Quando abbiamo chiesto a TELAE MAGISTER, nostro fornitore per l’area tessile, di presentarsi, parlandoci della sua attività e della passione per il suo lavoro, lui ha voluto inviarci questo scritto.
Abbiamo deciso di riportarlo integralmente per lasciare intatta la sua forza espressiva, per rispettare il suo legame con la sua terra e per rinnovare a lui la stima che gli riserviamo, stima riserviamo a tutti i nostri fornitori-partner che mettono cuore e slancio nel loro fare.
“Il posto da cui veniamo è fatto di pietra ed acqua, la sua gente è forte e determinata, resistente e chiusa. Lavora, e quasi tutti lavorano nel tessile.
Le fabbriche, telerie o lanifici che siano, sono il paesaggio di un luogo che ha fatto di un mestiere un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo e che chiunque sia nato qui, coinvolto o no che fosse, ha respirato fin da bambino.
Non è quindi per pigrizia, ma per rispetto, che ci siamo rivolte al nostro territorio per cercare l’eccellenza italiana nel tessile e, nel nostro Territorio, il Biellese, abbiamo rivisitato i maestri tessitori, viste le loro produzioni di oggi ed assaporato la genuinità di un prodotto che fa parte della loro vita da secoli.
Telae magister perché ognuno dei tessuti di questa piccola collezione, dal più umile al più pregiato, arriva al terzo millennio portandosi dentro la storia di uomini e donne, il loro lavoro, le loro vittorie, le loro invenzioni, il loro progresso, le loro gioie ed il loro successo.
Perché alcune di queste tele erano strumenti di lavoro, altre raffinati manufatti di lusso, ma tutte venivano prodotte da persone che, generazione dopo generazione, hanno fatto di ciascuna delle fasi di produzione una specializzazione per ottenere da ciascuna di esse il massimo dei risultati, l’eccellenza.
Non importa se si parla di lino, lana, cashmere o cotone, l’amore con cui questi tessuti vengono prodotti è lo stesso di ieri e noi ve li proponiamo nella convinzione che nulla possa essere più moderno ed attuale di ciò che ci appartiene da sempre;”
Elena e Chiara
Vieni a conoscere TELAE MAGISTER su Atmosfera Italiana!
No Comments Found