Sulla scia del trend nazionale che svincola definitivamente l’abbigliamento da casa dalle quattro mura domestiche, l’azienda napoletana Noidìnotte non poteva che abbracciare la tendenza del loungewear, settore oramai nobilitato ed interpretato dalle maggiori case di moda. E’ per questo che Noidìnotte propone per la stagione Primavera/Estate 2011 una nuova visione dell’universo dell’intimo e del pigiama rivisitando il capo da notte per eccellenza in un’ottica del tutto innovativa che è quella della multifunzionalità.
La versatilità della collezione SS/2011, presentata da Noidìnotte durante Immagine Italia, lo scorso Febbraio, si concretizza in un total look sfruttabile dentro e fuori casa grazie all’attenzione rivolta ai particolari ed alle principali tendenze moda del momento. L’ homewear si libera dal grigiore e dalla banalità normalmente attribuitegli dal senso comune e diventano inaspettatamente trendy grazie ai colori vivaci, le fantasie a righe e le silohuettes accattivanti. La nuova collezione Noidìnotte abbatte il confine tra il casual e la strada, creando una continuità che normalmente non ci si aspetterebbe da un pigiama.
Un restyling, quello messo in atto da Noidìnotte, che investe tutto l’universo di valori che ruota intorno ai propri prodotti, rivoluzionandolo completamente al fine di dare una nuova impronta a questo settore di mercato. E’ proprio in quest’ottica che l’azienda, ha deciso di rinnovare anche all’aspetto comunicativo: si è rivolta a nssfactory, una delle realtà nazionali di maggiore rilievo nell’ambito delle strategie alternative, per una campagna virale da diffondere soprattutto presso il canale che più si avvicina ai giovani: il web.
Nssfactory ha ideato e realizzato una video campaign basata su uno short fashion video in tre episodi, “Love box”, che tratta la storia di una Cenerentola moderna, una giovane donna la cui vita cambierà radicalmente grazie all’incontro con Noidìnotte. Love box è una colorata ed emozionante metafora dell’evoluzione della storia del pigiama che da capo bistrattato e relegato nelle mura domestiche diventa abbigliamento trendy dedicato soprattutto al relax ed al tempo libero.
ENEL ENERGIA LEADER DEL MERCATO LIBERO NELLA CLASSIFICA DI QUALITÀ TOTALE PUBBLICATA DALL’AUTORITÀ
Roma, 19 maggio 2011 – Enel è leader assoluto in qualità, sia per il mercato libero con Enel Energia sia per il servizio di maggior tutela con Enel Servizio Elettrico.
E’ quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, che ha reso nota la classifica dei call center delle aziende di vendita con oltre 50.000 clienti espressa secondo un Indice di Qualità Totale.
La graduatoria dei call center viene pubblicata ogni sei mesi dall’Autorità ed è riferita al II semestre 2010, mettendo a confronto 32 aziende di vendita di energia elettrica e gas.
La classifica è strutturata su una serie di punteggi assegnati ai singoli call center per i livelli di qualità effettivamente offerti ai consumatori; i punteggi vengono assegnati sulla base di livelli standard del servizio quali la disponibilità delle linee telefoniche, i tempi di attesa, la chiarezza delle risposte, la cortesia degli operatori, la capacità di risolvere il problema nel minor tempo possibile.
“Il nostro obiettivo è offrire ai nostri clienti un servizio di eccellenza, e questi risultati dimostrano che anche in questo Enel e’ un passo avanti rispetto a tutti gli altri fornitori di energia in Italia” commenta il direttore della Divisione Mercato di Enel, Gianfilippo Mancini.
“Investimenti nei sistemi di gestione cliente, control room dedicata, massima attenzione alla formazione dei nostri partner che rispondono 24 ore al giorno 7 giorni su 7 e continua attenzione alle esigenze dei nostri clienti sono gli elementi che ci hanno permesso di scalare la classifica dell’AEEG e di migliorare la nostra posizione fino alla leadership tra le aziende che operano sul mercato libero e sul servizio di maggior tutela” afferma Luca Solfaroli Camillocci, responsabile Customer Service della Divisione Mercato.
Ponte del 2 giugno 2011: tante idee ed offerte per le vacanze
Con un clima come quello di questi giorni viene una gran voglia di vacanze. Tanto più che impazzano le offerte per vacanze e viaggi non solo per l’estate, che tutti sogniamo arrivi presto ma anche per l’unico ponte del 2011, il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica, l’unica festività che concede un giorno di vacanza in più.
Quale occasione migliore dunque per cercare tra le tante offerte e partire per una vacanza di qualche giorno alla volta della meta che più si preferisce.
I giorni di vacanza ci sono, il periodo primaverile, ormai con l’estate alle porte si presta benissimo a diversi itinerari turistici e vacanzieri, ve ne proponiamo tre.
Un fine settimana in una capitale europea, alla scoperta delle culture a noi vicine e delle tradizioni più antiche delle nazioni che fanno parte della nostra stessa comunità sovranazionale, una buona occasione per approfondire la conoscenza di usi e costumi delle nazioni europee che sono vicine all’Italia non solo dal punto di vista geografico ma anche culturale.
Il secondo è il classico week end allungato al mare, visto che sono un po’ più di giorni ci si può spingere un po’ più lontano e trascorrere qualche giorno alle Canarie o in una delle Isole Greche tanto alla moda, soprattutto tra i giovani, negli ultimi anni.
Terzo ma non ultimo è la vacanza rilassante in uno dei tanti borghi della penisola Italiana, alcuni giorni all’insegna della natura, della buona tavola e del buon vino.
Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta, basta trovare la propria offerta vacanza ideale e partire nel più breve tempo possibile.
Felix: una nuova sedia agile e leggera
Softline, azienda leader nel campo degli elementi di arredo di design, lancia sul mercato Felix la nuova sedia “agile come un gatto”.
L’azienda italiana Softline, fin dal 1979, si distingue per l’originalità dei propri prodotti e per l’innovazione delle proprie forme. L’abilità del reparto di progettazione e sviluppo di Softline, in molti casi, si è sposata con la creatività di numerosi designer italiani e stranieri, dando origine a sedute originali, caratterizzate da un senso di armonia e versatilità che le rende adatte ad ogni casa.
Softline, specializzandosi nel corso del tempo nel settore delle sedute, è riuscita a conciliare in tutte le proprie creazioni le due caratteristiche fondamentali della seduta: estetica ed ergonomia, realizzando così prodotti ad alto impatto estetico e ma soprattutto sedie e sgabelli nelle quali la distribuzione del carico sulla colonna vertebrale è ottimale. L’ergonomia delle sedute targate Softline si basa sulla posizione della schiena che rimane dritta quanto più possibile, senza un affaticamento dunque della colonna vertebrale.
Felix, l’ultima nata, è il nuovo concetto di seduta presentata in esclusiva da Softline al Salone Internazionale del Mobile di Milano.

Il nome scelto vuole richiamare l’agilità e l’elasticità propria dei felini; ha un carattere puro, una struttura nuda ed essenziale e una scocca vuota che la rende leggerissima.
Cattura subito lo sguardo e con discrezione si lascia attraversare nel gioco dei vuoti, senza invadere.
Pensata per adattarsi facilmente in ambienti domestici e di lavoro quali alberghi, ristoranti e uffici, spazi interni ed esterni, Felix conquista per la pulizia delle linee, la versatilità modulare e l’elevata resistenza.
La ricerca nei materiali e la cura nella realizzazione fanno della sedia Felix un oggetto innovativo di altissima qualità.
La seduta è avvolgente e confortevole grazie anche al cuscino che è stato previsto proprio per renderla ancora più comoda.
Scheda tecnica:
Felix.2: cm 54x57x78h
Felix.5G: ø cm 57×78/91h
Felix.C: cm 54x57x78h
Felix.4: cm 54x57x78h
Felix.6: cm 54x57x78h
Felix.CA: cm 54x57x110/131h
Felix.5: cm 54x57x78/85h
Felix.7G: ø cm 67×75/88h
Prezzo: a partire da 139 €
Il fotovoltaico italiano e’ pronto a ripartire Italia seconda solo alla Germania
Il fotovoltaico italiano e’ pronto a ripartire. Italia seconda solo alla Germania
L’approvazione del Quarto Conto Energia riporta chiarezza e ottimismo nel mercato.
Milano, 18 maggio 2011- L’approvazione del Quarto Conto Energia ha riportato ottimismo tra gli analisti e gli operatori del fotovoltaico. È quanto emerso oggi nel corso del convegno che MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT (la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale e nella climatizzazione che si terrà dal 27 al 30 marzo 2012 in Fiera Milano) ed Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano hanno organizzato – alla presenza di oltre 700 operatori – a Fiera Milano nell’Auditorium Stella Polare. Un appuntamento ideato per fare il punto sullo sviluppo del fotovoltaico in Italia e tracciare la possibile evoluzione di medio e lungo periodo.
Il convegno è stato aperto dai saluti di Massimiliano Pierini, Exhibition Director di MCE, che ha sottolineato l’importanza assunta dal fotovoltaico nell’economia italiana e rimarcato la scelta di inserire all’interno di MCE- MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT uno speciale focus sul Fotovoltaico, nell’ambito dei settori del Riscaldamento e delle Energie Rinnovabili, dove saranno presenti le eccellenze in tema di Solare, Geotermico, Cogenerazione e Biomasse.
Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, si è soffermato sull’evoluzione del fotovoltaico italiano (che ha chiuso il 2010 con 7.200 MW di potenza installata su 200.000 impianti), sottolineando l’importanza che la definizione del quadro normativo avrà nei mesi a venire. “Restano ancora da definire alcuni aspetti interpretativi”, ha sottolineato, “ma intanto si è fatta chiarezza sugli obiettivi e gli incentivi, mettendo così fine all’incertezza degli ultimi mesi”. Chiesa si è soffermato sui possibili sviluppi del mercato: “La riduzione dei contributi pubblici spingerà i produttori ad agire sulla leva dei costi per recuperare una redditività del 10%: ci sono margini di miglioramento in tal senso”, ha aggiunto.
Reinhold Buttgereit, Segretario Generale EPIA (European Photovoltaic Industry Association), ha presentato un’analisi comparata dei sistemi incentivanti nei principali paesi del Vecchio Continente, sottolineando l’importanza assunta dal mercato italiano, ormai secondo alla sola Germania (che può contare su 17.150 MW di potenza cumulata). Un risultato ribadito da Gerardo Montanino, Direttore Generale GSE (Gestore Servizi Energetici), che ha presentato i risultati del Terzo Conto Energia, caratterizzatosi per un’accelerazione dei grandi impianti rispetto alle prime due edizioni dello schema incentivante.
Il convegno si è concluso con una tavola rotonda alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle principali associazioni del settore. Vincenzo Quintani, membro del cda del Gifi, ha espresso soddisfazione “per l’incremento degli obiettivi nazionali di sviluppo del fotovoltaico e per l’approvazione del nuovo schema incentivante che riapre le porte alla bancabilità dei progetti”. Maurizio Esitini, direttore di Assistal, ha richiamato l’attenzione sugli aspetti innovativi del decreto riguardanti gli impianti per edifici e sul ruolo che nella nuova stagione potranno giocare gli installatori. Marco Pigni, direttore di Aper ha lamentato “le complicazioni dell’iter procedurale introdotte dal nuovo decreto”, auspicando interventi per ovviare a questo problema. Una questione ribadita Francesca Marchini, Segretario Generale Assosolare, che ha auspicato misure per accelerare gli iter autorizzativi, sottolineando “il valore acquisito negli anni dalla filiera italiana, che rappresenta la base più importante per uno sviluppo di lungo periodo del mercato fotovoltaico nel nostro paese”.
Il prossimo appuntamento di MCE sarà il Forum FCE 2011, il primo “Forum nazionale sulla Certificazione Energetica” organizzato con CTI – Comitato Termotecnico Italiano che si terrà a Milano nei giorni 14 e 15 Giugno presso il Centro Servizi della Banca Popolare di Milano in Via Massaua, 6. Si tratterà di una due giorni con sedute plenarie e seminari tematici dedicati ad approfondire tutti gli aspetti relativi alla certificazione: dall’ applicazione della certificazione energetica a livello nazionale agli sviluppi della legislazione nazionale, regionale e agli adempimenti richiesti dall’applicazione della nuova Direttiva EPBD, dagli sviluppi della normazione tecnica relativa alla determinazione delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto per finire con Formazione, accreditamento e controlli.
MCE – Mostra Convegno Expocomfort
Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell’acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell’organizzazione di fiere, saloni specializzati e congressi che gestisce oltre 460 eventi in 36 Paesi raggruppando più di 7 milioni di buyer. Reed Exhibitions conta 34 sedi in tutto il mondo a disposizione di 44 settori industriali. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da più di 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico.
Tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione sono disponibili su: www.mcexpocomfort.it
Per ulteriori informazioni Ufficio Stampa: Flaminia Parrini Press Office Manager Reed Exhibitions Italia, tel. + 39 02/43517038 e-mail: [email protected].
LEGO GAMES A MONTEDORO
Trovare casa: più facile a dirsi che a farsi
Di solito si è portati a pensare che cercare casa sia un gioco da ragazzi ma chi ha fatto questa esperienza può affermare che trovare il giusto immobile è tutt’altro che una passeggiata.
Qualcuno ha la fortuna di trovare un’occasione da cogliere al volo al contrario c’è chi invece impiega mesi o ancora anni per trovare realmente qualcosa che sia idoneo alle proprie esigenze.

Ma qual è la concreta difficoltà nel reperire casa?
Prima di tutto ci vuole molto tempo a disposizione non solo per reperire gli annunci che fanno al caso nostro ma anche per contattare agenzie e proprietari e vedere gli appartamenti.
Nonostante questo sia un vasto problema non è quello basilare difatti le problematiche maggiori sono quelle collegati al lato economico ed il trovare qualcosa che possa davvero soddisfare le nostre aspettative.
Il lato economico è un vero e proprio dilemma sia che si parli di case in vendita che di case in affitto.
Per acquisire casa i tempi di solito si prolungano ancora di più perché la scelta diviene molto più pignola rispetto ad una casa in affitto considerando che stiamo parlando dell’appartamento che diventerà di nostra appartenenza e in cui probabilmente vivremo per sempre e per cui dovremo subire un mutuo di 30 anni sulle spalle e certamente tutto ciò non è da prendere sottogamba scegliendo il primo immobile che troviamo cercando casa vendita udine ad esempio ed anche immobili pordenone.
Per ciò che concerne l’affitto la questione è un po’ differente perché nonostante lo stesso abbiamo bisogno di un’abitazione che faccia al caso nostro tuttavia abbiamo sempre la possibilità di adattarci provvisoriamente per poi cambiare in seguito.
E quindi se in questo caso andando su internet cerchiamo <a href=”http://www.cittanostra.it/annunci-immobiliari/udine/casa-affitto-udine-ud.htm”casa affitto udineabbiamo più possibilità di trovare presto qualcosa che possa andare provvisoriamente bene, discorso che va a cadere se cerchiamo una casa in cui stare stabilmente per più anni.
immobili pordenone
Le vernici all’acqua sempre più usate anche nel mobile in stile
Negli ultimi anni l’attenzione per la salute e l’ecologia è aumentata sensibilmente anche in anche in Italia.
Per questo vengo utilizzate sempre più anche nei mobili in stile.
Per quanto riguarda l’arredamento molta importanza ha la verniciatura. Infatti essa è, oltre all’aspetto finale estetico, la causa principale del rilascio di sostanze chimiche nell’aria.
Se viene utilizzata una vernice scadente, che utilizza solventi chimici, può rilasciare sostanze nell’aria anche molto tempo (anni) dopo essere stata collocata in casa.
Quindi anche se non ci interessa l’aspetto ecologico, si spera che tutti abbiano a cuore l’aspetto salutistico.
Dire che le vernici idrosolubili siano ecologiche al 100% non è corretto perché comunque, nella parte solvente, è presente una percentuale (dal 3/8%) di cosolventi chimici. Percentuale che però è irrilevante se paragonata alle normali vernici.
Difatti le vernici idrosolubili hanno la parte solvente formata praticamente da sola acqua. E ciò abbatte le possibili emissioni primo per l’operatore addetto alla verniciatura, poi per chi il mobile se lo mette in casa, e infine abbatte le emissioni nell’atmosfera.
Sicuramente la verniciatura all’acqua ha un costo diverso rispetto a quella normale, dovuto al maggiore costo del materiale e anche ai diversi procedimenti per la sua applicazione.
Ma sicuramente i vantaggi sono superiori: il mobile avrà un colore più naturale e la tinta invecchierà molto più lentamente, usando vernici all’acqua avremo un’emissione pari a zero di sostanze pericoloso.
Enrico Coveri sceglie OKITE®
Da materia dei sogni che arreda l’ambiente vestendolo di luce ed eleganza a strumento formidabile nelle mani di chi da sempre ha fatto dell’eleganza il proprio mestiere. Il piano cucina più famoso d’Italia, infatti, è stato scelto dalla maison Enrico Coveri per il proprio debutto ufficiale nelle vesti di kitchen designer. È nata, così, la linea “Enrico Coveri Living”, un’esclusiva collezione che fa moda e tendenza, prodotta dalla “Iezzi Cucine”, azienda abruzzese specializzata nell’uso diffuso di materiali ecologici per la realizzazione di cucine componibili.
L’anteprima è stata offerta al Salone del Mobile di Milano, quando per la prima volta il pubblico ha potuto ammirare Cactus, Cocktail e Paillettes – i tre modelli di cucine firmati Enrico Coveri, ora in esposizione nei migliori saloni e nei principali mobilifici italiani.
Da materia dei sogni che arreda l’ambiente vestendolo di luce ed eleganza a strumento formidabile nelle mani di chi da sempre ha fatto dell’eleganza il proprio mestiere. Il piano cucina più famoso d’Italia, infatti, è stato scelto dalla maison Enrico Coveri per il proprio debutto ufficiale nelle vesti di kitchen designer. È nata, così, la linea “Enrico Coveri Living”, un’esclusiva collezione che fa moda e tendenza, prodotta dalla “Iezzi Cucine”, azienda abruzzese specializzata nell’uso diffuso di materiali ecologici per la realizzazione di cucine componibili.
L’anteprima è stata offerta al Salone del Mobile di Milano, quando per la prima volta il pubblico ha potuto ammirare Cactus, Cocktail e Paillettes – i tre modelli di cucine firmati Enrico Coveri, ora in esposizione nei migliori saloni e nei principali mobilifici italiani.
Burlando & Scherzando, il primo UrbanShow davvero libero
Genova, 20 maggio 2011
Claudio Burlando, direttore creativo di Curiositas, ha creato il primo Urbanshow: una campagna istituzionale innovativa concepita come una mostra che si snoda lungo un percorso urbano.
La mostra raccoglie una collezione inedita di vignette satiriche di sua creazione, presentate attraverso un mezzo di comunicazione tradizionale come il manifesto da affissione.
La novità consiste nel format: Curiositas ha deciso di investire in una comunicazione che promuove allo stesso tempo la sua immagine istituzionale e una forma di cultura che punta sull’ironia.
In questo modo la gente può godere liberamente di opere, che di norma non sono disponibili gratuitamente, percorrendo le strade di Genova. Per questo la campagna viene proposta come “Il primo Urbanshow davvero libero”. Questo format di nuova concezione può diventare uno spunto interessante per tutte le aziende che vogliono comunicare in modo innovativo e, perché no, socialmente gratificante. Il concetto di campagna pubblicitaria si trasforma e si rinnova, diventa non solo promozione istituzionale, ma libera divulgazione culturale: l’azienda che comunica sponsorizza con un costo contenuto sia se stessa sia una mostra urbana, di libero accesso a tutti i cittadini.
Il 23 maggio 2011 Curiositas inaugura il primo Urbanshow con una serie di vignette ispirate da importanti eventi attuali, che lasciano un segno nel mondo della cronaca, dell’attualità e della politica.
Un percorso interessante, sorprendente e divertente, interpretato con sguardo ironico e un po’ caustico, da un comunicatore che non segue le regole.
Stile, ironia e piacevole sfida intellettuale: questi sono i punti di forza che caratterizzano la personalità dell’agenzia pubblicitaria Curiositas. Anche nel 2008, per la prima campagna istituzionale, aveva scelto di comunicare in modo libero, puntando sull’autoironia e sulla provocazione giocando sull’omonimia con il presidente della Regione Liguria: “Claudio Burlando si inventa tutto”.
Oltre alla campagna di affissione, la mostra continua sul sito www.curiositas.it in continuo aggiornamento con “L’ultima di Burlando”; dal sito è inoltre possibile scaricare il catalogo gratuito, che raccoglie tutte le vignette della collezione. Un modo in più per regalare a tutti i visitatori, in questo caso virtuali, un momento che unisce la riflessione all’ironia e all’approfondimento.
Il catalogo è arricchito dalla presentazione di Ferruccio Giromini, autorevole storico e critico dell’illustrazione che ha commentato e apprezzato lo stile e i contenuti innovativi della campagna:
“Il buon pubblicitario, in teoria, è un individuo molto creativo. Il pubblicitario medio, in pratica, è uno che studia le campagne dei colleghi famosi e cerca di replicarle fingendo di essere il primo ad averle pensate. Così va il mondo, e non è il caso di scandalizzarsi troppo di fronte al fatto che i più sono i mediocri.
Ogni tanto però, per fortuna, ci si imbatte in qualcuno che emerge dalla media. È il caso di Claudio Burlando, che già con il nome della sua agenzia – Curiositas – ha voluto e saputo identificare il vero fondamento della propria filosofia di vita e di lavoro. La sorpresa innanzitutto: per sé e per gli altri.
Alla briosa ricerca di modi sempre nuovi di affrontare la comunicazione, di fatto Burlando non esita a mutare periodicamente anche il suo aspetto fisico esteriore, quale testimonianza lampante che gli piace guardare tutto – perfino se stesso – da sempre nuovi punti di vista. Fare colpo è davvero il suo mestiere, insomma. E il suo estro inesauribile riesce a sorprendere tutte le volte.
L’ultima trovata è tra le sue più geniali. Dilettandosi nella realizzazione di gustose vignette satiriche, indirizzate tanto alla politica quanto al costume, ha pensato di esporle in maniera inedita: moltiplicate, affisse sui muri di Genova in una mostra del tutto fuori dagli schemi, offerta gratuitamente al divertimento e alla riflessione della città intera. Per suscitare quella benedetta curiosità incrementando nel contempo l’intelligenza e il buonumore. Meglio di così…?”
Per ulteriori informazioni: 0104694745 – 3383116054 [email protected] – www.curiositas.it
Prezzi per un noleggio auto a Brescia, in Spagna o negli Stati Uniti: ovunque imbattibili
Indipendentemente dalla destinazione, Auto Escape propone i prezzi del noleggio auto più interessanti del mercato. Presente con agenzie di autonoleggio in Spagna, negli Stati Uniti e in tutto il mondo, Auto Escape è il partner ideale per vacanze o viaggi d’affari.
I prezzi del noleggio auto a Brescia con Auto Escape sono davvero attraenti
Auto Escape può rendere piacevole e proficuo un viaggio di lavoro nella città della grande industria metallurgica grazie a dei prezzi per il noleggio auto a Brescia particolarmente vantaggiosi. Auto Escape sceglie con cura i propri partner e negozia le tariffe per proporre i migliori prezzi di noleggio auto a Brescia.
Autonoleggio in Spagna, libertà e tranquillità
Optare per un autonoleggio in Spagna con Auto Escape significa viaggiare in tutta libertà e approfittare dei numerosi vantaggi offerti: garanzia del miglior prezzo tutto l’anno, chilometraggio illimitato, tariffe tutto compreso e la possibilità di sottoscrivere l’opzione “franchigia rimborsabile” per proteggersi in caso di furto o incidente.
Il noleggio auto negli Stati Uniti prenotato comodamente da casa
Che si tratti di un soggiorno turistico attraverso gli USA o di un viaggio d’affari, oggi è possibile prenotare il proprio noleggio auto negli Stati Uniti comodamente da casa ed essere sicuri di avere un veicolo fin dall’arrivo negli States.
Auto Escape propone sul suo sito di noleggio auto negli Stati Uniti una grande scelta di veicoli adattati a tutti i bisogni.
A proposito di Auto Escape
Auto Escape, specialista dell’autonoleggio low cost, ha oltre 9.000 agenzie in Italia e in 125 paesi nel mondo. Propone tariffe basse tutto l’anno, senza spese di dossier o altri supplementi. Secondo una politica tariffaria trasparente, il costo dei servizi opzionali viene chiaramente indicato nella proposta di noleggio.
Con Clima Expo Roma 2011 la fiera si trasforma nella città della climatizzazione sostenibile
Dal 10 al 12 novembre 2011 il polo espositivo della capitale si trasformerà nella “città della climatizzazione sostenibile” con Clima Expo Roma, la fiera professionale, a cadenza biennale, della climatizzazione, riscaldamento, idronica e rinnovabili organizzata da ROS, società partecipata da Fiera Roma e Senaf. Un appuntamento che si preannuncia di grande interesse per installatori, rivenditori e progettisti, che qui potranno trovare una piattaforma d’incontro e aggiornamento sulle tematiche e sulle novità di primo interesse per il settore.
L’evento, focalizzato sulla climatizzazione, vuole essere infatti il luogo elettivo per presentare le innovazioni tecnologiche dei settori termoidraulica, climatizzazione ed ecoenergie per il risparmio energetico e la sostenibilità, con l’obiettivo di creare un nuovo il punto d’incontro per la filiera della climatizzazione.
Fiore all’occhiello della manifestazione è sicuramente lo schema espositivo, che si declina in viali tematici e piazze, ciascuna dedicata a sviluppare un determinato focus: un modo semplice e di immediata comprensione per razionalizzare gli spazi della fiera e garantire, al contempo, agli espositori la certezza di una visibilità ottimale e ai visitatori un percorso che facilita le modalità di fruizione della fiera.
Come se davvero fosse una “città della climatizzazione sostenibile”, Clima Expo Roma 2011 si svilupperà infatti in 4 aree tematiche: Acqua, Fuoco, Aria e Terra. Veri e propri quartieri, all’interno dei quali, a ciascuna categoria merceologica, corrisponderà un viale o una piazza.
Ecco allora che nell’area Acqua si potranno percorrere i viali della rubinetteria, dei raccordi e valvolame, delle pompe a immersione, dei sanitari e le piazze delle tubazioni e del trattamento acque.
I viali del riscaldamento innovativo, dei radiatori, della cogenerazione, delle canne fumarie e della geotermia, insieme alle piazze delle caldaie, delle pompe di calore, del riscaldamento a biomasse, dell’energia solare e del GPL saranno invece i protagonisti dell’area Fuoco, mentre l’elemento Aria ospiterà il viale del condizionamento, della ventilazione, delle canalizzazioni e la piazza della refrigerazione. All’interno di Terra infine, i visitatori troveranno i viali della misurazione e controllo, delle regolazioni automatiche, dell’antinfortunistica, delle tecnologie antincendio dei veicoli attrezzati e le piazze dell’informatica e servizi e degli utensili, attrezzi, elementi di fissaggio
“Con la nuova struttura del percorso espositivo miriamo a offrire tanto al visitatore, quanto all’espositore una nuova modalità di fruizione della fiera. In questo modo infatti siamo in grado di ottimizzare da un lato i tempi necessari ad approfondire nel miglior modo possibile tutti i focus di interesse per gli ospiti, e dall’altro di garantire agli espositori la certezza di avere la migliore visibilità all’interno di un contesto altamente focalizzato sugli specifici settori in cui operano. – Commenta Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato di ROS – Grazie a questi accorgimenti, e al tempo risparmiato per incontrare i propri interlocutori elettivi sia sul fronte degli espositori, sia sul fronte dei visitatori, siamo certi di garantire a tutti i partecipanti un appuntamento particolarmente efficace da un punto di vista commerciale, ma anche sotto il profilo della possibilità di individuare i migliori partner per sviluppare il proprio business, con conseguenti ricadute positive sullo stato dell’intero comparto”.
Cibo, sport e natura…che vita quella di Asiago!
L’Altopiano di Asiago, noto anche come 7 comuni, rappresenta una delle risorse montane del Veneto che, grazie alle numerose strutture e alla posizione veramente privilegiata, può offrire opportunità di ogni genere e attività adatte ad ogni età.
Numerose sono infatti le attività sportive che si possono svolgere sull’altopiano a partire dalle rinomate pista da sci che in inverno richiamano molte persone che praticano varie discipline invernali alloggiando nei numerosi immobili asiago come lo snowboard e slittino ma anche durante la stagione estiva le attività sportive da praticare sono molte. I sentieri tracciati e sicuri dove praticare nordic walking e mountain bike, ma anche dove fare semplici escursioni di piacere e scoprire le bellezze di questo altopiano. Lungo i sentieri e vicino alle ville in montagna numerosi sono anche i rifugi e le malghe delle quali approfittare per assaporare le buonissime specialità come il formaggio, i funghi e lo speck che in queste zone hanno un sapore tutto particolare e sicuramente indimenticabile.
A proposito di funghi, molti sono i sentieri e i percorsi lungo i quali si possono raccogliere queste delizie di stagione vicini ai noti appartamenti in montagna. Lo possono fare anche i turisti basta che rispettino delle semplici regole per non interferire negativamente con l’equilibrio naturale e senza eccedere nella raccolta. Innanzitutto bisogna essere muniti di un tesserino e di un permesso che vengono rilasciati dai comuni in cui è permessa la raccolta all’interno dei boschi (la comunità montana è autorizzata al rilascio solo per i residenti o fuori regione, per tutti gli altri bisogna fare riferimento alla Provincia di appartenenza). Importanti sono poi i basilari consigli sulla tipologia di fungo da raccogliere e come farlo. Innanzitutto è importante avere con sé un cesto di vimini e non un sacchetto di plastica che ne compromette le caratteristiche, mai raccogliere un fungo perché è bello o profumato, sono i metodi che la natura usa per attrarre verso cose nocive, uscire al mattino presto segnalando almeno al personale dell’hotel o comunque a qualcuno che si sta andando a funghi. Molti altri sono i consigli che si possono facilmente reperire, l’ideale è acquistare dei piccoli manuali tascabili da portare con sé e consultare all’occorrenza.
Ma l’Altopiano non è solo un luogo per gli adulti…anche i più piccoli hanno numerosi spazi a loro dedicati dove svolgere delle attività divertenti e scoprire il mondo montano e tutto il suo fascino e mistero. E’ nell’Altopiano di Asiago infatti dove si può trovare il Villaggio degli Gnomi, fantastiche creature popolatrici dei boschi che da sempre sono protagonisti di numerose storie, leggende e anche film e cartoni animati. Si narra infatti che queste piccole creature, così piccole che sembra possano stare all’interno del palmo di una mano, si trovino proprio nei boschi di Asiago, e si facciano vedere solo ai bambini bravi e che si comportano bene con la natura e con gli animali del bosco.
Ma è nella cucina che si può trovare ciò che unisce grandi e piccini…le delizie di Asiago infatti, apprezzate ormai non solo in tutta Italia ma anche esportate con grande successo all’estero si possono ritrovare proprio nei piatti semplici che da sempre deliziano i palati di grandi e piccini. Non resta che prenotare la nostra vacanza e….buon appetito!
A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Aumentare le vendite
Estate 2011: i costumi da bagno più cool ricoprono le spiagge.
Estate 2011: i costumi da bagno più cool ricoprono le spiagge.
“Le Foglie” cadono fuori stagione.
Manca davvero poco all’estate ormai: i più fortunati si staranno già godendo queste giornate strepitose in spiaggia, mentre in molti aspettano con ansia di poter partire..
Pensare alle belle spiagge che ci attendono fa scorrere più velocemente il tempo che ci separa dalle vacanze.. ma cosa metteremo in valigia quest’anno?
Quando si parte per il mare bastano ben poche cose, e il posto d’onore nei nostri bagagli spetta ai costumi da bagno.. le più modaiole senz’altro li sceglieranno facendo attenzione alle ultime tendenze per la moda mare 2011, ecco quindi alcune cose da sapere: innanzitutto quest’anno i colori accesi sono senz’altro i più cool!
Che si tratti di costumi interi (tornati assolutamente di moda), trikini o costumi a due pezzi, i migliori brand hanno puntato sui dettagli gioiello: borchiette, pietre colorate, paillettes, perline e altre decorazioni impreziosiranno e illumineranno la nostra tintarella, rendendoci trendy anche in spiaggia.
Assolutamente glamour la proposta per la donna giovane di Le Foglie: tessuti lucenti resi ancora più luminosi dall’applicazione di borchiette dorate ed argento. Stampe floreali romantiche, fogliami dai colori vivaci e frizzanti, maculati nei toni pop decorati con treccine colorate, piccoli accessori dorati ed anelli rivestiti con il tessuto.
Per l’aperitivo in spiaggia o a bordo piscina Le Foglie ha pensato anche ai fuori acqua: mini-dress in tinta unita o fantasia realizzati in georgette o microfibra; gonne, pantaloni, fuseaux, top… Il must have di quest’anno sono i fuori acqua in cotone tie & dye da abbinare a costumi in microfibra in tinta unita ricamati a mano.
Pronte a partire?
Le Foglie, costumi da bagno 2011, moda mare 2011, tendenze moda mare 2011
Bitcoin e la sicurezza delle operazioni bancarie
Il mondo della finanza è scosso fin dalle sua fondamenta visto che la sicurezza delle operazioni bancarie non potrà essere garantita se il Btcoin continuerà a dilagare. Ma cos’è Btcoin?
Btcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto in grado di garantire lo scambio tra utenti in maniera anonima e non tracciabile. La sicurezza delle operazioni bancarie, come ad esempio l’eventualità di poter spendere 2 o più volte gli stessi soldi, è garantita da un complesso sistema di marcatura oraria peer-to-peer crittografata che permette di tracciare le transazioni facendo in modo che queste non possono essere modificate. Il fatto di usare un sistema a nodi (peer-to-peer) invece di un database centrale rende impossibile per qualunque autorità governativa o privata di manipolare il valore del Bitcoin che quindi per natura non può inflazionarsi, inoltre l’assenza di mediatori bancari rende la valuta non tassabile.
La distribuzione del database però crea problemi di ordine giuridico, visto che nessun ente ha autorità al di fuori dei propri confini giuridici, servirebbe quindi uno sforzo congiunto tra i diversi paesi per mettere al bando i Btcoin. Ma perché mettere al bando i Btcoin visto che è una moneta che non si svaluta e non è tassata? Il problema è che non esiste nessun tipo di sicurezza delle operazioni bancarie, infatti visto che il sistema è completamento anonimo e non è rintracciabile non esiste nessuna registrazione degli scambi; ciò significa che il sistema può essere usato per riciclare il denaro, per evadere le tasse, o per effettuare scambi immorali come vendita di armi o di droga.
Microregistratori, le scatole nere dell’uomo d’affari moderno
Quando si verifica un disastro aereo, la cosa più importante e’ recuperare la scatola nera dell’aereo distrutto, che contiene informazioni che possono rivelare la causa dello schianto. Anche nella vita di tutti i giorni abbiamo a disposizione delle “scatole nere” sotto forma di microregistratori digitali.
Infatti, i microregistratori, grazie alle loro dimensioni ridotte e all’estrema facilità d’uso, possono essere usati sia per raccogliere appunti vocali, sia per registrare di nascosto, come fossero delle vere e proprie microspie; la differenza con queste ultime sta nella maggiore flessibilità dei microregistratori che possono essere attivati discretamente solo premendo un pulsante senza che nessuno se ne accorga.
Insomma, un microregistratore può esserci utile in qualsiasi momento della giornata: in ufficio, negli studi, in situazioni di svago, di lavoro e per operazioni professionali di investigazione, l’unico limite e’ la capacità di memoria e la nostra fantasia, al resto ci pensano la professionalità e l’alta tecnologia dei prodotti che la Endoacustica Europe Srl offre.
Endoacustica distribuisce le ultime novità e gli ultimi arrivi nel campo dei microregistratori, oltre ad occuparsi di sicurezza ed investigazioni, con vendita microspie ed altri accessori utilissimi in questo campo come i software spia per ascoltare un telefono cellulare da distanza illimitata.
Caldo estivo: pensiamo per tempo al nostro benessere!
Caldo estivo: pensiamo per tempo al nostro benessere!
Quanti di noi, andando incontro all’estate, stanno già pensando a come migliorare il proprio comfort abitativo acquistando condizionatori e simili? Rinfrescare la propria casa senza pensare a come mantenere il clima ottimale può rappresentare un enorme dispendio di denaro.
Se consideriamo che il 25% circa di ciò che spendiamo in riscaldamento-condizionamento durante l’anno si disperde attraverso le finestre, scegliere bene gli infissi si rivela in assoluto il migliore investimento nelle rifiniture di un’abitazione.
Un infisso di qualità è una scelta intelligente sia per le nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni, in quanto finestre efficienti consentono di ridurre i costi di riscaldamento e raffrescamento.
Finestre e infissi di elevata qualità con vetrazioni di ultima generazione aggiungono valore e comfort all’abitazione, garantendo alti valori di isolamento termo-acustico.
Tutti i prodotti a marchio Fabbroni Serramenti sono garantiti dalle più esigenti certificazioni a livello europeo, sono incredibilmente duraturi nel tempo e non rilasciano alcuna sostanza tossica nemmeno dopo anni di continua esposizione agli agenti atmosferici.
Tutti i prodotti a marchio Fabbroni Serramenti sono garantiti dalle più esigenti certificazioni a livello europeo, sono incredibilmente duraturi nel tempo e non rilasciano alcuna sostanza tossica nemmeno dopo anni di continua esposizione agli agenti atmosferici.
E…state con l’autore – Rassegna stampa ad Osimo
E…state con l’autore – Rassegna stampa ad Osimo
Parte domenica 5 giugno alla libreria Il Mercante di Storie di Osimo, in provincia di Ancona, la rassegna “E’…state con l’ autore”: Una serie di appuntamenti impedibili al termine dei quali sarà offerto un gustoso aperitivo!
-Il primo appuntamento, quello del 5 giugno (ore 10:30) vede la presenza di Beppino Englaro. Verrà presentato il suo secondo libro “La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno Stato di diritto” Rizzoli, scritto insieme alla giornalista Adriana Pannitteri. Englaro ripercorre con grande onestà intellettuale e illimitata sensibilità la tragica vicenda di sua figlia.
-Si prosegue giovedì 9 giugno (ore 18:30) con Silvia Nucini, caporedattore storie del settimanale Vanity Fair e curatrice del blog Matrioska, che presenterà “E’ la vita che sceglie. Non bisogna fare un figlio per essere madre” Mondadori. Con l’ autrice si affronterà il difficile tema della maternità.
-Giovedì 16 giugno sarà la volta dell’ esordiente Donatella di Pietrantonio con “Mia madre è un fiume” Elliot . L’ autrice ci farà entrare nelle vicende complicate e sofferte di una madre e una figlia.
-Domenica 19 giugno (ore 18:00) verrà inaugurata la mostra di Andrea Agostani “Di luna, di stelle e di sogni leggeri…”.
-Venerdì 1 luglio (ore 18:30) incontreremo Romana Petri. Premio Mondello, Rapallo Carige e Grinzane Cavour , finalista al Premio Strega. È editrice (Cavallo di Ferro) e traduttrice oltre a collaborare con il Messaggero. Vive tra Roma e Lisbona. Presenterà “Tutta la vita” Longanesi. Un romanzo intenso e romantico ambientato tra l’ Umbria e l’ Argentina.
-Venerdì 1 settembre (ore 18:30) Margherita Oggero presenta “L’ ora di pietra” Mondadori. Il romanzo vede come protagonista Imma, una ragazzina di tredici anni nata e cresciuta in un piccolo paesino del napoletano, dove la legge della camorra regna sovrana.
– Giovedì 8 settembre (ore 18:30) Alessandro Fullin, eclettico autore teatrale, indimenticabile e divertentissimo interprete della Dottoressa Fullin, esperta di lingua tuscolana sul palco dello Zelig, torna in libreria con “Ho molto tempo dopo di te” Kowalski, un romanzo esilarante, sgangherato ed irresistibile.
Osimo: Paese marchigiano situato nella provincia di Ancona, a pochi chilometri dalle coste dell’Adriatico, nelle sue vicinanze si trovano altri paesi come Castelfidardo, Recanati e Loreto, da Osimo si arriva in poco tempo anche al centro della dorica città di Ancona, il capoluogo di questa splendida regione del centro Italia.
Auto noleggio, Auto usate Ancona, Hotel ad Ancona, Ristoranti, Pizzerie, Bar ed ogni tipo di servizio adatto ad un turismo sempre crescente.
Il giusto software come risposta alla lenta ripresa dei mercati
È giunto da tempo il momento di contestualizzare l’evoluzione del mercato ed il contesto in cui un’azienda si trova ad operare. La scelta della giusta piattaforma software al fine di aiutare la gestione della propria organizzazione è un valore aggiunto che potrebbe decidere le sorti dell’organizzazione stessa.
Il gruppo Readytec è una realtà aziendale ben consolidata a livello nazionale operante nel settore software e non solo ormai da moltissimi anni. Il gruppo è costituito da una serie di aziende che operano in diversi settori, dallo sviluppo di soluzioni software e web all’arredamento e alla formazione.
Readytec ha scelto da tempo di proporre soluzioni software scalabili che si adattano alle diverse aziende clienti o studi professionali contestualizzando le dimensioni e le necessità operative. L’azienda non poteva che scegliere prodotti di indiscutibile qualità per non deludere le aspettative e la fiducia di una clientela molto esigenze. Readytec, anche primo tra i rivenditori TeamSystem, è certificata ISO 9001:2008 dal 1997, vanta oltre 25 anni di esperienza nella progettazione di soluzioni all’avanguardia.
Queste soluzioni specializzate nelle aree e-business, hardware e sistemi hanno conquistato la fiducia dei clienti che scelgono costantemente Readytec anche per un altro servizio, quello della consulenza. Una consulenza dedicata all’integrazione della nuova piattaforma alle dinamiche aziendale ed ai vari processi interni è indispensabile.
Per ulteriori informazioni sulla software house toscana, visita il sito www.readytec.it.
Ecco a voi alcune delle soluzioni più richieste: il software per commercialisti e quello per la rilevazione presenze.
Un hotel diverso per una vacanza divertente a Rimini
Mettersi alla ricerca di una sistemazione per le vacanze estive in genere segue
un iter preciso che si basa sulle esigenze prettamente personali di ognuno di noi.
Sicuramente la Riviera Romagnola con i suoi Hotel rimini 3 stelleoffre soluzioni
ottimali atti a risolvere ogni tipo di esigenza proponento offerte all inclusive rimini adatte ad ogni
esigenza.
Si trovano hotel con camere comode e funzionali, con personale altamente
qualificato e servizi di primo livello.
Uno degli hotel rimini che sicuramente risponde a queste esigenze è l’hotel Stresa
, un Hotel a rivazzurra rimini che
punta tutto sull’accoglienza e sulla buona cucina.
L’hotel è gestito da uno staff giovane e creativo e si punta a dare un ospitalità
basata sulla cortesia e sull’allegria.
La struttura vanta collaborazioni strette con i parchi tematici della riviera e con
la spiaggia attrezzatissima di riferimento offrendo così agli ospiti la possibilità
di trascorrere vacanze in formula all inclusive, eliminando così lo stress di dover
cercatre la spiaggia giusta oo l’organizzazione di escursioni sul territorio.
Gli spazi all’interno dell’hotel non sono in alcuna maniera preclusi ai bambini che
vivono la struttura in assoluta libertà.
Feste settimanali con dolci e sangria sono offerte agli ospiti che diventano tutti
una grande famiglia.
Beppe, il giovane direttore, prova a instaurare rapporti di amicizia con i suoi
ospiti creando legami che vanno oltre la semplice “sistemazione” estiva.
Posizionato in zona tranquilla, non si tratta di una struttura “strabiliante” ma
sicuramente eccezionale è la qualità del soggiorno deliziata dall’ottima cucina di
Vincenzo.
Italia in Miniatura è pronta per far partire l’estate
La riviera Romagnola con i suoi Hotel
rimini 3 stelle riparte per la stagione estiva 2011 con offerte giugno rimini davvero
eccezionali, grazie all’organizzazione perfetta e alla collaborazione che le
strutture alberghiere a partire dagli hotel 2
stelle rimini hanno con le tante attività proposte da parchi e strutture del
divertimento site in territorio romagnolo.
Una di queste strutture tematiche tra le più conosciute in Europa è sicuramente
Italia in Miniatura.
Italia in miniatura si trova a Viserba di Rimini, e le sue attrazioni principali sono
monumenti d’Italia e d’Europa fedelmente riprodotti in scala.
L’idea del parco nacque il 4 luglio 1970 e all’inizio contava di solo 50 miniature
esposte su 20.000mq,ora ve ne sono più di 250.
Tra le riproduzioni più importanti abbiamo piazza S.Pietro,il Canal Grande di
Venezia, il campanile di piazza S.Marco, le Alpi ecc…
Ci sono tutta una serie di altre attrazioni tra cui:
-il Luna Park della scienza,che illustra funzionamenti elettrici,meccanici e fisici
-Le Canoe: un ottovolante acquatico con rapide e spruzzi d’acqua.
-Piazza Italia Laser e Music Show: un teatro all’aperto dove è possibile conoscere
tanti personaggi curiosi
-Sling Shot: adrenalina pura! sarai lanciato a tutta velocità in aria con
accelerazione mozzafiato.
-Pinocchio: la magica fiaba e tutti i suoi simpaticissimi personaggi: la Fata
Turchina,mastro Geppetto,il Gatto e la Volpe ecc.
-Il Cannonacqua: il castello Sismondo riprodotto in scala che potrà essere
assaltato a colpi di cannoni ad acqua.
-La Monorotaia Arcobaleno: un simpatico trenino elettrico che vi mostrerà tutto il
parco dall’alto di 6 metri
Ovviamente sono presenti tantissimi punti relax,aree per un bel picnic,chioschi e
inoltre per chi arriva in automobile non ci sono problemi di posteggio con 2 ampi
parcheggi esterni.
Multiforme Illuminazione un’azienda a tua misura
Tecnici, creativi, progettisti e una cerchia di collaboratori fidati per lavorazioni artigianali, meccaniche e artistiche: questi professionisti compongono la squadra che costituisce la nostra azienda.
Un unico team qualificato e selezionato, che ti segue in tutte le fasi a partire dal progetto, passando per la produzione, per arrivare infine all’installazione vera e propria, permette a Multiforme – Officine del Vetro di portare a termine realizzazioni di alta gamma per committenze sia pubbliche che private.
Ecco perchè i lampadari di Multiforme in vetro artistico di Murano non sono semplici apparecchi di illuminazione, ma opere che lasciano a bocca aperta e diventano protagonisti degli spazi.
L’azienda veneta ti offre l’esperienza acquisita nel corso degli anni grazie alla collaborazione con contractors, progettisti e creativi nella realizzazione di progetti di interiors, alcuni dei quali sono visionabili all’interno del sito Multiforme – Lighting works
Niente è lasciato al caso e ogni particolare viene curato con eleganza e professionalità tenendo conto dell’ambiente che dovrà illuminare, degli arredi e soprattutto delle tue idee e indicazioni progettuali.
Eseguiamo studi preliminari accurati, anche insieme al progettista del cliente, per fornire proposte e soluzioni e varianti tra cui poter scegliere. Queste sono solamente le fasi iniziali del percorso, il lavoro prosegue con la definizione di bozze, campioni colore e tutto quanto necessario per arrivare al risultato definitivo e ottimale. Per ogni lampadario vengono proposte diverse alternative correlate a istanze progettuali e budget, cercando di massimizzare il rapporto qualità/prezzo, senza mai trascurare i requisiti di eccellenza che ogni opera marchiata Multiforme deve saper soddisfare. Saremo sempre a tua disposizione, partners discreti e professionali.
Così nascono i progetti che prendono vita sia in Italia che all’estero e di cui ha parlato recentemente anche Guida al Futuro di Job in Tourism, autorevole rivista del settore alberghiero che ha dedicato un focus al nostro operato, costellato di prestigiose realizzazioni Focus al nostro operato
Il team di Multiforme Illuminazione ti seguirà con lo stesso entusiasmo che mette in ogni nuovo progetto e con la professionalità che garantisce opere che diventano parte integrante dell’ambiente in cui vengono inserite, dando vita alle tue idee e valorizzando i tuoi spazi.
Grazie al giusto tour operator la Turchia vissuta al meglio
Un viaggio in Turchia rappresenta l’occasione per visitare un meraviglioso scrigno di storia e di tesori archeologici, un angolo del Mediterraneo che si affaccia sul continente asiatico con la sua antica grandezza. Una vacanza in Turchia garantisce moltissime opportunità di viaggiare alla scoperta della storia, ma propone anche la possibilità di vacanze a contatto con la natura e con il suo mare; un’avventura da fare. I collegamenti con l’Italia sono garantiti tramite voli di linea giornalieri da Roma o da Milano; nell’offerta di viaggio il volo aereo èincluso, così anche tutti i trasferimenti, l’assistenza del personale in loco, le guide professionali per le visite dei siti archeologici e dei musei.
Il tour prevede che si arrivi a Istanbul l’antica Bisanzio, oggi moderna metropoli, affacciata su Europa ed Asia. La città meriterebbe almeno tre giorni pieni per la sua visita, in ogni caso non si può perdere la Moschea Blu, aperta tutti i giorni con ingresso libero. Costruita nel 1616 è la più famosa moschea di Istanbul; di fronte all’uscita della moschea si trova l’ingresso del palazzo di Santa Sofia, simbolo per eccellenza del trionfo dell’Impero bizantino. Da segnalare anche la visita alla Moschea di Solimano, la più grande moschea cittadina. Obbligatoria una tappa per lo shopping al Gran Bazar e al Bazar delle Spezie.
La tappa ad Ankara serve per organizzare il tour attraverso la Cappadocia. I trasferimenti sono organizzati con un confortevole pullman dotato di tutti i confort, e grazie alla presenza costante di una guida specializzata in lingua italiana, non perderete niente di quello che è necessario vedere e sapere durante le visite. Ad Ankara è indispensabile una sosta al Museo delle Civiltà Anatoliche (Anadolu Medeniyetler Muzesi), che accoglie pregiatissime collezioni di opere paleolitiche, neolitiche, hatti, ittite, frigie, urarte e romane. Il viaggio attraverso la Cappadocia assicura l’emozione dei “camini delle fate”, romantici e fiabeschi labirinti di torri, crepacci, canyon, pinnacoli di roccia e castelli rupestri.
Di solito, nei viaggi in Turchia, l’ultima parte dell’itinerario tocca le località archeologiche di Priene, Mileto, Didime ed Efeso. Priene è un sito archeologico i cui resti sono ben conservati e di notevolissima importanza: per sfuggire alle inondazioni del fiume Meandro, la città fu completamente ricostruita verso la metà del IV secolo a.C., secondo i criteri urbanistici di Ippodamo di Mileto e danno una chiara idea della pianificazione urbanistica di una città ellenistica. Efeso imponente e affascinante città greca e romana, capitale della provincia romana di Asia, fu una delle più grandi città ioniche in Anatolia, e un importante e ricco centro commerciale. Le grandiose testimonianze ottimamente conservate fanno di Efeso uno dei più noti siti archeologici del Mediterraneo; da non perdere il Teatro, il tempio di Adriano, la magnifica Biblioteca di Celso, i bagni pubblici. Ridotte a una sola colonna sono invece le testimonianze di quello che fu, secondo lo storico Pausania, il più grande edificio del mondo antico: il Tempio di Artemide, una delle Sette Meraviglie del mondo. La tappa finale del viaggio in Turchia tocca Bodrum, l’antica Alicarnasso: momenti di relax nella moderna cittadina, oggi brillante località balneare. Qui l’Egeo si unisce al Mediterraneo, ed è qui che immersi nella profondità dell’azzurro del cielo e del mare limpido e mitico del Golfo di Gokova, che si potrà trascorrere la parte balneare del viaggio o decidere di regalarsi una settimana di crociera in caicco.
Fiere del franchising a Roma e Piacenza
Due Fiere del Franchising a Roma e Piacenza a maggio, una notizia che non può che dare un segnale positivo a tutto il settore del franchising che, anche se in misura minore ad altri comparti, ha accusato fortemente la crisi economica.
Le Fiere del Franchising sono sempre degli eventi che vengono attesi anche dai potenziali imprenditori in cerca di opportunità concrete per sviluppare un business concreto. Nel corso degli anni in Italia le Fiere si sono sviluppate soprattutto al Nord, in Fiera Milano, e poi in altre aree nazionali con edizioni storiche ma ormai interrotte: Bari, Siracusa, Catania e Torino.
- Fiera del Franchising a Roma, 20-21 maggio
- Fiera del Franchising a Piacenza, 28-29 maggio
La partecipazione è consigliata a coloro che nel prossimo futuro vogliono mettersi in proprio con un negozio in franchising.
Stefano Catanzaro è il nuovo responsabile della divisione Asset & Fund Services di BNP Paribas Securities Services in Italia
Stefano Catanzaro è il nuovo responsabile della divisione Asset & Fund Services di BNP Paribas Securities Services in Italia, specializzata nei servizi di “Post Trading” per istituzioni finanziarie, Fondi Comuni d’investimento, Fondi Pensione e Casse di Previdenza. Il ruolo di Stefano Catanzaro prevede, oltre all’acquisizione di nuovi clienti ed alla gestione delle relazioni con quelli esistenti, mansioni che ricopre dal 1998, anche la gestione della business line e lo sviluppo di nuovi prodotti. Il team Asset & Fund Services è composto da 15 professionisti che gestiscono in Italia un portafoglio di oltre 150 clienti. Stefano Catanzaro è inoltre membro del Comitato di Gestione di BNP Paribas Securities Services in Italia. Laureato in economia aziendale presso l’Università di Pavia, vanta un’esperienza di 24 anni nel settore bancario. Entrato in BNP Paribas Securities Services nel 1997 dopo un’esperienza di 7 anni in ambito commerciale presso la Chase Manhattan Bank, ha mosso i primi passi presso la Banca Manusardi.
BNP Paribas Securities Services
BNP Paribas Securities Services, interamente controllata dal gruppo BNP Paribas, è leader in Europa e 5° nel mondo nel servizio titoli per asset in custodia (Fonte: Globalcustody.net). Opera nell’ambito del post-trading ed è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza di istituzioni finanziarie ed emittenti. La banca ha una presenza in 32 paesi ed offre ai suoi clienti la possibilità di comprare e regolare attività finanziarie in più di 100 mercati. Il patrimonio in custodia è di 4.641 miliardi di euro, il patrimonio amministrato è di 771 miliardi di euro e 6.329 sono i fondi amministrati (Dati al 31/12/2010).
L’importanza dei prestiti senza busta paga in rete
La situazione economica ha portato alla perdita di molti posti di lavoro e questo ha portato a una crescita delle richieste di prestiti senza busta paga che costituiscono un tipo di prestiti che possono essere richiesti anche da chi nonha un salario da usare come garanzia per gli istituti di credito.
Solitamente prima di offrire un prestito gli istituti di credito eseguono delle verifiche sulla sicurezza finanziaria del richiedente e la presenza di uno stipendio rappresenta certamente il tipo di garanzia maggiormente comune.
Per avere i prestiti senza busta paga diventa quindi importante trovare tipologie di garanzie alternative.
La garanzia più comune usata per i prestiti senza busta paga è costituita dalla proprietà di un immobile ma è possibile anche usare un garante come genere di garanzia.
Il garante è un soggetto che si prende i rischi legati al finanziamento con il debitore e quindi deve possedere uno stato finanziario molto solido.
Generalmente i prestiti senza busta paga permettono di avere somme di soldi limitate ma risulta possibile ottenere capitali superiori quando si presentano garanzie decisamenente valide.
La rete rappresenta sicuramente lo strumento principale per avere i prestiti senza busta paga perchè risultano essere numerosi i siti che mettono a disposizione informazioni su questo tipo di prestito.
Usando questi siti è semplice individuare i prestiti senza busta paga più convenienti e quindi diventa utile fare ricerche online prima di scegliere un prestito.
Se si Desidera investire nel Forex, è meglio sapere prima di cosa parliamo.
Il Forex è un mercato mondiale e come tale risulta essere aperto 24 ore su 24 su dal lunedi al venerdì tutte le piazze del pianeta (marginali eccezioni sono presenti sui mercati mediorientali nel weekend). E’ molto importante conoscere gli orari delle principali piazze valutarie in quanto per alcuni Forex cross gli scambi sono più intensi all’interno di certi range orari piuttosto che altri.
Prendendo come riferimento l’orario di New York dove il mercato Forex apre le contrattazioni alle 8 AM e chiude alle 5 PM e dove si registra il 20% dei volumi forex totali, a Londra si apre alle 3 AM (sempre ora di NY) e si chiude alle 12 AM con un volume di scambi pari al 35% del totale (è la piazza più importante), a Sydney si apre alle 5 PM e si chiude alle 2 AM (4% degli scambi) e a Tokyo alle 7PM si apre e alle 4 AM si chiude (6% dei volumi Forex totali). Se ad esempio sulla piattaforma di un broker si cerca vuole cercare di guadagnare sui movimenti del Dollaro Australiano, si dovrà cercare di concentrare la propria operatività negli orari di apertura di Sydney, orari nei quali l’Aussie tenderà ad essere maggiormente scambiato tra i broker locali.
Un concetto fondamentale nel Forex è il PIP “Point in Percentage”, ovvero numero punti in percentuale. In maniera molto semplicistica la parola PIP rappresenta l’unità sulla quale vengono calcolati i guadagni o le perdite accumulate dei propri Investimenti. Quando si sceglie un Forex broker, bisogna tenere in considerazione anche la leva che si andrà ad utilizzare nei vari trade. Solitamente, di default, nei conti mini offerti dai broker specializzati, ogni pip rappresenta 0,10 $ e questo significa guadagnare/perdere 10 $ nel caso il cross scelto salga o scenda di 1 figura (ad esempio se su Eur/Usd si passa da 1,4000 a 1,4100). Ovviamente se il conto è standard ogni pip raprresenterebbe 1 $ ed in questo caso azzeccare una figura di guadagno si tradurrebbe in un utile di 100 $.
La grande opportunità che offre il forex al trader dilettante tramite le numerose piattoforme di broker presenti in rete, è quella di poter operare indifferentemente su una vastissima lista di cross valutari sia dal lato lungo che dal lato corto senza nessun tipo di onere. Ad esempio sullo stesso cross si può operare al rialzo o al ribasso sfruttando l’ampia volatilità che il mercato Forex offre in una giornata di trading. In questo caso non si è gravati di nessun costo se non lo sprad in termini di pip che viene retrocesso all’atto del trade al broker. Se ad esempio sulla piattaforma del broker il denaro lettera di EurUsd il seguente 1.3600 – 1.3603, probabilmente sul mercato all’ingrosso tale spread sarà di 1.3601-1.3602, rappresentando questo differenziale il guadagno effettivo del broker sull’operazione.
Ora uno sguardo agli indicatori economici. Essi rappresentano certamente uno dei catalizzatori principali dei movimenti di prezzo nel mondo del Forex e quindi variabili da monitorare con attenzione per guadagnare attraverso il trading dei principali forex broker.
Se la salute di una società privata è rappresentata dalle releases dei dati di bilancio, quella di un’intera area economica è aggiornata costantemente dai tantissimi dati macroeconomici che ogni giorno vengono forniti da varie istituzioni.
Ovviamente all’interno di questa marea di dati ce ne sono alcuni che creano effetti più importanti di altri in termini di volatilità sul cambio e proprio di questi parleremo nell’articolo odierno, ovviamente riferendoci ai dati americani e tralasciando le definizioni accademiche per concentrarci piuttosto sul come maneggiare le informazioni che escono.
Il Pil rappresenta il metro per eccellenza della forza di un’economia, ma siccome il numero finale rappresenta un valore che esce con molto ritardo rispetto al periodo di competenza, il mercato spulcia con molta attenzione “l’advance report” e il “preliminary report”, due informazioni che con una buona approssimazione stimano il dato definitivo del Pil del trimestre precedente.
Le vendite al dettaglio misurano la forza della domanda interna di una certa nazione e quindi lo stato di salute della propensione al consumo degli abitanti di quell’area. Tale indicatore assume una forte rilevanza in quanto considerato anticipatore del ciclo e la revisione successiva spesso accentua la volatilità.
La produzione industriale e più in particolare l’utilizzo della capacità produttiva indicano il grado di uso dei fattori produttivi di un sistema economico. Il massimo per uno stato è vedere crescere la propria produzione industriale con la capacità produttiva ai massimi o vicina a questo limite; attenzione anche però al legame che sussiste spesso tra utilizzo capacità produttiva ed inflazione. Se la prima è surriscaldata gli imprenditori presto potrebbero far ricadere a valle aumenti nei prezzi di vendita di beni e servizi.
L’inflazione è certamente un dato anticipatore di quello che potrebbero essere le evoluzioni delle politiche monetarie delle Banche Centrali con ovvie ripercussioni sui differenziali tassi, da sempre propellente decisivo per i trend delle valute.
Non vanno certamente dimenticati altri indicatori in grado di muovere il mercato del forex in modo violento come gli indici Ism, i Non farm payrolls, i prezzi alla produzione, gli ordini di beni durevoli, la vendita di nuove case ed infine il report privato più atteso, la fiducia dei consumatori stilata dall’Università del Michigan.
Ma qual è il modo migliore di trattare queste informazioni per guadagnare denaro col Forex?
Intanto conviene sempre tenere a portata di mano un calendario economico dei dati macro previsti per la settimana entrante in quanto spesso il mercato si muove in anticipo e non sulla notizia.
In seconda battuta selezionare quegli indicatori che in quel preciso momento di mercato agiscono da catalizzatori; ad esempio quando il Dollaro è debole l’inflazione è uno dei dati più seguiti.
Altro elemento importante da valutare è, non solo lo scostamento dai dati precedenti, ma anche dalle attese degli analisti. Spesso dati apparentemente pessimi possono favorire certe divise in quanto nettamente migliori delle attese.
Ultimo consiglio. Mai reagire troppo velocemente sulle notizie, spesso i dati del mese precedente possono essere rivisti in modo corposo e spostare il mercato dalla parte opposta a quella ritenuta più logica nell’immediato.
ANCORA 50 POSTI PER PEDALARE IN GRUPPO. LA MARCIALONGA CYCLING CRAFT È DA RECORD
Stop a 2.100 iscritti, ne mancano solo 50. È una corsa nella corsa
La gara sarà al via il 29 maggio, con una granfondo (135 km) e una mediofondo (80 km)
Il trofeo sarà realizzato in collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme
Un appuntamento per tutti i gusti tra le Dolomiti, valido anche per il Challenge Giordana
50 “pettorali”, non uno di più. L’ordine del direttivo alla segreteria della Marcialonga Cycling Craft è imperativo. La soglia massima dei 2100 iscritti alla gara del 29 maggio è vicinissima, ammontano infatti a 2050 le iscrizioni già pervenute.
E così comincia la gara nella gara di chi ha voluto attendere fino all’ultimo, anche per conoscere le previsioni meteo che, indicativamente, per l’ultimo week-end di maggio sono favorevoli. Finalmente, verrebbe da dire, dopo un paio di edizioni martoriate dal maltempo.
Una gara, la Marcialonga Cycling Craft, che offre tanti motivi per prendervi parte. Tra gli ingredienti segreti che fanno di questa granfondo una delle più apprezzate dagli appassionati di pedalate in montagna, ci sono non solo gli splendidi percorsi dolomitici (135 o 80 km) e la professionalità organizzativa dell’omonima e mitica granfondo invernale, pure in aria di “sold out”, ma anche tanti appuntamenti collegati.
Il cosiddetto “contorno” della gara di domenica 29 maggio, in verità, si presenta come un vero e proprio piatto forte, soprattutto con le tante attrattive allestite in pieno centro a Predazzo. La piazza SS. Filippo e Giacomo che per la prima volta farà da location di partenza e arrivo alla corsa ciclistica sarà animata dalla “Fiera della Bici”, accessibile dalle 9 del mattino sia nella giornata di sabato 28 sia in quella di gara.
Nell’area Expo saranno presenti vari stand, come quello del “title sponsor” dell’evento Craft e quello Marcialonga, con gadget e prodotti Enervit, oltre agli stand Viner, Northwave e BTS Sport con i massaggi gratuiti a tutti i classificati. Novità di quest’anno saranno le aree espositive targate Scicon, Giordana, Biemme e Texmarket (abbigliamento e accessori), Slime (prodotti per pneumatici), ADMO e, dalla Repubblica Ceca, Eleven e Silvini, aziende specializzate nella realizzazione di abbigliamento sportivo. Domenica sarà presente anche lo stand di Radio Dolomiti che fino a mezzogiorno sarà collegata in diretta, sempre in piazza sarà poi collocato un maxischermo che proietterà le immagini live della zona Expo, del pubblico e degli arrivi.
Le granfondo sono anche e spesso un’occasione per riunire la famiglia, e alla Marcialonga Cycling Craft c’è ampio spazio per i fan più piccoli delle due ruote, che potranno divertirsi in compagnia grazie all’angolo di animazione a loro riservato. Il programma è ricco di giochi e spettacoli curati dal Centro L’Archimede, con tanto di Nutella party per tutti.
Novità, poi, per quanto riguarda il trofeo della Marcialonga Cycling Craft 2011, ideato con un occhio di riguardo all’artigianato locale e soprattutto in collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme, che proprio quest’anno festeggia 9 secoli di vita. Dopo la collaborazione per la realizzazione del trofeo della 38.a Marcialonga invernale dello scorso gennaio, la Magnifica Comunità prosegue il suo itinerario sportivo con la Marcialonga Cycling Craft, per la quale metterà a disposizione una fornitura di legno di cirmolo, pregiato legname delle valli di Fiemme e Fassa, per la realizzazione del trofeo.
La Marcialonga Cycling Craft 2011 sarà anche valida come seconda tappa della Combinata Punto3 Craft, speciale circuito che somma i risultati delle gare targate Marcialonga (sci di fondo, ciclismo e corsa). Attualmente al circuito partecipano 60 atleti, in gara nell’individuale, e in più una decina di squadre maschili e tre team femminili. Dopo la prima prova disputata, la Marcialonga invernale dello scorso gennaio, la classifica individuale vede in testa Tomas Jakoubek, seguito da Michele Benamati e Massimo Valerio, con invece Arianna Mazzel a guidare la spedizione femminile. Per quanto riguarda le squadre, la performance di Moreno Giacomelli nella Marcialonga invernale ha portato il terzetto da lui “capitanato” (Giacomelli – Varesco – Corradini) in prima posizione, con Jarno Varesco chiamato a difendere il titolo il prossimo 29 maggio. Per quanto riguarda le squadre femminili, al primo posto della classifica parziale si trova il tridente composto da Rita Nones, Barbara Zambotti e Caterina Zanoner.
La Marcialonga Cycling Craft sarà anche 3.a tappa del Challenge Giordana, inoltre appartiene ai circuiti Nobili, Supernobili e AmaTour – Coppa del Mondo Cicloamatori.
Info: www.marcialonga.it
La prenotazione vacanze all’Elba è con Elbareservation
L’estate è ormai alle porte, e il pensiero di tutti è rivolto alle ferie. Ognuno sogna la propria vacanza, all’insegna della trasgressione, dell’avventura, della vita mondana o del relax, magari con la famiglia o con gli amici più cari. Organizzare le vacanze all’isola d’Elba può essere una scelta vincente per mettere d’accordo i gusti di tutti.
L’isola, con la sua superficie di 224 kmq, è la maggiore dell’Arcipelago Toscano e la terza d’Italia per dimensioni. I suoi 147 km di coste frastagliate, gli stupendi fondali e la ricca natura della macchia l’hanno resa negli anni una rinomata destinazione turistica di rilievo internazionale. A soli 10 km dal continente e a circa mezz’ora di traghetto dal vicino porto di Piombino, l’isola è un paradiso facile da raggiungere, uno stupendo angolo di mondo che, nonostante i tanti turisti che ogni anno scelgono di trascorrere le loro vacanze all’isola d’Elba, resta un posto estremamente vivibile e a misura d’uomo. Ma di fronte a un luogo così bello e accessibile c’è il rischio di restare a guardare i depliant mentre tutti gli altri corrono ad accaparrarsi gli ultimi posti disponibili. Il consiglio è, quindi, quello effettuare, al più presto, una prenotazione di vacanze all’Elba, magari aiutandosi con la rete.
A questo proposito, il sito Elbareservation offre tutte le informazioni necessarie per pianificare un intero viaggio o anche un semplice weekend all’Elba. Come prima cosa, il quadro completo di tutti gli hotel e degli appartamenti all’Elba, in modo da poter selezionare comodamente il tipo di alloggio più idoneo alle proprie esigenze. In secondo luogo, su Elbareservation è possibile informarsi sulla varietà di attività sportive praticabili sull’isola, come arrampicate, escursioni a piedi o in mountain bike, uscite in kayak alla scoperta delle cale più nascoste, o immersioni subacquee per poter ammirare le meraviglie dei fondali marini. Infine, sempre sul sito, si ritrovano le news su tutti gli eventi mondani e culturali organizzati nell’isola.
ARRAMPICATA, UN MONDIALE SOTTO LE “STELLE”. AD ARCO (TN) L’IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP
I big dell’arrampicata mondiale in parete ad Arco dal 15 al 24 luglio
Proseguono i lavori per il Climbing Stadium, tabella di marcia pienamente rispettata
Attese circa 60 nazioni, una quindicina ha già confermato le proprie “rose”
Online la vendita dei biglietti per assistere alle gare, sia singole sia in abbonamento
Quando si tratta di arrampicare, Arco, in Trentino, costituisce una patria storica della disciplina. E la città dell’Alto Garda sale in quota anche con i numeri e con i consensi per il prossimo IFSC Climbing World Championship, il Campionato del Mondo di Arrampicata in programma dal 15 al 24 luglio.
L’atteso evento iridato, alla sua prima volta in territorio italiano, calamiterà i migliori atleti del panorama mondiale, sono attesi circa 600 “ragni” provenienti da una sessantina di nazioni. Sono già molti, al momento, i Paesi che non hanno voluto aspettare e che hanno già comunicato la propria presenza con i più forti atleti “di bandiera”. Negli uffici di Viale delle Magnolie, sede del comitato organizzatore di Arco 2011, sono già stati registrati circa 130 climbers provenienti da Australia, Brasile, Cina, Finlandia, Gran Bretagna, Iran, Israele, Kazakistan, Lituania, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Sudafricana e Slovacchia, per un totale di 15 nazioni confermate, oltre ovviamente all’Italia.
Per quanto riguarda il 1° IFSC Paraclimbing World Championship, le cui competizioni si svolgeranno il 18 e 19 luglio, ad oggi si contano già quattro nazioni rappresentate, ovvero Cina, Giappone, Russia e Spagna, per un totale di circa 40 paraclimbers. Un dato, quest’ultimo, che annuncia già l’ampio superamento delle presenze previste, valutate attorno alla cinquantina.
Il Campionato del Mondo di arrampicata, che assegnerà i titoli iridati delle discipline classiche (lead, boulder e speed), oltre che della combinata (somma dei punteggi delle altre gare) e della nuova team speed, è già entrato nel vivo per quanto riguarda il suo pubblico. Sul sito www.arco2011.it è infatti possibile accedere all’area di vendita dei biglietti per l’appuntamento mondiale, disponibili sia per le singole giornate sia in versione abbonamento, per assistere a più competizioni ad un prezzo vantaggioso. Chi vorrà, poi, unire all’adrenalina dello spettacolo in parete l’energia e il divertimento di una vacanza in Trentino, nella sezione “pacchetti vacanza” troverà pane per i propri denti. Gli organizzatori hanno infatti pensato, insieme a Rivatour, a tante soluzioni su misura con dei piani vacanza “a tema” che, oltre al soggiorno nel Garda trentino, comprendono anche vari tipi di abbonamento per assistere alle gare della specialità preferita. Tante soluzioni con un unico obiettivo, quello di vivere appieno l’evento iridato, in una cornice unica e davvero spettacolare.
La struttura destinata ad ospitare pubblico e atleti sarà il Climbing Stadium di Arco, oggetto degli ultimi interventi di restyling. I lavori di rinnovamento dello stadio, necessari per garantirne l’efficienza e i servizi adeguati all’evento, sono in corso e in pieno rispetto del piano di svolgimento; la fine è prevista entro la conclusione del mese prossimo. Terminata la parete lead (con nuove pannellature, nuovi volumi e l’ampliamento della copertura), ora le energie del cantiere si sono dirottate sulle pareti boulder. Gli interventi mireranno in questa sede a realizzare un campo di gara esteticamente e funzionalmente identico a quello della disciplina lead. Sotto la nuova copertura verranno installate 5 nuovi blocchi boulder, inoltre lo stadio sarà dotato di una parete dedicata alla team speed. Coronamento e completamento dell’opera sarà poi la palazzina servizi, che renderà finalmente lo stadio una struttura autonoma e funzionale, dotata di tutti i locali necessari agli atleti e agli addetti ai lavori (come spogliatoi, uffici per i giudici, segreteria etc.).
A circa due mesi dal via lo spettacolo si preannuncia già in grande stile, e a far salire la febbre sportiva ci si mette anche l’orgoglio azzurro, che incrementa l’attesa per le performance dei nostri atleti, impegnati per la prima volta in un Campionato del Mondo in casa.
La Nazionale italiana si presenta all’appuntamento di Arco 2011 soprattutto con l’obiettivo di figurare bene in boulder ed in combinata, come ha confermato anche il coordinatore della squadra Carlo Beltrame, vice presidente della FASI. La rosa definitiva dei convocati non è ancora stata comunicata, ma agli allenamenti in vista dei Campionati del Mondo sono stati chiamati in maglia azzurra molti “ragni” del vivaio giovanile affiancati da atleti di grande esperienza, come gli iridati Core e Lavarda e l’ottimo Gabriele Moroni. In “divisa” italiana anche la beniamina di casa Sara Morandi, cresciuta proprio in quel di Arco e dunque particolarmente attesa in questo IFSC Climbing World Championship. Sara Morandi, classe 1989, da qualche tempo ha messo da parte la disciplina boulder per dedicarsi quasi esclusivamente alla speed (come la sorella minore Jessica), un settore in cui la giovane climber vanta un bel curriculum sportivo. L’anno scorso la Morandi mise a segno un 2° posto nella tappa di Coppa del Mondo di Daone (TN), occasione in cui stabilì anche il record di velocità salendo il muro omologato di 26 metri in 21,65 secondi. Qualche giorno prima al Rock Master 2010 ad Arco, valevole come World Championship pre–event, si era piazzata ottava, mentre un’altra bella soddisfazione era arrivata a settembre, ai Campionati Europei di Innsbruck (Austria), quando aveva chiuso al 5° posto.
“Nella speed il miglior risultato lo attendiamo proprio da Sara Morandi”, ha confermato Carlo Beltrame, “Sara ha concentrato l’allenamento quasi esclusivamente su questa disciplina, al punto da rinunciare all’opportunità di gareggiare nella Coppa del Mondo di boulder a Milano lo scorso aprile”. Tra i giovani, occhi puntanti anche su Silvio Reffo e Stefano Ghisolfi, chiamati in particolare a difendere i colori Italiani nella lead, mentre tra le ragazze, oltre alla veterana Jenny Lavarda, c’è molta aspettativa anche nei confronti dell’altoatesina Alexandra Ladurner (in fase di ripresa dopo uno stop per problemi di salute) e della veneta Sara Avoscan, entrambe con un bel palmarès all’attivo.
Gli ingredienti ci sono tutti, non resta che attendere la prossima estate perché lo spettacolo dell’IFSC Climbing World Championship di Arco venga finalmente “sfornato”.
Info: www.arco2011.it
