Daily Archives

6 Marzo 2017

Comunicati

Settimana Nazionale dell’Amministrazione Aperta: a Cori l’Open Culture di Futuro Digitale

Il 9 Marzo alle 17 in Biblioteca di terrà il Focus Group aperto alla cittadinanza dedicato alla trasparenza e alla partecipazione, concentrando l’attenzione sull’importanza dell’apertura e del riuso dei dati pubblici in ambito locale, e in particolare sul suo immenso patrimonio culturale: una vera mApp@ del tesoro.

In occasione della Settimana Nazionale dell’Amministrazione Aperta, l’associazione Futuro Digitale, in collaborazione con il Comune di Cori e la Regione Lazio, ha organizzato per giovedì 9 Marzo un Focus Group inaugurale dell’iniziativa Open Culture. L’appuntamento per tutti gli interessati è alle ore 17:00, presso la Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’. Seguirà un altro incontro giovedì 23, alla stessa ora e sempre nell’Istituto Culturale di Palazzo Prosperi Buzi in vicolo Macari.

Si vuole in tal modo avviare una sensibilizzazione e un percorso partecipato sull’apertura e il riuso dei dati pubblici in ambito locale, focalizzandosi sul suo immenso patrimonio culturale: una vera mApp@ del tesoro.  Si cercherà di capire come la cultura dei dati aperti nella PA rappresenti un’opportunità per la crescita di una cittadinanza attiva e consapevole che può attivare processi di migliore qualità nell’amministrare.

Verrà presentata l’esperienza in materia di Futuro Digitale che ha collaborato con il MIUR ai progetti Open School Data e A Scuola di OpenCoesione. Il primo, promosso da un gruppo di scuole italiane, sostiene l’utilizzo dei dati per un monitoraggio civico della sicurezza degli edifici scolastici. Il secondo invece, partendo dall’analisi di informazioni e dati, abilita studenti e docenti degli istituti superiori a scoprire come vengono spesi i soldi pubblici sul proprio territorio.

La Settimana Nazionale dell’Amministrazione Aperta (SAA), alla sua prima edizione, è stata lanciata dal Dipartimento della Funzione Pubblica per sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle PPAA che nella società. Iniziata il 4 Marzo si concluderà sabato 11, giorno in cui si celebra a livello mondiale il V Open Data Day, la festa dei dati aperti, un’occasione in più per mostrarne i vantaggi e incoraggiarne l’adozione.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

No Comments
Comunicati

Quanto costa la ristrutturazione del bagno?

Il bagno è uno degli ambienti più importanti all’interno di una casa. Ecco perchè la ristrutturazione, deve essere un intervento ben eseguito.

La ristrutturazione, coinvolge diverse figure professionali quali muratore, piastrellista, idraulico elettricista ed imbianchino. è bene, quindi, affidarsi a ditte specializzate, che dispongono di squadre complete di tutti i professionisti necessari, senza doversi così preoccupare di assumere gli operai uno per uno.

Ma quanto può costare la ristrutturazione di questo ambiente? Il costo complessivo si aggira tra i 3.000 ed i 5.00 euro. La cifra però è sempre soggetta a variazioni, a seconda del costo che avranno i principali elementi che vanno sostituiti.

Ristrutturazione bagno

Costo impianto idraulico

Il lavoro di rifacimento del bagno, è caratterizzato da diversi elementi che devono essere cambiati: primo fra tutti, l’impianto idraulico.

Solitamente il costo varia dai 180/220 euro a punto d’acqua. Per un bagno composto da wc, bidet, lavello, doccia/vasca, potrete spendere intorno agli 800 euro.

A questi, sarà necessario aggiungere gli importi necessari relativi alle assistenze murarie, cioè all’attività svolta dall’impresa per eseguire le scanalature, fori, demolizioni, etc. l’impianto idraulico, prevede anche il costo del nuovo sottofondo che andrà a coprire tutte le tubazioni precedentemente istallate, che è di circa 300/400 euro.

Per l’istallazione dei sanitari, della rubinetteria e di accessori come box doccia e lavabo, invece, ci aggiriamo intorno ai 350/450 euro.

Ristrutturazione: Sanitari, pavimenti e rivestimenti

Oltre al rinnovamento dell’impianto idraulico, il rifacimento del bagno prevede anche pavimentazione e sanitari nuovi.

Questi ultimi vanno scelti in base alla facilità di pulizia, alla praticità di utilizzo e, ovviamente, al prezzo, che incide molto sul costo complessivo della ristrutturazione del bagno, e ovviamente varia a seconda dei prodotti che si scelgono, dei materiali di cui sono composti, del loro design e della loro grandezza.

Pavimenti e rivestimenti, sono gli elementi più costosi, non solo per il materiale in se, ma anche per la posa in opera, a meno che non venga effettuata con metodi fai dai te.

Anche qui il prezzo di pavimenti e rivestimenti è dettato dal tipo di materiale che si sceglie (pietra, marmo, legno, linoleum, ceramica etc).

 

Visita il sito Artigiani365.it per saperne di più

No Comments
Comunicati

I capelli e i loro disturbi

Nonostante il cuoio capelluto sia particolarmente robusto e resistente, esso può essere danneggiato da un eccessivo o da un uso inesperto di coloranti, scoloranti e permanenti. Inoltre possono influire sulla loro salute anche fattori genetici.

Nella permanente, i capelli vengono prima ammorbiditi, rompendo le giunzioni proteiche che ne formano lo scheletro con il calore o con composti chimici, per potere dare a loro la forma voluta, e poi vengono di nuovo fissati per mezzo di un agente ossidante. Ci sono vari modi di ondulare e arricciare i capelli in modo permanente e nessuno di essi è pericoloso se il lavoro viene effettuato da un parrucchiere esperto.

Oggi i coloranti artificiali hanno rimpiazzato i vecchi, innocui ma poco pratici coloranti vegetali. I coloranti temporanei, che ricoprono solamente i capelli e vengono rimossi con lo shampoo, non sono pericolosi, mentre i coloranti permanenti possono danneggiare il cuoio capelluto.

I coloranti permanenti infatti formano composti colorati all’interno del capello e sono quindi a prova di shampoo. Talvolta la cute può essere allergica a questi prodotti, che andrebbero quindi provati con un applicazione cutanea e controllati dopo 48 ore. Se si dovesse sviluppare una reazione allergica si noterebbe un infiammazione della cute. In questo caso è meglio non usare il colorante.

Capelli grigi:

Il colore dei capelli è determinato dalle proporzioni di due pigmenti: uno nero-marrone e l’altro giallo-rosso.

I capelli ingrigiscono perchè con l’età si forma meno pigmento. I primi capelli grigi si formano sulle tempie per poi estendersi gradualmente al resto della capigliatura. Il processo comincia a un età variabile che dipende da fattori ereditari.

Calvizia:

E’ la perdita permanente della quasi totalità dei capelli e in linguaggio medico viene chiamata “alopecia”. La perdita dei capelli irreversibile è dovuta soprattutto a fattori ereditari, che però non agiscono in maniera prevedibile, in quanto non è assolutamente detto che i figli di un uomo calvo diventino calvi a loro volta.

E’ una malattia prevalentemente maschile. E’ raro che i capelli cadano tutti e, anche nei casi più gravi, ne resta una parte. Le donne cominciano a perderli dopo la menopausa ma non in maniera grave come gli uomini.

Forfora:

Il cuoio capelluto si desquama di continuo come il resto della cute. Se la desquamazione è rapida, le cellule morte si depositano sul cuoi capelluto e cadono sulle spalle.

Se viene rimossa grattandosi ci possono essere piccoli saguinamenti nel cuoio capelluto, favoriti dal potere irritante della forofra molto grassa.

Doppie punte:

I capelli possono essere danneggiati da permanente o decolorazione eccessiva e quindi fissurarsi in punta. Non c’è altro da fare, a quel punto, che farseli tagliare dal parrucchiere di fiducia. Per evitare danni, non bisogna usare pettini troppo fitti e spazzole dure, per poi asciugarli con un calore moderato.

Pidocchi:

Il pidocchio è un minuscolo insetto parassita che vive sul cuoio capelluto, dove può depositare uova dal colore tra il grigio e il bianco, dette “lendini”, che restano attaccate al capello. Possono essere eliminati grazie a prodotti contenente malathion.

No Comments