Milano, 17 dicembre. È disponibile per tutti i lettori-utenti una nuova funzionalità all’interno di Pickwicki.com, la community italiana dei lettori e delle librerie in Italia. L’occasione del varo di questo nuovo strumento relazionale, realizzato in stretta collaborazione con mikamai.com, è stato il ‘Secret Event’ organizzato in collaborazione con la libreria Egea di Milano, con la presenza di Luigi Spagnol (Salani), Paola Dubini (Università Bocconi) e Laura Faggioli (Società Nazionale Harry Potter Italia). La nuova funzionalità, supportata dalla piattaforma video Altomic, integra, alle opzioni già presenti sul sito, una nuova metodologia di interazione tra gli utenti, servendosi del potere di coinvolgimento dei video online. Gli utenti di Pickwicki potranno così registrare video-recensioni e video commenti e inserirli nelle sezioni dedicate ai libri e ai circoli. Chiara de Caro, fondatrice di Pickwicki intervistata, afferma: ‘L’integrazione di Altomic rientra nel nostro obiettivo di porre i lettori al centro della Rete, consentendo loro di venire in contatto con persone con gusti e aspirazioni simili per condividere idee e desideri attraverso nuove forme di comunicazione’. Pickwicki è un’idea e un prodotto della C.10 R. s.a.s. Info: [email protected]www.pickwicki.comhttp://www.mikamai.com
Capodanno 2009 Roma al Piper Club
Roma, 17 dicembre 2008. E’ online il programma della serata di Capodanno 2009 al Piper Club, informazioni e numeri per le prenotazioni.Il Capodanno 2009 nella discoteca più famosa di Roma.
Il Piper Club non è semplicemente un nome: è un marchio di qualità, un punto di riferimento, un capitolo nella storia delle discoteche di Roma fin dagli anni 60.
Dopo il successo riscosso dagli scorsi anni, il Capodanno al Piper 2009 si preannuncia come uno degli eventi più importanti per il Capodanno a Roma.
Tre tipi di soluzioni previsti per la serata: buffet più tavolo, cena a buffet ed entrata dopo cena.
Per il cenone di Capodanno saranno disponibili due tipi di menu: uno classico all’italiana, e uno con piatti tipici della Baviera. L’evento di Capodanno al Piper sarà infatti sponsorizzato da Augustiner Beer, il più antico birrificio di Monaco di Baviera.
Una serata all’insegna della musica: durante la cena musica dal vivo, cover 70′ 80′ 90′ per poi scatenarsi in discoteca con musica House, Commerciale e Revival con il Dj Roberto Salsedo per festeggiare fino all’alba il Capodanno 2009.
Per maggiori informazioni sul programma della serata di Capodanno 2009 e contatti per la prenotazione si può visitare la pagina dedicata al Capodanno al Piper su Capodanno di Roma Visibile.
Ufficio stampa
RomaVisibile.it
Fonte
e-mail: ufficiostampa [at] romavisibile.it
Redazione e distribuzione a cura di Francesco Iamurri
E-mail: francesco.iamurri [at] romavisibile.it
Mozart musicista del fitness
La miglior musica per il nostro organismo durante l’allenamento in palestra è quella composta da Wofgang Amadeus Mozart.
A dimostrarlo è uno studio effettuato dal professor Alfred A. Tomatis dell’Accademia Francese della Medicina e della Scienza. Secondo il team di scienziati il grande maestro austriaco nelle proprie composizioni avrebbe saputo dosare al meglio gli elementi che rendono una musica adatta a fare da sottofondo all’attività con attrezzature fitness. Parliamo di ritmo, timbro, frequenza e intensità.
La musica ascoltata durante l’attività fisica sarebbe in grado non solo di accrescere ed esaltare i risultati e i benefici dello sport. L’alta frequenza dei suoni potrebbe addirittura agire direttamente sulle nostre cellule cerebrali, rivitalizzando l’intero corpo anche con ginnastica passiva come mediante l’utilizzo di elettrostimolatori professionali.
Lo studio ha dimostrato come la musica del compositore di Salisburgo contenga tutti gli elementi per accompagnare gli sportivi durante ogni fase dell’allenamento. Prima di tutto il ritmo, capace di calmare il battito cardiaco e la frequenza degli atti respiratori. Poi il timbro degli strumenti: secondo la ricerca i suoni armonici acuti di violini, viole e violoncelli agirebbero normalizzando le alterazioni dell’emotività. Infine la frequenza e l’intensità sono caratteristiche imprescindibili della musica scelta per accompagnare i vari tipi di esercizio fisico.
Suoni a bassa intensità e frequenza che propongono timbri soffusi, come quelli di un Adagio, sono consigliati per gli esercizi di defaticamento e sintonizzazione tipici delle pedane vibranti, mentre i ritmi e le frequenze medie di un Allegro ben si accompagnano agli esercizi per il busto, per esempio gli addominali. Attività di tipo aerobico o esercizi specifici per gli arti inferiori e superiori, infine, si associano a musiche con intensità e ritmi elevati, capaci di sostenere l’importante sforzo fisico richiesto al nostro corpo.
A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Web media
VERY NICE: GIOIELLI PERSONALIZZABILI
E’ online il sito www.verynice.biz. VERY NICE, attraverso il proprio e-commerce, offre alle donne la possibilità di configurare e personalizzare il proprio gioiello.
Tutti i gioielli VERY NICE, realizzati con minuziose lavorazioni manuali e curati nei dettagli, sono in Argento 925. I colorati ed originali smalti in rilievo con le loro texture sono la caratteristica che contraddistingue il prodotto VERY NICE.
VERY NICE propone “Fleur” e “Spot”, due nuovissime collezioni di gioielli dal design fresco ed originale, in cui il colore fa da protagonista.
Le donne avranno la possibilità di giocare con la fantasia e di sbizzarrirsi scegliendo il colore del metallo e abbinando la texture preferita, potranno chiedere consiglio ad un’amica o chiedere in regalo il gioiello creato.
Scegli e personalizza il tuo gioiello: www.verynice.biz
TRASPORTI MARITTIMI, I SINDACI DELLE ISOLE: TRATTARE DISMISSIONE CAREMAR
NAPOLI – Le 9 amministrazioni comunali delle isole di Ischia, Capri e Procida unite sul fronte del problema dei trasporti marittimi. Nella sede dell’Anci, a Napoli, i primi cittadini isolani hanno posto l’accento sull’imminente dismissione della Caremar: il 31 dicembre scadrà infatti la convenzione che consente alla società pubblica di esercitare ancora il trasporto tra le isole e il territorio. Nonostante la proroga di un anno per preparare una gara che deciderà quale compagnia prenderà il posto della Caremar, i sindaci hanno dichiarato di non aver ancora ricevuto risposte chiare sia dalla Regione che dal Governo e hanno chiesto di vedere ascoltate le loro istanze per sedersi a un tavolo di trattative. In caso contrario, “non sono esclusi gesti di protesta estremi come il blocco dei porti dopo le festività natalizie”. “Non possiamo più accettare le regole prepotenti delle società private né i loro scioperi – ha affermato il sindaco di Capri, Ciro Lembo – speriamo in una prossima gara che rafforzi e non elimini il servizio pubblico e che dia garanzie alle minime fasce di utenza: c’é troppa discrepanza tra le tariffe dei pendolari e quelle dei turisti”. Lembo ha proposto di mettere a gara l’intero servizio nel golfo di Napoli – trasporto merci e gasolio compreso – per attirare nella gara anche le grandi compagnie europee. “Sappiamo che la Regione non ha le risorse per acquistare la Caremar – ha invece sottolineato Giuseppe Ferrandino, primo cittadino do Ischia – ma potrebbe eliminare alcuni fondi inutili come quelli per il metrò del mare per mantenere una compagnia pubblica”. Il sindaco di Forio, Francesco Regine, ha detto di temere che qualcuno “si sia già diviso le spoglie della Caremar”. “C’é discrepanza tra peso politico e peso economico delle isole – ha denunciato Paolino Buono, sindaco di Barano – da sole, Ischia, Capri e Procida producono il 40% del Pil regionale”. “Vogliamo essere isolani ma non isolati”, ha concluso Lembo.
Corsi Nazionali per Guide di Mountain Bike: è pronto il calendario 2009!
orsi Nazionali per Guide di Mountain Bike: è pronto il calendario 2009!
Gli appuntamenti.
Ecco le date dei corsi per Guida di Mountain Bike per il 2009 promossi e organizzati dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike.
Questi importanti appuntamenti sono, da oltre quindici anni, un punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono cogliere l’opportunità di concretizzare la loro passione in una opportunità occupazionale nel mondo del turismo e tempo libero:
Liguria – Finale Ligure (Savona) dal 12 al 15 Marzo 2009
Lombardia – Lago d’Idro (Brescia) dal 16 al 19 Aprile 2009
Toscana – Isola d’ Elba (località Lacona) dal 7 al 10 Maggio 2009
Veneto – Massiccio del Monte Grappa (Veneto) dal 28 al 31 Maggio 2009
Veneto – San Vito di Cadore (Belluno) dal 11 al 14 Giugno 2009
Trentino A.A. – Bolzano dal 9 al 12 Luglio 2009
Gran Bretagna – Epping Forest (Londra) dal 10 al 13 Settembra 2009
Emilia Romagna – Repubblica di San Marino dal 24 al 27 Settembre 2009
Trentino A.A. – Riva del Garda (Trento) dal 15 al 18 Ottobre 2009
Il percorso formativo che ti premia!
L’Accademia Nazionale di Mountain Bike, associazione di interesse nazionale per lo sviluppo del turismo, delle professioni e dello sport, da oltre quindici anni è protagonista della formazione outdoor. Le Guide dell’Accademia, che oggi sono oltre 1500, ottengono una abilitazione per poter accompagnare turisti sul proprio territorio, far visitare monumenti o luoghi storici, attraversare parchi e oasi naturali, ma anche svolgere attività educative nel mondo della scuola e delle imprese.
Il percorso didattico iniziale dura quattro giorni, suddiviso in modo equilibrato tra uscite in mountain bike e lezioni in aula: possono partecipare tutti gli appassionati che hanno una esperienza di base nell’utilizzo della propria mountain bike e, soprattutto, conoscono il loro territorio, la sua storicità e cultura, l’amore e il rispetto per l’ambiente.
Le uscite in mountain bike sono finalizzate ad aspetti specificatamente pratici: tecnica e posizione in sella, esercizi di guida della mountain bike, interventi meccanici di emergenza, conduzione di gruppi, esercizi di orientamento sul terreno, ecc.
In aula vengono affrontate materie quali l’alimentazione, le tecniche di allenamento, il primo soccorso, la cartografia, la comunicazione e il marketing, l’organizzazione della professione, la meccanica, l’educazione ambientale ecc.
I corsi sono però da considerare solo come l’inizio di un percorso personale che, attraverso la struttura organizzativa dell’Accademia, vedrà realizzate giornate di approfondimento su argomenti specifici già toccati nel corso delle giornate, proponendo anche nuovi contenuti.
Press Room.
Per maggiori approfondimenti sugli appuntamenti formativi e su tutta l’attività dell’Accademia è possibile consultare il sito ufficiale: http://www.scuoladimtb.eu.
Nel sito stesso è presente anche una sezione dalla quale è possibile scaricare i loghi ufficiali a supporto dell’utilizzo redazionale (http://www.scuoladimtb.eu/webITA07/start/download.html).
COMUNICATO STAMPA 17-12-2008 XII SALONE DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI VENEZIA
COMUNICATO STAMPA 17-12-2008
XII SALONE DEI BENI E
DELLE ATTIVITA’ CULTURALI VENEZIA
CONVEGNO “LA CITTÀ NELLE TUE MANI”
PRESENTAZIONE PROGETTO AD-eTour
tra didattica e divulgazione del patrimonio
Il convegno dal titolo “la città nelle tue mani”, tenutosi Venerdì 28 Novembre all’interno del Salone dei Beni e delle Attività Culturali, ha avuto un ampio riscontro di pubblico, tra cui l’assessore alla cultura della provincia di Verona Sig. Erminia Perbellini.
L’incontro ha preso il via con l’intervento della dott.ssa Marcantoni, responsabile della didattica dei Musei Civici Veneziani, per seguire con la presentazione di AD-eTour, un sistema tecnologicamente avanzato per il turismo con palmari e smartphone.
Grazie ad una memory card, inseribile direttamente nel proprio palmare o nei supporti messi a disposizione dagli operatori, si ha accesso immediato al programma completo della visita guidata. Tramite gli info-point distribuiti nel territorio e facenti parte della rete informativo-turistica provinciale, regionale o interregionale, l’accesso al servizio è immediato. Un unico supporto, il palmare, consente l’accesso a contenuti storico-artistici riprodotti in video, foto e immagini, ad informazioni sui trasporti e sulle strutture ricettive, alla conoscenza in tempo reale degli eventi della città o dei punti di interesse vicini al visitatore, fino alla prenotazione di alberghi, ristoranti o biglietti in qualsiasi momento.
Le più avanzate tecnologie del gps (global positioning system) e dei tag rfid (radio frequency identification) integrate nel palmare permettono di conoscere sempre la propria posizione rispetto al percorso che si sta seguendo, per effettuare visite guidate nella più totale libertà. Tramite le mappe georeferenziate è possibile visitare un museo senza dover selezionare di volta in volta l’opera abbinata alla spiegazione, poiché il software è in grado di riconoscere un’opera quando l’utente è nelle vicinanze della stessa.
Il sistema AD-eTour è adatto ad ogni tipo di computer palmare o smartphone e si dimostra specchio delle tecnologie innovative che stanno lentamente sostituendo sia le guide cartacee che le ormai obsolete audioguide. Gli sviluppi per il turismo ciclabile e per l’escursionismo nei parchi sono intuibili e le applicazioni sono sempre più richieste.
Il sistema è integrato con un portale web che permette di divulgare l’iniziativa ed offre i diversi percorsi stampabili, tenendo conto di utenze non abituate alla tecnologia e che preferiscono la mappa cartacea al seguito.
L’incontro è proseguito con l’intervento di Ferdinando Rizzardo, responsabile tecnico della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, che ha presentato la mappatura degli edifici restaurati dalla Soprintendenza per una visita virtuale dei cantieri, numerosi in laguna.
Nuovi mezzi e nuove tecnologie permettono di avere a propria disposizione informazioni, approfondimenti e tutti i servizi turistici, nella più completa autonomia. In sintesi rendono reale il sogno di avere tutto il sapere… a portata di mano!
Informazioni ON-LINE in http://www.admore.it/adetour
per ulteriori informazioni ADmore +39 3391976625 mail: [email protected]
Qualcosa di buono sotto l’albero c’è chi spende e c’è chi taglia tra chi lavora nel settore finanziario
In una situazione di crisi e incertezza generale come quella attuale, efinancialCareers ha effettuato un sondaggio per registrare l’adeguamento degli operatori finanziari rispetto alle abitudini di consumo nel periodo natalizio. Il campione selezionato tra i lavoratori italiani del settore finanziario residenti nel nostro paese ha dai 18 anni in su. All’interno del campione, la maggior parte dei selezionati lavora nel settore amministrativo (19%), nella consulenza (12,4%), e nelle vendite/marketing (11,1%).
Una buona fetta del target, il 19,5%, occupa una posizione manageriale e il 14,5% è junior. Per il resto i ruoli vanno dall’analista finanziario, all’associato, fino allo stagista. Il titolo di studio maggiormente conseguito riguarda il possesso di una laurea nel vecchio ordinamento (38,6%), mentre il 23,6% ha un semplice diploma e il 14,9% un master post laurea. Nonostante ci sia chi si dichiara tranquillo rispetto al mantenimento del proprio posto di lavoro per il 2009 (36,1%), un preoccupante 24,9% non sa dare una risposta e addirittura il 19,3% di loro non è affatto certo di poter conservare la propria occupazione. Più della metà di coloro che affermano di non avere alcuna certezza per l’imminente futuro ritiene necessario trasferirsi all’estero per trovare una nuova occupazione (11,9%), scegliendo mete tra le più ambite come i centri finanziari emergenti di Shangai e Dubai.
Ben il 42,3% dei partecipanti al sondaggio ammette di essersi dovuto adeguare alla generale situazione di crisi, il che significa rinunciare alle proprie abitudini. Infatti, un pensiero molto diffuso è che il Natale ormai alle porte risulterà peggiore di quello dell’anno scorso; solo l’8,7% degli intervistati crede che possa essere addirittura migliore. La maggioranza di coloro che hanno risposto al sondaggio ha stimato di spendere una cifra compresa tra i 100 e 500 € per i regali natalizi, mentre quasi il 20% afferma di riuscire a dedicare dai 50,000 ai 100,000 € (e oltre) per le feste.
La beneficenza sembra rientrare solo in parte tra le priorità del campione selezionato. Solo il 37,2% pensa di fare delle donazioni investendo per lo più cifre non superiori ai 75 €. Non mancano fortunatamente i generosi: infatti, un buon 8,5% dichiara di voler devolvere una somma che potrà anche superare i 10,000 €. Un ulteriore dato incoraggiante riguarda l’aumento delle persone che per quest’anno hanno dichiarato di voler versare dei contributi a favore di opere caritatevoli, in decisa ascesa rispetto al 2007. In definitiva comunque, a causa del difficile momento economico, il 41,5% degli intervistati ha confermato di dover apportare dei tagli alle spese natalizie rinunciando ai propri progetti, mentre il 58,5% di loro riuscirà comunque a mantenere invariati i propri programmi.
eFinancialCareers
eFinancialCareers, società della Dice Holding,Inc., è il sito leader a livello mondiale della ricerca di professioni e carriere professionali nei settori dell’investment banking, asset management e securities. Il sito fornisce agli operatori dei servizi finanziari opportunità di lavoro, notizie e analisi del mercato del lavoro, indagini sulle retribuzioni e consulenza di carriera. I recruiters e i datori di lavoro possono segnalare le posizioni di lavoro vacanti specificando gli specifici settori all’interno del mondo dei servizi finanziari e possono consultare il database dei curricula alla ricerca di professionisti altamente qualificati e specializzati. EFinancialCareers ha un network di siti associati che rappresentano le principali pubblicazioni del settore e ha siti locali e in 18 diversi mercati e in cinque lingue a coprire soprattutto Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia. http://www.efinancialcareers.it
Rottapharm|Madaus si affida a SCC per il rinnovo del data center e la virtualizzazione della server farm
Fondamentale il supporto di SCC per la realizzazione di un progetto di virtualizzazione dell’infrastruttura IT e di un nuovo impianto CED della azienda farmaceutica
Milano, 17 dicembre 2008 – Rottapharm|Madaus, azienda multinazionale farmaceutica specializzata nella ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione su scala internazionale di farmaci e prodotti parafarmaceutici, si è affidata a SCC Italia, società del Gruppo SCH, il più grande gruppo tecnologico privato in Europa specializzato nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite, per la realizzazione di un progetto di virtualizzazione della server farm e per il rinnovo del proprio data center.
La decisione di Rottapharm|Madaus di avviare un programma di consolidamento è nata dall’esigenza di snellire la gestione dei propri server, chiamati a supportare il lavoro dei 4500 dipendenti che l’azienda produttrice della nota Saugella ha in tutto il mondo. Infatti, la server farm, costituita da 35 server fisici, richiedeva una manutenzione ed un monitoraggio sempre maggiori, causando spesso frequenti rallentamenti a livello gestionale e conseguenti disagi in termini di continuità del servizio erogato.
Di fronte alla necessità di rivedere l’intera struttura della server farm allo scopo di ottimizzarne i tempi di gestione e manutenzione, Rottapharm|Madaus ha deciso di seguire il consiglio dei professionisti di SCC per la realizzazione di un programma di virtualizzazione, contando sull’esperienza e affidabilità già dimostrata in passato da SCC per quanto riguardava l’erogazione di servizi di fornitura e manutenzione dell’IT.
La prima fase del progetto si è concentrata sull’ottimizzazione del sistema finanziario di Rottapharm|Madaus ed ha implicato l’implementazione di 4 server virtuali, utilizzando la tecnologia di VMware. A seguito di ciò, si è passati al consolidamento della posta elettronica e di altri servizi a livello applicativo, quali i servizi di monitoraggio.
Parallelamente alla creazione di 20 server virtuali vi è stata dunque una significativa riduzione del numero di server fisici, pari al 50% circa, con conseguente risparmio di consumo di energia elettrica (più di 1/10) e di tempi di manutenzione (più di 1/4). Dati che hanno avuto un impatto positivo sull’andamento aziendale, che ha ottenuto un importante consolidamento della gestione di tutti i servizi sotto un’unica console, insieme all’aumento della sicurezza generale grazie ad una restrizione dei tempi di ripristino delle informazioni per le operazioni di disaster recovery. Tali benefici ottenuti nel giro di due anni da Rottapharm|Madaus hanno convinto l’azienda a continuare ad investire nel progetto di consolidamento proposto da SCC, allo scopo di arrivare entro i prossimi due anni a virtualizzare l’intera server farm.
Per quanto riguarda, invece, la struttura del proprio data center, Rottapharm|Madaus si è trovata nella necessità di apportare delle modifiche o aggiornamenti, al fine di avere a disposizione uno strumento che fosse in grado di sostenere il carico di lavoro enormemente maggiorato a seguito delle acquisizioni di nuove società attuato dal management dell’azienda. La sede di Monza ospita infatti il CED dell’intera multinazionale, di cui rappresenta gli headquarters.
Avvalendosi anche in questo caso del supporto decisivo di SCC, si è proceduto con una fase di progettazione e di studio di fattibilità di circa 6 mesi, durante la quale si sono individuate in modo scrupoloso le caratteristiche, la location e le tempistiche d’implementazione che il nuovo data center doveva avere. Si è così giunti alla realizzazione di un CED di circa 70 m2 impiegando l’innovativa tecnologia InfraStruXure di APC, cominciando l’installazione senza impattare il lavoro ongoing. Il nuovo data center è stato strutturato in modo da garantire la massima salvaguardia in termini di raffreddamento, consolidamento e allarmistica in caso di segnalazioni di eventuali anomalie o guasti, allo scopo di aumentare il livello di sicurezza e l’affidabilità.
“SCC ha ricoperto un ruolo chiave in entrambi i progetti che abbiamo deciso di sostenere, dimostrandosi un partner con un ampio know-how tecnologico e una grande esperienza per quanto concerne la gestione, l’integrazione e l’implementazione dell’infrastrutture IT. I tecnici di SCC hanno offerto un importante supporto a Rottapharm|Madaus sia nella fase di progettazione che in quella di implementazione, suggerendo in che modo sfruttare al massimo le potenzialità messe a disposizione dalle risorse tecnologiche: il tutto sempre con altissimi livelli di professionalità”, ha dichiarato Lucas Palmisano, Technology Manager di Rottapharm|Madaus.
“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per gli ottimi risultati che Rottapharm|Madaus è riuscita ad ottenere grazie al nostro supporto in due progetti così importanti, come quello del consolidamento della server farm e il rinnovamento del data center. Progetti che per noi hanno rappresentato una sorta di doppia sfida, in grado, però alla fine, di confermare il ruolo da protagonista di SCC come partner tecnologico di riferimento per la fornitura, integrazione e implementazione di soluzioni IT, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse di business delle aziende”, ha dichiarato Vincent Bonnet, Amministratore Delegato di SCC Italia
SCC – www.scc.com
SCC fornitore leader di servizi e soluzioni IT, offre ad aziende europee pubbliche e private un miglioramento delle performance IT a costi contenuti. La società si colloca come player di riferimento in Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito, garantendo un unico punto di contatto per la fornitura di servizi IT anche a livello mondiale, grazie a un network di partner in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Tra i principali clienti di SCC in Europa compaiono Air France, British Airways, Carrefour, La Caixa, CSC, Deloitte, Disney, Ministero della Difesa tedesco, Luxottica, Mazda, Orange, Tod’s e Save the Children. Con oltre 7.500 dipendenti, un network europeo di 90 uffici nelle principali città e un fatturato di circa 3 miliardi di euro, in costante crescita nei suoi trent’anni di vita SCC è oggi considerato il principale provider tecnologico indipendente in Europa.