Daily Archives

17 Giugno 2015

Comunicati

PRN: La domanda interna, superiore al previsto, guida la crescita nei paesi “core” dell’economia europea, ma il rischio rimane; gli Stati Uniti procedono su una traiettoria di crescita stabile e…

La domanda interna, superiore al previsto, guida la crescita nei paesi "core" dell’economia europea, ma il rischio rimane; gli Stati Uniti procedono su una traiettoria di crescita stabile e l’indice di rating, visto al rialzo, viene promosso a tripla AAA

 
[2015-06-17]
 

WASHINGTON, 17 giugno 2015 /PRNewswire/ — In base ai nuovi rating nazionali dell’agenzia INCRA (International Non-profit Credit Rating Agency, un progetto della Fondazione Bertelsmann), nonostante la stagnazione registrata nel primo trimestre, nel 2015 la Germania, l’Italia e la Francia continueranno a crescere. Tuttavia permangono nell’Eurozona significativi rischi al ribasso, non ultimo quello dovuto all’attuale crisi del debito in Grecia.

Gli Stati Uniti con ogni probabilità saranno un driver più affidabile nell’economia globale dei prossimi anni, prevedendo una crescita compresa tra l’1,5 e il 3 per cento nel 2015 e tra il 2,5 e il 3 per cento nel 2016. Nonostante una certa volatilità osservata nel corso dei trimestri, l’INCRA ha innalzato il rating statunitense del 2013 da doppia AA+ a tripla AAA. I bassi prezzi dell’energia e il tasso di occupazione più elevato forniscono una base stabile grazie alla quale l’economia americana potrà proseguire nella sua fase di crescita.

Per le sue valutazioni sul debito sovrano l’INCRA si basa su degli indicatori prospettici, oltre che su dei dati macroeconomici tradizionali. Si tratta di indicatori altamente qualitativi che includono, per esempio, la gestione delle crisi di governo e le capacità di riforme, nonché gli investimenti nell’educazione e nelle infrastrutture.

Ulteriori conclusioni sull’Eurozona:

  • La domanda interna continua a essere il principale motore per la crescita di Francia, Germania e Italia. In Germania la domanda interna ha beneficiato dell’aumento dei salari, della crescita della formazione di capitale fisso e dell’export in continua crescita, determinando così un’ulteriore accelerazione della crescita nel 2015. In Francia e in Italia le speranze iniziali per una spinta proveniente dal settore del commercio estero non si sono ancora concretizzate nel 2015.
  • Nonostante i dati mensili più recenti e contrariamente a timori comunemente diffusi, specialmente in Germania, il problema dell’Eurozona non è l’inflazione bensì la generale mancanza di quest’ultima. Nel 2014, in Italia, l’indice dei prezzi al consumo (CPI – Consumer Price Index) ha registrato una debole crescita, aumentando appena dello 0,2 per cento. In Germania e in Francia, l’inflazione rimane bene al di sotto dell’obiettivo del 2 per cento fissato dalla Banca centrale europea.
  • In Francia e in Italia la disoccupazione giovanile continua a rappresentare una sfida importante, che non è stata ancora affrontata in maniera efficace dalla legislazione attualmente in vigore. Mentre l’elevato tasso di disoccupazione continua a costituire, nel complesso, una fonte di preoccupazione in tutta Europa, in Germania la disoccupazione ha raggiunto i livelli minimi da venti anni a questa parte e il tasso di disoccupazione giovanile tedesco è il secondo più basso al mondo.
  • In Germania, Francia e Italia si registrano considerevoli passività potenziali, derivanti dall’eventualità di futuri programmi per il salvataggio di di banche o governi nell’Eurozona. Specialmente nel caso della Francia, che è vista come uno dei paesi più deboli nel cuore dell’Eurozona, eventuali programmi di salvataggio potrebbero determinare effetti di ricaduta negativi sul settore bancario. Allo stesso tempo, un possibile contagio dell’attuale crisi del debito in Grecia continua a minacciare la fiducia degli investitori nei confronti dell’Italia.

Osservazioni relative ai singoli paesi:

  • Germania: fatta eccezione per il sistema di sicurezza sociale, gli indicatori prospettici forniscono segnali positivi. La relazione arriva alla conclusione che per la Germania è giunta l’ora di intraprendere il difficile processo di riforma degli aiuti sociali.
  • Francia: i maggiori rischi strutturali della Francia sono rappresentati dalle inflessibili leggi sul lavoro e dai limiti che le divisioni di classe e di grado di istruzione impongono alla mobilità sociale. Nonostante gli attuali sforzi nel campo delle riforme, all’interno della relazione viene messa in luce una mancanza di volontà politica e di sostegno popolare per applicare i drastici cambiamenti che si rendono necessari.
  • Italia: nonostante l’impressionante consolidamento fiscale registrato nel corso degli ultimi anni, il debito pubblico italiano rimane ancora a livelli allarmanti. Gli elevati livelli di ammortamenti annuali che ne conseguono rendono necessario un continuo accesso al mercato. Se il problema del debito sovrano greco peggiora, sarà difficile prevedere quali saranno gli effetti per l’Italia.
  • Stati Uniti: negli Stati Uniti una crescita economica sana non ha solo portato a una ripresa del mercato del lavoro, ma ha anche consentito di dissipare quasi totalmente un’altra preoccupazione di vecchia data, che ha rappresentato una causa di lotta politica interna: il deficit del bilancio federale, espresso in percentuale rispetto al PIL, è sceso attestandosi al 2,8 per cento nell’anno fiscale 2014, permettendo così di ridurre, almeno temporaneamente, il deficit fiscale statunitense.

La Fondazione Bertelsmann ha sviluppato la sua proposta per il progetto INCRA in seguito alla crisi finanziaria del 2008 e alla successiva critica delle procedure adottate dalle principali agenzie di rating del credito. La prima relazione all’interno della quale è illustrato il progetto INCRA e i primi rating nazionali sono stati pubblicati dalla Fondazione nel 2012. La Fondazione crede che i rating INCRA offrano una qualità maggiore, in quanto nella determinazione dei rating viene inclusa una vasta gamma di indicatori macroeconomici specifici oltre ai cosiddetti indicatori prospettici, ossia degli indicatori che rispecchiano lo sviluppo socioeconomico di un paese. Inoltre, il progetto INCRA offre una maggiore trasparenza nel processo di rating. La struttura legale del modello INCRA si prefigge inoltre l’obiettivo di eliminare conflitti di interesse inerenti all’attuale settore di agenzie di rating del credito.

NOTA: I rating per campione calcolati dall’INCRA sono il risultato di un esercizio policy-driven e NON sono rating commerciali.

www.incraglobal.org

To view the original version on PR Newswire, visit:http://www.prnewswire.com/news-releases/la-domanda-interna-superiore-al-previsto-guida-la-crescita-nei-paesi-core-delleconomia-europea-ma-il-rischio-rimane-gli-stati-uniti-procedono-su-una-traiettoria-di-crescita-stabile-e-lindice-di-rating-visto-al-rialzo-vie-300099452.html

No Comments
Comunicati

PRN: Una donazione di $25 milioni crea l’istituto per il Parkinson e i Disturbi Motori alla New York University, Langone Medical Center

Una donazione di $25 milioni crea l’istituto per il Parkinson e i Disturbi Motori alla New York University, Langone Medical Center

 
[2015-06-17]
 

— L’Istituto Paolo e Marlene Fresco per il Parkinson e i Disturbi Motori migliorerà la cura di tale morbo capitalizzando le eccellenze innovative e organizzative dell’Italia e degli Stati Uniti

NEW YORK, 17 giugno 2015 /PRNewswire/ — New York University Langone Medical Center ha annunciato oggi che la Fondazione Paolo e Marlene Fresco (Fondazione Fresco) ha donato $25 Milioni per creare l’Istituto Marlene e Paolo Fresco per il Parkinson e i Disturbi Motori (Istituto Fresco). L’Istituto Fresco migliorerà la conoscenza, la cura e l’istruzione sul Morbo di Parkinson e i disturbi motori. Guidato congiuntamente da un clinico e neuro scienziato (probabilmente il primo Istituto sul Parkinson di questo tipo) l’Istituto Fresco avrà sede principale a New York, ove rafforzerà il già esistente centro per il Parkinson e disturbi motori di NYU Langone e si espanderà con delle importanti collaborazioni con Istituti e ricercatori Italiani del settore. A tal fine è pianificata l’apertura di una sede Italiana a breve.

Foto – http://photos.prnewswire.com/prnh/20150616/223473

A livello Mondiale si stima che tra quattro e sei milioni di persone siano afflitte dal Morbo di Parkinson, un incurabile disordine neurologico che progressivamente colpisce la parola, l’umore, il pensiero e il movimento.

“La cura del Parkinson varia da caso a caso” dice il Prof Alessandro di Rocco, Direttore dell’Istituto Fresco a NYU Langone. “Bisogna continuare a valutare e personalizzare la cura basandosi sulla evoluzione e sui sintomi del paziente e della sua qualità di vita. Attraverso i programmi di borse di studio, la collaborazione clinica e scientifica con  Istituti e ricercatori Italiani, otterremo cure migliori e una migliore comprensione della malattia.”

“Il Prof Di Rocco e il suo Team hanno curato le persone a me più vicine, e gli sono profondamente grato” dichiara l’Avvocato Fresco.” Vi sono molte cose che non sappiamo sul Parkinson e attraverso questa donazione, abbiamo la possibilità di cambiare il paradigma di questa malattia devastante. La collaborazione attraverso la Fondazione Fresco con le comunità scientifiche e mediche Italiane è un elemento chiave di questo programma di cui beneficeranno entrambi i Paesi. Ho pensato fosse giusto destinare le mie donazioni ai due Paesi a cui sono legato da particolare gratitudine, l’Italia che mi ha dato i natali ed educazione e gli USA che mi hanno  dato generose opportunità di crescita professionale e successo”.

I goal dell’Istituto Fresco includono:

  • Ricerca innovativa nel campo sia clinico che scientifico del Parkinson e disturbi motori.
  • Nuove cure che migliorino il decorso della malattia o addirittura la guariscano
  • Creare nuove opportunità per giovani scienziati e ricercatori in Italia per acquisire le conoscenze del modello sviluppato a NYU Langone attraverso un programma innovativo di borse di studio, presso NYU Istituto Fresco per un periodo di 2-3 anni.
  • Incoraggiare nuove e durature collaborazioni e progetti comuni con Istituti e Fondazioni nel campo del Parkinson sia in USA che in Italia
  • Possibilità di creare un centro di eccellenza medico, di ricerca e di insegnamento in Italia che agisca come coordinatore tra i già esistenti centri di cura e ricerca sul Parkinson Italiani.
  • Rafforzare i modelli di cura incentrati su pazienti e loro famiglie a NYU Langone che comprendano cure mediche, riabilitative, psicologiche, sociali e di aiuto, per poi svilupparli e trasferirli in Italia

“L’Istituto Fresco stabilirà forti legami tra la ricerca clinica e di base sui disturbi del movimento, in particolare del Morbo di Parkinson” dice Richard Tsien, Direttore scientifico del Fresco Institute. ” Creerà anche proficui contatti tra scienziati in USA e Italia,  nella ricerca sui disturbi neurologici grazie alla visione, leadership e generosità di Paolo e Marlene Fresco che hanno permesso la realizzazione di questo progetto” . Dr Tsien è anche Professore di Scienze Neurologiche  al Druckenmiller, e Direttore dell’Istituto di Neuroscience al NYU Langone.

Questo programma grazie al coordinamento e condivisione accademica e scientifica tra USA e Italia consentirà un forte impulso alla ricerca scientifica e clinica nel settore, superiore a quanto ottenibile se affidato a una singola istituzione.

L’Avvocato Fresco è un Trustee del NYU Langone dal 2013, guida la Fondazione Fresco, e partecipa in varie iniziative benefiche in Italia. È stato Presidente esecutivo della Fiat per cinque anni  e prima di ciò Vice Presidente Esecutivo della General Electric dove ha lavorato per più di 35 anni.

Ha ottenuto la Laurea in Giurisprudenza all’Università di Genova.

Contatto Media:
Marija Mihajlovic
NYU Florence
[email protected]
+39-055-500-7202

Deborah (DJ) Haffeman
NYU Langone Medical Center
[email protected]
+1-212-404-3567
+1-646-284-5630

Informazioni sul NYU Langone Medical Center:
NYU Langone Medical Center, un centro medico accademico integrato di classe mondiale, concentrato sui pazienti, è uno dei centri principali del paese per l’eccellenza nelle cure cliniche, nella ricerca biomedica, e nella formazione medica. Situato nel cuore di Manhattan, NYU Langone consiste di quattro ospedali: il Tisch Hospital, la sua struttura principale dedicata alla cura delle malattie acute; il Rusk Rehabilitation; l’Hospital for Joint Diseases, l’ospedale del Medical Center dedicato ai pazienti ortopedici ricoverati; e l’Hassenfeld Children’s Hospital, un ospedale pediatrico completo che offre a tutto il Medical Center una gamma integrata di servizi sanitari per i minori. Fanno anche parte di NYU Langone la NYU School of Medicine, dove fin dal 1841 sono stati formati migliaia di medici e scienziati che hanno aiutato a stabilire il corso della storia della medicina, e il Laura and Isaac Perlmutter Cancer Center, un centro oncologico designato dal National Cancer Institute. La missione tripartita del Medical Center, cioè di servire, insegnare e scoprire, è compiuta tutti i giorni dell’anno grazie a un’integrazione senza soluzione di continuità di una cultura dedicata all’eccellenza nella cura dei pazienti, nell’istruzione e nella ricerca. Per ulte! riori in formazioni, visitare il sito www.NYULangone.org, e interagire con noi tramite Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Google+.

No Comments