Daily Archives

4 Giugno 2017

Comunicati

Antonio Campo dall’Orto, una Rai con diverse luci (Il Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera traccia un bilancio della Rai

L’addio del direttore generale Antonio Campo dall’Orto lascia la Rai coi “conti in ordine, e un’eredità fatta di diverse luci e alcune ombre. In Italia le chiacchiere contano spesso più dei fatti, ma noi proviamo a partire da questi ultimi.

In termini di presenza sul mercato, la Rai sembra in migliore salute dei suoi competitor: non si sa se per incapacità di questi ultimi o per meriti di Viale Mazzini, fatto sta che il servizio pubblico totalizza –nei primi cinque mesi dell’anno- una quota di mercato che tocca il 40% (in prime time) e il 38% (nell’intero giorno), grazie ai canali generalisti e ai dieci tematici. Mediaset si ferma al 32,1% (prime time), tutti gli altri editori (compresa Sky) sono ben sotto il 10%.

Nel 2017 Rai1 si conferma rete leader, con 19,5% di share in prima serata, e il 17,5% nell’intero giorno, con una tendenza in crescita rispetto allo scorso anno (Canale 5 è ferma al 15,7% in p.t.). L’ombra maggiore che pesa su questi (grandi) numeri è il fatto che il pubblico Rai è fatto prevalentemente di anziani, caratteristiche che accomuna le tre reti generaliste: Rai1 e rai3 vincono sugli ultra 65enni (anche se ci sono segnali di “svecchiamento” rispetto al 2016), Rai2 abbassa un po’ l’età media conquistando sia i 50enni sia i 20enni. Ma sui target più giovani non c’è storia con Mediaset e gli altri editori. Il pubblico più colto (laureati) premia in particolare Rai2 e Rai3. Gli asset forti Rai sono Sanremo, una fiction che fa grandi numeri (da “Montalbano” a “Maltese”) e che si rinnova (“La porta rossa”), l’intrattenimento fra tradizione (“Che tempo che fa”) e innovazione (Facciamo che io ero”, “Il collegio”). Al di là del digitale (RaiPlay) e dell’informazione (irriformabile), la stagione di Campo Dall’Orto si è caratterizzata per un’inedita attenzione editoriale. Speriamo ora non venga definitivamente archiviata.

Fonte: Il Corriere della Sera

No Comments
Comunicati

Gli integratori: quali sono i migliori per il gatto

Per una corretta alimentazione del gatto è importante fornirgli cibo di prima qualità scegliendolo tra i migliori prodotti disponibili in commercio. Perché la giornata del nostro piccolo amico trascorra sempre con serenità è però importante, soprattutto in alcune situazioni, fornire degli integratori alimentari, o appositi prodotti che migliorano la qualità della vita del gatto.

Alcuni di questi sono praticamente fondamentali: tutti i fatti infatti sono associati da alcuni piccoli disturbi quotidiani: Altri integratori e prodotti specifici per gatto invece si utilizzano solo sporadicamente, o quando la situazione lo richiede. gli integratori alimentari, le pomate e i prodotti rilassanti non sono da considerarsi come sostituti delle cure veterinarie; sono prodotti da utilizzare quando i disturbi dell’animale sono di lieve entità, o anche in concomitanza con le cure consigliate da un professionista.

Le articolazioni e i polpastrelli del gatto

I polpastrelli del gatto sono una delle parti più delicate delle sue zampe. Sono cuscinetti morbidi, che gli consentono di camminare con il classico passo felpato, ma anche di arrampicarsi sugli alberi e di giocare in casa. Capita spesso,a qualsiasi gatto, di lesionarsi i polpastrelli. Se la ferita è profonda e non viene curata in alcun modo si possono instaurare anche infezioni, che con il tempo possono diventare di importante entità. Perché i polpastrelli siano sempre in ottima salute è importante prendersene cura prima che si rovinino, sfruttando gli appositi prodotti presenti sul mercato.

Lo Spray polpastrelli per cani e gatti Camon è un ottimo prodotto a base di glicerina e allantoina, che favorisce la guarigione delle piccole abrasioni e ne previene la formazione. La Pomata per ferite polpastrelli alla Calendula 150 ml ha la stessa capacità, ed è a base di calendula, una pianta dalle rinomate proprietà antiinfiammatorie, utilizzata per curare le dermatiti e per favorire la cicatrizzazione delle piccole ferite.

Per il gatto molto attivo è importante anche utilizzare integratori che permettano un ottimo funzionamento delle articolazioni. Ad esempio Artosalus è un integratore in compresse, che contiene acidi grassi, sali minerali ed estratti di piante. Questo prodotto è perfetto anche per i gatti anziani, che tendono a muoversi poco, o anche per l’animale in sovrappeso, cosa che va ad incidere quotidianamente sul corretto funzionamento delle sue articolazioni.

I boli di pelo

Alcune problematiche del gatto si manifestano solo con alcuni esemplari o in particolari condizioni. I boli di pelo invece affliggono tutti i gatti con pelo, soprattutto poi quelli a pelo lungo o medio lungo. Per evitare che il pelo ingerito durante la pulizia diventi un vero e proprio problema, causando boli che hanno un transito lento lungo l’apparato digerente, si può utilizzare la Pasta per espulsione pelo gatto Malt Soft.

Questa pasta si utilizza come alimento complementare, anche ad ogni pasto. I gatti in generale ne apprezzano il gusto e una singola somministrazione al giorno è sufficiente per risolvere alla radice il problema delle palle di pelo.

Problemi digestivi

Non tutti gli animali hanno problemi digestivi, ma si tratta di uno dei disturbi che si presentano più spesso in questo animale. A volte basta cambiare il cibo quotidiano con un’altra marca, ma anche a causa della modificazione della ricetta da parte della casa produttrice. In una situazione del genere il gatto può manifestare attacchi improvvisi di dissenteria, che possono portare anche a gravi complicazioni.

Se la dissenteria è sporadica e occasionale la si può curare in modo efficace utilizzando Enterosalus, un integratore alimentare in compresse appetibili costituito da fibre e oli vegetali e da fermenti lattici.

L’azione di questi principi attivi è sinergica: da un lato si stimola una maggiore consistenza delle feci, dall’altro si ripristina la flora batterica intestinale, per risolvere il problema con maggiore efficacia e rapidità.

Lo stress nel gatto

Sono tanti i fattori di stress per il gatto. A volte basta che gli amici vengano a cena perché l’animale scompaia per lungo tempo, o perché diventi aggressivo. I gatti tendono a non amare il cambiamento, i rumori forti e improvvisi, le situazioni climatiche avverse, la presenza di estranei in casa. In tutti questi casi si può utilizzare un rilassante per gatti, che consentirà di far tornare l’animale ad uno stato di quiete.

Un buon prodotto è Equilibra-vet, un prodotto che contiene triptofano, un precursore della serotonina, ma anche zenzero, per stimolare la digestione, ed estratti vegetali. Il Rilassante per gatti No Stress Spot On gatto Beaphar è anch’esso a base vegetale e si utilizza cospargendolo sul pelo dell’animale.

Questi due prodotti sono utili anche in caso di viaggi in macchina, problemi correlati alla veneranda età del gatto, problematiche comportamentali. Favoriscono la rilassatezza e la felicità del gatto, evitando che assuma comportamenti poco piacevoli e aggressivi.

No Comments