Il nuovo album della bella pianista pugliese è uscito questa settimana sui principali stores digitali (iTunes, Amazon, Spotify. In fondo all’articolo il link per ascoltare gratuitamente un’anteprima del disco da Amazon).
17 tracce inedite dal suo avvolgente pianoforte pronte a scaldare il cuore e far viaggiare la mente verso mondi lontani ed ancestrali. Il disco è in vendita a meno di 10 euro. E’ un disco suonato con passione ed eleganza da Giovanna che con Charlatan aggiunge una serie di gemme preziose al suo repertorio (ricordiamo nel precedente album Creativation le sue splendide Marea ed il duo Imaginarium);
In questo disco troviamo alcuni pezzi da ascoltare prima di tutti gli altri.
Giovanna ci racconta i suoi preferiti ed i motivi della sua preferenza.
“Ogni canzone che compongo diventa la mia preferita, ma ce ne sono alcune che mi danno qualcosa in più e spero questo accada a tutti coloro che le ascoltano. Significherebbe che sono riuscita nell’intento di comunicare con le sole note del piano, le sensazioni che provo mentre sto suonando.
Parlo di canzoni che mi danno una carica ed un’emozione in più. Ogni volta durante la giornata è il momento buono per ascoltarle: Macbeth, Isole, Sirene, Luna piena ed ancora Playful dolphins, Grape harvest. Senza dimenticare Back home e Futura. Proprio quest’ultima è la canzone che ho voluto dedicare alla recente missione spaziale omonima che ha visto la nostra Samantha Cristoforetti approdare come prima donna italiana sulla stazione spaziale orbitante. Questo evento mi ha riempito di orgoglio come donna e come italiana ed ho voluto dedicare questo pezzo a lei e a tutte le persone che vogliono raggiungere il proprio sogno. (Su YouTube trovate anche un video molto bello con le splendide immagini dalla stazione orbitante).”
Chi è Giovanna Mannella?
Giovanna è conosciuta per le sue creazioni che avvicinano l’ascoltatore ad una narrazione di sorta, dove le immagini prendono forma ascoltando le note suonate dalle sue mani. E’ nata nel 1982 in un piccolo paesino del sud Italia. Crescendo ha vissuto in diverse città: Perugia, Roma, passando per la Germania e per l’Inghilterra.
Giovanna è un’artista, pianista, pittrice e fotografa. Ha studiato pianoforte dall’eta di 5 anni fino agli 11, volendo poi continuare la sua strada da autodidatta perché annoiata dagli insegnamenti troppo rigidi e poco creativi.
E’ laureata in scienze della comunicazione ed è piuttosto restia alle forme troppo tradizionali di insegnamento. Passione per la conoscenza, autodisciplina e capacità riflessiva quello che invece lei ritiene i suoi segreti da applicare alla vita professionale e di tutti i giorni.
“Creo, suono e condivido quello che faccio perchè è la mia anima a volerlo. Spesso faccio errori, so di non essere perfetta ma amo mettermi in gioco e trattare con me stessa, accettando le mie debolezze e paure per raggiungere le zone più profonde del mio io.”
Giovanna in questi giorni è più attiva che mai sui social network e vi aspetta sui suoi canali per commentare ed ascoltare insieme la sua nuova creazione.
Facebook:
https://www.facebook.com/mannellagiovanna
Twitter:
Tweets by annavoig82
Reverbnation: https://www.reverbnation.com/giovannamannella
Soundcloud:
Buon ascolto e buon relax.
ASCOLTA QUI: http://bit.ly/Giovanna-Mannella-Charlatan