Monthly Archives

Maggio 2009

Comunicati

Miroslav Vitous e Franco Ambrosetti: il grande jazz a Fasano!

Due giganti del jazz internazionale si incontrano per un sentito omaggio agli indimenticabili Weather Report: dopo i Gong un’altra splendida serata pugliese

Comunicato stampa:

Il Comune di Fasano (BR) – Assessorato alla Cultura
è orgoglioso di presentare:

FASANO JAZZ ’09
XII EDIZIONE

MIROSLAV VITOUS QUARTET
feat. FRANCO AMBROSETTI

Remembering Weather Report

Martedì 9 giugno 2009
ore 21.00
Teatro Kennedy
Via Pepe, 23
Fasano (BR)

Biglietto: 8 euro

Presenta il giornalista e critico musicale
Ugo Sbisà (Gazzetta del Mezzogiorno)

Martedì 9 giugno 2009: seconda serata del Fasano Jazz – XII Edizione, appuntamento alle ore 21.00 al Teatro Kennedy con l’imperdibile concerto del grande Miroslav Vitous. Un atteso tributo ai Weather Report, di cui Vitous è stato fondatore con Joe Zawinul e Wayne Shorter. Dopo l’eclettica serata con i Gong, la direzione artistica guidata da Domenico De Mola apre il festival a due colossi del jazz internazionale, a conferma dello spirito della rassegna, aperto alla sperimentazione ma anche alle sonorità classiche del jazz moderno.

Miroslav Vitous è uno dei grandi nomi del jazz mondiale: contrabbassista finissimo e sensibile, autentico punto di riferimento per questo strumento, ha fondato con Joe Zawinul e Wayne Shorter i celebri Weather Report alla fine degli anni ’60, sulla scia degli esperimenti di Miles Davis, e ha militato nella band fino al 1974, l’anno di uscita di Mysterious Traveller. Il musicista praghese è anche autore di una superlativa discografia solista e ha collaborato con giganti quali Freddie Hubbard, Chick Corea, Jan Garbarek e tanti altri. Il quartetto di Vitous annovera oggi un ospite di lusso: l’autorevole trombettista Franco Ambrosetti, tra i nomi più altisonanti del jazz italiano, apprezzato a livello mondiale.

Completano la formazione due giovani talenti: il fiatista canadese Robert Bonisolo – che ha suonato con nomi come Lee Konitz, Kenny Wheeler e Tom Harrell – e Fabrizio Sferra, batterista di esperienza trentennale, noto anche per la sua militanza nei Doctor 3 con Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli. Il progetto Remembering Weather Report è un omaggio ai classici della storica formazione, e presto un cd, in uscita per la ECM. Ma soprattutto, è uno spettacolo di tributo a Joe Zawinul, scomparso l’11 settembre del 2007, autore di una delle più eccitanti operazioni di contaminazione musicale, con una “fusion” ancora oggi insuperabile per complessità, dinamismo e policromie.

Ricordiamo le due serate successive, dedicate al jazz italiano, che si svolgeranno al Nuovo Teatro Sociale: 11 giugno Forthyto; 12 giugno Boris Savoldelli e DFA. Ricordiamo che durante le serate del Fasano Jazz sarà presentato anche il nuovissimo libro Prog 40 – Quarant’anni di progressive-rock nel mondo (Applausi Editore).

Miroslav Vitous Quartet:

Misorlav Vitous: contrabbasso
Franco Ambrosetti: tromba
Robert Bonisolo: sax
Fabrizio Sferra: batteria

Miroslav Vitous:
http://www.miroslavvitous.com

Franco Ambrosetti:

Home

Fasano Jazz:

Fasano Jazz 2017

Direzione artistica:
Domenico De Mola

Mediapartners:
JAM: http://www.jamonline.it
Controradio Bari: http://www.controweb.it
Percussioni: http://www.percussioni.net
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
Mescalina: http://www.mescalina.it
Metromorfosi: http://www.metromorfosi.com
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
Rock City Nights (Radio Città BN): http://www.myspace.com/rcnights
Ziguline: http://www.ziguline.com

Prevendite e informazioni sull’ospitalità:
cultura@comune. fasano.br. it
info@fasanojazz. it

Tel. 080-4394123
Fax: 080-4394199
N. Verde: 800274850

Comune di Fasano (BR):
http://www.comune.fasano.br.it

Synpress 44 – Ufficio stampa:
http://www.synpress44.splinder. com
http://www.myspace.com/synpress44
E-mail: [email protected]
Tel. 349/4352719 – 328/8665671

No Comments
Comunicati

Cool Agency Realizza siti web a basso costo

Cool Web Agency, realizza siti web a basso costo, commerci elettronici, coordina e gestisce campagne di Web Marketing e di posizionamento sui motori di ricerca. Cool Agency parte dalla convinzione che tutti devono avere, almeno una volta, l’opportunità di provare e assaporare le potenzialità del web e dei suoi annessi. Questo è il motivo per cui questa Web Agency svende i propri servizi!. Siti web a Napoli e nelle zone limitrofe a costi ridotti e per tutte le tasche.
Il portfolio della COol Web Agency vanta di illustri clienti sia nel settore pubblico che in quello privato: il portale del Piano di Zona ambito S2, Movimentando S.R.L., Azienda del Cittadino e molti altri ancora.

No Comments
Comunicati

Torre Dell’Alchimista e Aimetti ELP Tribute: entra nel vivo il Verona Prog Fest!

Il grande rock sinfonico a Lugagnano: la band bergamasca del fenomenale Michele Mutti e il tributo a Emerson Lake & Palmer di Mauro Aimetti per la seconda serata al Giardino

Comunicato stampa:

Il Club Il Giardino
in collaborazione con il Comune di Sona (VR)
è felice di presentare la seconda serata di:

VERONA PROG FEST
IV Edizione

Giovedì 4 giugno 2009

ore 21.00:
La Torre dell’Alchimista

ore 22.15:
Mauro Aimetti
Emerson Lake & Palmer Tribute Project

Ingresso: 10 euro

Tensostruttura Centro Tennis
Club Il Giardino
Via Cao del Prà, 82
LUGAGNANO DI SONA (VR)
http://www.clubilgiardino.org

Direzione artistica: Marco Pessina

Giovedì 4 giugno 2009: con la seconda serata entra nel vivo la Quarta Edizione del VERONA PROG FEST, rassegna di rock progressivo che ogni anno chiude la programmazione del Club e ospita artisti di fama internazionale. I progressive-fans di tutta Italia si radunano nella Tensostruttura – Centro Tennis del Club Il Giardino di Lugagnano di Sona (VR) per un atteso doppio concerto all’insegna del rock sinfonico.

Apertura di serata con La Torre dell’Alchimista, una delle formazioni per eccellenza del nuovo rock barocco italiano. Guidata da Michele Mutti, straordinario keyboard-wizard, la band bergamasca ha all’attivo numerose partecipazioni a festival internazionali (NEARFest su tutti) che la rendono una delle protagoniste del prog mondiale. Devota al sound di Orme, ELP, Banco e Gentle Giant, la Torre presenterà un repertorio tratto dai due album, in particolare l’apprezzatissimo Neo.

Subito dopo sarà la volta di uno dei progetti di tributo più importanti degli ultimi tempi: guidato da Mauro Aimetti, bassista di grande esperienza e professionalità, l’ELP Tribute Project è un omaggio ai leggendari Emerson Lake & Palmer, incentrato in modo particolare sui 35 anni dal capolavoro Brain Salad Surgery. Il trio è conosciuto in tutta Europa ed è una sorta di supergruppo: con Aimetti ci saranno infatti il tastierista Fabio Mancini (The Watch) e il batterista Marco Fabbri (Odessa, Alex Carpani).

Ricordiamo le serate successive: 5 giugno con Alex Carpani Band e Strawbs; 6 giugno con The Watch e Pendragon; 7 giugno con Bullfrog e Tolo Marton & White Room. Amanti del prog e non: tutti al Club Il Giardino!

La Torre dell’Alchimista:
http://www.latorredellalchimista.it

Mauro Aimetti ELP Tribute Project:
http://www.mauroaimetti.com

Mediapartners:
Arlequins: http://www.arlequins.it
Artists & Bands: http://www.artistsandbands.org
Babylon Magazine: http://www.babylonmagazine.net
EcoVeneto: http://www.ecoveneto.it
MusicalNews: http://www.musicalnews.com
Pianeta Rock: http://www.pianetarock.it
Prog Generator (Radio Cantù): http://www.myspace.com/proggenerator
RockAction: http://www.rockaction.it
Rock Impressions: http://www.rock-impressions.com
Saltinaria: http://www.saltinaria.it

Informazioni e prenotazioni:
Club Il Giardino
http://www.clubilgiardino.org
[email protected]
tel. 348-5358957

Verona Prog Fest:
http://www.clubilgiardino.org/prog2009/main.htm

Synpress 44 Ufficio stampa:
http://www.synpress44.com
http://www.synpress44.splinder.com
http://www.myspace.com/synpress44
E-mail: [email protected]
Tel. 349/4352719 – 328/8665671

No Comments
Comunicati

Rivivere la Bottega d’Arte dell’età dell’oro Toscana

Silvia Salvadori nasce nel 1978 a Sinalunga, nel cuore della Toscana; Diplomata presso l’Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” e Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena, vive a lungo nella città del Palio dove stabilisce un legame, spirituale e materiale, con le superstiti Botteghe d’Arte, ultime depositarie della tradizione pittorica dei maggiori artisti delle scuole toscane del Medioevo e del Rinascimento.

http://www.bottegadartetoscana.it/

Icone Arte Senese. Icone Medievali

Con la loro scuola Silvia Salvadori crea una continuità ideale, facendo rivivere nella propria mano un sapere pressoché perduto. Il caldo riflesso degli ori, dei broccati delle vesti, il rapimento estatico dei santi, il mistico scambio di sguardi fra la Vergine e il Bambino, la ricchezza della simbologia cristiana, ricreati con il talento, la raffinatezza e la dedizione tornano a vivere nelle opere che Silvia Salvadori riesce a riprodurre, attraverso lo stesso “saper fare” artistico dei Maestri medievali e l’utilizzo di tavole di pioppo e di tiglio, dell’oro zecchino in foglia e in polvere, decorato e inciso per mezzo di bulini appositamente forgiati dagli ultimi mastri incisori, dei pigmenti naturali legati al tuorlo d’uovo, seguendo le ricette tratte dal libro dell’arte di Cennino Cennini (1370-1440).

Riproduzione Icone Sacre di Cimabue, Duccio di Buoninsegna, Simone Martini, Pietro Lorenzetti, Sano di Pietro, Giotto, Spinello Aretino,Giovanni di Paolo, Perugino, Taddeo Gaddi e Piero della Francesca.

Nascente da un interesse che è prima di tutto studio accurato e sapiente e continua sperimentazione, che si estende all’intera Toscana del tempo, da Arezzo coi tesori nascosti delle sue chiese, a Firenze e al suo medioevo dell’arte, forse per troppo tempo oscurato dai fasti del Rinascimento, per tornare a Siena con l’arte sacra delle sue icone e la pittura civica delle Biccherne, le copertine in legno istoriato dei registri contabili della stagione comunale. L’opera di Silvia Salvadori è forse quell’ultima, preziosa testimone in grado di conservare e tramandare una Cultura che è storia di un popolo di una terra e dell’anima, ancora capace di suscitare in noi la Meraviglia.
Silvia Salvadori realizza riproduzioni Icone Sacre di pregio dei più importanti artisti medievali toscani: Cimabue, Duccio di Buoninsegna, Simone Martini, Pietro Lorenzetti, Sano di Pietro, Giotto, Spinello Aretino e Piero della Francesca.

No Comments
Comunicati

DA UN GRANDE GRUPPO ITALIANO E’ NATA UNA GRANDE MAGNETOTERAPIA AF/BI: “MAGNETO CLINIC”

Il Gruppo PmsEuropa/GtnItalia – medical production Italy

Leader nella progettazione e produzione di elettromedicali professionali, Terapia a Biorisonanza – Elettromagnetoterapia, Elettrostimolazione, Tens Diadinamiche, Ionoforesi, Ultrasuonoterapia. Presenterà prossimamente a Milano, il Dispositivo Medico ” MAGNETO CLINIC “, un autentico gioiello in campo fisioterapico, per contrastare rapidamente ed efficacemente, ogni problema legato al dolore, alle lesioni traumatiche, ai processi infiammatori, ai problemi circolatori, allo stress.

P.M.S. Europe Group / GTN Italia

No Comments
Comunicati

Per la tua vacanza nel Salento scegli Gallipoli, la sua gente, il suo mare..

L’estate è alle porte e la voglia di vacanza prende il sopravvento. Il Salento e le sue meravigliose località turistiche sono pronte ad accogliere i turisti provenienti da tutto il mondo. Gallipoli, da sempre meta ambita, non solo dei turisti, ma anche della gente locale, si prepara a offrire il meglio con eventi di ogni tipo. Dalla vita notturna in spiaggia agli innumerevoli mercatini che colorano la città ogni giorno, dagli spettacoli di musica classica, jazz e di ogni genere al cinema all’aperto, dalla grandiosa festa patronale di Santa Cristina, che inizia il 24 Luglio e prosegue per quattro giorni, con i leggendari spettacoli pirotecnici che si specchiano sul mare alle sagre e feste folkloristiche. E ancora, non può mancare la buona cucina gallipolina a base di pesce tutto rigorosamente fresco, che rappresenta un’icona della gastronomia tipica salentina. Gallipoli per tutti i gusti insomma, ma soprattutto per tutte le tasche! Non va dimenticato, infatti, che l’offerta salentina è altrettanto varia e di qualità anche, o soprattutto,  nel periodo di bassa stagione, dove la tranquillità è tale da permettere al cittadino locale di poter  “coccolare” il turista che si avventura nelle nostre terre. Numerosi sono infatti i B&B economici  che offrono sconti fino al 30% rispetto all’alta stagione. 

 

Per il ponte del 2 Giugno scopri le numerose ed eccezionali offerte che il Salento promuove per i turisti e se volete risparmiare considerate anche le zone limitrofe e prenotate un B&B a Taviano, a Marina di Mancaversa, Alliste Casarano ecc.. troverete sistemazioni in affittacamere, case vacanza, hotel e agriturismi, particolarmente accoglienti ed economici. Approfittate delle eccezionali offerte last minute e prenotate una vacanza nel Salento!!

No Comments
Comunicati

Luglio: vacanze al mare con le Offerte B&B nel Salento.

L’Estate, calda e luminosa, strizza l’occhio a lavoratori, scolari e casalinghe che, intenti a svolgere i propri compiti, non mancano di osservare dalla finestra il cielo limpido e sognare una settimana o week end in completo relax lungo le coste del nostro bellissimo mare!

La lunga Estate salentina, ricca di eventi folkloristici e mondani, di iniziative culturali ed escursioni paesaggistiche immersi nella natura ancora incontaminata e genuina, è già pronta ad accogliere vacanzieri e turisti provenienti da tutto il mondo.

Il Salento, caratteristica penisola senza sbocchi tra l’Adriatico e lo Jonio, è la terra più meridionale della Puglia e numerosi sono gli itinerari che da Torre Lapillo, sulla costa ionica, ci guidano verso Porto Cesareo alla scoperta di meravigliose spiagge.

Gallipoli (dal greco Kalè polis, cioè città bella) che si presenta col suo aspetto orientale, tutta bianca, simile ad un paese delle isole Cicladi, protesa verso il mare è situata su di un’isoletta collegata alla terra ferma da un ponte. E nota per l’olio, il vino e il pesce e negli ultimi anni si è andata sempre più affermando come centro di villeggiatura. La sua Cattedrale, posta in una minuscola piazzetta, ci regala fantasiose sculture sull’insolito carparo brunato, ugualmente versatile quanto la pietra leccese. La Chiesa del Canneto è la chiesa dei pescatori che accoglie le loro preghiere prima di uscire a pescare. La Fontana greco-romana è considerata la più antica fontana monumentale d’Italia. E’ l’unica fonte che, per secoli e fino a non pochi decenni fa, ha dissetato la popolazione gallipolina. Si fa risalire al periodo di transizione tra la dominazione greca e quella romana. In una città portuale come Gallipoli, oggetto nel passato di frequenti incursioni, non poteva mancare una solida struttura difensiva come il Castello, a guardia del mare ed a difesa della città. Durante la stagione estiva, il Castello riacquista un’eminente funzione culturale con l’allestimento di mostre pittoriche ed artigianali, spettacoli culturali.

Ugento, antica città messapica, con alcune testimonianze di ruderi megalitici, fu romana con il nome di Uzentum. Delle epoche antiche sono state ritrovate numerose tombe con vasi, monete ed iscrizioni messapiche e latine. Testimonianze della gloria passata di questo centro popoloso del Salento sono: il Castello (XIII sec.), il Palazzo Vescovile ( XVIII sec.), la Cattedrale ( XVIII sec. ) e numerosi palazzetti nobiliari. Da Ugento, sempre direzione sud ci spostiamo a Santa Maria di Leuca estremo lembo d’Italia dove le acque dello Ionio e quelle dell’Adriatico si congiungono. Meravigliose le sue splendide ville moresche che incantano i turisti con le loro forme e colori. La scogliera e le grotte che si susseguono lungo la costa come costituiscono una vara e propria attrazione. Suggestiva e carica di mistero la grotta del Diavolo così come la grotta del Fiume, così chiamata perché sottostante a un letto scavato da un antico fiume che sfociava nel mare; la grotta del Presepe;
la grotta Tre Porte e la grotta dei Giganti, nome attribuitogli perché sono stati rinvenuti ossa e denti di pachidermi. E ancora la grotta del Drago così detta per lo scoglio che al suo interno ricorda una testa di un drago.

Proseguendo verso est del promontorio (costa Adriatica), si trova la grotta Grande di Ciolo, dove sono state ritrovate delle testimonianze di civiltà antiche.
Caratteristica la Grotta della Vora, alta più di 25 m e in cima alla volta un inghiottitoio che crea fantastici effetti di luce.

 

Per chi volesse approfittare del periodo di bassa stagione e godere di una vacanza rilassante, all’insegna della semplicità, del benessere e del divertimento prenotate un soggiorno in uno dei tanti B&B del Salento. Le grandi località turistiche come Porto Cesareo, Gallipoli, Maglie, Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca ecc..  hanno già dato il via alla stagione estiva e sono pronte ad accogliere ogni richiesta di soggiorno. Inoltre sono ancora tante le offerte speciali e i last minute beb per il mese di luglio.  Approfittate, risparmierete fino al 30%  prenotando le vostre vacanze nel Salento!

No Comments
Comunicati

Roma: Concerto Lauryn Hill, 3 Luglio 2009

  • By
  • 29 Maggio 2009

Ci sono alcune canzoni che rimangono impresse nella memoria di almeno una generazione, marchiando un periodo e andando al di là delle distinzioni di genere e delle diversità dei gusti personali.

Una delle canzoni che più hanno segnato gli anni Novanta, diventando un classico della musica, è Killing me Softly, reinterpretazione dei Fugees del brano cantato da Roberta Flack. Chiunque sia stato appassionato di musica negli anni Novanta ricorderà questo pezzo, un brano che portò alla ribalta il gruppo composto da Pras, Wyclef Jean ma soprattutto da Lauryn Hill, che con la sua voce calda ed espressiva fornì un’interpretazione unica del pezzo. Il gruppo si separò poco dopo la pubblicazione dell’album The Score, che conteneva, oltre al pezzo citato, anche altri successi come Ready or not, Fu-Gee-La e la cover di No Woman, no Cry di Bob Marley, ma le canzoni del gruppo, caratterizzate da un inedito, per quei tempi, mix di stili diversi, che ben si adattava alla poliedrica voce della Hill, rimangono dei veri e propri capisaldi, non solo per gli amanti di un genere specifico, ma per gli appassionati della buona musica in generale. Dopo la separazione del gruppo, i fan di Lauryn Hill e della sua bellissima voce non rimasero a bocca asciutta per troppo tempo: la cantante iniziò infatti una carriera da solista, senza essere però mai molto prolifica. In poco più di 10 anni la Hill ha infatti pubblicato solo 3 album, The Miseducation of Lauryn Hill, MTV Unplagged No. 2.0 e il più recente Call me Ms Hill, ma i fan della cantante americana ora hanno la possibilità di riascoltare la sua voce e le sue canzoni prenotando un soggiorno in albergo a Roma e partecipando al concerto che l’artista terrà nella capitale il 3 luglio.

Lauryn Hill sarà infatti una delle punte di diamante della rassegna musicale “Luglio suona bene”, che si svolgerà quest’estate a Roma ospitando vari artisti italiani e internazionali. Se siete in vacanza a Roma non potete assolutamente perdervi l’esibizione di Lauryn Hill, che dopo una serie di successi sia come membro dei Fugees che come cantante solista decise di abbandonare il mondo dello show-business per dedicarsi alla famiglia, ma che ora torna sulla scena con un concerto più atteso che mai. La sua voce dallo stile unico, grazie alla quale la Hill non fatica a passare dal rap al reggae, dal soul all’hip hop, dal blues all’R&B, sarà la protagonista assoluta del concerto, una voce grazie alla quale la Hill si è imposta come una delle cantanti più importanti degli ultimi anni, apprezzata sia dal pubblico che dalla critica. Per capire il successo ottenuto dalla Hill nella sua carriera basta guardare i numeri riguardanti il suo primo album da solista, The Miseducation of Lauryn Hill, pubblicato nel 1998: quasi mezzo milione di copie vendute nella prima settimana, quasi 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo, critici unanimi nel definire il disco come un lavoro eccezionale, e ben 5 grammy vinti nel 1999 nella stessa sera, un record che fino ad allora non era mai stato stabilito da nessun’altra cantante donna: album dell’anno, migliore album R&B, miglior canzone R&B, migliore performance femminile R&B e migliore nuovo artista. Approfittate delle offerte ostelli a Roma e non perdetevi questo evento!

Biglietti: 35 – 45 euro
Date: 3 Luglio 2009
Dove: Auditorium Parco della Musica, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – hosting professionale

No Comments
Comunicati

La lavorazione delle materie plastiche

Sono dette materie plastiche quei materiali artificiali con struttura macromolecolare che in determinate condizioni di temperatura e pressione subiscono variazioni permanenti di forma. Si dividono in termoplastici, termoindurenti ed elastomeri. Le gomme, pur avendo chimicamente e tecnologicamente molti aspetti in comune con le materie plastiche, non sono normalmente considerate tali.

Molte materie plastiche (nylon, teflon, plexiglass ecc.) si prestano bene a processi di produzione industriale con macchine utensili in modo del tutto analogo ai materiali metallici; per questo vengono spesso prodotte in semilavorati (barre, profilati, lastre eccetera) da cui i prodotti finiti (ad esempio boccole, rulli, anelli, perni, ruote) vengono ricavati con lavorazioni meccaniche.

La lavorazione più usata per produrre in serie oggetti in plastica è lo stampaggio materie plastiche. Si fa con speciali presse, le presse per iniezione termoplastica che fondono i granuli di materia plastica e la iniettano ad alta velocità e pressione negli stampi.

Lo stampaggio ad iniezione materie plastiche è un processo di produzione industriale del tipo fusione, in cui materiale liquido viene immesso in una forma permanente detta stampo, aiutato da una forza di “iniezione”. Generalmente, l’iniezione avviene a pressioni elevate ed a temperature che consentono lo scorrimento del materiale “plastificato” in apposita sezione della pressa stessa. Gli appositi stampi vengono tenuti chiusi idraulicamente o meccanicamente in macchine dette presse per lo stampaggio. Le pressioni sono dell’ordine di qualche centinaio di bar.
Lo stampaggio ad iniezione è ritenuto uno dei processi più economici di trasformazione delle materie plastiche.

Indispensabili per queste lavorazioni sono ovviamente gli stampi materie plastiche, che è una matrice che viene appositamente progettata e serve a dare la forma intermedia o finale al pezzo o materiale da lavorare. A seconda del diverso tipo di lavorazione cambiano le caratteristiche e la tecnologia dello stampo.
Un altro processo che ha una buona applicazione nella produzione di prodotti in plastica è la termoformatura, dove si parte da granuli di polistirolo o polipropilene. Si tratta dell’estrusione di film o di lastre che vengono fatte passare, a temperatura adeguata, in uno stampo nel quale l’oggetto voluto viene forgiato con la pressione dell’aria compressa o dell’aria atmosferica, con attrezzature di produzione molto economiche.

Un metodo diffuso per ottenere pellicole di polietilene è l’estrusione in bolla. Consiste nel far passare il polimero scaldato dall’estrusore attraverso una filiera circolare posta in posizione orizzontale. Il film ottenuto è raffreddato e fatto passare attraverso una calandra di traino che chiude il sistema. È anche inserita dell’aria per aumentare il volume del sistema, gonfiando ciò che assomiglia molto ad un pallone. In questo modo si produce il film termoretraibile usato per produrre imballaggi.

Le materie plastiche sono universalmente diffuse in migliaia di prodotti e lavorazioni. Senza la plastica moltissimi oggetti di uso quotidiano e che diamo per scontato non ci sarebbero, rendendo spesso la nostra vita molto meno comoda e pratica.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Esportare in Cina

No Comments
Comunicati

IL GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA L’OPERA “PROFUMO DI SARZANA” DI SUSANNA MUSETTI

 

SARZANA, 31 MAGGIO 2009 ORE 15,30

Piazza Matteotti Sarzana

Il Gruppo Albatros Il Filo presenta

Profumo di Sarzana di Susanna Musetti

 

 

 

Il giorno più bello nella vita di una donna: il giorno del proprio matrimonio. La mattina dei preparativi è sempre piuttosto indaffarata, ma è anche il momento giusto per riflettere, ricordare e andare indietro con la memoria. Tra il trucco e l’acconciatura, una giovane sposa ripercorre le vicissitudini che l’hanno portata fin lì: ecco allora riaffiorare i ricordi della famiglia, l’amata zia, le amiche e le esperienze, fino all’incontro con il suo uomo, il giorno che più di tutte le ha mutato l’esistenza, che ha segnato una svolta, quando tutto è cambiato e si è realizzata quella sorte che attendeva, e che l’avrebbe indissolubilmente legata a quell’uomo. Un giorno come tanti, quello del matrimonio, ma forse il più adatto per capirsi, per comprendere qual è il progetto che il destino ha su ognuno di noi… quel destino che spesso riserva scherzi e aspetta al bivio il momento giusto per intromettersi nella vita delle persone: come in questa storia, nella quale, per un’enorme fatalità, un altro amore, lontano nel tempo ma sempre vivo, percorre una via parallela per ricongiungersi anni dopo, in quello di una donna e di un uomo a un passo dal proprio “sì”.

 

Susanna Musetti è nata a Sarzana nel 1968. È una Stilista Modellista e da qualche anno si cimenta nella scrittura di libri. Profumo di Sarzana è il suo primo romanzo.

 

 

Gruppo Albatros Il Filo

Sede Legale

Via Sistina, 121

00187 Roma

 

Redazione

Via Ippolito Nievo, 27

01100 Viterbo

No Comments
Comunicati

IL GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA L’OPERA “CHI VINCERÀ” DI BARBARA PAOLINELLI

 

PESCARA, 30 MAGGIO 2009 ORE 18 – Edison Bookstore

via Carducci, 102/104

interverrà

Alda D’Eusanio

Americo Carissimo

 

 

Barbara da due anni e mezzo combatte contro un tumore, un killer silenzioso che si è annidato nel suo corpo e contro il quale è necessario ingaggiare ogni giorno una strenua lotta.

Purtroppo la guerra non è aperta solo contro il male: ci si deve scontrare a volte con la freddezza delle persone, degli amici, dei datori di lavoro, di chi non si rende conto della reale gravità di un simile stato di salute e pretende che l’essere umano sia una macchina continuamente produttiva. Ci si scontra – ancora troppo spesso – con l’indifferenza e l’incompetenza di alcuni medici, a causa delle quali si perdono attimi preziosi che allontanano sempre più la speranza della guarigione.

In un momento in cui si desidererebbe solo la solidarietà e l’affetto del mondo intero, queste ulteriori fatiche sembrano dare il colpo di grazia, deprimendo e spossando uno spirito e un fisico già provati.

Barbara ha deciso di raccontare la sua “dis-avventura” mantenendo sempre un sorriso sulle labbra, per sentirsi vicina e aiutare tutti coloro che si trovano loro malgrado nella stessa situazione.

 

Barbara Paolinelli ha 38 anni e vive a Milano.

 

 

 

Gruppo Albatros Il Filo

Sede Legale

Via Sistina, 121

00187 Roma

 

Redazione

Via Ippolito Nievo, 27

01100 Viterbo

No Comments
Comunicati

Presentazione libro: Don Tonino bello educatore

Dal catalogo della & MyBook edizioni
www.andmybook.it

 
ISBN: 9788896096222
Autore: Antonio Scarascia
Collana: Saggistica
Pagine: 133, con apparato fotografico.
Prezzo: 15,00 €

Descrizione: Devo a questo agile libretto di Antonio Scarascia la scoperta di un aspetto della personalità di don Tonino, che mi era del tutto ignoto, e cioè quello del giovane vice rettore e docente del seminario di Ugento e quindi educatore e pedagogo; un ritratto vivo e palpitante, tanto più prezioso ed autentico perché viene da uno degli allievi, che don Tonino considerava tra i migliori nella sua esperienza ugentina. Ciò che mi ha più colpito ed intrigato è la maestria di un grande pedagogo, capace di cogliere le diverse personalità di ciascuno dei suoi allievi per adeguarvi le scelte – anch’esse personalizzate – del metodo educativo; come prova la commozione trepida, con cui a tanta Distanza di anni e in tempi tanto diversi Antonio Scarascia riesce a ricordare quella esperienza e a farla percepire anche a chi non l’ha vissuta.

dalla presentazione di Giovanni Pellegrino.

La pagina dedicata al libro

No Comments
Comunicati

Bormioli Rocco tra i protagonisti di Hofex

L’azienda ha esposto alla fiera internazionale di Hong Kong un’accurata selezione dei propri prodotti fra cui: i calici per la degustazione Montepulciano e Rosè della collezione Premium, i bicchieri in vetro Pegaso, le coppe gelato California e Tulip e il pacchetto Hot Drink.

Con oltre 35 mila visitatori e 1,800 espositori si è chiuso Hofex, la fiera internazionale dedicata al settore Food&Drink, che si è svolta a Hong Kong dal 6 al 9 maggio. I numeri dell’edizione 2009 non smentiscono le aspettative: la manifestazione si conferma come uno degli appuntamenti più importanti del settore in grado di catalizzare l’attenzione dei maggiori player del mercato, fra cui Bormioli Rocco.

La multinazionale, infatti, era presente all’Exhibition Centre della città asiatica con uno stand dove è stata presentata una selezione delle ultime novità, come Montepulciano e Rosé, i nuovi calici per la degustazione della collezione Premium. Il primo è dedicato a tutti gli appassionati del grande rosso toscano, il secondo, invece, nasce come risposta al successo crescente del rosé in Italia e all’estero.

Studiati per valorizzare le caratteristiche organolettiche di bianchi e rossi, i calici Premium uniscono praticità, leggerezza e resistenza a una brillantezza simile a quella del cristallo, grazie alla particolare composizione chimica del vetro sonoro superiore.

A dare un saggio della qualità e dello stile dei prodotti Bormioli Rocco anche le coppe California e Tulip che con i loro colori vivaci anticipano l’estate e la voglia di gelato.

Non potevano mancare i bicchieri in vetro, come Pegaso, adatti per la tavola di tutti i giorni per la loro praticità, robustezza e funzionalità insieme al pacchetto Hot Drink con i mug, la teiera Dea e le simpatiche tazzine Oslo con il manico in tanti colori diversi.

Per maggiori informazioni sui prodotti Bormioli Rocco, visita il sito http://www.bormioliroccocasa.com

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertisng Group
Public Relation Department
Simona Bonati
e-mail: [email protected]
http://www.layoutweb.it

No Comments
Comunicati

Beauty Farm Alhambra sbarca sui social network

Il centro benessere vuole stabilire un filo sempre più stretto con gli utenti della rete, invitandoli a interagire con  contenuti personali. Da  Facebook a MySpace, da Flickr a Twitter  fino a  Linkedin, Beauty Farm Alhambra sperimenta il web 2.0

Beauty  Farm  Alhambra apre una pagina su Facebook. Il profilo nasce dalla volontà di creare uno spazio di  incontro e aggregazione fra i fan del centro benessere vicino a Parma, che possono trovare informazioni aggiornate  su offerte e pacchetti benessere,  oltre che scambiarsi consigli e suggerimenti in fatto di  wellness e trattamenti di bellezza.

Se il sito rappresenta l’immagine più “formale” della spa, Facebook, invece,  quella più informale e interattiva. Il profilo  contiene un album fotografico molto nutrito,  che mostra  le sale dove è possibile provare il bagno di vapore, la vasca dei suoni sommersi, oppure i massaggi ayurvedici  praticati con una  speciale miscela di oli essenziali.

Oltre a Facebook, Beauty Farm Alhambra è  presente anche su MySpace.com, Flickr.com, Twitter e Linkedin.com.  Il web 2.0 e le potenzialità dei social network offrono al centro benessere la possibilità di creare un canale di comunicazione privilegiato con  gli  utenti del web coinvolgendoli maggiormente e invitandoli a dare il  loro contributo.
La comunicazione sui social network  di Beauty Farm Alhambra è curata da Layoutweb.

Per maggiori informazioni http://www.beautyfarmalhambra.it

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
e-mail: [email protected]
http://www.layoutweb.it

No Comments
Comunicati

Le tendenze nel settore dell’arredamento

Non solo l’abbigliamento, anche l’arredo fa tendenza oggi. I designer fanno a gara per inventare e creare mobili dalle forme moderne, fantasiose ma anche sempre più comode ed ergonomiche.

Ma come cambia la zona giorno, sotto la spinta delle nuove tendenze? Come cambiano i gusti e i materiali utilizzati? Sino a pochi anni fa, la qualità di un mobile era legata al legno con cui era costruito e alla qualità di questo, quindi per esempio dallo spessore del legno e dalla manualità che lo aveva creato. Oggi le cose cambiano, si creano nuovi concetti e nuovi materiali, per soddisfare i nuovi gusti delle nuove generazioni. Nasce un modo nuovo di vivere la casa, il minimalismo dilaga e avvolge tutto con il suo rigore. Eppure l’arredamento legno continua a rappresentare l’eleganza e lo stile, resta infatti sempre un classico intramontabile, essenziale per arredare con gusto ed eleganza.

D’altronde non è detto che l’innovazione tecnologica non possa andare di pari passo con la tradizione artigianale. I procedimenti di lavorazione applicati alla produzione nelle aziende di fascia medio alta, ancora oggi si ispirano e rispondono a criteri artigianali.

Questo garantisce la cura e la scelta dei materiali impiegati nei processi produttivi, materiali che sempre vengono attentamente controllati da personale specializzato. Sul fronte del design, l’arredamento elegante è sempre stato uno degli obiettivi primari della produzione Made in Italy: nei suoi prodotti lo stile sobrio e moderno si integra perfettamente con la massima funzionalità e con la massima cura costruttiva, e questo per far sì che tutti i prodotti siano sempre adeguati a un’utenza esigente e attenta alle novità, alla raffinatezza e al comfort. Linee pulite ed essenziali, materiali di prima scelta, cura produttiva ed accostamenti studiati. Mobili classici ma linee e materiali moderni sono la risposta alle esigenze di comfort, eleganze e glamour.

Ma le tendenze di questo settore ormai sono molteplici, c’è chi predilige il comfort e l’ergonomicità sopra ogni cosa e chi invece preferisce rinunciare a un pizzico di comodità per privilegiare invece la bellezza e l’armonia delle forme. Mobili e complementi arredo quindi si rinnovano, con le creazioni più innovative dei vari designer, con forme e colori diversi e spettacolari.

Grazie ad una tecnologia sempre in evoluzione e a una ricerca costante sull’utilizzo e le lavorazioni di questo materiale, sfruttando la versatilità dell’alluminio non solo per realizzare l’anima di un oggetto ma per trasformarlo in prodotto stesso, valorizzato da un design che si avvale di praticità e suggestione
Se la tendenza più attuale, nell’arredo d’interni, è lo stile fusion, in sintonia con la polimorfa molteplicità di gusti e culture che caratterizza il vivere contemporaneo, alcune aziende ne hanno colto perfettamente le potenzialità facendo dell’eclettica combinazione di estetiche e rimandi culturali la propria riconoscibilità formale. Rivitalizzare gli stili del passato riproponendoli in una luce nuova, che ne esalti la preziosità, ma al tempo stesso minandone dall’interno l’autorevolezza mediante una sorta di “camuffamento” fatto di colori vivaci, materiali insoliti, finiture inedite.

Queste alcune delle ultime novità, ormai per arredare la propria casa le soluzioni sono molteplici e flessibili ma soprattutto una più bella dell’altra, non resta che decidere quale sia il proprio stile!

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Togliere stopbadware

No Comments
Comunicati

Samsung OfficeServ su Ezdirect

Centralini Samsung su Ezdirect

Ezdirect Srl, propone la gamma Samsung OfficeServ ai migliori prezzi con
installazione ed assistenza in tutta Italia.

Samsung OfficeServ 7030 va a completare la gamma dei sistemi di comunicazione
Samsung OfficeServ 7000, andando a coprire le esigenze delle piccole realtà
aziendali.

Questo sistema si posiziona in completa compatibilità rispetto ai precedenti
sistemi OfficeServ 7000, sia dal punto di vista dei terminali telefonici che
degli Applicativi CTI, offrendo la medesima tecnologia e le stesse funzionalità.

Per informazioni e preventivi gratuiti contattare il supporto clienti, un
consulente sarà a vostra completa disposizione.

Preventivi centralini |

Gamma centrali Samsung

Ezdirect Srl

www.ezdirect.it

Via Acquala 29 , 54038 , Montignoso (Massa Carrara)

P.IVA CCIAA 01164670455, REA 118272


No Comments
Comunicati

Sughi pronti calabresi, buoni “naturalmente”.

 

I prodotti tipici calabresi protagonisti in cucina anche nelle esigenze estive.

 

Certo il tempo non basta mai e poi, con le giornate calde della bella stagione, è normale che inizi la “fuga dai fornelli”. C’è quindi la naturale propensione a preparare portate facili, immediate e fresche, così come a disporre  in cucina di condimenti già pronti e facili da utilizzare.

 

Tale consolidata tendenza gastronomica fa sì che la maggior parte delle aziende, anche quelle innovative del mercato del commercio elettronico che propongono in rete prodotti tipici calabresi, presentino nelle loro vetrine (virtuali o tradizionali che siano) un buon assortimento di sughi pronti, che spaziano dalle tipologie più note della gastronomia (ortolana, olive, basilico, ecc..) ad elaborazioni che invece prevedano l’uso di “tipicherie” proprie delle regioni italiane.

 

Particolare delizia del palato, anche d’estate, la si ritrova infatti allorquando si utilizzino sughi profumati e genuini perché prodotti con ingredienti freschi, dalle spiccate connotazioni regionali, come nella tipologia proposta con uno dei più rinomati prodotti tipici calabresi, la cipolla di Tropea; ovvero nella tipologia al tonno, ove la base primaria è rappresentata da pescato tassativamente dei mari calabresi;o ancora nell’innovativo condispaghetti e paste lunghe in generale, che cambia il modo di condire i primi piatti, connotando gli stessi con l’unicità del peperoncino e dei pomodori secchi della tradizione gastronomica calabrese: ed infine nei tipi siciliana e napoletana, sughi dagli aromi tipici del sud Italia.

 

In particolare, ampia è anche la spinta promozionale che queste aziende del commercio elettronico utilizzano come leva alla vendita, prevedendo sconti e tagli prezzo di periodo che consentono facilmente agli utenti di fare buona scorta di queste referenze per tutto il periodo di massimo ed opportuno utilizzo dei medesimi.

 

Ma base essenziale di questa proposta è, come per tutti i prodotti, che si tratti di preparazioni gastronomiche dalla buona genuinità, altrimenti qualunque pubblicità e spinta se ne faccia lascia inesorabilmente il tempo che trova.

 

Risulta, dunque, strategico che le produzioni offerte rispondano, in particolare, a criteri base e fattori da rispettare con severa attenzione:

 

– che si tratti di elaborazioni genuine e dalla indiscutibile qualità, con ingredienti assolutamente naturali;

senza l’utilizzo di particolari eccipienti e conservanti;

versatilità di utilizzo, permettendo a chiunque di preparare piatti gustosi in modo facile e veloce;

– con un prezzo alquanto contenuto;

– provenienti da aziende affidabili;

– che preveda un ampio paniere di gusti e specialità.

 

Altrimenti ogni allettante proposta all’utenza risulterà oltremodo vana.

No Comments
Comunicati

Buona Festa della Repubblica da Proporta

Ogni scusa è buona per festeggiare, e in giugno Proporta ha ben 2 motivi per farlo.

 

Primo: Nonostante sia un’azienda inglese, non si è certo dimenticata di tutti i suoi clienti italiani, e proprio per questo motivo, il 2 Giugno, Anniversario della Repubblica Italiana, Proporta offre uno sconto del 15% per ogni ordine effettuato.

Basta inserire il codice promozionale ANNIVERSARIO alla pagina del carrello per usufruire dell’offerta

 

Secondo: Ma il 2 Giugno è anche un’altra ricorrenza nel Regno Unito, ovvero l’Anniversario de The Italian Job, caposaldo della cinematografia britannica, uscito per la prima volta nel 1969 e conosciuto in tutto il mondo.

Proporta chiaramente vuole festeggiare questo avvenimento, e per l’occasione ha realizzato una Custodia Alu-Leather (Apple iPhone 3G) e il Portafoglio e Porta memory card in pelle in Edizione limitata.

 

La Custodia Alu-Leather (iPhone 3G) – Edizione Limitata (The Italian Job) è caratterizzata, come tutte le Alu-Leather, da una sottile lastra in alluminio per garantire una protezione perfetta dello schermo, mentre il Portafoglio in pelle permette non solo di mantenere al sicuro denaro e documenti, ma anche le vostre memory card. Entrambe sfoggiano un simpatico design interno che ci ricorda una delle scene più divertenti del film.

 

La custodia e il Portafoglio The Italian Job sono in edizione limitata, quindi affrettatevi!

No Comments
Comunicati

Tecnologia Websolute all’International Forum on Enterprise 2.0

L’azienda pesarese, media partner della manifestazione, metterà a disposizione la propria soluzione web cast, già implementata da numerose aziende italiane ed internazionali, alla conferenza che si svolgerà a Milano il 3 giugno 2009

Il prossimo 3 giugno l’Auditorium di Assolombarda di Milano ospiterà l’International Forum on Enterprise 2.0, un’occasione di confronto unica,  in cui saranno esaminate le pratiche e casi di successo nel campo della collaborazione aziendale mediata dagli strumenti del web 2.0.

Websolute sarà media partner dell’evento internazionale, divenuto punto di riferimento per l’analisi dei reali bisogni di business delle aziende, indagati attraverso la presentazione di progetti innovativi, esperienze di successo e best practice.

La web agency pesarese metterà a disposizione la propria tecnologia per la realizzazione dei video in web cast degli interventi (audio/video e slides multimediali sincronizzate) che vedranno susseguirsi sul palco dell’Auditorium personaggi di spicco nel mondo economico internazionale, fra i quali nomi come Ross Mayfield (Presidente e Co-Founder di Socialtext), George Siemens (Università di Manitoba, in Canada) e Laurence Lock Lee (Principal di Optmice ltd Australia).

I web cast registrati durante l’evento saranno poi accessibili dal sito dell’iniziativa per allargare ulteriormente la platea dei fruitori.

Tra i partecipanti dell’edizione 2009 di Enterprise 2.0, che conta fra i suoi sponsor aziende leader nel panorama informatico mondiale, come Oracle, Google e IBM, saranno presenti anche società del calibro di Adidas, Tim, Intesa Sanpaolo, Gabetti e la stessa Oracle.

Un importante tavolo di concertazione internazionale, quindi, che attraverso la tecnologia web cast di Websolute sarà documentato e reso facilmente fruibile nei suoi passaggi più significativi.

“Siamo molto soddisfatti che Websolute possa dare il proprio contributo tecnologico a un evento che richiama l’interesse di personaggi e aziende di spicco nel panorama internazionale. L’Enterprise 2.0. potrà rappresentare una concreta possibilità per avviare future e proficue collaborazioni” commenta Lamberto Mattioli responsabile di Websolute.

Per informazioni:

Websolute srl

tel 0721/ 411112

fax 0721 436530

website: www.websolute.it

mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

Come salvare la propria azienda dal peso della banca e continuare a vivere?

Oggi molti vedono le Banche come soggetti che monopolizzano il credito e si comportano in modo rude e feroce, soprattutto con le aziende in crisi. Questo è vero da una parte ma vanno anche analizzati i problemi che una Banca ha nel recuperare i soldi dati spesso solo sulla fiducia.
Le Banche non hanno certamente bisogno di essere difese da nessuno: questo lo fanno già in modo egregio. Ma va anche evidenziati il grosso problema che le Banche oggi hanno e che nessuno vuole considerare: molte aziende o debitori non restituiscono il denaro ricevuto in prestito o per volontà o perché la loro posizione finanziaria è in forte rischio. E’ indubbio che quando noi abbiamo un credito verso qualcuno siamo preoccupati per la sua restituzione. Spesso il denaro che Banca presta è comperato sul mercato quindi da restituire nei termini. Inoltre non va dimenticata la funzione sociale della Banca. Essa ha il compito di supportare l’economia vera, di seguirne le necessità finanziarie di rischiare per la restituzione del credito. In altre parole la Banca, che un tempo era Ente a partecipazione pubblica, è una cassa, sotto certi aspetti, comune. Come tale deve garantire a sé e ai futuri clienti la possibilità di accesso al credito. Ora non si vuole ipotizzare una posizione valida per tutte le Banche , ma è indubbio che l’abitudine di capitalizzare gli interessi, il cosi detto anatocismo, permette un recupero sostanziale delle perdite e si può ipotizzare anche che il sistema permette di distribuire su tutti le perdite dovute alla non restituzione  del credito concesso. La legge permette inoltre la possibilità, vedi Delibera Cicr del 2000, di attuare l’anatocismo sia sugli interessi a debito che su quelli a credito. Tutto vero, ma sino ad un certo punto. La legge se da un lato concede tale prassi, dall’altra la limita. Come? Semplicemente dettando un limite a tutti i costi addebitati. Tale limite è rappresentato dal Tasso Soglia di Usura trimestrale, come sancito dalla corrispondente Legge 108 del 1996. In definitiva una Banca o un creditore possono applicare tutti i costi che vogliono, ma il rapporto tra costi e credito erogato comunque non può superare tale tasso. Come difendersi allora da costi eccessivi? Come fare? Quale è la strada?
Cambiamo allora stile di scrittura e diventiamo pratici.
NON E’ L’ANATOCISMO IL SOLO PROBLEMA, IL VIRUS E’ IL TASSO FORSE DI USURA APPLICATO AL  CONTO CORRENTE, IL CANCRO FINANZIARIO CHE ERODE IL CAPITALE AFFIDATO.

C’è un solo modo per sapere se la Banca, con la quale l’impresa ha aperto un fido, ha operato correttamente nei suoi confronti:

“ Devi seguire ciò che ti dice la Legge 108 del 1996”:
Nessuno può applicare, in un rapporto finanziario, Tassi  esosi ovvero far pagare costi superiori ad un limite stabilito per Legge che si chiama Tasso o Soglia di usura.”

Come fare per sapere se al proprio conto corrente è stato applicato il virus del TASSO DI USURA?

Non bisogna leggere gli articoli al riguardo, soprattutto quelli su anatocismo e come richiederlo, ma leggere le Leggi ovvero avere la giusta informazione.

Fai calcolare, dalla DUEEMME, il vero Tasso (TEG) che la Banca ha applicato al tuo conto corrente, secondo quando indicato dalla Legge 108/96.  se esso supera il limite del Tasso di Usura la Legge  difende te, imprenditore, perché vengono meno le regole pattuite da contratto, permettendoti di recuperare somme che non pensavi di avere.

Quali somme?
Tutte le competenze pagate sino ad allora, le spese, e le commissioni
L’anatocismo è solo una parte.

I passi da attuare?
Dimenticare le scuole di pensiero e gli articoli partigiani dei giornali che gridano all’anatocismo come il male peggiore: la verità sta altrove.

Se il Tasso applicato al tuo conto corrente supera il Tasso di Usura…. altro che anatocismo (che spesso è poca cosa e il gioco non vale la candela):
le somme da recuperare sono molto più alte e sotto la tutela della Legge.

Allora cosa faccio per recuperarle?

–    Faccio calcolare il Tasso applicato al mio conto corrente
–    Azione avverso la Banca per il recupero.

Considerazione importante

Quelle stesse somme, una volta recuperate,  possono salvare  la tua azienda da:
1)    un Decreto Ingiuntivo
2)    da un recupero forzato
3)     meglio essere reinvestite in un nuovo conto corrente a condizioni più favorevoli
4)    meglio ancora: puoi fare a meno di chiedere fidi, se la somma recuperata è elevata.

Molti imprenditori non si considerano più tali perché credono al colore che appare nei loro estratti conto bancari: rosso.
Può anche essere così, ma prima di esserne certi è meglio determinare la verità e la strada è una sola: applicare la Legge 108 al proprio conto corrente ovvero determinare se il Tasso applicato, per anni, è stato legale o no e con esso capire se le competenze pagate erano giustamente dovute o calcolate in modo ultralegale.

Calcolando il tuo TASSO
–    puoi scoprire di avere più soldi di quello che credevi e recuperarli.
–    puoi salvare la tua azienda da un periodo di mancata liquidità non reale.
–    puoi evitare ingiuste e inaccettabili richieste di rientro del fido, decreti ingiuntivi e ingiusti sequestri sui beni dati a garanzia, bloccando all’istante qualsiasi azione legale contro di te.

La perizia che certifica se al tuo conto corrente è stato applicato un Tasso Usurario è l’unica vera arma che un Tribunale ti riconosce e che è disposto a verificare.

TI SEMBRA ARDITO AGIRE VERSO LA TUA BANCA?

Non è una questione di coraggio ma di tempo.
Certo magari stai passando un periodo in cui hai bisogno del fido. Oppure hai soggezione bancaria. Tutti condizionamenti noti. Ma prima o poi sarai uno dei due domatori della storia.
Ci sono due tipi di Domatori:
–    quello che entra nella gabbia e affronta il leone
–    quello che ha paura di entrare e resta fuori. Ma è solo questione di tempo. Per molti, il leone, prima o poi, uscirà per andarlo a cercare.

Non importa che domatore tu possa essere: l’importante è, che il giorno in cui avrai il leone davanti, tu abbia l’arma giusta. L’arma giusta è sapere quanto la Banca ha agito correttamente o no. Superare il Tasso di Usura è violare la Legge. Questo è il gioco nascosto da scoprire.

Calcolando il TEG del suo conto corrente ovvero il vero tasso che la Banca ha  applicato ,spesso l’imprenditore scopre di avere più soldi in Banca di quello che credeva.
Soldi che sono di due tipi:
1)    le competenze ingiustamente pagate ( fra questi l’anatocismo che è solo una piccola parte)
2)     il vero saldo, una volta tolto l’effetto della capitalizzazione, quasi sempre attivo.

Molti imprenditori oggi, in Italia, sono Banchieri senza saperlo di esserlo ovvero hanno soldi sul conto corrente in misura maggiore

Più che l’anatocismo fai controllare, il vero Tasso applicato al tuo conto corrente. La legge è dalla tua parte.
Per maggiori informazioni visita il sito http://www.dueemmestudio.it

No Comments
Comunicati

FULLTRAVEL.IT, online il nuovo magazine più ricco e interattivo

E’ da qualche giorno online la nuova versione di FullTravel (www.fulltravel.it), il magazine di viaggi e di informazioni turistiche. Una nuova veste grafica e più ricchezza di contenuti per offrire ai lettori sempre migliori consigli di viaggio, le ultime offerte vacanza e la possibilità di prenotare voli e viaggi.

Un restyling che segna il primo passo di un percorso di innovazione attualmente partito dalle sezioni travel news, guide di viaggio e proposte di viaggio ma che si espanderà presto anche nelle altre aree di FullTravel.

Il magazine proporrà con aggiornamenti più frequenti notizie provenienti dal mondo dei viaggi ed in particolare le ultime TravelNews relative a voli low cost, offerte delle compagnie aeree, nuove rotte e iniziative.

Nelle proposte di viaggio trovano spazio i reportage scritti da giornalisti del settore che, con occhio attento e penna creativa, riportano al lettore l’esperienza diretta di viaggio.

Le guide turistiche, originali e frutto di conoscenza approfondita dei luoghi segnalati, sono facilmente consultabili grazie alla semplicità di utilizzo e all’elevata usabilità del nuovo magazine.

Chi è FullPress Agency
FullTravel nasce dall’iniziativa di FullPress Agency srl, realtà che opera nel settore editoriale e della comunicazione dal 1998. In questi anni si è evoluta adeguandosi alle esigenze tecnologiche diventando, in campo digitale e del mondo tradizionale, uno dei punti di riferimento del mercato di settore.

Il network di FullPress Agency srl si compone delle seguenti testate giornalistiche:
FullPress.it, conosciuto come il portale dell’informazione tecnologica;
FullTravel.it è il portale dei viaggi e delle informazioni turistiche;
FullSong.it è il magazine di musica.

FullPress Agency gestisce anche altri portali:
FullTel.it, è la Divisione e-commerce di FullPress. Si occupa di commercio elettronico di accessori per palmari, Pc, iPod e smartphone, oltre a GPS, networking, wireless, bluetooth e altri accessori.
Cercaeviaggia.it è un motore di ricerca di offerte di viaggio, strutture ricettive, mete turistiche, con possibilità di contatto diretto e prenotazione immediata.
Prenotalvolo.it, motore di ricerca che raggruppa oltre 21.000 hotel, con schede, fotografie e controllo sulle disponibilità. La prenotazione è possibile in tempo reale.

Distribuzione a cura di
Prima Posizione Srl – Traffico internet

No Comments
Comunicati

Morgan, Frankie Hi NRG, Dente,… all’INSANAMENTE CORTONA SOUND FESTIVAL 2009

INSANAMENTE CORTONA SOUND FESTIVAL III
10 – 11 – 12 LUGLIO 2009 (ore 22.00)

INGRESSO GRATUITO

Parco della piscina Comunale, Camucia di CORTONA (AR) – Toscana

MORGAN * FRANKIE HI NRG * DENTE * MOKADELIC * MUSICA PER BAMBINI * OSHINOKO BUNKER ORCHESTRA * MED IN ITALI * COMEDI CLUB * OIKS
* TUTTI VOI *

Terminata la penultima fase del 3d Contest, lo speciale concorso per band emergenti organizzato insieme al Live Rock of Beer di Acquaviva e alla Festa della Musica di Cianciano, l’INSANAMENTE CORTONA SOUND FESTIVAL è fiero di annunciarvi la Line-Up completa dell’edizione 2009.

Venerdi 10 Luglio aprirà questa tre giorni di musica a INGRESSO GRATUITO l’esibizione degli Oiks, alternative-band ammessa al festival dopo aver superato l’eliminatorie del 3d Contest. Sarà poi la volta dei Musica per bambini, strampalata formazione piacentina che si muove in modo semi-serio tra la sperimentazione colta, l’avanguardia elettronica e il classico pop-rock di matrice italica. Chiuderà la prima serata del Festival lo show di Frankie Hi Nrg (coaudiuvato dalla sua live band) uno dei rapper italiani più rappresentativi della scena italiana, artista che è riuscito con anni di duro e pregevole lavoro a sdoganare un genere di pochi per farlo diventare “pop” a suon di hit di successo, senza mai scadere nel banale e nel “commerciale” a tutti i costi.

Sabato 11 i primi ad esibirsi sul palco saranno i Med in Itali, gruppo anch’esso emerso dal 3d Contest, seguiti dai Mokadelic. Affidando al gruppo la (meravigliosa) colonna sonora del suo ultimo film “Come dio comanda” Salvatores ha fatto sì che i Mokadelic uscissero finalmente dalla nicchia indipendente italiana per diventare un nome di riferimento della scena post-rock europea. Il fatto che Niccolò Fabi, uno che di solito ci vede lungo, suoni nel gruppo le tastiere non è del tutto casuale. Reduce dal successo televisivo di X-Factor approda direttamente alla terza edizione del Festival Morgan il cantautore guida dei Bluvertigo, una delle menti più brillanti e illuminate del pop nostrano. Tra cover di celeberrime canzoni italiane del nostro passato e pezzi originali sarà una piacevole sorpresa e un momento ricco di lirismo vederlo dal vivo, magari anche per chi conosce Morgan solamente come opinionista televisivo.

Domenica 12 dopo l’apertura affidata ai Comedi Club, altro gruppo affermatosi allo speciale contest, sarà la volta dell’esibizione degli Oshinoko Bunker Orchestra band che si alterna con disinvoltura tra l’american hardcore, il noise e il post-core di derivazione Fugazi con una carica che sa di genuino e spontaneo. Difficile, se non impossibile, non pogare durante la loro esibizione. Chiude la terza edizione del Cortona Sound Festival Dente, il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano. Leggerezza, purezza, ironia e sentimentalismo (da non confondere con patetismo) fanno da corollario alla soave musica di colui che sta sempre più diventando poeta e mentore di una generazione, quella dei trentenni di oggi,  che si è smarrita nel crescere.

Siti di Riferimento:
www.insanamente.it
www.myspace.com/insanamentecsf

No Comments
Comunicati

Sasol Italia emblema di sicurezza dei sistemi tecnologici

Affiancata da SCC e McAfee, Sasol Italia ha ottenuto importanti successi nel Risk Management Lifecycle

Milano, 28 maggio 2009 – SCC SpA, azienda leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite, annuncia i successi ottenuti nel progetto di sicurezza informatica da Sasol Italia, compagnia sudafricana leader nell’estrazione mineraria, nella produzione di energia e di carburanti sintetici.

L’azienda produttrice di benzina e diesel a base di carbone e gas naturale possiede in Italia 5 siti produttivi. In particolare ad Augusta vi è il più importante stabilimento europeo per la produzione di paraffina, mentre a Milano risiedono gli uffici amministrativi e l’hub di servizi tecnologici per Italia, Dubai e Slovacchia con un’architettura che fornisce servizi IT a 550 utenti.

Gestendo in prima persona un’infrastruttura molto estesa l’It Manager Marcaurelio Zavatti ha riscontrato il bisogno di rendere più sicura ed efficiente la propria struttura. Il controllo degli accessi verso gli ambienti intranet ed extranet ed il monitoraggio delle numerose cause di arresto dei servizi e delle vulnerabilità dei sistemi IT a 360° erano le principali esigenze, a cui si aggiungeva la necessità di valutare il grado di conformità degli endpoint. Per questo, l’IT Manager ha voluto potenziare le misure di sicurezza a sua disposizione cercando uno strumento di controllo totale dei sistemi in una soluzione che permettesse di correlare tre fondamentali funzioni: la gestione degli antivirus, il rilevamento dei malware e l’ambiente di vulnerability scan.

E’ stata adottata una soluzione per il Security Risk Management di McAfee, che integra funzioni di risk management, intrusion prevention e protezione degli endpoint che opera in modo integrato. Mediante un unico cruscotto tale soluzione consente di vedere dal punto di vista della sicurezza informatica il grado di rischio dell’azienda in quanto integra i risultati delle verifiche costantemente svolte le vulnerabilità dei sistemi e le policy di protezione richieste dall’azienda con le minacce note e la priorità di business delle risorse IT. L’integrazione di questi elementi consente di ottenere un profilo di protezione che garantisce una protezione proattiva dell’infrastruttura, bloccando gli attacchi prima che si propaghino.

L’apporto di SCC in questo processo è stato fondamentale nell’installazione, integrazione ed implementazione dell’infrastruttura, in uno stretto rapporto di collaborazione col CIO. Infatti SCC si è occupata di tutta l’operatività strategica permettendo di ottenere dei risultati subito esprimibili ed estremamente significativi, poiché riguardano:

– l’efficienza e la leggibilità delle informazioni sulla sicurezza informatica, relative in media al blocco di 55.000 attività di malware giornaliere

– la diminuzione di circa il 20% delle chiamate per l’assistenza IT immediatamente dopo l’installazione del prodotto, quindi già nel 2007. Ad oggi si contano il 90% in meno di chiamate da parte degli utenti rispetto alla situazione iniziale

– il risparmio di tempo in termini operativi dedicato ai laptop, maggiormente soggetti ai virus in quanto i più di 150 utenti dotati di portatile si muovono in tutto il mondo in ambienti spesso non protetti

– il miglioramento delle prestazioni della rete, che subisce meno rallentamenti e dispone di tutta la banda disponibile, non più impegnata dal malware.

– un risparmio economico diretto, non dovendo più commissionare dei vulnerability assessment esterni molto costosi i risultati dei quali diventano presto obsoleti e non indicano come comportarsi, al contrario di questo sistema che indica esattamente come agire su ogni singolo computer o apparato di rete in caso di necessità

“La conoscenza operativa è arrivata dal partner SCC che mi ha fatto capire come sfruttare a pieno la tecnologia, ricoprendo un importante ruolo formativo nell’ambizioso progetto di monitorare in real time tutto ciò che accade ai nostri sistemi informativi. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione e dei risultati ottenuti” ha affermato Marcaurelio Zavatti, Supervisore tecnologia IT, gestione operativa e sicurezza Sasol Italia, fermamente convinto che “La sicurezza non è finalità tecnica ma è asservita al business. Da qui l’importanza di attivarsi per garantire la massima efficienza ai propri sistemi informativi”.

“SCC ha affiancato Sasol gestendo questo vasto progetto sin dall’inizio. L’obiettivo è stato quello di implementare con successo una soluzione innovativa che garantisse sicurezza continua al business dell’azienda. Inoltre ci siamo trovati di fronte ad un IT Manager davvero interessato a sfruttare appieno la tecnologia che offriamo, con cui è stato sin da subito molto stimolante lavorare”, ha commentato Pietro Moles – Business & Solutions Manager – Enterprise di SCC SpA.

SCC SpA
SCC SpA e MVS – Multivendor Service sono aziende leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzate nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite. SCC ed MVS operano congiuntamente per offrire ad aziende pubbliche e private in svariati settori verticali un miglioramento delle performance IT a costi contenuti grazie ad un portafoglio di soluzioni completo e coerente che copre tutti gli ambiti e l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura IT. Le due società fanno parte del Gruppo Bartolini Progetti SpA

No Comments
Comunicati

Roma: Concerto Nine Inch Nails, 22 Luglio 2009

  • By
  • 28 Maggio 2009



Il concerto che i Nine Inch Nails terranno a Roma il 22 luglio sarà un evento imperdibile per tutti i fans della band di Trent Reznor per almeno tre ragioni.

Il primo motivo per cui dovete assolutamente approfittare delle offerte vacanze a Roma e recarvi al concerto dei Nine Inch Nails è per la spettacolarità che caratterizza le esibizioni live del gruppo: tra giochi di luce e maestosità sonore, Trent Reznor e i musicisti che lo accompagnano sul palco sanno come rendere un concerto coinvolgente e indimenticabile.

La seconda ragione è da ricercare nei gruppi spalla che introdurranno la performance dei Nine Inch Nails: la band statunitense è infatti solo l’headliner di una serata che comprenderà anche le esibizioni di TV on the Radio e Animal Collective. I primi, americani di Brooklyn, hanno pubblicato nel 2008 il loro ultimo lavoro, Dear Science, molto acclamato come pure i precedenti Desperate Youth, Blood Thirsty Babes e Return to Cookie Mountain, mentre gli Animal Collective, band formatasi a Baltimora, hanno da poco pubblicato Merriweather Post Pavilion, loro ottavo album in studio. Grazie anche alla partecipazione di questi due gruppi, il concerto dei Nine Inch Nails, che si svolgerà all’Ippodromo delle Capannelle di Roma nell’ambito di Rock in Roma, una rassegna che dal 27 giugno al 25 luglio ospiterà una quantità incredibile di artisti italiani e internazionali, si presenta come una delle serate più interessanti e attese del festival.

Il terzo e principale motivo per cui dovreste affrettarvi ad acquistare i biglietti e affittare appartamenti a Roma è che questa sarà l’ultima tournée dei Nine Inch Nails. Trent Reznor, fondatore e unico membro stabile della band, ha infatti annunciato che non pubblicherà più album con il nome Nine Inch Nails. Si conclude così, a venti anni esatti dalla pubblicazione del primo album, Pretty Hate Machine, la storia di uno dei gruppi più importanti e influenti degli ultimi due decenni, che con album come The Downward Spiral del 1994 e The Fragile del 1999 ha lasciato un’impronta inconfondibile nel mondo della musica. La storia della band, che si identifica con il cantante, polistrumentista, produttore, autore e compositore Trent Reznor, inizia negli anni Ottanta a Cleveland, nell’Ohio, dove Reznor comincia a collaborare col batterista Chris Vrenna. Ben presto Reznor si rende conto che non ci sono musicisti che riescano a suonare le sue canzoni come vuole lui, per cui decide di incidere personalmente tutte le parti strumentali, ad eccezione della batteria. Questa tecnica compositiva diventerà il suo marchio di fabbrica, tanto che Reznor assolderà altri strumentisti solo per accompagnarlo durante le esibizioni dal vivo. Pretty Hate Machine, pubblicato nel 1989, diventa uno dei manifesti dell’industrial rock, genere che mescola rock ed elettronica, mentre il suo successore, il concept album The Downward Spiral, viene pubblicato nel 1994, diventando uno degli album industrial più venduti. Il 1999 è l’anno di The Fragile, cui segue un periodo di pausa, interrotto dalla pubblicazione di With Teeth nel 2005. Da allora i Nine Inch Nails non si fermano più: Year Zero vede la luce nel 2007, e nello stesso anno Reznor annuncia di essersi liberato da qualsiasi contratto discografico. Il nuovo corso della band inizia nel 2008 con Ghosts I-IV, primo esperimento dei Nine Inch Nails con la distribuzione digitale, cui segue, a brevissima distanza, The Slip (scaricabile gratuitamente dal sito della band), ultimo tassello della carriera ventennale dei Nine Inch Nails. Non perdetevi l’occasione di partecipare per l’ultima volta ad un concerto di questa storica band, prenotate subito i migliori hotel di Roma.

Biglietti: 40 euro
Data: 22 Luglio 2009
Dove: Ippodromo delle Capannelle, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – agenzia web posizionamento

No Comments
Comunicati

GH Impresa Turistica: Nuovi siti, cataloghi on-line per proporre “best of” stagionali e un Mediterraneo che cresce.

28/05/2009

I brand di GH si presentano on-line con vesti grafiche rinnovate e sempre più attenti alle necessità di clienti e fornitori.
 
Alessandra Guarnieri, responsabile marketing di GH Impresa Turistica afferma:
“I nostri due marchi, Ferias e Terremobili, possono contare su vesti grafiche sempre più accattivanti, che ben si sposano con la ricerca di un prodotto qualitativamente superiore, un tratto che per noi resta assolutamente distintivo”.
 
Terremobili presenta da quest’anno una linea di tour tematici prenotabili on-line che “colgono la vera essenza del Mediterraneo. Puntiamo molto su short-breaks mirati e di qualità. Ci interessa offrire ai nostri clienti gli elementi che hanno reso il nostro mare una destinazione sempreverde: cultura, natura, enogastronomia e, ovviamente, mare”.
 
GH Impresa Turistica da quest’ anno può inoltre contare su un marchio di charter nautico che opera in Dalmazia: Sailtosee.
 
“Sailtosee presenta un numero ampio di barche, a vela e a motore, e per tutte le tasche. Lavoriamo in Croazia da anni ma offriamo un servizio assolutamente ‘Made in Italy’”.
 
GH Impresa Turistica ha infine ampliato il raggio delle sue proposte, proponendo i suoi prodotti anche in Marocco e Campania.

 
 Per informazioni:
http://www.ghimpresaturistica.com

No Comments
Comunicati

LA PREVENZIONE E’ DI REGOLA AL MASCARA

  • By
  • 28 Maggio 2009

23/05/’09 Mantova. La discoteca Mascara continua la sua campagna di prevenzione sulle droghe.
Sabato sera il gruppo di volontari del “Dico no alla droga” ha nuovamente presenziato alla serata piu’ numerosa del Mascara. L’obbiettivo è stato sempre lo stesso delle altre volte, ovvero la corretta informazione su quello che le droghe causano.
Nel corso della serata i volontari hanno distribuito circa 800 opuscoli dal nome: “La verità sulle droghe” con una diffusione sui maxi schermi di spot preventivi.

La discoteca si e’ fatta inoltre promotrice della stampa di 12500 opuscoli, da distribuire ai ragazzi.
E’ alquanto ammirevole quello che la discoteca di Mantova sta portando avanti, poche discoteche stanno facendo corretta informazione, per ottenere una maggiore prevenzione.

La campagna del gruppo “Dico no alla droga” si rifà alla frase del filosofo e umanitario Ron Hubbard che dice: “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l’unica ragione di vivere”.

Gentilini Alessandro

No Comments
Comunicati

Trionfo i-gliti a Sgonico (TS)

Gli skiroll i-gliti hanno trionfato ieri a Sgonico (TS), durante la 2a prova di Coppa Italia. Tutti gli atleti con gli skiroll dell’azienda bellunese, infatti, si sono classificati in ottime posizioni.

Erika Bettineschi, categoria Seniores Femminile, pluri campionessa di skiroll si è piazzata al 2° posto, con un distacco di soli 9’’ dalla prima classificata.

Paolo Munari, categoria Master 1, è arrivato 2° ad un soffio dal primo classificato, Rupil Gianni. Al 4° posto nella categoria Master 1 si è piazzato Mortagna Edi, a pochi secondi dal podio. Nella categoria aspiranti Marius Dziadkowiec è arrivato terzo.

Tutti gli atleti indossavano skiroll carbon ht racing della linea i-gliti racing in carbonio con le nuove ruote da 100×22 in alluminio. I risultati ottenuti confermano come i-gliti sia il miglior partner per i professionisti dello skiroll, grazie ai suoi prodotti innovativi e di assoluta eccellenza perché capaci di rispondere alla esigenze non solo degli atleti ma anche di tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport che dona benessere e divertimento tutto l’anno.

No Comments
Comunicati

Il processo di distillazione di liquori e acquaviti

La produzione di acquaviti e liquori è una parte importante del sistema industriale di questo paese. Tuttavia occorre fare una distinzione fra i due preparati.

Acquaviti e liquori sono entrambe bevande dall’elevata gradazione alcolica, prodotte con tecniche molto diverse: le prime sono distillati di prodotti fermentati, le seconde sono ottenute per semplice miscelazione o infusione. Le bevande liquorose o liquori sono miscele di alcol etilico o acquavite con acqua, zucchero, aromi, essenze, oli essenziali oppure provenienti da vini particolari come l’amarone classico.

Le tecniche di preparazione sono varie: si può fare una infusione della pianta o dell’erba aromatica nel liquido alcolico zuccherato; si può distillare il liquido alcolico contenente la sostanza vegetale, estraendone così l’aroma; oppure si miscelano semplicemente alcol o acquavite, aromi, acqua e zucchero.
La molteplicità delle materie prime determina una notevole varietà di bevande, preparate con ricette spesso gelosamente custodite dai produttori o addirittura brevettate.
La gradazione alcolica è variabile, generalmente è compresa tra il 20% e il 50%.
Tra i liquori più famosi ricordiamo il limoncello, il nocino, il laurino, le grappe aromatizzate, il gineprino, ecc.

Con il nome di acquaviti si comprendono tutte le bevande alcoliche fermentate e distillate come la classica grappa Veneto. Il procedimento utilizzato per produrre le acquaviti prevede la distillazione di miscele fermentate, contenenti alcool a bassa gradazione, che vengono concentrate per ottenere alcool ad elevata gradazione.
La distillazione è un processo basato sulla diversa temperatura di ebollizione di liquidi si diversa composizione, che permette di separare i diversi componenti di una miscela liquida.

Il primo rudimentale strumento per produrre distillati venne chiamato alambicco, e la sua invenzione è attribuita al chimico islamico Jabir ibn Hayyan, tra l’VIII secolo ed il IX secolo. L’alambicco consiste in una caldaia in cui scaldare la miscela da separare, un condensatore in cui i vapori che si separano dalla miscela bollente vengono raffreddati ed un contenitore che raccoglie i vapori condensati, arricchiti delle sostanze aventi punto di ebollizione inferiore. Ripetendo questa operazione diverse volte si può concentrare sempre di più la soluzione aumentando la gradazione alcolica della stessa.
Nel fare la distillazione, vengono scartate la prima e l’ultima frazione di distillato, testa e la coda, poiché contengono sostanze nocive come l’alcol metilico (metanolo) e altri alcoli diversi dall’etilico, si utilizza invece il cuore, costituito da alcol etilico e acqua.
La normativa vigente stabilisce per le acquaviti una gradazione alcolica tra il 30% e l’86%, il tasso di alcol metilico tollerato dipende dal tipo di acquavite.

Queste tecniche artigianali sono molto antiche, ma sono tuttora diffuse in Italia, soprattutto per quanto riguarda le acquaviti come la grappa barrique. Distillare significa letteralmente estrarre ”goccia e goccia”, quindi in senso più ampio ricavare l’essenza, vale a dire lo ”spirito”, da qualcosa. Ed è esattamente questo il senso e il valore dell’antichissima arte della preparazione dei liquori. Quello che mastri distillatori e produttori di acquaviti e liquori si propongono di fare è offrire a appassionati, esperti e consumatori una vetrina di eccellenza, dove la qualità e la varietà delle acquaviti, venga offerta nel suo splendore.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Traffico sul sito

No Comments
Comunicati

EDIZIONI IL FILO PRESENTA “LE PORTE DEL DESTINO” DI ANTONIO PAVIGLIANITI

LE PORTE DEL DESTINO – Antonio Paviglianiti
978-88-567-1086-1
Prezzo: € 13.50
Numero pagine: 146
In seguito vedremo posti che non abbiamo mai visitato, incontreremo gente che non abbiamo frequentato, ma che ci sembrerà di conoscere perfettamente anche se non ci spieghiamo il perché. Andrea fa il ferroviere, è sempre stata la sua passione sin da piccolo, e sin da piccolo qualcosa gli diceva che si sarebbe allontanato dal suo amato mare e che il destino l’avrebbe portato lontano da casa sua, dai suoi affetti. Il militare, le prime esperienze lavorative, le amicizie e le storie d’amore, a lieto fine e non. In tutto ciò che accade ad Andrea, Antonio Paviglianiti ci mostra la presenza di un disegno, di un progetto scritto dall’amorevole mano di chi sa cosa è meglio per noi. Le porte del destino è un romanzo fatto di cose semplici che sboccia in un accorato inno alla vita, in una lode di chi osa scelte difficili, come lasciare le proprie certezze per inseguire un sogno, fidandosi di chi ha scritto sul nostro libro, bianco su nero, cosa ci riserva la vita.
Antonio Paviglianiti è nato nel 1963 a Reggio Calabria e vive da oltre venticinque anni in un paesino in Valle d’Aosta. Lavora per le Ferrovie dello Stato. Le porte del destino è la sua prima opera letteraria.
Gruppo Albatros Il Filo
Sede Legale
Via Sistina, 121
00187 Roma

Redazione
Via Ippolito Nievo, 27
01100 Viterbo

Tel. 0761344202
Mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

40 anni di flauto e rock: i Jethro Tull a Bergamo!

I leggendari Jethro Tull aprono il Summer Sound Festival, il maggior evento musicale dell’estate bergamasca, con Afterhours, Langhorne Slim, Derrick Morgan e tanti altri

Comunicato stampa:

Frame Events

in collaborazione

con

il Comune di Bergamo –

Assessorato alle Politiche Giovanili

è felice di presentare la prima serata di:

Summer Sound Festival ’09:

JETHRO TULL

Sabato 4 luglio 2009

apertura cancelli ore 19.00

inizio concerto ore 20.45

Lazzaretto
Piazzale Lodovico Goisis
Bergamo

Ingresso: 30 euro + prevendita

con sconto Giovani Card: 25 euro

4 luglio 2009: i Jethro Tull apriranno il Summer Sound Festival ’09, un appuntamento fisso delle recenti estati bergamasche, giunto alla sua III Edizione, al Lazzaretto di Bergamo. Ricco come sempre il programma di quest’anno, che vedrà un mito del rock in apertura e nomi altrettanto importanti nei giorni successivi, da grandi del rock italiano come Afterhours, Giorgio Canali e Jennifer Gentle al padre del reggae/ska Derrick Morgan.

Dal 1968 il suono unico di una delle più longeve band della storia del rock ha saputo conquistare ogni tipo di pubblico per la capacità creare sonorità raffinate e viscerali al tempo stesso: dal classico al folk rock, dal progressive al jazz. I Jethro Tull incarnano la rivoluzione della storia del rock con l’uso da parte di Ian Anderson del flauto traverso e la sua postura del fenicottero è una sorta di immagine sacra per tutti gli amanti della musica. Nel 1969 il secondo lp Stand Up aprì una nuova stagione musicale e inaugurò per la band un periodo di straordinario successo, che dura ancora a quarant’anni di distanza. Più di 20 album, 50 milioni di copie vendute, migliaia e migliaia di concerti, un lunghissimo rapporto con il pubblico italiano che dai primi anni ’70 ha sempre accolto con amore gli alfieri del progressive-rock.

Negli ultimi anni i Jethro Tull hanno consolidato il loro status mitico di grande live-band pubblicando numerosi live dell’epoca d’oro, e nel 2008 hanno festeggiato 40 anni di attività discografica con concerti e una nuova edizione di This Was. La storica formazione sarà in Italia per sei concerti, a conferma dell’amore che nutre per loro il nostro paese. Gli occhi e le orecchie saranno tutte per loro: il mitico flautista e vocalist Ian Anderson e il chitarrista Martin Barre (una delle storiche coppie del rock), il fido batterista Doanne Perry, il bassista David Goodier e John O’Hara al piano e fisarmonica.

Jethro Tull:

Ian Anderson: voce, flauto, chitarre

Martin Barre: chitarre

Doane Perry: batteria

David Goodier: basso

John O’ Hara: tastiere, fisarmonica

Jethro Tull:

http://www.j-tull.com

Summer Sound Festival:

http://www.summersoundfestival.com

Le prevendite sono visibili ai seguenti link:

http://synpress44.splinder.com/post/20600022/PREVENDITE+JETHRO+TULL+-+BERGA

http://www.frameevents.com

http://www.ticketone.it

Informazioni:
FRAME EVENTS – tel. 035.732005 – 0444.67666
www.frameevents..com – [email protected]

Ufficio stampa Summer Sound:
[email protected]

cell. 349.4328563

Synpress 44 Ufficio stampa:

http://www.synpress44.splinder.com

http://www.myspace.com/synpress44

E-mail: [email protected]

Tel. 349/4352719 – 328/8665671

No Comments