Daily Archives

16 Luglio 2016

Comunicati

Emotions Generate Learning: si è conclusa l’esperienza interculturale del City Camp a Cori

 

Per due settimane la scuola dell’infanzia ha ospitato la vacanza-studio dell’A.C.L.E. alla quale hanno partecipato 50 ragazze e ragazzi tra i 5 e i 14 anni che hanno vissuto a contatto diretto con 5 Tutors madrelingua provenienti da Irlanda, Stati Uniti e Canada, 13 Helpers e 2 Camp Directors.

Si è concluso il City Camp 2016, la vacanza-studio estiva organizzata dall’Associazione Culturale Linguistica Educational (A.C.L.E.) dal 4 al 15 Luglio presso la scuola dell’infanzia di Cori ‘A. Marchetti’ e nella piscina ludica comunale di Giulianello. Per il quinto anno consecutivo l’iniziativa ha registrato ottimi risultati in termini di efficacia formativa e di servizio reso e già si pensa alla prossima edizione del 2017.

I 50 iscritti, tra i 5 e i 14 anni, hanno dimostrato grande entusiasmo, vivendo per due settimane a stretto contatto i 5 Tutors madrelingua, statunitensi, irlandesi e canadesi, ospitati dalle famiglie di Cori e Giulianello, e confrontandosi con i 13 Helpers, i ragazzi più grandi e con un più ampio bagaglio linguistico. Le 2 Camp Directors, le docenti delle scuole locali, Manuela Magliozzi e Lorella Musella, mediando il rapporto allievi – insegnanti, hanno creato un clima familiare e di coinvolgimento totale, favorendo l’avvicinamento alla lingua e alla cultura straniera con il metodo REAL (Rational Emotional Affective Learning).

L’apprendimento è stato inoltre facilitato da un sistema di studio soft per non appesantire gli studenti. Il Warm Up Circle Time, apriva la giornata tipo con giochi e action songs guidati dai Tutors; poi le attività didattiche mediante approccio ludico in lingua inglese; il pranzo e il break con attività ricreative. Nel pomeriggio le English activities (drama, action songs, sports, arts & crafts, competitions, creative works, CLIL activities) prima di concludere con il Cool Down Time, canzoni e giochi insieme a Tutors e Helpers.

La formazione è stata certificata con l’English certificate A1 e B1 consegnato agli iscritti, e l’attestato di partecipazione per l’attribuzione di crediti formativi presso le scuole superiori di appartenenza, ricevuto dagli Helpers. Il ‘Final Show’ in inglese, davanti a genitori e parenti, ha chiuso anche quest’anno la straordinaria esperienza interculturale resa possibile anche grazie al sostegno dei familiari e delle attività locali Biscottificio Alessi Ernesto e Le Delizie di Maciste (Foto di Marika Zampini – Mimiz).

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

No Comments
Comunicati

Aumentare i follower su Instagram

  • By
  • 16 Luglio 2016

Oggi viviamo nell’epoca dei social network e della comunicazione immediata: scattiamo foto e le condividiamo dal vivo con i nostri followers in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione, mostrando i luoghi in cui ci troviamo, quello che stiamo facendo o quello che di noi vogliamo far sapere agli altri. Una delle cose meno piacevoli che possa accadere ad un utente, è il constatare che i propri contenuti vengano ignorati dagli altri: pubblicare ad esempio una nuova foto su Instagram e non ricevere alcun like, o rendersi conto di avere un numero di followers decisamente esiguo, può non essere bello in quando dà di noi una certa sensazione di desolazione e tristezza. Esistono determinati accorgimenti che se messi in pratica possono apportare un buon ritorno sia in termini di like ai contenuti pubblicati che per quanto riguarda il numero di followers, e uno di questi è certamente quello di utilizzare i giusti hashtag ogni qualvolta si pubblica qualcosa.

Utilizzare gli hashtag più popolari, e al tempo stesso quelli più specifici per il contenuto che stiamo pubblicando, ci consentirà di raggiungere un gran numero di utenti ed in particolare quelli più interessati all’oggetto della nostra nuova foto o video. Molto importante poi è collegare il profilo Instagram a quello Facebook per far sapere a tutti che siamo presenti anche su questo social: molto probabilmente chi è nostro amico su Facebook deciderà di seguirci anche su Instagram. Se anche queste tecniche dovessero risultare poco soddisfacenti, sarà allora possibile aumentare i follower instagram acquistandoli: esistono infatti agenzie in grado di garantire, dietro pagamento, un determinato numero di nuovi followers al nostro profilo instagram. Il prezzo varia ovviamente in funzione del numero di followers che si desidera acquistare ed il pagamento può avvenire tramite carta di credito. Niente di più facile dunque per rendere il proprio profilo instagram finalmente popolare ed ottenere quella visibilità e quella popolarità che prima era soltanto un sogno.

No Comments