Daily Archives

22 Gennaio 2013

Comunicati

l’architetto Zaha Hadid riceve il premio Aenne Burda per la leadership creativa

DLD13: l’architetto Zaha Hadid riceve il premio Aenne Burda per la leadership creativa

DLD13: l’architetto Zaha Hadid riceve il premio Aenne Burda per la leadership creativa

 
[2013-01-22]
 

MONACO, January 22, 2013 /PRNewswire/ —

La più importante architetta contemporanea insignita del premio grazie all’impianto visionario e creativo delle proprie realizzazioni

Lunedì 21 gennaio 2013, l’architetta Zaha Hadid ha ricevuto il premio Aenne Burda per la leadership creativa in occasione della conferenza internazionale DLD di Monaco. Irachena di origine ma naturalizzata britannica, architetta e docente di architettura, Zaha Hadid è ritenuta la figura più importante e influente nel suo campo, a livello mondiale. Il premio Aenne Burda per la leadership creativa premia le imprenditrici dell’era digitale che abbiano prodotto idee visionarie e di successo. Nel suo discorso in onore di Zaha Hadid, John Maeda, presidente della Rhode Island School of Design, ha detto: “Nei periodi di cambiamento servono leader. I leader creativi trasformano le epoche in cui vivono. Intervengono sull’esistente, come Zaha. Lei non ha paura di scombussolare l’ordine delle cose, e la sua azione è all’insegna dell’ottimismo. Qui, oggi, celebriamo il suo incredibile ottimismo.”

Nel corso di una carriera trentennale, Zaha Hadid ha guadagnato fama internazionale grazie alle proprie realizzazioni e meriti accademici. I suoi progetti rivoluzionari nel campo della pianificazione urbana, dell’architettura e del design la collocano in un territorio di confine tra architettura, paesaggistica e geologia. I suoi progetti, caratterizzati da forme architettoniche sorprendentemente dinamiche e futuristiche, sposano topografia naturale e opere dell’uomo. La complessità del suo immaginario creativo si trasforma in realizzazioni grazie a strumenti digitali. Zaha Hadid è infatti una pioniera delle tecnologie d’avanguardia. Alcune delle sue opere più celebri sono il Olympic Aquatic Center di Londra, il Phaeno Science Center di Wolfsburg, il trampolino per il salto con gli sci di Innsbruck, il Rosenthal Center for Contemporary Art di Cincinnati e, di recente, la Central Bank of Iraq, oltre a molti altri importanti progetti in tutto il mondo.

Il premio Aenne Burda per la leadership creativa premia figure femminili che abbiano dimostrato eccellenza imprenditoriale e creativa. Il premio è assegnato annualmente dal 2006 in memoria di Aenne Burda, scomparsa nel 2005. Aenne Burda, imprenditrice all’avanguardia nella Germania del dopoguerra, trasformò una piccola casa editrice nella più grande casa editrice del settore della moda al mondo.

Le vincitrici del premio Aenne Burda in occasione delle passate conferenze DLD sono state: Marissa Mayer (2006), Caterina Fake (2007), Martha Stewart (2008), Esther Dyson (2009), Mitchell Baker (2010), Natalie Massenet (2011) e Arianna Huffington (2012).

Per maggiori informazioni: http://www.dld-conference.com

Maggiori informazioni:

Katharina Kirsch
Hubert Burda Media
Corporate Communications
Arabellastraße 23
81925 Monaco, Germania
Telefono: +49-89-9250-2065
E-mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

Scopri cosa gli altri pensano di te: iscriviti su Nicedoom!

Vuoi sapere cosa gli altri pensano di te? Registrati su Nicedoom!

Nicedoom è la piattaforma sociale che ti permette di creare un profilo obiettivo e dettagliato grazie alle opinioni dei tuoi amici, parenti e colleghi che inviterai a valutarti con dei questionari anonimi.Una scheda personale online che descrive obiettivamente le tue qualità personali e professionali, con giudizi espressi da chi ti conosce meglio.

Nicedoom garantisce l’anonimato dei questionari e dei giudizi espressi da coloro che hai invitato a valutarti, così chi compila il questionario risponderà liberamente e in modo obiettivo su chi sei veramente.

Registrati su Nicedoom, invita chi vuoi a valutarti e ottieni il tuo profilo personale e professionale!

No Comments
Comunicati

Lo sviluppo del Porto di Civitavecchia passa anche per la realizzazione della Civitavecchia-Viterbo

La Superstrada è una priorità. Nuovi consensi per la proposta alternativa di Pasqualino Monti per completare l’opera

In un momento come quello attuale il completamento della Civitavecchia-Orte ritorna prepotentemente d’attualità. Anche il candidato alla Presidenza della Regione Nicola Zingaretti, nella sua recente visita a Civitavecchia, si è soffermato sull’argomento. Il collegamento diretto tra Civitavecchia e Viterbo potrebbe offrire importanti opportunità di sviluppo, soprattutto considerando l’importanza strategica del porto di Civitavecchia, che potrebbe agevolare l’approvvigionamento di tutto il viterbese.

In quest’ottica, e viste le scarse disponibilità della finanza pubblica, già a Dicembre la Regione si era detta pronta a valutare soluzioni low-cost per il completamento dell’opera. Lo stesso Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia Pasqualino Monti si è detto pronto a farsi carico dei costi con la sua Authority pur di vedere completata l’opera.

“l’Autorità Portuale si farà carico della progettazione del tratto mancante di trasversale, al ministero abbiamo detto d’essere pronti. La strada costeggerà il Mignone e avrà un costo di 240 milioni di euro”. Gli interessi di Civitavecchia coincidono con quelli della Tuscia.” Al porto – precisa Monti – le banchine passeranno da diciassette a ventotto chilometri e nel 2013 con l’adeguamento della darsena ci prepariamo a ricevere anche le grandi navi, da 225 metri”.

‘Nella zona della Tuscia mancano le infrastrutture, ma c’è anche carenza di iniziative. Non è stato creato alcun percorso enogastronomico, non c’è una percorso culturale attrezzato. Dal punto di vista dell’attrattività c’è il deserto. Se si riuscisse a dirottare anche il 5% dei 2,6 milioni di turisti da Civitavecchia a Viterbo sarebbe una svolta”.

La proposta sta rapidamente raccogliendo consensi dalle varie amministrazioni locali. Nicola Zingaretti, Presidente uscente della Provincia di Roma e candidato alla carica di Governatore del Lazio, visitando il Porto di Civitavecchia ospite del Sindaco Tidei e dello stesso Pasqualino Monti, ha fornito l’appoggio al progetto della Superstrada:

“Con la Civitavecchia-Orte, che auspichiamo e sosterremo, sarà ancor più possibile il rilancio di un polo, di un ingresso in Italia di assoluta centralità e importanza per il Lazio e per tutto il Paese”. Grazie allo sviluppo del porto civitavecchiese si potrebbe costruire nel Mediterraneo “di uno di quei nuovi poli di sviluppo di cui spesso si parla. Per questo essere vicini ai territori è fondamentale”.

No Comments
Comunicati

“Dal Controllo Alieno alle Tecniche di Liberazione”, Seminario a Pisa

Da Domenica 10 Febbraio 2013 inizia il nuovo ciclo di Seminari tenuto dai ricercatori Federico Bellini e Ambra Guerrucci, dove in più appuntamenti saranno spiegati gli elementi principali dello studio sul parassitaggio da parte di entità terrestri e aliene, con analisi delle diverse modalità di controllo e manipolazione, nonché l’utilizzo di varie tecniche di meditazione come strumento di liberazione e scoperta del proprio Sé interiore, mirate ad acquisire la capacità di iniziare un proprio cammino di risveglio.

Il seminario che si svolgerà a Pisa, domenica 10 Febbraio 2013, si intitola “Dal Controllo Alieno alle Tecniche di Liberazione” ed apre un ciclo di incontri dedicato a chi cerca un aiuto reale per comprendere e affrontare concretamente le esperienze e le problematiche che sta vivendo quotidianamente, oltre ad iniziare a concepire la realtà che ci circonda in maniera diversa rispetto ai modelli in cui siamo stati istruiti a credere. In questo seminario introdurremo gli elementi principali dello studio sul parassitaggio da parte di entità terrestri e aliene, con analisi delle diverse modalità di controllo e manipolazione, nonché l’utilizzo di varie tecniche di meditazione come strumento di liberazione e scoperta del proprio Sé interiore. L’invito, pertanto, riguarda solo le persone realmente interessate a intraprendere un percorso di risveglio interiore, non a trovare soluzioni attraverso inutili formule magiche, sedute di ipnosi o rimedi pseudo-scientifici. La giornata, intensiva e istruttiva, sarà intervallata da momenti di teoria e acquisizioni di importanti informazioni che faranno da cornice, presentazione e inquadramento delle tecniche meditative successivamente insegnate, insieme a momenti di pratica vera e propria circa la scoperta interiore di Sé. Il nostro pianeta è una prigione, la vita che viviamo è una finzione, dentro di noi si nascondono veri e propri messaggi segreti che attendono di essere decifrati, scopriamo insieme, quanto l’acquisizione di una diversa prospettiva ci aiuterà nel vedere il mondo attraverso una alternativa visione, capace, attraverso un risveglio della propria persona e ad una nuova percezione del flusso della realtà, di capire, controllare e debellare gli approcci “alieni”, tesi a manipolare e direzionare i nostri pensieri ed emozioni. Durante il ciclo di seminari saranno anche spiegati passi significativi tratti dai libri di recente pubblicazione dei due ricercatori, “Fenomeno Abductions” e “La Via del Risveglio”, tendenti a spiegare in modo più approfondito tutte le tematiche trattate, dal controllo alieno alla strada per trovare la Via del Risveglio.

Federico Bellini è compositore, scrittore e imprenditore culturale, nonché articolista per riviste, del settore. A seguito di esperienze personali legate al fenomeno delle Abductions, in questi anni ha sviluppato un vero e proprio lavoro di ricerca indipendente nel campo dell’ufologia e dei rapimenti alieni. E’ creatore e gestore del seguito blog “Coscienza Aliena”. Altrettanto nota e molto discussa è stata la sua recente apparizione al programma TV di Italia 1, “Mistero”, dove ha parlato della sua esperienza con la realtà aliena.

Ambra Guerrucci è scrittrice, ricercatrice nel campo della spiritualità, nonché studiosa di filosofie orientali. A seguito di esperienze personali legate al mondo della spiritualità e a contatti con civiltà cosmiche altamente evolute, in questi anni ha sviluppato un particolare lavoro di sviluppo della coscienza umana e dell’auto-esplorazione, attraverso i Corpi Sottili. E’ creatrice e gestore del seguito blog “Il Loto dai Mille Petali”.

Fonte: Coscienza Aliena

No Comments
Comunicati

Gli autori stock beneficiano della nuova attribuzione Fotolia su Pinterest

New York/Roma, 22 gennaio 2013 – Fotolia, Leader in Europa nel mercato Microstock, ha aderito al programma di attribuzione Pinterest. La partecipazione di Fotolia  porta benefici effettivi a fotografi e illustratori che condividono i propri lavori su Pinterest. In particolare, le immagini della vasta collezione Fotolia saranno d’ora in poi identificate ed etichettate come immagini Fotolia.

Queste caratteristiche comprendono anche le informazioni watermark per ogni immagine. In più cliccando su un “pin” Fotolia, si visualizzeranno tre collegamenti:  link dell’immagine su Fotolia, link al portfolio artista, e  link al sito Fotolia.  Sarà così più facile per gli utenti cliccare direttamente sull’immagine Fotolia, scaricarla e usarla come contenuto Royalty Free per il proprio progetto creativo.

Migliaia di immagini dei nostri fotografi e designer si trovano già su Pinterest”, spiega Soeren von Varchmin VP Business Development Fotolia.“ Questa funzione è un ulteriore stimolo per i nostri autori ad usare uno dei servizi online più frequentati come piattaforma per la promozione dei loro lavori su Fotolia.

Ogni giorno su Pinterest milioni di persone scoprono nuove interessanti immagini. Usando il nostro programma di attribuzione, Fotolia garantisce agli utenti Pinterest l’accesso a tutte le informazioni sulle risorse creative Fotolia. Questa integrazione inoltre aiuta ad avvicinare i fotografi ai potenziali clienti” dice Kent Brewster, engineer and attribution program lead di Pinterest.

Fotografi ed illustratori di Fotolia beneficeranno di questa nuova possibilità su Pinterest”, aggiunge Arne Trautmann.  L’avvocato tedesco specializzato in IP e Media Law è uno dei maggiori fotografi microstock di successo (alias Kzenon) con più di 100,000 immagini vendute su Fotolia.
Pinterest è una piattaforma elegante e ricca di spunti, la uso regolarmente per cercare ispirazione. Ora che la sorgente di ogni immagine Fotolia viene automaticamente attribuita, i nostri contenuti creativi possono essere più facilmente tracciati, e abbiamo maggiori possibilità di attrarre l’interesse dell’utenza direttamente al nostro portfolio.


Clicca qui per il portfolio Fotolia di Arne Trautmann e la sua pagina Pinterest

Su Fotolia

Leader in Europa nel mercato Microstock, Fotolia offre una collezione online di più di 20 milioni di foto, illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free a prezzi micro.

Nata nel 2004 da imprenditori francesi, Fotolia ha lo scopo di dare un accesso democratico alle immagini e offre dei contenuti professionali a partire da 0,74 €, per tutti i tipi di utilizzo, su tutti i supporti, senza limiti di tempo o limiti geografici, e questo indipendentemente dal numero di diffusioni.
Specialista nella fornitura di risorse creative ad uso professionale, Fotolia affianca l’offerta di immagini e  video di artisti indipendenti da tutto il mondo a portfolio di agenzie fotografiche internazionali. I suoi clienti sono professionisti della comunicazione e del design, agenzie grafiche e pubblicitarie, gruppi editoriali e case editrici, università ed enti locali ed internazionali, e piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori di attività.

Fotolia conta oggi oltre 3,8 milioni di utenti nel mondo. I suoi servizi sono attivi in 12 lingue, e in 20 paesi dove Fotolia è fisicamente presente. Connettiti con Fotolia su Facebook and Twitter.
www.fotolia.it

 

 

Contatti Stampa

  Giorgia Millena
Press Officer and Media Relations
[email protected]. 06-929.570.26
No Comments
Comunicati

Coprimaterasso in tessuto barriera antiacaro Acarbuster®, garantito 10 anni

coprimaterasso antiacaroIn caso di allergia all’acaro tutti i medici consigliano, come primo provvedimento da prendere, di acquistare trapunte, lenzuola, copricuscini, e coprimaterasso antiacaro, che impedisce alle cellule morte della pelle di depositarsi su cuscini e lenzuola, dove poi si annidano e sviluppano gli acari.
Confezionato in tessuto barriera Acarbuster®, il coprimaterasso antiacaro, raccomandato dall’American Accademy of Allergy and Clinical Immunology, è facilmente estraibile grazie alla cerniera presente sul bordo.
Per mantenere inalterata l’efficacia del prodotto è sufficiente lavarlo a 60°C in lavatrice ogni 6 settimane con un detersivo da bucato.

Il coprimaterasso antiacaro è acquistabile solo con Envicon, società che opera da 15 anni nel campo delle malattie allergiche e della profilassi ambientale, progettando e commercializzando linee di prodotti che aiutano a trasformare la propria dimora in un ambiente “Allergy friendly”.

Envicon ha ideato anche comodi Set da Viaggio e Sacchi a pelo, per l’utilizzo fuori casa. Tutti i prodotti confezionati con il tessuto barriera antiacaro Acarbuster®, certificati Oeko-Tex®. sono garantiti per 10 anni dalla data di acquisto.

No Comments
Comunicati

Cessione del Quinto della Pensione: il prestito a tassi agevolati

La cessione del quinto della pensione è il prestito pensionati semplice da chiedere e a tassi agevolati, grazie alle Convenzioni INPS e INPDAP. La cessione del quinto della pensione è un finanziamento personalizzato che possono chiedere i pensionati INPDAP e INPS, da rimborsare attraverso il pagamento di rate che vengono automaticamente trattenute dalla pensione ogni mese, previa autorizzazione dell’Ente Previdenziale e in seguito alla richiesta della cessione del quinto.

Le rate con cui viene rimborsato il prestito via cessione del quinto della pensione non superano mai il quinto (20 per cento) della pensione e restano uguali per tutta la durata del finaziamento. Oltre alle rate, anche il tasso a cui viene stipulato il prestito resta fisso fino alla totale estinzione del ‘debito’.

In particolare, rispetto ad altre forme di prestito, con la cessione del 5 della pensione i pensionati accedono a condizioni economiche e tassi agevolati, oltre cha a trasparenza e massima chiarezza. Le Convenzioni INPS e INPDAP, infatti, sono specifiche Convenzioni stipulate dagli Enti Previdenziali per agevolare i pensionati che intendono chiedere un prestito via cessione quinto pensione.

 

No Comments
Comunicati

La tecnologia EPC di ZTE riconosciuta leader di mercato

Current Analysis include la soluzione uMAC tra le migliori sul mercato

Roma, 22 gennaio 2013 – ZTE Corporation (“ZTE”) (codice azionario H: 0763.HK/codice azionario A: 000063.SZ), leader a livello mondiale nella fornitura di apparati di telecomunicazione, soluzioni di rete e dispositivi mobili, conferma la sua leadership nella tecnologia LTE Evolved Packet Core (EPC).

Un recente report, pubblicato il 2 gennaio 2013 dall’analista di mercato Current Analysis (CA), ha condotto una valutazione estesa della tecnologia EPC di ZTE a livello di performance e funzionalità architetturali. I risultati di questa analisi hanno mostrato ZTE come leader di mercato, definendo la tecnologia EPC di ZTE come “molto presente” ovunque e considerando le soluzioni EPC SGSM/MME di ZTE “leader” in termini di capacità globale. La valutazione condotta da CA è stata un’analisi multidimensionale sui prodotti EPC di differenti noti vendor.

Scritto da Glen Hunt, Principal Analyst, Transport and Routing Infrastructure, il report si intitola “ZTE ZXUN uMAC/ZXUN xGW – Product Assessment” e fa parte della più ampia analisi sui prodotti della categoria Evolved Packet Core pubblicata a gennaio 2013 da Current Analysis Inc, analista leader di mercato basato negli USA.

ZTE uMAC, un control plane NE per reti LTE/EPC, offre prestazioni migliori rispetto alla maggior parte dei prodotti di altri vendor, come risultato della sua avanzata architettura di elaborazione delle telecomunicazioni (enhanced telecom computing architecture, ETCA). La ETCA permette di ottenere valori di capacità ed integrazione estremamente alti e risponde alle necessità di crescita esponenziale delle reti mobile broadband.

Secondo il report, “ZTE uMAC offre supporto ad una capacità di 20 milioni di abbonati e di 40 milioni di sessioni (in contesto PDP), entrambi valori leader per le soluzioni prese in esame. Queste capacità sono particolarmente importanti per un operatore impegnato a mantenere minimi gli investimenti sull’infrastruttura, ed al tempo stesso incrementare la propria base di utenti 3G.

Inoltre, la tecnologia ZTE EPC implementata sulla rete di H3G Austria è stata esaminata nel corso del 2012 dal magazine europeo Connect dedicato alle comunicazioni, e considerata per il secondo anno continuativo il miglior network nei paesi in lingua tedesca.

“La solidità della R&D di ZTE rappresenta l’elemento fondante dei nostri prodotti ad alte prestazioni e delle nostre reti di alta qualità”, spiega Liu Jianhua, CEO della Core Network Product Line di ZTE. “L’innovazione ed il perfezionamento sono un nostro preciso commitment, come anche il fatto di essere un partner di valore per gli operatori in ambito LTE/EPC.”

Fino al Q4 2012, le tecnologie EPC di ZTE erano state implementate in oltre 35 installazioni commerciali ed in più di 100 trial network in tutto il mondo. ZTE collabora con numerosi operatori leader, tra cui Vodafone, KPN e Telenor.

Current Analysis
Current Analysis (www.currentanalysis.com) è l’unico fornitore di informazioni competitive, analisi e consulenza tattica approfondite e ricorrenti. L’azienda permette a leader nel settore delle telecomunicazioni, dell’information technology e del software busienss di migliorare la propria intelligenza competitiva, differenziarsi sul mercato e migliorare il loro business. Da oltre 15 anni ormai, team commerciali, responsabili di prodotto, professionisti del marketing e manager scelgono Current Analysis come partner di riferimento per migliorare la loro capacità di anticipare e rispondere proattivamente ad opportunità di mercato e sfide poste della concorrenza. L’azienda serve oltre 35.000 professionisti distribuiti su più di 1.600 aziende globali.

ZTE
ZTE è un’azienda pubblica, quotata in Borsa, che fornisce apparati di telecomunicazioni e soluzioni network su scala mondiale e vanta una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze dei mercati wireline, wireless, service e mobile device. ZTE commercializza prodotti e servizi estremamente innovativi e all’avanguardia e offre le sue soluzioni a più di 500 operatori di telecomunicazioni in oltre 140 Paesi del mondo, aiutandoli a soddisfare le esigenze dei loro clienti e a raggiungere nuovi livelli di fatturato. Nel 2011, il fatturato di ZTE è aumentato del 29%, attestandosi su $13,7 miliardi; i ricavi operativi derivanti da attività estere, pari a quota $7,4 miliardi, hanno registrato un aumento del 30%, contribuendo al ricavi operativi complessivi in ragione del 54,2%. ZTE investe il 10% del suo fatturato annuo nelle attività di ricerca e sviluppo e si posiziona tra le prime società internazionali che partecipano attivamente alla definizione dei nuovi standard di Telecomunicazione. Azienda fortemente impegnata nelle iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), ZTE è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. ZTE è l’unica azienda cinese ad essere quotata alle Borse di Hong Kong e di Shenzhen (H share stock code: 0763.HK / A share stock code: 000063.SZ). ZTE Corporation è presente in Italia attraverso la sua controllata ZTE Italy, che opera sull’intero territorio nazionale . Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito: www.zteitaly.com.

No Comments
Comunicati

Master marketing management: impara come creare valore

I Master Marketing Management (MMM) forniscono competenze specifiche nell’ambito della comunicazione, della progettazione, dell’organizzazione e delle pubbliche relazioni dell’impresa.

Il master Marketing Management insegna a perseguire l’aumento del valore delle aziende attraverso l’aumento del valore percepito dal consumatore su uno specifico prodotto, linea di prodotto o marca.

master marketing management sono percorsi formativi post-laurea finalizzati a formare professionisti in grado di interpretare risolvere problematiche gestionali e di marketing complesse e a realizzare progetti imprenditoriali.

Il master marketing management è utile a ricoprire ruoli occupazionali attualmente molto richiesti sul mercato del lavoro, quali:

  • responsabile del marketing operativo
  • responsabile del marketing strategico
  • responsabile dell’area commerciale
  • esperto di analisi e ricerche di mercato
  • product e brand manager
  • responsabile area comunicazione
  • responsabile vendite
  • trade marketing specialist
  • marketing and communication writer
  • key account manager
  • esperto dei mercati esterni
  • product marketing manager
  • responsabile di punto vendita
  • visual merchandiser
  • marketing analyst

Il Master in Marketing Management risponde alla vasta domanda di figure professionali esperte ed aggiornate nei modelli più evoluti di marketing in grado di raggiungere in poco tempo, dopo un’opportuna esperienza in azienda, ruoli di responsabilità nell’area commerciale e marketing di organizzazioni complesse.

La preparazione specifica contribuisce a rendere i master marketing management degli strumenti importanti per l’inserimento lavorativo.

Infatti le aziende sono sempre più preoccupate di acquisire e mantenere nuovi clienti soprattutto nel panorama attuale di trasformazioni socio-economiche.

L’inserimento in organico di persone dotate di adeguate capacità professionali e di opportune qualità personali, come quelle che escono dai master marketing management, è un fattore imprescindibile per le organizzazioni che intendono mantenere un elevato posizionamento competitivo.

Nei master marketing management si acquisiscono competenze inerenti il gruppo di attività che, partendo dallo studio del consumatore, e in generale della domanda e della concorrenza, si attuano poi in maniera integrata per conseguire gli obiettivi aziendali nel medio- lungo termine.

Il programma di studio dei master marketing management affronta il processo di marketing attraverso le seguenti fasi.

1)   La fase di marketing analitico: raccolta di dati e informazioni su:

  • ambiente esterno: Cooperativo (fornitori, distributori, stakeholder), Economico, Sociale, Politico, Giuridico, Tecnologico
  • specifico business in cui compete l’azienda: Domanda (clienti attuali e potenziali) Offerta (concorrenti)
  • singolo consumatore e suo comportamento d’acquisto (segmentazione)

Della fase analitica fanno  parte:

  • il sistema informativo per la raccolta di informazioni aggiornate, valide ed affidabili
  • i sistemi di supporto alle decisioni ( Marketing decision support system)
  • le ricerche di mercato

2)   La fase di marketing strategico: decisione del “cosa fare” e  del “come”

Individuazione dei criteri/principi su cui puntare per competere nel mercato sulla base di: target – posizionamento – concorrenza – obiettivi

3)   La fase di marketing operativo: attuazione della strategia usando le leve operative del marketing mix: Prodotto – Prezzo – Punto Vendita – Promozione

E’ bene sapere quali sono i master marketing management più quotati per cominciare ad informarsi e per tenere d’occhio le prossime date di selezione.

– www.formazione.ilsole24ore.com/business-school/LA5457–master-marketing-management.php (master del Sole24ore – 6 mesi di lezioni in aula + 6 mesi di stage)

– www.mumm.it (master universitario di primo livello della Sapienza Università di Roma – titolo legalmente riconosciuto in Italia e all’estero – durata annuale – colloqui per stage erogati da imprese partner)

– www.istud.it/istud_neo_laureati/mastermktg.aspx (master Fondazione ISTUD, Business School (VB) – 6 mesi di lezioni in aula + 3 mesi di stage)

No Comments
Comunicati

Giovanni Pampiglione presenta, ad Arezzo, il romanzo di Silvano Anania “Un Lungo Ponte Sospeso”

Il prossimo 24 gennaio alle ore 17.30 presso il Circolo degli Artisti di Arezzo,verrà presentata  l’ultima fatica letteraria di Silvano Anania, “Un lungo ponte Sospeso” edito da UniversItalia. Lo scrittore vi invita a partecipare.

Dopo “L’Ospite” e “Orologio a vento di preghiera” Silvano Anania torna sul tema di quell’altra dimensione del Tempo, che è misura delle grandi emozioni, dove soltanto può crescere ancora, magari con lo zampino del diavolo, l’amore “per sempre”.

La presentazione di “Un Lungo Ponte Sospeso” di Silvano Anania sarà affidata venerdì 24 gennaio alle parole di Giovanni Pampiglione, noto regista e interprete di teatro. La scelta di Palazzo Guazzesi presso il Circolo Artistico di Arezzo, Corso Italia 108 è un omaggio alla città che ha accolto Anania molti anni fa e al luogo punto di riferimento per eccellenza della promozione di attività culturali e ricreative.

“Un Lungo Ponte Sospeso” un romanzo da leggere d’un fiato e un’occasione per incontrare di persona l’autore e per entrare in contatto con la sua voglia di raccontare vite, passioni e sensazioni attraverso romanzi in cui realtà e immaginazione giocano con il lettore.

No Comments
Comunicati

Anno nuovo, tempo di saldi: come proteggere il negozio nei periodi di massima affluenza

Con l’arrivo dei saldi invernali, cresce l’affluenza all’interno del punto vendita: l’antitaccheggio e i sistemi contapersone forniscono un valido aiuto contro i tentativi di sottrazione delle merci e per gestire nel modo migliore la turnazione in negozio. Ecco alcuni consigli utili sui dispositivi da adottare.

Milano, 21 gennaio 2013 – L’anno nuovo, appena iniziato, ha dato subito il via alla stagione dei saldi invernali: quale occasione migliore, dunque, per accaparrarsi a basso costo i capi delle ultime collezioni disponibili in negozio?

La possibilità di concludere ottimi affari a prezzi scontati, come è noto, spinge in questo periodo dell’anno i consumatori a riversarsi in massa verso negozi, supermercati e centri commerciali, a caccia dell’occasione d’oro da non perdere.

Per chi gestisce un esercizio commerciale, il periodo dei saldi rappresenta certamente un’importante fonte di guadagno, poiché consente di vendere i capi e i prodotti rimanenti con relativa facilità; d’altro canto, tuttavia, questo momento dell’anno porta con sé una fonte di stress non indifferente, dovuta soprattutto al sovraffollamento del punto vendita. L’afflusso maggiorato di clienti in negozio genera infatti una duplice criticità: aumentano in maniera esponenziale le probabilità che il punto vendita sia soggetto a tentativi di taccheggio e diviene meno gestibile la turnazione del personale negli orari di punta.

Un valido aiuto per gestire al meglio queste situazioni, allora, è dotare il punto vendita di appositi sistemi antitaccheggio. Dalle barriere alle etichette, questi dispositivi ad alto contenuto tecnologico consentono di monitorare in maniera ottimale la sicurezza del negozio, in quanto sono in grado di rilevare con estrema efficacia i tentativi di sottrazione dei prodotti in esposizione, combattendo così le differenze inventariali.

Un valido supporto è anche quello offerto dai sistema contapersone, che con la loro azione riescono a calcolare gli accessi in negozio in base alla fascia oraria, fornendo al gestore utili informazioni sui momenti di massima affluenza: in questo modo, è possibile organizzare nella maniera migliore la turnazione del personale preposto alla vendita.

Per conoscere nel dettaglio maggiori informazioni su questi dispositivi e sul loro utilizzo, si consiglia di visitare il sito web di Alps Italia (www.alpsitalia.com) azienda leader nella distribuzione e installazione di impianti antitaccheggio per ogni tipologia di esercizio commerciale.

Alps Italia

No Comments
Comunicati

I nuovi incentivi INAIL per la sicurezza sul lavoro

Investire in sicurezza consente di beneficiare dei nuovi incentivi INAIL per le aziende. Terrazzini & Partners illustra tutti i punti di questa iniziativa.

Milano, 21 gennaio 2013Terrazzini & Partners, studio di consulenti del lavoro con sedi a Milano, Lodi e Vigevano, pubblica sul proprio sito web, online all’indirizzo www.terrazzini.it, una circolare comprendente le novità sugli incentivi INAIL destinati alle aziende che presentino progetti finalizzati a migliorare le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro.

L’Avviso pubblico 2012, in attuazione dell’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 81 / 2008, mostra nel dettaglio l’entità degli incentivi e quali sono i requisiti per poterli richiedere. Il miglioramento dei dispositivi di sicurezza di un ambiente di lavoro deve anzitutto avvenire sulla base di interventi documentati e in comparazione con le preesistenti condizioni. Gli incentivi riguardano la presentazione di progetti di investimento o di progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. I soggetti destinatari degli incentivi sono aziende e imprese iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

I budget, erogabili su base regionale, possono essere richiesti se l’unità produttiva per la quale si richiede l’incentivo opera nella stessa regione alla quale viene indirizzata la domanda; se l’azienda è iscritta al Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane; se non si trova in stato di liquidazione volontaria; se è in regola con gli obblighi contributivi; se non ha richiesto altri finanziamenti pubblici per lo stesso progetto.

L’incentivo può essere utilizzato per coprire sia le spese di attuazione del progetto, sia quelle accessorie ma funzionali alla realizzazione dello stesso. Il contributo massimo erogabile è di 100.000 euro, il minimo di 5.000, e può corrispondere al 50% del capitale necessario all’esecuzione del progetto.

Le aziende interessate potranno presentare la propria domanda attraverso il sito web dell’INAIL, www.inail.it, presentando una domanda per ciascun progetto.

Per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni e le modalità di richiesta degli incentivi, si consiglia di consultare il sito web di Terrazzini & Partners alla voce “circolari”.

Terrazzini & Partners

No Comments
Comunicati

Dal 30 Gennaio va in scena “The Full Monty” il Musical

  • By
  • 22 Gennaio 2013

La PeepArrow Entertainment  presenta “The Full Monty – il Musical”, lo spettacolo teatrale ispirato al film di Peter Cattaneo “The Full Monty – Squattrinati organizzati” diretto dal regista Massimo Romeo Piparo.

Il musical debutterà ufficialmente al Teatro Sistina di Roma il 5 febbraio 2013 (con anteprime a prezzi ridotti dal 30 gennaio al 3 febbraio) e sarà interpretato da un cast d’eccezione:

Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Jacopo Sarno Pietro Sermonti.

E’ stato raggiunto l’obiettivo più ambizioso: quello di coinvolgere nel cast due veri disoccupato: Marco Serafini e Simone Lagrasta hanno superato un casting molto speciale che ha avuto luogo a Torino lo scorso ottobre.

Le audizioni, rigorosamente riservate a tutti i lavoratori che avessero perduto l’impiego negli ultimi 24 mesi, sono state promosse attraverso i canali interni dei principali sindacati italiani (Cisl, Cgil, Uil, Fim), dai Centri per l’Impiego della Provincia di Torino e dalla PeepArrow Entertainment. L’iniziativa è nata proprio per offrire un’opportunità concreta di lavoro: due “veri” disoccupati scritturati da Massimo Romeo Piparo con un regolare contratto della durata di un anno.

UN ADATTAMENTO TUTTO ORIGINALE

Questa edizione di The Full Monty – il Musical” godrà di un adattamento del tutto originale. La vicenda sarà ambientata in Italia e vedrà protagonista un gruppo di operai disoccupati che vivono nella periferia industriale di Torino, divisi tra la passione per Andrea Pirlo e un salario da re-inventare. I sei operai si imbarcano in un’impresa fuori dall’ordinario per raggranellare un po’ di soldi necessari per le rispettive incombenze: allestire uno spettacolo di spogliarello maschile.

L’allenamento e le prove cui si sottopongono permettono loro di ritrovare fiducia in sé stessi, e tutti i loro sforzi per riscattarsi culminano in un divertente e liberatorio striptease che segna per ciascuno di essi l’inizio di una nuova vita. Tra amarezza e ironia, canzoni e hit famosissime, si snoda uno spettacolo gioioso e intelligente, che è diventato un cult e sarà l’appuntamento imperdibile della prossima stagione teatrale.

No Comments
Comunicati

A Shanghai Climaveneta docet

Il GEL, acronimo di “Green Energy Laboratory” è un edificio “verde” dedicato alle attività di ricerca sulle tecnologie sostenibili nell’ambito del trattamento dell’ aria, costruito all’interno del Campus Minhang della Shanghai Jiao Tong University ed è il primo edificio universitario cinese ad aver conseguito la certificazone “Leed Gold”.

Nato come centro di ricerca e laboratorio di analisi e divulgazione di tecnologie a bassa emissione di carbonio nel settore edilizio e residenziale, il GEL è concepito come un corpo compatto dotato di una corte centrale coperta da un ampio lucernario apribile in base al ciclo stagionale, soluzione adottata per le sue caratteristiche funzionali in termini di distribuzione e di ottimizzazione energetica. L’orientamento dell’edificio e la sua forma rettangolare, insieme alla facciata e alla corte interna vetrata, sono pensati per massimizzare la ventilazione naturale e il controllo all’esposizione solare, al fine di ottenere il migliore comfort interno con il minimo dispendio di energia. Gli impianti tecnologici sono stati quindi studiati per garantire il massimo dell’efficienza:  solare termico e fotovoltaico garantiscono, a seconda delle stagioni, il riscaldamento ed il raffrescamento degli interni; impianti di cogenerazione producono altra energia e calore; l’illuminazione proviene da impianti a basso consumo realizzati in base alle più moderne tecnologie; smart grids provvedono ad efficientare i vari impianti presenti nella struttura, compreso un “ventilatore eolico” situato nel giardino.
Il sistema HVAC è stato progettato considerando un impianto principale affiancato da altri dedicati di minor dimensione, intercambiabili in base ai test e alle ricerche condotte nei diversi laboratori. Il cuore dell’impianto principale è costituito da una pompa di calore, reversibile lato idrico, con compressore scroll e sorgente ad acqua NECS-WH 0512 di Climaveneta (HRHH0512-Z). L’unità con refrigerante ecologico r-410A sfrutta infatti la temperatura costante di un piccolo corso d’acqua che attraversa il campus della SJTU per lo scambio di calore ed ha una potenza frigorifera di 43,4kW e termica di 50,5 kW. Utlizzo massiccio di risorse rinnovabili e di elementi della bioarchitettura quindi per una riduzione dei costi di esercizio dell’immobile che da simulazione si attesta al 70%, rispetto ad edifici di dimensioni, posizionamento e modi d’uso simili al GEL.
No Comments
Comunicati

Per chi segue la moda della cerimonia e del matrimonio

Ciao, tutti! Sei un amante della moda della cerimonia o del matrimonio? Si potrebbe trovare alcuni spunti in questo articolo.

Cosa è un abito da cerimonia perfetto? Un abito da cerimonia perfetto è un abito che si addice alla vostra forme del corpo. Significa che deve trovare un abito bellissimo ma anche nel parametro fisico adatto a te.

Ci sono molti tipi di corpo delle donne, nei quali abbiamo scelto la forma clessidra, la forma a mela, la forma e pera, la forma petite. Per tutte le forme si deve trovare un tipo di abiti che vanno bene per indossare. In questo articolo si può trovare le istruzioni per intruzione di ogni tipo di fisico delle donne e quali sono i tipi di abiti corrispondenti.

Eccovi, se sei pronto a trovare abiti da cerimonia e da sposa chic, venite ad avere una visione di questo articolo che vi parla del abbinamento dei vestiti e fisico e vi introduce un negozio on line dove si può trovare chic abiti da cerimonia e da sposa.

Dopo che sapete di che tipo di fisico che hai, è possibile per te trovare i tuoi abiti perfetti. Buona fortuna!

No Comments
Comunicati

Elezioni Politiche 2013 Luciano Cimmino Con Monti Napoli E Campania Alla Camera Scelta Civica

Published on gennaio 21st, 2013 |                 by Luciano Cimmino

0

Mister Yamamay sale in politica ‘Ho scelto Monti in un minuto’

 

 

L’ INTERVISTA a Luciano Cimmino, imprenditore leader nel mercato dell’ intimo, della cosmeticae della pelletteria, da un giorno all’ altro catapultato in politica addirittura come numero 1 della lista Campania 1 del premier Monti, potrebbe cominciare con uno slogan ad effetto: scusate il disturbo, mi manda Luca Cordero di Montezemolo. Lui, fresco Cavaliere del lavoro a capo di un impero con oltre 1000 punti di vendita nel mondo e 1300 dipendenti, ascolta, abbozza un sorriso e commenta: «In parte potrebbe essere vero perché a Luca sono legato da un antico rapporto di amicizia, ma in tutta sincerità non so ancora spiegarmi perché la scelta sia caduta su un imprenditore che finora si era tenuto, per sua scelta, ben lontano dalla politica politicante. Oggi, qualche giorno dopo, dico che sono orgoglioso dell’ investitura e che mi impegnerò per dare una mano. La politica mi ha già “preso”e sto studiando l’ Agenda Monti, ho voglia di imparare ma anche di mettere a disposizione la mia esperienza». L’ incontro con il patron del marchio Yamamay – intraducibile parola palindroma pescata in un manuale Hoepli sulla seta giapponese trovato nella libreria del padre rappresentante della Bassetti – avviene nel suo ufficio al parco Matarazzo in via Tasso. Casa e bottega per Cimmino, di fronte c’ è l’ abitazione e, per completare l’ opera, poco distante c’ è la casa presa in fitto da Edinson Cavani, per dire che questo è il parco nel quale tutti i napoletani vorrebbero abitare. Cavaliere, ci faccia capire com’ è stato «rapito» dal premier. «Chiedetemelo domani – oggi per chi legge – dopo che avrò conosciuto Mario Monti, sarà la prima domanda che gli porrò. Per ora dovete accontentarvi del poco che so. Nella notte tra il 9 e il 10 gennaio, alle tre del mattino e mentre infuriava una tempesta, a Portorico venni svegliato da una telefonata di Carlo Calenda, un leader di Italia Futura, che mi disse: hai un minuto per dirmi se accetti di candidarti con Mario Monti. Un minuto che cambia la vita. Chiesi a mia moglie Carmelita che stava preparando le valigie per rientrare dopo il matrimonio di nostro figlio Gian Luigi e lei mi disse: vai. Il resto alla prossima puntata». Se ha accettato vuol dire che crede nel progetto Monti. «Ci credevo anche prima, ora di più. Ha fatto capire agli italiani, presuntuosi e faciloni, che non è possibile una politica di sviluppo se sei sommerso dai debiti. A questa regola di buon senso ci siamo sempre attenuti anche io e mio fratello: prima risanare , poi crescere e, a quanto pare, ce l’ abbiamo fatta». Dopo i complimenti, però, sono arrivate le critiche per il rigore a senso unico. «Monti lo ha ammesso ed è pronto a rivedere le strategie; per quello che può valere tenterò di dare una mano». Da Berlusconi ha preso definitivamente le distanze. «Non nascondo il mio innamoramento per lui, ma mi ha deluso profondamente». Crede nella possibilità di una intesa Bersani-Monti? «I segnali sono positivi e il leader del Pd ha fatto una ammissione che piace molto a noi imprenditori: bisogna mettere qualche soldo in più nelle buste paga e far decollare i consumi, solo così riparte la macchina-Italia. Bersani sì, Vendola no? «Ha una dialettica immaginifica e pomposa, non riesco a capire se riuscirà mai a fare un passo indietro». La prima battaglia che combatterà per Napoli? «Mi va bene il lungomare liberato, ma bisogna attrezzarlo e vivere. Mi batterò per un arredo urbano adeguato e per le piattaforme di legno, belle e ecologiche, sulle scogliere, intervallandole, ogni 150 metri, con torrette che ospitano i servizi. A Rio de Janejro lo hanno fatto, perché Napoli non può»? – CARLO FRANCO – fonte: La Repubblica – 16 gennaio 2013

 

 

About the Author: Luciano Cimmino

No Comments
Comunicati

Carnevale e San Valentino, un mix di divertimento e seduzione

A febbraio, Carnevale e San Valentino arrivano a braccetto! Quale migliore modo per festeggiare entrambi se non con un costume di Carnevale seducente, intrigante e ironico?

Il giorno dedicato all’eros, in cui è consuetudine trascorrere momenti romantici in compagnia del proprio innamorato, cade subito dopo i giorni del Carnevale 2013 e questo potrebbe essere un’occasione unica per sfoggiare un look sorprendente nonché per dare sfogo a tutta la vostra creatività!

Ecco allora qualche valido consiglio per ottenere successo sicuro e vincere in amore anche con un costume di carnevale sexy ed originale, oltre che con capi di lingerie romantica ed accessori sexy, trucchi e mascherine lusso. 

Sexy Costumi propone infinite idee per travestirsi in maniera sexy ed originale, mediante un ricco catalogo di Costumi di Carnevale sexy e Maschere: abiti eleganti raffinati e seducenti come il meraviglioso Costume Regina di Cuori, un vero e proprio capolavoro di sartoria; indossatelo con gli accessori in coordinato, come i bellissimi guanti in raso, oppure con le splendide calze autoreggenti con cuori di Leg Avenue, e vi trasformerete nella regina più amata della festa!

Di grande tendenza e bellissimi, i costumi Medievali di Sexy Costumi sono un esempio di stile ed eleganza: come ad esempio il Costume Dama, un abito azzurro e oro interamente ricamato, la cui qualità e cura nei dettagli è garantita dal prestigioso marchio di Lingerie Fever. Il costume Dama Sexy è perfetto da indossare con le elegantissime autoreggenti bianche di Leg Avenue e con i guantini in coordinato; ideale per questo costume di Carnevale è la parrucca d’epoca in stile Luigi XIV e, indispensabile per un tocco di mistero e fascino, la maschera veneziana con asta e piume. 

Un must che ha contraddistinto tutto il 2012 e che continua a imporsi nel mondo della moda e dello spettacolo è, come è noto, il Burlesque: per questo Sexy Costumi propone una ricchissima collezione di costumi burlesque con lingerie vintage e accessori burlesque in coordinato.

Con Sexy Costumi la sensualità è a portata di mano!

No Comments
Comunicati

Scopri i vantaggi per la tua impresa della fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è una modalità di emettere fattura in formato digitale, inviata in formato elettronico al destinatario che la conserverà in modalità provvisoria e  provvista del riferimento temporale  e della firma digitale dell’emittente; per riferimento temporale  s’intende quell’informazione associata ai documenti elettronici che ne attesta data e ora di creazione mentre la firma elettronica è costituita da un insieme di dati, opportunamente associati tra loro, che garantisce la paternità unica di chi ha redatto la fattura elettronica.  La fattura elettronica garantisce  i requisiti di integrità  e univocità del soggetto che ha emesso la fattura, senza la necessità della stampa su carta.  La  fattura elettronica dovrà essere conservato sia dall’emittente sia dal ricevente in formato elettronico. Inoltre una fattura si considera elettronica quando è stato stipulato un accordo tra l’emittente e il ricevente. Una fattura così costituita ha pieno valore legale come previsto dall’articolo 2702 del Codice Civile. L’emissione della fattura si perfeziona nel momento della sua trasmissione nel caso della fattura elettronica.  Per trasmissione si intende l’invio del documento attraverso l’uso di processi informatici (trasmissione EDI, posta elettronica, telefax, modem). Affinché la trasmissione si determini è necessario, ovviamente, il consenso del destinatario. La fattura elettronica può essere inserita nei registri informatici entro sessanta giorni dall’effettuazione dell’operazione, ovviamente restando la ricomprensione delle fatture stesse nella liquidazione relativa alla data di effettuazione dell’operazione.

Anche le fatture elettroniche di acquisto possono essere memorizzate su supporto informatico.  L’Agenzia ha stabilito che la conservazione delle fatture elettroniche debba essere effettuata entro 15 giorni dal ricevimento o emissione, restando invariati eventuali obblighi di registrazione.  La legge afferma che la conservazione deve avvenire nella medesima forma con cui è stata trasmessa la fattura elettronica. I vantaggi della fatturazione elettronica e la sua conservazione sostitutiva sono molteplici. Si eliminano i costi che la fatturazione comporta; costi di  stampa, carta, buste e francobolli, costo di distruzione della fattura, l’invio in formato digitale è garanzia di emissione. Inoltre si riduce drasticamente il tempo di emissione e gestione: il tempo destinato all’archiviazione della fattura, il tempo di ricerca della fattura, il ritardo dovuto all’inoltro cartaceo delle fatture, si elimina il tempo dedicato all’inserimento dei dati in contabilità e questo grazie all’automatismo digitale;  si riduce il tempo dedicato agli errori di fatturazione. Riduzione dei margini di errore: si elimina l’invio di copie  della stessa fattura, si riducono i mancati pagamenti delle fatture, migliore gestione dei pagamenti – incassi elettronici, maggiore efficienza dei processi amministrativo – finanziari, riqualificazione delle risorse impiegate per la ricezione, registrazione e archiviazione dei dati. Garanzia di sicurezza: si garantisce la sicurezza e l’inalterabilità del dato con una migliore gestione dei flussi di cassa e un accesso più controllato ai documenti.

 

No Comments
Comunicati

PARTITO IL 30° TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO, AGLI ITALIANI TRE GARE SU QUATTRO

Dellasega e Vigna bruciano gli avversari nella Cuccioli

Ponti vince la Baby maschile. La croata Jagecic bissa il successo 2012

Frasnelli e la Zanon vincono il Trofeo Topolino Revival

Tra oggi e domani oltre 1300 giovanissimi nella kermesse del GS Castello di Fiemme

 

 

Ha preso il via oggi in Val di Fiemme (Trentino) il Trofeo Topolino Sci di Fondo e lo stadio del fondo di Lago di Tesero è stato preso d’assalto da centinaia di mini-fondisti. Da tutta Italia ma anche dall’estero, le promesse degli sci stretti si sono contesi il Trofeo nelle categorie Baby (nati negli anni 2003 e 2004) e Cuccioli (2001 e 2002), mentre domani toccherà ai più grandicelli Ragazzi e Allievi, per un computo totale di oltre 1300 piccoli atleti iscritti a questa 30.a edizione.

Le piste della Val di Fiemme oggi si presentavano in perfette condizioni, grazie anche alle nevicate dei giorni scorsi, e il colpo d’occhio anche dal punto di vista del paesaggio era decisamente gradevole. Le prime a scendere in campo sono state le concorrenti della Baby femminile e la bandiera che ha sventolato più alta di tutte è stata quella croata con la giovane Nika Jagecic, che dopo una partenza non eccezionale è riuscita ad ingranare la marcia giusta e mettersi alle spalle le lecchese Elena Rossi e la gressonara Nadine Laurent. Poche parole di incredibile felicità al termine per la Jagecic, vincitrice anche lo scorso anno sempre in questa categoria.

Dopo alcuni minuti, si sono schierati in partenza i protagonisti della Baby maschile e fin dai primi metri è apparso chiaro come la sfida, lungo gli 1,5 km di tracciato, sarebbe stata tra il trentino Gabriele Monteleone, il livignasco Giacomo Ponti e gli udinesi Sergio Barlocco e Mattia Piller Hoffer. Monteleone è apparso il più spigliato, si è presentato per primo al traguardo, ma ha dovuto incassare una penalità per aver pattinato lungo un frammento di gara. Da quest’anno, infatti, il Trofeo Topolino Sci di Fondo si svolge esclusivamente in tecnica classica e così la vittoria è andata alla fine a Giacomo Ponti, davanti ai friulani Barlocco e Piller Hoffer (tra loro distaccati di soli 3 centesimi).

Conclusa la prima parte di giornata con i più piccoli, ecco i Cuccioli prendere il palcoscenico, ovvero quelle piste che tra un mese accoglieranno anche i Campionati del Mondo di Sci Nordico – Fiemme 2013. Chiara Dellasega gareggiava in casa e davanti al nutrito pubblico della sua Val di Fiemme ha condotto la prova dall’inizio alla fine, chiudendo i 3 km di tracciato con più di 20” di distacco dalle slovene Ajda Arh e Ursa Mazi. Gli ultimi topo-fondisti a calzare gli sci sono stati oggi gli atleti della Cuccioli maschile ed è stata una gara con non pochi colpi di scena. Pronti via e si è piazzato davanti il trentino Martino Vanzo, che nella prima parte sembrava poter tenere dietro tutti con facilità e con un impeccabile stile double poling. A circa metà percorso però, gli inseguitori hanno ridotto lo svantaggio fino a riunirsi in un unico gruppo di testa con sei fondisti, tra cui il croato Marko Skender, il ceco Mathias Vacek, l’altro trentino Olaf Haas e il piemontese Francesco Vigna. Si poteva presagire un finale al fotofinish, ma nell’ultimo dei 4 km di gara, Vigna ha cambiato marcia con uno spunto che lo ha portato a chiudere a braccia levate davanti a Skender e Vacek.

Nel pomeriggio di oggi si è svolta anche l’edizione 2013 del Trofeo Topolino Revival, con in pista fondisti che in passato hanno preso parte al Trofeo. La vittoria è andata al finanziere Loris Frasnelli, davanti a Mauro Brigadoi (primo lo scorso anno) e a Stefano Gardener. Nella prova femminile, Stefania Zanon ha tenuto dietro Caterina Ganz e Angelica Dallasega.

Al termine delle gare odierne, ragazzi, allenatori e famiglie si sono trasferiti nel centro di Castello di Fiemme dove si è svolta la cerimonia di apertura con le note della banda, l’accensione del tripode e i fuochi pirotecnici che hanno illuminato il cielo sopra il paese trentino.

La 30.a edizione del Trofeo Topolino Sci di Fondo è ancora una volta orchestrata dal Gruppo Sportivo Castello di Fiemme del presidente Mario Broll e dai tanti volontari locali. Oggi a bordo pista del Trofeo Topolino Sci di Fondo c’era anche una delegazione di Walt Disney Italia e gli apprezzamenti per l’evento trentino sono stati plurimi. “Il divertimento, lo stare insieme e la correttezza sono valori sportivi per eccellenza”, ha commentato Monica Astuti, chief marketing officer di Walt Disney Italia, “e questi valori sono più che mai vivi in queste due giornate qui in Val di Fiemme”.

Domani il Trofeo Topolino Sci di Fondo prosegue con le gare Ragazzi e Allievi a partire dalle 9.30, sempre allo stadio del fondo di Lago di Tesero, sempre nella trentina Val di Fiemme.

Info: www.trofeotopolino.it

 

Download immagini TV:

www.broadcaster.it

 

Classifiche

 

Categoria Baby Maschile

1. Ponti Giacomo S.C. Livigno 00:05:50.28; 2. Barlocco Sergio U.S. Aldo Moro 00:05:54.78; 3. Piller Hoffer Mattia A.S. Camosci 00:05:54.81; 4. Carollo Martino S.C. Alpi Marittime 00:05:56.95; 5. Doliana Denis A.S. Cauriol 00:06:02.99

 

Categoria Baby Femminile

1. Jagecic Nika Croatia  Oroslavie 00:05:41.15; 2. Rossi Elena S.C. Primaluna Giovani Xxiii 00:05:46.98; 3. Laurent Nadine S.C. Gressoney Monte Rosa 00:05:48.99; 4. Gallo Elisa S.C. Busca 00:05:56.07; 5. Emilova Valentina Fed. Bulgara 00:06:06.51

 

Categoria Cuccioli Maschile

1. Vigna Francesco S.C. Alpi Marittime 00:10:54.75; 2. Skender Marko Ski Association Pgz 00:11:10.80; 3. Vacek Mathias Czech Ski Association 00:11:14.82; 4. Haas Olaf A.S. Cauriol 00:11:17.01; 5. Vegezzi Bossi Matteo S.C. Alpi Marittime 00:11:19.10

 

Categoria Cuccioli Femminile

1. Dellasega Chiara A.S. Cauriol 00:10:34.50;2. Arh Ajda Sd Bohinj 00:10:55.37; 3. Mazi Ursa Tsk Jub Dol 00:10:55.90; 4. Kozomara Maša Sd Bohinj 00:11:00.26; 5. Klemencic Živa Tsk Merkur Kranj 00:11:02.34

 

Trofeo Topolino Revival

Maschile

1. Frasnelli Loris G.S. Fiamme Gialle 00:11:08.54;2. Brigadoi Mauro G.S. Fiamme Oro 00:11:17.58;3. Gardener Stefano C.S. Forestale 00:11:24.16;4. Pellegrin Sebastiano G.S. Fiamme Oro 00:11:35.48; 5. Vanzetta Alex A.S. Cauriol 00:11:41.73

 

Femminile

1. Zanon Stefania A.S. Cauriol 00:12:58.86; 2. Ganz Caterina U.S. Monti Pallidi 00:13:33.03; 3. Dellasega Angelica U.S. Dolomitica 00:13:34.11; 4. Elisa Luise U.S. Cermis Masi Cavalese 00:13:35.45; 5. Defrancesco Ilenia U.S. Cermis Masi Cavalese 00:13:39.80

No Comments
Comunicati

GLI “ALPINI” CONQUISTANO LA MILLEGROBBE, YEUILLA E BROCARD SEMPLICEMENTE SUPERLATIVI

Prima giornata della GF Millegrobbe a Lavarone, 30 km in tecnica classica

Yeuilla scatta dopo sette chilometri e poi nessuno l’ha più visto

Elisa Brocard fa la “grande”, 10’ alla Roncari. Oltre 250 al via

Domani si replica in tecnica libera, sotto una annunciata nevicata

 

 

Su quelle che erano le vecchie trincee della Grande Guerra gli alpini hanno sferrato l’attacco. Vincente.  Daniel Yeuilla ed Elisa Brocard, alpini del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, hanno vinto oggi la prima giornata della 31.a Granfondo Millegrobbe, una 30 km in stile classico sugli altipiani di Lavarone e Luserna, in Trentino.

Una gara storica la GF Millegrobbe, 31 anni portati bene, una delle prime, o forse la prima, gara a tappe, inizialmente disputata su tre giornate, ora solo su due, e infatti domani si replica sullo stesso percorso, ancora 30 km ma in tecnica libera.

Quella di oggi è stata una gara decisamente senza storia, con i due alpini valdostani che se la sono filata praticamente dopo le prime schermaglie, guadagnando la testa e allungando in solitaria.

Oltre 250 i fondisti al via, pista in condizioni ottimali, bella ed affascinante come sempre, a prima vista semplice da affrontare ma alla resa dei conti impegnativa, con i suoi continui saliscendi tali da non consentire mai un momento di respiro.

Se Daniel Yeuilla è stato la sorpresa della giornata, Nicola Morandini è stato la sorpresa “negativa”. Tutti si aspettavano dal neo acquisto del team svedese Coop il classico colpo di mano, ma non è stato così.

Dopo lo start, alla testa si è formato un gruppetto con i migliori, subito a dare il ritmo Morandini con a fianco Carrara, Mich, Yeuilla, Compagnoni, Bosin, Giovine, Colamarino e Giacomelli, e con Passerini sulle loro code. Ma dopo circa 7 chilometri Yeuilla ha pigiato sull’acceleratore, e quella che ai suoi compagni di testa sembrava una bravata ha rappresentato invece l’affondo fatale. L’alpino valdostano se ne è andato in perfetta solitudine e quando dietro si sono accorti che non era un diversivo ma un vero e proprio tentativo di fuga, è stato troppo tardi. A Malga Bisele Yeuilla era già da solo e dietro, costretto a rincorrere, si è messo Carrara, ottimo “sarto”, ma per lui è stato impossibile ricucire lo strappo. E sui suoi sci si è buttato l’abruzzese Andrea Colamarino, poi un’altra coppia di papabili al podio, Morandini e Mich.

A quel punto la gara ha raccontato davvero poco, se non il recupero di Daniele Compagnoni che è stato capace pure di agganciare Morandini e di superarlo nel finale. Dietro Mich e Bosin hanno dato del loro meglio, ma la locomotiva Yeuilla ha imposto un ritmo fortissimo.

Dietro il “vuoto”, tanti atleti, ma tutti su un altro pianeta.

A metter subito la freccia tra le donne è stata Elisa Brocard, arrivata a Lavarone col chiaro intento di mandare un messaggio forte al direttore agonistico della nazionale. Fra un mese parte il Campionato del Mondo in Val di Fiemme ed Elisa con la gara di oggi ha fatto sapere di avere buona dimestichezza anche su queste distanze in classico. Ha fatto tutto da sola. È partita veloce, ha fatto slalom tra i tanti maschietti, si è messa alla testa con un ritmo indiavolato e dietro tanta… polvere, pardon neve. Nulla da fare per Debora Roncari. La veronese non è mai riuscita ad agganciare la valdostana, ma neppure ad intravvederla da lontano. Semmai a metà gara, dopo Malga Basson, Roncari si sentita il fiato sul collo dell’intramontabile Eugenja Bichougova, che in salita è un “trattore” ma che in discesa tira il freno a mano.

La gara, come tra i maschi, si è delineata fin dalle prime battute e le tre hanno navigato sempre nelle medesimo posizioni.

Nel finale Yeuilla ha mantenuto intatto il suo ritmo, indiavolato, gli altri non sono riusciti ad imitarlo e così il valdostano è arrivato tutto solo sul traguardo dopo 1h15’45”, segno che la neve non era velocissima, nonostante la temperatura intorno a -10°. Bruno Carrara nel finale non ha voluto spremere i propri muscoli ed ha controllato la situazione, domani c’è la seconda tappa, ed è balzato sul secondo gradino del podio a quasi 1’ di distacco.

Bravo, anzi di più, Andrea Colamarino. Il terzo posto vale di più se dietro ci sono nell’ordine Compagnoni, Morandini, Mich e Bosin. Primo tra i master, giusto rimarcarlo, l’asiaghese Marco Crestani, undicesimo.

Tra le donne non è cambiato nulla. Elisa Brocard su due schegge (gli sci glieli ha preparati guarda caso Yeuilla!) è volata da sola verso il traguardo con un distacco abissale, oltre 10’ su Debora Roncari , mentre terza giungeva la russa ormai italianizzata Bichugova. Dietro, ma mai entrate nella lotta per il podio, Tarter e Zamboni.

Poi gli arrivi si sono susseguiti per un bel po’ ed a gara finita è iniziato a nevicare, preludio per una vera e propria Granfondo Millegrobbe nordica di domani.

I complimenti per la pista, l’organizzazione, ma soprattutto per il contesto ambientale si sono sprecati. Domattina si parte ancora alle ore 10, oltre alla gara skating con nuovi arrivi anche eccellenti (Frasnelli e Gullo, ad esempio) ci sarà da fare i conti per la combinata.

Info: www.1000grobbe.it

 

Download immagini TV:

www.broadcaster.it

 

Classifiche

 

30 km TC maschile

1 Yeuilla Daniel Cs Esercito 01:15:45.39; 2 Carrara Bruno Team Hartmann Asd White Fox 01:16:40.58; 3 Colamarino Andrea U.S. Pescocostanzo 01:17:10.13; 4 Compagnoni Daniele Cs Esercito 01:17:23.73; 5 Morandini Nicola Gs Castello Di Fiemme 01:17:35.07; 6 Mich Riccardo Gs Fiamme Gialle 01:18:53.46; 7 Bosin Simone Team Hartmann Asd White Fox 01:19:17.86; 8 Giovine Dario Team Hartmann Asd White Fox 01:21:15.62; 9 Gilmozzi Enrico Us Cornacci 01:21:19.02; 10 Giacomelli Moreno Polisp Molina Di Fiemme 01:22:05.56

 

30 km TC femminile

 

1 Brocard Elisa Cs Esercito 01:27:18.42; 2 Roncari Debora Cs Carabinieri 01:38:00.20; 3 Bichugova Eugenjia Team Hartmann Asd White Fox 01:39:08.28; 4 Tarter Roberta Us Stella Alpina Carano 01:42:02.18; 5 Zamboni Mara Sc Comunita’ Valsassina 01:45:09.39

No Comments