Daily Archives

12 Agosto 2010

Comunicati

Partecipare agli eventi di floricultura invece che andare al mare

Tutti pazzi per la natura! In barba alla classica vacanza fatta di sole, mare, piscine e spiagge affollatissime, per questa insolita estate 2010 sono molti gli italiani che hanno preferito vacanze alternative, in montagna o in piccoli centri culturali, dove respirare ancora aria pulita e mangiare cibi naturali.

Complici anche i molti eventi di floricoltura che animano le giornate estive. Soprattutto nelle regioni del nord Italia, molte località approfittano delle belle giornate per organizzare eventi legati a fiere dove la natura è la mera protagonista. Occasioni speciali non solo per ammirare le piante o le decorazioni di chi ha fatto dei fiori il proprio mestiere, ma anche per ascoltare buona musica o gustare prodotti locali dal sapore genuino, ricco di tradizione e cultura.

Una fiera della natura in piena regola è quella che si è svolta nel mese di Giugno, ad esempio, a Vigliano Biellese. E come questa è possibile nominare ancora molte altre. Per tutto il mese di Settembre un vero e proprio giardino sarà allestito in Piazza Paolo VI, nel cuore della città di Brescia.

Insomma gli appuntamenti con eventi di floricoltura non mancano, non solo nell’estate 2010. Con l’arrivo dell’autunno le fiere sulla natura aumentano un po’ in ogni parte d’Italia. Basta veramente poco per trascorrere una giornata all’insegna del verde e dei colori che la nostra madre terra ci ha regalato.

No Comments
Comunicati

Nasce www.nardoimmobiliare.it, un sito web per un player moderno e dinamico nel mercato immobiliare

La famiglia Nardo è presente da oltre 20 anni nei campi dell’edilizia, delle fondazioni speciali e delle costruzioni in sotterraneo. Segue e controlla, dal punto di vista tecnico, tecnologico e architettonico, tutto il processo costruttivo dall’ideazione del progetto personalizzato secondo le esigenze del cliente, alla consegna dell’immobile, realizzando tutte le lavorazioni in proprio. Dal punto di vista produttivo l’azienda realizza case qualitativamente elevate certificate nella classe energetica “A” e che sfruttano l’energia geotermica immagazzinata nel sottosuolo.

A partire da quest’anno la neonata Nardo Immobiliare Srl ha deciso di investire sul web realizzando un sito istituzionale, con l’obiettivo di creare e rafforzare l’immagine commerciale e il Brand dell’azienda, evidenziandone i punti di forza. Questo passando inizialmente attraverso la valorizzazione dell’offerta di immobili residenziali e in particolare del “Residence Don Bosco”, situato a pochi passi dal centro di Padova e composto di unità residenziali di diversa tipologia.

Il progetto è stato assegnato a MM ONE Group, azienda di Noventa di Piave (VE) a cui è stato affidato lo studio e realizzazione del sito www.nardoimmobiliare.it, in particolare dell’interfaccia grafica e delle sezioni, oltre all’implementazione della piattaforma tecnologica CMS ONE per la gestione autonoma e dinamica di tutti i contenuti. Il progetto è stato ottimizzato secondo le logiche dei motori di ricerca (SEO-Search Engine Optimization) e il lancio del sito è stato accompagnato da una campagna pay per click su Google Adwords che ha ottenuto risultati eccezionali in termini di conversioni.

Servizi Implementati

  • CMS per la gestione dei contenuti
  • Gestione catalogo
  • Newsletter
  • Servizio di posizionamento sui motori di ricerca
  • Gestione campagna di lancio su Google Adwords

Ufficio Stampa MM ONE Group

No Comments
Comunicati

fare promozione online con gli articoli: la nuova offerta

La stesura di un comunicato stampa ottimizzato per i motori di ricerca è passo fondamentale in una strategia di marketing on-line: è quindi necessario che la redazione di comunicati stampa tenga conto delle regole della seo e della promozione on-line per un’efficace strategia di Web marketing. Dopotutto article marketing è un sinonimo di comunicati stampa ad indicare la stretta affinità tra la pubblicazione di un comunicato stampa e il marketing che riguarda gli articoli. Vediamo quindi alcune tecniche per ottimizzare per i motori di ricerca e promuovere efficacemente il proprio comunicato stampa. Innanzitutto il testo ha trascritto tenendo conto delle parole chiave per cui si vogliamo posizionare che andranno inserite nel titolo, nelle intestazioni, e all’interno del testo ricordandoci di compilare lo spazio riservato ai metatag e di studiare degli testi cliccabili per i link possono passare il valore solo se il sito presenta il do follow. poi possiamo promuovere l’articolo appena scritto sui siti di social news e i vari siti per la pubblicazione di comunicati stampa. è in anche di questi processi si siano svolti da esperti seo e di Web marketing capaci di utilizzare strategici e più efficaci, per la riuscita della promozione on-line. è il caso del pacchetto promozione on-line che tramite le pratiche opzioni di base ed extra propone in modo economico e professionale promozione on-line di un comunicato stampa ottimimizzato per i motori di ricerca secondo le più aggiornate strategie di una guida seo. la promozione è in offerta speciale fino a fine agosto dopodiché il prezzo potrebbe subire variazioni. Clicca per ulteriori informazioni sul pacchetto promozione online comunicati stampa.

No Comments
Comunicati

Autumn Fair 2010

La Autumn Fair 2010, ha esteso le sue sessioni fino a 8 aggiungendo altre 4 nuove categorie alla già consistente formazione. La fiera riguarderà le seguenti aree della vendita al dettaglio, in cui i visitatori potranno vedere il meglio dei prodotti nel loro rispettivo campo di attività: Articoli Regalo, Gioielleria e Accessori Moda, Biglietti e Cancelleria, Giocattoli, Libri e Collane, Interni Casa e Arte, Cucina e Utensili, Artigianato Britannico, Fai da Te, Specialità Culinarie e Servizi per la Vendita al Dettalgio.

Non importa la dimensione della vostra attività, uno dei modi migliori per promuovere e vendere i vostri prodotti è online attraverso una piattaforma e-commerce. La Advansys, gli esperti di e-commerce dietro alcuni siti ecommerce di aziende quali: Lucozade Sport, Hiccup gifts, Universal Gadgets and First Light Cosmetics, per dirne solo alcuni, parteciperà alla Autumn Fair 2010. Questa è l’occasione ideale per incontrare alcuni dei nostri migliori esperti di e-commerce e per discutere le vostre esigenze online.

La Advansys può progettare e sviluppare la vostra soluzione e-commerce secondo le vostre specifiche necessità, lavorando a stretto contatto con voi per realizzare il sito web esattamente come lo desiderate, e per fornirvi consigli utili per aumentare il traffico verso il vostro sito internet, assicurarvi la fiducia dei clienti e soprattutto per stimolare le vendite online. I siti e-commerce della Advansys possono essere completati con il vostro sistema di gestione del contenuto (cms) che vi permette di gestire e aggiornare il vostro sito web e gli ordini da un’unica interfaccia.

Se desiderate vendere online, ma non avete ancora una soluzione e-commerce personalizzata, allora perché non implementate il vostro negozio eBay? Gli esperti della Advansys possono progettare per voi un negozio eBay personalizzato, che attirerà gli utenti, aumenterà la fiducia e soprattutto le vendite su eBay. La Advansys può inoltre fornirvi uno strumento per il catalogo che vi consentirà di gestire le vostre vendite eBay da una singola interfaccia. Ciò che rende la Advansys differente dalla concorrenza è che il loro strumento per il catalogo può svilupparsi con la vostra attività, in modo tale da consentirvi di gestire anche altri marcati virtuali come Amazon, PriceMinister, Play.com e Fnac, ed eventualmente il vostro sito e-commerce su misura attraverso un’unica interfaccia.

Perciò quando sarete alla Autumn Fair quest’anno assicuratevi di incontrare gli esperti ecommerce della Advansys, che possono progettare e realizzare la vostra soluzione e-commerce personalizzata.

No Comments
Comunicati

Per ottenere un posizionamento nei motori di ricerca servono armi giuste e ottimizzazione i tempi.

Svolgere l’attività di Seo richiede costanza, impegno, duro lavoro e molto spesso richiede anche molto tempo denaro, ma pur fissando degli obiettivi ben precisi non sempre si riescono a raggiungere. Oggi sono molti i webmaster che si occupano di seo e gli esperti di web marketing che seguono all’unisono linee guida generali dettate dai motori di ricerca, come ad esempio Google, Yahoo ed Msn per trovare un giusto posizionamento nei motori di ricerca dei propri siti web o molto spesso quelli dei propri clienti committenti. Tutti loro aspirano a rientrare nelle prime posizioni delle SERP dei motori di ricerca.

Nella rete ci sono centinaia di siti web che mostrano tecniche personali di ottimizzazione di testi oltre a tante strategie per indicizzare le proprie pagine con l’obiettivo finale di ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca ed incrementare il proprio business.

In molti millantano trucchi, parlano di successo garantito attraverso sofisticate tecniche solo per poter incrementare il proprio fatturato, ma nel mondo della search engine optimization non esiste nulla di tutto questo. Solo il lavoro e l’impegno costante, oltre alle giuste tecniche possono portare al successo.

Portale Seo è la risorsa web che sta crescendo tantissimo ed in poco tempo, la professionalità e la conoscenza tecnica giusta stanno facendo di Portale Seo un potente strumento per chi vuole diventare un professionista del web.

Su Portaleseo.com oggi è stato pubblicato un nuovo ed interessante argomento sulle giuste strategie da seguire per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca ed il tutto riassunto in 9 semplici step che però richiedono un duro e costante lavoro tra cui la pubblicazione di url in directory pure, quali link scegliere per aumentare il Page Rank e molte altre.

Portale seo non garantisce il successo, ma espone concretamente ed in modo semplice le regole generali giuste da seguire per posizionare un sito web e fare del seo uno strumento di forza per lavorare nell’ambito del marketing online.

Sul sito di Portale Seo sono pubblicati tanti articoli sempre nuovi e aggiornati e tutto il necessario per creare un sito web ed ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Pompeo Pipoli
Responsabile Web Marketing
[email protected]
Portale Seo

No Comments
Comunicati

Antonino Brambilla sui social networks

 

Antonino Brambilla è un esperto programmatore di software ed applicazioni di qualsiasi genere e tipologia.

Fonte dell’Articolo su Antonino Brambilla

 

ANTONINO BRAMBILLA Software Developer:

Specializzato in PHP e creazione di interfacce, svolge il proprio lavoro di software developer da tanti anni ormai, e ciò ha reso possibile l’avanzamento professionale costante di Antonino Brambilla, la preparazione, l’apprendimento continuo e la padronanza di ogni aspetto informatico.

Grande dimestichezza nell’affrontare problemi e progetti molto complessi e che richiedono un grande impegno ed elevate conoscenze e competenze nel settore dell’informatica.

Potrete trovare tutte le informazioni utili a conoscere la figura professionale del software developer nel sito web ufficiale, in cui troverete anche i contatti di Antonino Brambilla.

La formazione culturale e l’esperienza informatica che Antonino Brambilla ha potuto acquisire nel corso degli anni è oggi a disposizione di chiunque voglia approfittarne…

Antonino Brambilla
, infatti ha deciso di sfruttare le sue conoscenze, per metterle a disposizione di ogni utente del suo blog di informatica e del tutto gratuitamente.

Infatti nel blog di Antonino Brambilla, sono presentate varie lezioni di informatica, cominciando dalla base, che parte appunto dall’acquisire qualche nozione informatica ed impadronirsi almeno di ciò che sono le fondamenta dell’informatica fino a giungere all’insegnamento di nozioni più difficoltose ed articolate.

Infine vi presentiamo una serie di social networks, media, blog e portali in cui seguire Antonino Brambilla, e conoscere tutte le novità che lo riguardano, le nuove idee, gli aggiornamenti dei suoi siti o del suo blog e tanto altro ancora:

Antonino Brambilla su Posterous

Antonino Brambilla su Tumblr

Antonino Brambilla su Twitter


Antonino Brambilla su Facebook

Antonino Brambilla su linkedin

 

 

No Comments
Comunicati

Metamorfosi Art e Ariacorte al Ferragosto Sannazzareno!

Alla vigilia del Ferragosto artisti di strada e danze dal Salento avvolgeranno San Nazzaro: attesissima la formazione pugliese, tra le più importanti in Italia in campo folk

L’Associazione Culturale ‘Ferragosto Sannazzareno’
con il patrocinio del Comune di San Nazzaro,
il contributo della Camera di Commercio di Benevento,
la collaborazione di Pro Loco San Nazzaro
e AMREF
presenta:

FERRAGOSTO SANNAZZARENO 2010
30ma Edizione

Sabato 14 agosto 2010
Piazza Roma

ore 21.00
Artisti di strada:
Metamorfosi Art

ore 22.15
Ariacorte in concerto

ingresso libero

Grandi celebrazioni musicali per i 30 anni del Ferragosto Sannazzareno, quest’anno più che mai aperto a tutte le sfaccettature del mondo della musica. World music, musica celtica, Beatles, classico napoletano: queste le aree toccate dai musicisti invitati, e per la vigilia del Ferragosto, sabato 14, San Nazzaro ospiterà uno dei più importanti nomi della musica salentina. Gli Ariacorte!

Nati nel 1996 alle porte di Lecce, gli Ariacorte sono un gruppo di 8 musicisti dediti con pazienza e passione alla riscoperta e alla valorizzazione della tradizione musicale salentina. Concerti in tutto il mondo, due ottimi album (in particolare il nuovo Taranzando) e apprezzamenti dalla critica hanno reso il gruppo una delle realtà di punta nella musica tradizionale italiana. A San Nazzaro la formazione porterà sul palco gli strumenti tipici del Salento e tutto il repertorio di danze tra cui la celebre Pizzica.

Prima della performance degli Ariacorte, alle 21.00 Piazza Roma sarà invasa dalle street-performances dei Metamorfosi Art, un validissimo gruppo di artisti di strada come clown, trampolieri, giocolieri, saltimbanchi e mimi. Ancora una volta un appuntamento irrinunciabile per uno dei più accattivanti programmi dell’estate sannita 2010. Non solo divertimento, ma anche occasione di scoperta del territorio che vede nella città di San Nazzaro lo scenario di tutta la variopinta manifestazione.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti:

Domenica 15 agosto 2010
Piazza Roma
Mattina con il
Raduno non itinerante Auto e Moto D’epoca
concerto ore 21.00
Antonio Mandato e la All Music Band
ore 22.00
Premiazione ‘Giornata Nazionale dello Sport’
ore 24.00
Megatombolata

Lunedì 16 agosto 2010
Villa Comunale
Spettacolo ore 21.00
Teatro Eidos presenta
Pulcinella e il Castello Misterioso

Martedì 18 agosto 2010
ore 10.00
Passeggiata Eco – Enologica

Info:

Metamorfosi Art:
http://www.metamorfosiart.com

Ariacorte:
http://www.ariacorte.it

Synpress44 – Ufficio Stampa:
http://www.synpress44.com
E-mail: [email protected]
Tel. 349/4352719 – 328/8665671

No Comments
Comunicati

Paid to Write: Esperto SEO apre le iscrizioni!

Il Paid to Write è un sistema collaudato per guadagnare in internet usando un semplice account Adsense e un sito che ti permetta di scrivere articoli illimitati

Noi di Esperto SEO abbiamo pensato di destinare l’80% delle revenue per i suoi scrittori, che sono certo diventeranno tantissimi in poco tempo

Di cosa hai bisogno?

  1. Di un account Adsense che puoi ottenere cliccando qui
  2. Di creare una unità pubblicitaria dimensione 300×250 testuale o immagini
  3. Registrati a Esperto SEO cliccando qui
  4. Vai alla pagina del Paid to Write e loggati
  5. Entra nella bacheca e vai al menù My Advertising
  6. Inserisci la tua ID Adsense ( esempio: pub-xxxxxxxxxxxxxxxx )

Da questo momento in poi non devi fare altro che scrivere il maggior numero di articoli possibili e attirare visitatori nella lettura.

Più utenti cliccheranno nei tuoi annunci, più guadagnerai!

Esperto SEO ha inserito 3 unità pubblicitarie 300×250; 2 all’inizio del contenuto e 1 nella barra laterale, per darvi il massimo del potenziale click

Non dimenticatevi che Esperto SEO è un magazine che viene indicizzato da Google News, quindi la possibilità che il vostro articolo ottenga un alto numero di impressione di conseguenza di click è piuttosto elevata

Emanuele Tolomei di Esperto SEO
No Comments
Comunicati

L’importanza di una buona campagna di raccolta di collegamenti unidirezionali

La raccolta di collegamenti tematici è una tecnica di posizionamento comprovata che consentirà al vostro sito internet di migliorare la propria performance e di raggiungere posizioni più alte nei motori di ricerca. Maggiore è il numero di backlink diretti verso il vostro sito web e più Google giudicherà il vostro sito web autorevole e vi assegnerà un Page Rank maggiore. Google considera il numero di collegamenti esterni come l’espressione dell’opinione che le persone hanno del vostro sito web, secondo Google le persone vogliono collegarsi al vostro sito solo se lo considerano rilevante e interessante e perciò questo aumenta la vostra autorevolezza e di conseguenza il vostro PageRank.

Vi sembra facile? Bene c’è un pò di più dietro a una campagna di raccolta di link tematici efficace, della semplice creazione di un collegamento in un altro sito web. Una campagna di raccolta dei collegamenti tematici invece di fornirvi una serie di link da siti non correlati ai prodotti e servizi da voi venduti, realizza un insieme di collegamenti da siti internet rilevanti. Realizzando collegamenti unidirezionali di alta qualità da siti web con un Page Rank non inferiore a 2 e rilevanti al vostro settore vi fornirà maggiori possibilità di migliorare il vostro PageRank.

Ricordate la favola dei tre porcellini, il primo aveva una casa fatta di paglia, il secondo di legno e il terzo di mattoni. Solo il porcellino con la casa di mattoni potè sopravvivere al lupo cattivo. Applicate lo stesso principio alla vostra campagna di raccolta di collegamenti, che cosa pensate possa accadere al sito web realizzato senza collegamenti unidirezionali, a quello realizzato solo con collegamenti irrilevanti e a quello che invece si basa su collegamenti unidirezionali tematici?

Alla SEO Junkies vi sono esperti nella raccolta di collegamenti unidirezionali tematici, siamo professori del settore, applichiamo le campagne per la raccolta dei backlink come parte si strategie di posizionamento già testate. Contattate il vostro SEO Junkies oggi per vedere cosa possiamo fare per voi.

No Comments
Comunicati

Come incrementare del 300% le Prenotazioni in Hotel # 1

Come incrementare del 300% le Prenotazioni in Hotel # 1
Ciao come va?
Siamo entrati nella prima parte del mese più caldo dell’anno, il mese di Agosto, e  per te questo mese potrebbe essere un mese di pieno lavoro.
Lo spero molto per te, ma spero anche che tu possa leggere queste poche righe dedicate ad incrementare il numero dei tuoi clienti.
Ho fatto vendita per molti anni, e una delle prime cose che mi hanno insegnato  è stata quella di capire che, se un cliente non compra ora, ci sarà comunque un moneto in cui potrà comperare.
Quindi ogni no per me era in realta:”Forse più avanti”. Questo concetto è quello di cui parla Dan Kennedy nei suoi corsi da 2500 dollari al giorno e che dice molto chiaramente.
“Non abbandonare mai la possibilità che un “no” di un vostro prospect possa diventare un “si”, perché  le cose non rimangono sempre come sono, cambiano in continuazione.

Quindi   preparate la vostra lista clienti e fornitela anche di tutti quei prospect che fanno parte dei “no”,   che fino ad oggi sono solo dei “no”.  Si proprio quelli che non ne hanno voluto sapere di te.
Ti chiederai perché ti dico questo?
Molto semplicemente se hai deciso di avere più clienti, oppure di perdere meno clienti possibili attraverso il tuo sito web, e poter ottenere una massiccia valanga di persone che vogliono soggiornare nel tuo hotel. Ecco perché devi stare molto attento a tutte quelle persone che arrivano al tuo sito, persone che guardano, leggono, si informano e poi in un batti baleno se ne vanno.
Sai quante sono queste persone mediamente?
Bene ora ti rivelerò una cosa sconvolgente, perchè non ti immagini nemmeno quante siano le persone che arrivano al tuo sito web e poi se ne vanno senza aver deciso nessun atto di acquisto per il tuo albergo.

Ripeto, senza avere prenotato da te nemmeno una giornata di soggiorno.
Su ogni 100 persone che visitano il tuo sito circa 96 guardano e se ne vanno.

E’ come avere un negozio dove entrano le persone, guardano, toccano la merce e ogni 100 persone 96 se ne vanno, mentre solo 4 comprano.
Devi e ripeto Devi!!! cominciare a interessarti di quelle 96 persone che se ne vanno!!!
Prima cosa, metti in atto un sistema per fermare questa emorragia di persone e visitatori che escono dal tuo sito web.
Pensa sono 96 su 100, non sono pochi, però per consolarti ti posso comunicare che non sei l’unico  perché questa regola è anche per tutti i tuoi colleghi.

Ma ora tu che la sai vorresti fare qualcosa per migliorarti? Vorresti mettere in atto delle strategie per ottenere migliori ritorni dalle visite?
Se questo è per te interessante torna fra un paio di giorni e troverai una strategia che incrementerà di un 300% la disponibilità dei tuoi visitatori a prenotare nel tuo hotel.

Resterai sbalordito!
A dopo domani e buona giornata.

Giuseppe Lunardi
http://www.hotelmarketingstrategico.com

No Comments
Comunicati

COUNT DOWN PER L’ADAMELLO BIKE MARATHON. PONTE DI LEGNO CHIAMA A RACCOLTA I BIKERS

È già in cantiere da tempo la 6.a edizione della gara di Ponte di Legno

Due i tracciati, un marathon di 65 km ed un classic di 40 km

È l’ultima tappa del Marathon Tour FCI ma anche della Coppa Lombardia

Le iscrizioni sono in grande spolvero, è già una corsa nella corsa

Manca poco più di un mese e a Ponte di Legno (BS) cresce l’attesa per la 6.a Adamello Bike Marathon, in programma domenica 19 settembre prossimo. Con il Gruppo dell’Adamello e il Parco dello Stelvio a fare da cornice naturale senza eguali, la prova sulle ruote grasse ritorna sul luogo del…successo per la sesta volta, e gli organizzatori della Società Adamello Free Bike diretta da Alessandro Mottinelli con il supporto tecnico del DS Ambrogio Nolli non intendono lasciare proprio nulla al caso. Ed in questi giorni di relax e di ferie in molti stanno approfittando delle belle giornate per testare il tracciato.

Per prima cosa la competizione lombarda, lungo il percorso Marathon di 65 km e 2.250 metri di dislivello, anche in questo 2010 sarà tappa del Marathon Tour FCI, ma non una tappa qualunque. A Ponte di Legno infatti il prossimo 19 settembre si incoroneranno i vincitori del challenge 2010, alla cui testa siedono attualmente il colombiano Eddi Rendon Rios (fin’ora vincitore di quattro prove delle cinque disputate) e la trentina Elena Giacomuzzi, vincitrice lo scorso anno della Adamello Bike Marathon.

Nel 2009 furono oltre 700 i partecipanti alla gara di Ponte di Legno e fu un successo anche tra gli amatori, coloro che pedalano con gli occhi rivolti ai paesaggi, e col cronometro in secondo piano. Circa un terzo degli iscritti infatti optò per il tracciato Classic di 40 km e quasi 1.400 metri di dislivello, decisamente più abbordabile, anche se il dislivello indica una gara con tutti i “crismi” e sicuramente alla portata di molti verso il fine stagione, con tanti chilometri nelle gambe.

Rispetto all’edizione 2009, i percorsi non hanno subito variazioni sostanziali. Partenza e arrivo saranno per tutti a Ponte di Legno, da dove si salirà subito verso Villa Dalegno e poi, lungo una suggestiva strada militare, si raggiungerà il “Plas de Ves” a quota 1.750 metri di altitudine. Ai bikers si apriranno qui alcuni tra gli scorci più belli dell’Alta Val Camonica, cavalcando lungo l’alpeggio di Prebaldui, Chigolo, la Val di Canè, le baite di Premia, i verdi prati di Marsen, la suggestiva chiesetta di S.Clemente e l’imponente Val Grande. Una discesa tecnica porterà alla frazione di Grano e da qui, grazie ad un nuovo sentiero in piano, si entrerà nel centro storico di Vezza d’Oglio, per poi risalire in direzione Temù e nuovamente a Ponte di Legno.

Chi avrà scelto il tracciato Classic a questo punto avrà ultimato le fatiche di giornata, mentre i “marathoneti” pedaleranno veloci verso il grazioso centro di Pezzo, il paese più alto della provincia di Brescia, a 1.565 metri. Seguiranno i primi tornanti del Gavia, dove occorrerà dosare bene le ultime energie prima della successiva risalita verso l’alpeggio “Case di Viso” (1.780 metri), che precederà la lunga e veloce picchiata in direzione traguardo.

Oltre al Marathon Tour FCI 2010, l’Adamello Bike Marathon sarà terzultima tappa della Gran Combinata Ciclismo (strada+mtb) e prova di Adamello Bike Cup – Coppa Lombardia Mtb.

Sul sito internet www.adamellobike.com si possono inviare le iscrizioni e fino al 16 settembre la quota è di 27 Euro. Per i ritardatari sarà possibile registrarsi anche sabato 18 e il giorno della gara, al prezzo di 32 Euro, con la promozione “Team” che omaggerà le squadre con almeno 10 iscritti con un’iscrizione gratuita.

La quota di iscrizione è comprensiva del pacco gara che si compone di prodotti FI.MO per la bici, integratori Enervit, il buono per il pranzo post-gara e una dettagliatissima mappa dell’Adamello Bike Arena, oltre 500 km di itinerari fuori strada tra l’Alta Val Camonica e l’Alta Val di Sole in Trentino.

In occasione della gara sarà possibile alloggiare in varie strutture Bike Hotel a prezzo convenzionato, ed in questo senso ogni informazione riguardante gli hotel è disponibile al sito ufficiale della gara.

Da non dimenticare sabato 18 settembre alle ore 15.00 presso il Bike Park di Ponte di Legno in viale Venezia, i mini bikers daranno vita alla vivace “Kinder Crono”. L’iscrizione è gratuita e presso il park c’è la possibilità di noleggiare la bici.

Info: www.adamellobike.com

No Comments
Comunicati

Scelta e classificazione degli estintori di incendio

Molto spesso ci si trova, nell’ambito dell’esercizio della propria attività lavorativa, di fronte ad un quesito abbastanza tipico ovvero quello che riguarda la corretta scelta degli estintori di incendio da impiegare nel proprio ambito lavorativo. Il tema è di norma trattato nel corso antincendio che è obbligatorio in tutte le aziende.  Si deve innanzitutto precisare che la scelta dell’estintore di incendio più idoneo deve essere fatta in relazione a diversi fattori ma comunque in generale il numero e la capacità e distingue anche degli estintori devono rispondere ai valori indicati nell’allegato 5 del decreto ministeriale 10 marzo 1998 (“Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”), un testo di legge molto datato ma che ancora oggi, alla luce del decreto legislativo 106/2009, è ancora pienamente in vigore.

Circa la scelta ed il posizionamento degli estintori di incendio è bene tenere in considerazione una serie di fattori tra i quali possiamo identificare le dimensioni dell’edificio ove ha sede l’attività lavorativa, la destinazione d’uso dei locali, l’affollamento massimo, il specifico pericolo di incendio che emerge a seguito della consulenza sicurezza sul lavoro, le caratteristiche delle sostanze presenti e la loro quantità, etc, etc…

Dopo aver preso in considerazione questi specifici fattori sarà necessario comprendere con maggiore precisione la tipologia di materiali presenti così da poter regolare l’agente estinguete degli estintori sullo specifico rischio generato da dette sostanze. Vi sono infatti radicali differenze tra materiali solidi, materiali liquidi, gas, sostanze metalliche oppure attrezzature elettriche.

Oltre ad un attento esame del decreto ministeriale 10 marzo 1998 nel quale vi è stabilito che la scelta degli estintori portatili e carrellati deve essere determinata in funzione della classe di incendio e del livello di rischio del luogo di lavoro ci si può rifare a questa semplice guida valevole per la maggior parte delle attività di ufficio: per attività a basso rischio di incendio un estintore 34A – 144 B ogni duecento metri quadri circa può essere sufficiente a condizione che la distanza che una persona deve percorrere per utilizzare un estintori non superi i 30 m.

Consigliamo pertanto di utilizzare estintori a polvere in quanto si prestano per la maggior parte degli usi da ufficio. Per quanto concerne la zona che contiene le apparecchiature elettriche dobbiamo ricordare il principio di funzionamento dell’estintore polvere e pertanto suggerire l’introduzione di bombole ad anidride carbonica che contengono appunto CO2 compresso e liquefatto. L’uso di questo specifico agente, come viene ha preso di norma nell’ambito del corso antincendio, vi permette di salvaguardare le attrezzature non danneggiate dall’incendio. Per attività a medio rischio oppure ad alto rischio ci si deve rifare necessariamente al certificato di prevenzione incendi che disporrà i punti più idonei nei quali collocare idranti, nastri, estintori di incendio.

No Comments
Comunicati

UNA GF CHARLY GAUL DAI GRANDI NUMERI. CORRIDORI DA TUTTA ITALIA E DA 10 NAZIONI

Gli organizzatori tirano le prime somme di bilancio che è positivo

Corridori da 77 province italiane e da 10 diverse nazioni

In tanti sono arrivati con accompagnatori e famiglie al seguito

Sintesi mercoledì 18 su Rai Sport1 col commento tecnico di Gilberto Simoni

Il mondo ai piedi del Monte Bondone e della “sua” Granfondo Charly Gaul. Quello visto domenica scorsa a Trento è stato con ogni probabilità l’evento ciclistico più affollato e spettacolare nella storia del capoluogo trentino. La bellezza di 2.200 ciclisti provenienti da tutta Italia e da oltreconfine hanno invaso il centro di Trento fin dalla prima mattina, per poi spostarsi ognuno con il proprio ritmo corsa, lungo i due tracciati di gara, regalando e regalandosi un’intensa giornata di sport sul Monte Bondone.

I numeri della manifestazione dedicata al grimpeur lussemburghese, quest’anno alla sua quinta edizione, parlano di 77 province italiane e 10 nazioni al via, con piccole “delegazioni” perfino da Australia e Stati Uniti.

Dunque una bella promozione turistica per il Trentino, la città di Trento, il Monte Bondone e la Valle dei Laghi, ma anche un indotto diretto immediato.

Denominatore comune a tutti i partecipanti, una grande passione per le due ruote e la voglia di onorare al meglio la memoria del grande Charly Gaul, forse il più grande scalatore di sempre, autore proprio sulla montagna di Trento di un’impresa epica nella tappa del Giro d’Italia datata 8 giugno ’56, vinta in condizioni meteorologiche proibitive, ma per Gaul…non impossibili.

Aggirandosi per le strade di Trento durante tutto il week-end appena trascorso era facile imbattersi in gruppetti di ciclisti che scaldavano i muscoli e i pedali, e cominciavano a respirare l’atmosfera della gara della domenica. Va detto che dei tanti partecipanti solamente 159 provenivano dalla provincia di Trento, il resto della carovana ha proposto un autentico spaccato di tutta la penisola. I gruppi più numerosi nelle griglie di partenza di Via Verdi e Piazza Duomo provenivano da Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, ma c’era spazio anche per qualche atleta delle province di Bari, Foggia, Catania e Caserta, solo per menzionarne alcune. E coloro che sono arrivati da più lontano hanno raggiunto la città, le sue strade e le varie strutture dislocate in centro o nelle vicinanze, tra venerdì e sabato. Ben 400 hanno ritirato il pacco gara venerdì, 1200 sabato, segno che hanno soggiornato in città, ed in molti sul Bondone, con accompagnatori e famiglie.

Questo a testimoniare come in verità la gara sia stata anche una ghiotta occasione per godere di qualche giornata di vacanza e relax, in una parte di Trentino senz’altro affascinante e ricca di luoghi d’interesse. L’impegno da parte degli organizzatori dell’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi è stato grande anche in questo senso, con eventi concepiti “su misura” per atleti e accompagnatori. Visite guidate del centro storico, escursioni in aree di particolare interesse naturalistico e ambientale, e il Bondone Day, con le passeggiate in mtb e a piedi lungo le pendici della montagna del capoluogo, sono state la cosiddetta marcia in più di un evento dove lo sport all’aria aperta e il divertimento la fanno da padroni.

Gli hotel del Monte Bondone, inoltre, hanno fatto registrare il tutto esaurito o quasi e, su richiesta degli interessati, mettendo in mostra una grande sensibilità quasi tutti gli albergatori hanno tenuto le camere a disposizione degli atleti fino alla domenica pomeriggio, per dare loro la possibilità di utilizzare le docce e potersi cambiare dopo la fatica della gara. Un servizio apprezzato da numerosi ciclisti, che già si sono ripromessi di prendere parte alla GF Charly Gaul anche il prossimo anno.

C’è stato anche qualche piccolo peccato “veniale”, dovuto all’inversione delle tendenze registrare negli anni passati. Nel 2010, il 75% dei concorrenti ha scelto il percorso lungo, il 25% quello medio, contro il 50% e 50% del passato. Questo ha creato uno scompenso sui prodotti ai ristori, con rifornimenti in esubero sul percorso medio e con mancanze soprattutto al ristoro di Terlago, prima della salita del Monte Bondone, un  fatto che in futuro farà agire diversamente gli organizzatori.

Un bilancio nel complesso positivo, quindi, per la 5.a GF Charly Gaul che anche dal punto di vista della visibilità mediatica non si è voluta certo “risparmiare”. Mercoledì 18 agosto alle 14.00, infatti, su Rai Sport1 andranno in onda 30 minuti di immagini salienti commentate dal giornalista della RAI di Trento Lorenzo Lucianer, che ha partecipato alla gara, e da Gilberto Simoni per la parte tecnica.

Info: www.charlygaulgranfondo.it

No Comments
Comunicati

LeroyMerlin sceglie Gunnebo per la sicurezza della filiale di Assago

Leroy Merlin, multinazionale francese leader nel settore del fai da te, ha aperto un nuovo punto vendita ad Assago, dal layout attraente e innovativo. Il negozio è stato equipaggiato con le ultime novità dal punto di vista della sorveglianza elettronica degli articoli: per questo aspetto sono stati utilizzati sistemi Stargate con tecnologia acusto-magnetica sviluppati e prodotti da Gunnebo, multinazionale svedese leader nel fornire soluzioni di sicurezza vincenti. Eleganti, flessibili ed efficienti, le antenne Gunnebo rappresentano la soluzione più evoluta sul mercato per l’EAS. Leroy Merlin ha quindi rinnovato senza esitazioni la propria fiducia a questo fornitore, che ha realizzato anche il sistema di pagamento automatizzato SafePay installato con successo presso tutte le casse del negozio di Assago come già in precedenza nel punto vendita di Rozzano, sempre in provincia di Milano. Nel campo delle soluzioni EAS, Leroy Merlin ha potuto scegliere fra le numerose proposte Gunnebo, fra le poche aziende in Italia a poter fornire tutte le tecnologie antitaccheggio attualmente presenti sul mercato, da sole o in combinazione. Il sistema costituito dalle antenne, dai disattivatori e dalle etichette antitaccheggio può infatti funzionare con diverse tecnologie: RF (radio frequenza), EM (elettromagnetica) e AM (acustico-magnetica) – e Gunnebo offre soluzioni che utilizzano tutti e tre questi sistemi, ltre a prodotti che adottano RM, l’innovativa tecnologia che combina i vantaggi di EM e RF. Ma non è solo la gamma ampia a caratterizzare l’offerta Gunnebo: i prodotti sono anche realizzati con un’attenzione all’estetica particolare – un requisito fondamentale per integrarsi con la produzione dell’azienda, conosciuta per la sua abilità nell’unire tecnologia e design.

No Comments