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VERSO UN MODELLO DI SMART CITY Verona: cibo per il corpo, per la mente e per il cuore

Verona, marzo 2013- Nasce “To Be Verona- Tasting the Italian Lifestyle”, un progetto di marketing territoriale basato su innovazione, valorizzazione del saper fare e patrimonio culturale come incrmento di business e turismo, per dare a Verona una grande visibilità nel mondo come modello italiano di “città intelligente”. 2bVr non nasce semplicemente come un progetto turistico, ma come un grande involucro di idee e progetti che ha come obiettivo lo star bene per la gente che vive la città, per il mondo del business e del turismo. Verona diventa una “brand city” secondo questo innovativo progetto nato da ASSIMP e da una rete di agenzie del circuito veronese del marketing e comunicazione aderenti: III Millennium, Studio Poletto, New Media & Web Design e Mdp Comunica. Il progetto conta sulla prestigiosa partnership dei Dipartimenti di Economia e Medicina dell’Università di Verona.
Cosa si può fare per realizzare una new brand image di Verona nel mondo? To Be Verona identifica una risposta concreta nella creazione di una regia unica del territorio, una rete d’idee e d’imprese per dare consapevolezza e imboccare una strada aperta al futuro.
Il progetto parte da due premesse importanti: la gente oggi vuole star bene, ricerca il benessere e l’idea che “siamo quello che mangiamo”. Il benessere viene associato al vivere in modo sano e tranquillo, al trovare accoglienza e professionalità, al gustare il buon cibo e il buon vino… In quest’ottica la città scaligera mira ad essere identificata come luogo in cui star bene e, ricollegandosi al tema dell’alimentazione, Verona diventa cibo per il corpo, cibo per la mente e cibo per il cuore.
La mission del progetto è organizzare Verona e il suo territorio in una rete di imprese per un’immagine forte e unitaria di città intelligente dove si vive bene.
I mezzi attraverso cui si vogliono sviluppare queste premesse sono una conferenza internazionale annuale con un diverso Paese ospite, questionari online, un osservatorio permanente, ricerca del “saper fare” sul territorio veronese, Verona nel mondo con esperienze multimediali, formazione e start-up sul territorio. Il timing che si è dato il progetto per la realizzazione di questo primo step è di 5 anni.
I primi passi sono già stati mossi, ma i punti in programma da realizzare sono ancora molti ed ambiziosi. Il questionario web in 8 lingue è già partito questo mese e i prossimi obiettivi a breve termine sono la conferenza stampa di presentazione (maggio 2013) della 1° Conferenza Internazionale, che si terrà il 4 ottobre 2013, avrà come Paese ospite il Brasile e tratterà il tema emergente della nutrizione in collaborazione con il Dipartimento di Medicina dell’Università di Verona. Attorno alla conferenza saranno organizzati 10 eventi collaterali che coinvolgeranno i cittadini di Verona a tutti i livelli, dalle scuole al mondo imprenditoriale e turistico. Sempre a maggio sarà dato avvio al progetto di start-up sul territorio con lo scopo di favorire la nascita e potenziare lo sviluppo di start-up create da idee innovative nel settore delle nuove tecnologie, proposte da giovani alla prima esperienza imprenditoriale. Ad ottobre 2013 inizierà il programma di formazione con costanti aggiornamenti e insegnamento di nuove metodologie per studenti ed imprenditori. Infine a novembre partirà l’organizzazione dell’osservatorio permanente, che attraverso la raccolta e l’analisi dei dati forniti dai questionari e la tecnologia web, renderà possibile monitorare la brand image di Verona. Attraverso questo innovativo progetto sarà possibile infatti comprendere la percezione di Verona nel mondo.

III MILLENNIUM PRESS OFFICE
Elisa Andreatta
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