A partire dal prossimo 25 maggio entrerà in vigore la nuova legge n. 166/2009, apportando importanti modifiche nelle attività di telemarketing e direct marketing.
Con il nuovo ordinamento, infatti, verrà istituito il registro delle opposizioni, ossia la lista dei nominativi degli utenti che non desiderano ricevere telefonate pubblicitarie. Le azienda potranno dunque continuare ad effettuare telefonate per scopi pubblicitari e promozionali, ma solamente verso coloro che non hanno esercitato diritto di opposizione.
Ancora per qualche settimana sarà possibile utilizzare le banche dati degli elenchi telefonici sino al 2005. A partire dal 25 maggio, invece, non sarà più essenziale in concordato preventivo, rispettando in via obbligatoria il dissenso a posteriori.
Per quanto riguarda invece l’impiego di sistemi automatizzati, diventa obbligatoria la presenza di un operatore telefonico. Mentre infine, in merito ai sistemi di e-mail marketing, nel caso in cui utente dovesse fornire il proprio indirizzo di posta elettronica per l’acquisto di un prodotto o un servizio, questo può essere utilizzato per l’invio di materiale pubblicitario. Resta comunque la possibilità di opporsi in maniera gratuita al servizio.
No Comments Found