Seconda Edizione
di
PROG E DINTORNI
16 gennaio – 20 marzo 2009
Cinema Teatro Nuovo
Via Locatelli 104,
TRESCORE BALNEARIO (BG)
Tra gennaio e aprile 2008 si è svolta la Prima Edizione di Prog e Dintorni, fortunata rassegna dedicata al progressive-rock tenutasi a Trescore Balneario (BG). Un successo straordinario per il Teatro Nuovo della cittadina bergamasca e la Frame Events di Gigi Bresciani, direttore artistico dell’evento, che propone un’attesa seconda edizione, come la precedente orientata ad una visione ampia e originale del fenomeno progressive. Per la seconda volta la Frame Events presenterà al pubblico le diverse sfaccettature del rock progressivo, “genere” nato alla fine degli anni ’60 in Inghilterra, esploso con successo negli anni ’70 anche in Italia, e ancora oggi oggetto di attenzione e interesse. Anche nel 2009 Prog e Dintorni vuole portare il prog in teatro, e ancora una volta il Teatro Nuovo di Trescore si propone come sede ideale per gustare un ampio ventaglio di stili, estrazioni ed esperienze.
Per questa seconda edizione sono stati privilegiati nomi storici del prog internazionale e riconfermate Le Orme (6 marzo 2009): la celebre band veneziana lo scorso anno è stata protagonista di un incredibile sold-out, sta lavorando ad un nuovo attesissimo disco, presenterà il nuovo live-album registrato il 30 novembre 2008 a Roma e inaugurerà il tesseramento 2009 del neonato Fan Club. Si occuperanno della serata d’apertura (16 gennaio 2009) due band bergamasche: i longevi Perdio – attivi dagli anni ’70 e tornati all’opera di recente – e La Torre Dell’Alchimista, formazione giovane ma nota in tutto il mondo.
Grande attesa per la nuova incarnazione dei Soft Machine (5 febbraio 2009), quella Legacy autrice dell’ottimo Steam, un album che rinnova il mito dei capofila dell’inconfondibile suono jazz-rock di Canterbury. Violinista della PFM, collaboratore fidato di Fabrizio De Andrè, produttore tra i più rinomati in circolazione, Mauro Pagani (20 febbraio 2009) porterà a Trescore la sua musicalità mediterranea e vibrante, a testimonianza di come le radici prog possano evolversi. Popolarissimo per la sua militanza nei Goblin di Profondo Rosso, autore di famose colonne sonore di film horror, Claudio Simonetti (20 marzo 2009) chiuderà la rassegna con i suoni peculiari e incisivi delle sue tastiere, strumento principe del rock progressivo.
Varie proposte a Trescore Balneario, per una seconda edizione ancora unica nel suo genere, che rinnova il clima di collaborazione tra numerose testate giornalistiche operanti in Italia nel campo progressive e non, da Jam a Mescalina, da Arlequins a Buscadero.
Orario di inizio: ore 21.00,
ingresso a pagamento (tranne prima serata, gratuita) fino ad esaurimento posti.
Informazioni:
Frame Events snc
http://www.frameevents.com
tel/fax. 035 732005
Cinema Teatro Nuovo
cell. 346 6639505