in mente di aprire il proprio outlet, o all’azienda che vuole aprire il proprio punto vendita al dettaglio, o per chissà quale altra utile idea imprenditoriale. Garantisce la perfetta visibilità dei prodotti, perchè l’ottimizzazione sui motori di ricerca è fatta interamente dal software. E qualsiasi attività utile è fatta parallelamente sia dal singolo sito periferico che dalla struttura principale di byoutique.com.

Gli utenti saranno facilitati nell’acquisto dal Markeplace centrale di byoutique.com, che riunisce in un solo luogo tutti i prodotti di tutto il network. Quindi ogni singolo prodotto di ogni singolo eShop, sarà pubblicato su due siti contemporaneamente, quello centrale di byoutique.com alla pagina del Marketplace, e dal singolo eShop nella propria pagina prodotti, svolgendo semplicemente e facilmente un unico lavoro!

Inoltre byoutique.com è l’unica piattaforma online che permette di usufruire di un servizio unico e innovativo nel suo genere, determinante e imprescindibile per la propria attività; Integra infatti, un servizio opzionale e non obbligatorio, di assistenza fiscale, grazie allo studio “Falco & Associati”, che ti aiuta e ti assiste nell’apertura del ecommerce, per le pratiche di inizio attività online, o per qualsiasi altra problematica o questione possa verificarsi. Nessun altro servizio ti segue e ti aiuta in ogni aspetto per il tuo successo online!

Iniziare la propria attività online su tale piattaforma è senz’altro una scelta vincente rispetto al voler iniziare da soli, per tante ragioni: Significa lavorare con l’aiuto di un team di esperti del settore, di affidare in outsourcing pratiche e operazioni tecniche, per le quali si può non avere competenza, e di usufruire congiuntamente di tutta la visibilità, l’utenza e il mercato che già è parte di byoutique.com. Ogni singola operazione di marketing centrale o di qualsiasi altro eShop del network, ad esempio, è utile per chiunque ne faccia parte!

La possibilità di aprirsi a nuovi mercati, riducendone oltretutto i costi di gestione, non sarebbe possibile senza un’ecommerce così! Prova byoutique.com: è gratis! 

 

No Comments
Comunicati

Eventi Arezzo: tanti appuntamenti in programma per il ponte di Tutti i Santi

Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti e manifestazioni su tutto il territorio aretino quello che ci accompagnerà al lungo Ponte dei Santi.  Un vero viaggio alla scoperta di tradizioni ed antichi sapori che inizierà già questa sera nel comune di Castiglion Fiorentino dove si terrà la manifestazione eno-gastronomica “I Giorni di Bacco”, evento dedicato alla produzione vitivinicola del territorio. Vino ma non solo: ad Anghiari  si terrà infatti un evento che proporrà ai visitatori le migliori produzioni agricole e non della Valtiberina. Dai formaggi ai salumi, dagli ortaggi alle farine fino al miele ed alle marmellate per una due giorni completamente dedicata al gusto. Sapori antichi e di altri tempi anche nell’alto Casentino, altra vallate della provincia di Arezzo: qui faranno da padrone castagne, funghi e polenta. E per chi dovesse rimanere in città Arezzo non delude mai: tra tutti gli eventi Arezzo, in programma tra ottobre e gli inizi di novembre,  è infatti da ricordare il salone del mobile, Abit.Ar che chiuderà  i battenti proprio questo fine settimana. Completamente dedicato al mondo dell’arredamento, Abit.Ar si è confermato anche quest’anno un evento assolutamente da non perdere, ricco di novità e spunti interessanti.  Durante il salone si è infatti anche tenuto il Salone degli Sposi, evento che ha proposto un’ampia panoramica sul mondo delle nozze.

No Comments
Comunicati

Enel consegna all’autorità portuale di Venezia il cold ironing per l’area di Marittima

Iniziative “verdi” per il porto, a beneficio della città
Presentato lo studio di fattibilità predisposto da Enel per l’elettrificazione da terra delle banchine, il progetto si inserisce nell’ambito dell’accordo tra Enel e l’Autorità portuale di Venezia

Roma – Venezia, 28 ottobre 2011 – Proseguono i lavori, nell’ambito del progetto ENEL denominato ‘Porti Verdi’, stabiliti dall’accordo stretto a febbraio 2010 tra Enel e l’Autorità Portuale e volto a rendere il porto di Venezia ambientalmente sostenibile, grazie a un ventaglio di servizi ad alto valore aggiunto.
E’ stato infatti consegnato oggi, nei termini previsti, lo studio di fattibilità predisposto dalla multinazionale dell’energia per la realizzazione di soluzioni innovative e a basso impatto ambientale.
In particolare è stato presentato lo studio di fattibilità per l’elettrificazione delle banchine del bacino di Marittima (“cold ironing” o “shore power”), progetto destinato ad alimentare le navi da crociera in sosta evitando così che vengano tenuti accesi i generatori di bordo. Si tratta di un contributo rilevante al progetto dell’Autorità Portuale di Venezia che prevede con questa grande infrastruttura di poter alimentare simultaneamente quattro grandi navi da crociera, ognuna delle quali può assorbire, secondo l’attuale normativa tecnica internazionale, una potenza massima pari a 16 MW. La capacità complessiva dell’infrastruttura è pertanto pari a 64 MW e rappresenterebbe l’infrastruttura di cold ironing più grande del mondo.
Grazie alla maggiore efficienza e ai sistemi di abbattimento delle emissioni presenti nelle centrali elettriche, il cold ironing consente, rispetto ai generatori di bordo, una riduzione di oltre il 30% delle emissioni di CO2 e di più del 95% degli ossidi di azoto e del particolato, nonché l’azzeramento dell’inquinamento locale e acustico.
Enel ha anche ultimato il piano di mobilità elettrica per il trasporto di personale e croceristi nell’area portuale, con l’installazione delle prime due public station per la ricarica elettrica e l’attivazione del contratto di fornitura ‘Enel drive’.
Sempre nell’ambito del progetto, Enel Sole, la società di Enel specializzata nell’illuminazione pubblica ed artistica, ha inoltre creato la copertura luminosa a basso consumo del complesso architettonico della Chiesa di Santa Marta, ubicata nell’area portuale.
L’illuminazione della chiesa, costituita da sei complessi illuminanti a palo cilindrico e 15 proiettori orientabili con sorgente luminosa a LED, genererà una potenza pari a 68 W, a fronte di un consumo di 43 W, determinando così un risparmio energetico pari al 45% rispetto ad un impianto tradizionale.
In base all’accordo sottoscritto con VTP – Venenezia Terminal Passeggeri – Enel Green Power, la società di Enel dedicata allo sviluppo e gestione delle fonti rinnovabili, ha poi realizzato uno studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto di generazione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica, prevedendo la copertura degli edifici ubicati nell’area demaniale del porto.

L’impianto fotovoltaico, con una capacità installata che oscillerà tra 1,2 e 1,4 MW, sarà in grado di produrre annualmente circa 2 milioni di KWh, pari all’80 per cento del fabbisogno di energia per l’illuminazione e la climatizzazione del Terminal Passeggeri, e permetterà di evitare l’emissione in atmosfera di circa 900 tonnellate di CO2/anno.
Il progetto Porti Verdi di Enel nasce dall’analisi delle esigenze di sviluppo e valorizzazione ambientale dell’intero sistema energetico portuale e propone un ventaglio di servizi ad alto valore ambientale: studio di sistemi di mobilità elettrica e sviluppo di fonti rinnovabili come il solare e l’eolico nell’area portuale, adozione di sistemi di illuminazione a led a basso consumo, iniziative di illuminazione artistica e, in generale, miglioramento dell’efficienza dei sistemi energetici dei porti.
Il traffico marittimo è all’attenzione delle istituzioni internazionali per l’adozione di politiche finalizzate a ridurre gli impatti ambientali relativamente alle emissioni climalteranti e all’inquinamento.
Banchine elettrificate sono già operative in Nord America nei porti di Los Angeles, Seattle, Juneau e Vancouver, in Europa a Goteborg e Lubecca, e sono allo studio in molti altri grandi scali del mondo.
Enel ha già progettato per il porto di Civitavecchia la prima banchina elettrificata del Mediterraneo e ha siglato protocolli d’intesa anche con l’autorità portuale di La Spezia e di Bari, oltre che con l’Autorità portuale di Barcellona in Spagna, in partnership con la controllata Endesa.

No Comments
Comunicati

Masticare Piano e Cucinare da soli: 2 Modi per Dimagrire

Che differenza potrà mai fare cucinare il proprio pasto, anziché lasciare che siano altri a cucinarli , oppure scaldarsi cibi precotti o ancora recarsi ogni volta a mangiare fuori casa? Una grande differenza senza dubbio. Se si sceglie di preparare i propri cibi in prima persona anziché lasciare che siano terzi a farlo, oppure che siano acquistati o surgelati, si comincerà a sviluppare un rapporto diverso con il cibo stesso, una passione vera e propria , ma diversa da quella che potrebbe sembrare a propria vista.

Cucinare ciò che è segnato nella propria dieta può essere divertente e stimolante, perché attraverso la propria dieta ci si può avvicinare ai fornelli e coglierla come un’occasione per scoprire una vena culinaria di cui non si era a conoscenza. Inoltre, cucinare con le proprie mani è risaputo che rende tutto cn un sapore migliore, perché si prova in prima personal’impegno nella preparazione e si sa che aumenteranno i muscoli. Senza contare che sfruttando la dieta come motivo si potrà trovare un ricco e ampio repertorio con cui fare piacevoli sorprese alla persona più cara, oppure conoscenti vari, dimostrando che una dieta può influenza positivamente non solo il nostro fisico ma anche lo stile di vita abitudinario.

Senza dubbio ciò che mangiamo è fondamentale se ci atteniamo scrupolosamente a ciò che riporta la nostra dieta ideale, ma bisogna tenere conto che non sempre sappiamo com’è il modo più corretto per fare si che la nostra dieta funzioni davvero e, di certo, anche la maniera in cui mangiamo può influenza significativamente sul nostro organismo. La masticazione infatti, può aiutare a cambiare alcuni aspetti importanti del solito modo in cui mangiamo normalmente.

Masticando più a lungo il cibo, possiamo avere delle notevoli differenze. La maggior parte delle persone è abituata aa masticare ogni boccone cinque volte o meno prima di ingerire il cibo, mentre masticandolo più a lungo è più facile evitare problemi dovuti alla mal digestione, facilitando il compito dell’assorbimento delle sostanze contenute nel nostro pasto. L’ideale sarebbe masticarlo almeno trenta volte , in questo modo si assumerà ogni principio nutritivo più facilmente e anche a livello psicologico , si avrà la piacevole sensazione di pienezza e soddisfazione molto più a lungo rispetto ad una normale masticazione. Questo ancora una volta dimostra come la dieta sia l’insieme di componenti fisiche e fisiologiche, ma anche e soprattutto mentali, specie quando si tratta di non avvertire i colpi della fame.

No Comments
Comunicati

La casa moderne è in esposizione al MOA Casa 2011

Si apre proprio oggi 28 Ottobre 2011, alla fiera di Roma, l’edizione autunnale di MOA Casa. La fiera per eccellenza del reparto arredamento sarà allestita alla Nuova Fiera della capitale ed aperta al pubblico fino al 7 Novembre 2011.

La mostra mercato di arredo e design quest’anno fonda i principi di tutta l’esposizione su un semplice concetto: la casa moderna deve essere una casa di design, nella quale però si possano trovare non solo oggetti e mobili esclusivi, ma anche funzionali ed ergonomici.

Non quindi solo apparenza, ma anche un po’ di sostanza nelle case degli italiani. I materiali pregiati della tradizione italiana si fondano con le linee geometriche semplici, brusche ma armoniche  del design moderno, dando vita ad ambienti incredibilmente caldi e vivibili. Le proposte immobiliari del futuro si presentano quindi come estremamente funzionali e scelte ad hoc per sfruttare al massimo soprattutto i piccoli ambienti; alla mostra vedremo quindi come non sprecare neanche il minimo di spazio della nostra camera da letto grazie ad armadi a scomparsa tassativamente dotati di ante che scorrono l’una sull’altra ottimizzando gli spazi e rendendo possibile una loro collocazione anche in spazi stretti o dietro a porte; saranno esposti tavoli in vetro allungabili fino a 2 metri, con meccanismi a vista  e poltrone su misura che si trasformano in comodi divani letto.

Nel reparto cucina sono invece esposti elettrodomestici altamente tecnologici che arredano la cucina tanto quanto i mobili moderni. Ai materiali “classici” storicamente utilizzati nell’arredo cucina quali il legno nelle varianti disponibili, si affiancano i materiali principi dell’edilizia quali ad esempio la kerlite, che crea un effetto cemento. Le regine della cucina sembrano essere le cappe, che sono disponibili in molte varianti, materiali e forme, dalle più semplici fino a quelle  dalle forme più tecnologiche come ad esempio quelle a forma di bolla o di sfera.

Il gusto dell’ arredare moderno per quanto riguarda la zona giorno invece si basa su colori decisamente caldi e tenui, come il cipria, il grigio o il tortora ed alla mostra sono in esposizione soprattutto soluzioni laccate e opache. I divani invece sono all’insegna dei colori e della varietà dei tessuti- come le proposte offerte da Roche Bobois- e disponibili in qualsiasi formato a patto che vengano ben inseriti nell’ambiente living: moduli dritti, soluzioni ad angolo o circolari, pelle, tessuto, microfibra, alcantara, tutto è ammesso e possibile  a patto che a rimetterci non sia la comodità.

Quello che non deve mai mancare all’interno della casa sono i complementi arredamento adatti, come i cuscini, le lenzuola, i copri letti dai tessuti raffinati e dai disegni ricercati, i piccoli elettrodomestici di design, i grandi vasi che riempiono gli angoli vuoti delle casa e poi ancora tende, tappeti e bauli.

La casa presentata d MOA Casa 2011 è sicuramente una casa intelligente, che grazie alle soluzioni più evolute della domotica, permette di gestire contemporaneamente ed attraverso un unico pannello di controllo, tutti i sistemi tecnologici della casa ( gas, elettricità, acqua, clima) attraverso un sistema di interazione di questi ultimi con dispositivi informatici ed i cellulari smartphones; la building automation è in grado di offrire un’ alto standard di affidabilità e di personalizzazione che permettono all’utente di configurare i dispositivi della casa in base alle proprie esigenze quotidiane o in base ad un calendario di utilizzo stagionale.

All’interno dello spazio dedicato alla mostra sono ospiti inoltre anche associazioni umanitarie no profit ed aziende biologiche e saranno organizzati workshop sull’arredamento di design e  laboratori sull’arte del ricamo per arredo.

 

Articolo a cura di Serena Rigato

Prima Posizione srl- analisi dei competitors

No Comments
Comunicati

Osservatorio 7Pixel: gli italiani che fanno sport preferiscono la bici

Da un’analisi dell’Osservatorio di 7Pixel, che ha esaminato le tendenze in tema di sport degli utenti online dei suoi siti Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it, emerge una netta preferenza per lo sport all’aperto (59%) rispetto agli esercizi da fare in casa (28%). Anche se gli sportivi “fai da te” e casalinghi sono in aumento.

Dalla rilevazione basata sui dati dei siti del network 7Pixel, Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it, nel periodo 1-15 settembre su un campione di 50mila ricerche effettuate dagli utenti nell’ambito delle attrezzature sportive, emerge una sostanziale prevalenza delle attrezzature per praticare sport all’aperto (59%) rispetto a quelle per praticarlo tra le mura domestiche (28%).

Sul podio dei prodotti sportivi più cliccati dagli utenti ci sono la bicicletta (cliccata dal 30% degli utenti, quasi 1 su 3) e le scarpe da running (25%). Tra i prodotti ricercati  ci sono anche skateboard e rollerblade, con circa il 4% di click. Una curiosità riguardante le due ruote: si registra un aumento dell’interesse per la bici elettrica, cliccata da circa il 2,6% degli utenti, forse non tanto sportivi, in fondo.

Se da una parte vincono gli attrezzi utilizzati per mantenersi in forma all’aperto, dall’altra gli utenti sembrano utilizzare il web per cercare il mix perfetto di attrezzi per i loro allenamenti casalinghi (28%).

Ai primi posti, si registrano le panche e le stazioni multifunzione (7%), e a seguire le barre per trazioni (4,8 %). Richiesti anche gli attrezzi per il lavoro aerobico: gli utenti preferiscono mantenersi in forma con cyclette (6%), stepper e vogatori (3%) ed infine con tapis roulant (2%).

I dati dell’osservatorio mostrano una particolare attenzione anche per la fase post-allenamento, cioè dedicata al relax: poltrone ergonomiche, poltrone per massaggi e cabine sauna sono articoli sempre più richiesti sul web, cliccati dal 3% degli utenti totali. Non mancano consensi anche per le cabine sauna (1% degli utenti) a 1-2 o 4 posti, ad infrarossi e con pannelli a carbone.

Il Gruppo 7Pixel nasce nel 2002 per unire conoscenze tecnologiche, informatiche e di marketing e fornire al cliente un servizio completo in termini di consulenza, progettazione e realizzazione nel settore dell’e-commerce. E’ proprietario ed editore dei siti Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it  motori di ricerca per trovare in rete i prezzi più bassi tra migliaia di prodotti. Nel 2011 è nato Drezzy.it, il nuovo canale dedicato alla moda. Gli inserzionisti del network 7Pixel sono oltre 1500, i prodotti offerti circa cinque milioni e le ricerche mensili sui portali del Gruppo più di sei milioni.

No Comments
Comunicati

Una vacanza tra divertimento e relax: Hotel Orient & Pacific a Jesolo

Situato in posizione fronte mare sulla bella e rinomata spiaggia di Jesolo, l’Hotel Orient & Pacific è un albergo moderno e accogliente, perfetto per il turista in cerca del giusto mix di comfort ed eleganza condensati in un hotel a Jesolo Lido di alta categoria.

All’indirizzo www.orient-pacific.net (Hotel Jesolo Orient & Pacific) si possono scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche e le proposte di questo hotel 4 stelle fronte mare a Jesolo, una struttura che ha alle spalle una lunga tradizione di ospitalità e accoglienza, capace di offrire ai propri ospiti una ricca e variegata gamma di servizi:

  • Camere funzionali ed elegantemente arredate, con tutti i comfort più moderni e balcone vista mare
  • Reception 24/24 dove poter reperire tutte le informazioni utili per valorizzare al meglio ogni singolo momento del soggiorno
  • Piscina con terrazza solarium dotata di ombrelloni e lettini
  • American Bar sull’ampia terrazza panoramica affacciata sull’Adriatico
  • Sala ristorante climatizzata con vista mare, dove poter gustare i piatti tipici della tradizione veneta e italiana
  • Internet Corner con linea ADSL e connessione Wi-Fi disponibili gratuitamente nelle aree comuni dell’albergo
  • Servizio di spiaggia privata con ombrellone, lettini e sedie sdraio
  • Servizio gratuito di biciclette per piacevoli escursioni lungo il litorale e verso l’entroterra. Possibilità di prenotare campi da tennis, corsi di sub e nuoto

La spiaggia di Jesolo è premiata da anni con la Bandiera Blu Europea per la qualità delle acque e dei servizi a disposizione dei bagnanti, un luogo dove trovare il giusto compromesso tra divertimento, relax e coinvolgenti iniziative rivolte a tutte le età.

Hotel Orient & Pacific

Via Leonardo da Vinci, 2

30016 Jesolo – Italy

Tel +39 0421 961282

www.orient-pacific.net

No Comments
Comunicati

Non solo mare a Riccione: in inverno è tempo di mostre…

Sabato 5 novembre alle ore 12 presso la Galleria comunale di arte moderna e contemporanea di Riccione Villa Franceschi si inaugura la mostra retrospettiva dell’artista Triestino Lucio Saffaro.

Pittore, scrittore e matematico, Saffaro, che ha vissuto e operato a Bologna, si è affermato sin dagli anni Sessanta come una delle figure più originali e inconsuete della cultura italiana. Per l’attività artistica ha esposto alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e in molte altre importanti rassegne in tutta Italia e all’estero.

L’esposizione, che presenta circa 60 dipinti, disegni e incisioni di Lucio Saffaro è arricchita da una serie di iniziative collaterali tra cui percorsi didattici per la scuola e per il tempo libero ed è aperta dal 05/11/2011 al 31/01/2012 dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30; martedì, giovedì, domenica dalle ore 16 alle 19. Chiuso lunedì, sabato, 25 dicembre e 1 gennaio. Ingresso gratuito

VUOI VENIRE A RICCIONE? AFFIDATI ALLA NOSTRA ESPERIENZA!!!

L’ Hotel Margareth è stato completamente rinnovato ed offre un prezzo per ogni tasca.

Tutte le camere sono vista mare e dotate di servizi privati, Sky Gold, Wi-Fi box doccia ed asciugacapelli, balcone, cassaforte, frigo bar, climatizzazione e riscaldamento autonomi, telefono, servizio 24 ore su 24 e servizio massaggi.

Riccione è per tutti, Riccione è anche al Margareth. Una scelta che conta. Per ricordare il passato, per vivere il presente e prepararsi a tornare ancora, certi, sicuri e abbracciati dal sorriso del cuore.

Augurandoci di poterVi avere nostri graditi ospiti ed in attesa di un Vostro fidato riscontro, vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle novità, sulle offerte e sugli eventi a Riccione e nel circondario.

Homepage 1

No Comments
Comunicati

Dipingere su tela con le bombolette spray: a Milano la Castelli Gallery inaugura “Madame B”, mostra personale di Alessandro Zenok Lombardo.

Da sempre attenta ai giovani talenti emergenti e alle nuove tendenze artistiche che animano il panorama culturale italiano, la Castelli Gallery di Milano decide di dedicare la prossima esposizione a “Madame B”, personaggio femminile di grande fascino nato dalla fantasia di Alessandro Lombardo, in arte Zenok.
Writer, grafico e pittore, già negli anni Novanta Zenok si è distinto come uno dei protagonisti più promettenti dell’Aerosol-Art, disciplina artistica ormai giunta ad una propria dignità e autonomia stilistica. In anni più recenti, il giovane autore ha intrapreso un percorso sperimentale che lo ha condotto a elaborare un linguaggio autonomo, capace di congiungere la propria esperienza, maturata sui muri del contesto urbano, alla tradizione pittorica più classica, rappresentata dal quadro; una scelta che, per molti versi, rappresenta una sfida artistica e concettuale.
Con entusiasmo e libertà immaginativa, ma sempre con coerenza e rispetto per la tradizione, Alessandro si è cimentato con una realtà del tutto nuova, caratterizzata da dimensioni notevolmente ridotte e da una fruizione più intima e personale, che ha richiesto l’elaborazione di soggetti, temi e stili appropriati. Personaggi colorati, caricaturali, ironici e dall’aspetto fumettistico hanno iniziato ad affollare l’angusto spazio delimitato dalla cornice finchè, tramite un attento lavoro di sintesi e di riduzione, non è comparsa lei: Brigitte, “Madame B”, l’enigmatica e magnetica protagonista degli ultimi dipinti. E’ comparsa sulla scena con quella sicurezza che possiedono solo le grandi dive e con la determinazione di chi intende lasciare un’immagine indelebile di sé nei ricordi di chi l’ha incontrata.
Brigitte non corrisponde ai canoni classici e collettivi di “bellezza”: il naso imponente ed arcuato, l’enorme occhio languido e i fianchi formosi la rendono però “unica” e interessante, capace di catturare l’attenzione dello spettatore e di invitarlo a indulgere nell’osservazione del dipinto alla ricerca di particolari che ne rivelino la personalità. Madame B è semmai un’icona di stile e di femminilità, un’ammaliante seduttrice che si svela con sapiente e misurata maestria rivelando, di opera in opera, un carattere poliedrico e inafferrabile. Brigitte appare sempre a proprio agio nelle differenti situazioni in cui viene raffigurata, mantiene la propria compostezza anche mentre ci osserva, imperturbabile e distante, languidamente sdraiata su un letto o su una poltrona, ricordandoci le immagini più intense di Valentina disegnate da Guido Crepax e Milo Manara. Ma è nei contesti meno intimi, come i bar o i salotti, presumibilmente affollati, che mostra appieno la propria sensualità, fiera e consapevole: gli abiti raffinati che mettono in risalto il collo sottile e le spalle, gli ampi cappelli a tesa larga che in parte ne nascondono il viso, la ricercatezza dei gioielli e del trucco rivelano la cura con cui si è preparata all’appuntamento, l’attenzione con cui ha scelto il lato di sé che intendeva mostrare. Il gusto per i dettagli, in particolare per gli accessori, per la centralità e la caratterizzazione della figura femminile e, soprattutto, per il dinamismo impresso alla composizione da linee di forza oblique, rimandano all’opera di una pittrice che ha dedicato un’ampia parte del proprio lavoro alla fascinazione femminile: Tamara De Lempicka.
Brigitte non ha forse la fisicità delle donne dell’artista polacca ma ne riprende la posa innaturale, lo sguardo ora distratto ora malizioso, la ricercatezza e, più di ogni altra cosa, la modernità, ossia il desiderio di essere ritratta come un emblema di questo spazio e di questo tempo. La forza comunicativa del personaggio risiede proprio nella sua contemporaneità, per quanto ideale.
Madame B sembra volerci guidare nel gioco della seduzione per svelarcene il fascino; seduta al tavolo, difronte ad un calice di vino, ci osserva silenziosa domandandosi, forse, se ci abbandoneremo con la fantasia alla bellezza del suo mondo dai colori vivaci e sgargianti, cogliendone l’aspetto più ludico e superficiale, o se sceglieremo di cogliere quelle verità spesso taciute che appartengono tanto al suo mondo quanto al nostro: la fragilità nascosta dietro al velo della vanità, l’incessante ricerca dell’altro e il timore del suo giudizio, la malinconia e la struggente solitudine dei momenti di attesa.

ALESSANDRO “ZENOK” LOMBARDO nasce il 18 dicembre del 1978 a Campi Salentina, in provincia di Lecce.
Cresciuto in un ambiente aperto e creativo (entrambi i genitori sono esperti maestri vetrai) non segue un percorso scolastico prettamente artistico ma l’innato talento e la sua forte vena artistica lo spingono fin da giovanissimo ad intraprendere un percorso di studio e di ricerca da autodidatta.
Libero dai rigidi schemi delle scuole d’arte, nei primi anni 90 si affianca al neonato movimento dell’Aerosol-art facendosi notare per il suo lettering e per i suoi personaggi che diventano da subito punto di riferimento stilistico per tanti giovani graffitisti italiani e che gli permettono di confrontarsi con graffitisti di fama internazionale.
Dal 1996 ad oggi, molte le partecipazioni ad eventi e manifestazioni di importanza nazionale, numerose le apparizioni su riviste specializzate, interviste, commissioni televisive ed esibizioni dal vivo.
Nel 2004 realizza le prime opere su tela con la tecnica dello spray per l’evento internazionale “Airbrush 04” a Milano. Da lì a poco, molti progetti prendono vita e dalla strada, animando luoghi senza identità né colore, viene accolto nelle gallerie d’arte, maturando uno stile distinto e riconoscibile.
Sito personale:
www.alessandrozenok.com

“Madame B” – Mostra personale di Alessandro Zenok Lombardo
Dal 5 al 16 novembre 2011
a cura di Emanuela Rindi

Inaugurazione: sabato 5 novembre, ore 19.00

Castelli Gallery
Via Cerano, 15 – 20144 MILANO
Orari:
Tutti i giorni dalle 7:30 alle 2:00.
INGRESSO LIBERO
www.castelligallery.it

Ufficio Stampa: Rindi Art
[email protected]

No Comments
Comunicati

Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza

Il D.Lgs. 81/08 è la normativa sulla sicurezza sul lavoro attualmente vigente in Italia, successivamente è stata integrata e modificata con il D.Lgs. 106/09. Attraverso questo decreto sono state introdotte una serie di figure interne all’azienda che hanno il compito di collaborare con il datore di lavoro, affinchè venga assicurata la salute e la sicurezza loro e degli altri lavoratori. Fra queste c’è la figura del Responsabile del lavoratori per la Sicurezza (RLS), già individuata dal D.Lgs. 626/94, ma ulteriormente rafforzata dal Testo Unico. L’RLS viene scelto direttamente dai lavoratori. La sua elezione viene regolata dall’art. 47 del D.Lgs. 81/08 che prevede che nelle aziende con più di 15 dipendenti venga scelto fra i rappresentanti sindacali o, se assenti, fra i lavoratori con contratto a tempo indeterminato. Una volta scelto dovrà seguire un corso per RLS, in orario di lavoro e a spese del datore di lavoro, che lo formerà riguardo ai compiti che dovrà svolgere. Al termine del corso dovrà superare l’esame, per ricevere l’attestato che gli permetterà di ricorpire il ruolo che gli è stato assegnato.

La contrattazione nazionale, invece, determina il numero di RLS che devono essere presenti in rapporto al numero di dipendenti dell’azienda: un rappresentante nelle aziende fino a 200 lavoratori, 3 rappresentanti nelle aziende da 201 a 1.000 lavoratori e 6 rappresentanti in tutte le altre aziende.

Una novità introdotta dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro vigente è nell’art. 50, che obbliga il datore di lavoro a consegnare una copia del Documento di Valutazione Rischi (DVR) al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Questo perchè l’RLS deve essere consultato per: nomina del servizio di prevenzione e protezione; nomina degli addetti antincendio; nomina degli addetti al primo soccorso; stesura del documento di valutazione dei rischi; programmazione, realizzazione e verifica dei piani di prevenzione e formazione e informazione dei lavoratori. I suoi compiti sono: ricezione delle schede di sicurezza dei prodotti e tutto il materiale che riguarda la sicurezza (come il registro degli infortuni); controllare l’applicazione delle leggi sulla sicurezza sul lavoro; partecipare alla riunione annuale per la programmazione dei piani di sicurezza; confrontarsi con il servizio di prevenzione e protezione; segnalare a quest’ultimo eventuali fattori di rischio riscontrati; ricorrere all’organo di vigilanza in caso di inadempienze dell’azienda in tema di sicurezza.

No Comments
Comunicati

TEMPI DI PAGAMENTO, IMPRESE ITALIANE PIU’ PUNTUALI NEL TERZO TRIMESTRE 2011

Continui segnali di ripresa dalle imprese italiane nel corso del 2011. La puntualità nei tempi di pagamento nel terzo trimestre del 2011 è infatti ulteriormente migliorata rispetto al primo semestre dell’anno. Nello specifico, a fine settembre il 46,03% delle imprese italiane ha saldato i fornitori entro i tempi di pagamento stabiliti, facendo segnare un miglioramento rispetto al primo semestre dell’anno, quando le imprese virtuose erano state il 42,98%, ma soprattutto un netto passo in avanti rispetto alla fine del 2010, quando solo il 37,5% del totale (il livello più basso dal 2007) era risultato puntuale.
Questa, in sintesi, la principale evidenza che emerge dall’aggiornamento al 30 settembre sui tempi di pagamento delle imprese italiane, presentato da CRIBIS D&B, la società del Gruppo CRIF specializzata nelle business information.
La puntualità nel rispettare gli impegni nei pagamenti nei confronti dei propri fornitori è, dunque, migliorata dopo un 2010 da dimenticare e un inizio di 2011 carico di incertezze: secondo l’aggiornamento al 30 settembre 2011 dello Studio sui comportamenti di pagamento realizzato da CRIBIS D&B, il 46,03% delle imprese ha pagato alla scadenza dei tempi di pagamento, il 47,91% ha saldato entro il ritardo minimo di 30 giorni (modalità di pagamento più utilizzata) mentre il 3,61% tra i 30 e i 60 giorni di ritardo. Nella categoria dei ritardi gravi l’1,4% delle imprese ha saldato le fatture ai propri fornitori tra i 60 e i 90 giorni di ritardo, lo 0,65% tra i 90 e i 120 giorni mentre il rimanente 0,40% del totale ha superato il limite dei 4 mesi.
“Nel corso dei primi 9 mesi del 2011 abbiamo osservato un graduale miglioramento nei tempi di pagamento delle imprese italiane, anche se siamo ancora lontani dai livelli del 2007. Un trend che dovrà essere verificato nei prossimi trimestri, vista la recrudescenza della crisi economica che si è consolidata negli ultimi mesi – commenta Marco Preti, Amministratore Delegato CRIBIS D&B –. Condizionato dalla congiuntura economica negativa, il contesto economico si sta caratterizzando per una maggiore fluidità, intesa come maggiore dinamicità e velocità nei cambiamenti, sia a livello di controparti (clienti e fornitori), sia a livello di andamento di mercato. In questo scenario – continua Preti – è sempre più fondamentale che le imprese adottino un’efficace politica di risk management che, attraverso strumenti adeguati, consenta di individuare i segnali che vengono dal mercato e dalla propria clientela. Soprattutto è fondamentale riuscire ad intercettare quei segnali deboli, cioè quei cambiamenti di comportamento che possono consentire di intercettare per tempo i mutamenti nel proprio contesto competitivo”. “I comportamenti di pagamento sono uno dei più importanti segnali dello stato di salute e dell’affidabilità delle proprie controparti – illustra Preti -. Unite alle informazioni commerciali tradizionali e ai dati interni, consentono di mantenere sotto controllo la capacità del proprio portafoglio clienti di generare ricavi, di intervenire tempestivamente con azioni di prevenzione e limitazione del rischio e, soprattutto, di fare previsioni dei propri flussi di cassa. Del resto, la competitività delle imprese si è spostata dal Conto Economico allo Stato Patrimoniale e, in particolare, al Working Capital, che rappresenta la capacità dell’impresa di autofinanziare i propri investimenti e la propria crescita. In questo contesto, spostare il focus dalla gestione del singolo cliente alla gestione del portafoglio, anche in termini di impatto sulla finanza aziendale, potrà consentire alle imprese di migliorare i processi interni e di prendere decisioni, anche sul singolo cliente, più consapevoli e quindi più efficaci”.
E’ disponibile sul sito di CRIBIS D&B la versione completa dello studio sui tempi di pagamento delle imprese, che comprende anche i dati sulle differenze nei tempi di pagamento tra Nord e Sud, i tempi di pagamento delle imprese italiane per settore, area geografica e dimensione.

No Comments
Comunicati

Il book fotografico per i professionisti dell’immagine

E’ da poco nato www.bookfotografico.org, un sito interamente dedicato al book fotografico e ad argomenti correlati, specialmente connessi con la professione di modella e con le agenzie di modelle.

Il book fotografico è uno strumento essenziale per diverse professioni e in particolare per quella di modella o modello. E’ infatti visualizzando il book che un possibile committente si fa un’idea di quanto una modella o un modello siano in grado di lavorare di fronte alla macchina fotografica. Ed è attraverso il book che è possibile rendersi conto se una modella, oltre la bellezza, ha anche le capacità espressive necessarie per la riuscita di un servizio.

Per questo è importante che il book fotografico sia curato il più possibile, sia per la qualità delle foto, sia per una serie di altri elementi che assieme concorrono a rendere il book un efficace strumento di autopromozione e di lavoro.

Avere un book così non è sempre facile. E lo è ancora meno per coloro che stanno per iniziare la professione di modella/o. Mentre infatti chi lavora già da tempo riesce ad aggiornare e fare crescere il suo book utilizzando anche alcune delle foto dei servizi per i quali posa, chi non ha mai posato deve necessariamente rivolgersi ad un fotografo professionista in grado di fornirgli le giuste foto.

E uno dei primi problemi che chi è agli inizi incontra è proprio la scelta del giusto fotografo per il book. Per chi si trova in questa situazione ecco quindi alcuni consigli per muoversi con maggiore sicurezza.

Innanzitutto è bene scegliere un fotografo specializzato nel genere di fotografia ai quali si è interessati. Un’aspirante modella, ad esempio, farebbe quindi bene a scegliere un fotografo che ha anche lavorato nella moda. Chi è in un dato settore sa infatti cosa in un dato periodo funziona meglio, ed è quindi, oltre che per altri motivi, in grado di realizzare immagini con il giusto “appeal”. Un fotografo generico in questi casi non è sufficiente.

Altra cosa da controllare è la qualità del lavoro del fotografo. E’ importante poter visualizzare le foto di altri book da lui in precedenza realizzati per poi farsi garantire che il servizio che farà sarà dello stesso livello.

C’è poi la questione del numero delle foto che verranno consegnate e del numero di cambi di vestito. Generalmente un book, seppure iniziale, è bene che contenga foto con almeno due/tre cambi, di cui uno in costume, ed è bene che non contenga meno di una decina di foto.

Per questo è importante decidere in precedenza col fotografo il numero di cambi di vestito e il numero di foto che verranno inserite nel book. Questo per le foto che saranno scelte. Il numero di foto scattate sarà chiaramente molto maggiore. Al riguardo è importante anche sapere quante foto in totale verranno all’incirca scattate e se esse saranno tutte consegnate, indipendentemente dal fatto di essere scelte per il book. Altra cosa da chiedere è se nel servizio è compreso il ritocco digitale delle immagini finali scelte.

Altra cosa non meno importante è sapere se il servizio comprende l’intervento del parrucchiere e del visagista per il trucco, se il fotografo dispone di un guardaroba per i servizi e se fornisce eventuali accessori da abbinare ai vestiti, e in caso positivo quali e come fare per quelli di cui non dispone.

No Comments
Comunicati

Il taglio laser presso le piccole aziende

Il sito www.tagliolaser.eu è una risorsa nata da poco completamente dedicata al taglio laser industriale. Il sito che tratta e approfondisce diversi argomenti connessi al laser industriale, accrescerà nel tempo il materiale informativo pubblicato, sia con articoli che con risorse multimediali quali video e filmati.

Il taglio laser è una tecnologia che si è andata sempre più diffondendo negli ultimi dieci anni. Sono sempre più le aziende, anche di dimensioni piccole, che utilizzano macchine al laser per il taglio.

I motivi di questa diffusione sono legati in particolar modo alle particolarità del laser rispetto ad altri metodi di taglio. Il laser infatti permette di ottenere linee di taglio in pratica perfette, esenti da qualsiasi sbavatura.

Inoltre, non essendoci parti meccaniche che sfregano contro il pezzo da tagliare, il calore prodotto è in definitiva minore.

Altra interessante caratteristica è quella della bassa manutenzione richiesta dalle macchine a laser rispetto a quelle tradizionali. La quasi assenza di pezzi mobili, se si eccettua la testa di taglio, fa si che tali macchine siano meno soggette ad usura, e di conseguenza richiedano una manutenzione minore, cosa che ne diminuisce i costi di esercizio.

La precisione del taglio è un’altra caratteristica che contribuisce alla sempre maggiore diffusione di questa tecnologia. Non da sottovalutare infine la minore pericolosità per l’operatore, del laser rispetto alle macchine tradizionali. In queste ultime infatti la lama del taglio è un oggetto che può ferire l’operatore anche gravemente, cosa che invece è assente nelle macchine laser.

I laser di potenza maggiore, presentano poi un’ottima velocità di taglio, cosa che dipende chiaramente anche dallo spessore e dal tipo di materiale da tagliare. Capacità che in ogni caso, non è possibile ottenere con macchine tradizionali di classe/dimensione analoga.

Un’altro motivo della diffusione crescente di queste macchine è anche legata alla disponibilità sempre maggiore di modelli e soluzioni a prezzi sostenibili dalle aziende di dimensioni contenute. Oggigiorno, al contrario di quindici anni fa, anche un’azienda piccola può dotarsi di una macchina laser, cosa prima riservata solo alle aziende di dimensioni maggiori.

No Comments
Comunicati

La pagina Facebook di Areasenior “mi piace”

Areasenior nasce come progetto editoriale cartaceo e si sviluppa sul web attraverso la creazione di un portale dedicato al mondo della terza età a 360 gradi.
Il portale di Areasenior è molto ricco di informazioni utili per privati, assistenti agli anziani, personale medico e operatori socio sanitari. Il sito offre per altro l’opportunità a tutti gli utenti di commentare e condividere tutti i suoi contenuti.

Di recente è stata creata anche la pagina Facebook di Areasenior, che ha trovato velocemente un ampio consenso tra le persone della terza età. Dai loro post in bacheca, si può facilmente intuire che questa iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo.
Gli iscritti alla pagina Facebook di Areasenior si definiscono “diversamente giovani” o, appunto, “senior”.
La pagina viene visitata da un target di persone over 65, il che significa che non solo padroneggiano le nuove tecnologie ma che sono anche in grado di sfruttare il loro potenziale per tenersi costantemente aggiornati attraverso il canale web. L’iniziale timore di strumentalizzazione e banalizzazione del concetto stesso di terza età ha lasciato presto il posto ad una dirompente ed entusiastica partecipazione collettiva, a riprova di un dinamismo fortissimo e molto propositivo dei “nuovi senior” italiani: un popolo “maturo” ricco di idee che chiedono solo di essere espresse e comunicate.

Su Facebook, i “senior” raccontano le proprie storie di vita, fanno amicizia, si scambiano opinioni, si danno consigli su viaggi, si confrontano su tematiche sociali.
Ogni nuovo iscritto viene accolto con cordiali messaggi di benvenuto e, malgrado qualcuno sia più loquace e scriva più status rispetto a qualcun altro che invece preferisce rimanere un po’ in disparte, tutti utilizzano questo strumento per combattere un senso di solitudine e creare un gruppo, seppur virtuale.

Certamente molti di loro sono circondati da famiglie numerose, con figli e decine di nipoti ma, a differenza della vita reale, sulla pagina di Facebook di Areasenior tutti appartengono alla stessa generazione e condividono dunque gli stessi valori, abitudini e necessità.
Si sostengono e si incoraggiano a vicenda. In altre parole, si accettano positivamente e si capiscono.

L’opportunità di conoscere e di poter dialogare con un ampio numero di persone senza che vi sia l’obbligo di spostarsi è molto importante per una persona senior, soprattutto nel caso in cui essa sia inabilitata a muoversi o inserita all’interno strutture specializzate, siano esse case di cura o case di riposo.
Inoltre, questo può essere visto come un ottimo sostegno alla riabilitazione, spingendo la persona a reagire positivamente alle terapie e a cercare l’integrazione e una dimensione sociale.

No Comments
Comunicati

Sicurezza e prodotti alimentari, ecco le ultime novità

I mesi di Ottobre e Novembre sono destinati a molti concorsi, soprattutto riguardanti la lavorazione dei prodotti alimentari. I concorsi culinari sono moltissimi, ma quelli inerenti alla ristorazione di qualità rimangono pochi (fortunatamente). Tra questi uno dei più importanti è sicuramente il “Premio Italia a Tavola” che ogni anno viene assegnato nel campo della ristorazione aziendale/collettiva.
L’edizione 2011 è stata vinta dalla società che gestisce i pasti all’interno dell’azienda Eni. Più di dodicimila dipendenti quotidianamente usano il servizio di ristorazione collettiva offerto da Eni Servizi, mangiando prodotti alimentari sicuri e di provenienza certificata. Ogni giorno migliaia di persone si nutrono con carne italiana di prima scelta, prodotti surgelati ad alto tasso nutritivo e altri articoli sicuri e gustosi.
Altro fattore determinante per l’assegnazione del premio è stata la sensibilizzazione ambientale: tutti gli accessori per il momento del pranzo sono assolutamente biodegradabili. L’ambiente dunque inizia a determinare scelte importanti, anche nel fantastico mondo della cucina.
L’occasione della consegna del premio è stata un’opportunità per fare un punto della situazione sul mercato italiano e in particolare sulla sicurezza alimentare. La contraffazione dei prodotti per ristorazione è un business che sta crescendo sempre più, soprattutto in Europa.
Tanti articoli provenienti dai mercati orientali invadono il nostro mercato e solo alcuni vengono fermati da controlli all’ingresso nel territorio italiano.
Un altro problema riguarda invece l’italian sounding ovvero la vendita di prodotti alimentari con nomi simili ai marchi originali. Tale fenomeno sta dilagando sul web, con molti siti di e-commerce che commercializzano questi articoli. Tutto ciò va ad influire sul consumatore finale, indifferentemente che acquisti dalla grande distribuzione o che utilizzi indirettamente queste merci attraverso la ristorazione.
La sicurezza alimentare è dunque sempre al centro dell’attenzione degli organi competenti, per evitare contraffazioni e frodi. Nonostante l’impegno però, questa attività deve essere ulteriormente implementata, magari costituendo un ente nazionale adibito a tutelare la sicurezza alimentare.

Scopri le ultime novità sui prodotti alimentari per ristorazione.

No Comments
Comunicati

www.4jesolo.com il portale di jesolo con un elenco completo di tutti gli hotel 3 stelle di jesolo

Per le tue vacanze estive scegli il meglio, Jesolo ti offre i migliori soggiorni  in hotel 3 stelle Jesolo, capitale del divertimento e perla dell’Adriatico. Prenota in uno degli alberghi 3 stelle Jesolo suggeriti nel nostro portale, prepara la valigia, sole, mare, divertimento, shopping, locali notturni, insomma, la bella vita ti aspetta!

La vacanza inizia dalla scelta dell’hotel, allora se pensi di venire a Jesolo hai fatto la scelta giusta, sicuramente uno standard medio elevato e hotel ricchi di servizi e tanta qualità con standard tra i più elevati d’Europa. Quasi tutti gli hotel dispongono di piscina, spiaggia privata, parcheggi, internet wifi, aria condizionata e molti altri comfort.

Gli albergatori di Jesolo sicuramente si contraddistinguono per qualità e servizio offerto. Alcuni di loro offrono nei loro hotel 3 stelle fronte mare o vista mare anche dei centri benessere ben attrezzati oppure dei solarium con piscina idromassaggio e di certo non mancheranno convenzioni con le attrazioni di Jesolo che potete trovare nella reception dell’albergo.

Inoltre,sono numerosi gli hotel 3 stelle fronte mare che oltre a garantire un servizio di qualità permettono di trascorrere una vacanza rilassante,proprio x la vicinanza alla spiaggia,raggiungibile  a piedi. Nel nostro portale www.4jesolo.com  troverete l’elenco completo degli hotel 3 stelle di jesolo.

4jesolo

No Comments
Comunicati

Trova lavoro a Varese con Maxwork

Trova lavoro Varese ed a Bergamo sono i termini più ricercati nel settore della ricerca online e dei motori di ricerca riguardanit la regione Lombardia.

Maxwork è l’agenzia per il lavoro con sede proprio a Bergamo che semplifica le diverse attività dei lavoratori proponendo un database di tutte le principali offerte di lavoro della Lombardia.

Sul sito www.maxwork.it, è presente un’apposita area, “Offerte di lavoro”, dedicata proprio a tutte le varie proposte professionali delle aziende.

In questo momento, numerose sono le offerte di lavoro in Lombardia che prendono in esame le zone di Bergamo e Varese.

Ad esempio, nel bergamasco sono aperte numerose posizioni tra cui: manutentore elettromeccanico senior, elettricista, periti industriali, tornitore manuale con esperienza, impiegato contabile e così via. Queste sono solo alcune delle innumerevoli offerte di lavoro Lombardia che mette a disposizione di chiunque abbia necessità ed urgenza di un posto e di una stabilità.

Mentre per il trova lavoro Varese, consulta tutte le posizioni ancora disponibili sul sito e scegli quella più adatta alle tue competenze ed esigenze.

Trova lavoro Bergamo o trova lavoro Varese in maniera facile e veloce grazie a Maxwork!

Per ulteriori informazioni sulle offerte di lavoro della Lombardia, visita il sito di Maxwork all’indirizzo www.maxwork.it o contatta direttamente l’agenzia per il lavoro su Facebook.

 

 

No Comments
Comunicati

Alphabet School e Practise.it presentano E3 – Empowering Executive English Il programma pensato per i professionisti che aiuta a potenziare l’utilizzo lavorativo della lingua inglese.


Roma, 27 ottobre 2011 – Alphabet School, in partnership con Practise.it, lancia oggi E3 il nuovo programma per manager e professionisti che desiderano migliorare rapidamente l’utilizzo della lingua inglese in ambito professionale.

L’inglese è la lingua più influente al mondo e la recente crisi economica ne ha ulteriormente rafforzato l’importanza. Le aziende hanno oggi una sempre maggiore necessità di guardare oltre i confini nazionali alla ricerca di nuovi mercati, mentre per i dirigenti delle multinazionali l’inglese fa sempre più la differenza nei rapporti e nei progetti portati avanti con la casa madre.

“Scadenze sempre più strette e pressione sui risultati fanno si che per imprenditori, professionisti e dirigenti il tempo da dedicare alla formazione sia ormai quasi azzerato” – afferma Nick Mirabella Williams, fondatore di Practise.it – “lo scopo di E3 è quindi di lavorare in forma concentrata ed efficace sulle aree specifiche di utilizzo professionale della lingua”.

Il progetto prevede workshop di 3 giorni in una destinazione di lusso. Ciascun workshop punta a rafforzare tre capacità specifiche (skill), come la gestione delle riunioni, le conference call, le presentazioni, la scrittura di email o la negoziazione di un contratto. Il programma si svolge interamente in inglese, all’interno di una simulazione che punta a ricreare la realtà professionale dei partecipanti, come se stessero operando all’estero. Didattica in aula, esercitazioni mirate e coaching one-to-one si concentreranno sul potenziamento delle tre skill obiettivo del workshop, mentre le attività sociali, sport e momenti di relax contribuiranno a sciogliere ed esplodere l’inglese già acquisito ma latente.

Il progetto è stato inoltre strutturato in forma compatibile con i requisiti di finanziamento di diversi fondi interprofessionali per la formazione per far si che le aziende possano avere l’opportunità di finanziare la partecipazione dei propri dirigenti.

Fondata nel 2005, Alphabet School è una scuola d’inglese innovativa con sede a Roma che punta a portare la lingua nella vita privata e professionale dei propri studenti in modo personalizzato e tarato sulle loro reali esigenze. Da febbraio 2011 Alphabet School ha conferito la certificazione di qualità ISO 9001:2008 settore EA37 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione.
Tra i clienti troviamo, CNR (Centro Nazionale Ricerche), MCS (Management Consulting & Selection), Alcantara, Gruppo Editoriale l’Espresso, LS&Partners, Telecom Italia Sparkle.

Practise.it è specializzata nell’insegnamento dell’inglese corporate. Fondata da Nick Mirabella Williams, laureato in Ingegneria Meccanica, Master in Business Management e una lunga esperienza nell’area del New Business Development in Gran Bretagna. Diplomato nell’insegnamento della lingua inglese ha fondato Practise.it di cui è Amministratore Delegato.
Alcuni clienti sono Borsa Italiana, Senato della Repubblica Italiana (vari senatori), ENEL, McDonald’s.

Per maggiori informazioni:
Sean Becker
06.6452 0005
333.791 0150
[email protected]
www.english3.it

No Comments
Comunicati

Al via il sito Web Chris Hondros Fund

Fondato in memoria di Chris Hondros, il premiato fotoreporter di Getty Images ucciso il 20 aprile 2011 durante un attacco delle forze governative contro la città libica di Misurata, il Chris Hondros Fund ha annunciato il lancio del proprio sito Web all’indirizzo www.chrishondrosfund.org. Istituito da Christina Piaia, fidanzata di Chris Hondros, con il supporto della famiglia di Chris, il fondo mira a supportare il lavoro dei fotoreporter che raccoglieranno l’eredità e la visione di Chris Hondros promuovendo la comprensione delle problematiche affrontate da chi opera nelle zone di guerra, e lo farà attraverso borse di studio, sovvenzioni e progetti di sensibilizzazione.

“Chris ha dedicato la sua vita a far conoscere la realtà di conflitti e situazioni difficili dal Kossovo alla Liberia, dall’Afghanistan all’Iraq”, ha dichiarato Christina Piaia, Presidente del Chris Hondros Fund. “Abbiamo fondato quest’organizzazione per ricordare Chris, supportare i suoi colleghi impegnati nelle zone di guerra e aiutare gli aspiranti giornalisti e fotoreporter a coprire argomenti critici di portata mondiale”. Pancho Bernasconi, Director of Photography di Getty Images, e Todd Heisler, Staff Photographer del New York Times, insieme a Christina Piaia costituiscono il Consiglio di Amministrazione del Chris Hondros Fund.

“Chris è stato un vero eroe nel suo impegno a farci conoscere da luoghi lontani tutte le storie e le notizie importanti che riguardano quelli meno fortunati di noi. Ci ricordava di essere accomunati dall’essere “umani”!”, ha affermato Jonathan Klein, co-fondatore e CEO di Getty Images. “Il Chris Hondros Fund premia e sostiene i fotoreporter il cui lavoro porta all’attenzione del pubblico importanti tematiche sociali e culturali”.

Borse di studio

Chris Hondros Fellowship in Photojournalism: ogni anno verrà assegnata una borsa di studio del fotogiornalismo selezionando un fotoreporter che intenda realizzare un progetto capace di far conoscere al pubblico una storia di esperienze umane e il cui lavoro sia estrememente promettente. Si prevede che le prime richieste verranno considerate a partire dal 2012.

Hondros Fellow at Eddie Adams Workshop: una borsa di studio annuale sarà concessa ad un partecipante dell’Eddie Adams Workshop in base alle fotografie create nel corso del seminario e al portfolio personale. L’assegnatario dovrà dimostrare impegno a documentare una storia visiva di eventi di cronaca seguendo lo “spirito” di Chris Hondros; le sue immagini e la sua costante voglia di raccontare storie hanno sempre reso speciale il suo lavoro, e questa borsa di studio verrà assegnata a chi saprà dimostrare un approccio e una visione dello stesso genere. Hondros aveva partecipato al Workshop come studente nel 1993, ritornandovi poi come team leader nel 2007. Il 10 ottobre 2011 Enrico Fabian ha ricevuto il primo Hondros Fellow Award grazie alla forza delle immagini da lui create nel corso del seminario, al suo particolare portfolio e al suo impegno nei confronti del fotogiornalismo.

Sovvenzioni
L’organizzazione concederà sovvenzioni a enti non-profit e istituzioni accademiche a supporto di progetti tesi a far evolvere il lavoro degli aspiranti fotoreporter e dei fotogiornalisti professionisti proteggendo e assistendo il lavoro di professionisti fedeli alla missione del Chris Hondros Fund: creare storie visive che facciano conoscere al pubblico esperienze condivise a livello umano. Questi finanziamenti potranno essere impiegati anche per diffondere la consapevolezza nel pubblico degli effetti dei conflitti sui civili, sui combattenti e sulla società. Il Chris Hondros Fund prevede di collaborare con organizzazioni selezionate per sviluppare progetti appropriati, e in questa prima fase non prenderà in considerazione proposte non richieste.

Sensibilizzazione
Il Chris Hondros Fund intende sensibilizzare ed educare il pubblico sul lavoro dei fotoreporter con una serie di iniziative come una serie di conferenze, mostre e sostegno diretto ai fotogiornalisti attraverso premi e borse.

Il Chris Hondros Fund è un’organizzazione non-profit riconosciuta. Per maggiori informazioni è possibile visitare l’indirizzo www.chrishondrosfund.org.

No Comments
Comunicati

L’AFFASCINANTE TOUR DU RUTOR EXTRÊME. TAPPA IRRINUNCIABILE IN VALLE D’AOSTA

Tour du Rutor Extrême ad Arvier e Valgrisenche (AO), dal 30 marzo al 1° aprile

La gara valdostana festeggerà la 16.a edizione

Sarà l’unica prova italiana del circuito La Grande Course

Un progetto rivolto ai migliori atleti internazionali, ma anche agli appassionati

 

 

La stagione degli sport invernali è praticamente già iniziata, e ad Arvier e Valgrisenche (AO) gli organizzatori del Tour du Rutor Extrême hanno cominciato il conto alla rovescia per il 30 marzo prossimo, quando la gara festeggerà la 16.a edizione. Gli affascinanti scenari della Valle d’Aosta che fanno corona ai tracciati del collaudato evento sono mozzafiato, e chi ha già avuto la fortuna di partecipare porta ancora negli occhi e nel cuore emozioni uniche ed irripetibili.

A far crescere l’attesa per l’apprezzata prova di scialpinismo contribuisce soprattutto l’appartenenza dell’evento al prestigioso circuito internazionale La Grande Course, del quale la manifestazione valdostana è il solo appuntamento italiano della prossima primavera, senza ombra di dubbio l’evento italiano clou dell’intera stagione e che da sempre è stato sinonimo di grande e competente organizzazione.

Anche nel 2012 il Tour du Rutor Extrême proporrà un impegno agonistico suddiviso su più giornate, nello specifico dal 30 marzo al 1° aprile, con tre tappe come era avvenuto nel 2009. A tutti gli appassionati sarà assicurato il classico bagaglio tecnico di qualità, con 7.000 metri di dislivello complessivo spartito lungo tre differenti tracciati. La prima tappa si svolgerà nel vallone del Plontaz, la seconda sul tracciato di Mont Alp Vielle (entrambi in Valgrisenche), mentre la terza ed ultima tappa sarà un trionfo del classico, con partenza e arrivo da Planaval nel comune di Arvier, ma ci potrebbero essere delle appetitose novità che Marco Camandona, anima tecnica del Tour du Rutor Extrême, sta studiando.

Il challenge La Grande Course si compone di 6 prove dilazionate nel biennio 2011 e 2012, durante il quale si alternano le gare più spettacolari e suggestive del panorama scialpinistico. Il francese William Bon Mardion sarà uno dei tanti “big” attesi per il Tour du Rutor Extrême 2012, essendo il leader provvisorio del circuito La Grande Course dopo le tre gare disputate la scorsa stagione. Lo stesso dicasi delle sue colleghe, la spagnola Mireia Miró Varela e la francese Laetitia Roux, dominatrici a pari merito della graduatoria femminile e destinate allo “spareggio” la prossima primavera.

La gara a coppie valdostana sarà la tappa centrale de La Grande Course 2012, preceduta dalla francese Pierra Menta di metà marzo e seguita dalla Patrouille des Glaciers in Svizzera, a fine aprile.

Vista l’appartenenza a “La Grande Course”, insieme all’iscrizione al Tour du Rutor Extrême gli atleti sottoscriveranno anche una “Carte Grande Course”, una tessera in formato chiavetta usb, il cui acquisto è libero anche da parte di chi non gareggia direttamente all’interno del circuito, ma vorrà comunque sostenere l’evento sportivo. Ad oggi sono stati registrati oltre 1.700 tesserati della “Carte”, segno di una crescente diffusione della passione per lo scialpinismo.

Sempre per quel che riguarda la passione, al Tour du Rutor Extrême se n’è sempre vista parecchia. Insieme ai costantemente presenti “grandi” del panorama internazionale, la partecipazione alla prova valdostana è stata sempre arricchita da numerosi appassionati. La “massa” degli ski-alper avrà un ruolo di primo piano anche all’interno de La Grande Course, è infatti previsto uno speciale “Premio fedeltà” per gli atleti che prenderanno parte assiduamente alle varie manifestazioni proposte dal campionato internazionale.

Grazie al Tour du Rutor Extrême, la prossima primavera è atteso un grande spettacolo sportivo nei territori della Comunità Montana Grand Paradis, per un ennesimo successo da scrivere nel libro dei ricordi, insieme a quell’edizione 2009 che fu tappa finale di Coppa del Mondo, con 10 differenti nazioni schierate al via tra cui anche la nazionale cinese.

Ad organizzare la gara è come sempre il collaudato Sci Club Corrado Gex presieduto da Roberto Perrier, coadiuvato da Marco Camandona e dal sindaco di Arvier Mauro Lucianaz.

Info: www.tourdurutor.com

 

No Comments
Comunicati

Rafting, Quad e Relax: ecco nuovi modi di fare Team Building

Alle Terme Bagni di Lucca programmi di outdoor training pensati per le aziende

Relax alle terme e forti emozioni da vivere in canoa, sulle acque del fiume Lima, o in quad, nei boschi e nelle colline toscane. Formule particolari che si stanno dimostrando vincenti nelle esperienze di team building. Le hanno già sperimentate le Terme Bagni di Lucca, che hanno messo a punto programmi speciali dedicati alle aziende. Si tratta di proposte che permettono di coniugare l’elemento esperienziale dello sport con quello del benessere, in modo da creare o rendere più forti i legami all’interno di un gruppo di lavoro attraverso la soddisfazione di chi ne fa parte.

Terme Bagni di Lucca, oasi di salute e benessere, offre l’opportunità di unire ai trattamenti tradizionali e ai programmi wellness l’intensa esperienza del rafting, grazie alla collaborazione con Raftingh2o, associazione sportiva che ha la sua base nautica di Ponte a Diana (Lucca), e quella del quad, in collaborazione con Lucca Quad. E’ inoltre possibile, su richiesta, organizzare uscite in barca a vela nel mar Tirreno.

Programmi di questo tipo si possono sviluppare anche in un fine settimana. Il primo giorno sono previsti l’arrivo in hotel, l’accesso alla piscina termale, la cena (possibile anche in agriturismo), il pernottamento. Il secondo giorno si svolgerà la discesa in canoa (o l’escursione in quad) e nel pomeriggio sono previsti un massaggio antistress e un bagno di vapore in grotta termale. Le Terme Bagni di Lucca dispongono anche di un’area meeting, dotata di moderne strumentazioni, dove gli ospiti possono incontrarsi al termine dei trattamenti e delle attività sportive.

Immerse nel paesaggio toscano, Le Terme Bagni di Lucca sono un elemento importante della storia del territorio. Presso il Centro termale Jean Varraud e Casa Boccella è possibile sottoporsi a cure tradizionali. Qui sono presenti una piscina alimentata da acque solfato-bicarbonato-calciche che sgorgano calde dalla sorgente Doccione e due suggestive grotte dove fare bagni vapore. Programmi specifici di benessere e relax si possono seguire presso il Centro benessere Ouida. Professionisti del settore propongono agli ospiti trattamenti specifici di altissima qualità, tra i più innovativi del panorama italiano.

Per organizzare attività di team building con le formula Rafting&Relax e Quad&Relax è possibile contattare le la struttura termale ([email protected]).

Altri riferimenti utili:

Terme Bagni di Lucca
Piazza San Martino, 11
55022 – Bagni di Lucca (LU)
Telefono: +39 0583 87221
Fax: +39 0583 808224
Web: www.termebagnidilucca.it
E-Mail: [email protected]

UFFICIO STAMPA BAGNI DI LUCCA TERME JEAN VARRAUD&HOTEL
Brand Factory
tel. 055 9737541 fax 055 9738132
[email protected]

No Comments