La domanda che più spesso pongono i novizi dell’apprendimento esperienziale e anche i committenti è: come faccio ad essere sicuro che questo processo, porterà un cambiamento nella vita professionale o personale ?
La domanda ha una risposta PER NOI chiara: alla fine del percorso auguriamo ai partecipanti buona fortuna e tanta felicità. Non c’è proprio niente altro che possiamo fare e garantire loro, se non lasciare che le cose vadano per il loro verso. Sono responsabili del loro apprendimento soggettivo e del processo che vorranno in autonomia avviare per facilitare la loro trasformazione. A meno che non ci sia consentito di fare un percorso di coaching, un recall, un qualche progetto di assessment a distanza il nostro lavoro è proprio finito.
Spesso è proprio così che vanno le cose in quanto chi “acquista” formazione, pensa di comprare un antibiotico, mentre il modello esperienziale, semmai rappresenta un pasticca di zucchero che genera un incredibile effetto placebo. Ma le persone guariscono anche somministrando loro solo zucchero. Forse è la dolcezza a fare la differenza.
Questi alcuni commenti dei partecipanti a IALT 8:
Ringrazio tutti per avermi fatto ricordare che la vita è un viaggio. Al mio rientro, mi sono resa conto che le emozioni e lo stato confusionale nel quale mi sono ritrovata era molto simile a quanto di solito mi succede quando sono innamorata. Adesso capisco che il merito è vostro, mi avete fatto ri- innamorare dei viaggi, delle nuove esperienze, delle persone, e perché no della vita….
———–
Signori, che dire, affermare che sia stata una bella esperienza è forse riduttivo: tante esperienze, tanti pensieri, tante, tantissime emozioni, e un gruppetto di folli (italici e non) sono il bagaglio portato a casa da questo IALT. Grazie quindi a ognuno, che ha dato in questi giorni un pezzo di sé; grazie a coloro con cui la condivisione è scesa ben oltre l’aspettato.
———-
Grazie, infinitamente incommensurabilmente grazie.
Leonardo Frontani
Per ulteriori informazioni:
http://ialtbook.ning.com/
No Comments Found