Daily Archives

25 Marzo 2009

Comunicati

Viaggi? Con le aste al ribasso, decollano da internet!

Con le aste al ribasso i viaggi si acquistano online a basso costo, spiega l’amm.re di keprezzi.it: “Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad un Boom di acquisti viaggi, e week-end tramite le molto discusse aste al ribasso!”. 

In questo periodo di carenza di liquidità, chi ha poche possibilità ma molte speranze, e vuole regalarsi comunque viaggi costosi, ha trovato una nuova soluzione offerta da internet, quella delle aste al ribasso online per l’aquisto di viaggi, a prezzi bassi.
Un modo rapido, facile e divertente per scegliere i viaggi, che può permettere di vincere online un biglietto d’aereo, un soggiorno nella località da sempre desiderata o altri tipi di viaggi con pochi click e pochissimi euro.
I viaggi non sono mai costati così poco, grazie alle aste al ribasso!

I portali di aste al ribasso online danno la possibilità di partecipare ad aste “a scendere” dette aste “al ribasso”. Con le aste al ribasso vince, quindi, chi offre di meno, se l’offerta è anche l’unica a quella cifra.

I siti, così come quelli classici di aste tradizionali, offrono l’intermediazione tra un privato che vende o agenzia viaggi e l’altro privato che compra. Per poter fare un’offerta, serve acquistare dei crediti attraverso i quali si può puntare sulle varie aste presenti, oppure iscriversi a tutti i siti di aste al ribasso che offrono viaggi ed approfittare dei crediti gratis.

Esistono siti di aste al ribasso che offrono sia viaggi che oggetti di varia natura, ed altri siti specializzati nella vendita di viaggi tramite aste al ribasso. Il sito più famoso, e forse per ora anche l’unico sito di aste al ribasso che offre esclusivamente viaggi, è b&g. Una vera agenzia viaggi online che ha scelto come sistema di vendita proprio le aste al ribasso, anticipando una rivoluzione nel mondo dei viaggi!

Il funzionamento delle aste al ribasso non ha oramai bisogno di spiegazioni, chi non le ha mai provate e magari acquistato qualche oggetto grazie a queste aste?
Ogni giorno nascono siti nuovi di aste al ribasso, e contemporaneamente siti che descrivono e recensiscono le offerte di aste al ribasso, il più famoso è keprezzi.it che dedica una sezione alle aste al ribasso descrivendo i migliori siti, i siti più affidabili, di aste ribasso, che offrono sia viaggi che altri oggetti. Grazie ai bonus e crediti omaggio è possibile provare gratis ad aggiudicarsi un viaggio, o quant’altro si desideri, tramite il sistema delle aste al ribasso.
Buona fortuna!

No Comments
Comunicati

PROJETO BOM PASTOR O.N.L.U.S. presenta “BARABBA il musical” con la compagnia Bruzia Ballet

 PROJETO BOM PASTOR O.N.L.U.S. presenta “BARABBA il musical” con la compagnia Bruzia Balletmercoledì 22 aprile – ore 21,00 – Teatro A.Rendano (Cosenza) “Aiutaci a togliere un bambino dalla strada”L’incasso sarà devoluto per la costruzione della Casa di Accoglienza e Formazione “Para Meninos de Rua” – Ilehus Bahia (Brasil)  

Quarto appuntamento per Barabba il musical, mercoledì 22 aprile 2009 alle ore 21.00, sul prestigioso palcoscenico del Teatro Rendano. Il lavoro della compagnia Bruzia Ballet, dopo le due serate del debutto al Garden di Rende, il 5 e 6 giugno dello scorso anno e la strepitosa replica del 30 dicembre al Morelli, torna sulle scene – grazie all’impegno della ONLUS Projeto Bom Pastor e con il patrocinio del Comune di Cosenza – e con il sodalizio per una buona causa. “Aiutaci a togliere un bambino dalla strada” è infatti l’obiettivo della onlus Projeto Bon Pastor che, con Bruzia Ballet, destina i fondi raccolti nella serata per la costruzione della Casa di Accoglienza e Formazione “Para Meninos de Rua”, a Ilehus Bahia, in Brasile. L’associazione Projeto Bom Pastor ONLUS opera da tempo con gli obiettivi di dare assistenza e favorire il reinserimento in società di quei bambini ed adolescenti che vivono per strada, attraverso la creazione di opportunità di lavoro, l’istituzione di corsi professionali, la promozione di attività culturali, ludiche e sportive, il sostegno sociale, religioso e comunitario, il sostegno e la rieducazione per i minori coinvolti in atti illegali. Tra gli obiettivi della onlus Projeto Bom Pastor c’è anche “la costruzione di un asilo che darà assistenza a minori da sei a diciassette anni in regime di tempo integrale e parziale; a minori da tre a cinque anni, per dare alle madri la possibilità di lavorare. Ed ancora, il sostegno a distanza per supportare i bambini più svantaggiati, gli “ultimi fra gli ultimi”, in modo da offrire ai bambini e alla famiglia un supporto per l’acquisto dei beni di prima necessità”. La compagnia Bruzia Ballet – che sta lavorando anche al “Notturno delle Raganelle”, l’omaggio per Fabrizio De Andrè, nel decennale della scomparsa dell’artista – è già al lavoro per le prove di Barabba il musical. La singolare sintonia tra regista e coreografo; l’armonia, la passione ed il divertimento che hanno sorretto cast artistico e tecnico e che hanno caratterizzato  lo spettacolo replicato al Morelli, stavolta hanno due motivi in più per esserci, ancora e con più forza; l’appuntamento nel sempre prestigioso teatro di tradizione Rendano e la raccolta di fondi per i ninos de rua, piccole, “disgraziate” ed inconsapevoli vittime che, come il protagonista dello spettacolo, quasi certamente, alla fine, saranno sorpresi e felici di aver visto mutare il corso del loro destino.  

 

Info BON PASTOR: [email protected]

Info spettacolo: www.bruziaballet.it

Prevendita presso INPRIMAFILA (Cosenza) www.inprimafila,net

No Comments
Comunicati

Voli aerei a Catania

La Sicilia terra ricca di storia e di fascino, anche nei momenti di recessione mondiale, non rinuncia alla sua vocazione turistica, coniugando un mix di cultura, sole, mare e montagna, difficilmente paragonabile in altre regioni d’Europa.

Grazie alla passione di un gruppo di giovani catanesi, nasce il nuovo portale Tutti Voli Catania (www.tuttivolicatania.it) il nuovo punto di riferimento per tutti coloro che per affari o turismo desiderano raggiungere o partire dall’aeroporto Fontanarossa di Catania. Il sito è una vera e propria guida da sfogliare. Trovare la destinazione prescelta è semplice ed immediato, grazie ad un menù analitico che elenca tutti i voli nazionali da Catania ed internazionali operanti sull’aeroporto. Il portale Tutti Voli Catania è particolarmente ricco di dati e offre utili indicazioni per prenotare il volo prescelto, suggerendo i casi in cui conviene prenotare tramite agenzia di viaggi online o tramite prenotazione diretta sul sito ufficiale della compagnia aerea. Le rotte più richieste dallo scalo etneo sono i voli Catania Roma, Milano e Venezia. Uno dei maggiori punti di forza dell’aeroporto di Catania sono i numerosi voli low cost effettuati dalle principali compagnie a basso costo italiane ed europee che contendono alle compagnie di linea tradizionale e in molti casi monopolizzano la maggior parte delle rotte.

No Comments
Comunicati

Cerchiamo volontari per riempire le piazze

La Fondazione L’Albero della Vita sta cercando volontari dai 18 ai 100 anni per un evento nazionale che si svolgerà il 9 e 10 maggio nelle principali città italiane.

Nelle piazze coinvolte sarà distribuito materiale informativo e, a fronte di una donazione, un prodotto di bellezza creato in esclusiva per L’Albero della Vita. Il ricavato verrà devoluto ai progetti de L’Albero della Vita per le mamme in difficoltà.

Contiamo sul sostegno di numerosi ed entusiasti volontari per gestire, insieme al nostro staff, i gazebo nelle piazze. Sei disponibile a darci un mano per questa iniziativa? Abbiamo bisogno di un aiuto sia per quanto riguarda l’organizzazione sia per la gestione della presenza in piazza.

Se hai voglia di partecipare e sei disponibile anche solo per una parte delle due giornate, telefona o mandaci una e-mail indicando nell’oggetto “evento festa della mamma” e nel testo: nome, cognome, e-mail, città, telefono e disponibilità. Coinvolgi anche i tuoi amici: è un modo divertente per stare insieme e fare qualcosa di utile per chi è meno fortunato.

Mandaci i tuoi dati e quelli dei tuoi amici entro la fine di aprile, verrai ricontattato al più presto per i dettagli.

Per informazioni:

Monica Bignami – 02/92276212 – [email protected] – www.alberodellavita.org

No Comments
Comunicati

ARREDISSIMA SI APRE AL WEB 2.0

Dopo la sitcom “La Casa dei Sogni”, Arredissima sperimenta
u
n nuovo modo per comunicare con i clienti, creando un profilo aziendale in Flickr.com.

Flickr è il più grande archivio fotografico del web, una community in cui milioni di utenti condividono foto e video di ogni genere. Un utile strumento anche per le aziende che desiderano farsi conoscere in modo sempre più diretto dai potenziali nuovi clienti, grazie a una presentazione visiva continuamente aggiornabile, che può più facilmente incuriosire e colpire i navigatori.
Da sempre aperta alle nuove forme di comunicazione promozionale, come ha già dimostrato con l’inedita sitcom “La Casa dei Sogni”, anche Arredissima ha scelto Flickr come vetrina virtuale dei suoi prodotti, iniziando così l’avventura nel web 2.0.

Il profilo Arredissima Ingrosso Arredamenti, costituito al momento da 29 fotografie e un video, è stato creato suddividendo le immagini in tre distinti set. Del primo, denominato “L’azienda e lo staff”, fanno parte, al momento, le foto del pranzo aziendale in occasione delle ultime festività natalizie; in seguito saranno aggiunte altre immagini dell’azienda, del personale, dei punti vendita. Il set “Arredamento classico” offre una carrellata sulle offerte di arredamento che Arredissima propone a chi ama lo stile classico: cucine, salotti e camere da letto adatti a ogni esigenza, a ottimi prezzi. Le soluzioni più moderne, i materiali ricercati e le forme originali sono raccolti, invece, nel set “Arredamento moderno”.

Per sfruttare al massimo le opportunità di Flickr, il profilo di Arredissima è stato inserito in una rete di gruppi tematici (nazionali e internazionali) dedicati alla casa e all’arredamento, in modo da presentarsi, oltre che a potenziali clienti, anche ad utenti quanto più possibile del settore. I gruppi scelti sono: “Casa dolce Casa”, “Casa*”, “Particolari casalinghi”, “Gruppo Casa”, “Interior design”, “SL® Furniture Catalog” .

Per vedere Arredissima in Flickr: www.flickr.com/people/arredissima
Per maggiori informazioni su Arredissima: www.arredissima.com

No Comments
Comunicati

Laboratorio di costume teatrale al Riverrun Teatro di Cagliari

Diretto da: Marco Nateri

Durata: Maggio – Giugno2009

Il Riverrun Teatro organizza un Laboratorio di costume teatrale diretto da Marco Nateri.
Storia del costume. Figurino. Tintura e invecchiamento. Tessitura. Taglio e confezione. Studio di un testo teatrale dal punto vista del costumista. In collegamento con i corsi di recitazione per l’ideazione e il confezionamento dei costumi di scena.
Il laboratorio si terrà nei locali del Riverrun Teatro, l’orario delle lezioni è da stabilirsi.

Per informazioni

   Tel. 07043201
Cel. 3293465439
Email:  [email protected]

No Comments
Comunicati

L’X Factor del web si chiama 7i Music

  • By
  • 25 Marzo 2009
Da due settimane è partita la prima fase del concorso musicale 7i Music, che si svolgerà in due fasi.
 Il concorso è stato organizzato da 7iTV, una Web TV dedicata ai più giovani e all'intrattenimento online.
 7iMusic ha lo scopo di valorizzare il patrimonio musicale nazionale, di arricchirlo e risvegliarlo con nuove proposte musicali.
 7ITV ha voluto dare un aiuto ai giovani musicisti che intendono rendersi visibili e che vogliono sviluppare il web come espressione di arte e comunicazione.
 I concorrenti ancora in gara per questa prima fase sono 40 ed ogni settimana verranno esclusi gli ultimi 10 in classifica.
 A decidere i finalisti della prima e della seconda fase, che si esibiranno live in un locale di Roma davanti ad una giuria di esperti, saranno esclusivamente gli utenti della TV.
 Alla fine rimarranno solo due cantanti che vinceranno la realizzazione di un videoclip professionale e che si contenderanno la vincita di unIpod Touch Screen e la promozione online a cura di 7iTV.
 7i Music può essere definito l' X-Factor del web visto il successo di pubblico che sta avendo.
 Le canzoni in gara sono tante e rappresentano differenti stili musicali.
 Ci sono diverse proposte interessanti e diversi artisti che meritano di sfondare nel mondo della musica.
 Tutti i cantanti che si vogliono proporre alla seconda fase del concorso possono farlo a partire dal 23 Aprile seguendo le indicazioni del regolamento che si trova su http://www.7itv.tv/index.php/7i-music

No Comments
Comunicati

Dichiarazione dei redditi: lo sai che con il tuo 5 x 1000 puoi aiutare i bambini?

Con “cinque per mille” si intende la scelta con cui il cittadino-contribuente devolve una parte delle proprie tasse IRPEF a sostegno di enti ed associazioni che svolgono attività socialmente utili. Donare il 5 x 1000 è davvero semplice. Sai come funziona? Basta indicare il codice fiscale di SOS Villaggi dei Bambini (80017510225) nell’apposito spazio sulla tua Dichiarazione dei redditi.

È un gesto che non ti costa nulla, ma vale tanto. Vale un futuro di amore e cure per tutti i bimbi che SOS Villaggi dei Bambini accoglie nelle sue strutture e per tutte le famiglie che supporta attraverso i programmi di sostegno.

SOS Villaggi dei Bambini è un’associazione ONLUS presente da oltre 60 anni in 132 paesi del mondo. In Italia è impegnata nell’accoglienza di bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di rafforzamento familiare per prevenire gli allontanamenti. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione all’abbandono, per salvare ogni giorno migliaia di bambini in pericolo.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno SOS Italia, l’adozione a distanza di SOS Villaggi dei Bambini e la donazione del tuo 5 x mille, è possibile consultare il sito dell’associazione: www.sositalia.it

No Comments
Comunicati

Genova Parcheggi sceglie Arguo per la realizzazione di bluareagenova.it

Arguo supporta Genova Parcheggi nel pionieristico progetto che regola soste e viabilità nel centro del capoluogo ligure. Con il sito bluareagenova.it richieste di permessi e pagamenti comodamente da casa. Milano, 24 marzo 2009 – Arguo ha realizzato per la società Genova Parcheggi il sito bluareagenova.it, online dal 3 marzo.Il sito bluareagenova.it nasce dalla necessità di Genova Parcheggi e del Comune di Genova di rendere facilmente accessibili ai cittadini tutte le informazioni relative al piano parcheggi Blu Area, che dall’ottobre 2005 regola soste e accessi nel centro della città.Grazie alla struttura chiara e ad una buona organizzazione dei contenuti, ottenuta grazie alla omogeneità tra le diverse sezioni, per il visitatore è facile orientarsi reperendo facilmente tutte le informazioni di cui ha bisogno. Il sito si rivela pertanto un valido mezzo di comunicazione e un tramite tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino.Alla navigazione, semplice ed intuitiva, si aggiunge una veste grafica studiata in funzione dei contenuti, e in grado di enfatizzare quelli più importanti agevolandone la fruizione. La struttura delle pagine prevede, infatti, due fasce orizzontali: quella superiore, contiene la notizia in primo piano insieme ad un’immagine e allo slogan relativi al servizio; quella inferiore, riporta il contenuto della singola sezione e il suo menu.Dalla home page è possibile scegliere il servizio di interesse e raggiungerlo facilmente cliccando sulla voce di menu corrispondente nella parte superiore della pagina. Sempre dalla pagina principale è possibile accedere direttamente ai form per i pagamenti e i rinnovi.Il sito è suddiviso in sei sezioni, relative ad altrettanti servizi legati alla mobilità del centro cittadino. Tutte le sezioni sono state concepite secondo un percorso uniforme applicato a struttura e contenuti:–       Informazioni: contiene le categorie di utenti cui il servizio è rivolto, gli sportelli dedicati e le aree interessate, con mappe, schede e tabelle dettagliate.–       Modulistica: consente di scaricare i documenti necessari alla richiesta dei permessi, dei contrassegni e altro. Tutti i documenti sono costantemente aggiornati e rappresentano uno strumento per semplificare e snellire l’iter burocratico.–       Pagamenti: fornisce indicazioni sulle varie modalità di pagamento, con la possibilità di effettuare alcune operazioni direttamente online.–       Novità: offre una panoramica sulle ultime notizie riguardanti i diversi servizi. Anche le news, come le altre informazioni, sono suddivise in base al servizio cui si riferiscono.Online da quasi un mese, il sito è divenuto un supporto per Genova Parcheggi, gestore di tutti i servizi legati alla sosta e alla viabilità, che tramite il software di back-end raccoglie le richieste inviate dai cittadini.Grazie alla chiarezza della struttura e dei contenuti e all’implementazione di funzioni innovative, come il pagamento e il rinnovo dei permessi online, bluareagenova.it ha incontrato il favore dei committenti e dei cittadini. Per maggiori informazioni visitate www.arguo.com oppure Arguo – Ufficio stampa[email protected] Viale Premuda, 38/A20129 Milano (Italy)Tel +39 02 23.16.72.13Fax +39 02 23.16.72.45

www.arguo.com

No Comments
Comunicati

“IL SOLE A SCUOLA”: LA DIDATTICA INCONTRA IL RISPARMIO ENERGETICO

Sabato 4 aprile 2009, presso la Biblioteca Civica di Trinità, saranno presentati gli impianti fotovoltaici installati e l’attività svolta presso le scuole medie di Trinità, Sant’Albano, Fossano e Genola nell’ambito dei Bandi del Ministero dell’Ambiente e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fossano.

Sabato 4 aprile, presso la Biblioteca Civica di Trinità (Piazza Umberto I 9/C) alle ore 15.45, si terrà il convegno dal titolo “Il Sole a scuola”, nel corso del quale sarà presentata l’attività svolta presso le scuole medie di Trinità, Sant’Albano, Fossano e Genola. Tale sperimentazione unisce all’aspetto progettuale della realizzazione degli impianti fotovoltaici quello didattico e formativo che ha visto coinvolti gli studenti nelle analisi e negli interventi di razionalizzazione e risparmio energetico.

I finanziamenti erogati dal Ministero dell’Ambiente per l’installazione degli impianti sono gli unici acquisiti in provincia di Cuneo e rappresentano il risultato della collaborazione tra le Amministrazioni Comunali e lo Studio di Ingegneria Pietro Ferrero di Fossano, ottenendo la valutazione positiva della Commissione Tecnica competente. 

A presentare il progetto interverranno, oltre al Sindaco di Trinità, Ernesta ZUCCO, l’Ing. Pietro FERRERO, i dirigenti, i docenti e gli alunni delle scuole coinvolte nella sperimentazione, il dott. MIGLIO che illustrerà il  bando della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fossano e gli Amministratori comunali in merito alla replicabilità dell’iniziativa.

Il Convegno si svolge con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Per info:

Biblioteca Civica di Trinità: 0172/652104

Studio Ing. Ferrero: 0172/694279

No Comments
Comunicati

San’Antioco, spettacoli da vivere

Anticamente chiamata Sulki, colonia fondata dai Fenici intorno al IX secolo a. C., Sant’Antioco sorge sull’omonima isola all’estremo sud ovest della Sardegna, la più grande delle sue isole minori e la quarta per estensione più grande d’Italia. Un istmo artificiale unisce l’isola alla Sardegna.

Sant’Antioco è un luogo ideale per rilassarsi. Se amate i viaggi in sardegna, qui potrete assaporare il piacere del contatto con la sua natura e la sua storia. Troverete le strutture che desiderate per trascorrere una vacanza a Sant’Antioco, come aree camper, camping, case, b&b, agriturismo e hotel Sant’Antioco.

Eccetto i centri principali, (oltre a Sant’Antioco, l’altro centro è Calasetta), il territorio è in larga parte disabitato, con poche case sparse nelle campagne. Esistono spazi intatti, angoli costieri incontaminati, lunghi tratti costieri non percorsi da strade, raggiungibili solo in barca o con escursioni a piedi o in mountain bike. Il territorio è inoltre particolarmente ricco di testimonianze archeologiche.

L’isola, di origine vulcanica, presenta una costa prevalentemente rocciosa. Soprattutto nella parte occidentale (verso il mare aperto), la costa è caratterizzata da pareti verticali o molto scoscese a falesia intervallate da grotte ed alcune insenature, con poche spiagge, ma ampie.

La costa orientale, che si affaccia sulla Sardegna è invece costa bassa e sabbiosa. Il golfo meridionale racchiude anch’esso spiagge sabbiose. In generale i fondali sono limpidi e ricchi di interesse per le attività subacquee. In primavera e autunno l’isola è adatta alla pesca d’altura. Sono praticabili altri sport legati al mare, come il surf (in zona di Calasetta), il wind e il kite surf e la vela.

Nella zona dove si trova l’istmo che la collega alla Sardegna assume progressivamente un aspetto lagunare. Sono presenti alcune zone umide di interesse comunitario (SiC), Is pruinis e gli Stagni delle Saline, che costituiscono un unico ecosistema. Qui sostano e nidificano numerose specie di uccelli stanziali e migratori: fenicottero rosa, avocetta, airone cenerino, folaga, garzetta, cavaliere d’Italia.

La cosa estremamente piacevole di Sant’Antioco è la possibilità di dedicare il proprio tempo a cose diverse dal mare. Il centro abitato e i dintorni sono ricchi di testimonianze di un passato ricco. La cittadina si arrampica dal mare, dove si trova un grande porticciolo turistico e un lungomare molto vivace, fin sopra la collina, da cui si gode un bel panorama del Golfo di Palmas e della Sardegna.

Proprio nella parte alta, sul lato sinistro di una piazza, si trova la chiesa principale: la Basilica di Sant’Antioco Martire, di origine bizantina. La preziosità del luogo è data dalle catacombe sottostanti, una delle prime testimonianze della cristianità in Sardegna, parte di una più vasta necropoli punica (a cui si sovrappose quella romana). Non distante si trova il Forte Sabaudo. Antistante a questo, si trova un’altra parte della necropoli punica, di cui fanno parte anche delle tombe ipogee (villaggio ipogeo).

A nord del Castello sabaudo si trova l’acropoli della città punica. Esistono testimonianze di epoca romana, come il ponte all’ingresso di Sant’Antioco e la fontana posta sotto il piano di una piazza situata vicino al corso principale. Nei dintorni di Sant’Antioco si trovano tantissime testimonianze pre-nuragiche, come le domus de janas, nuragiche (circa 30 nuraghi) e fenicie (un Tophet).

Il Museo Archeologico mostra un’ampia selezione dei materiali rinvenuti nelle varie campagne di scavo, dalle origini dei primi insediamenti neolitici (III millennio a.C.) alle fasi tarde della romanizzazione. Nel paese inoltre è presente, l’unica tessitrice al mondo di Bisso (Chiara Vigo), la bava della più grande bivalve del Mediterraneo (Pinna Nobilis), da cui si deriva un filamento che poi viene tessuto: una sorta di seta di mare.

In questo periodo si può approfittare dei riti religiosi in occasione della Pasqua, di stampo catalano, molto suggestivi. Quindici giorni dopo si tiene una delle più antiche feste della Sardegna, giunta alla 544° edizione: la Sagra di Sant Antioco, il Santo di origine mauritana, patrono dell isola e della Sardegna.

Quest’anno la Sagra avviene in concomitanza con la XI Settimana della cultura e sarà particolarmente ricca di appuntamenti e iniziative. Oltre alla processione solenne di lunedì 27 aprile con gruppi folk colorati, cavalieri, traccas e suonatori, sono state oprganizzate conferenze, serate musicali e uno straordinario concorso artistico, con Vittorio Sgarbi giudice dell’evento.

No Comments
Comunicati

Politica, rete, territorio e strumenti web 2.0

Questo il tema del convegno svoltosi a Torino il 16 marzo e organizzato da Società Aperta. Politici di primo piano come Daniele Capezzone, Enzo Ghigo e Claudia Porchietto hanno riflettuto sul tema “Dalla rete sul territorio al territorio sulla rete?”  

Torino, 20 marzo – Il web 2.0 può essere utile alla politica? A questa domanda hanno risposto politici ed esperti di comunicazione digitale intervenuti lunedì 16 marzo al convegno “Dalla rete sul territorio al territorio sulla rete?” organizzato da Società Aperta.

Angelo Burzi, Presidente del Gruppo FI-PDL della Regione Piemonte, ha introdotto i partecipanti e moderato l’incontro sostenendo che “il web 2.0 è una piazza molto frequentata specialmente dai giovani e i suoi canali possono risultare estremamente utili alla politica a patto che si utilizzino con la massima libertà e responsabilità”.

 

Claudia Porchietto, l’imprenditrice candidata alla Presidenza della Provincia di Torino per il PdL, è stata la prima ad intervenire esprimendo la sua fiducia nei confronti del web 2.0. “La rete” – ha dichiarato – “offre ad un politico numerose e nuove opportunità, soprattutto dal punto di vista del dialogo con i cittadini e con il territorio a 360°. I miei contatti in Facebook, ad esempio, sono arrivati in pochi giorni a 1.400 e ho riscontrato che la platea di questo social network è attenta e interessata alla politica.

La condivisione è ciò che rende gli strumenti web 2.0 estremamente preziosi; consentono di conoscere facilmente i pensieri dei potenziali elettori e attraverso di essi si può avviare un processo di scambio di opinioni costruttivo, ad esempio sul proprio programma, rivolgendosi ad un numero molto ampio di persone, che a loro volta hanno la possibilità di partecipare anche alla sua redazione”.

 

L’On. Daniele Capezzone, portavoce nazionale FI-PDL e Enzo Ghigo, coordinatore regionale FI-PDL, hanno espresso attraverso le loro esperienze sul campo la convinzione riguardo l’utilità del web 2.0, con qualche riserva.

“Il web 2.0” ha affermato L’On. Daniele Capezzone “ha portato ad un collegamento con il mondo prima impensabile, ma anche a qualche nevrosi per la perenne raggiungibilità e l’eliminazione della privacy. E’ uno strumento di comunicazione che si sommerà a quelli tradizionali anzichè soppiantarl, ma. per utilizzare il web nel modo giusto in campo politico si deve tenere presente che in Italia sono soprattutto gli haters, quelli contro, ad intervenire online, perciò i politici devono prepararsi più ai fischi che agli applausi”.

“Alcune considerazioni” – ha suggerito poi Capezzone – “ritengo infine importanti nel rapporto tra web e politica: la comunicazione deve essere in parte digitale e in parte tradizionale, senza esclusione né dell’una né dell’altra e va organizzata per via prima territoriale, poi tematica ed infine telematica; piuttosto che top down, cioè verticale e generata dall’alto verso il basso, come è avvenuto nella campagna di Obama o come accade nel blog di Beppe Grillo, l’interazione dovrebbe essere maggiormente down-down; per avere maggiore concretezza e misurabilità l’obiettivo deve essere molto specifico e focalizzato; il vero salto nello sdoganamento di internet può avvenire, più che con il computer, tramite il telefono mobile che tutti sanno utilizzare”.

 

“Il web – ha affermato Enzo Ghigo – è ancora poco utilizzato dai politici: su 630 parlamentari solo 231 hanno un sito personale e soltanto 133 sono presenti in Facebook. Questo social network può essere invece estremamente utile in politica perché rappresenta uno spaccato della società in cui si trovano commenti spontanei. Se in passato pochi pensatori hanno formulato idee universali, non è ipotizzabile che le prossime vengano create dal basso, magari dalla rete?” si è chiesto concludendo Enzo Ghigo.

 

Fabrizio Bellavista, consulente di comunicazione digitale, ha illustrato il cambiamento generato dagli strumenti web 2.0.

“Quella attuale è un’era caratterizzata da grandi cambiamenti, ma nello stesso tempo da paura e caos; bisogna cavalcare l’onda di questo nuovo Rinascimento se si considera che in Italia sono 26 milioni e mezzo gli utenti di Internet, 16 milioni quelli delle communities e che Facebook in due mesi ha registrato 2 milioni di iscritti arrivando ad un totale di 8 milioni e 400mila.

La comunicazione è profondamente cambiata: prima era verticale, con Internet è divenuta orizzontale ed con il web 2.0 e la condivisione, circolare.

La relazione, caratterizzata da nuovo modo di incontrarsi ed esprimersi, rappresenta il futuro, perché agisce velocemente attraverso una cassa di risonanza globale. Interattività e personalizzazione sono gli elementi fondanti di questo cambiamento, anche se Internet non soppianterà i vecchi media ma convivrà accanto ad essi in un mix multilevel.

La rete rappresenta una nuova mentalità, un water thinking secondo la definizione di Edward De Bono, fatta di interazioni dentro ad un unico ambiente in cui ogni uomo è connesso con il mondo e in cui tutti possono partecipare volontariamente”.

 

Chiara De Caro, fondatrice di Pickwicki.com (una web community legata a libri che fa da ponte tra un network di librerie indipendenti e i potenziali clienti), ha testimoniato le propria esperienza in rete e ha tracciato la storia della comunicazione pre e post web 2.0: “alla nascita di Internet i siti erano statici e i messaggi avevano una direzione verticale dall’alto verso il basso; con l’avvento del web 2.0 i portali sono invece diventati strutture dinamiche, redatte e aggiornate dagli utenti. Sul web si condividono esperienze e conoscenze e ciò è stato possibile su ampia scala grazie alla banda larga e a strumenti estremamente semplici che non necessitano di conoscenze di programmazione.

Dal punto di vista politico il web può quindi diventare un bacino di idee e un amplificatore di esigenze che deve però essere misurato su ogni Paese. L’Italia è culturalmente diversa dagli USA, il digital divide è profondo sia dal punto di vista territoriale che anagrafico, per cui la sfida che i politici italiani dovranno affrontare sarà quella di portare innovazione e cambiare la mentalità dei propri elettori attraverso l’invenzione e non l’imitazione”.

 

http://cambiareinsieme.ning.com/profiles/blogs/dalla-rete-sul-territorio-al

No Comments