Comunicati

La Piadina Romagnola dalle tavole italiane alle tavole del mondo.

La piadina Romagnola è ormai parte della tradizione romagnola a tutto tondo, una volta era considerata un sostituto del pane per cui facente parte della categoria dei “piatti poveri” , è diventata successivamente il simbolo del pasto veloce e gustoso delle spiagge di Rimini frequenate da mezzo mondo.
Oggi è normale trovare la piadina anche nei menù proposti ogni giorno dai ristoratori romagnoli, è molto consueto infatti trovare la Piadina anche assieme al drink di benvenuto che gli alberghi,a partire dagli hotel 2 stelle Rimini preparano ai propri ospiti e dei quali fanno motivo di vanto quando si propongono sul web con le varie offerte last minute Rimini
Ingredienti: Farina grammi 500; Strutto grammi 30; bicarbonato, sale, acqua tiepida q.b., latte q.b.
Sicuramente nella tradizione Romagnola la piadina è quella con radici più antiche.
In passato per ottenere un impasto più duro, le donne miscelavano lo strutto con la farina aggiungendovi acqua, sale e bicarbonato.
In seguito bisognava stendere l’impasto ottenuto creando dei tondi con uno spessore di mezzo centimetro e un diametro di quindici centimetri.
In fine per la cottura si usava una padella di ferro piatta (in passato chiamata il Testo), bucherellando la piada di tanto in tanto, una volta cotta può essere farcita con isaccati in genere e formaggi.
Setacciare la farina, con mezzo cucchiaino si sale fino e il bicarbonato, lasciando scendere tutto sulla spianatoia.
Fare la fontana e sistemare al centro lo strutto a pezzetti; amalgamare tutto aggiungendo poco per volta mezzo bicchiere di latte tiepido, fino ad ottenere un impasto compatto. Lavorare l’impasto per 5 minuti almeno, e dividere in quattro pezzi il composto ottenuto.
Preparare il mattarello infarinandolo, e spianare i pezzi uno per volta, riducendoli in fogli sottili e tondi.
Il metodo classico per cuocere la Piadina è l’uso del testo di terracotta posto sulla brace, ma va bene anche una padella antiaderente messa su fornello a fiamma alta, perchè la Piadina deve cuocere in fretta. Si noterà la formazione di bolle nella pasta, bolle che vanno schiacciate, sia da una parte che dall’altra del disco di farina.
Bastano pochi minuti e … Volià la Piadina è pronta per essere farcita.
Si consiglia Prosciutto Crudo Romagnolo e Squacquerone di Romagna (formaggio molle).

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma