Daily Archives

3 Febbraio 2015

Comunicati

PRN: Micromedic annuncia risultati positivi negli studi clinici per il monitoraggio della recidiva del tumore alla vescica per mezzo del test non invasivo CellDetect®

Micromedic annuncia risultati positivi negli studi clinici per il monitoraggio della recidiva del tumore alla vescica per mezzo del test non invasivo CellDetect®

 
[2015-02-03]
 

TEL-AVIV, Israele, February 3, 2015 /PRNewswire/ —

– Si lavora per presentare un pre-IDE alla FDA statunitense e ottenere il marchio CE per il lancio europeo di questo test non invasivo nel 2015 –   

Micromedic Technologies  Ltd. (TASE: MCTC) ha diffuso oggi i risultati di uno studio clinico multicentrico in cieco sull’uso della tecnologia non invasiva CellDetect® per individuare recidive di tumore alla vescica in pazienti già affetti in passato da tale patologia. Il test CellDetect® ha identificato con successo la presenza di cellule cancerogene in campioni di urina, con una sensibilità registrata dell’84,4% e una specificità dell’82,7% per l’endpoint primario dello studio. Lo studio clinico in cieco è stato condotto in nove centri medici, dove sono stati analizzati i campioni di urine di 217 soggetti con precedenti di tumore alla vescica. La popolazione oggetto dello studio era composta da 121 soggetti sani e 96 pazienti affetti dalla patologia.

I risultati del test delle urine CellDetect® sono stati confrontati con i risultati di biopsie, o cistoscopie nei casi in cui non sono state effettuate biopsie. I risultati hanno inoltre evidenziato un valore predittivo negativo (NPV) del 98,5%. Oltre a un’eccellente sensibilità nei confronti dei tumori in stadio avanzato e ad alto grado di malignità, il test ha dimostrato un’alta sensibilità anche per i tumori in stadio precoce e a basso grado di malignità, difficili da individuare attraverso gli altri tipi di test non invasivi attualmente disponibili sul mercato.

L’endpoint secondario ha mostrato che la sensibilità degli altri test non invasivi comparativi, ovvero la citologia urinaria, il BTA stat e lo NMP22 BladderCheck, è rispettivamente del 50,0%, 68,8% e 17,4%. Questi risultati dimostrano che il metodo è adeguatamente sensibile ai fini di una accurata e preventiva identificazione di una recidiva della patologia.

A seguito di questi risultati positivi, l’azienda conta di ottenere l’approvazione per il marchio CE finalizzata al lancio europeo di questo test non invasivo entro l’anno, oltre a presentare un Pre-IDE alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati dello studio che conferma le alte prestazioni del test delle urine CellDetect® nel monitorare la possibile recidività del tumore alla vescica,” ha affermato Steven Eitan, CEO di Micromedic. “Grazie a questo test, milioni di pazienti affetti da tumore alla vescica potranno evitare di sottoporsi a test costosi e invasivi, e iniziare il trattamento più velocemente nel caso in cui ci sia un’alta probabilità di recidività del cancro. A seguito di questi straordinari risultati, stiamo pianificando le attività necessarie per ampliare velocemente l’utilizzo di questo test nel mercato dei dispositivi medici per la diagnosi precoce, rendendolo disponibile a milioni di altri pazienti. La tecnologia CellDetect® ha tutte le potenzialità per poter diagnosticare altre forme tumorali.”  

Prof. Ofer Yossepowitch. M.D., primario del servizio di uro-oncologia presso il Rabin Medical Center: “I risultati dello studio sono incoraggianti. Sembra che l’accuratezza di questa nuova tecnologia sia superiore a qualsiasi altro test non invasivo attualmente disponibile: ciò fa presumere che potrebbe essere in grado di sostituire, in parte o totalmente, le cistoscopie necessarie per il monitoraggio del tumore alla vescica. È un’ottima notizia per i pazienti con precedenti di tumore alla prostata, e potrebbe cambiarne la gestione.”

Informazioni su CellDetect®  

La tecnologia CellDetect® di Micromedic permette una diagnosi accurata delle cellule cancerose e precancerose basata su un’innovativa analisi combinata di colore e morfologia. Questa tecnologia potrebbe essere impiegata per il monitoraggio e il controllo di pazienti oncologici. Micromedic ha dimostrato l’efficacia del prodotto nella diagnosi di tumore alla cervice o alla vescica nell’ambito di studi clinici, e prevede che la tecnologia alla sua base potrebbe essere implementata anche per altre forme tumorali. Il kit di test diagnostico per l’individuazione e lo screening del tumore alla cervice è attualmente in fase iniziale di commercializzazione e Micromedic ha recentemente portato a termine uno studio clinico volto a dimostrarne l’abilità nel monitorare la recidività del tumore alla vescica. Secondo Micromedic questa stessa tecnologia potrebbe essere adattata anche ad altre forme tumorali.

Informazioni sul tumore alla vescica 

Il tumore alla vescica è la quarta forma tumorale che più colpisce la popolazione maschile degli Stati Uniti, mentre è al settimo posto per la ricorrenza su scala mondiale; nel 2012 sono stati diagnosticati quasi 430.000 nuovi casi in tutto il mondo. Il suo tasso di recidiva oscilla tra il 50 e l’80% ed è il più alto tra tutte le forme tumorali. Visto l’elevato tasso di recidiva, i costi per la diagnosi e il trattamento del tumore alla vescica sono tra i più alti di quelli sostenuti per le altre patologie oncologiche.

Informazioni su Micromedic  

Micromedic è impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni innovative mirate alle necessità reali e prevalenti nella diagnosi delle patologie oncologiche, ivi compresa la diagnosi precoce.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web aziendale http://www.m-medic.com

CONTATTI:
Micromedic
Steven Eitan, CEO ([email protected])
Tel: +972-73-2753450

Company Codes: TelAviv:MCTC
No Comments
Comunicati

PRN: La FDA statunitense concede la revisione prioritaria a YONDELIS®, farmaco per il sarcoma dei tessuti molli in stadio avanzato

La FDA statunitense concede la revisione prioritaria a YONDELIS®, farmaco per il sarcoma dei tessuti molli in stadio avanzato

 
[2015-02-03]
 

MADRID, February 3, 2015 /PRNewswire/ —

PharmaMar ha annunciato che la statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha concesso l’iter della revisione prioritaria per la designazione di nuovo farmaco (NDA) a YONDELIS® (trabectedina), destinato ai pazienti affetti da sarcoma dei tessuti molli (STS) in stadio avanzato, inclusi i sottotipi liposarcoma and leiomiosarcoma, già sottoposti a trattamento chemioterapico con antraciclina. Janssen Research & Development, partner strategico di PharmaMar per lo sviluppo di YONDELIS® negli Stati Uniti, ha presentato la richiesta per la designazione di nuovo farmaco il 24 novembre 2014[1].

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150203/727958-a )

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150203/727958-b )

YONDELIS® ha ottenuto, nel 2001 da parte della Commissione Europea e nel 2004 e da parte della FDA statunitense, lo status di farmaco orfano per il trattamento del sarcoma dei tessuti molli, designazione riservata ai medicinali per il trattamento di malattie e patologie rare. La FDA concede la revisione prioritaria ai farmaci candidati che potrebbero rappresentare una grande miglioria dal punto di vista terapeutico rispetto alle opzioni già esistenti. Con la concessione della revisione prioritaria la FDA si impegna ad agire, a seguito dei processi di convalida e approvazione della richiesta di designazione di nuovo farmaco, entro sei mesi, invece dei dieci mesi previsti dal normale iter di revisione.

YONDELIS® è attualmente commercializzato in 77 Paesi per il trattamento in monoterapia del sarcoma dei tessuti molli in stadio avanzato, e in 70 Paesi per il trattamento di pazienti con recidiva di cancro ovarico platino-sensibile in associazione con doxorubicina liposomiale pegilata.

Il sarcoma dei tessuti molli  

Il sarcoma dei tessuti molli è una tipologia di cancro che compare nei tessuti molli come i muscoli, il tessuto adiposo, i vasi sanguigni, i nervi, i tendini e il rivestimento delle articolazioni[2]. Si stima che nel 2015, solo negli Stati Uniti, verrà diagnosticato un STS a quasi 12.000 persone e circa 4.870 persone moriranno a causa di questo tipo di cancro[3]. Il leiomiosarcoma è una tipologia aggressiva di sarcoma dei tessuti molli che compare nel tessuto muscolare liscio, come quello dell’utero, nel tratto gastrointestinale o nel rivestimento dei vasi sanguigni. Il liposarcoma ha origine nelle cellule adipose e si presenta più frequentemente nella coscia e nella cavità addominale, ma può apparire nelle cellule adipose presenti in qualunque parte del corpo[2].

Informazioni su PharmaMar e YONDELIS® (trabectedina)  

PharmaMar è leader mondiale nel campo della scoperta e dello sviluppo di farmaci antitumorali di origine marina, e vanta una lunga lista di farmaci candidati all’approvazione e un solido programma di ricerca e sviluppo. PharmaMar, con sede centrale a Madrid, è una controllata di Zeltia, S.A., società quotata nella Borsa spagnola sin dal 1963 (MSE: ZEL), e sul mercato elettronico spagnolo dal 1998. YONDELIS® (trabectedina) è un innovativo agente antitumorale multimodale prodotto sinteticamente e ricavato originariamente dai tunicati. Il farmaco previene la progressione tumorale attraverso diversi meccanismi d’azione, tra cui il legame al DNA per impedirne la replicazione, l’inibizione dell’attivazione dei fattori di trascrizione e delle proteine coinvolte nella riparazione del DNA, e la modulazione del microambiente del tumore. PharmaMar ha concesso a Janssen una licenza per lo sviluppo e la commercializzazione di YONDELIS® (trabectedina) in tutto il mondo, ad eccezione di Europa e Giappone.

1. http://www.jnj.com/news/all/Janssen-Submits-New-Drug-Application-for-YONDELIS-trabectedin-to-US-FDA-for-the-Treatment-of-Patients-with-Advanced-Soft-Tissue-Sarcoma

2. American Cancer Society. Cos’è un sarcoma dei tessuti molli? Disponibile su: http://www.cancer.org/cancer/sarcoma-adultsofttissuecancer/detailedguide/sarcoma-adult-soft-tissue-cancer-soft-tissue-sarcoma

3. Informazioni generali sul sarcoma dei tessuti molli in età adulta. Disponibile su: http://www.cancer.gov/cancertopics/pdq/treatment/adult-soft-tissue-sarcoma/HealthProfessional Ultimo accesso: 19 gennaio 2015

Contatti:

Ufficio Rapporti con i media PharmaMar:
Carolina Pola
Telefono: +34-91-846-6108
Cellulare: +34-608-93-36-77

Ufficio Relazioni con gli Investitori Zeltia:
Telefono: +34-914444500

Oppure visitate il nostro sito web http://www.pharmamar.com e http://www.zeltia.com

 

No Comments
Comunicati

PRN: La classifica delle città italiane dove si tradisce di più

La classifica delle città italiane dove si tradisce di più

 
[2015-02-03]
 

MILANO, February 3, 2015 /PRNewswire/ —

Caserta e Treviso sul podio dell’infedeltà  

Gleeden.com, il sito di incontri extraconiugali leader in Europa con oltre 2,3 milioni di iscritti, propone alle persone sposate che desiderano vivere un’avventura al di fuori della propria coppia una piattaforma sicura dove discrezione e riservatezza sono le parole d’ordine. Gli italiani ne hanno approfittato: i 480.000 iscritti su Gleeden.com solo in Italia ne sono una prova evidente! Ma quali sono le città italiane con il  maggior numero di uomini e donne sposate alla ricerca di un’avventura extraconiugale? Gleeden.com ha stilato la classifica delle città italiane più infedeli basandosi sul numero di iscritti per città, rinvenuto nel mese di Gennaio 2015, in relazione al numero di abitanti della città stessa. I risultati sono molto sorprendenti.

In Italia, nelle piccole città si tradisce come nelle grandi! 

Essere infedeli in una grande città, significa poter moltiplicare gli incontri e vivere le proprie scappatelle con meno rischi di essere visti, come confermato dai risultati dello studio. Infatti, città come Bergamo, Milano e Salerno contano un numero impressionate di infedeli con rispettivamente il 9,6%, l’8,7% e il 7,8% della popolazione che tradisce il proprio partner. Dall’altra parte però, le città meno popolate non sono da meno. Più sorprendentemente infatti, Caserta e Treviso sono le città italiane con il maggior numero di infedeli: più di 1 cittadino su 10 è alla ricerca di un incontro extraconiugale su Gleeden.com, cioè circa 9.000 uomini e donne. Questa classifica prova quanto le città con meno abitanti siano infedeli come le grandi metropoli.

                                 Città         Tasso di infedeli                     #1 Caserta       11,6 %                    #2 Treviso       11,1 %                    #3 Bergamo       9,6 %                     #4 Milano        8,7 %                      #5 Lecce         8,4 %      

Scopri la classifica completa delle città italiane con più infedeli cliccando  qui.

 

No Comments