Daily Archives

11 Aprile 2016

Comunicati

POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2016

Tanti gli appuntamenti della settimana fra Salone e Fuorisalone

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano partecipa anche quest’anno alla settimana del Design milanese con diversi appuntamenti fra Salone e Fuorisalone: tante le iniziative distribuite nei design district cittadini che raccontano l’attività di POLI.design a 360° attraverso i progetti realizzati dagli studenti, dai vincitori dei concorsi promossi a livello internazionale durante l’anno e dai docenti di alcuni Master e Corsi. In particolare, POLI.design sarà presente con un progetto, realizzato in collaborazione con Spark Reply, società del gruppo Reply specializzata in Strategic Design, negli spazi di BASE Milano, il nuovo luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisione che ha visto rinascere e restituire alla città di Milano gli storici spazi dell’ex Ansaldo e che per il Fuorisalone si trasforma nel Design Center della Tortona Design Week, ospitando una serie di eventi di respiro internazionale.

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano si propone, ancora una volta, come attore di primo piano nel campo del design internazionale, attivo nell’ambito del cosiddetto Sistema Design del Politecnico di Milano, il polo di ricerca e formazione unico nel suo genere, di cui fa parte insieme alla Scuola e al Dipartimento di Design. Con un’offerta composta da oltre 50 prodotti formativi tra Master Universitari e Corsi di Alta Formazione, Design Competitions ed eventi speciali pensati per esplorare la cultura del design a 360°, il Consorzio offre a giovani laureati e professionisti molte possibilità di aggiornamento e approfondimento nei diversi ambiti: dal Prodotto agli Interni alla Moda, dalla Comunicazione ai Servizi, dalla Progettazione Culturale al Management.

Ecco gli appuntamenti previsti durante tutta la settimana:

 

Per il Sistema Design del Politecnico di Milano

Design X Designers – Mostra

Campus Bovisa – Politecnico di Milano, via Candiani 72, Edificio B8

Design X Designers è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design del Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e Consorzio POLI.design, in collaborazione con l’Academy of Arts & Design della Tsinghua University di Pechino e altre importanti scuole internazionali. La mostra mette in luce molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, trasportation e design engineering. La mostra è coordinata dalla Presidenza della Scuola del Design e dal Laboratorio Allestimenti del Dipartimento di Design. I progetti sono stati selezionati da una giuria composta da docenti e professionisti dei diversi settori disciplinari. L’esposizione si sviluppa su 1500 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale. La selezione dei lavori mette in risalto non solo le qualità progettuali ma anche l’eterogeneità e la multidisciplinarietà che caratterizzano il Sistema Design del Politecnico di Milano.

In mostra per POLI.design: Master in Industrial Design Engineering and Innovation, Master in Interior Design, Master in Lighting Design & LED Technology, Master in Transportation & Automobile Design, Master in Yacht Design, Corso di Alta Formazione in Design del Giocattolo, Corso di Alta Formazione in Wine Design.

QUANDO: 7 -27 aprile 2016, ore 10.00 -19.00 (domenica esclusa)

OPENING: 6 aprile, ore 13.30

www.design.polimi.it/designxdesigners2016

www.polidesign.net/designXdesigners2016

 

Instant Design

Salone Internazionale del Mobile, Rho, Fiera (MI), Pad. 6-10

Uno spazio dedicato all’offerta formativa della Scuola del Design e del Consorzio POLI.design. Il Dipartimento di Design coordinerà inoltre diverse performance creative e making sessions coinvolgendo i migliori studenti del PoliMi Design System.

QUANDO: 12-19 aprile 2016, ore  9.30 – 18.30

www.design.polimi.it/salonedelmobile2016/

 

Per i Master e Corsi POLI.design

SMART ACADEMY

BASE Milano, via Bergognone 34, Milano

POLI.design sarà presente alla Tortona Design Week con la SMART ACADEMY progettata in collaborazione con Spark Reply all’interno di BASE Milano per esplicitare le potenzialità ed i modelli di pensiero alla base del Design Thinking e del Design Strategico. L’iniziativa, ospitata negli spazi di Reply Smart Park, un acceleratore di idee guidato dal Design Thinking, vedrà alcuni giovani talenti provenienti dai Master Universitari del Consorzio del Politecnico di Milano cimentarsi in live session di design.

In particolare, alcuni studenti selezionati dai Master in Brand Communication, Industrial Design Engineering and Innovation, Service Design, Transportation & Automobile Design e Yacht Design saranno protagonisti per tutta la settimana di 3 workshop coordinati da docenti POLI.design sui temi Service and Interaction – SMART User Experience, Communication and Humanities – SMART wearable/people e Mobile Environments – SMART Mobile.

Il palinsesto di iniziative della Academy prevede inoltre lo svolgimento di una Design Challenge durante la quale team di studenti POLI.design provenienti dai Master in Brand Communication, Service Design e Strategic Design, con la supervisione di docenti POLI.design e di mentor Spark Reply, si sfideranno applicando i modelli di pensiero alla base del design thinking e del design strategico a dei challenge di progetto forniti da 4 grandi imprese italiane.

SMART ACADEMY prevede inoltre finestre serali di approfondimento sui temi User Experience Design e Design & New Entrepreneurship, oltre ad un Party per festeggiare la neonata collaborazione tra POLI.design e Spark Reply.

QUANDO: 12- 17 aprile 2016, ore 10.00 – 20.00

COCKTAIL PARTY: 14 aprile, ore 18.00 – 22.30

DESIGN SPEECHES: User Experience Marathon – 12 aprile 2016, ore 18.00 -20.00

                                          Design & New Entrepreneurship – 15 aprile 2016, ore 17.30 – 18.30

PRESENTAZIONE PROGETTI STUDENTI: 17 aprile, ore 12.00

www.polidesign.net

www.reply.eu/it/smart-park

www.base.milano.it

 

EVERYDAY SERVICE DESIGNER. Il service design per la prima volta al Fuorisalone

Via San Vittore 49, Milano

Everyday Service Designer si propone di raccontare e rendere visibile il sistema del service design a Milano, attraverso una mappatura degli attori e dei servizi che già hanno adottato questo approccio, per mezzo di un’installazione interattiva. L’iniziativa è curata da un team di designer e ricercatori del Politecnico di Milano che si occupa di progettazione e innovazione nel settore dei servizi, sia nell’ambito pubblico che privato. Il team è oggi a capo della Service Innovation Academy, del Master in Service Design e del Corso di Alta formazione in Service Design for Business di POLI.design.

QUANDO: 12-17 aprile 2016, ore 10.00 – 21.00

SERVICE DESIGN TRAINING: 14 aprile 2016, ore 17.30

www.polidesign.net/servicedesign

www.polidesign.net/servicedesignforbusiness

www.serviceinnovationacademy.com

 

Let’s go kids

SuperDesign Show – Superstudio Più – Via Tortona 27 – Milano

Let’s go kids è un evento Assogiocattoli a cura di Luca Fois, Direttore del Corso di Alta Formazione in Design del Giocattolo di POLI.design e Internotrentatre Studiocreativo. Un appuntamento dedicato al design del passeggino. In mostra i prodotti di punta di 7 importanti brand del settore: prodotti innovativi, prodotti in edizioni speciali e limitate, prodotti che non si mostrano solo come mezzi di trasporto passivo, ma soprattutto come strumenti generatori di più ampie possibilità di relazione sia per gli adulti che per i piccoli passeggeri. Con la collaborazione di La Rosa mannequins, Onlightpf, Marmo Arredo ed Eulithe. Parteciperanno con i loro prodotti Chicco Artsana, Brevi, Dorel/Quinny, I.Go Distribution/Greentom, Inglesina, Italtrike e Peg Perego.

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria al sito www.superstudiogroup.com/events/index.php

QUANDO: 12 – 17 aprile, 10.00 – 18.00

APERITIVO… IN PASSEGGINO : 13 aprile, ore 18.30

www.polidesign.net/ddgio

www.internotrentatre.it

 

Il manifesto del toys design

Appartamento LAGO, Via Brera 30 Milano

Presentazione del progetto per il Manifesto del Toys Design coordinato dal CILAB a cura di Luca Fois, Direttore del Corso di Alta Formazione in Design del Giocattolo di POLI.design e Francesco Schianchi. Il Manifesto si pone come base della progettazione responsabile del giocattolo e ha lo scopo di dare uno strumento di orientamento teorico e pratico a tutti coloro che sono impegnati nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi per i bambini.

QUANDO: 12 – 17 aprile,

TAVOLE ROTONDE:   Il punto di vista del progetto, 12 aprile, ore 16.00 – 18.00

  • Il punto di vista della produzione, 13 aprile, ore 16.00 – 18.00
  • Il punto di vista della comunicazione, 14 aprile, ore 16.00 – 18.00
  • Il punto di vista della distribuzione, 15 aprile, ore 16.00 – 18.00

www.polidesign.net/ddgio

http://appartamentolago.com/

 

User Experience Marathon

BASE Milano, via Bergognone 34, Milano

Nell’ambito della SMART ACADEMY di POLI.design e Spark Reply, in chiusura della giornata di workshop dedicati al mondo della User Experience, verrà lanciato il nuovo Corso di Alta Formazione di POLI.design User Experience Design.

QUANDO: 12 aprile 2016, ore 18.00 -20.00

www.polidesign.net/uxd

 

Nautica italiana investe sui nuovi talenti – MYD GRADUATION DAY

Salone Internazionale del Mobile, Rho, Fiera (MI), Centro Servizi, Piano Ammezzato – Sala Aquarius (Ingresso SUD)

Nautica Italiana supporta l’eccellenza italiana dei percorsi di formazione specialistica dedicati allo Yacht Design, presentando i talenti del Master Universitario in Yacht Design del Politecnico di Milano e POLI.design. Con l’occasione, nell’ambito della cerimonia di consegna dei diplomi, verranno esposti i progetti e i modelli realizzati dagli studenti del Master.

QUANDO: 13 aprile, ore 16.30 – 19.00

www.polidesign.net/myd

www.altagamma.it

 

Tourism Investment: Hotel Brand & Design

DIFFERENT SUITES X DIFFERENT PEOPLE, Via Ventura 14, Milano

L’evento, organizzato dall’architetto Simone Micheli e dedicato al tema dell’ospitalità, prevede il coinvolgimento tra i relatori di Francesco Scullica, Direttore Scientifico del Corso di Alta Formazione di POLI.design in Hotel Design Solutions, oltre a  Giorgio Palmucci – AICA, Giorgio Bianchi, R&D hospitalit, Cinzia Pagni – About Hotel, Georg Schlegel e Vittorio Scarpello – Ascend Hotel Collection by Choice Hotels , Gianfranco Castagnetti e Giovanna Manzi  – Best Western Plus by BW Hotels & Resort,  Renzo Iorio – Ibis Styles by AccorHotels e Gonzalo Camara – Room Mate Hotels.

QUANDO: 13 aprile 2016, ore 18.30 – 19.30

www.polidesign.net/Hotel-Solutions

 

DON’T STOP THE MARKETING – ARCHIKILLER

DIN – DESIGN IN, Via Massimiano 6 / Via Sbodio, 9 – Milano

Un workshop aperto a cura di Paolo Paci, in arte Archikiller, considerato il “pioniere” della specialistica disciplina di marketing dell’architettura e del design. La sua missione è quella di trasformare i progettisti in veri e propri “killer” nel proprio business. Paci è docente dei corsi Corsi di Alta Formazione di POLI.design in Hotel Design Solutions, Design for Wellness & SPA, Leisure Lounge & Restaurant Design, Temporary Shop & Retail Design. L’evento sarà l’occasione per Gianpietro Sacchi ed Alberto Zanetta per presentare proprio questi corsi da loro diretti e coordinati per POLI.design.

QUANDO: 14 aprile, ore 14.30

www.polidesign.net/Food-Retail

www.polidesign.net/Hotel-Solutions

www.polidesign.net/Temporary-Retail

www.polidesign.net/Wellness-Spa

www.promotedesign.it

 

Design Eventi Fieristici

Salone Internazionale del Mobile, Rho, Fiera (MI), BestLab

Presentazione del nuovo Corso di Alta Formazione Design Eventi Fieristici di Fiera Milano in collaborazione con POLI.design. Il corso affronta i più moderni approcci alla progettazione delle esposizioni temporanee che potranno essere applicati e sperimentati dai partecipanti su un progetto reale, grazie ad un concept fornito direttamente da Fiera Milano. Durante l’evento, i coordinatori del corso e alcuni docenti saranno a disposizione per approfondire i temi e l’organizzazione del corso.

QUANDO: 14 aprile, ore 16.00

www.polidesign.net

www.fieramilano.it

 

Tavola rotonda design e classico: i nuovi scenari
Salone Internazionale del Mobile, Rho, Fiera (MI), Pad. 15, Teatrino

L’obiettivo della tavola rotonda, condotta dal Prof. Francesco Scullica – Direttore Scientifico del Master Universitario in Interior Design di POLI.design e SPD – è di identificare lo scenario contemporaneo di riferimento in rapporto alla relazione fra design e classico, inquadrando però questo tema in una prospettiva di più ampio respiro, verso nuove modalità progettuali, produttive e d’uso. L’iniziativa coinvolgerà un panel variegato di relatori, composto da docenti universitari, progettisti ed aziende.

QUANDO: 15 aprile 2016, ore 14.30

www.polidesign.net/interior

 

Design & New Entrepreneurship

BASE Milano, via Bergognone 34, Milano

Nell’ambito della SMART ACADEMY di POLI.design e Spark Reply, breve speech di presentazione della prima edizione del corso POLI.design in Design & New Entrepreneurship, dedicato ai nuovi modelli di produzione, distribuzione e creazione di idee imprenditoriali che sappiano mescolare design innovation, business design, making e nuova manifattura.

QUANDO: 15 aprile 2016, ore 17.30 – 18.30

www.polidesign.net/dne

FB: makedne

 

Come implementare il proprio portfolio

DIN – DESIGN IN, Via Massimiano 6 / Via Sbodio, 9 – Milano

Pier Paolo Pitacco, Creative Director, in un intervento mirato a fornire strumenti immediatamente spendibili nel mondo della professione per preparare un efficace portfolio multimediale.

L’evento sarà l’occasione per Gianpietro Sacchi ed Alberto Zanetta per presentare i Corsi di alta Formazione in Hotel Design Solutions, HO.RE.CA. Design, Design for Wellness & SPA, Leisure Lounge & Restaurant Design, Temporary Shop & Retail Design da loro diretti e coordinati per POLI.design.

QUANDO: 15 aprile, ore 14.30

www.polidesign.net/it/Food-Retail

www.polidesign.net/it/Hotel-Solutions

www.polidesign.net/it/Temporary-Retail

www.polidesign.net/it/Wellness-Spa

www.promotedesign.it

 

Digital Strategies for Design

DIN – DESIGN IN, Via Massimiano 6 / Via Sbodio, 9 – Milano

Come implementare la propria visibilità sui social media? Come creare/aumentare il proprio numero di clienti sul territorio? Lo spiegano in questo intervento Paola Pozzoli e Marco Allegri di Digital Strategies for DESIGN. Ospite speciale dell’iniziativa, l’architetto Simone Micheli. Digital Strategies for DESIGN è un laboratorio di consulenza per le nuove forme di comunicazione digitale e punta a promuovere la cultura del web e ad aiutare le aziende, gli studi professionali e i progettisti a essere presenti in modo strategico sui social media.

L’evento sarà l’occasione per Gianpietro Sacchi ed Alberto Zanetta per presentare i Corsi di alta Formazione in Hotel Design Solutions, HO.RE.CA. Design, Design for Wellness & SPA, Leisure Lounge & Restaurant Design, Temporary Shop & Retail Design da loro diretti e coordinati per POLI.design.

QUANDO: 15 aprile, ore 17.00

www.polidesign.net/it/Food-Retail

www.polidesign.net/it/Hotel-Solutions

www.polidesign.net/it/Temporary-Retail

www.polidesign.net/it/Wellness-Spa

www.promotedesign.it

www.dsfordesign.it

 

Per POLI.design International Affairs

Vitality.design – Mostra

MAEC – Milan Art &Events Center, Via Lupetta 3, 20123, Milano

Esposizione dedicata all’approfondimento del tema dello “Space Design”. In mostra i progetti realizzati dai partecipanti al Master in Design Management for Innovative Environments, organizzato da POLI.design in collaborazione con il MIP, Politecnico di Milano-Graduate School of Business e con l’Università Tongji di Shanghai.

QUANDO: 11-13 aprile 2016, ore 10.00 – 19.00

 OPENING: 11 aprile, ore 17.00-19.00

www.polidesign.net/emdm

 

Per i Concorsi POLI.design

Cerimonia di premiazione: Porada International Design Award 2015

Salone Internazionale del Mobile 2015- Rho, Fiera (MI), Pad. 05 / Stand c10

Porada annuncerà e incontrerà i 6 vincitori del Porada International Design Award 2015 (3 nella categoria studenti e tre nella categoria professionisti). Con l’occasione, verranno presentati anche i due progetti che hanno ottenuto una menzione speciale da parte della giuria. L’edizione 2015 della competition promossa da PORADA ARREDI srl e POLI.design, ha riguardato nuove proposte per l’individuazione di soluzioni progettuali sulle diverse tipologie di “Media Unit” in cui fosse prevalente, ma non esclusivo, l’uso del legno.

QUANDO:  12 – 17 aprile, ore 9.30–18.30

PREMIAZIONE: 13 aprile ore 11.00

www.porada.it

www.polidesign.net/Porada2015

 

Per informazioni su tutti gli eventi della settimana e per saperne di più, si prega di consultare la seguenti pagina: www.polidesign.net/designweek2016

 

Press Contact:

Valeria Valdonio _Ufficio Comunicazione POLI.design
Tel. (+39) 02 2399 7201;
Mail [email protected]

No Comments
Comunicati

Firenze, la casa per anziani che offre la pet therapy

Studi scientifici di ricercatori di tutto il mondo hanno dimostrato quanto il contatto con gli animali possa essere di aiuto per le persone con malattie oppure difficoltà fisiche o psicologiche (o entrambe).

Anziani con caniLe terapie con l’ausilio di cani, gatti e altri animali si sono rivelate efficaci per la riduzione di dolore, ansia, depressione e malessere in soggetti di ogni tipo: dai bambini che devono mettersi nelle mani del dentista ai pazienti alle prese con radio o chemioterapia, dai veterani colpiti da sindrome da stress post traumatico agli anziani ricoverati presso cliniche e case di riposo.

A quest’ultimo proposito, gli anziani che trascorrono del tempo in compagnia di un cane docile e affettuoso possono godere di grandi benefici non solamente in termini di umore ma anche di riabilitazione e recupero fisico: ad esempio perché devono lanciare loro una palla, spazzolarli oppure camminare in loro compagnia.

Nelle vicinanze di Firenze, alla casa per anziani Villa del Sole gli ospiti sia autosufficienti che non autosufficienti potranno scegliere di approfittare dei benefici della pet therapy: una delle tante iniziative messe in campo da questa residenza di alto livello che si adopera per rendere piacevole e serena la permanenza dei suoi pazienti. Scopri le numerose attività proposte da Villa del Sole e la completezza della sua assistenza medica, sanitaria e infermieristica su casariposovilladelsole.com.

No Comments
Comunicati

Isoladeitesori.it il vostro negozio per animali online

La catena di negozi Isola dei Tesori con sito web Isoladeitesori.it è una grande catena italiana che vende prodotti per animali, quindi non solo dell’ottimo cibo per cani e gatti ma soprattutto tantissimi accessori utili per il loro benessere.
Questa catena di negozi è presenta in tutta Italia con tantissimi punti vendita sparsi in ogni regione, e su alcuni di questi viene anche offerto il servizio di acquariologia, ovvero ci sono accessori e elementi per acquari di vario tipo, e dove si trova anche un’ottima consulenza riguardo al tema degli acquari e dell’installazione di acquari e dei pesci da inserire al loro interno.

Il sito Isoladeitesori.it offre una vastissima gamma di prodotti per animali di ogni specie e razza.
si va da cibo e accessori per cani e gatti, a quello per roditori e uccelli, pesci e tartarughe, con tantissimi prodotti e elementi per tutte le esigenze dei nostri piccoli amici.
Sul sito alla home si trova già una pratica suddivisione in due parti, una dedicata alle news, ai contatti e a un fumetto creato per i bambini con protagonisti due animaletti.
Sull’altra parte invece si trova l’e-commerce vero e proprio.
In questo si trovano tantissimi prodotti suddivisi per categorie, come alimenti dove trovare sia quelli secchi che quelli umidi, crocchette e vario tipo di cibo per cani e gatti, poi mangime per roditori, uccelli, pesci e tartarughe.
Oltre al cibo si trovano cucce, gabbie, voliere, lettiere, guinzagli e collari, trasportini, fieno, casette, giochi per criceti, per cani e gatti, e ogni tipo di decorazione per acquari, piante e vasche per pesci e tartarughe.

Ordinando online sul sito Isoladeitesori.it si può avere una vasta scelta nel mondo degli animali e degli accessori per animali, e si può consultare tutta la vastità dei prodotti stando comodamente seduti a casa propria con il proprio pc. Basta scegliere i prodotti e riempire il proprio carrello virtuale, e una volta fatta la propria spesa, basta procedere con il pagamento.

Ci sono poi varie modalità di pagamento tra cui optare come con Carta di Credito, PayPal,in Contrassegno al corriere o al ritiro presso un TNT Point o ancora con  Bonifico bancario.
La spedizione viene effettuata  al domicilio e al piano con corriere espresso o in casa con corriere specializzato, ma possono variare anche a seconda della zona in cui viene effettuata la consegna.

No Comments
Comunicati

“LUCA DI FABIO: UN ITALIANO IN AMERICA, LANCIA IL SUO ALBUM IL PROSSIMO 1 MAGGIO 2016”

Luca di Fabio si sta preparando al lancio del suo album di esordio per il prossimo 1 Maggio 2016, aprendosi così la strada verso la conquista di un ampio numero di estimatori. Dall’America, dove si è trasferito per studiare e perfezionarsi, ha già concluso le ultime tracce dell’album e ora è pronto a farlo conoscere al pubblico.
Il primo singolo, “I Found the Sun”, che anticipa l’album, è stato presentato lo scorso Febbraio e ora è online il secondo singolo “From right between my eyes”.
Se siete interessati a talenti emergenti e artisti che non temono di inoltrarsi in un mondo musicale sconosciuto, allora Luca è proprio ciò che cercate.

Luca è un cantautore di 24 anni, nato in Italia, che, lasciando il suo Paese natale per aprirsi a nuove conoscenze e a nuove esperienze formative, ha trascorso un periodo in Inghilterra e attualmente vive a New York.
La sua musica è una commistione di suoni grezzi di rock ‘n’ roll e melodie e strutture armoniche che seguono una scia jazz e soul. Questa è la sua forza: non avere un genere specifico ma essere unico nel suo genere.
Inoltre è stato fortemente influenzato nel suo percorso musicale: da Freddy Mercury a Jeff Buckley, passando per i Led Zeppelin, Tom Waits, Ella Fritzgerald e Sting.
Ultimamente è possibile vederlo esibirsi, accompagnato da una chitarra jazz e la sua splendida voce dalle sfumature rock.

“From Right Between My Eyes” video:
https://www.dropbox.com/sh/c0lznn6eq0ugfd5/AACaT0jDBwWj7VjxBmjtu_3Ta?dl=0
“I Found The Sun”: https://soundcloud.com/user-768961433/sets/i-found-the-sun/s-fk5fH
Twitter: https://twitter.com/luca_di_fabio
Facebook: https://www.facebook.com/Luca-Di-Fabio-180628985281350/
Instagram: http://www.instagram.com/luca_difabio/
Website: www.lucadifabio.weebly.com

Per maggiori informazioni:
Luca Di Fabio
Telefono : 3473711875
Email: [email protected]
Assistan Manager:
[email protected]

No Comments
Comunicati

Rovere d’Oro: pubblicati i bandi di partecipazione al Concorso

Sono online (roveredoro.org) i bandi di partecipazione al XXIX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2016″ di San Bartolomeo al Mare, organizzato dalla Associazione Rovere d’Oro con il contributo del Comune di San Bartolomeo al Mare. Rispetto alle edizioni precedenti, il Direttore artistico Christian Lavernier ha scelto di incrementare il valore di tutti i premi (al Primo premio Rovere d’Oro andrà una Borsa di studio del valore di 2.000 € e un Concerto presso il Conservatorio Nazionale di Ubeda, Spagna, nella stagione concertistica 2017) e di vincolare i programmi unicamente ad una scelta di “periodo storico”, lasciando quindi i partecipanti liberi di esprimersi artisticamente, rimanendo ovviamente in ambito di Musica classica. Le iscrizioni si chiuderanno il 5 luglio 2016. I concorrenti verranno divisi nelle seguenti Categorie: Cat. A: Pianoforte (solisti), Cat. B: Chitarra (solisti); Cat. C: Strumenti ad Arco (solisti), Cat. D: Strumenti a Fiato (solisti). I concorrenti per il Concorso Giovani Talenti verranno invece divisi in due sezioni (Sezione I: Cat. A Pianoforte, Cat. B Chitarra, Cat. C Arpa e Sezione II: Cat. A Strumenti ad arco, Cat. B Strumenti a fiato, Cat. C Musica d’insieme).

La manifestazione si svolgerà dal 29 luglio al 3 agosto.

Dal 1986 l’Associazione Rovere d’Oro, ente senza scopo di lucro, organizza il Concorso Internazionale di esecuzione strumentale “Premio Rovere d’Oro”, trampolino di lancio per giovani talenti. Nel corso degli anni il Concorso è cresciuto, raggiungendo alle ultime edizioni la soglia dei 400 iscritti, provenienti da tutto il Mondo. Tanti i giudici che hanno fatto parte delle commissioni, provenienti da molti Paesi, ulteriore prova della portata internazionale del Concorso. Il segreto del successo del Rovere d’Oro sta oltre che nella sua capacità organizzativa, in grado di creare al contempo un clima famigliare e stimolante, nei premi che vengono riconosciuti, primo fra tutti il “Rovere d’Oro” appunto, ma soprattutto i concerti che vengono assegnati al vincitore di ogni sezione e le borse di studio in denaro. Il concorso è attualmente uno delle poche – se non l’unica – competizioni internazionali rimasta in Liguria mantenendo elevati livelli di qualità e quantità di iscritti.

Maggiori informazioni: http://www.roveredoro.org/it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/roveredoro/

No Comments
Comunicati

Le migliori utilitarie per la città

  • By
  • 11 Aprile 2016

In una città fervente, piena di vita e altrettanto piena di traffico come lo è Roma, la scelta della macchina o del mezzo più adatto alla vita cittadina può rivelarsi il primo importante passo verso la serenità fisica e mentale.

La scelta

Una macchina troppo ingombrante, pesante, rumorosa ed inquinante, in città non potrebbe esservi di nessun aiuto. Un’automobile grande, inoltre, sarà sicuramente anche molto pesante, e di conseguenza faticosa da portare nel traffico e molto assetata di carburante, un’altra componente, quest’ultima, davvero fondamentale nella scelta del proprio veicolo ideale.

 

L’aumento del costo del carburante, specialmente in Italia, si fa sentire davvero pesantemente e questo, talvolta, incide molto nella vita di tutti i giorni. Comprare un auto ad un costo inferiore, ma che una volta in strada beva litri e litri di benzina, si rivelerà un investimento scorretto e sconveniente, sia in termini di ecologia che di economia. Una buona scelta sarebbe, invece, quella di acquistare un veicolo che vi permetta di camminare anche in fascia verde e che vi faccia spendere poco in carburante, come nel caso dei veicoli a gas e a metano.

Vediamo ora alcuni suggerimenti nella scelta della city car che fa al caso vostro.

City Car Consigliate

Pratiche e maneggevoli, le city car sono soprattutto economiche all’acquisto e, come anticipato, non molto assetate anche nelle loro versioni a benzina ed ultimamente, visto il loro bisogno crescente, hanno conosciuto una netta evoluzione.Sono divenute più sicure e versatili ed ospitano comodamente anche quattro persone, senza imporre troppi sacrifici nei viaggi più lunghi.

I nostri consigli si riversano su queste sei fra le city car più recenti ed interessanti, quasi tutte animate da un 1.0 a tre cilindri, con le potenze comprese fra i 67 e i 69 cavalli, con dei prezzi che oscillano fra gli 11.500 e i 14.000 euro e che misurano tra i 346 e i 367 cm di lunghezza. Le prescelte sono dunque le “cugine” Citroën C1, Peugeot 108 e Toyota Aygo (che si assomigliano molto per progetto e struttura, ma differiscono nelle sembianze) e le coreane Hyundai i10 e Kia Picanto (quest’ultima davvero molto gettonata all’interno dei concessionari Kia Roma). Per finire la classica Fiat Panda, la quale impiega un 1.2 a quattro cilindri, che si rivela tuttavia di prestazioni molto simili ai trecilindrici delle altre cinque.
Ognuna di queste auto sicuramente offre qualcosa di proprio e di diverso, ma sono tutte davvero molto valide e convenienti e vanno scelte a seconda del proprio gusto personale.

No Comments
Comunicati

5 APP PER SOPRAVVIVERE ALLA DESIGN WEEK

5 APP PER SOPRAVVIVERE ALLA DESIGN WEEK

Come gestire casa, spostamenti, pranzi e cene grazie alla tecnologia

Lunedì inizia la Design Week e il tuo calendario è più affollato di Piazza del Duomo durante la visita del Papa? Non temere, ecco una guida che ti aiuterà a districarti tra gli eventi mondani del Fuorisalone e sopravvivere a questa settimana avendo tutto a portata di click direttamente sul tuo smartphone.

 

SCEGLI L’OUTFIT GIUSTO

Durante la Design Week non puoi sbagliare outfit o lasciare che passi inosservato. Drexcode è una boutique on line dedicata al noleggio di abiti, firmati da designer internazionali, per aiutarti ad avere sempre l’outfit giusto.

 

UN INGRESSO DA STAR

Arrivare ad un evento sudate e stremate dopo aver rincorso l’ennesimo tram o essere rimaste schiacciate come sardine in una metro affollata, sono solo alcuni degli inconvenienti che incontrerai muovendoti con i mezzi pubblici durante il Salone del Mobile.

Sfodera senza paura un tacco e prenota un autista con Uber, farai un figurone quando scenderai dall’auto di lusso proprio davanti al locale con il vestito perfettamente stirato.

 

PARRUCCHIERE LAST MINUTE

Quasi tutte le sere farai tardi, tra aperitivi e cene non hai avuto nemmeno il tempo per struccarti. Risultato? Al risveglio la tua chioma è indomabile e tu devi correre in ufficio. Vaniday, sito per prenotare trattamenti di bellezza a prezzi agevolati, ti viene in soccorso. Usa la pausa pranzo per la piega dal parrucchiere o per un ritocco veloce allo smalto, così quando uscirai dall’ufficio diretta all’ennesimo party sarai come nuova.

 

FOODORA

La prova costume è alle porte, non puoi permetterti una settimana di stuzzichini e cocktails super calorici. E non parliamo di quando la sera crolli sul divano rassegnata a mangiare le olive rimaste da sole in frigo con quel mezzo limone rinsecchito. Grazie all’app di foodora, puoi prenotare un pranzo, una cena o anche solo uno spuntino a domicilio, ovunque tu sia ti verrà consegnato in circa 30 minuti. Non ti resta che scegliere da quale ristorante ordinare, la scelta è davvero vasta e soddisfa tutti i palati con opzioni anche salutari perfette durante la Design Week per disintossicarsi dai piatti dei catering.

 

HELPLING

Una pila di vestiti da stirare ha ormai seppellito la tua sedia, la polvere rotola come i tumbleweed nel far west e non ricordi quando hai ripulito il bagno da ogni traccia di makeup. La situazione è davvero tragica, ma puoi sempre prenotare una colf sul sito di Helpling. Basta indicare giorno, ora, indirizzo e lasciare che un addetto alle pulizie selezionato si prenda cura della tua casa.

No Comments
Comunicati

Misure Tavoli da Ping Pong

Il gioco del ping pong affascina da sempre da grandi e piccini. In solitario o in compagnia è uno sport a tutti gli effetti poiché stimola il corpo a rilasciare tensioni e a mantenersi in forma. Molti, infatti, praticano questo sport per combattere la sedentarietà della vita quotidiana. Le misure tavolo ping pong sono regolamentari: 274 cm (lunghezza), 152,5 cm (larghezza), 76 cm (altezza da terra della superficie di gioco), 15,25 cm (altezza della rete), 15,25 cm (fuoriuscita laterale della rete dal tavolo) e 2 cm (larghezza della linea bianca che delimita il perimetro di tutta la superficie).

Tuttavia le misure variano in base alla tipologia del tavolo e anche all’uso. Per esempio c’è molta differenza tra i tavoli che si usano all’interno e quelli che si usano all’esterno. In questo caso anche i materiali dovranno essere diversi poiché il tavolo dovrà resistere alle diverse condizioni climatiche, da sole alla pioggia, dal vento alle neve.

I tavoli da ping pong possono essere usati dagli adulti ma anche dai più piccoli; in effetti per loro sono stati studiati tavoli ad hoc di piccole dimensioni. È importante che tutti i tavoli siano stabili e sicuri adatti ad un buon rimbalzo della pallina che permette un gioco di divertimento assicurato.

Qualcuno preferisce costruire un tavolo da sé. Non è una cosa facile e implica alcune competenze e una certa praticità. Sempre meglio dotarsi di un tavolo realizzato da professionisti del settore. Non solo il tavolo ma anche i dettagli e gli accessori vogliono la loro parte. Quindi la racchetta, le palline, la rete, i cestelli e tanto altro. Nella scelta del tavolo giusto è bene confrontare il rapporto qualità/prezzo, la possibilità di ripiegarlo, la qualità dei materiali e tanto altro. Sul web trovate recensioni di chi ha già utilizzato il prodotto che cercate, confrontare pareri e opinioni diverse può essere utile per avere un’idea più chiara di ciò che si vuole acquistare.

No Comments
Comunicati

La SAIT Srl restaura il leone dell’Arsenale a Venezia

La S.A.I.T.  S.R.L. – società che gestisce i campeggi “Camping dei Fiori” e “Camping Mediterraneo” a Cavallino Treporti ed il Camping “Park Gallanti” al Lido di Pomposa – comunica il suo progetto di  sponsorizzazione dell’intervento di restauro del bassorilievo  “Il Leone Marciano dell’Arsenale”, posto sulla facciata esterna del muro di cinta dell’Arsenale di Venezia;  in questo progetto è assistita da FONDACO S.R.L., società leader in Italia nel settore della consulenza e strategia nella comunicazione associata al recupero e al restauro di opere d’arte e dei beni culturali.

 

Il Leone è il simbolo della Città di Venezia – tanto da essere raffigurato nella sua bandiera – e simboleggia il coraggio, la ferocia e la saggezza come emblema di potere e giustizia: il Leone dell’Arsenale è forse quello che – anche per il luogo in cui è collocato – meglio rappresenta questa identità espressione della potenza della Repubblica Serenissima.

Alessandro Cattel, nella sua veste di amministratore e socio della S.A.I.T., non nasconde il suo orgoglio, “con questo intervento vogliamo restituire – almeno in parte – il contributo che la Città ci ha dato nel nostro percorso imprenditoriale; lo abbiamo fatto avendo la possibilità di prenderci cura del Leone Marciano come elemento che meglio rappresenta la città di Venezia, una della capitali della cultura e dell’arte nel mondo”.

“Perché il Leone dell’Arsenale? Perché ci è sembrata evidente l’analogia dell’Arsenale – come struttura organizzata – allo stesso modo in cui  – per certi versi – lo sono le nostre, capaci di essere autonome rispetto all’ambiente esterno”.

“In un periodo in cui stiamo ristrutturando le infrastrutture dei nostri campeggi al fine di migliorarne sempre più il servizio, abbiamo sentito, ancora più nostro, questo contributo alla Città e desidero ringraziare il Comando della Marina Militare, il Comune di Venezia, la Soprintendenza e Fondaco per aver reso possibile questo progetto”  ha concluso lo stesso Cattel.

I lavori di restauro, che verranno realizzati dalla Lares, prenderanno il via nei prossimi giorni e termineranno all’inizio di luglio restituendo alla città l’opera – oggi in un evidente stato di degrado – nella sua luce originaria.

“La Marina Militare è particolarmente lieta dell’iniziativa avviata da parte della SAIT che contribuirà a restituire all’antico splendore un’opera d’arte di alto valore storico e simbolico per tutto l’Arsenale”, ha commentato l’ammiraglio Marcello Bernard, comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia.

Al fine di saldare il legame tra i numerosissimi ospiti dei Camping dei Fiori e Mediterraneo con Venezia e l’Arsenale in particolare, verranno organizzate in accordo con il Comando della Marina Militare delle visite guidate durante il periodo estivo consentendo loro di apprezzare e conoscere questo splendido spazio di Venezia.

Un particolare ringraziamento al contributo della S.A.I.T. è stato espresso anche da Enrico Bressan, fondatore di Fondaco, “questo intervento di restauro costituisce senz’altro una operazione di corporate social responsability, ma è anche il frutto di una particolare sensibilità dell’impresa Sait srl testimone e dimostrazione dell’attaccamento dell’imprenditore con il territorio e con i suoi valori”.

No Comments
Comunicati

Corso di Formazione “Come si progetta un sito web con il Visual Storytelling”

Come si progetta un sito web

con il Visual Storytelling

29 – 30 aprile 2016 – Cowo|360 – Via Vacuna 96, 00157 Roma

 

Venerdì 29, dalle ore 17 alle 20, e sabato 30 aprile, dalle ore 10 alle 16, presso il Cowo|360 situato a Roma in Via Vacuna 96, si svolgerà il Corso di Formazione “Come si progetta un sito web con il Visual Storytelling” (www.corsovisualstorytelling.com/aprile-2016 ),  



Massimo Lico.

L’obiettivo del corso è spiegare i principi che governano la costruzione di un sito web in logica narrativa, sia sotto il profilo testuale che visuale. Attraverso lo studio e l’analisi di alcune importanti case studies, i partecipanti impareranno come mettere in pratica i principi esposti nella realtà progettuale di un sito web di nuova generazione.

Il programma completo è consultabile al seguente indirizzo: Corso Visual Storytelling.

Il corso è rivolto a studenti e neolaureati in Marketing e Comunicazione, docenti, giornalisti e fotogiornalisti, fotografi e grafici, imprenditori, Responsabili Marketing e Comunicazione, appassionati e professionisti della comunicazione visiva, social media manager, blogger.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza e le slide del corso che verranno inviate via mail.

 

Un accenno sul Visual Storytelling

Il Visual Storytelling si basa sulla innata predisposizione al racconto del cervello umano, e sul fatto che i processi cognitivi e psicologici sono attivati con particolare efficacia dagli stimoli psico-fisici prodotti dal senso della vista. Le immagini quindi rappresentano la nostra prima forma e strumento di espressione e di comunicazione. Permette di coinvolgere il pubblico ad un livello ancora più profondo e maggiormente efficace, sia intermini intellettuali che emozionali/empatici. Il Visual Storytelling è al centro delle strategie di comunicazione sia delle aziende che dei professionisti, perché non basta più pubblicizzare i propri prodotti o servizi, ma è necessario raccontarli.

 

Il Docente

Massimo Lico è docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e formatore all’interno di molteplici corsi di alta formazione, organizzati sia direttamente che attraverso collaborazioni con enti terzi, come Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), Formimpresa srl e Ninja Academy. È membro del team di formatori e consulente strategico per Brandforum.it, il primo osservatorio italiano sul mondo della marca. Nell’ambito della sua attività Massimo Lico ricopre le aree di Consulenza, Progettazione e sviluppo e Formazione e all’interno della branca del marketing narrativo, in particolare il Visual Storytelling, si occupa di consulenza strategica in comunicazione per aziende e liberi professionisti, identificando punti di forza e caratteristiche principali su cui attuare una comunicazione efficace, sfruttando la potenza della narrazione per immagini.

 

Modalità di iscrizione

Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone. Il corso è acquistabile in early bird fino al 22 aprile 2016 al costo di 120,00 € iva inclusa. Successivamente il prezzo sarà di 160,00 € iva inclusa (full price) da pagare entro e non oltre giovedì 28 aprile. Per richiedere dettagli sulle modalità di pagamento scrivere a [email protected] oppure visitare il seguente link: Corso Visual Storytelling

No Comments