Si è conclusa con ottimi risultati la campagna Un litro di purezza che ha visto P&G impegnata in prima linea al fianco di FOFI (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani) e di Fondazione Francesco Cannavò per contribuire alla riduzione dell’emergenza idrica, che attanaglia i Paesi in via di sviluppo, dove oltre 2 miliardi di persone ancora oggi non hanno accesso all’acqua potabile. La mancanza di acqua potabile è tra le cause principali di malattie, prime fra tutte la dissenteria, che ogni anno porta alla morte 2 milioni di bambini (4.000 ogni giorno). Un dramma che supera quello dell’HIV/AIDS e malaria sommati insieme.
Grazie all’ampio sostegno degli 6.000 farmacisti che hanno aderito alla campagna, P&G ha donato 8.765.049 milioni di litri di acqua potabile che rispondono al fabbisogno annuale di 10.956 bambini della Tanzania, garantendo la fornitura di PUR™, l’innovativa tecnologia di potabilizzazione dell’acqua messa a punto, nel 2004, da P&G insieme al Center for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti e l’International Council of Nurses.
PUR™ con il programma P&G Children’s Safe Drinking Water è distribuito in tutto il mondo tramite accordi con governi locali e ONG. PUR™ è semplice da usare ed è utile anche nelle emergenze come tsunami, terremoti o alluvioni. Con una bustina di PUR™ si purificano 10 litri di acqua fortemente contaminata da batteri, virus, parassiti e materiali solidi.
Grazie al contributo della campagna, iniziata nelle farmacie italiane aderenti all’iniziativa in aprile 2011, per ogni confezione venduta dei marchi di P&G Kukident, Oral-B, Boots Laboratories Solei, Clearblue, AZ Ricerca, Persona e P&G Divisione Vicks, si è contribuito a purificare un litro di acqua per i bambini della Tanzania.
I risultati raggiunti consentono di mantenere la tabella di marcia verso il traguardo finale, ovvero garantire 2 miliardi di litri di acqua potabile ogni anno fino al 2020, contribuendo a salvare una media di una vita ogni ora.
No Comments Found