Daily Archives

17 Gennaio 2012

Comunicati

OnTheSnow acquisisce Skiinfo, il sito web dedicato allo sci e allo snowboard più visitato in Europa, per creare la più grande piattaforma globale degli sport sulla neve

OnTheSnow acquisisce Skiinfo, il sito web dedicato allo sci e allo snowboard più visitato in Europa, per creare la più grande piattaforma globale degli sport sulla neve

OnTheSnow acquisisce Skiinfo, il sito web dedicato allo sci e allo snowboard più visitato in Europa, per creare la più grande piattaforma globale degli sport sulla neve

 
[2012-01-17]
 

BROOMFIELD, Colorado, January 17, 2012 /PRNewswire/ —

Mountain News Corporation, editore di OnTheSnow, la piattaforma mobile e online dedicata agli sport sulla neve più visitata del mondo, sta espandendo la sua portata con l’acquisizione di Skiinfo, il sito web dedicato agli sport sulla neve più visitato in Europa. Questa acquisizione aumenterà il raggio d’azione di Mountain News Corporation nei mercati sciistici chiave in Europa, creando un pubblico totale di oltre 23 milioni di visitatori unici all’anno. Le società combinate opereranno in 14 lingue e 20 Paesi.

Creato nel 1996 a Oslo, in Norvegia, quale sito web dedicato alle informazioni sulla neve, Skiinfo.com si è espanso con il passare degli anni aprendo uffici in Germania, Francia, Italia e Slovacchia, ed è diventato la fonte numero uno per i bollettini della neve e le informazioni sugli sport sulla neve in Europa con un pubblico di 11 milioni di utenti unici nel 2011.

“Questa acquisizione ci permette di combinare il leader degli sport sulla neve nel Nord America con il leader in Europa, per creare la prima piattaforma in assoluto veramente internazionale dedicata a questi sport”, ha affermato Chad Dyer, global managing director di Mountain News Corporation. “Con un totale di 23 milioni di visite uniche all’anno, offriremo agli inserzionisti l’accesso a tutti gli appassionati dello sci e dello snowboard del mondo – uno dei segmenti demografici più ambiti nei media. Le società, una volta riunite, saranno anche in grado di offrire a sciatori e snowboardisti i contenuti globali più completi sugli sport sulla neve  e i bollettini neve più autorevoli al mondo.”

Secondo Dyer, con la combinazione di OnTheSnow e dei bollettini neve di Skiinfo, la nuova società sarà in grado di fornire bollettini ad oltre 1500 siti web mondiali e aziende di media internazionali, offrendo agli inserzionisti un campo d’azione ampliato e maggiori capacità per raggiungere sciatori su scala globale.

L’acquisizione rimane soggetta a determinate condizioni e la chiusura è prevista per l’1 febbraio 2012.

Mountain News Corporation

Mountain News Corporation (MNC), una controllata di Vail Resorts, Inc. (NYSE: MTN), è l’editore di OnTheSnow & delle applicazioni mobili Ski Report. MNC è anche un fornitore leader di bollettini della neve ad oltre 1.500 siti web in tutto il mondo, tra cui circa 400 siti web di news. Oltre ai suoi bollettini e al sito web, OnTheSnow.com pubblica e fornisce una newsletter settimanale via e-mail al suo database formato da oltre 300.000 abbonati in tutto il mondo. MNC gestisce anche MountainGetaway.com, la piattaforma attiva tutto l’anno per informazioni relative alle comunità e alle regioni di turismo montano più popolari nei mesi estivi.

Vail Resorts

Vail Resorts, Inc., attraverso le sue filiali, è l’operatore leader del turismo montano negli Stati Uniti. Le filiali della società gestiscono i resort montani di Vail, Beaver Creek, Breckenridge e Keystone in Colorado, e Heavenly e Northstar nell’area del lago Tahoe in California e Nevada, e la Grand Teton Lodge Company a Jackson Hole, Wyoming. La filiale della società, RockResorts, una catena di hotel di lusso, gestisce immobili dall’eleganza informale. Vail Resorts Development Company è la filiale di Vail Resorts, Inc addetta alla pianificazione, sviluppo e costruzione di proprietà immobiliari. Vail Resorts è una public company quotata alla borsa di New York (NYSE: MTN). Il sito web della società Vail Resorts è http://www.vailresorts.com e il sito web per i consumatori è http://www.snow.com

Company Codes: NYSE:MTN, Bloomberg:MTN@US, RICS:MTN.N

No Comments
Comunicati

MEDITA anche quest’anno è in squadra con i Calciatori Panini

L’album Calciatori 2011-2012 di Panini, presentato nei giorni scorsi alla stampa, introduce anche quest’anno applicazioni per smartphone ed eventi imperdibili. Dopo aver scambiato per anni figurine in cortile, oggi il popolo dei collezionisti invade la rete per non perdere neppure uno dei calciatori che servono a completare l’album. Una passione quella per le figurine che trascende da ogni età e che ormai non avviene più solo fisicamente ma anche virtualmente tramite applicazioni sempre più attente alle esigenze e al divertimento di un target variegato e di un pubblico sempre più numeroso.

L’applicazione ufficiale per smartphone sviluppata dalla new media agency MEDITA per la collezione Calciatori 2011-2012 si arricchisce quest’anno della versione Android oltre all’aggiornamento rilasciato per iPhone  e iPad. Stessa interfaccia per le versioni iOS e Android: dal menu si potrà accedere alle news relative al mondo Panini nella propria posizione geografica, ricevendo notifiche ogni volta che ci sarà un nuovo evento in zona; con l’accesso diretto al canale You Tube di Calciatori Panini si potranno guardare i video ufficiali mentre tramite l’Album Check sarà possibile interagire con gli altri collezionisti indicando le figurine mancanti e quelle già in possesso (i famosi “Ce l’ho” e “Mi manca” a cui nessuno di noi si è sottratto durante l’infanzia!). Completano l’offerta le bustine virtuali da scartare, le copertine degli album passati da scaricare e tanti giochi con cui mettere alla prova le proprie capacità calcistiche.

Mai come in questo caso la passione per il calcio non è riservata all’universo maschile: gli eventi costruiti intorno all’album Calciatori Panini sono infatti strutturati per accogliere grandi e piccoli, uomini e donne, tifosi e meno. Il gesto antico dell’attaccare le figurine sull’album cartaceo si affianca oggi al desiderio di vedersi immortalati nella cornice in cui per anni siamo stati abituati a vedere i calciatori: ecco quindi che l’applicazione di Facebook MyPanini offre a tutti gli amanti dei social network la possibilità di apparire al posto del campione preferito all’interno di una figurina mentre l’altra applicazione per FB Indovina la figurina dà vita a entusiasmanti partite a distanza in cui non è la forza fisica o il fiato a farla da padroni.

Per il secondo anno consecutivo MEDITA è lieta di aver messo in campo la propria professionalità per contribuire alla vittoria della squadra di Calciatori Panini.

No Comments
Comunicati

Depressione significa tristezza, malinconia o melanconia

  • By
  • 17 Gennaio 2012

Depressione, nella sua definizione più semplice, significa tristezza, malinconia o melanconia, e viene giudicata non normale, quindi patologica, quando sia di intensità e durata eccessiva,
oppure si presenti in circostanze che non la giustificano.

La depressione è lo squilibrio del tono dell’umore che ha, quale suo opposto, l’euforia ma, il tono dell’umore e cioè l’equilibrio tra euforia e depressione è il più fragile e il più labile di tutti gli equilibri psichici.

Depressione ed euforia vengono regolati da centri nervosi situati nella base del cervello e sono molto sensibili alle stimolazioni più varie. Esperienze di vita, fattori fisici, chimici, climatici possono determinare uno squilibrio del tono dell’umore verso la depressione o, più di rado, verso l’euforia.

Esiste una notevole variabilità individuale, per quanto concerne l’equilibrio dell’umore, infatti, a molti individui che hanno un tono dell’umore stabile e poco sensibile alle influenze esterne, ne corrispondono tantissimi che vanno, regolarmente, incontro a fluttuazioni cospicue durante la giornata, a seconda degli avvenimenti, e spesso hanno periodi di inspiegabile tristezza, sfiducia, malumore, alterni a periodi di allegria, fiducia, attività, disponibilità, anche se, nella maggior parte dei casi, queste variazioni dell’umore non sono di entità tale da ostacolare significativamente le attività quotidiane.

Dottor Giampaolo Falasca Psicologo e Psicoterapeuta.

No Comments
Comunicati

Flavio Cattaneo (Terna): calendario eventi societari 2012

Flavio Cattaneo, AD Terna: calendario eventi societari al fine di agevolare l’attività degli operatori del mercato finanziario, rende note le date previste nel corso del 2012 per l’esame dei dati economico ‘ finanziari da parte del Consiglio di Amministrazione e per la relativa divulgazione. 23 febbraio : presentazione piano strategico.

TERNA S.p.A. al fine di agevolare l’attività degli operatori del mercato finanziario, rende note le date previste nel corso del 2012 per l’esame dei dati economico ‘ finanziari da parte del Consiglio di Amministrazione e per la relativa divulgazione: 23 febbraio 2012: dati preliminari consolidati relativi all’esercizio 2011;30 marzo 2012: bilancio consolidato del Gruppo TERNA, progetto di bilancio di esercizio TERNA S.p.A. al 31 dicembre 2011 e proposta di destinazione degli utili;14 maggio 2012: resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2012;26 luglio 2012: relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2012;8 novembre 2012: resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2012.In concomitanza con la divulgazione dei risultati del bilancio relativo all’esercizio 2011 nonché dei resoconti intermedi di gestione del primo e terzo trimestre e della relazione sui primi sei mesi relativi all’esercizio 2012 sono previste apposite conference calls per la presentazione dei dati contabili ad analisti finanziari ed investitori istituzionali. Si prevede, inoltre, uno specifico incontro con la comunità finanziaria ed i media in concomitanza con la divulgazione dei dati preliminari, il 23 febbraio 2012 alle ore 11,30 per la presentazione delle strategie aziendali. L’Assemblea chiamata a deliberare circa l’approvazione del bilancio di esercizio di TERNA S.p.A. al 31 dicembre 2011 nonché sulla destinazione degli utili è programmata per il 15 e 16 maggio 2012, rispettivamente in prima ed in seconda convocazione. Si prevede che il pagamento di dividendi nel corso dell’anno 2012 si articolerà come segue:21 giugno 2012: pagamento del saldo del dividendo relativo all’esercizio 2011, con “data stacco” coincidente con il 18 giugno 2012;22 novembre 2012: pagamento dell’acconto sul dividendo dell’esercizio 2012, con “data stacco” coincidente con il 19 novembre 2012.Eventuali variazioni concernenti i dati sopra indicati verranno tempestivamente comunicate al mercato.

Fonte: AGI

No Comments
Comunicati

I clisteri per perdere peso rapidamente

Sembra che metà del mondo sta cercando di perdere peso rapidamente in questo momento, e molti stanno limitando calorie e facendo la palestra. Anche se queste opzioni non sono male sia per la salute o la perdita di peso, non sono il modo più veloce o più efficace per perdere peso. Il modo per perdere il peso in eccesso è quello di pulire il vostro fegato. Perché? Il tuo fegato è l’organo principale per bruciare i grassi ed è anche l’organo principale di disintossicazione. Così, quando il fegato è sopraffatto con le tossine – che è incredibilmente comune in questi giorni – rende difficile per il vostro fegato per andare in giro a bruciare i grassi. E quando questo è il caso, la perdita di peso è molto difficile – non importa quello che fai. Proprio per questo molte persone lottano quando si cerca di perdere peso, e questo è il motivo per cui così spesso sembra una battaglia in salita.

 
Ma quando si alleggerisce il carico di disintossicazione del fegato, il fegato avrà lo spazio per bruciare i grassi. E poiché questo è ciò che una grande quantità di gente vuole, ha senso per aiutare il fegato a disintossicarsi.

Il modo più efficace per ripulire il fegato è con clisteri di caffè.
Anche un paio di settimane di clisteri di caffè può dare l’avvio al processo di perdita di peso e veramente farti andare nella giusta direzione.

I clisteri di caffè sono un modo semplice e sicuro per disintossicare il corpo e perdere peso rapidamente. Se si dispone di peso da perdere, non sarebbe raro perdere dieci euro con una settimana di digiuno succo di frutta e clisteri di caffè

Altri modi per sostenere il vostro fegato su una base continuativa sono mantenere il vostro stile di vita privo di sostanze chimiche e la vostra dieta il più vicino possibile alla natura. Prodotti alimentari trasformati, cibi non naturali, prodotti chimici e da tutte le fonti per creare un onere per il nostro fegato (che spesso porta alla malattia) e rende molto difficile per noi perdere peso. Erbe come cardo mariano, tarassaco, e la radice di bardana anche il supporto e ripulire il fegato, anche se in misura molto minore rispetto clisteri di caffè.

No Comments
Comunicati

Intermatica: Onshop sponsor del Rally di Vallelunga

Tante novità per il Trofeo Onshop che si svolgerà presso l’Autodromo di Vallelunga il 20-21-22 gennaio. Intermatica (Operatore Telefonico e Service Provider dei maggiori sistemi satellitari) è sponsor principale dell’edizione 2012, “Memorial Angelo Ciufoli”. Il Trofeo Onshop, organizzato da Promogest Srl sarà il primo rally nazionale aperto a piloti minorenni.

Onshop di Intermatica sarà sponsor dell’undicesima edizione del Rally di Vallelunga “Memorial Angelo Ciufoli”, in programma dal 20 al 22 gennaio prossimi.

Questo rally, organizzato da Promogest Srl, sarà il primo a livello nazionale a permettere di correre ai minorenni (dai 16 ai 18 anni), che potranno correre esclusivamente con vetture Renault Twingo R2.
Fino ad ora i rallies italiani non avevano potuto accogliere in gara i minorenni. Pertanto, l’apertura dell’iniziativa ai minorenni, rappresenta una notevole inversione di tendenza, voluta fortemente dalla CSAI con l’intento di incentivare l’attività giovanile.

Numerosi hanno già dato la loro adesione, anche con vetture importanti, che ci garantirà di assistere ad una gara di elevato livello.
Alla gara sono ammesse soltanto vetture in configurazione “Rally” ed il massimo delle iscrizioni accettate è di 70 unità.

Il percorso sarà interamente ricavato dentro le strutture dell’Autodromo di Vallelunga, posizionato in un’area geografica agevolmente raggiungibile sia da nord che da sud che, nonostante la stagione invernale, non raggiunge temperature troppo basse.

Trofeo Onshop - Rally Autodromo di Vallelunga

Guarda il videodi presentazione dell’undicesima edizione del Rally Autodromo di Vallelunga su Youtube

Onshop è sponsor ufficiale dell’undicesima edizione del Rally Autodromo di Vallelunga e dà il nome al Torneo.

Onshop è il nuovo ed esclusivo modo di fare acquisti su internet, nato dalla collaborazione tra Lottomatica Italia Servizi e Intermatica.
Onshop è un buono spesa contenente del credito prepagato utilizzabile per acquistare prodotti e servizi sui siti web che aderiscono al circuito Onshop. L’utilizzo del buono Onshop è facile, sicuro, conveniente, alternativo al contante ed alla carta di credito.

Il buono spesa Onshop può essere acquistato “esclusivamente” in uno degli oltre 50.000 esercizi della rete Lottomatica Italia Servizi, capillarmente diffusa su tutto il territorio nazionale.


FONTE: Onshop

No Comments
Comunicati

“Imagine – Arte come Energia”23 – 27 FEBBRAIO 2012 FONDAZIONE AEM – CASA DELL’ENERGIA MILANO

“Imagine – Arte come Energia”
imagine immagina a new art nature future ecology… immagina un futuro migliore

2012: ANNO INTERNAZIONALE DELL’ENERGIA SOSTENIBILE

23 – 27 FEBBRAIO 2012
FONDAZIONE AEM  – CASA DELL’ENERGIA
MILANO

FONDAZIONE AEM – PIAZZA PO, 3 – MILANO
“imagine / immagina”: Dal 23 al 27 Febbraio 2012
Inaugurazione 23 Febbraio 2012 ore 18.00
Orario mostra: 15-19 (chiusura: lunedì 27 febbraio 2012, ore 12)

In occasione del 2012, Anno Internazionale del’Energia sostenibile, il mensile “Italia Arte” e l’Associazione Culturale Galleria Folco, con il Patrocinio delle più importanti Istituzioni pubbliche e private, presentano un progetto culturale ed espositivo interamente dedicato all’Arte intesa come Energia creativa, ma anche all’Arte declinata con una particolare attenzione all’Ambiente, che vedrà la partecipazione di numerosi artisti contemporanei. L’obiettivo è quello di creare un percorso attraverso i cambiamenti e le correnti artistiche che oggi caratterizzano il panorama artistico nazionale e internazionale. Il progetto prevede una mostra itinerante in diverse sedi nazionali e internazionali, con un alternarsi di artisti ed opere, da sviluppare in collaborazione con primarie associazioni culturali italiane ed estere, gallerie e fondazioni. Prima sede della mostra sarà la prestigiosa Fondazione AEM - Casa dell’Energia di Milano, dove sarà ospitata l’anteprima internazionale dell’esposizione, dal 23 al 27 Febbraio 2012, curata da “Italia Arte”, con il Patrocinio di Galleria Cassiopea di Roma, 33Contemporary Gallery di Chicago, Zhou Brothers Foundation Art Center, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Galerie Brehova di Praga e di altre importanti realtà culturali. Altri Patrocini prestigiosi saranno quelli di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, Geodis Wilson, Premio Excellence, Consorzio Villa Gualino, Accademia di Belle Arti di Roma, Italia Arte International Web Tv e altri. Il tema sarà quello dell’Arte intesa come energia creativa, sociale e aggregativa, culturale ed espressiva, luogo di incontro di idee e sperimentazioni sui temi più scottanti e attuali della società contemporanea, ma anche inteso come arte ‘sostenibile’, vale a dire opere realizzate con materiali di riciclo, create con oggetti quotidiani destinati a diventare rifiuti urbani e trasformati in ‘bellezza’, installazioni luminose a basso consumo, eccetera. Il tema dell’Energia sostenibile diventa quindi patrimonio della cultura internazionale e, di conseguenza, anche del linguaggio artistico di oggi, su cui gli artisti saranno chiamati a confrontarsi.

Per Informazioni:
ITALIA ARTE
C.so Cairoli, 4 – 10123 Torino – Tel. / Fax: 011.8129776
Guido Folco – Tel. 011.8129776-334.3135903 – Elisa Bergamino – Tel. 347.5429535
Ufficio Traduzioni, Interpretariato, Rapporti con l’Estero: Emma Gozzano
email: [email protected] – www.italiaarte.it

No Comments
Comunicati

TORINO “I CONTEMPORANEI” FACOLTÀ DI ARCHITETTURA POLITECNICO DI TORINO

ITALIA ARTE E ASSOCIAZIONE CULTURALE
GALLERIA FOLCO

PRESENTANO LA MOSTRA

“I CONTEMPORANEI”

FACOLTÀ DI ARCHITETTURA
POLITECNICO DI TORINO

13 – 18 FEBBRAIO 2012
INAUGURAZIONE: Lunedì 13 Febbraio dalle ore 17

“Italia Arte” e l’Associazione Culturale Galleria Folco cureranno la mostra “I Contemporanei”, che sarà ospitata dal 13 al 18 Febbraio 2012 nella prestigiosa sede della Facoltà di Architettura e monumento storico del capoluogo piemontese. Per la prima volta questo spazio di eccezionale valore storico-artistico sarà messo a disposizione di enti privati, la casa editrice e società di organizzazione di mostre internazionali “Italia Arte” e l’Associazione Culturale Galleria Folco di Torino, riconosciuti ottimi e unici interlocutori per un evento di tale importanza ospitato dalla sede della Facoltà.

“I Contemporanei” è una mostra internazionale di arti visive contemporanee organizzata dall’Associazione Culturale Galleria Folco in collaborazione con il mensile “Italia Arte – Il meglio della cultura e del Made in Italy” e con selezionate Associazioni Culturali e Gallerie d’arte italiane e straniere. La rivista “Italia Arte” è distribuita in Italia e all’estero presso Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, Università, Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Enti pubblici e privati, Aziende pubbliche e private, Istituzioni politiche e artistiche nazionali e internazionali, Fiere di settore nazionali e internazionali.

La mostra gode del Patrocinio di primari enti pubblici e privati, tra cui Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma, Galleria Cassiopea di Roma, Accademia delle Belle Arti di Roma, Galleria Brehova di Praga, 33Contemporary Gallery e Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, Italia Arte International Web Tv.
La mostra si terrà da LUNEDI’ 13 FEBBRAIO 2012 (CHIUSURA SABATO 18 FEBBRAIO ORE 13). L’inaugurazione si terrà LUNEDI’ 13 FEBBRAIO 2012 DALLE ORE 17. Orario mostra: 10.30-12.30 / 15.00-18.30.

Castello Reale del Valentino
FACOLTÀ DI ARCHITETTURA
POLITECNICO DI TORINO
Viale Pier Mattioli 36
Torino
Per Informazioni:
ITALIA ARTE – COMUNICAZIONE INTEGRATA
C.so Cairoli, 4 – 10123 Torino – Tel. / Fax: 011.8129776
Guido Folco – Tel. 011.8129776 – 334.3135903 Elisa Bergamino – Tel. 347.5429535
Ufficio Traduzioni, Interpretariato, Rapporti con l’Estero: Emma Gozzano
email: [email protected] – www.italiaarte.it

No Comments
Comunicati

ADR I Love Wine: prodotti enogastronomici Made in Italy nei negozi Good Buy Roma

Aeroporti di Roma, all’aeroporto Leonardo da Vinci numerose offerte speciali per risparmiare sull’acquisto di prodotti di alta qualità: dall’ampia selezione di profumi e cosmetici dei migliori brand, dalla gioielleria e bigiotteria, dai vini e liquori ai tabacchi, dalle idee regalo ai prodotti enogastronomici del Made in Italy e internazionali.

L’aeroporto “Leonardo da Vinci” riserva ai passeggeri una galleria commerciale ricca di prodotti, che offre il piacere dello shopping a prezzi vantaggiosi. Nei negozi “Good Buy Roma“, gestiti direttamente da ADR, è possibile scoprire la convenienza rispetto al centro città! Sono numerose le offerte speciali che consentono un notevole risparmio sull’acquisto di prodotti di alta qualità: dall’ampia selezione di profumi e cosmetici dei migliori brand, dalla gioielleria e bigiotteria, dai vini e liquori ai tabacchi e numerose idee regalo senza dimenticare i prodotti enogastronomici del Made in Italy e internazionali.

Al Leonardo da Vinci sono sette i punti vendita Good Buy Roma. L’offerta segue le tendenze del mercato per essere sempre aggiornata. L’assortimento dei marchi può variare da negozio a negozio e in base al Terminal, per soddisfare i gusti dell’eterogenea clientela aeroportuale. L’esperienza dell’acquisto in aeroporto si contraddistingue non soltanto per i prezzi competitivi ma soprattutto per la possibilità di scegliere prodotti pensati ad hoc per il travel retail. Molte le proposte dal packaging esclusivo e design innovativo che raccolgono in confezioni uniche più prodotti di taglio minore. Ciò ne consente un trasporto più facile a bordo e offre la chance di testare più tipologie di prodotto.

Per restare sul tema del vino, per esempio, vengono proposte soltanto le etichette migliori, testimoniate dal Passaporto del Vino la guida pratica e utile anche per chi non è un intenditore ma non vuole rinunciare al buon bere, che in ogni pagina propone colore, aroma, sapore e abbinamenti gastronomici, per accompagnare il cliente nell’acquisto della bottiglia più adatta all’occasione, tra le numerose disponibili.
D’altronde se il Genio Leonardo da Vinci recitava così:
“Et però credo che molta felicità sia agli uomini che nascono dove si trovano i vini buoni” un aeroporto che reca il suo nome non può che omaggiare il suo pensiero, promuovendo ed esaltando le stelle del vino tutto italiano!

Infatti, nei Good Buy Roma è possibile ammirare la fornita cantina di vini e spumanti selezionati in esclusiva per offrire ai clienti il meglio della cultura enologica italiana, oltre alle migliori marche di champagne e ai più pregiati liquori. Negli scaffali dei Good Buy Roma si vedranno, dunque, brillare ogni mese le eccellenze del buon vino, ogni volta accuratamente scelto nell’ottica del miglior rapporto qualità/prezzo, per offrire solo il meglio della nostra tradizione enologica.

Questo mese, direttamente dal Piemonte, il vino selezionato è: Barolo Collina del Sole.

FONTE: Aeroporti di Roma

No Comments
Comunicati

Gli italiani scelgono il fotovoltaico, con Raggio senza Pensieri di Enel Green Power è più semplice

È il sole la fonte energetica del futuro per il 92 percento degli italiani: è quanto emerge dalla sesta rilevazione “Gli italiani e il solare”, realizzata da Ipr Marketing per la Fondazione Univerde.

Rispetto al settembre 2009, 2 italiani su 3 ritengono il solare competitivo rispetto alle fonti energetiche tradizionali, mentre la quasi totalità ne riconosce la sicurezza e la compatibilità con l’ambiente.

Dalla prima rilevazione, settembre 2009, è cresciuta anche la propensione degli italiani all’utilizzo del solare. Oggi, l’80 percento degli italiani dichiara di aver preso in considerazione l’idea di passare al solare, attirata anche dagli incentivi.

Il 4° Conto Energia ha infatti ripristinato gli incentivi per favorire la diffusione di impianti privati di piccola taglia. Al Nord, un impianto da 3 kilowatt per una famiglia di 4 persone installato entro il primo semestre del 2012, fa ottenere un incentivo di circa 900 euro, che sale a 1.200 euro per chi vive al Sud.

Per ricevere informazioni il 32 percento del campione sceglie di rivolgersi all’installatore e il 27 percento al web.

 

Per chi invece vuole installare pannelli solari sul proprio tetto, ma senza preoccuparsi di tutti i dettagli e le pratiche burocratiche, Enel Green Power offre l’impianto fotovoltaico chiavi in mano Raggio senza pensieri.

Il kit fotovoltaico da da 2,7 kWp garantisce subito risparmi del 40 percento* sui consumi energetici, infatti qualora venga installato in Centro-Italia su un edificio esposto a sud e connesso alla rete il 30 novembre 2011, produce ricavi per circa 1.700 euro all’anno (142 euro al mese). In 20 anni (la durata degli incentivi del conto energia), i ricavi totali sono di circa 20.400 euro, da attualizzare.

Questo calcolo vale anche se non si possiede la cifra necessaria per acquistare

l’impianto: ai tassi attuali, chiedendo un finanziamento, il saldo annuale

rimane sempre positivo.

Grazie poi ad un accordo con PvCycle (l’associazione internazionale per il riciclo dei pannelli fotovoltaici) al termine del ciclo di vita dei moduli, Enel Green Power provvederà al loro ritiro e smaltimento. L’offerta è dedicata a chi dispone di un tetto esposto a sud, sud-ovest, sud-est ed est, orientamenti che garantiscono una produzione annua di 3500 kWh.

Il prezzo è bloccato e uguale in tutta Italia, e comprende il sopralluogo, la progettazione, l’installazione certificata con collaudo, l’assistenza alle pratiche burocratiche, un’assicurazione All Risk e la manutenzione.

Per ogni kW di potenza, l’impianto ora costa circa 3500 euro, iva 10% esclusa. Un impianto da 3 kw per una famiglia di 4 persone può richiedere in media una spesa di 10700 euro (progetto, gestione pratiche, materiali, installazione e iva esclusa). Una buona notizia, per chi intende installare l’impianto fotovoltaico: secondo gli esperti del settore, nel 2012, il costo previsto per kw potrebbe scendere tra i 2600 e i 2700 euro.

(*) La percentuale di risparmio rappresenta una stima basata sui seguenti parametri:

  • Insolazione media annua italiana – 1.200 (ore equivalenti)
  • Impianto kWp 2,76
  • Utilizzo di energia diurna 33%
  • Produzione annua Impianto 3.312 kWh
  • Consumo medio famiglia 2.700 kWh
  • Risparmio energetico 40,00% 
No Comments
Comunicati

Agli albori della pittura fiorentina – La Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi di Firenze ha recentemente ospitato la mostra “Agli albori della pittura fiorentina – La Maestà del Museo Puškin di Mosca”, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri, di concerto con le corrispondenti Istituzioni russe, in occasione dell’anno 2011, anno di celebrazioni fra Italia e Russia.

Gli Uffizi di Firenze hanno accolto, tra le molte opere provenienti dalla Russia ed esibite per l’occasione, una tavola duecentesca raffigurante la Madonna col Bambino in trono e diciassette storie della Vita di Maria dal Museo Pušhkin di Mosca; si tratta di un dipinto italiano rimasto quasi sconosciuto, acquistato a Roma da un collezionista russo nel 1863.

L’opera  si mostra in chiaro debito con la cultura pittorica bizantineggiante, fiorita in vaste aree della penisola italica nel corso dei secoli XII-XIII.

I visitatori del Museo degli Uffizi hanno avuto l’occasione di ammirare un autentico capolavoro delle origini della pittura italiana, rimasto perlopiù nell’anonimato, nonchè di apprezzare il vivace linguaggio narrativo usato dall’autore nelle diciassette storie poste ai lati del gruppo centrale della Madonna col Bambino.

Per fare la prenotazione dei biglietti della Galleria degli Uffizi di Firenze e non perdervi le prossime mostre organizzate presso il bellissimo museo fiorentino, vi segnalo il seguente link: www.Uffizi-Firenze.com

No Comments
Comunicati

7 motivi per usare il Social Media Marketing come strategia di promozione online

La questione se ci si deve impegnare o meno nella social seeding (semina sociale) è un argomento fortemente dibattuto da un po’ di tempo. Osservando la rapida crescita del numero di utenti presenti su siti come Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+, ecc., ci si rende facilmente conto di come i canali sociali stiano diventando uno dei modi primari che la gente ha per trovarsi di fronte ad un vasto pubblico.

La social seeding è il processo mediante cui si distribuiscono contenuti di qualità attraverso tutta una serie di piattaforme online altamente visibili, come i social network, i blog, i portali e anche i servizi di posta elettronica e messaggistica. Questa strategia combina le opportunità offerte dalla rete sociale per fornire ai contenuti pubblicati il più alto livello di visibilità mirata possibile.

Vediamo più in dettaglio i principali motivi per cui si dovrebbe usare la social seeding, e più in generale il Social Media Marketing, come strategia di promozione online.

Il Web sta cambiando… Per un bel po’ di tempo, Internet è stata una risorsa meravigliosa per gli utenti. Se si aveva una domanda, allora Internet probabilmente aveva la risposta. Tuttavia, negli ultimi anni si è assistito ad un massiccio cambiamento nel modo in cui le persone utilizzano la rete.

Solo pochi anni fa, la maggior parte della gente era restia a pubblicare online aggiornamenti o immagini personali. Oggi, invece, sono tutti molto più aperti a condividere pressoché qualsiasi cosa sul Web.

Con il forte cambiamento in termini di fiducia e di livello di comfort nell’utilizzo di Internet, si è vista la trasformazione del Web da qualcosa che era semplicemente una risorsa a “luogo” che quasi tutti oggi frequentano.

Persone normali adesso trascorrono molte ore al giorno su Internet per svariate ragioni – lavoro, studio, relax, divertimento, pubbliche relazioni, ecc. – ed è per questo che la social seeding ed il Social Media Marketing sono diventati sempre più importanti per avere successo online.

PRODUCE UN ELEVATO TRAFFICO DI QUALITÀ

Per molto tempo, la qualità del traffico che si può ottenere da una campagna di Social Media Marketing di successo è stata messa in discussione. Tuttavia, i social network si sono evoluti al punto da segmentare gli utenti in modo davvero efficace e, se si svolge un’attività di social seeding sui siti giusti, la qualità del traffico risulta generalmente elevata. Lo testimoniano numerosi casi in cui il traffico proveniente dai social media ha superato il traffico di ricerca, con conseguente aumento del tempo trascorso sul sito, un maggiore numero di pagine visualizzate e una frequenza di rimbalzo più bassa.

AIUTA A COSTRUIRE UN VALIDO PORTFOLIO DI BACKLINK

Per la riuscita di qualsiasi campagna di marketing online, il link building è ancora essenziale. Tuttavia, molti di coloro che si occupano di posizionamento siti web tendono ad esagerare con questa pratica, portando link ai loro siti con lo stesso anchor text per ogni collegamento. Un portfolio naturale di backlink è un must, e niente aiuta a rimescolare i link in entrata dai referral e gli anchor text utilizzati come la social seeding. È importante notare, inoltre, che sempre più persone sono inclini a condividere e a seguire i link presenti nel loro social network preferito, come dimostrano molte campagne di Social Media Marketing che hanno ricevuto centinaia di link di qualità in entrata.

I MOTORI DI RICERCA USANO I SEGNALI SOCIALI COME FATTORE DI RANKING

È ormai risaputo che i motori di ricerca sono molto interessati ai segnali sociali come fattori determinanti di autorità e di qualità. I segnali sociali hanno un impatto diretto non solo sui risultati di ricerca, ma anche nelle varie sezioni dei motori di ricerca stessi, come quelle dedicate ai social media e alle news. Già in questo momento sono ritenuti molto importanti e continueranno ad avere in futuro un impatto crescente nelle strategie di marketing online.

SOSTIENE E DIFFONDE IL BRAND

In termini di visibilità e promozione del marchio, il Social Media Marketing è in grado di far crescere un brand o di distruggerlo, a seconda dell’approccio utilizzato nella social seeding. Ci sono siti web che hanno rafforzato molto il proprio brand attraverso i social media, mentre altri sono riusciti a ferire il proprio marchio risultando troppo aggressivi o non seguendo i termini di servizio e le linee guida dei social network. Se si è visibili in modo costante e si forniscono contenuti di alta qualità, gli utenti inizieranno ad associare questa qualità al brand. Si è notato, inoltre, che in molti casi gli influencer presenti sui vari siti sociali possono finire per diventare ambasciatori di un marchio, condividendo regolarmente i contenuti che lo riguardano all’interno del loro network.

FACILITA LA COSTRUZIONE DI PROFILI SOCIALI

Non appena gli sforzi in social seeding iniziano a portare un pubblico regolare di utenti dai social media, si ha una grande opportunità per mostrare e promuovere il proprio profilo sociale, come Twitter e Facebook, al fine di costruire una solida comunità online. È altresì possibile incorporare opportune call to action all’interno del sito o utilizzare gli appositi codici embedded per mostrare i pulsanti relativi ai social network che si seguono ed aumentare così lo share dei propri contenuti.

AUMENTA LE CONVERSIONI

Anche la capacità di ottenere conversioni dagli utenti dei social media è stata a lungo messa in discussione. È stato dimostrato che si possono sicuramente convertire questi utenti, ma in alcuni casi è sufficiente essere creativi. Per iniziare, assicurarsi che il contenuto distribuito sia legato a ciò che si vende abbastanza bene in modo da attrarre sia un pubblico da convertire sul posto, ma anche potenziali utenti di ritorno da convertire in seguito. Inoltre, convincere la gente ad iscriversi agli RSS, a diventare fan su Facebook o a seguire l’account di Twitter. Anche ciò può contribuire ad aumentare le conversioni.

FORNISCE UN FEEDBACK REALE

Può essere difficile ottenere un buon feedback sul proprio sito, sui prodotti o servizi offerti, sui contenuti pubblicati, o addirittura sul proprio brand, ma per questo gli utenti dei social media possono tornare molto utili. Essi, infatti, non vanno visti solo come fan, amici o dipendenti, ma possono essere anche dei critici onesti, a volte duri. Se si ha la capacità di prendere una critica in modo costruttivo, allora si può imparare molto dal pubblico dei social network.

No Comments
Comunicati

Prestiti dipendenti: la cessione del quinto dello stipendio con Finanzio Facile ®

Tra i prestiti dipendenti, la cessione del quinto dello stipendio è il prestito ideale per i dipendenti pubblici, statali e per i pensionati – INPS e INPDAP – che hanno bisogno di liquidità immediata per acquistare un’auto nuova o per ristrutturare casa. Con la cessione del quinto dello stipendio, i dipendenti pubblici e/o statali e i pensionati INPS e INPDAP:

– chiedono fino a 75.00,00 € in prestito;
– pagano sempre lo stesso tasso per tutta la durata del finanziamento;
– rimborsano il prestito in rate fino a 10 anni (o 120 mesi).

Con la cessione del quinto dello stipendio, il dipendente pubblico o il pensionato INPDAP/INPS rimborsa la somma di denaro ottenuta in prestito tramite rate che non superano mai il quinto dello stipendio – o della pensione nel caso della cessione del quinto della pensione – e che vengono trattenute direttamente dallo stipendio. A preoccuparsi della trattenuta è l’Amministrazione datrice di lavoro che si preoccupa di effettuare la trattenuta direttamente dallo stipendio o dalla pensione. E’ l’Amministrazione datrice di lavoro responsabile del fatto che le trattenute vengano effettuate con regolarità e precisione ogni mese. Ed è anche l’Amministrazone datrice di lavoro – o l’Amministrazione dell’Ente Previdenziale nel caso di pensionati INPS e INPDAP – a garantire per il dipendente statale e/o pubblico e il pensionati che chiede la cessione del quinto.

Altro grande vantaggio della cessione del quinto proviene dalle convenzioni INPS e INPDAP stipulate dagli Ente Previdenziali per i dipendenti statali e/o pubblici o i pensionati che chiedono un prestito tramite cessione di quinto. Le convenzioni INPS e INPDAP assicurano ai dipendenti iscritti all’INPDAP, ai pensionati INPS e ai pensionati INPDAP condizioni particolarmente vantaggiose e convenienti per chiedere la cessione del quinto, quinto di stipendio e quinto di pensione. Per sfruttare le agevolazioni delle convenzioni INPS e INPDAP è necessario che la società finanziaria e l’istituto di credito a cui ci si rivolge abbiano attivato le convenzioni con gli Enti Previdenziali.

Con Finanzio Facile ® è possibile chiedere la cessione del quinto in convenzione INPS e INPDAP senza difficoltà e sfruttare tutte le agevolazioni previste dalle convenzioni INPS e INPDAP per i dipendenti statali e pubblici e i pensionati INPS e INPDAP.

Sei un dipendente statale o pubblico? CLICCA QUI per chiedere un preventivo gratuito e senza impegno.
Sei un pensionato INPS o INPDAP? CLICCA QUI per chiedere un preventivo gratuito e senza impegno.

No Comments
Comunicati

Lira: decimo anniversario della sua scomparsa.

Era il 1° gennaio 2002 il giorno in cui la lira ha cessato di circolare tra le tasche degli italiani come moneta per i pagamenti fisici, lasciando spazio all’attuale Euro.

La lira compare ufficialmente in Italia, come valuta unica del regno, nel 1861 sotto la monarchia di Vittorio Emanuele II, ma solo con l’avvento sul trono del nipote, Vittorio Emanuele III, grande appassionato di numismatica, si ottengono veri e propri capolavori in termini di varietà e raffigurazioni sulle monete.

Le prime monete erano coniate in oro al titolo 900/1000 o in argento sempre al titolo 900/1000. Con l’incalzante aumento del tasso di inflazione in seguito alle due guerre, con conseguente perdita di valore da parte della lira, si passò all’utilizzo di materiali alternativi per la produzione di monete, come l’italma (lega di alluminio e magnesio), acmonital (Acciaio Monetario Italiano) o bronzital (particolare lega di bronzo composta da rame e alluminio).

Nel periodo della repubblica sono state emesse anche diverse monete commemorative tra le quali ricordiamo le 100 lire dedicate a Guglielmo Marconi ed alla FAO, le 200 lire in onore di Maria Montessori e dell’Aeronautica Militare o le 500 lire dedicate al VII Centenario della morte di Dante Alighieri.

A 10 anni dalla sua scomparsa, la lira, lascia tra gli italiani un bagaglio di ricordi, talvolta nostalgici, di quello che è stato per decenni uno dei simboli caratterizzanti del “Bel Paese”, attraversando monarchie, repubbliche, guerre, gioie e dolori legati alla storia di una nazione tanto amata quanto, talvolta, contestata.

No Comments
Comunicati

SISTEMI DI SEDUTA PATRON PER BAMBINI: TECNOLOGIA E ALTA AFFIDABILITA’

Garantire la massima mobilità, pur nella totale sicurezza, ai bambini con esigenze posturali particolari non è semplice. E’ necessario selezionare i prodotti migliori nel panorama delle sedute per bambini, tra i quali spiccano le proposte Patron di Sunrise, recensite in questi giorni da Disabili.com.

La linea di sedute per bambini Patron si caratterizza per una particolare attenzione alla tecnologia, grazie alla quale si garantiscono facilità di utilizzo, un’ampia gamma di personalizzazioni possibili, alta adattabilità alle esigenze fisiche dei piccoli, maneggevolezza e soprattutto sicurezza.  A garanzia di ciò, basti ricordare che la progettazione è affidata ad una squadra composto da tecnici progettisti in team con specialisti della postura.

Realizzate con materiali leggeri, ma al tempo stesso estremamente resistenti, come  alluminio e titanio temprati, i modelli TOM 5 Streeter (con telaio di alluminio High-Tech) e TOM 4 Xcountry si rivelano dotate di massima maneggevolezza, favorendo facilità negli spostamenti, come pure nelle operazioni di carico e scarico dall’automobile, grazie anche alla possibilità di ripiegarne completamente la seduta.

Ancora, il modello JACKO Streeter, pensato per bambini con esigenze posturali di media gravità, si rivela un’ottima soluzione in caso di poco spazio disponibile, grazie alla sua totale ripiegabilità.

Altri elementi che fanno delle sedute Patron l’ausilio ideale, la loro facilità di utilizzo e personalizzazione, sospensioni a molla, maniglione di spinta completamente ergonomico e un sistema di frenata sicura che le rendono affidabili al 100%, come peraltro certificato dal superamento dei Crash Test, secondo i quali i modelli della linea Patron sono conformi ai requisiti  della norma EN ISO 7176-19.

INFO: 
Sunrise Medical S.r.l.
Via Riva, 20 – Montale
29122 Piacenza – Italia
Tel.: +39 0523 573111
Fax: +39 0523 570060
E-Mail: [email protected]
www.SunriseMedical.com

 

No Comments
Comunicati

Corsi formazione : make-up artist

Mai quanto in un periodo di crisi è necessario reinventarsi. In modo da non lasciarsi trovare impreparati. SOStylish propone corsi per Make-Up Artist modulabili.

Quante volte al giorno sentiamo parlare della parola crisi in quest’ultimo periodo ? E come è diventato difficile trovare un lavoro, o sopravvivere con solo un part-time ?
Sempre più persone, a fronte di queste paure e di nuovi interessi e passioni, decidono di informarsi sugli ormai numerosi corsi professionali messi a disposizione da enti, scuole, agenzie ed aziende.
I corsi professionali, aiutano a dare informazioni tecniche, teoriche e pratiche per l’apprendimento e l’avvio di una nuova attività.
E’ per questo motivo, che SOStylish, società leader nei servizi di make-up, hair style e styling, ha deciso di creare una serie di corsi di formazione rivolti ad aspiranti truccatori/trici. I corsi sono rivolti ad allievi di entrambe i sessi e di tutte le età, per esperti e non.. unico requisito la passione e la voglia di apprendere qualcosa di nuovo.
L’attività del make-up artist ha acquisito sempre maggior rilievo negli ultimi anni, proprio perché la necessità dell’apparire sempre perfetti e con la propria immagine ben curata è diventato un must per tutti, non solo tv e moda.. ma anche mondo del wedding e del benessere, ricercano continuamente figure in grado di valorizzare il viso di una persona.
Con questi corsi, diversi e modulabili tra loro, SOStylish desidera dare conoscenze e competenze a giovani, e non solo, interessati ad apprendere una nuova e ricercata professione da poter portare avanti come freelance o come dipendente presso agenzie del settore, case cosmetiche o centri SPA.
Per informazioni inerenti ai corsi attivi ed alle modalità di iscrizione : [email protected]

No Comments
Comunicati

Sicurezza sul lavoro: la formazione dei lavoratori

La tutela della sicurezza sul lavoro viene disciplinata dal Decreto Legislativo 81/08. Il Dlgs 81/08, definito anche Testo Unico Sicurezza, è la normativa italiana di riferimento per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori. La formazione, così definita all’articolo 2 del decreto, è il “processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi“. Il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurarsi che ciascun lavoratore riceva un’informazione e formazione adeguata che gli consenta di tutelare se stesso e gli altri.

I corsi per i lavoratori sulla sicurezza sul lavoro sono stabiliti all’interno dell’articolo 37formazione dei lavoratori e dei rappresentanti“. I corsi di formazione dei lavoratori devono riguardare i concetti di rischio, di danno, di prevenzione e di organizzazione della prevenzione aziendale. Inoltre, si deve fare particolare riferimento a tutte le figure coinvolte nella sicurezza, definendo i diritti e i doveri che appartengono loro. La durata e i contenuti minimi della formazione sono definiti in sede di Conferenza permanente tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Proprio in riferimento a ciò, il 21 dicembre scorso è stato firmato un accordo che rivede l’organizzazione e i contenuti dei corsi per i lavoratori.

In particolare, il corso di formazione sulla sicurezza per il lavoratore ha una durata minima di 4 ore. Le ore aumentano in rapporto alla valutazione del rischio sul luogo di lavoro. Per ogni corso è necessario definire un soggetto organizzatore e un responsabile. Il numero dei partecipanti al corso non deve superare le 35 unità, mentre tutti i partecipanti hanno l’obbligo di frequentare il 90% delle ore. Il corso può essere tenuto in sede o in modalità e-learning, ossia attraverso la formazione a distanza.

Al termine del corso, il lavoratore che ha seguito il 90% delle ore di lezioni riceve un attestato di frequenza che certifica la sua partecipazione al corso e gli consente di tutelare se stesso e gli altri in materia di sicurezza sul lavoro. L’azienda, dal canto suo, non solo è in regola con quanto previsto dalla normativa, ma in questo modo può ridurre il numero degli infortuni sul lavoro e le segnalazioni per malattia professionale.

No Comments
Comunicati

Se vogliamo far venir fuori il meglio dalla nostra auto, installiamo una centralina aggiuntiva.

  • By
  • 17 Gennaio 2012

Se vogliamo che la nostra automobile tiri fuori tutte le sue potenzialità, non c\’è metodo migliore dell\’installazione di una centralina aggiuntiva. Si tratta di un accessorio che si inserisce nel motore tramite i connettori forniti dalla casa produttrice, ed è in grado di effettuare delle modifiche nei parametri di funzionamento dell\’auto, in modo da produrre un incremento di coppia e di potenza, inducendo allo stesso tempo un calo del consumo di carburante.
Si trovano in commercio delle centraline compatibili con diversi modelli di automobile, alimentata a gasolio o benzina. Differenti modelli sono indispensabili per riuscire a portar fuori le qualità migliori di ogni automobile, senza provocare un\’eccessiva usura. I parametri vengono quindi variati in relazione alle direttive imposte dalle case produttrici.
Sul portale della Autotuning point, è possibile comprare centraline auto per tanti diversi modelli, assieme ad un ampio assortimento di accessori dedicati all\’auto, accessori sportivi, ma anche articoli dedicati alla riparazione di danni alla carrozzeria di piccole dimensioni, quali per esempio dei graffi o piccoli bolli. Ciascuna centralina acquistata è stata testata, in modo da garantire un ottimale funzionamento. Nel corso delle fasi dell\’installazione e del primo utilizzo, la Autotuning point offre l\’assistenza telefonica da parte dei propri tecnici, per essere certi di la massima soddisfazione da parte dei propri clienti.

No Comments
Comunicati

Roma e il suo centro storico

Quando si parla della città di Roma non si può non menzionare il suo splendido centro storico, questo è sicuramente uno dei luoghi in tutto il mondo con il maggior numero di opere d’arte e luoghi e di interesse, ecco perché tutti coloro che decidono di andare in vacanza nella città eterna non possono fare a meno di passare a visitare questa splendida zona della città dove troveranno una serie di monumenti che tutto il mondo ci invidia. Il vostro giro del centro storico di Roma può avere come punto di partenza il Colosseo, quello che da tutti viene riconosciuto come il vero simbolo della città.

Visitato il Colosseo si può proseguire su Via dei Fori Imperiali via che vi porterà fino allo splendido Altare della Patria che affaccia su una delle storiche piazze romane ossia Piazza Venezia che deve la sua importanza al fatto che da uno dei balconi che vi si affacciano Mussolini fece uno dei suoi storici discorsi. Attraversando Piazza Venezia arriverete all’imbocco di Via del Corso storica via che attraversa gran parte del centro di Roma e dove si trovano numerosi negozi e qualche ristorante glamour Roma. Quasi a metà di questa via troverete la famosissima Via dei Condotti che vi condurrà fino a Piazza di Spagna dove potrete percorrere la famosissima scalinata che viene usata come teatro di importanti sfilate.

Il tour del centro storico di Roma prosegue alla volta di Piazza del Popolo, questa piazza deve la sua fama al fatto che in passato è stata teatro di numerosi eventi molto importanti mentre adesso è il luogo nel quale si svolgono spettacoli ed eventi di diverso tenore. Ecco queste sono solo alcuni dei monumenti e dei luoghi di interesse ospitati dal centro storico di Roma, anche se non sono tutti questi sono sicuramente tra i più belli.

 

No Comments
Comunicati

Mokka, il nuovo Suv compatto Opel.

Auto usate Pesaro. La Opel allarga il vitale settore dei Suv compatti con Mokka, con la quale sfida Nissan Juke, Skoda Yeti, MINI Countryman. Mokka è la sorella minore dell’Antara dalla quale eredita la gamma delle motorizzazioni: benzina e diesel da 1.4 a 1.7 litri, il cambio manuale o automatico 6 marce. Nei suoi 4,28 metri di lunghezza e in un passo di 2,55 metri la Mokka sfoggia ambizioni da fuoristrada grazie allo stile massiccio e grintoso e alle ruote alte, dotate di cerchi da 18. Gli interni non sono stati ancora svelati, ma è probabile che sfoggerà la stessa plancia accattivante della gemella Buick Encore . Quel che è certo è che lo spazio non dovrebbe mancare grazie ai 19 portaoggetti e alla capacita di 1.372 litri del bagagliaio. E, per chi ama la bici, Flex-Fix, sistemato paraurti posteriore , si estrae a cassetto per ospitare fino a 3 biciclette. Per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina sono disponibili il 1.6 aspirato da 115 CV e il 1.4 turbo da 140 CV e 200 Nm. Per il diesel un’unica opzione: solo 1.7 CDTI da 130 CV e 300 Nm. Le dotazioni sono quelle di una grande: l’ESC con controllo di trazione, l’assistente alle partenze in salita, il controllo della velocità in discesa fari anteriori bi-xenon adattivi, l’High Beam Assist e la telecamera anteriore dell’Opel Eye dotato di Lane Departure Warning, Forward Collision Alert e il riconoscimento dei segnali stradali. Ma per vederla in tutte le concessionarie Opel di Pesaro e provincia bisognerà pazientare un po’. Debutto ufficiale previsto per fine 2012.

No Comments
Comunicati

B&B Praiano: Villa il Frantoio per le vacanze

  • By
  • 17 Gennaio 2012

Villa il Frantoio è un B&B Praiano per le vacanze sull’incantevole Costiera Amalfitana. La peculiarità di Villa il Frantoio, B&B Praiano, è il fatto che fino a qualche decennio fa era un frantoio attivo e molti degli elementi caratteristici del frantoio ancora ci sono e possono essere ammirati da tutti gli ospiti che vengono così avvolti in un’atmosfera singolare e suggestiva.

Villa il Frantoio, B&B Praiano, dispone di 6 stanze, tutte con un bellissima terrazza che dà sul mare. La struttura del B&B Costiera Amalfitana è quella tipica di tutti i B&B della zona e ha tutti i comfort necessari per passare un soggiorno elegante e di classe. Ad esempio Villa il Frantoio, B&B Praiano, è dotata di connessione internet ADSL con WiFi, TV con canali satellitari e aria condizionata in ogni camera ed aree comuni. Le stanze del B&B Praiano sono finemente arredate e dispongono di un angolo cottura, stoviglie e pentolame proprio per far sentire l’ospite come a casa propria.

Inoltre il Bed and Breakfast Praiano è molto vicino ai luoghi più caratteristici e più belli della Costiera Amalfitana: Positano, Amalfi e si possono organizzare escursioni a Capri, Pompei ed Ercolano. Villa il Frantoio, Bed and Breakfast Costiera Amalfitana, è adatto anche per i matrimoni: il giardino è in grado di ospitare ricevimenti in grande stile, unici e indimenticabili.
Per maggiori info su Villa il Frantoio, B&B Praiano, visitare il sito.

Giorgia Coppi
Web Marketing GaYA srl
[email protected]

No Comments
Comunicati

FxPro Annuncia 11% d’aumento nel 2011 dei Volumi di Trading

FxPro Annuncia 11% d’aumento nel 2011 dei Volumi di Trading

FxPro Annuncia 11% d’aumento nel 2011 dei Volumi di Trading

 
[2012-01-17]
 

LONDRA, January 17, 2012 /PRNewswire/ —

FxPro Financial Services Ltd (‘FxPro’), un broker forex internazionale premiato ha pubblicato oggi i suoi risultati operativi per 2011 e il Q4 2011 specificamente.

2011 è stato un anno record per la FxPro con volumi che hanno raggiunto 1.18 trilioni $, un aumento dell’11% rispetto agli 1.07 trilioni del 2010. E stato il secondo anno consecutivo di crescita a doppia cifra.

Nel 2011 gli affari dall’Asia per la FxPro hanno rappresentato il 51.2% del volume totale di trading, nel 2010 rappresentavano il 43.8%. I volumi europei sono scesi dal 39.4% nel 2010 al 33.6%. Il Medio Oriente e l’Africa hanno contribuito al 12%, il restante 3.2% è provenuto dal resto del mondo.

Il profitto per milione scambiato nel 2011 era di 71.4$, leggermente inferiore rispetto al 2010 durante il quale la FxPro registrava 75$ per milione scambiato. Il volume scambiato nel Q4 2011 era 298 $ miliardi, in calo dell’1.32% rispetto al Q3 2011 e in aumento del 17.79% rispetto al trimestre corrispondente nel 2010.

Dopo un Q3 caratterizzato da una volatilità molto alta e un’eccezionale attività di trading, il Q4 è tornato a livelli di attività normale, considerando anche il calmo periodo delle vacanze di dicembre.

La coppia di valute più scambiata è stata l’EUR/USD che ha rappresentato il 50 % dei volumi, la coppia GBP/USD ha rappresentato solo il 17% e l’AUD/USD l’8,8%. L’AUD/USD continua ad aumentare nel Q3 ammontava solo al 5% dei volumi totali (un aumento del 76%).

Nel Q4 i clienti dall’Asia rappresentavano ancora il 50% dei volumi scambiati, come nel Q3. Il contributo dai clienti europei è sceso dal 34% al 32% nel Q4. I volumi di trading dai clienti del Medio Oriente & Africa e del resto del mondo sono aumentati del 13% e del 5% dal 12% e dal 4% rispettivamente.

Alla fine del Q4 FxPro aveva 18,337  conti operativi[1], alla fine del Q3 2011 ne contava 17,932.

Denis Sukhotin, Fondatore della FxPro ha commentato: “In quanto broker forex maggiore, FxPro ha avuto un nuovo anno record nel 2011. L’ampiezza della volatilità nel mercato ha offerto ai trader grandi opportunità ma è stato più che mai importante fornire loro tutti gli strumenti e le risorse necessari per operare con successo. Nel 2011 abbiamo avuto un certo numero di nuove iniziative lavorative, tra cui la nostra unica soluzione ECN – FxPro cTrader- che consente un accesso diretto al mercato, abbiamo esteso la nostra operatività con l’apertura di un’agenzia a Sydney, in Australia e abbiamo lanciato i nostri servizi istituzionali per appoggiare banche e altri organismi finanziari. Nel 2012 continueremo a migliorare la nostra offerta per raggiungere il nostro obiettivo di essere il broker forex preferito nel mondo.”

A proposito di FxPro

FxPro è il pluripremiato Broker di servizi Forex trading on line offerti in più di 150 Paesi nel mondo, sia per clientela privata che istituzionale. FxPro offre l’accesso al trading Fx attraverso un’ampia gamma di piattaforme, comprendente anche l’innovativa piattaforma ECN – FxPro cTrader, tutte supportate da servizi di news offerti dalle migliori agenzie sul mercato e da un accurato Servizio Clienti disponibile 24 ore su 24. L’obiettivo di FxPro è diventare il migliore broker a livello mondiale sul mercato Forex dopo essere già diventata la prima scelta negli ultimi anni dei forex trader che cercano un accesso estremamente user-friendly ai mercati e infrastrutture tecnologiche di trading qualitativamente superiori.

Con Agenzie e Sedi in Gran Bretagna, Austria, Cipro, Francia, Russia e Spagna, FxPro Financial Services Limited è autorizzata e regolata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission, con licenza numero 078/07, e opera sui Mercati EU in ottemperanza alle direttive MiFID (Financial Instruments Directive).

In Australia FxPro Australia Pty Ltd (ABN 68 143 740 603) è autorizzata e regolata dalla Australian Securities and Investment Commission (ASIC), licenza numero 405750. Indirizzo registrato Suite 306, 15 Lime Street, Sydney NSW 2000.

FxPro UK Limited è autorizzata e regolata nel Regno Unito dalla Financial Services Authority (FSA), numero di registrazione 509956. Indirizzo registrato 13/14 Basinghall Street, London, EC2V 5BQ.

Si può accedere ai risultati operativi della FxPro a: http://www.fxpro.com/group/company/operating-metrics

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare http://www.fxpro.com.

Informazioni per i Media
James Marshall
Responsabile Relazioni Pubbliche e Comunicazioni
FxPro
Tel: +44(0)207-776-9721
Email: [email protected]

1. Un conto operativo è un conto con fondi sufficienti per eseguire un’operazione.

No Comments
Comunicati

Last minute: idee per viaggi originali per ogni occasione

Una vacanza last minute a gennaio o febbraio è di solito molto apprezzata da tutti i possibili turisti.

Ci sono momenti dell’anno in cui chiunque ha bisogno di staccare e regalarsi qualche giorno di relax, specialmente dopo le feste, quando spesso è difficile partire a causa dei prezzi alti dei viaggi e dei soggiorni. Un last minute invece è pensato proprio per chi vuole risparmiare ma non vuole rinunciare a qualche giorno di puro divertimento e svago.

Le vacanze ideali in questo periodo sono alle terme o in montagna, ma anche nelle più belle capitali europee. Il modo migliore per organizzare il proprio last minute è partire dalla ricerca del volo, in caso si tratti di una meta estera, oppure delle migliori promozioni  offerte dai treni a lunga percorrenza che i turisti di solito apprezzano grazie alla grande comodità e alla originalità rispetto all’utilizzo della propria macchina.

Scelto il volo o un mezzo di trasporto alternativo, è il momento di selezionare il soggiorno last minute più comodo e conveniente. Le offerte di questo tipo di solito includono servizi all-inclusive, ma anche solo di Bed and Breakfast, per garantire la massima flessibilità e libertà a chi viaggia.

Molte promozioni di last minute invece puntano proprio su un servizio completo, che include anche anche viaggio aereo e soggiorno in hotel o resort.

Nei ultimi giorni, per chi ama la montagna da esempio esistono dei last minute per gli impianti sciistici, pacchetti di offerte hotel più skipass in omaggio o ingressi nei migliori centri benessere in Italia, Austria, Francia o Svizzera.

No Comments
Comunicati

Aabar in crescita in Unicredit fino al 6.5%

Aabar in crescita in Unicredit fino al 6.5%

Aabar in crescita in Unicredit fino al 6.5%

 
[2012-01-17]
 

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti, January 17, 2012 /PRNewswire/ —

Aabar Luxembourg Sarl, una controllata al 100% di Aabar Investments PJS, ha concluso una serie di operazioni per l’acquisto di diritti di sottoscrizione di UniCredit per effetto delle quali, al momento dell’efficacia dell’aumento di capitale, la quota di Aabar in UniCredit raggiungerà approssimativamente il 6.5% sulla base del capitale sociale dopo l’aumento.

Sua Eccellenza Khadem Al Qubaisi, Presidente di Aabar ha dichiarato: “Intendiamo partecipare all’aumento di capitale e sostenere attivamente la società ed il suo management nel futuro.  Intendiamo rimanere uno degli azionisti più significativi di Unicredit anche all’esito dell’aumento di capitale. Crediamo nel valore intrinseco della banca e nella sua rilevanza nel contesto italiano ed europeo. Questo ulteriore investimento in UniCredit ribadisce il nostro supporto all’azienda ed alla sua dirigenza per affrontare con successo le attuali incertezze di mercato. E’ nostra convinzione che il successo dell’operazione di aumento di capitale aiuterà a rafforzare la struttura del patrimonio di UniCredit e determinerà migliori prospettive per il futuro. Questo investimento è in linea con i nostri obiettivi di investimento e di partnership strategiche con società leader mondiali nei loro settori. Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con UniCredit. Siamo stati azionisti di UniCredit dal marzo 2009 e continuiamo ad essere favorevolmente colpiti dalla posizione di UniCredit quale leader italiano ed europeo nel mercato bancario.”

Morgan Stanley ha assistito Aabar in questa operazione.

Aabar Investments PJS

Aabar Investments PJS, con sede ad Abu Dhabi, investe in diversi settori ed, in particolare, nel settore delle infrastrutture, aviazione, proprietà immobiliari, automotive, servizi, energia e servizi finanziari.  IPIC ha acquisito una quota in Aabar nel 2008 ed ha progressivamente incrementato la sua partecipazione fino alla quota attuale del 95,24%.  Sin dall’investimento iniziale di IPIC, Aabar ha effettuato numerosi investimenti che comprendono quote di partecipazione in Daimler AG, Tesla Motors, Inc., Falcon Private Bank Ltd., Mercedes-Benz Grand Prix Limited, Unicredit S.p.A., Galactic Ventures LLC, XOJET, Inc., Glencore International plc ed un portafoglio di progetti immobiliari.

Sito Internet: http://www.aabar.com

No Comments
Comunicati

È DIRECT LINE IL TERMINE PIÙ RICERCATO SU GOOGLE IN ITALIA NELLA CATEGORIA ASSICURAZIONI AUTO

  • By
  • 17 Gennaio 2012

Secondo i dati disponibili su Statistiche di Ricerca – lo strumento di Google con cui è possibile confrontare volumi di ricerca per aree geografiche, categorie, intervalli di tempo e proprietà web – è Direct Line il termine più ricercato del 2011 su Google in Italia, nella categoria assicurazioni auto (1).

 

Dopo 10 anni dal suo ingresso nel nostro Paese, Direct Line diventa quindi sinonimo di assicurazione online. Un traguardo raggiunto grazie alla convenienza delle polizze auto, alla qualità del servizio e alla fiducia espressa dai consumatori che ogni 3 secondi calcolano un preventivo con Direct Line (Dati Interni Direct Line).

 

I dati emersi da Statistiche di Ricerca confermano la significativa crescita di interesse da parte degli automobilisti per l’offerta di Direct Line, oggi la più grande compagnia di assicurazioni online in Italia. In media ammontano infatti a 2,4 milioni le ricerche effettuate dagli italiani e legate a Direct Line in un periodo di 12 mesi (dati ricavati attraverso lostrumento per le parole chiave) (2).

 

‘Siamo davvero orgogliosi di essere non solo un importante brand, molto noto nel nostro settore, ma addirittura il termine più cercato sul web nella categoria assicurazioni auto. – commenta Barbara Panzeri, Marketing Director di Direct LineInternet è sempre più importante nella ricerca e nel confronto di soluzioni assicurative e le scelte dei consumatori sempre più spesso passano da questo canale.’

 

Direct Line è la più grande compagnia di assicurazioni auto on line in Italia. Direct Line ha rivoluzionato il mercato delle assicurazioni lanciando nel 1985 nel Regno Unito la vendita di polizze auto senza intermediari. Oggi è leader in Europa con oltre 6 milioni di clienti.

 

1 I dati sono stati ricavati utilizzando Statistiche di Ricerca di Google e selezionando come categoria il settore assicurazioni auto, periodo di tempo 2011, luogo Italia.

2 I dati sono stati ricavati avvalendosi dello strumento per le parole chiave e rappresentano approssimativamente il numero medio di ricerche eseguite dagli utenti in Italia nel corso di 12 mesi.

No Comments
Comunicati

La crisi italiana e i prestiti

C’è attualmente in Italia il problema della crisi economica. Ogni giorno sempre più persone sono costrette a muoversi presso una banca per fare richiesta di un prestito. Si tratta quasi sempre di prestiti personali che sono rilasciati quasi sempre subito o comunque entro due giorni da quando richiesti, si chiamano pertanto prestiti personali veloci. Questo tipo di prestito è erogato alle persone che possiedono un lavoro e possiedono infatti i documenti atti a dimostrare il reddito che si percepisce. Per i lavoratori dipendenti occorrerà presentare presso l’istituto di credito la busta paga mentre per i lavoratori autonomi basterà presentare l’ultima dichiarazione dei redditi. Per  coloro che sfortunatamente non possiedono la possibilità di presentarsi con la documentazione che attesti le proprie entrate, fare richiesta di un prestito diviene difficoltoso inquanto le agenzie finanziarie vogliono delle garanzie. A volte però si può ricorrere all’ausilio di un garante, una figura identificata di solito in un amico o un parente, che si assume la responsabilità di rimborsare il finanziamento nel caso in cui il richiedente dovesse essere impossibilitato. Tra gli istituti di credito che emettono i finanziamenti personali veloci vi sono la Agos, la Compass ed il gruppo Banca San Paolo. Per maggiori informazioni è consigliabile visitare i siti ufficiali delle compagnie proposte e richiedere un appuntamento presso la agenzia più vicina alla propria abitazione.

No Comments
Comunicati

Il contributivo pro rata: come cambiano le nostre pensioni

Il testo definitivo della nuova riforma delle pensioni elaborata dal Governo Monti non è ancora disponibile, ma è ormai risaputo che la stessa introdurrà un sistema contributivo pro rata per il calcolo dell’assegno previdenziale.

Con questa operazione il governo Monti intende ristabilire una certa equità tra le nuove e le vecchie generazioni. Ad oggi, infatti, coloro che hanno raggiunto i 18 anni di contributi nel dicembre 1995, quindi i lavoratori con maggiore anzianità, possono ancora usufruire del più vantaggioso sistema retributivo. Questo prevede l’assegnazione del 2% dello stipendio per ogni anno di servizio, e pertanto permette di ottenere una pensione pari all’80% dello stipendio dopo 40 anni di servizio.  I più giovani, invece, vedono calcolare la propria pensione sulla base del metodo contributivo pro rata, cioè secondo i contributi da essi versati nel corso della loro attività lavorativa.

Con l’entrata in vigore della riforma operata dal governo Monti, anche i versamenti di chi rientra ancora nel sistema retributivo, saranno conteggiati secondo il metodo del contributivo pro rata. In questo modo la loro pensione seguirà il sistema retributivo fino al 31 dicembre 2011 e quello contributivo dal 1 gennaio 2012 in poi.

La riforma prevede anche il progressivo superamento delle pensioni di anzianità e l’innalzamento della soglia di vecchiaia per tutti. In particolare si potrà usufruire del pensionamento anticipato avendo maturato almeno 42 anni e un mese di contribuzione per gli uomini e 41 e un mese per le donne. La soglia di vecchiaia sale a 66 anni per gli uomini e ai 62 per le donne e raggiungerà quota 67 anni per entrambi i sessi nel 2020.

Le prime stime sugli effetti del contributivo pro rata prevedono che la manovra porterà poco denaro nelle casse dello Stato. Pertanto, la riforma delle pensioni dovrebbe avere principalmente la funzione di ristabilire un principio di equità tra le diverse generazioni di lavoratori.

No Comments
Comunicati

ADL GROUP: CORSO TECNICO IN PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI. A FEBBRAIO A NAPOLI E SALERNO DUE NUOVE EDIZIONI.

Si aprono le iscrizioni alle edizioni quattordici e quindici del corso rivolto alla formazione di figure specialistiche in ambito fotovoltaico

Adl Group, in seguito al successo delle edizioni precedenti e alle opportunità fornite dalle lezioni del corso “Tecnici in Progettazione, Realizzazione e Gestione di Impianti Fotovoltaiciorganizza due nuovi appuntamenti per creare figure specialiste del fotovoltaico attraverso la rete di professionisti Energy Professional Network e il SOF-Tel dell’Università “Federico II” di Napoli. Le lezioni partiranno l’11 febbraio 2012 a Napoli e si terranno fino al 7 aprile presso l’aula Nettuno SOF-Tel, palazzina C3A della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II (via Claudio, 21). ASalerno il corso si svolgerà presso il Grand Hotel Salerno (Lungomare Clemente Tafuri, 1) dal 18 febbario 2012 al 14 aprile.

L’obiettivo del percorso formativo consiste nel creare una figura specialista che abbia una visione globale degli aspetti inerenti il fotovoltaico: l’articolato e sempre in eveluzione iter amministrativo/normativo legato agli incentivi di produzione di energia elettrica da fonte solare; la progettazione, le prove collaudo e gli aspetti architettonici dei sistemi fotovoltaici; l’analisi delle modalità del sistema del credito bancario.

Alcuni appuntamenti hanno come protagoniste le aziende del settore che illustreranno gli aspetti tecnici e relativi alle stumentazioni.

Come nelle edizioni precedenti è previsto un sopralluogo di un impianto fotovoltaico.

Il corso è consigliatio a progettisti (ingegneri, architetti, geometri), periti industriali, installatori, consulenti del settore, energy manager, imprenditori ed esperti del settore e ai tecnici di amministrazioni pubbliche. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e professionsti impegnati nel fotovoltaico.

A coloro che parteciperanno verrà fornito il software Solarius PV , strumento fondamentale per la progettazione di sistemi fotovoltaici, prodotto da Acca software spa, L’attestato di partecipazione e il certificato di competenze rilasciati con marchio Universitario che danno diritto all’esame previsto per entrare a far parte di Energy Professional Network.

Per coloro che ne fanno già parte questo corso vale 25 crediti EPN

Per ulteriori informazioni sulle condizioni generali d’iscrizione, il calendario delle lezioni e il programma dettagliato del corso

Scarica il programma e le scheda di adesione

 

Napoli

http://www.adiellegroup.com/FV14NA/programma%20fv_14_NA.pdf

 

Salerno
http://www.adiellegroup.com/FV15SA/programma%20fv_15_SA.pdf

 

 

Per info:

ADL Group

Tel. 081 3723198

Fax. 081 2209329

f[email protected]

No Comments
Comunicati

Tripletta di eventi con la rivista CheMagazine!MACERATA – Ancora grandi emozioni con “Vinci la prima fila con CheMagazine”, il concorso della rivista del Gruppo Esserci Comunicazione. Questa settimana il periodico…

MACERATA – Ancora grandi emozioni con “Vinci la prima fila con CheMagazine”, il concorso della rivista del Gruppo Esserci Comunicazione. Questa settimana il periodico mette in palio sul suo profilo Facebook (www.facebook.com/pages/CheMagazine) sei nuovi biglietti per tre spettacoli da non perdere tra le province di Macerata e Fermo.
I primi due ingressi omaggio sono per domani (18 gennaio) al teatro Cecchetti di Civitanova Marche. La Muta Imago, una delle compagnie più sperimentali del panorama italiano, porta sul palco alle 21.15 “Displace #1Rabbia Rossa”; una performance fatta di corpi e luci che si muovono su una terra ormai al collasso, sotto la visionaria regia di Claudia Sorace. Sempre grazie alla collaborazione del Comune di Civitanova, il giorno successivo si prosegue sulle note di Roberto Cacciapaglia. L’artista milanese arriva al teatro Rossini per la seconda tappa del tour che segue la pubblicazione dell’album “Live from Milan”, riassunto degli ultimi tre anni di ricerca tra musica classica ed elettronica. Accompagnano il Maestro Cacciapaglia, Giampiero Dionigi alla postazione elettronica e Yuriko Mikami al violoncello per un concerto in veste quadrifonica.
Gli ultimi due biglietti da vincere sono per Enrico Rava ed il suo “Tribe”, sabato 21 al “Teatro delle Api” di Porto Sant’Elpidio (Fm). Il suo quintetto vanta alcuni tra i più grandi jazzisti del panorama internazionale; oltre Rava alla tromba, Gianluca Petrella al trombone, Giovanni Guidi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Fabrizio Sfera alla batteria, per la versione live di uno dei migliori album degli ultimi anni.
Partecipare al concorso di “CheMagazine” è semplice e soprattutto gratuito. Basta diventare fan del profilo Facebook (www.facebook.com/pages/CheMagazine) e cliccare “parteciperò” sull’evento che si preferisce. Tra i partecipanti saranno estratti 2 fortunati per ogni singolo evento.

No Comments
Comunicati

Un inverno tutto da leggere

Qui di seguito una selezione di 10 tra le più belle biblioteche del mondo, tutte da leggere!

Biblioteca Nacional de España, Madrid

La Biblioteca Nazionale di Spagna non ha sempre avuto il titolo di Biblioteca Nazionale. E’ stata fondata da Filippo V nel 1711 ed ha aperto le sue porte nel marzo del 1712 come la “biblioteca pubblica reale”. Nel 1836 passò come proprietà reale di appartenenti al governo, e poi divenne nota come la Biblioteca Nazionale e pubblica di Spagna. Come nel caso di Parigi, questo edificio è anche uno spazio espositivo ed ospita mostre temporanee aperte a tutti.

Voli Madrid

Bibliothèque Nacionale de France, Parigi

In Francia ovviamente la Biblioteca Nazionale si trova nella capitale, Parigi. Le sue origini risalgono alla Biblioteca Reale fondata al Louvre da Carlo V nel 1368. Nel 1998, il presidente francese Francois Mitterand ordinò la costruzione di un nuovo edificio, che contiene più di dieci milioni di volumi. Nel nuovo edificio esiste anche uno spazio espositivo.

Voli Parigi

Lello Bookshop – Porto, Portogallo

Un negozio di libri non è una libreria, ma si qualifica certamente come un luogo dove vengono conservati e venduti dei libri. La Libreria Lello, chiamata Livraria Lello in portoghese, è nota per la sua particolare struttura ed un vibrante colore rosa. Costruita nel 1906 da un professore di ingegneria, Xavier Esteves, dispone di libri antichi e nuovi, offre una meravigliosa esperienza per gli amanti dei libri e allo stesso tempo per gli appassionati di architettura.

Biblioteca Filologica della Libera Università – Berlino, Germania

La Biblioteca Filologica della Libera Università di Berlino è un’altra opera di Foster and Partners. Dalla fine della seconda guerra mondiale, la Libera Università ha rappresentato non soltanto una delle istituzioni simbolicamente più importanti della città, ma anche una delle università leader in Germania. Occupa un ruolo centrale nella vita intellettuale della capitale. La sua riqualificazione, a sua volta, comprende la ristrutturazione di edifici modernisti dell’università e la costruzione della nuova Biblioteca Filologia, che è stata costruita tra il 1997 ed il 2005.

Voli Berlino

Great Court e Reading Room, British Museum – Londra, Regno Unito

Se il nome di Calatrava è associato alla Biblioteca di Giurisprudenza dell’Università di Zurigo, l’architetto che ha realizzato la famosa Great Court è Norman Foster. Lui e il suo team di architetti hanno trasformato il cortile interno del British Museum nella più grande piazza pubblica e coperta d’Europa. Chiusa da uno spettacolare tetto in vetro, vede la famosa sala di lettura al centro.

Voli Londra

Biblioteca di Giurisprudenza dell’Università di Zurigo – Zurigo, Svizzera

Alcune librerie sono note per i grandi architetti che le hanno costruite. La Biblioteca di Giurisprudenza dell’Università di Zurigo è tra queste. E porta il nome del famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava, che ha la suo ufficio principale a Zurigo. La biblioteca è stata aperta nel 2004, dopo 15 anni di progettazione e costruzione. L’edificio originale risale al 1908 e la versione estesa di Calatrava non può effettivamente essere vista dalla strada. La collezione della biblioteca conta circa 170.000 libri e 700 riviste.

Biblioteca Nazionale di Singapore – Singapore

La Biblioteca Nazionale di Singapore risale al 1823. A quel tempo, era molto legata alla fondazione della prima grande istituzione educativa della città, The Singapore Institution. Questa istituzione è oggi conosciuta come il Raffles Institution. Anche la Biblioteca Nazionale ha subito una grande evoluzione, all’inizio solo rispondendo alle esigenze di pochi privilegiati, ma con il tempo si è aperta a tutta la popolazione di Singapore. L’edificio della Biblioteca Nazionale ospita la Lee Kong Chian Reference Library e la Central Public Library.

Biblioteca Nazionale Austriaca – Vienna, Austria

La Biblioteca Nazionale Austriaca è la biblioteca accademica centrale della Repubblica d’Austria, e come tale, vanta una ricca storia e tradizione che risale fino al 14° secolo. La sua missione è di servire come “centro di informazione e di ricerca orientato al servizio del pubblico, come istituzione alla memoria nazionale e come centro di istruzione e cultura”. La parte che merita una visita è la Sala dello Stato Barocco, una delle più belle biblioteche storiche del mondo. Fu l’imperatore Carlo VI che ordinò la costruzione di questa biblioteca di corte. Un’opera dell’architetto Johann Bernard Fischer von Erlach, costruita tra il 1723 ed il 1726 dal figlio Joseph Emanuel.

Reale Biblioteca Danese – Copenhagen, Danimarca

La Biblioteca Reale di Copenaghen è la più grande biblioteca dei paesi nordici. Serve sia la biblioteca nazionale della Danimarca, che la biblioteca universitaria di Copenaghen. La sua collezione comprende vari tesori storici. Per essere precisi, tutti i libri che sono stati stampati in Danimarca dal 17° secolo sono stati archiviati proprio qui. Incluso il primo libro danese, che risale al 1482. Nel 1906, Hans Jorgen Holm costruì il primo edificio, che si trova a Slotsholmen. Il salone centrale di questo edificio è una copia del Palazzo di Carlo Magno nella Cattedrale di Aquisgrana.

Vancouver Public Library – Vancouver, British Columbia, Canada

La Vancouver Public Library nasce all’incirca con la fondazione della stessa città, attorno al 1867. Quest’anno ha segnato la costruzione della prima segheria della zona, il Mulino Hastings. Nel corso degli anni, la zona intorno al Mills Hastings divenne la sede dell’Hastings Literary Institute. Una biblioteca centrale è stata costruita al 750 Burrard Street. Questo edificio, tuttavia, è diventato obsoleto e sovraffollato, e alla fine ha portato alla creazione della Library Square, una nuova biblioteca centrale. Gli architetti Moshe Safdie, Richard Archambault e Barry Downs vinsero il concorso per la progettazione della nuova biblioteca, inaugurata nel 1995. Oggi, la Vancouver Public Library è il terzo sistema bibliotecario pubblico del Canada. Ha più di 373.000 tesserati, che prendono in prestito oltre 9 milioni di pezzi all’anno.

No Comments