Editoriali

Piccola guida per viaggiare con il gatto

Vai in vacanza con il tuo gatto?

Per goderti in tutta tranquillità questa bellissima esperienza, organizza il tuo viaggio con un po’ di anticipo, prestando molta attenzione a tre aspetti fondamentali: la documentazione, i mezzi di trasporto e il benessere del tuo micio.

Esattamente come te, anche il tuo gatto necessita di alcuni documenti obbligatori, necessari sia in Italia che all’estero.

Entro i confini del territorio italiano basta esibire il normale libretto delle vaccinazioni, in modo da comprovare l’espletamento di tutti i vaccini di base (trivalente o pentavalente) e dei relativi richiami.

Per i viaggi all’estero è obbligatoria anche la vaccinazione antirabbica; dovrai inoltre munirti del passaporto per gatto, un documento molto specifico sul felino e sul suo proprietario da richiedere alla propria ASL di competenza.

Per garantire al tuo piccolo amico il massimo del comfort durante la trasferta e il soggiorno, prepara un piccolo bagaglio con i prodotti e gli accessori più utili: scorte di cibo, kit di pronto soccorso, ciotole, giochini, cuscino, copertina, spazzole o pettini, shampoo e salviettine detergenti, antiparassitario.

Su qualunque mezzo di trasporto (treno, aereo, nave, auto, traghetto) il tuo gatto deve viaggiare sempre ben chiuso nel trasportino: anche il gatto più tranquillo, infatti, può facilmente innervosirsi di fronte ad una situazione che non conosce, mettendo in pericolo la sua incolumità e quella del suo umano.

In auto, posiziona il trasportino sul sedile posteriore e tienilo sempre all’ombra per prevenire i colpi di calore; in caso di caldo intenso, inumidisci spesso il pelo del tuo micio.

In aereo, treno o nave, prendi visione del regolamento della compagnia di interesse sul trasporto degli animali domestici per evitare imprevisti e complicazioni.

Prima della partenza porta il tuo piccolo amico dal veterinario per farlo visitare e per procedere alle eventuali vaccinazioni mancanti; in caso di necessità, inoltre, il veterinario prescriverà al tuo gatto un farmaco per il mal d’auto, di mare o di treno.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma