Daily Archives

3 Dicembre 2008

Comunicati

Pop Dialogos: un caffè con il filosofo del pop Claudio Sottocornola

CLAUDE PRODUCTIONS &CAFFE’ LETTERARIO

sono lieti di presentare:

POP DIALOGOS

UN CAFFE’ CON IL FILOSOFO DEL POP

 

Incontro con Claudio Sottocornola:

un viaggio tra musica, filosofia, poesia e spiritualità

 


Giovedì 18 dicembre 2008
ore 18.00
Caffè Letterario

Via San Bernardino 53
Bergamo

Conduce Donato Zoppo

(giornalista)

Continua il tour 2008/2009 di Claudio Sottocornola, il professore-artista bergamasco – definito dalla critica il “filosofo del pop” – noto per la sua multiforme attività artistica. Studioso della canzone d’autore e del fenomeno “popular”, cantante-interprete e poeta, ideatore delle famose“lezioni-concerto”, autore di collage dedicati agli anni ’80: le sue opere saranno il filo conduttore dell’incontro in programma il 18 dicembre 2008 al Caffè Letterario di Bergamo.

 

Sottocornola ha da poco pubblicato Giovinezza… Addio (1974-1994) – Diario di fine ‘900 in versi (Velar Edizioni), una raccolta di liriche scritte dalla metà degli anni ’70 agli anni ’90, con introduzione dell’artista e critico Luca Catò. Al libro è allegato il cd L’appuntamento/Collection: un’antologia delle sue migliori interpretazioni (Gianna Nannini, Antonello Venditti, Audio 2, Mina etc.), con la nota critica del giornalista musicale Donato Zoppo. Proprio Zoppo presenterà l’incontro con l’autore, che ripercorrà i temi-chiave della propria attività espressiva: le suggestioni del post-68, la poesia, la filosofia e l’insegnamento, il giornalismo e la spiritualità, l’arte grafica e la musica.

 

Sottocornola presenterà al pubblico canzoni e poesie, le sue note interpretazioni dei classici della canzone d’autore italiane e alcune liriche raccolte nella sua ultima silloge. Saranno ospiti speciali – in veste di lettori – alcuni studenti del Liceo Classico “Luigi Mascheroni” di Bergamo, che hanno studiato le poesie di Giovinezza… addio e si sono cimentati nella stesura di recensioni critiche. Prosegue intanto il suo corso sulla canzone italiana dagli anni ’50 agli anni ’70 (da mercoledì 10 per ogni mercoledì fino al 21 gennaio), presso la Terza Università a Trescore Balneario, alle ore 15.00.

Dicono di lui:

Giovinezza… addio narra il recente percorso di vita di un uomo del nostro tempo e il suo sforzo di conferire una forma unitaria, un assetto etico alle proprie condotte, sentimenti e pensieri. Il perseguimento dell’ “idea del bene” (in senso platonico…) si confronta pure, nei testi di Sottocornola, con l’opacità del quotidiano“…  (Giulio Brotti, da L’Eco di Bergamo, 26 luglio 2008).

“Una fusione di cultura pop ed ermeneutica, la filosofia basata sull’interpretazione dei fatti, non sull’oggettività scientifica”… Sottocornola è una delle personalità più eclettiche e meno accademiche dell’intellighenzia bergamasca”. (Serena Valietti, da DNews, 26 giugno 2008).

“Con questa opera si sfata un certo snobismo dei poeti professionisti verso i “canzonettari”, perché, come sostiene Mario Desiati, giovane poeta italiano, “nessuno potrà negare che tra musica e poesia c’è un punto di contatto originario che si chiama ‘ritmo’”. (Giacomo Mayer, da Il nuovo Giornale di Bergamo, 18 maggio 2008).

“Il contenuto è ricco, perché ricca è l’esperienza – di viaggi, esperienze, giornalismo, insegnamento… – dell’autore: un paesaggio lirico, fatto di versi spesso brevi, ellittici, che danno il senso di una poesia di grande musicalità che procede per illuminazioni, ed evocazioni“. (Paolo Leidi,  La Voce di Bergamo, dalla “Presentazione del libro “, Centro San Bartolomeo – BG
26 giugno 2008).


Info:

Claudio Sottocornola:
http://www.cld-claudeproductions.com 

Caffè Letterario – Bergamo:

http://www.ilcaffeletterario.com

Donato Zoppo:
http://www.donatozoppo.blogspot.com

No Comments
Comunicati

ACADEMY OFFICE: IL PRIMO NETWORK ITALIANO PER L’ARREDO UFFICIO DI DESIGN

Academy Office è un Network di Dealers assolutamente qualificati e perfettamente organizzati per la commercializzazione di prodotti dagli elevati contenuti di qualità e design nel mondo dell’arredamento per ufficio.

Gli Academy Office sono i partners ideali di IVM, un’azienda che, con 50 anni di esperienza, ha voluto creare un rapporto particolare con i propri migliori Distributori, assumendosi l’onere di sviluppare innovativi strumenti di marketing operativo e di comunicazione, volti ad enfatizzarne la visibilità.

Questo perché possano “arrivare” più velocemente a Voi e alla Vostra Società, permettendoVi di affidare l’arredamento dei Vostri uffici in mani competenti, professionali e con le corrette risorse per portare a termine qualsiasi soluzione d’arredo, dalle Sedie per Ufficio passando all’innovativo design delle Scrivanie da ufficio, trasformando le Vostre esigenze in un progetto prima, nella concretezza di una realizzazione poi, dove anche il ritorno ad un concetto di “bello” diventi un plus del Vostro ambiente di lavoro.

 

Mobili per ufficio di Qualità

 

In IVM Spa la cura per la qualità copre ogni fase del processo produttivo, dalle selezioni dei materiali al controllo delle fasi intermedie, fino alla verifica sul prodotto finito realizzato in conformità alle norme UNI con materiali a bassa emissione di formaldeide e rispondenti alla Classe E1 come da norme EN1200 e DIN52368.
Come riconoscimento e premio della massima attenzione alla qualità dei prodotti e dell’ambiente sono state assegnate all’azienda le certificazioni con sistema di Qualità ISO9000:2000 e UNI EN ISO 14001 – Sistema di gestione ambientale.

IVM Spa: massima attenzione al rapporto ambiente – uomo – prodotto.

 

 

No Comments
Comunicati

Banqueting a 360°

Da oltre un ventennio anche in Toscana ha preso il sopravvento l’utilizzo o meglio l’ausilio delle aziende di Catering & Banqueting per costruirsi intorno alle propria mura domestiche l’evento, che incornicia il sogno di una vita oppure rendere familiare una cerimonia che lo sarebbe meno diversamente trascorsa intorno ad un tavolo di qualche ristorante dal nome poco fantasioso. Si cerca conforto nel giusto prezzo e si vuole genuinità e innovazione ma senza esagerare, trasformando i piatti della tradizione povera e contadina, in qualcosa che non rappresenta più quello spirito. In forza di quanto detto credo si possa verificare che la sintesi noi l’abbiamo trovata nel La Buona Tavola, azienda che si occupa di ristorazione a 360°  e non solo se pensiamo alle nuove sfide che impegnano questa ditta nel campo degli allestimenti da esterno ed interno. Quello che con altre parole assumerebbe suoni più ridondanti qui viene sussurrato ma l’effetto finale è sicuramente notevole. Provare per credere ma se vi stupirete del risultato non fateci i complimenti perchè anche noi ci siamo stupiti quando abbiamo creduto in un progetto nato così piccolo e con tanti difetti ma diventato importante da inorgoglirci. 

No Comments