Daily Archives

5 Gennaio 2009

Comunicati

Il rock progressivo torna a Trescore Balneario: Prog e Dintorni 2009!

  Seconda Edizione

di

PROG E DINTORNI

16 gennaio – 20 marzo 2009

Cinema Teatro Nuovo

Via Locatelli 104,

TRESCORE BALNEARIO (BG)

Tra gennaio e aprile 2008 si è svolta la Prima Edizione di Prog e Dintorni, fortunata rassegna dedicata al progressive-rock tenutasi a Trescore Balneario (BG). Un successo straordinario per il Teatro Nuovo della cittadina bergamasca e la Frame Events di Gigi Bresciani, direttore artistico dell’evento, che propone un’attesa seconda edizione, come la precedente orientata ad una visione ampia e originale del fenomeno progressive. Per la seconda volta la Frame Events presenterà al pubblico le diverse sfaccettature del rock progressivo, “genere” nato alla fine degli anni ’60 in Inghilterra, esploso con successo negli anni ’70 anche in Italia, e ancora oggi oggetto di attenzione e interesse. Anche nel 2009 Prog e Dintorni vuole portare il prog in teatro, e ancora una volta il Teatro Nuovo di Trescore si propone come sede ideale per gustare un ampio ventaglio di stili, estrazioni ed esperienze.

Per questa seconda edizione sono stati privilegiati nomi storici del prog internazionale e riconfermate Le Orme (6 marzo 2009): la celebre band veneziana lo scorso anno è stata protagonista di un incredibile sold-out, sta lavorando ad un nuovo attesissimo disco, presenterà il nuovo live-album registrato il 30 novembre 2008 a Roma e inaugurerà il tesseramento 2009 del neonato Fan Club. Si occuperanno della serata d’apertura (16 gennaio 2009) due band bergamasche: i longevi Perdio – attivi dagli anni ’70 e tornati all’opera di recente – e La Torre Dell’Alchimista, formazione giovane ma nota in tutto il mondo.

Grande attesa per la nuova incarnazione dei Soft Machine (5 febbraio 2009), quella Legacy autrice dell’ottimo Steam, un album che rinnova il mito dei capofila dell’inconfondibile suono jazz-rock di Canterbury. Violinista della PFM, collaboratore fidato di Fabrizio De Andrè, produttore tra i più rinomati in circolazione, Mauro Pagani (20 febbraio 2009) porterà a Trescore la sua musicalità mediterranea e vibrante, a testimonianza di come le radici prog possano evolversi. Popolarissimo per la sua militanza nei Goblin di Profondo Rosso, autore di famose colonne sonore di film horror, Claudio Simonetti (20 marzo 2009) chiuderà la rassegna con i suoni peculiari e incisivi delle sue tastiere, strumento principe del rock progressivo.

Varie proposte a Trescore Balneario, per una seconda edizione ancora unica nel suo genere, che rinnova il clima di collaborazione tra numerose testate giornalistiche operanti in Italia nel campo progressive e non, da Jam a Mescalina, da Arlequins a Buscadero.

Orario di inizio: ore 21.00,

ingresso a pagamento (tranne prima serata, gratuita) fino ad esaurimento posti.

Informazioni:

Frame Events snc 

http://www.frameevents.com

[email protected]

tel/fax. 035 732005

 

Cinema Teatro Nuovo

cell. 346 6639505

No Comments
Comunicati

I conti alla rovescia per la grande focara nel Salento

Momenti di festa in questi giorni, a Novoli, “Lecce “, dove domani 6 gennaio inizeranno i festeggiamenti religiosi di S.Antonio Abate, mentre in paese proseguono i lavori per la costruzione della gramde focara, tra luminarie ed allestimenti artisitci in attesa del grande evento “L’accensione” il 16 di Gennaio. Fino ad allora proseguiranno i festeggiamenti religiosi con diversi appntamenti prefissati dalle comunità religiose del luogo. Lungo sarà il cammino di questi nove giorni di atttesa, con grande partecipazione delle comunità locali e limitrofe.  Tra l’altro si prevede il pienone nei tanti beb salento, situati a Novoli e limitrofi, che per l’evento già programmano le offerte da proporre al turista, che attratto dall’evento, non mancherà a partecipare alla manifestazione del 16 gennaio. Infatti nel Salento beb, e Alberghi, oltre a proporre le varie offerte, valuteranno l’ipotesi di prolungare le loro promozioni fino a fine mese, per invogliare il turita a prolungare i soggioni nel Salento, tra eventi e manifestazioni che non mancheranno in diverse località, tra concerti, fiere e sagre. Inoltre il 16 di Gennaio, con l’occasione dell’accensione della focara, verrà celebrata la benedizione degli animali con processioni per i viali del paese. Per chi non ne fosse a conoscenza, Novoli, viene considerata la città del fuoco e del vino, non c’è elemento che riesce a scaldare meglio in questi mesi invernali,elementi, che porteranno in paese,  una  grande e ammirata festa tipica salentina, tra vecchie culture, e tradizioni antiche, ancora vive nella  popolazione salentina, e non solo, ormai possiamo dire: famosa in tutto il mondo.
 

No Comments
Comunicati

pedali per chitarre da boutique

Dopo mesi di ricerche ho trovato per la prima volta in italia un rivenditore dei marchi z.vex e keeley in italia. Volevo condividere questa mia “scoperta” con tutti gli appassionati di musica e tutti i chitarristi , che come me si sono letteralmente distrutti gli occhi di fronte ad uno schermo per ricercare questi fantastici pezzi d’arte musicale sulla penisoLA.

ho trovato tutta la gamma di entrambi i marchi sul sul sito www.mymusicshop.it che tra l’altro vista l’importazione dall’america dispone di moltissimi altri articoli che in italia vedevo solamente sulla rivista guitar player.

Vi ringrazio anticipatamente per lo spazio dedicatomi e vi auguro un buon 2009.

No Comments