Daily Archives

23 Aprile 2009

Comunicati

Il Governo sta operando bene, ma le banche devono rispettare gli impegni

Intervento del senatore Enzo Ghigo e di Claudia Porchietto candidata alle elezioni provinciali di Torino sulla crisi delle aziende.

 

Torino, 23 aprile 2009 – La situazione di crisi di molte aziende del nostro territorio ha pesantissime ricadute sul tessuto sociale di tutta la provincia di Torino. Non è possibile proseguire oltre senza un intervento serio e concreto da parte delle istituzioni a protezione delle aziende che investono nel nostro territorio, a protezione delle persone che in queste aziende lavorano e delle famiglie che stanno loro attorno.

Il senatore Enzo Ghigo, coordinatore regionale del Pdl, e Claudia Porchietto, candidata del centrodestra nelle elezioni per la Provincia di Torino, sono intervenuti oggi sulla questione della crisi delle aziende e della cassa integrazione, criticità che stanno colpendo migliaia di lavoratori.

Nel potenziare le azioni a sostegno dell’occupazione – osserva il sen. Enzo Ghigo, coordinatore regionale Pdl – il Governo ha varato un notevole snellimento delle procedure di cassa integrazione. Per tutto il 2009 sarà possibile ottenere, in deroga alla normativa e per periodi non superiori a 12 mesi, la concessione di trattamenti di cassa integrazione, di mobilità e di disoccupazione speciale. Inoltre, per il biennio 2009-2010, l’Inps potrà erogare il trattamento di cassa integrazione in deroga anche prima della emanazione del decreto di concessione. Per il pagamento diretto della integrazione salariale è sufficiente la domanda dell’impresa, non essendo prevista la verifica ispettiva. Infine, per la cassa integrazione straordinaria è autorizzato il pagamento diretto contestualmente all’autorizzazione del trattamento”.

Occorre dare atto al Governo di essere intervenuto tempestivamente per dare stabilità al sistema bancario – ha aggiunto Claudia Porchietto -, ma ciò non deve essere fine a se stesso, come ha ben spiegato il ministro Tremonti. Le garanzie pubbliche alle banche devono tradursi in fiducia per i risparmiatori e in sostegno per le aziende. Ora occorre davvero che le banche si comportino secondo gli impegni formalmente assunti con il Governo, evitando nei fatti quella restrizione creditizia che sarebbe fatale in questa fase di difficoltà ma che rischierebbe di pregiudicare anche la prossima ripresa. Il mondo dell’amministrazione pubblica, anche della Provincia, deve assumersi il ruolo di interlocutore su questi temi, per convincere le banche a farsi carico delle proprie responsabilità. Il problema è la fiducia, fino a che le banche non saranno disposte a credere nelle aziende, e nel lavoro, concedendo il credito, la situazione non potrà che peggiorare”.

 

No Comments
Comunicati

Claudia Porchietto, candidata alle elezioni provinciali di Torino, per un nuovo modo di fare politica

Torino, 23 aprile 2009 – Claudia Porchietto, candidata del centrodestra alle elezioni provinciali di Torino, continua ad essere al centro dell’attenzione per il suo approccio diretto e non convenzionale. Qui di seguito una sua dichiarazione rilasciata stamane: “Dialogo ed apertura tra il mondo politico e gli elettori significano anche e soprattutto trasparenza: ovvero mettere gli elettori a conoscenza di meccanismi di fatto ignorati dalla maggioranza di chi vota. Per esempio ci si aspetta che una ‘neofita’ come me, un presidente di associazione di primo piano chiamata in campo dal mondo politico per gli innegabili meriti conquistati sul campo con il suo governo, adotti un atteggiamento “umile”…. Ma umile verso chi, mi domando? Forse verso di chi in cambio del suo “aiuto” pretenderà qualcosa ‘in ritorno’? L’operato del futuro presidente della Provincia non sarà da verificare “politicamente” bensì “amministrativamente”, perché amministrativo e non politico è il ruolo della Provincia e di conseguenza di chi la governa”.

Per approfondimenti:

http://www.claudiaporchietto.it/index.php?method=section&id=220

No Comments
Comunicati

Roma e la repubblica romana

Quest’anno la capitale d’Italia si è aggiudicata il Bit tourism award 2009 nella categoria “città italiana”. Questo a conferma che la città negli anni non solo si conferma la città più amata dai turisti per il suo bellissimo patrimonio architettonico, ma anche grazie alla ricchezza di mostre ed eventi proposti, capaci di sorprendere e coinvolgere turisti italiani e stranieri. Roma è erede di un passato glorioso, uno dei momenti più interessanti della sua storia fu quello della Repubblica.

La Repubblica romana (Res publica Populi Romani) fu il sistema di governo della città di Roma nel periodo compreso tra il 509 a.C. ed il 27 a.C., quando l’urbe era amministrata da una repubblica oligarchica fra le case a Roma. Il lungo periodo della Repubblica coincide con la maggior parte delle conquiste romane in Europa e nel Mediterraneo, soprattutto tra il III ed il II secolo a.C.; il I secolo a.C. è invece devastato dai conflitti intestini causati dai mutamenti sociali, ma è anche il secolo di maggiore fioritura letteraria e culturale, frutto dell’incontro con la cultura ellenistica e riferimento “classico” per i secoli successivi. L’espansione militare portò il territorio della repubblica, nel 27 a.C., ad includere tutta la penisola italiana, le isole di Sardegna, Corsica e Sicilia, gran parte della Gallia, dell’Iberia, della penisola balcanica, le regioni costiere dell’Asia Minore e del Nord Africa, l’Egitto e la Grecia.

I poteri che prima erano riservati al re (comando dell’esercito, potere giudiziario e massima autorità religiosa) furono assegnati a due consoli e, per quanto riguarda l’ambito religioso, al pontifex maximus. Con la progressiva crescita di complessità dello Stato romano si rese necessaria l’istituzione di altre cariche (edili, censori, questori, tribuni della plebe) che andarono a costituire le magistrature.
Per ognuna di queste cariche venivano osservati tre principi: l’annualità, ovvero l’osservanza di un mandato di un anno (faceva eccezione la carica di censore, che poteva durare fino a 18 mesi), la collegialità, ovvero l’assegnazione dello stesso incarico ad almeno due uomini alla volta, ognuno dei quali esercitava un potere di mutuo veto sulle azioni dell’altro, e la gratuità.

Il secondo pilastro della repubblica romana erano le assemblee popolari, che avevano diverse funzioni, tra cui quella di eleggere i magistrati e di votare le leggi. La loro composizione sociale differiva da assemblea ad assemblea; tra queste l’organo più importante erano comunque i comizi centuriati, in cui il peso nelle votazioni era proporzionale al censo, secondo un meccanismo (quello della divisione delle fasce censitarie in centurie) che rendeva preponderante il peso delle famiglie patrizie.

A partire dalla riforma agraria, fra i vari alloggi a roma proposta dal tribuno della plebe Tiberio Sempronio Gracco nel 133 a.C., le convulsioni politiche divennero sempre più gravi, producendo una serie di dittature, guerre civili, e temporanee tregue armate, nel corso del secolo successivo. Il mondo romano si avviava a divenire troppo vasto e complesso per le istituzioni della Repubblica.
Lo scontro fra i tre uomini forti, Cesare, Pompeo e Crasso divenne inevitabile, quando Cesare rifiutò di consegnare il comando. La sua vittoria sugli altri due gli permise di assumere il comando e il titolo di dictator, acquisendo pieni poteri.

Alla sua morte per mano dei congiurati, però, non seguì la restaurazione della Repubblica ma ad un nuovo periodo di guerre in cui i due contendenti, Augusto e Marco Aurelio, combattevano per avere il potere assoluto, ritenendo la Repubblica ormai superata e spianando la strada all’instaurazione dell’Impero, dei quali abbiamo dei fantastici ricordi sin ad oggi. Approfitta per un “ripasso” della storia romana dei last minute Roma.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Soluzioni anti-crisi

No Comments
Comunicati

Alto Adige/Südtirol presenta Frisbee, la bicicletta verde che rispetta l’ambiente

  • By
  • 23 Aprile 2009

Frisbee SüdtirolLa bici a pedalata assistita firmata Südtirol ti regala le meraviglie dell’Alto Adige Ecosostenibilità, rispetto per la natura e benessere sono aree di interesse molto forti in Alto Adige. Proprio prendendo spunto da queste tematiche, e testimoniando sempre più impegno in fatto di energie rinnovabili, arriva Frisbee Südtirol, la bicicletta a pedalata assistita elettricamente, che permette di muoversi per chilometri e chilometri in libertà con poca fatica e soprattutto nel pieno rispetto dell’ambiente. Frisbee si ricarica collegando la batteria alla presa della corrente. Andare in bicicletta, si sa, fa bene alla salute e pedalare su Frisbee è ancora più comodo: dai professionisti alle mamme, dai nonni fino agli studenti, tutti cominciano a utilizzarla preferendola al motorino perché costa meno e permette di spostarsi agilmente sulle piste ciclabili senza l’obbligo della patente moto. Frisbee è infatti adatta a tutti i tipi di percorsi, in montagna come in città, è utile e permette di risparmiare i costi di benzina e mantenimento dei normali mezzi a motore; se poi si aggiungono i benefici della pedalata, il quadro di un’offerta “benessere” a 360° è completo! Prodotta in edizione limitata da 500 pezzi numerati e disponibile in 250 punti vendita in tutta Italia a un prezzo consigliato di € 1.190 inclusa l’assicurazione furto e RCT per 24 mesi, Frisbee Südtirol permette anche di partecipare a un divertente concorso: tutte le persone che acquisteranno tra il 1° maggio e il 30 giugno 2009, presso uno dei rivenditori italiani, una bicicletta a pedalata assistita Frisbee modello  Südtirol e invieranno una foto della loro bicicletta elettrica, con o senza conducente, avranno la possibilità di vincere una settimana di soggiorno per 2 persone in uno dei Vitalpina Hotels Alto Adige (www.vitalpina.info), i luoghi ideali per godersi al meglio montagna e natura. Vivi l’Alto Adige in sella a Frisbee! Regolamento del concorso su www.suedtirol.info/frisbeeInformazioni sulla bicicletta su www.frisbee.eu sui punti vendita a [email protected]

No Comments
Comunicati

La soluzione di virtualizzazione dello storage SANmelody di DataCore premiato con il “Network Computing Award 2009” come prodotto software dell’anno; SANmelody Tour in Italia

L’importante riconoscimento del “Network Computing Award 2009” è stato assegnato a SANmelody come riconoscimento dell’eccezionale impatto positivo sulla gestione, sul provisioning e sull’utilizzo dello storage per i responsabili di rete.

Milano, 23 Aprile 2009 – DataCore Software ( www.datacore.com/italiano ), azienda leader di mercato nelle soluzioni di virtualizzazione dello storage, alta affidabilità e disaster recovery, ha annunciato oggi di aver ricevuto il riconoscimento ‘Software dell’anno 2009’ assegnato dalla rivista Network Computing, superando in finale concorrenti come EMC, CA e Atempo.

Network Computing Awards Software product of the year

SANmelody – “Software dell’anno 2009”

Siegfried Betke, responsabile di area per il centro Europa di DataCore Software, ha commentato: “È un grande risultato ricevere questo riconoscimento, poiché dimostra che i responsabili di rete cominciano a preferire una soluzione di storage basata su software, universalmente compatibile, in grado di riutilizzare i dispositivi di storage e i dischi già presenti nella rete, incrementandone l’utilizzo, la produttività, i tempi di attività e le prestazioni”.

Il riconoscimento, assegnato con i voti espressi da migliaia di lettori della rivista Network Computing, è il segno che gli utenti apprezzano SANmelody e la sua capacità di convertire, in modo semplice ed economico, i server fisici Intel/AMD, nonché le macchine virtuali (VM), in storage server virtuali completi di tutte le funzionalità, in grado di ottimizzare, proteggere e gestire lo storage sulle reti esistenti e soddisfare i requisiti dei server applicativi.

Le altre funzioni che hanno convinto i votanti a scegliere SANmelody includono il provisioning dinamico, che automatizza la gestione della capacità dei dischi, la creazione di snapshot istantanei per backup su disco rapidi ed efficienti, ed i servizi avanzati di protezione dei dati che assicurano il failover automatico su server con dischi ridondanti e la replica asincrona in remoto su reti IP WAN per il disaster recovery.

I Network Computing Awards sono stati istituiti nel 2004 per premiare le migliori soluzioni che, grazie alla loro semplicità di utilizzo, facilitano e rendono più efficiente il lavoro dei responsabili di rete.

SANmelody Tour in Italia: “Risparmiare di più. Fare di più.” [Save More. Do More.]

Ready Informatica [ www.ready.it ] sta portando in giro per l’Italia SANmelody, la soluzione di virtualizzazione dello storage che ha ottenuto il prestigioso premio “Network Computing Award 2009” come prodotto software dell’anno. Obiettivo di questo tour è di presentare e descrivere le funzionalità avanzate di SANmelody, come Thin Provisioning, Alta Affidabilità (HA) e Disaster Recovery (DR), e dimostrare come la virtualizzazione dello storage in abbinamento alla virtualizzazione dei server permetta alle aziende di ottenere di più dalle loro infrastrutture, risparmiando. Secondo Marco Frigerio, nuovo Business Developer per i prodotti DataCore in Italia, “uno storage basato su SAN è fondamentale per sfruttare i vantaggi di un ambiente di virtualizzazione dei server, e DataCore grazie a SANmelody permette di realizzare SAN a costi contenuti. Inoltre, SANmelody garantisce ai propri clienti la sicurezza dei dati aziendali ed una maggior produttività grazie a funzionalità avanzate per l’alta affidabilità, elevate prestazioni ed efficienza nell’utilizzo dello storage. SANmelody permette di gestire SAN di elevate dimensioni in maniera semplice e con poche risorse. Con DataCore le applicazioni utilizzeranno solamente lo spazio che serve nel momento in cui serve, ricavandolo dal complesso dei dischi a disposizione dell’azienda, assicurando un utilizzo ottimale dello spazio totale disponibile.”

Informazioni su DataCore Software

DataCore Software, leader nella fornitura di software SAN Per la virtualizzazione dello storage, sostanzialmente sostituisce l’economia dello storage gestionale con un software innovativo che associa funzioni e servizi avanzati all’agilità e al risparmio propri dell’indipendenza dall’hardware. DataCore abbassa i costi e la complessità dell’IT rendendo lo storage efficiente, rapido, flessibile, intrinsecamente sicuro e virtuale. Per maggiori informazioni visitate il sito www.datacore.com o www.datacore.com/italiano

Contatti Stampa:
DataCore Software
[email protected]

No Comments
Comunicati

Domenica 26 Aprile, si terrà il 2° Seminario organizzato dall’Asl Na1 in collaborazione con Daphne Lab

Si terrà il 26 Aprile all’Ospedale S.Paolo di Napoli, l’incontro “Nutrizione ed intolleranze alimentari, interpretazioni e protocolli”, il secondo dei seminari organizzati dall’Asl Napoli 1 in collaborazione con Daphne Lab e Daphne Formamentis.

Il seminario, questa volta prenderà in considerazione le numerose differenze tra le allergie alimentari e le intolleranze alimentari, le nuove tendenze di queste patologie, i passi avanti fatti dalla ricerca in fatto di diagnosi e terapie.

Il dott. Luigi Di Vaia, titolare dei laboratori Daphne Lab, esporrà ai partecipanti, i diversi effetti sull’organismo delle allergie alimentari, che agiscono sul sistema immunitario, aumentandone la reattività e quelli delle intolleranze alimentari, che agiscono, invece, sul sistema metabolico rallentandone le reazioni.

L’aumento vertiginoso dei casi di intolleranze alimentari, soprattutto nei soggetti giovani, va ricercato nelle nuove, insane abitudini alimentari e quotidiane. Il seminario prenderà in considerazione l’andamento di queste patologie, i sintomi e gli effetti sull’organismo, i nuovi test ad altissima affidabilità e le terapie più efficaci.

Il seminario, si terrà all’Ospedale S. Paolo Asl Napoli 1, quartiere Fuorigrotta, dalle ore 9,00 alle ore 13,30. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Prossimo appuntamento con i seminari, Domenica 31 Maggio 2009, con l’incontro “Disbiosi intestinale e drenaggi stagionali nell’ ottica della MTC”.

No Comments
Comunicati

Roma: American Roadside Architecture, 27 Marzo – 3 Maggio 2009

  • By
  • 23 Aprile 2009


Dalla mitica Route 66 a Sulla strada di Kerouac, passando per molti film cult, primo fra tutti Easy Rider di Dennis Hopper, le autostrade americane sono entrate nell’immaginario collettivo e sono diventate un simbolo del viaggio e dell’avventura.

Alcuni degli elementi caratterizzanti le autostrade americane, come i punti di ristoro, di rifornimento e i motel, sono diventati ormai familiari anche per chi negli Stati Uniti non ci ha mai messo piede, grazie soprattutto ai numerosi film ambientati in questi contesti. Se questi luoghi sono entrati nell’immaginario collettivo lo si deve sicuramente alla creatività e alla fantasia con cui i primi “imprenditori delle autostrade” costruirono i propri motel, ristoranti e pompe di benzina, facendo a gara per attirare l’attenzione e l’interesse dei viaggiatori e convincerli a fermarsi. Se volete ammirare queste particolari strutture, che stanno ormai scomparendo, ma non avete la possibilità di viaggiare in lungo e in largo per gli Stati Uniti, potete organizzare una vacanza a basso prezzo a Roma e visitare la mostra “American Roadside Architecture”, dal 27 marzo al 3 maggio al Museo H.C. Andersen: avete ancora qualche settimana a disposizione per prenotare un albergo a 1 stella a Roma e visitare la mostra, che comprende 55 fotografie scattate da John Margolies, fotografo, architetto, autore di libri, conferenziere, storico ed esperto di architettura, che per circa 30 anni ha percorso chilometri su chilometri lungo le strade statunitensi a caccia degli edifici più insoliti e suggestivi. Dalle sue foto emerge un interessantissimo spaccato dell’America della prima metà del XX secolo, periodo in cui, complice la diffusione dell’automobile, si cominciarono a costruire più strade e si delineò una nuova categoria, quella dei viaggiatori, con delle nuove necessità: fermarsi a dormire per strada, a fare rifornimento, a mangiare qualcosa. Ed ecco che lungo le strade americane cominciarono a spuntare motel, ristoranti e distributori con insegne caratterizzate dalle forme più bizzarre e da dimensioni spropositate, atte ad attirare l’attenzione degli automobilisti: insegne a forma di hot dog giganti, gelati o altri cibi, o raffiguranti alcuni dei simboli delle regioni in cui questi edifici sorgevano, ma anche immagini che semplicemente nascevano dalla fantasia dei nuovi imprenditori della strada.

La mostra di Roma si divide in tre sezioni: stazioni di servizio, aree di ristoro e aree per il pernottamento, ognuna delle quali stupirà i visitatori e permetterà loro di effettuare un tuffo nel passato, alla scoperta di un aspetto dell’architettura americana non sempre tenuto in considerazione, ma molto utile per scoprire qualcosa in più della società americana.

La mostra si presenta come un evento imperdibile per tutti coloro che hanno affittato una casa vacanza a Roma anche perché non è più così facile ammirare dal vivo queste particolari costruzioni: gli edifici stanno via via scomparendo o versano ormai in una condizione di declino a causa delle grandi catene di alberghi e ristoranti che stanno sostituendo i vecchi locali, per lo più a conduzione familiare, e della costruzione di un nuovo sistema di strade a scorrimento veloce, ma anche in conseguenza di alcune leggi per la salvaguardia ambientale che hanno implicato la rimozione delle vecchie pompe di benzina.

Biglietti: evento gratuito
Date: 27 Marzo – 3 Maggio 2009
Dove: Museo H.C. Andersen, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – Servizi web housing

No Comments
Comunicati

Vox Company propone Giovanni Faldella, e per i sensi è subito festa!

Il nuovo audiolibro della Vox Company è un’immersione totale in un ambiente, quello delle autentiche osterie, ormai scomparso (o quasi), e già questo singolo aspetto basterebbe a rendere “Una serenata ai morti” un testo prezioso. Ma c’è anche dell’altro, ed è la parte più succosa e seducente di questa proposta, perché lo scapigliato piemontese Giovanni FALDELLA è uno sperimentatore, una sorta di alchimista che trasmuta il vero fino a farci toccare la surrealtà fantastica. È così che il suo racconto diventa la godibilissima sinfonia di una sbornia – protratta fino al sacrilegio (poi punito in modo esemplare) – scandita in 3 tempi come una composizione musicale. Il testo, scritto al culmine della sua stagione creativa, è raccomandato a chi non si accontenta.

L’Audiolibro è narrato da Beppe De Meo e dura 51’. Euro 3.99.

GIOVANNI FALDELLA (1846 – 1928) voleva essere scrittore verista, alla Zola, e in tal senso “escuotere ogni angolo di vita sociale fino al tanfo delle osterie”. Ma il destino, per nostra fortuna, lo getta tra le braccia della letteratura “scapigliata” donandogli la capacità di trasformare l’osservazione del vero e la materia bozzettistica in senso grottesco, fino ai limiti del surreale. In virtù di queste peculiarità percorre strade linguistiche che, simili a quelle del Dossi, arrivano fino a Gadda senza passare da Zola. Giornalista e persino senatore, viene ricordato come scrittore per alcune opere in particolare: “Figurine”, “Rovine”, “Capricci per pianoforte”.

Dettagli su titoli, collane e narratori sul sito www.voxcompany.it

No Comments
Comunicati

Per la tua vacanza scegli i portali Adria

I portali Adria sono 4 e sono nati per dare informazioni utili turistiche per la guida ai vacanzieri che vogliono trascorrere la loro vacanza nella Riviera Adriatica dove ogni anno vengono migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
I portali adria hanno voluto raggruppare informazioni utili per le località di milano marittima, cervia, cattolica a Riccione. Sono tutte località di forte interesse per i turisti che si vogliono godere la propria vacanza in città turistiche adatte per famiglie, comitive di amici, coppie, colleghi…
Grazie alle offerte degli hotel milano marittima, alberghi cervia, riccione e cattolica tanti vacanzieri scelgono queste mete per avere un servizio di qualità a un prezzo conveniente potendosi divertire dalla mattina alla sera…
In queste località per il vostro soggiorno a partire dalla spiaggia troverete stabilimenti attrezzati per ogni evenienza con sabbia chiara e finissima, musica rigorosamente selezionata, animazione e baby sitting per i più piccoli, palestra open air, aperitivi sul mare, balli latini-americani….
Dopo la spiaggia perché non fare massaggi e trattamenti di benessere negli hotel benessere presenti nelle varie località curando cosi salute e bellezza.
Potrete mangiare sul mare o nell’entroterra in ristoranti rinomati e di qualità per soddisfare il vostro appetito con piatti tipici della Romagna, e dopo visitare i vari monumenti che le città ospitano, in genere di origini romane bizantine, fare shopping per i negozi e andare a fare l’aperitivo.

E che dire della sera, qui potrete sbizzarrirvi tra pub, discoteche e ristoranti per la vostra serata in famiglia e amici per il vostro piacere di divertirvi.

Ma non è finita ancora perché se volete passare una giornata diversa durante il vostro soggionro, in Romagna vicino agli hotel riccione, hotel cattolica, milano marittima e cervia sono presenti i famosi parchi divertimento famosi in tutta Italia come Mirabilandia, Aquafan, Italia in Miniatura e molti altri…

No Comments
Comunicati

HELLAS IN CAMPO COL SOCIALE: contro DROGA, RAZZISMO e VIOLENZA

  • By
  • 23 Aprile 2009

La squadra storica veronese giunta alle ultime partite del campionato, si batte per riconquistare la posizione nella fascia alta della classifica, ma c’è un altro obiettivo importante, portato avanti con determinazione e coraggio, ed è quello che invita la tifoseria a giocare un gioco pulito, senza droghe, razzismo né violenza.

 

Questa battaglia si porta avanti ogni giorno, dentro e fuori dallo stadio, attraverso scelte precise e prese di posizione.  Grazie a questo “vento di aria fresca” giovani e meno giovani tifosi del Bentegodi sono invitati al fairplay sportivo, si dice No al razzismo con la Fare (Football Against Racism in Europe) e si dice No alla Droga con la Fondazione per un Mondo libero dalla droga che si ispira alla frase del filosofo Ron Hubbard: : “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l’unica ragione di vivere”.

 

Come già indicato dai risultati della ricerca dell’ UNDCP (United Nations Drug Control Program), che con il Comitato Olimpico Internazionale aveva ben intuito quanto il mondo dello Sport avesse da dare in aiuto a queste scottanti problematiche, oltre agli striscioni che inneggiano alla squadra del cuore e agli sponsor commerciali si è dato ampio spazio ad una finestra sociale che per mezzo di manifesti e video insegnano nuovamente le “regole” del gioco della vita.

E nella partita di domenica 19 aprile la squadra storica veronese nonostante il pareggio ha portato un goal che fa vincere tutti!

 

 

Emanuela Ghigo

 

No Comments
Comunicati

Gli hotel con il miglior rapporto qualità-prezzo in Italia

In tempi di crisi le vacanze diventano un lusso. HolidayCheck ha stilato una classifica degli hotel italiani con il miglior rapporto qualità-prezzo, sulla base delle recensioni rilasciate dai suoi utenti.

HolidayCheck è il portale di opinioni sui viaggi con più di 960.000 recensioni di hotel e 285.000 utenti registrati, che offre la possibilità di indicare il rapporto qualità-prezzo durante la recensione della struttura alberghiera: quello che ne risulta è una classifica aggiornata, redatta integralmente da chi ha soggiornato in quell’albergo, volta ad aiutare i viaggiatori a trovare hotel di qualità a prezzi da discount.

La regione più al passo con i (difficili) tempi è il Trentino-Alto Adige ma gli albergatori del resto d’Italia non restano certo a guardare: al terzo posto si classifica un hotel di Venezia, che smentisce il cliché sul caro prezzo degli alberghi lagunari. Come dichiara il direttore dell’Associazione Veneziana Albergatori Claudio Scarpa, “le camere a Venezia si vendono ormai a prezzi di saldo”.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, i primi posti non sono occupati da hotel appartenenti a grandi catene, ma da alberghi dall’atmosfera familiare, a conferma del fatto che l’alta qualità non coincide necessariamente con prezzi elevatissimi e 5 stelle.

Ecco il ranking ufficiale:

Primo e secondo posto – Trentino Alto Adige

Il vincitore della graduatoria è l’Hotel Sonnenberg di Maranza, in Val Pusteria, un albergo a 4 stelle che Mauro, utente di HolidayCheck, descrive con: “Ben poco da eccepire”.

Al secondo posto l’Hotel Alte Mühle (4 stelle) di Sluderno in Val Venosta che, a detta di Francesco, risulta essere “un ottimo punto di partenza per moltissime gite”.

Terzo posto – Venezia

La medaglia di bronzo va all’Hotel Bartolomeo (2 stelle). I suoi punti di forza sono la posizione centralissima e il servizio al cliente: un hotel “semplice, ma consigliato”, “piccolo, ma elegante”.

Le punte di eccellenza di altre zone, come Lago di Garda e Riviera di Garda confermano ancora che la qualità può prescindere dal prezzo e dal numero di stelle:

Hotel Coste (3 stelle) a Limone in provincia di Brescia, sulla sponda lombarda del Lago di Garda: i suoi visitatori ne lodano l’atmosfera familiare e amichevole, nonché le dimensioni contenute. È il miglior hotel per prezzo-prestazioni nella zona del Lago di Garda.

Hotel Giamaika (3 stelle) in Emilia Romagna a Villamarina, sulla Riviera Adriatica: consigliato dal 96% degli utenti che vi hanno soggiornato.

No Comments
Comunicati

Qualche consigli per una visita a Bassano del Grappa

Adagiata sulle rive del fiume Brenta, dominata dal Grappa, il monte che ha legato il suo nome alla storia e alla Grande Guerra, Bassano può vantare una posizione geografica davvero felice. Bassano del Grappa è una delle storiche cittadine della provincia vicentina. A pochi chilometri da Vicenza e Padova, questa cittadina ha saputo coniugare alcune testimonianze medievali e un’architettura di epoca veneziana, il tutto all’interno delle stupende mura, che segnano lo sviluppo urbano della città di origini romane.

L’opera più famosa della città è sicuramente il famosissimo Ponte degli Alpini, opera del grande architetto Andrea Palladio. Il ponte fu progettato dal Palladio in legno perché la sua elasticità fosse in grado di contrastare l’impetuosità’ del fiume Brenta. Subì diversi e pesanti danneggiamenti sia a causa del fiume, sia a causa di bombardamenti, ma sempre ristrutturato sulle direttive palladiane. L’ultima ricostruzione risale al secondo dopoguerra per opera degli Alpini.

Nella piazza centrale del Monte Vecchio sorgono inoltre l’imponente palazzo del Monte di Pietà e la casa Dal Corno Bonato e un certo ristorante vicino Vicenza, la cui facciata era stata affrescata da Jacopo Da Ponte, detto il Bassano (le opere sono ora conservate al Museo Civico); a pochi passi, nella piazza della Libertà, la chiesa neoclassica di San Giovanni, realizzata nel 1300 dall’architetto Giovanni Miazzi. Meravigliosa e’ anche la quattrocentesca Loggia del Comune. Tutto l’abitato e’ costellato di edifici di splendido gusto, arricchiti di preziosi ornamenti: una passeggiata per le tranquille piazzette, infatti, può rivelarsi molto affascinante.

Storicamente, Bassano ha vissuto esperienze travagliate. Passata dalla dominazione vicentina a quella padovana e poi veneziana, la città visse attorno al 1400 un periodo di pace e di prosperità, che favorì lo sviluppo fiorente dei commerci, delle arti e della cultura. Tra il Quattrocento ed il Seicento, nacquero i pittori della dinastia Da Ponte, poi detta “Da Bassano”, della cui scuola fu fondatore il celebre Jacopo. Dopo aver vissuto nel Settecento il suo periodo di massimo splendore, la città fu coinvolta nella caduta di Venezia e passò sotto la dominazione austriaca nel 1815, per essere poi annessa al Regno d’Italia nel 1866.

Ma fu durante la Prima Guerra Mondiale che Bassano ebbe fama eterna: centro di importanza strategica nell’economia bellica, vicina a quel monte Grappa teatro di cruente e determinanti battaglie contro gli invasori austriaci, la città si guadagnò quel nome di “Città degli Alpini” che per sempre ha legato indissolubilmente a sé.

Città d’arte e di storia, centro urbano dalla millenaria tradizione, Bassano possiede un calendario ricco di eventi e manifestazioni durante tutto l’arco dell’anno che i turisti di tutto il mondo non si lasciano scappare alloggiando in comodissimi hotel Bassano del grappa. A febbraio il coloratissimo Carnevale, uno dei più belli del Veneto, tra marzo e maggio l’arte incisoria a Palazzo Agostinelli, a fine aprile spazio ai buongustai con la mostra dell’asparago bianco tipico, a maggio la mostra mercato della stampa e del libro antico. Nel periodo pasquale, la vicina San Zeno di Cassola ospita il Meeting internazionale di volo libero, e quello delle mongolfiere ad ottobre, ideale per trascorrere una vacanza Bassano. E con l’arrivo del caldo, ecco la prestigiosa Opera Estate Festival, con grandi spettacoli in cartellone che attirano turisti e visitatori.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Pay per click advertising

No Comments
Comunicati

Ripartono i corsi di formazione per insegnanti di italiano come lingua straniera

Fare l’insegnate di Italiano per studenti stranieri, è un lavoro che richiede una preparazione solida ed un aggiornamento costante.  E’ necessaria la frequenza di corsi che possano rafforzare le competenze dell’insegnante di italiano e certificarne al contempo la preparazione.

Pensando proprio a queste esigenze, comuni a tutti i docenti che desiderano avere una preparazione completa sulla didattica dell’italiano come lingua straniera, la Scuola Leonardo da Vinci, leader nell’insegnamento dell’italiano a stranieri propone un interessantissimo corso di preparazione: Il Corso Intensivo di Formazione di Base per insegnanti di italiano come lingua straniera.

Il prossimo Corso Intensivo di Base partirà nel mese di giugno presso le sedi della Scuola Leonardo da Vinci a Milano (dall’1 al 12 giugno) Firenze (dal 15 al 26 giugno) e Roma (dal 29 giugno al 10 luglio). Il corso ha una durata totale di 70 ore ( 54 lezioni di teoria e 16 di pratica) ed è suddiviso in sei moduli appositamente pensati per far fronte alle diverse esigenze dei partecipanti. Una parte del corso, sarà interamente dedicata ad un modulo specifico di preparazione all’esame per il conseguimento della certificazione Ditals, un diploma rilasciato dall’università per stranieri di Siena, che attesta il livello di preparazione dell’insegnante di italiano come lingua straniera.

Nato dalla volontà di dare agli insegnanti di italiano i mezzi più efficaci per mettere in pratica le più recenti innovazioni in materia di glottodidattica, questo corso si basa sull’osservazione diretta da parte dell’insegnante delle classi con diversi livelli di conoscenza linguistica, stimolando così la ricerca dei metodi e dei materiali più appropriati per le attività didattiche.

Inoltre, questo corso, per venire incontro ai numerosi insegnanti stranieri di italiano, è inserito all’interno dei progetti SOCRATES Comenius/Grundtvig III della Comunità Europea.

Dunque, se siete insegnanti o per la prima volta vi avvicinate al mondo della didattica delle lingue straniere, e desiderate avere maggiori informazioni sul “Corsi Intensivo di Formazione di Base” , visitate il sito della nostra scuola di italiano per stranieri.

No Comments
Comunicati

DISCOTECHE ALL’AVANGUARDIA NELLA LOTTA CONTRO DROGA E ALCOOL

  • By
  • 23 Aprile 2009

Nell’ampio panorama del mondo dei locali notturni ci sono delle distinzioni da fare. Se prendiamo in esame le discoteche, spauracchio di comitati di mamme ed istituzioni, dovremmo fare lo sforzo di individuare quali tra di esse hanno effettivamente recepito le nuove direttive che prevedono un intensa attività al fine di prevenire abusi, crimini ed incidenti legati all’uso di droghe, attività alle quali gli stessi titolari sono invitati a rendersi partecipi evitando complicità.

 

Esempi positivi sono certamente nell’area del Nord Est il Fura di Lonato ed il Mascara di Mantova che da tempo cooperano attivamente organizzando serate nelle quali una massiccia campagna di prevenzione contro l’abuso di droga e alcool ha luogo.

 

Al Fura hanno organizzato serate scontate per minorenni prevedendo una serata No Alcool; e la proiezione dei video, già premiati a Los Angeles per la loro efficacia e semplicità, della Campagna di prevenzione della Fondazione per un Mondo libero dalla Droga.

 

Gli spot girano sui tanti schermi a ritmo quasi continuo coadiuvati dalle informazioni contenute negli opuscoli LA VERITA’ SULLE DROGHE distribuiti gratuitamente dai volontari della ONLUS No alla Droga, come nella serata del 19 aprile, ottenendo sempre più consapevolezza sugli effetti delle droghe ed inducendo così a compiere scelte informate e responsabili. I volontari portano avanti questa attivita’ da parecchio tempo e facendolo si ispirano all’affermazione del filosofo Ron Hubbard che dice: “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l’unica ragione di vivere”

 

Al Mascara è prevista, nella serata del 25 aprile, un analogo evento. La campagna sta raggiungendo decine di migliaia di giovani, grazie alla sinergia creatasi tra il “temuto” mondo della notte e le associazioni di volontariato, con grande soddisfazione di operatori, pubblico e genitori.

 

Emanuela Ghigo

No Comments
Comunicati

Servizi a tutela del credito – Statistiche Abbrevia S.r.l.

Abbrevia S.r.l. – www.abbrevia.it -, con sede a Trento, azienda che eroga servizi a tutela del credito: informazioni commerciali preventive; recupero crediti stragiudiziale e giudiziale ed indagini per recupero crediti, comunica l’andamento della propria attività nel I° trimestre 2009:

RECUPERO CREDITI

– Nr. di pratiche affidate per il recupero del credito: 914;

– Importo totale affidato: € 1.592.703,00;

– Importo medio a pratica: € 1.742,56;

– Nr. di pratiche definite positivamente: 301;

– Nr. di pratiche definite negativamente: 117;

– Nr. di pratiche in corso di lavorazione: 496;

– Importo crediti recuperati: € 512.610,73;

– Importo crediti non recuperati: € 542.753,15;

– Importo crediti in lavorazione: € 537.339,12.

INDAGINI PER RECUPERO CREDITI

– Nr. indagini richieste: 779

– Nr. indagini evase: 677

– Nr. indagini in lavorazione: 102

No Comments
Comunicati

Alla scoperta della Romania con RAGGIUNGERE

Partire per immergersi in una moltitudine di culture, arti e testimonianze architettoniche, racchiuse in un luogo unico, come la Romania. È possibile grazie al viaggio organizzato dal Tour Operator Raggiungere.Un percorso che permetterà di visitare e conoscere un luogo affascinante e magico, in cui identità diverse si sono stratificate nel tempo, lasciando profondi segni distintivi, ma al tempo stesso perfettamente compatibili tra loro.Si potranno percorrere le orme che hanno portato alla formazione dell’odierna Romania grazie al prezioso contributo dell’Architetto Tatiana Kirova – eminente Professore Ordinario di Restauro presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, nonché esperta italiana per l’Unesco ed autrice di numerosi saggi e testi dedicati alla conservazione e al restauro.Tra queste, le testimonianze archeologiche del Neolitico, le vestigia greche e romane di Histria e di Constanţa, tracce del Medioevo a Curtea de Argeş e Sighişoara, fino alle cittadine di Sibiu, Cluj Napoca e all’odierna metropoli di Bucarest.Non mancherà però anche un percorso attraverso le architetture tradizionali dei paesaggi rurali, per giungere poi, attraverso i Carpazi, al cuore della regione nota per la sua vasta rete di monasteri di rara suggestione. Il tutto immerso in un paesaggio naturalistico variegato e sorprendente.Colline maestose e selvagge faranno quindi da cornice agli straordinari monasteri affrescati della Bucovina, eretti in gran parte sotto Stefano III il Grande e oggi Patrimonio dell’Unesco, come Santa Croce a Patrauti, il monumentale monastero di Suceava, Voronet (considerata la Cappella Sistina d’Oriente), il “gioiello verde”di Sucevita e molti altri.Ad attendere i visitatori saranno infine anche 31 siti dichiarati dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, oggi sparsi in tutta la Romania. Il tour prevede una tappa in alcuni tra i più interessanti, come il Delta del Danubio, la Riserva della Biosfera, il Monastero di Horezu, il più ampio complesso architettonico medievale della Valacchia, fino a Sighişoara, città circondata da mura trecentesche e considerata una tra i più preziosi complessi monumentali del Paese.  LA PROPOSTA DI RAGGIUNGERE -16/26 LUGLIO 2009 Il viaggio include: viaggio aereo con volo di linea Lufthansa Milano/Bucarest A/R, pullman privato a disposizione, sistemazione negli hotel indicati in programma in trattamento di mezza pensione, un pranzo durante l’escursione sul Delta del Danubio, tutti i trasferimenti, gli ingressi ai luoghi di visita, visite guidate curate da una storica dell’arte ed esperta Unesco, materiale di documentazione, assicurazione, assistenza e accompagnamento durante tutto il viaggio.  16 LUGLIOVolo Milano/Bucarest. Trasferimento in centro città, visita e pernottamento. 17 LUGLIOVisita di Constanţa, l’antica Tomis,  trasferimento verso il Delta del Danubio passando per Histria, la città più antica della Romania. 18 LUGLIOEscursione in battello sul Delta del Danubio (Riserva della Biosfera e sito UNESCO), trasferimento a Sinaia, la perla dei Carpazi. 19 LUGLIOVisita al Castello di Peles, proseguimento per Brasov e per la fortezza di Prejmer (sito Unesco). 20 LUGLIOPartenza per la Bucovina, passando attraverso i Carpazi e le Gole di Bicaz, visita al Monastero di Agapia (XVIII sec.) 21 LUGLIOVisita dei principali monasteri della Bucovina: Moldovita, Sucevita e Voronet (siti Unesco). 22 LUGLIOItinerario alla scoperta delle antiche chiese in legno del Maramureş, del ”cimitero allegro” di Sapanta e prosecuzione sino a Baia Mare. 23 LUGLIOVisita della chiesa di Surdesti (sito Unesco), visita della vibrante Cluj Napoca e trasferimento a Târgu Mureş. 24 LUGLIOVisita di Sighişoara (sito UNESCO) e di Sibiu, capitale europea della cultura nel  2007. 25 LUGLIO Partenza per il monastero di Horezu (sito Unesco), proseguimento per Curtea de Argeş e Bucarest. 26 LUGLIOVisita della città, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia. QUOTA DI PARTECIPAZIONE1.820 Euro. tutti i dettagli a [email protected]

No Comments