Comunicati

LANCOM migliora Smart WLAN Controlling per introdurre la virtualizzazione intelligente

L’aggiornamento gratuito consente di installare reti virtuali senza la necessità di complesse strutture VLAN

Milano, 26 maggio 2011- Lo specialista tedesco del networking LANCOM Systems offre ai clienti un aggiornamento gratuito dei loro LANCOM WLAN Controller. Il sistema operativo LCOS 8.5 aggiorna i dispositivi ad includere funzionalità di Layer-3 Tunneling. Questa significativa evoluzione della LANCOM Smart WLAN Controlling Architecture consente di impostare reti virtuali wireless anche se le infrastrutture non supportano VLAN. Un caso applicativo tipico potrebbe essere la fornitura di account di accesso wireless agli ospiti. LCOS 8.5 è disponibile per il download gratuito dal sito web di LANCOM.

La funzionalità di Layer-3 Tunneling guida i dati accesso dagli access point gestiti attraverso infrastrutture IP senza la complicazione di dover creare delle VLAN. Vengono trasmessi sia i dati di payload che quelli di gestione, cosa che consente un roaming continuo per l’intera WLAN senza cambi di indirizzo IP. Si tratta di un aspetto chiave funzionamento per applicazioni voice over WLAN (VoWLAN).

Infrastrutture Virtual WLAN possono essere installate senza dover riconfigurare le reti esistenti, e senza la necessità di switch che supportino le VLAN.

Applicazioni: accesso Internet Guest, roaming, hotspot remoti
La funzionalità di Layer-3 Tunneling permette di fornire accesso Internet wireless in modalità guest, anche in reti altamente eterogenee, con il minimo sforzo. Si tratta di un’opzione molto interessante, ad esempio, nel caso di alberghi con reti esistenti che impiegano switch di marche e categorie diverse. Senza questa funzione, queste reti richiederebbero aggiornamenti significativi al fine di poter offrire agli ospiti accesso Internet wireless.

La funzionalità di Layer-3 Tunneling supporta anche il funzionamento di hotspot remoti: in combinazione con l’opzione LANCOM Public Spot, i controller LANCOM WLAN possono utilizzare una connessione sicura (VPN) per fornire funzionalità hotspot ad access point distribuiti su località remote, con una soluzione estremamente economica.

Gestire i dati di payload dalla WLAN attraverso un tunnel layer-3 permette il roaming anche oltre i limiti dei domini di trasmissione. In questo modo, i client wireless possono mantenere il contatto alla WLAN senza soluzione di continuità, anche quando si spostano tra segmenti di rete con diverse tipologie di indirizzi IP. Si tratta di una funzione utile per applicazioni Voice over WLAN, che possono ottenere un roaming senza cambiare indirizzo IP.

Con LCOS 8.5, Layer-3 Tunneling è disponibile per tutti gli attuali controller WLAN di LANCOM; LANCOM WLC-4006, LANCOM WLC-4025+ e LANCOM WLC-4100. I controller WLAN LANCOM offrono gestione centralizzata ed estremamente efficace per tutti gli access point LANCOM.

Le foto ad alta risoluzione sono disponibili a questo indirizzo: http://www.lancom.eu/Wireless-LAN.238+M52087573ab0.0.html.

LANCOM Systems
LANCOM Systems GmbH è l’azienda tedesca leader nella produzione di soluzioni di comunicazione affidabili ed innovative destinate alle grandi organizzazioni, alle PMI, alle autorità pubbliche e alle istituzioni. LANCOM si focalizza principalmente su soluzioni di connettività basate su reti private virtuali (VPN) e sul wireless networking (WLAN). LA

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma