Comunicati

Badaplus l’applicazione che qualifica il lavoro di cura a domicilio

In arrivo la nuova versione aggiornata graficamente e con nuovi servizi disponibili dell’app Badaplus, la prima applicazione italiana per tablet e smartphone per gestire il lavoro di cura a domicilio.

Badaplus presente già da maggio nell’apple store è una innovativa applicazione scaricabile gratuitamente che mira a sostenere e accompagnare i familiari nella pianificazione e monitoraggio del lavoro che le assistenti familiari e caregiver svolgono a domicilio. Allo stesso tempo desidera favorire la comunicazione tra l’assistente familiare che spesso opera individualmente in situazioni di criticità e la famiglia che ricerca anche in modo urgente un aiuto.

Il tutto rivolto naturalmente alla promozione di un servizio efficiente che risponda il più possibile ai bisogni della persona da assistere. Attraverso tre semplici funzioni presenti nella home page la famiglia condivide con la badante un piano di lavoro, verifica le attività svolte e ottiene un report giornaliero e settimanale con eventuali dati e osservazioni immessi dalla badante nelle cinque aree d’interesse: igiene della casa, igiene della persona, alimentazione, socializzazione , terapia farmacologica.

CONFIGURAZIONE   Viene richiesto di indicare semplici dati della persona da assistere: nome cognome, età, peso, autonomia. Cliccando su no autonomia vengono richiesti dati riguardanti la deambulazione, alimentazione, incontinenza. Il tutto permette in modo estremamente semplice e chiaro di delineare un piccolo profilo per individuare eventuali bisogni personali. Allo stesso modo vengono richiesti  alcuni dati della badante  atti a creare il planning sulla base delle ore e giorni di presenza. Sono presenti inoltre le aree di intervento differenziate per colore.

PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ Entrando nell’area d’interesse la famiglia può scegliere le attività da far svolgere individuandole da un elenco predefinito o attraverso il pulsante “altre” segnalarne ulteriori sulla base di bisogni personali. La famiglia inoltre indica i giorni e l’orario in cui tale attività può essere svolta. Viene perciò elaborato un piano di lavoro personalizzato rispetto ai bisogni della persona da assistere e l’orario di lavoro della badante.

PLANNING   L’assistente familiare, accede quotidianamente al sistema per visualizzare il planning giornaliero delle attività da svolgere e apporta su apposita casella un ceck di esecuzione ed in alcune aree può segnalare eventuali note aggiuntive come l’interesse, la partecipazione, parametri rilevati (temperatura, pressione…).

REPORT:   La famiglia quotidianamente e/o settimanalmente ottiene dal sistema un report con i dati rilevati che può scegliere se stampare o salvare in formato pdf. Tale report risulta uno strumento importante per ottenere un quadro complessivo dell’assistenza fornita alla persona rispetto ai suoi bisogni e per  monitorare lo stato di ben-essere dell’anziano che può essere condiviso con eventuali professionisti sanitari.

Nella nuova versione disponibile a breve Badaplus offrirà nuovi servizi d’integrazione e comunicazione che la famiglia potrà scegliere in base alle proprie necessità: gestione in remoto, allert , collegamento con dispositivi di analisi di parametri (pressione, peso, temperatura..). Allo stesso modo desidera offrire alle assistenti familiari strumenti e supporto per permetterle di svolgere al meglio il suo lavoro: sistema multilingue, tutorial in -formativi con spiegazioni pratiche collegamento  info con servizi ed enti del territorio, una finestra da cui sarà possibile contattare direttamente il familiare o il 118 in caso di emergenza.

Una nuova versione ad hoc sarà inoltre realizzata per enti pubblici e privati per porsi come strumento idoneo e innovativo a qualificare il lavoro domestico offrendo accompagnamento, sostegno, interpretazione dei bisogni e non da meno bilancio delle competenze. Badaplus perciò non è una semplice applicazione ma un sistema integrato per aiutare le famiglie a trovare risposte rapide ed efficienti, sostenere le badanti dando valore ad un lavoro tanto importante quanto poco visibile, mettendo al centro la persona da assistere affinchè il domicilio divenga luogo di cura privilegiato.

No Comments Found