La gestione delle risorse umane (dall’inglese Human Resource Management) è una funzione aziendale che riguarda la gestione del personale nel suo più vasto significato. Nel primo dopoguerra negli Stati Uniti prendono avvio i primi studi relativi alla “Gestione delle Risorse Umane” (fonte Wikipedia.org).
Sempre più spesso si trovano offerte di lavoro Risorse Umane (o offerte di lavoro HR business partner) e i giovani sono sempre più affascinati da questo settore emergente. Nell’ultimo periodo le aziende investono maggiormente in questo settore perché sanno che il vantaggio competitivo per un’impresa può nascere dal valore, dall’impegno quotidiano e dalla professionalità dalle persone che ne fanno parte. Quindi avere persone motivate, preparate e capaci è fondamentale per un’azienda competitiva.
Le funzioni che vengono svolte da chi lavora nell’ambito della gestione delle risorse umane sono:
– gestione del processo di reclutamento (ossia ricerca, selezione ed inserimento in azienda)
– formazione, valutazione, gestione della carriera, gestione delle retribuzioni
Per lavorare nelle risorse umane è fondamentale un percorso universitario in ambito umanistico o economico. Un Master in ambito HR rappresenta un plus. E’ necessario, inoltre, anche avere confidenza con l’utilizzo del PC e dei principali software applicativi e la conoscenza della lingua inglese è sempre gradita. Si può iniziare con incarichi di stage e diventare dopo qualche tempo HR Specialist.
Le figure coinvolte nel settore HR sono:
HR Manager responsabile del coordinamento e della direzione delle attività di gestione, sviluppo e motivazione delle risorse umane presenti in azienda. L’HR Manager definisce le politiche strategiche di gestione del personale: definisce le politiche retributive, i sistemi di incentivo i piani di carriera
HR Business Partner solitamente è un consulente esterno che supporta l’HR Manager nella gestione e nel monitoraggio di tutte le iniziative HR che hanno impatto sugli obiettivi di business
HR Specialist è la persona che si occupa del lato operativo del processo di gestione di ricerca e selezione, analisi e definizione dei jobprofile, colloqui individuali e di gruppo e gestione archivio curricula.
No Comments Found