Comunicati

Tripadvisor, Oraviaggiando o Michelin: quale guida ristoranti scegliere in Italia

Il cibo in Italia è una cosa seria. Il nostro paese è ricco di sfaccettature sotto l’aspetto puramente gastronomico e ognuno può scegliere la pietanza che desidera, in grado di essere caratterizzata da una qualità molto elevata. Dalle località di montagna a quelle di mare, l’Italia vanta una lunga serie di possibilità ristorative per chi sceglie di vivere giorni di vacanza in questa nazione.

Quale guida ristoranti scegliere per mangiare bene in Italia?

Ogni potenziale cliente che ha intenzione di trascorrere un week-end, una settimana, o anche un intero mese – per esempio – nel cuore di Riccione, deve curare alcuni aspetti fondamentali. Tra questi, non bisogna mai lasciare in secondo piano il fattore puramente culinario. Ogni utente deve saper scegliere la guida ristoranti giusta per mangiare a Riccione in maniera molto più prelibata e rendere l’esperienza indimenticabile anche sotto questo punto di vista. Ma qual è il sito Web che sa garantire un servizio di maggiore quantità? Di portali in grado di fornire una grossa mano ai clienti ce ne sono prettamente tre, tutti con caratteristiche simili ma con qualche differenza di fondo.

La guida ristoranti più nota in assoluto a livello nazionale (e non solo) è senza ombra di dubbio Tripadvisor. Tale portale viene considerato come un vero e proprio punto di riferimento da parte di tutti coloro che sono alla ricerca di un locale nel quale vivere pranzi e cene di alto livello. Ogni utente può scegliere di attribuire una certa quantità di stelle ad una struttura ricettiva, che sia un ristorante, una pizzeria, una piadineria o qualsiasi altra cosa. Quindi, un altro elemento importante riguarda l’introduzione di una recensione, tanto temuta dai titolari delle varie aziende in quanto considerata anche molto veritiera. Il proprietario può rispondere al cliente fornendogli le dovute spiegazioni, creando un’interazione molto interessante tra i due elementi. È la piattaforma più visitata in assoluto e la sua autorevolezza non viene messa in discussione.

La seconda guida ristoranti che citiamo in questo breve articolo è un po’ meno famosa ma probabilmente la migliore tra quelle online. Si chiama Oraviaggiando e punta molto sull’utilizzo di recensioni scritte esclusivamente da giornalisti e certificate dalla redazione; un modo per rendere pienamente autorevoli i consigli su quale ristorante scegliere. In questa circostanza, non sono però gli utenti ad esprimere il loro parere su un determinato locale. Piuttosto, l’incombenza viene affidata ad un giornalista appartenente al team dell’azienda, che entra nel locale e lo analizza nei minimi dettagli. In pratica, viene attribuito un maggiore risalto alle strutture che non vengono considerate di primissimo piano. Vengono raccontati la storia, l’ambiente, la degustazione e le motivazioni di una visita di un certo ristorante. Da segnalare, inoltre, l’introduzione del programma Happy Coupon con sconti applicati su alcuni luoghi.

Infine, il terzo sito Web che si occupa di questo servizio è la Guida Michelin. Si tratta di una guida ristorante realizzata dall’omonima azienda francese, conosciuta in tutto il mondo principalmente per la fornitura di pneumatici per auto e moto. Un altro autentico punto di riferimento a livello internazionale per tutti coloro che sono alla ricerca di un albergo o di un ristorante di alto livello. Ogni locale mira al raggiungimento delle fatidiche tre stelle, anche se sono pochissimi in tutta Italia ad aver conseguito tale obiettivo. Una squadra di esperti attribuisce il punteggio non solo al settore culinario, ma alla struttura ricettiva in tutte le sue caratteristiche. Conta anche avere pulizia, ordine, qualità e un gran numero di servizi offerti.

Ognuna delle tre guide possiede i suoi pro e i suoi contro. Il primo è ideale per chi si fida maggiormente delle recensioni dei clienti, il secondo è perfetto per chi si affida ai giornalisti e il terzo per chi pende dalle labbra dagli esperti. Certo, la distinzione è un po’ semplicistica, ma sta al potenziale cliente scegliere l’aiuto giusto.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma