Daily Archives

14 Luglio 2009

Comunicati

Microregistratori digitali, per garantirsi il successo a scuola

Per poter essere in grado di prendere appunti in maniera accurata durante una lezione scolastica o universitaria, bisogna essere in grado di ascoltare ogni parola, e di trascriverla in maniera velocissima. Non è certo un compito facile… In alternativa, basta dotarsi di un registratore miniaturizzato, ed il gioco è fatto!

Chi vi scrive, ai suoi tempi, aveva soltanto due possibili opzioni per essere in grado di trascrivere le verbose lezioni del nostro professore di letteratura: ascoltare tutto accuratamente, e scrivere in maniera illeggibile per star dietro al professore, oppure farsi amico il secchione della classe, quello che riusciva a non farsi sfuggire nulla, ed anche a scrivere appunti perfettamente leggibili.

I tempi cambiano, e mio figlio, per assolvere allo stesso compito, usa un sistema, devo ammetterlo, molto più efficace e riposante: ha acquistato un microregistratore digitale , che usa tranquillamente durante le lezioni per prendere appunti, oppure per registrare dalla viva voce degli insegnanti.

Una volta rientrato a casa, riascolta con tutta calma le lezioni, trascrive tranquillamente ed accuratamente i suoi appunti, e riesce a terminare i suoi compiti in un tempo ben più rapido di quanto non facesse suo padre. Il risultato di tutto questo è che a scuola ha dei risultati veramente ottimi (non posso dire che sia tutto suo padre, ahimé), e riesce anche ad avere tempo per uscire con gli amici, giocare a calcio, insomma a vivere la vita di un adolescente!

Grazie alla crescente miniaturizzazione della tecnologia audio, un piccolo apparecchio della grandezza di un pacchetto di sigarette o meno è in grado di registrare, su scheda di memoria incorporata, fino a 300 ore di conversazioni, appunti vocali, lezioni scolastiche od universitarie, riunioni di lavoro, o anche concerti.

Gli insegnanti di mio figlio gli lasciano usare tranquillamente il suo microregistratore, e i compagni di classe gli chiedono spesso di condividere i files audio, che lui scarica dalla scheda di memoria direttamente sul proprio computer grazie al cavo USB. Esistono però altri campi di applicazione in cui un registratore miniaturizzato può rivelarsi utilissimo per effettuare registrazioni in segreto.

Pensate ad esempio a casi di infedeltà coniugale, di spionaggio industriale, di raccolta prove contro criminali o mafiosi, e tutte quelle situazioni in cui un microregistratore ci può consentire di memorizzare conversazioni con persone che non sanno di essere registrate, lasciandosi pertanto andare a confessioni pericolose o condividendo informazioni riservate.

Per casi di questo genere, esistono modelli di registratori miniaturizzati nascosti all’interno di penne, portachiavi, chiavi USB e quant’altro.

Per maggiori informazioni su registratori micro, registratori a penna, chiavi USB con registratore incorporato o altri modelli, e per una vasta gamma di attrezzature per la protezione della vostra privacy, potete visitare Endoacustica, uno dei più rinomati operatori nel settore della sicurezza.

No Comments
Comunicati

UNA CREAZIONE UNICA CON LE IMMAGINI DI SEMPRE

E’ davvero frequente non potere utilizzare al meglio le immagini che abbiamo nei nostri archivi, sia le nostre personali che quelle dei nostri cari. Uno dei modi piú originali e stimolanti di utilizzarle è creare regali personalizzati: gadgets oppure stampe in alta qualità.
Ci sono tante immagini che pensiamo potrebbero avere una dignità ben maggiore che una semplice stampa su carta fotografica e ce ne sono altre che nella nostra mente riteniamo essere perfette per creare regali fotografici personalizzati per amici, colleghi, genitori e fidanzati. Sono tutte le occasioni perfette per coniugare il nostro spirito creativo con le potenzialità dei mezzi moderni di stampa digitale.
Quando riapriamo album e cartelle di fotografie passate quasi sempre riscopriamo alcuni scatti con i quali abbiamo saputo ritrarre alcuni nostri valori o stili di vita in modo perfetto, come non mai. Riprendere la fotografia e considerare un’opera contraddistinta da essa è in questi casi un gesto di rispetto e un regalo che facciamo a noi stessi o a chi ha scattato la foto.
Ci sono inoltre varie occasioni in cui da una fotografia che ci era passata di mente e che ritroviamo frugando tra vecchie cartelle possiamo creare idee regalo per compleanno ad esempio. L’effetto di ricevere un oggetto personalizzato con una foto di un momento ormai quasi dimenticato oppure una bella stampa che lo celebra è sicuramente tra i piú emozionanti che si possano immaginare.
Tra le foto passate si trovano di sovente anche scatti che riguardano gli inizi della nostra storia d’amore; momenti in cui tutto stava prendendo forma e magari non si immaginava che ci si sarebbe trovati insieme a guardare vecchie foto, molti anni dopo. Anche in questi casi è bellissimo pensare a sorprese che si possono facilmente realizzare con idee regalo personalizzate per lei e per lui.
Le nostre immagini raccontano la nostra storia meglio di ogni altra cosa e sta in noi usarne alcune per fermare certi momenti nella memoria in modo creativo. Un oggetto che si rende unico con una fotografia è sia un “documento” di stile e personalità che una vicenda di emozione che possiamo fare nostra o regalare a chi ha una particolare connessione con noi.
Esistono prodotti di stampa in alta qualità che diventano memoria storica di chi siamo e di chi abbiamo voluto vicino nella nostra esistenza ma esistono anche oggetti piú semplici, oggetti che possono aiutare noi e i nostri cari ad affrontare le loro giornate con buon umore e positività insieme con il pensiero di noi. Oggetti come i foto calendari che possono accompagnarci durante tutto l’anno con i ricordi piú belli e che ci motivano ad andare avanti con piú energia.
Ogni aspetto della nostra vita puó essere ritratto dalle nostre fotografie e alcune di esse, proprio come la vita stessa, meritano di essere celebrate e meritano di diventare ispirazione e spunto per opere d’arte e regali per chi amiamo.

No Comments
Comunicati

Presentazione “Se vuoi chiamami Luca” – nuova collana “Nasiallinsù” by Edizioni Graf

16 luglio 2009

alle ore 20.00

presso l’Arenile Reload

(Via Coroglio 14 B – Napoli)

Edizioni Graf

presenta

la nuova collana editoriale

“Nasiallinsù”

Ad inaugurarla è

“Se vuoi chiamami Luca” di Paola de Luca

Introduce la giornalista

Mariagrazia Poggiagliolmi

Seguirà aperitivo con l’Autrice



Libertà di scrivere da donne. Questo è ciò che vuole trasmettere “Nasiallinsù”, la nuova collana di Edizioni Graf, e ad inaugurarla è “Se vuoi chiamami Luca”, il romanzo d’esordio di Paola de Luca, che contiene in sé tutta l’energia e la passione femminile.

È un romanzo che s’inserisce perfettamente nel filone della “Chicken Literature”, un genere letterario che si rivolge a un pubblico di donne giovani, single e in carriera, spesso ironiche e allegramente adolescenziali; ma che attira anche gli uomini desiderosi di capire qualcosa di più delle donne. Un filone di romanzi nei quali l’universo femminile è il grande protagonista con tutte le sue sfaccettature tragiche e comiche.

Giulia, la protagonista di “Se vuoi chiamami Luca”, è una giovane donna dinamica e alla moda, che si dimena con leggerezza e humor tra sogni, delusioni e piccole catastrofi quotidiane. Continuamente alle prese con i misteri dell’universo maschile, si ritrova però in bilico tra una storia giunta al capolinea e il salto nel buio di un nuovo amore. Lo stile della narrazione è irriverente, amore e ironia s’intrecciano a ritmo di sms ed e-mail creando situazioni esilaranti. Una lettura che fa sorridere e riflettere su come le relazioni tra uomo e donna siano sempre conflittuali e al di là di ogni logica.

La collana “Nasiallinsù” nasce allo scopo di dare nuova luce alla visione femminile della vita, a quello sguardo sognatore tipico delle donne che credono nell’amore e nei principi azzurri, ma che, tutt’oggi, devono fare i conti con quel senso di inadeguatezza nei confronti di una società ancora troppo ancorata all’ideale di famiglia rappresentato nelle pubblicità e che etichetta velatamente come “fallite” tutte coloro che decidono di percorrere un’altra strada. “Nasiallinsù” diviene, perciò, uno spazio concepito per le donne che hanno qualcosa da raccontare e che sanno farlo in maniera fresca e innovativa, senza voler per forza di cose obbedire alle logiche di mercato.

L’Autrice è nata a Napoli dove vive e lavora come insegnante. È alla sua prima pubblicazione.

É possibile acquistare “Se vuoi chiamami Luca” di Paola de Luca anche su: www.librisuinternet.net/negozio_edizioni_graf/cat048.htm

Ufficio Stampa Graf Srl tel. 0817445172 – fax. 0817411541 [email protected]
Raffaele Catello – cell. 3333871968 – Anna Marchitelli – cell. 3331198973

No Comments
Comunicati

Un libro-biografia per non dimenticare

Raccontare la storia e la vita delle persone defunte, è questo il nuovo progetto lanciato da Bagarre, nota agenzia torinese.

Un team di psicologi, analisti e psicoterapeutici per effettuare un’approfondita intervista al committente, al fine di ricostruire con precisione la vita, i luoghi, gli avvenimenti più importanti dell’esistenza di una persona. Il risultato è un’opera editoriale sobria ed elegante, volta a perpetrare il ricordo. Le persone che fino ad oggi hanno scelto questo servizio sono state spinte da autentiche esigenze spirituali, desiderose di conservare nella memoria il vissuto dei propri cari, tramandare ad altri ciò che è stato e che non è dato conoscere direttamente. La redazione del testo avverrà con la collaborazione di biografi qualificati e professionali (giornalisti, scrittori, docenti ecc. ), che si occuperanno anche di colmare le lacune documentandosi e indagando in proprio sulla vita della persona defunta.

Per avere maggiori informazioni sul progetto Vita, visita il sito internet: sarai ricontattato al più presto da uno dei nostri collaboratori.

A cura di :

Giulia Migliavada – Marketing Nomesia

Nomesia Srl
via Cesalpino, 60
20128 Milano

No Comments
Comunicati

I vegani: uno stile alimentare naturale

Ingrid Newkirk nel 1980 divenne la co-fondatrice della Peta, organizzazione che ancora oggi si occupa di tutelare i diritti degli animali e di battersi per la salvaguardia della loro sopravvivenza. Le azioni promosse dalla Peta, spesso criticate, sono di particolare impatto ed hanno l’obiettivo soprattutto di impressionare il pubblico e la collettività per far giungere il messaggio animalista forte e chiaro. Uno degli slogan più utilizzati dai manifestanti è “Si sopravvive con la verdura”. Il riferimento che gli attivisti fanno è rivolto alla dieta vegana (anche detta vegetariana stretta) che oltre ad escludere carne e pesce non comprende uova, latte, derivati e miele. Questo tipo di dieta, che diviene uno stile di vita vero e proprio, comporta benefici per la salute, come la riduzione della pressione arteriosa, dei rischi di malattie cardiache e tumorali. Tuttavia, i vegani hanno bisogno di un piccolo “aiuto” relativo alla vitamina B12, l’unica non presente a sufficienza nel regno vegetale. E allora dovranno assumere alimenti fortificati (spesso il tofu e il seitan vengono addizionati con la vitamina b12) oppure integratori appositi che facilmente possono garantire un adeguato apporto di vitamine e minerali.

No Comments
Comunicati

I peli superflui ? Non sono sempre stati così (superflui) !

Il problema della depilazione e/o dell’epilazione e un problema “giovane”, dell’età moderna.
Esso nasce dall’evoluzione enorme che ha fatto il genere umano per emanciparsi dal regno animale.
Infatti anche l’uomo preistorico, come ancor oggi gli animali, usava la “pelliccia” quale strumento per difendersi dal freddo.
Ecco l’invenzione delle abitazioni: dalle grotte, alle capanne fino alle case con riscaldamento ed aria condizionata; all’invenzione degli abiti, la necessità di una folta pelliccia è andata scemando fino a sparire completamente.
Purtroppo però i peli non sono spariti altrettanto velocemente, ma si sono semplicemente assottigliati e diradati come ci ha ben insegnato Darwin con la sua “Teoria dell’Evoluzione” relativamente agli organi che più servono alla sopravvivenza della specie, i quali si adattano alle mutevoli condizioni ambientali e climatologiche.
Poi negli ultimi anni l’estetica ed i canoni della bellezza che ci hanno proposto i beniamini del grande schermo e le modelle sempre meno villosi e sempre più glabri (anche nelle zone più intime !), ci hanno portato ad avvertire il bisogno di avere anche noi una pelle liscia e vellutata come i petali di una rosa…
Così, se fino a qualche tempo fa l’uomo virile doveva essere anche villoso, il pensiero corre al futuro, ed a chissà quali strani canoni estetici e strane (ad oggi) mode ci proporrà…

Gabriele Goldoni
Uff. Public Relation
DermalFlash
T. 059-461977 – [email protected]

No Comments
Comunicati

Neuromodulazione: la biotecnologia che esclude i farmaci.

La neuro modulazione gastrica di EuroMedikal è “rivoluzionaria” in quanto affronta i problemi di obesità e sovrappeso corporeo dal punto di vista neurologico e non farmacologico.
Questo perché tutti i farmaci sono utili ma anche dannosi al contempo; da qui la prescrizione da parte di un medico (generalmente il proprio) che ha le conoscenze scientifiche ed anche cliniche del paziente, per valutare correttamente se i pro di quel farmaco atto a contrastare la patologia “X” sono nettamente superiori ai contro.
A dirla con un proverbio il medico deve valutare: “Se il gioco vale la candela “; altrimenti deve ripiegare su un altro farmaco, o cocktail di farmaci, i cui effetti collaterali o controindicazioni siano minori dei benefici curativi.
E’ bene ricordare che ogni farmaco, da quelli di laboratorio a quelli naturali (erboristici), hanno controindicazioni !
La neuromodulazione invece interviene sul problema alla sorgente: la mancanza di comunicazione tra Apparato Digerente e Cervello, o meglio ancora: agisce sui messaggi errati che il cervello riceve.
In altre parole si corregge un problema di comunicazione.
Ecco un esempio: anche il più super e moderno dei computer se riceve gli input sbagliati porta a risultati non congrui alla risoluzione dei problemi, quindi anche il Cervello se riceve il segnale “non sono ancora sazio” continua a prendere decisioni che portano alla ricerca di cibo e conseguente consumazione dello stesso ! anche se si ha lo stomaco fisicamente pieno !
Questo porta a far sì che l’eccesso di calorie sia immagazzinato nel corpo sotto forma di grasso, portando al sovrappeso ed all’obesità.
Corretto il problema di comunicazione, il soggetto tornerà progressivamente ad un peso corporeo congruo con la statura e la propria attività fisica quotidiana, senza più ingrassare né tantomeno pagare il caro prezzo dell’utilizzo di farmaci assai ricchi di controindicazioni, basti pensare a quelli anoressizzanti !
Questo ovviamente correggerà anche tutti i disagi psicologici conseguenti: dall’aspetto estetico, ad una vita sociale e lavorativa problematica per finire con la constatazione che l’eliminazione di drastiche diete e divieti alla consumazione di certi cibi (che tra l’altro sono quelli che procurano il maggior piacere alla consumazione, quali i dolci) riequilibrano anche il rapporto psicologico col cibo, quindi basta col: “vorrei ma non posso” fonte di grande stress per chi deve sottostare ad una dieta.

Gabriele Goldoni
Uff. Relazioni col pubblico
MedikalBeauty Club
T. 059-461911
Mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

In www.comunicati-stampa.com vengono pubblicati solo cs selezionatissimi

Il nuovo sito e-commerce di libri promozionali personalizzati e regali aziendali su misura per il cliente.

Ritmi incalzanti, cambiamenti repentini e consumatori sempre più esigenti ed infedeli: per gli operatori di marketing, lo scenario dell’economia odierna rappresenta una sfida costante in cui diventa fondamentale distinguersi dai competitors ed emergere nel mercato di riferimento con prodotti innovativi, inaspettati e qualitativamente funzionali, attraverso una comunicazione aziendale ad alto impatto emozionale. Secondo questa ottica, Libellus Italia è una giovane azienda nata dall’entusiasmo e dall’estro fantasioso dei suoi fondatori –Rosario Messina e Alberto Lippolis- orientati a sorprendere i propri clienti e supportare le strategie di comunicazione below the line di aziende ed enti istituzionali realizzando strumenti promozionali decisamente non convenzionali: favole e libri personalizzabili, cartoline parlanti, regali aziendali e articoli pubblicitari acquistabili online per un ricordo indelebile che duri nel tempo.

Il sito e-commerce libelluscollection.com propone soluzioni speciali per azioni di marketing inusuali mirate ad incrementare visibilità e brand awareness: ogni tipo di materiale promozionale è infatti appositamente studiato per regale un sorriso di stupore facendo sentire le persone gioiose e contente. L’obiettivo primario è suscitare sempre curiosità e meraviglia nel target di riferimento, ossia essere nel “business del fare le persone felici”. I libri esclusivi di libellus collection possono essere favole rivisitate in base alle proprie preferenze, per raccontare, ad esempio, la propria storia aziendale, per presentare investimenti futuri e promuovere impegni sociali stimolando immaginazione e creatività. Libellus Italia applica il proprio know-how per aiutare le imprese a trasmettere sensazioni positive nell’opinione di consumatori, dipendenti e fornitori, focalizzandosi in maniera mirata sulle necessità aziendali, sul risultato emozionale da conseguire e sulla fattibilità economica dell’iniziativa, la quale dovrà sempre essere innovativa e garantire il cosiddetto “effetto wow”.

Nell’ampio progetto “Libellus International B2B” di collaborazione con aziende nazionali ed estere, la pagina clienti di libelluscollection.com consente di consultare case histories rilevanti e varie attività curate negli ultimi dodici anni in ambito pubblico e privato: la Carta Bianca Learning to Read- Developping appropriate commissionata dall’Unione Europea, i quattro libri ufficiali dell’Expo Universale di Lisbona tenutasi nel 1998 (oltre 350.000 copie stampate e distribuite nel corso della manifestazione), circa 70.000 pubblicazioni di libri personalizzati per la compagnia Electricite de France volti a promuovere gli investimenti effettuati su nuove di energia pulita, e ancora favole rivisitate per lo zoo Koolmander in Svezia, concepiti come singolari prodotti di merchandising acquistabili in tutti i chioschi e i punti vendita presenti all’interno dello zoo. Attualmente, Libellus Italia è impegnata in un progetto di approccio positivo alla lettura dedicato alle scuole svedesi mediante la diffusione di oltre 500.000 favole per bambini, al fine di sottolineare l’importanza di leggere e scrivere durante l’infanzia.

Per richiedere maggiori informazioni o per contattare Libellus Italia:
[email protected]
[email protected]
www.libelluscollection.com

No Comments
Comunicati

La nuova sezione e-shop del sito meridiana: il piacere di acquistare tanti prodotti a prezzi speciali

Meridiana Eurofly apre il suo nuovo negozio on-line, all’interno del portale Meridiana.

L’obiettivo è la creazione di una vetrina di prodotti di qualità e di servizi di livello che abbraccino svariate categorie merceologiche: dall’elettronica di consumo ai prodotti per il benessere, dagli articoli per la casa a quanto serve per affrontare comodamente qualsiasi viaggio, di lavoro o puro piacere.
L’idea è il frutto dell’analisi, da parte della Compagnia, della positiva esperienza di questi anni. Ai clienti che acquistano sul sito i biglietti aerei, nel tempo è stata proposta un’offerta on-line sempre più ampia di servizi accessori al volo, che i passeggeri hanno dimostrato di gradire particolarmente. Sono infatti sempre più numerosi gli utenti Meridiana Eurofly che scelgono di acquistare via Internet anche i propri soggiorni in hotel, il noleggio auto, il parcheggio -servizi offerti dai partner selezionati dai vettori- nonché interi pacchetti vacanza proposti da Wokita, il tour operator del Gruppo.
A fronte di questi risultati di successo, la Compagnia ha voluto proporre anche un vero e proprio negozio on-line in cui i clienti, a prezzi molto vantaggiosi, possano effettuare i propri acquisti: dall’ultima novità in fatto di telefonia cellulare, audio, video e fotografia digitale, a tutto il necessario per organizzare un viaggio comodo e a prova di imprevisto, fino a servizi speciali ed esclusivi, quali un volo in mongolfiera o pacchetti di trattamenti benessere in centri d’avanguardia o ancora una degustazione a domicilio dei migliori cioccolati disponibili sul mercato.

La sezione E-shop di www.meridiana.com è stata realizzata grazie alla collaborazione con Jakala eBusiness, leader in Italia nella realizzazione di progetti e-commerce, con l’obiettivo di rendere sempre più completo il ventaglio di servizi on line di Meridiana Eurofly e soddisfare tutte le più svariate esigenze di shopping dei suoi passeggeri.

Infine, un vantaggio in più per tutti i coloro che sono iscritti al Frequent Flyer Program Hi-Fly della Compagnia: lo shopping nella nuova sezione del sito regala 1 punto del programma per ogni 5 euro spesi!

No Comments
Comunicati

Danea Easyfatt: Open2b lancia nuova integrazione con Commerce Ready

Pisa – Open2b mette a disposizione dei propri clienti sin dal 2007 l’interfacciamento tra il software e-commerce Commerce Ready e Danea Easyfatt, il software gestionale di Danea Soft per la piccola impresa che consente la gestione dei documenti di vendita, di acquisto e la gestione del magazzino.

Da oggi è disponibile il nuovo modulo di integrazione, che in aggiunta alle funzionalità già esistenti, consente l’aggiornamento incrementale del catalogo, l’importazione di descrizioni in html e l’importazione delle immagini da Danea Easyfatt 2009. I clienti che utilizzano Easyfatt potranno così sfruttare anche il ridimensionamento automatico delle immagini di Commere Ready, che partendo dalle immagini già caricate nel gestionale, genererà le immagini di varie dimensioni necessarie per una presentazione efficace dei prodotti nel negozio ecommerce.

Danea Easyfatt può essere integrato perfettamente con Commerce Ready, consentendo di caricare online il proprio catalogo, con la creazione automatica dei reparti, dei prodotti e del magazzino. Si potranno poi esportare da Commerce Ready verso Danea Easyfatt gli ordini ricevuti, in modo da mantenere aggiornato l’archivio e procedere regolarmente alle attività di fatturazione, scarico di magazzino e gestione dei pagamenti.

Per avere maggiori dettagli sull’integrazione con il software gestionale vi invitiamo a consultare la sezione del sito di Open2b dedicata al software gestionale Danea Easyfatt.

Informazioni su Open2b Software

Open2b Software è specializzata nello sviluppo di software e di soluzioni avanzate per l’e-business.

Dal 2002 supportiamo le aziende e le organizzazioni clienti nell’impiego efficace di Internet come canale commerciale e di comunicazione.

La società Open2b Software ha sede a Pisa, per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.open2b.com.

No Comments
Comunicati

Roma: Giappone. Tradizione e innovazione, 26 giugno – 10 settembre 2009

  • By
  • 14 Luglio 2009


Se siete degli appassionati di disegno, in particolare giapponese, non perdetevi la mostra “Giappone. Tradizione e innovazione”, a Roma dal 26 giugno al 10 settembre.

La mostra “Giappone. Tradizione e innovazione” verrà presentata alla Casa delle Letterature di Roma il 26 giugno, e sarà poi aperta al pubblico e a tutti coloro che facendo un viaggio a Roma coglieranno l’occasione per fare anche un viaggio in Giappone. Non è un caso che la Casa delle letterature sia stata scelta per ospitare l’evento: fin dalla sua creazione, infatti, si è sempre prefissata lo scopo di avvicinare il pubblico alle altre culture, in particolare a quelle che hanno avuto una qualche influenza sull’arte occidentale, e per questo motivo è sempre stata spazio votato all’interculturalità e all’interdisciplinarietà. E infatti la mostra “Giappone. Tradizione e innovazione” è stata pensata proprio per far compiere ai visitatori un viaggio alla scoperta di un un’altra cultura, quella giapponese, soffermandosi in particolare sulla narrativa e sulle illustrazioni nipponiche, passando in rassegna stili, movimenti e tecniche antichi e moderni, che nei secoli hanno caratterizzato diverse forme d’arte, dal teatro alla letteratura, dalla poesia all’illustrazione per l’infanzia.

Per scoprire qualcosa in più su queste forme d’espressione artistica basta che prenotiate un hotel a Roma e visitiate la mostra, che propone un confronto tra due delle principali forme di illustrazione giapponese: l’Ukiyo-e e i manga. L’Ukiyo-e (letteralmente “immagini del mondo fluttuante”), è un genere di stampa artistica giapponese su blocchi di legno molto popolare nel periodo Edo (1603 – 1867), periodo in cui, in seguito ad una forte urbanizzazione, si cominciò a profilare una nuova classe di artigiani e commercianti che cominciarono a scrivere e a dipingere. Verso la fine del XIX secolo, con l’avvento della fotografia e di nuove tecniche dall’Occidente, l’Ukiyo-e cominciò a scomparire, ma le xilografie realizzate in quel periodo rimangono un’importante forma d’arte giapponese, che ora tutti possono conoscere meglio grazie alla mostra di Roma. Alla Casa delle letterature, in particolare, verranno esposte alcune xilografie appartenenti alla prestigiosa collezione Contini, realizzate tra il 1803 e il 1860 da importanti artisti come Kitagawa Utamaro, Hasegawa Sadanobu, Utagawa Kunisada, Utagawa Kuniyoshi e Utagawa Hiroshige.

La mostra è però dedicata anche alle forme di illustrazione giapponese contemporanee, con particolare attenzione al manga, già molto popolare anche nei paesi occidentali. Tra le opere esposte, da segnalare quelle di illustratori quali Nakamura Hiroyuki, Tatsuro Ciuchi, Osamu Komatsu, Tomoko Matsumoto, Yuko Shimizu, Keitaro Sugihara; nella sezione manga figurano invece anche nomi di artisti italiani quali Federica Di Meo, Alice Esculapi, Giusy Oliva e Mariapia Vannucchi. Se siete degli appassionati di manga, la mostra vi offre un’occasione irripetibile: prenotate subito un bed and breakfast di Roma e preparatevi a partecipare a dei laboratori di disegno manga coordinati da Wish, l’unica disegnatrice italiana ad essersi diplomata alla Yoyogi Animation Gakuin di Tokyo. Durante i laboratori saranno trattati argomenti quali le basi della costruzione in blocchi, espressioni e sfondi, introduzione al materiale di base, inchiostrazione. Un’occasione unica per avvicinarsi concretamente ad un’importante forma d’arte giapponese e per scoprire qualcosa in più su un’altra cultura.

Biglietti: evento gratuito
Date: 26 Giugno – 20 Settembre 2009
Dove: Casa delle letterature, Roma, Italia
Articolo a cura di Trenet Srl – creazione di siti

No Comments
Comunicati

ArtB.it: uno showroom di prodotti “quasi” normali

Big Sur, luogo di creazione e produzione di immagini e visioni del Salento, promuove la prima collezione ArtB – edizioni di arte necessaria, una linea di artefatti comunicativi, t-shirt, quaderni, complementi d’arredo, che riproducono le opere grafiche e pittoriche realizzate da artisti “outsiders” del centro di Attività Espressive La Tinaia, allocato nell’ex Ospedale Psichiatrico San Salvi di Firenze.

Gli artisti di questa prima produzione ArtB sono Marco Raugei, Claudio Ulivieri e Franca Settembrini. Le loro opere sono state presentate nei più importanti centri espositivi di tutto il mondo dedicati all’Art Brut, da New York, a Londra, a Chicago e alcune di queste fanno ora parte della collezione del Museo dell’Art Brut di Losanna.

Lo showroom ArtB è consultabile sul sito www.artb.it, frutto dell’interesse pluriennale che Big Sur rivolge alla collaborazione con Enti e Associazioni che si occupano delle fragilità umane e di realtà sociali che necessitano ascolto. L’organizzazione delle mostre “Questi sono…” e “I matti siamo noi”, la produzione del film “Nella prospettiva della chiusura lampo” del filmaker Paolo Pisanelli, l’incontro con artisti come Simone Cristicchi e Claudio Bisio, entrati a loro modo in contatto con le realtà dei centri psichiatrici e delle malattie mentali, ne sono la testimonianza. Artb.it è anche un diario di tutte le iniziative promosse in questi anni e un insieme di link necessari per avvicinarsi al mondo della cosiddetta Art Brut.

ArtB, infatti, è un omaggio a quella che Jean Dubuffet ha definito nel 1945 Art Brut – nella traduzione italiana “Arte grezza” – riferendosi alla produzione figurativa, e non solo, contraddistinta da un’inventiva spontanea, non contaminata dalla cultura artistica. ArtB è il riconoscimento del valore di Autori che, con le loro opere, hanno creato un ponte di comunicazione fra il sentire e il manifestare una realtà altrimenti inascoltata.

Tutti i prodotti ArtB possono essere acquistati on-line sullo store di Big Sur, al sito www.bigsurstore.it.

Parte del ricavato della vendita delle produzioni ArtB è destinato a sostenere le attività del centro di Attività Espressive La Tinaia.

www.artb.it
Big Sur
73100 Lecce
Tel/fax (+39) 0832.346903
[email protected]
www.bigsur.it

No Comments